ATP 500 Astana: Il Tabellone di Qualificazione. Presenza di Luca Nardi
ATP 500 Astana – Tabellone Quali – hard
(1) Goffin, David vs Yevseyev, Denis
(WC) Medjedovic, Hamad vs (7) Nardi, Luca
(2) Galan, Daniel Elahi vs (WC) Nedovyesov, Aleksandr
Ilkel, Cem vs (5) Zhang, Zhizhen
(3) Djere, Laslo vs Istomin, Denis
Lomakin, Grigoriy vs (8) Celikbilek, Altug
(4) Kotov, Pavel vs (WC) Aitkulov, Arslanbek
Gomez-Herrera, Carlos vs (6) Shevchenko, Alexander
Center Court – Ora italiana: 07:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [4] Pavel Kotov vs [WC] Arslanbek Aitkulov
2. [1] David Goffin vs Denis Yevseyev
3. Grigoriy Lomakin vs [8] Altug Celikbilek
4. [2] Daniel Elahi Galan vs [WC] Aleksandr Nedovyesov
5. [WC] Pavel Kotov / Alexander Shevchenko vs [2] Jonathan Eysseric / Artem Sitak
Court 1 – Ora italiana: 07:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Alternate vs [6] Alexander Shevchenko
2. [WC] Hamad Medjedovic vs [7] Luca Nardi
3. [3] Laslo Djere vs Denis Istomin (non prima ore: 10:30)
4. Cem Ilkel vs [5] Zhizhen Zhang
5. [1] Diego Hidalgo / Cristian Rodriguez vs Alternate /
Pur trovandomi d’accordo nella sostanza, rilevo altresì che Nardi sta giocando con una certa costanza le qualificazioni dei tornei sul veloce, mentre non altrettanto entusiasmo ha avuto con quelli sulla terra battuta, tanto è vero che ha disputato solo quello di Amburgo, dove peraltro ha raggiunto, unico caso, il MD. Quindi, al di la della voglia di crescere del promettente next gen, c’è anche un interesse maggiore per la superficie indoor, dove ha gia vinto quest’anno ben due Challenger.
Nardi fa benissimo a giocare le quali atp anche perdendo esce dal campo con un bagaglio di crescita notevole perché si allena con i migliori. Guardate che stanno combinando a livello challenger gli altri italiani in lizza per le Finals escono al primo o al secondo turno non fanno punti non fanno soldi e non migliorano. Nardi perde oggi per vincere domani. Vedrete l’anno prossimo che frutti darà questa esperienza
La quadratura del cerchio,infatti e’ trovare il giusto compromesso ,all’ inizio tra i MD dei Challengers e le Qualies Atp …mi spiego: la verita’ non sta ne’da una parte,ne’ dall’altra.. la si trova a mezza via,come del resto in tante attivita’ e situazioni della vita normale di tutti i giorni,dove non e’ tutto bianco o tutto nero.
La capacita’,cioe’ ben consigliati dal Team e coach di fare le scelte giuste nella programmazione Tornei nelle settimane giuste e non e’sempre cosa facile.
Non esageriamo..parliamo sempre di un ex numero 7 del mondo,qui rimasto fuori per poco dal Main ed accreditato della T d.S.n.1, con un curriculum di spessore e sostenere che Nardi avrebbe parecchie chances in un eventuale turno finale,mi sembra quantomeno azzardato.
Poi,sia chiaro,Nardi fa bene a prendere parte alle Qualies negli Atp ,sono scelte che condivido,nel processo di crescita e tutto puo’succedeere nel tennis ..speriamo innanzitutto che esprima un buon livello e poi chissà che non possa fare il colpaccio..
Arduo,molto arduo, ma non impossibile.
Son d’accordo se passa il serbo per me con Goffin può portarla a casa…
@ Ging89 (#3349948)
Guardare solo la classifica …. Il tennis vero è quello degli ATP non dei challanger. Quando ne hai vinti due vuol dire che il tuo livello è da qualificazioni negli ATP e Nardi fa benissimo a farle a scapito dei challanger, che fanno crescere solo la classifica ma non il giocatore. In più nei challanger incontri sempre la stessa gente, una volta vinci, un’altra perdi, un’altra vinci poi ci riperdi. Così non cresci mai, difatti Cobolli e Zeppieri se non cambiano programmazione faranno tutta la vita i challanger (salvo le quali negli SLAM). Molto meglio passare due turni nelle quali che fare una semi in un challanger.Bravo Nardi per il coraggio e in bocca al lupo e non scoraggiarti se vincerai meno partite, è tutta esperienza che serve tantissimo.
Io Nardi, per quanto ne apprezzi le doti tecniche, non l’ho mai visto carico a mille
@ Ging89 (#3349948)
Premesso che la conclusione è falsa perché Nardi è davanti a Zeppieri in classifica il ragionamento è assurdo.
Ed è proprio Zeppieri ad averlo dimostrato a Roma, Parigi e Umago.
Giusto confrontarsi a livello ATP quando a breve ne avremo due in Italia sulla stessa superficie.
Più che altro visto il livello delle quali qualcuno avrebbe potuto fargli compagnia, pazienza.
Assolutamente si! Ricordo che già allora Medjedovic tirava delle gran legnate col diritto e il servizio… vabbè, speriamo si ripeta anche il risultato. Il Serbo dopo quellla striscia fantastica, culminata nel titolo al challenger in Germania, sembra essersi un po’ perso – ma resta un prospetto di primissimo livello.
Ci sarà almeno un ripescato, Musetti si è cancellato dopo il sorteggio delle quali.
Nardi paradossalmente rischia di più al primo turno che contro Goffin dove arriverebbe carico a mille. Nel primo match invece ha solo da perdere e lui capita che soffre queste situazioni.
Giocare a livello atp porta molti più soldi che giocare i challenger.
Al livello di Nardi e Zeppieri, 10-20 posizioni in classifica cambiano poco. Serve imparare a vincere i match di livello superiore e per farlo, l’esperienza la fai giocando.
Giocare 2 match di quali è comunque una buona esperienza.
Poi è la terza volta consecutiva che fa le quali. Se i risultati non arrivano, è sempre in tempo per giocare qualche challenger e fare i punti.
Se Nardi dovesse passare contro la wc serba sembrerebbe chiuso contro Goffin. Comunque mai dire mai. Sarebbe un match di fioretto e non di sciabola.
A memoria al primo turno si ripete la finale del famoso torneo giovanile under 14, le petit as, che Nardi vinse nel 2017,rivelandosi a livello internazionale.
Non ha senso fare solo le qualificazioni ATP come fa Nardi: così perdi e continui a scendere di ranking.
I challenger servono per scalare la classifica prima in modo da non dover passare per l’inferno delle qualificazioni.
Alcaraz è riuscito ad arrivare prima in ATP perché quando non aveva la classifica riceveva wild card a pioggia.
Sinner nel 2019 è passato da 550 a 78 per le numerose wild card ai challenger prima ed agli ATP poi.
Fare le qualificazioni è solo deleterio perché sei costretto a vincere molti incontri di seguito difficili per tipo 10 punti.
Infatti Zeppieri con la sua discontinuità ha comunque superato Nardi in classifica
Dai Luchino dopo 2 brutte sconfitte non ci aspettiamo la terza
Daje Luca! Fammi un bel regalo che sto a casa col coviddd
Luca:
scontro fra promesse.
Chi passa: Goffin 🙂