Lunedì prossimo il ranking ATP sarà guidato da due spagnoli, non era mai accaduto
Con i 250 punti persi da Casper Ruud nell’ATP Live Ranking, Rafael Nadal lunedì prossimo scalzerà il norvegese alla seconda posizione della classifica mondiale.
Con Alcaraz stabile al n.1, per la prima volta nella storia del ranking ATP (da quando è redatto al computer), due tennisti spagnoli saranno in cima al tennis maschile: Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Il più anziano e vincente campione negli Slam, e il giovane talento del tennis mondiale, diventato più giovane n.1 del tennis dopo il grande successo agli US Open. Complimenti alla Spagna!
Bisogna tornare all’anno 2000 per ritrovare due tennisti dello stesso paese come n.1 e n.2 nel ranking ATP, allora furono Pete Sampras e Andre Agassi.
TAG: Carlos Alcaraz, Nadal, Ranking ATP, Spagna
@ MAURO (#3350151)
Risus abundat in ore stultorum!! Mai saggezza latina fu più appropriata!!
@ Pit (#3350184)
Semplicemente perché Nole ha battuto nella sua carriera i big essendo avanti con tutti e 3 (mettiamoci anche Murray) nei testa a testa..e avendo battuto il meglio dell’offerta tennistica, per arrivare a dominare in 21 Slam, 38 master 1000 (record assoluto) e 5 tornei Finals, da cui n.1 per 370 settimane (Rafa credo non sia arrivato a 200, Roger qualcuna più di 200)..le sconfitte che indichi sono subentrate al trattamento ignobile riservatogli agli AO, dove doveva difendere il nono trofeo, confinato con i migranti irregolari da perfettamente sano, ma Wimbledon ha siglato la sua forza e, contemporaneamente, il superamento del numero Slam di Roger..e comunque anche Rafa e Roger sono stati battuti in carriera da nomi appartenenti alle retrovie, rassegnati, fa parte della storia del tennis, di uno sport dove niente è per fortuna scontato e dove i conti per decidere le comparazioni o le eccellenze si fanno alla fine, a consuntivo, anche se già adesso in un bilancio non definitivo Nole è comunque in testa, fatta la semplice somma dei numeri sopra indicati
@ walden (#3350326)
Scusa, dove avrei preso la cantonata? Hai detto esattamente le stesse cose che ho detto io, riassunte nel fatto oggettivo che se Nole non fosse stato sempre e comunque vittima di penalizzazioni assurde ed iniquie sarebbe al posto che gli compete, in vetta!!
ma che ti ridi…..quello che dovevi dire l’hai già detto 4 anni fa…
Scusa, sei un contributore esperto, per questo ti pregherei di non ripetere le fesserie che la “curva francese” e la “curva ispanica” continuano a ripetere. Vedere come un futuro campione uno che ha vinto uno Slam jr a 16 anni è fuorviante. I casi si contano a decine, anche negli ultimi vent’anni, di tennisti che nella migliore delle ipotesi diventano dei top 30, e nella peggiore degli sconosciuti. La verita è che fra i 20enni, quindi quelli che per i quali si può già definire una carriera, non c’è uno spagnolo fra i primi 30. E questo si spiega abbastanza facilmente: da vent’anni a questa parte in questo paese si è deciso di puntare non sulla crescita di un gruppo (come in Italia, in USA o in Francia, che sono i paesi con più tennisti al mondo) ma su uno alla volta. Infatti ci sono voluti vent’anni per trovare un tennista al livello di Nadal. E, perseverando con questa politica, ce ne vorranno altri venti per quello di Alcaraz.
Mi sa che hai preso una cantonata, comunque è chiaro che la penalizzazione di Djokovic non si ferma a W, dove ha vinto, ma anche ai nunerosi tornei a cui non ha potuto partecipare, fra questi gli AO, gli USO e i Masters nordamericani. Chi scrive che D. sia stato eliminato 5 volte non considera che spesso ciò è avvenuto dopo una delle lunghe interruzioni dell’anno: Djokovic ha anche vinto gli Internazionali battendo Tsitsipas, oltre a W. Non sono particolarmente tifoso di D. ma mi sembra che un minimo di onestà intellettuale richieda considerare che, se avesse potuto giocare con regolarità e gli fossero stati accordati i punti di W, avrebbe 4000/5000 punti in più e quindi sarebbe, di gran lunga, il primo, anche perchè qualcun altro ne avrebbe 1000/2000 in meno. E come direbbe il pervicace Mauro, questa è la dura realtà.
@ Annie (#3350078)
Considera anche i 600 punti di Rafa a Wimbledon
Djokovic è anche andato in giro da positivo per fare delle foto coi bambini, quindi i suoi tifosi devono tacere…per non parlare della positività ad hoc, guarda caso giusta giusta per poter partecipare al torneo
Per fortuna non se la sono bevuta
Noi filoispanici non ci accontentiamo certo di fare primo e secondo…abbiamo la compPetenza, la tradizione, la dedizione al lavoro e al sacrificio, la mentalità e la tigna per portare, nel giro di pochi anni, 8 spagnoli contemporaneamente in top 10.
Questo deve essere l’obiettivo di un paese tennisticamente avanzato come quello Iberico
@ MAURO (#3350047)
Commento numero 2 delle 14:27
Come volevasi dimostrare.
@ L’Italiano Vero (#3349947)
In sette tornei giocati Djokovic quest’anno ha perso da Vessely, Fokina, Rublev, Alacaraz e Nadal. Come può essere considerato il numero uno al mondo un giocatore con questi risultati?
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Allora cercali tutti quelli degli ultimi 20 anni e poi facciamo un po’ i conti alla fine
Mi pare evidente che uno che a 16 anni è già 190 cm ha subito una crescita più veloce rispetto ai coetanei, cosa che gli permette di essere più competitivo a livello junior. Questo è il motivo perché gli slam junior non contano nulla dopotutto. Dai 19/20 lo sviluppo bene o male si compie per tutti e le differenze evidenti solo 2/3 anni prima scompaiono
Leggi meglio. Le nostre premesse sono le stesse ma non puoi paragonare l’assenza di Novak con la presenza di altri statunitensi non vaccinati
Vero. Scusa
Quando ho detto che a Nole vittorioso a Wimbledon sono stati sottratti 4000 punti sono stata insultata..ma la matematica non è un’opinione, e se consideriamo che 2000 punti gli sono stati levati dal ranking pur avendo confermato quelli dell’anno precedente e altri 2000 non gli sono stati aggiunti nella race, ecco che la penalizzazione iniqua totale è di 4000 punti..un’infamia, Nole comunque sarebbe ai vertici nel ranking e se avesse giocato sul cemento americano, visti i precedenti, come è stato detto da altri, c’erano ottime possibilità che una manciata di punti li avrebbe racimolati, almeno quei pochi che l’avrebbero messo al n.2 del ranking, e quanto alla race comunque la più falsa della storia del tennis..e guarda caso chi si è avvantaggiato è Nadal, resuscitato dagli inferi in contemporanea con le vicissitudini di Nole cui proprio l’Atp ha dato il colpo di grazia con la bella trovata di Wimbledon..chissà se avrebbero preso le stesse fantastiche decisioni se il vincitore 2021 di Wimbledon fosse stato Rafa..mah, personalmente sono convinta di no.
Oltre che al numero 1 e 2 del mondo X meriti sportivi, direi che la foto evidenzi anche che i 2 spagnoli siano posizionati al numero 1 e 2 al mondo a livello estetico.
IL SOGNO SI E’ AVVERATO.
FINALMENTE SI LACRIMA DI GIOIA.
VAMOSSSSS
A 16 anni Borg vince il torneo di Wimbledon, e mi sermbra Chang o Wilander il Roland Garros, se non a 16, a 17. Idem Becker a 17 Wimbledon.
Ovvio : il vero numero 1 sono io ma non ho mai giocato a tennis una partita perchè mi spiace vedere la gente che soffre, anche quando perde una partita, e se capita per causa mia non mi va.
Quindi non ho mai giocato a tennis, ma il vero numero uno sarei io. Ovvio. 🙂
Bravi e basta.
@ Lupin (#3349827)
Ma tu lo fai o ci sei?
@ Pheanes (#3349894)
Ma la sostanza è sempre quella, Djokovic non ha potuto giocare agli US Open per delle scelte politiche basate sul nulla, non vedo differenze se tali leggi provengano dallo Stato americano o dall’associazione sportiva tennistica. La causa (non scientifica) è la stessa, l’effetto (discriminare chi non dotato di tessera verde, in questo caso Djokovic) è lo stesso.
Don Rodrigo?!? 🙂
Sul quel ramo…
Don Rodrigo?!? 🙂
@ Pheanes (#3349894)
Ma forse non dovevi rispondere a me….
@ Pippolivetennis (#3349801)
Senza entrare in discussione su obbligo o meno del vaccino il tuo confronto con Sandgren ci azzecca ben poco visto che il divieto non veniva dai vari organizzatori dei tornei ma da un divieto di ingresso da parte dello Stato in questione (giusto o meno…). Continuare a mettere sullo stesso piano tennisti statunitensi non vaccinati con il nostro Djokovic ha zero senso.
Diverso il discorso su wimbledon dove sono stati gli organizzatori a vietare la partecipazione
Bravi loro !
Leggere chi trova scuse e rosica è decisamente triste
Saluti
tra l’altro negli ultimi 20 anni tra i vincitori degli US Open Juniores
ci sono stati Roddick, Gasquet, Tsonga, Murray, Dimitrov, Coric, Fritz e Aliassime
quindi non mi sembra che li vincano solo i signor Nessuno
che quindi? se è alto significa che non ha piu 16 anni ma 26?
ma che ragionamento è?
gli Slam juniores non fanno testo? forse ma se li vinci a 16 anni di solito significa qualcosa di buono forse c’è
vedi Federer Edberg ecc…
poi certo li hanno vinti anche i Quinzi e i Nargiso
…sono tre anni che il ranking è completamente falsato,ma siccome questo è il paese di quelli con la memoria dei pesci rossi,nesssuno ci fa più caso…
@ Cips (#3349846)
Credi che nei tornei sul cemento americano Nole non avrebbe fatto manco un punto? Poi se tirate fuori la questione che lui ha fatto una scelta con conseguenze annesse… è stata tutta una questione politica, sia per quanto riguarda l’esclusione dei russi da Wimbledon (perché pericolosi per l’incolumità del quieto vivere British), sia per le restrizioni pandemiche (Sandgren, da non vaccinato, poteva giocare perché provveduto della cittadinanza americana… Non sapevo che un virus guardasse le carte d’identità prima di infettare).
Applauso
@ mauro (#3349815)
Non avrebbe fatto la differenza,visto che kyrgios e Djokovic anche con i punti non sarebbero neanche sul podio e ad esempio Nadal avrebbe i punti della semifinale e sarebbe anzi al numero 1 al mondo.
Ti prego di controllare prima di dire cose senza cognizione alcuna, grazie
…mentre tutti sanno che il vero #1 è un altro.
Ma tant’è.
Celèbrino pure gli iberici,
che i “balcanici” sono sporchi, brutti, cattivi e…
tremendi Campioni 🙁
(ma… sopiti e sottotraccia, mi raccomando)
Ah…
e tre 1000 marcati USA !
Dici poco…
Ostracismo. 🙁
Bravo !
Tutti imbevuti e pregni di Smemorin… 🙁
Tra l’altro ho visto foto adesso del giovane. A 16 anni è già più alto di Alcaraz… C’è una foto che li ritrae assieme.
Gli slam junior contano come il 2 di picche
Se non avessero inventato la stupida questione di non dare punti a Wimbledon ma addirittura toglierli senza dare la possibilità di difenderli le cose non starebbero certo così. Ma evidentemente la Spagna gode presso l’Atp di una considerazione talmente sconfinata che sovente accieca tutto e tutti!
per tutti quelli che scriveranno e hanno già scritto “eh ma la Spagna a parte Alcaraz non ha nessuno forte in prospettiva”
ricordatevi che c’è un ragazzino del 2006 che è già numero 3 al mondo Jurniores e ha già vinto gli US Open jr eliminando diversi giocatori già classificati tra i primi 1000 ATP
Se lo meritano entrambi…e noi speriamo in un italiano nei primi cinque !
@ mauro (#3349815)
Neanche il Covid era mai capitato. Nole ha preso delle decisioni in maniera consapevole e responsabile, conseguenze comprese. Ridicolo piangerci su, quindi n.1 e n.2 meritati, e lo dico da non tifoso di Nadal ed Alcaraz.
non era mai accaduto che non si dessero punti ad un torneo del grande slam o che proibissero di partecipare ad un altro. Ma già tutto è dimenticato
Da súper tifoso di Rafa non credo che lo vedremo lì in alto ancora per molto tempo, a meno dell’ennesimo miracolo, ed anche lui ovviamente lo immagina. Alcaraz invece è destinato ad occupare la top 3 per il prossimo decennio
Che dire, complimenti ad entrambi.
Non si può dire altro.
Già mi immagino il commento del solito utente. Quello che, facendosi toc toc sulla testa, la sente che suona a vuoto.
Baciati dalla buona stella…