ATP 250 Metz: Lorenzo Sonego centra la finale “Sono migliorato match, dopo match ed oggi ho giocato bene contro un avversario che serve davvero forte e che può essere molto pericoloso”
Lorenzo Sonego è approdato in finale nel torneo ATP 250 di Metz. Il 27enne torinese, n.65 del ranking, ha battuto 76(5) 64, in un’ora e minuti di partita, il polacco Hubert Hurkacz, n.10 del ranking e secondo favorito del seeding.
Domani Sonego si giocherà il titolo con il kazako Alexander Bublik, n.44 del ranking, che ha superato lo svizzero Stan Wawrinka, n.284 ATP per ritiro.
Dichiara Sonego al termine del match: “Sono migliorato match, dopo match ed oggi ho giocato bene contro un avversario che serve davvero forte e che può essere molto pericoloso. Mi sono goduto ogni momento della partita. Sto lavorando davvero tanto con il mio coach ’Gipo’ Arbino e devo ringraziarlo”.
Primo set equilibratissimo, dove non ci sono state palle-break e dove l’azzurro ha perso solo sei punti in sei turni di servizio contro i nove del polacco.
Si andava al tiebreak e sul 5 a 4 con un doppio passante di diritto (il secondo al volo) il piemontese si è procurato due set-point: Hurkacz ha annullato il primo ma sul secondo ha spedito lungo il rovescio dandosi poi un eloquente racchettata sulla testa…. E Sonego ha chiuso la frazione per 7 punti a 5.
Nel secondo set nel settimo game il polacco ha offerto le prime due palle-break dell’incontro e poi sotterrando in rete il rovescio ha concesso il break (4-3). Sonego ha confermato il vantaggio salendo 5-3. E poco dopo a archiviato la pratica per 6-4 su l’ennesimo errore di Hurkacz sul match point.
2 ACES 5
0 DOUBLE FAULTS 0
45/65 (69%) FIRST SERVE 43/64 (67%)
38/45 (84%) 1ST SERVE POINTS WON 31/43 (72%)
12/20 (60%) 2ND SERVE POINTS WON 13/21 (62%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 0/1 (0%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 11
12/43 (28%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 7/45 (16%)
8/21 (38%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/20 (40%)
1/1 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
11 RETURN GAMES PLAYED 11
50/65 (77%) SERVICE POINTS WON 44/64 (69%)
20/64 (31%) RETURN POINTS WON 15/65 (23%)
70/129 (54%) TOTAL POINTS WON 59/129 (46%)
TAG: ATP 250 Metz, ATP 250 Metz 2022, Lorenzo Sonego
Nadal andrebbe ringraziato per aver ripreso Sonego per i suoi grugniti a scoppio volutamente ritardato che oramai infastidivano gli avversari e gli alienavano le simpatie del pubblico, quell’episodio ci ha finalmente restituito un Lorenzo silente, centrato, brillante e simpatico, continui così e la sua classifica tornerà a farsi bella.
Hai ragione Fixie, l’avevo notato anch’io, e se ha lavorato sotto questo aspetto la mancanza di risultati degli ultimi tempi può essere dovuto anche a questo. Richiede un grosso sforzo cambiare una routine
Lo credo anche io che il teatrino in mondovisione, con annesso pentimento di Nadal, lo abbia condizionato e frustrato a lungo. Episodio non facile da dimenticare. Per quanto riguarda l’incontro a Vienna con Djokovid, be’, non ritengo sia quella, x quanto importante la partita più probante della sua consapevolezza tennistica, il serbo nell’occasione è entrato in campo a metà…
Per favore redattori, ma nessuno rilegge gli articoli per correggere i grossolani errori di grammatica? È una piaga oramai leggere qualsiasi cosa in italiano…
Bravissimo Lorenzo. Ha migliorato sensibilmente la risposta e si notano i risultati. Finalmente ha anche smesso con gli urli a scoppio ritardato antisportivi, e quindi non posso essere che doppiamente contento. Dopo un anno orrendo si merita una soddisfazione
Che forte sto ragazzo. Poteva avere qualche titolo in più con un po’ di fortuna. Ma sei ancora nel pieno delle forze Sonny, daje
Beh..fini a qualche mese fa e’ stato numero 21( Best) per parecchio tempo,poi e’ crollato per uscite reiterate al primo turno.
Karatsev, Simon(a casa sua), Korda e Hurckatz sono scalpi importanti!!!
BRAVO SONNY!!!!
Assolutamente, l’ho notato e l’hanno notato anche i più attenti appassionati sui forum internazionali. È davvero un’ottima cosa e speriamo non abbia “ricadute” (possibili, dato che quelle vocalizzazioni a scoppio ritardato erano parte integrante del suo gioco). La sua reputazione – fra i tifosi ma anche fra i giocatori – ne stava risentendo, e credo che il cazziatone di Nadal, in mondovisione sul Centre Court, alla fine sia stato il punto di svolta.
Veramente un grandissimo torneo di Sonego. A sto punto fatto 30 facciamo 31, contro un giocatore il cui talento è inferiore solo alla sua perdenza.
Giusta osservazione..bravo!
Ho verificato sul Ranking live e coi punti in uscita non confermati rispetto allo scorso anno ,Hubi,perdente oggi col nostro Lollo Sonego,viene superato da Jannik anche da fermo questa settimana,che torna da lun prox in Top Ten al 10º posto.
L analisi che fai e’ condivisibile..l unica cosa su cui dissento e’ la definizione azzardata,quantomeno,di sport” violento”…capisco il contesto e a cosa volevi alludere e ribadisco,concordo con te,ma potevi trovare un altro aggettivo.
Negli ultimi mesi ha sempre giocato bene. Gli mancava quello hai detto tu. La differenza si vede.
Oggi Sonego ha ufficialmente messo in difficoltà Volandri per le convocazioni.
Uno tra lui e Musetti ci rimarrà male
Dai sei serio quando dici “la partita di Winbledon, persa anche a seguito della sgridata di Nadal”? Va bene essere tifosi, ma scrivere queste boiate è mancare di rispetto in primis a Sonego, da farlo sembrare un principiante che se la fa addosso perchè uno gli fa notare che urla come un ossesso in campo…guarda caso ora urla meno, forse qualcuno vicino a lui gli ha fatto notare che non era proprio corretto quello che faceva (urlare ben dopo aver colpito la pallina).
Solo io ho notato che Sonny non è più l’urlatore del match contro Nadal?
Solo io penso che perciò abbia molta più fiducia in se stesso? che abbia fatto anche un bel lavoro col mental coach?
Non è una colpa, è una bella cosa, come si è potuto vedere oggi.
E’ vero? Anche a me è venuta la fantasia che la scenata becera di Nadal possa aver destabilizzato il Nostro…è iniziato tutto da lì…
Avrebbe dovuto mandarlo subito a stendere di brutto, ma Lorenzo è un ragazzo troppo educato…
Sonnyyyyyy !!!!!!!
Sonno è tornato ai livelli dello scorso anno.
C’ è ancora tempo per raddrizzare la stagione.
Sonno è tornato ai livelli dello scorso anno.
C’ è ancora tempo per raddrizzare la stagione.
Dopo 6 mesi di appannamento….rieccolo…..quando gioca vale i primi 20..
Grande Lorenzo, felicissimo per te, dopo un’annata difficile. Sperando di chiudere con il botto questo 2022 agrodolce e rientrare nei primi 40, classifica che meriti ampiamente
Ritengo che Sonny abbia avuto in quest’annetto qualche problema personale, non so di che tipo, probabilmente di gestione della popolarità,non credo che la sgridata di Nadal possa aver influito,poi può durare qualche incontro…ma se vinci te ne freghi alla grande.
Il tennis è uno sport violento, dove la componente mentale é fondamentale, la pressione psicologica è enorme,basta poco per passare da una vittoria quasi fatta alla sconfitta.
Provabilmente Sonny sta prendendo le cose con più leggerezza e convinzione, i mezzi li ha sempre avuti.
Bravo Sonego!
Sonego è tornato ad essere preciso ed efficace stoppando anche un rivale di Berrettini e Sinner per le Finals! Peccato che torni al top solo in specifici momenti della stagione in cui forse riesce ad allenarsi al meglio e questi tornei finali sono stati spesso un terreno di caccia redditizio. Un Sonego con questa precisione e potenza anche in altre fasi dell stagione avrebbe almeno la classifica di Musetti!
capitono
È stato superiore anche nel primo set, dove il punteggio sembrava equilibrato, non ha avuto cali né fisici né di concentrazione, domani per Bublik sicuramente non sarà una passeggiata
Sonny #4 d’Italia !
Forza ragazzo !
Ora come con Kecmy ad Antalya ! 🙂
GRANDISSIMO PAVAROOOOOO””””
Un eccellente Lorenzo disputa un match magistrale,direi pressoche’perfetto, per approccio,intensita’,e solidità ‘ di colpi esprimendo un livello altissimo oltretutto giocando a tutto campo ,a 360 gradi mettendo in campo anche il Serve&volley spesso vincente.
Tornato in forma dal punto di vista fisico/ atletico ,in questa settimana,si e’ rivisto l.atteggiamento positivo,o meglio ,propositivo,nel senso letterale del termine,ovverosia orientato a proporsi in tutte le soluzioni tattiche,sia accettando lo scambio da fondo che venendo a rete e queste variazioni si sono rivelate ,e speriamo si posano rivelare fondamentali anche in finale.
In sostanza, non parlerei,oggi,di una prestazione sottotono di Hubi,quanto di come siamo stati largamente in misura maggiore i meriti di Sonny.
Tornando alla finale: avrei 0preferito una finale col grande Stan,che avrebbe avuto un profumo più suggestivo ma Bunlik e’ un grande giocatore e il match sarà sicuramente un match lottato .
Bel commento succulento! Bravo.
Da estimatore di Sonny, in questi mesi ho seguito con sgomento la via crucis iniziata con la partita di Winbledon, persa anche a seguito della sgridata di Nadal, che a mio avviso a destabilizzato il nostro fino agli US Open. Da lì in poi, persa la stagione degli Slam si è concentrato per fare un buon finale di stagione. Ricordo bene a Vienna nell’autunno 2020 quando si rivelò al mondo battendo un Djokovic indispettito. Ecco, quel giocatore forse è tornato, domani pomeriggio alle 14.00, in una delle capitale francesi dei vini, prima o dopo il voto, fate voi, non perdetevi lo spettacolo.
Bel regalo anche a Sinner, che da lunedì torna in top-10
Bravissimo Sonego! Vogliamo vederti sempre così!
Grande partita, complimenti a lui! Ci voleva proprio, si ferma la caduta in classifica, anzi si riaprono
le porte per finire la stagione tra i primi 50, come Lollo merita.
Bravissimo Lorenzo, ottima prestazione, sia al servizio che in risposta!
Un gran bel sonego! Come non lo si vedeva probabilmente da wimbledon 2021. Perché da quel momento di lampi ne ha fatti proprio pochi purtroppo. Oggi praticamente perfetto soprattutto nei momenti cruciali che spesso gli sono stati fatali in questi ultimi mesi. Lorenzo ha nelle corde il saper giocare e battere i top ten se è al suo meglio e oggi l ha dimostrato. Quello che mi sta sorprendendo maggiormente è che non ha ancora perso un set sta settimana pur giocando sulla superficie a lui più sfavorevole. Ora sotto con bublik: il kazako sta settimana ha sempre faticato (tolto oggi che non ha praticamente giocato) e soprattutto ha perso 5 delle 6 finali disputate sul circuito maggiore…
Felice per questa finale alla faccia di tutti i denigratori,ha giocato meglio in ogni partita e prendendo fiducia,forza per la finale grande Sonego
S O N N Y G O !!!
Ora… Wawrinka o “testamatta” Bublik.
Ma se gioca come oggi… 🙂
Forza ragazzo !
(per me) la faccia pulita del tennis. 🙂
E ora il titolo!
Davvero non me l’aspettavo. Bravo. Speriamo gli dia una bella botta per risalire dopo questo brutto anno.
Quarta vittoria di Lorenzo Sonego contro un TOP 10. Finale meritatissima e semifinale giocata in modo, a dir poco, perfetto, contro un giocatore fortissimo come il polacco HURKHACZ.
Risale in 52esima posizione, conquistando 13 posizioni. Lo attende una finale alla sua portata, specie in questo periodo di forma contro Bublick che ha approfittato di un ritiro per disputare la finale di Metz.
In caso di vittoria Lorenzo salirà in 44esima posizione.
Indipendentemente dal risultato abbiamo visto un tennista diverso, convinto dei suoi mezzi e più forte nel servizio. Soprattutto abbiamo visto un tennista più sereno e sorridente, come non lo vedevamo da tanto tempo.
Commovente Sonego, enorme in risposta e al servizio. Ha pure dato una mano a Sinner, in chiave Torino. È la formazione a testuggine delle nostre formichine italiane. Tutti in gruppo, uniti e solidali.
Quando Sonego è in forma psicofisica,che ti chiami Hurcazz, Scrotof o Glandic, nulla è scontato.
Lo stacchetto della Famiglia Addams della banda musicale sugli spalti è perfetto per il polacco, che pare Lurch da giovane.
Va poi detto che questa banda, rispetto a quella croata, ha un repertorio ben più vasto. Hanno ripescato addirittura la colonna sonora del Pinocchio di Comencini, opera del grande Fiorenzo Carpi.
Bravooooo!!!