ATP 250 Metz: un ottimo Sonego supera Korda, è in semifinale
Uno dei migliori Lorenzo Sonego del 2022 vola in campo nei quarti di finale all’ATP 250 di Metz e sconfigge in due set Sebastian Korda. 6-4 6-4 lo score conclusivo, giusto un break per set, senza mai cedere il servizio, risultato finale ampiamente meritato di un’ottima prestazione. Oggi tutto ha funzionato piuttosto bene nel tennis del piemontese, a partire dal servizio che gli ha regalato punti importantissimi, soprattutto nella fase centrale del secondo set, quando Korda è (finalmente) salito di livello ed ha messo molta pressione all’azzurro. Ma il gap tra Lorenzo e Sebastian oggi è stato soprattutto nell’intensità di gioco, nella spinta, nella velocità in campo e nella copertura dello stesso. Pur dando ampi meriti all’azzurro, è corretto sottolineare come oggi Korda sia stato l’immagine sbiadita di quel fantastico costruttore di tennis geometrico ammirato contro Musetti. Ha servito così così “Sebi”, soprattutto ha commesso troppi errori in costruzione e non è quasi mai riuscito a tenere fermo in campo Sonego, inchiodandolo con le sue accelerazioni ben in difesa. Lorenzo oggi è stato bravo a spingere col diritto, ma soprattutto bravissimo a contenere in difesa le accelerazioni del rivale che, non così rapido e aggressivo, ha finito per sbagliare l’affondo dopo due o tre rimesse dell’azzurro. Un po’ lento, di piedi e di pensiero, Korda, ha avuto una fiammata di qualità solo nel secondo set, ha ma ceduto un turno di servizio che gli è stato fatale. Nel primo set il break a Sonego è stato quasi “gentilmente offerto”, ma nel secondo invece è stato Lorenzo ad andare a prenderselo, sulla spinta dell’ottimo game salvato al servizio nel turno precedente. Non è ancora il Sonego eccezionale ammirato nel 2021, ma questa versione del piemontese ha una vitalità, intensità e coraggio molto interessante. Al prossimo turno avrà un avversario molto complicato, Hubert Hurkacz , ma giocando con la sua grinta, con questa velocità e con un servizio finalmente ritrovato, di sicuro Lorenzo non lascerà nulla di intentato e ci proverà. È questo il Sonego che ci piace, e che vince, cogliendo le opportunità.
La cronaca dell’incontro
Il match inizia con Korda al servizio. La prima scossa è sull’1 pari. L’americano incappa in un pessimo game, a zero concede il break a Sonego, con un classico non forzato di rovescio. Molto lento coi piedi Sebastian in quest’avvio. Lorenzo gioca solido, non fa niente di incredibile ma facendo scambiare Korda raccoglie i cocci degli errori del “figlio d’arte”. 3-1 Sonego. Va sotto ancora 15-30 lo statunitense, molto rapido ad entrare in campo il piemontese, ma stavolta Korda alza il ritmo, cerca l’affondo con precisione e resta in scia sotto 3-2. Sonego serve bene, nei propri primi 3 turni ha ceduto solo tre punti, molto sicuro, per il 4-2. La differenza nella sua prestazione rispetto a Korda in quest’avvio è di energia, intensità, rapidità nell’aggredire la palla. Lorenzo va a servire per il primo set sul 5-4. Cede il primo 15, dopo uno lunghissimo scambio nel quale è rimasto inchiodato sul rovescio. Si riscatta col servizio, quindi si butta a rete ed è graziato da un passante dell’americano che non passa la rete, quasi a campo aperto. Un errore banale di rovescio in scambio condanna “Sonny” al 30 pari. Con una bella prima di servizio al corpo si procura il primo set point sul 40-30. Sonego spinge col diritto e conquista il punto… anzi no, la verifica del rimbalzo della difesa di Korda costringe Lorenzo a rigiocare il punto. Gioca lo stesso schema, spinge forte sul rovescio di Sebastian, che spara in rete. 6-3 Sonego, un set meritato, ottimo al servizio ha difeso senza patemi il break conquistato.
Secondo set, Korda serve per primo. Con un buon game si porta 1-0. Più laborioso il primo game dell’azzurro, ma tiene il turno di battuta. Funziona bene lo schema servizio sul rovescio, passo avanti e via affondo col diritto per Lorenzo. S’inventa anche una bella smorzata che gli vale il 2 pari. Avanti 3-2, Korda trova finalmente un game molto efficace in risposta. Spinge, avanza, com una volée elegante e perfetta si porta 15-40, ha le sue prime palle break. Lorenzo cancella prima chance con una botta di servizio al centro. Altra solida prima palla, ancora al T, la risposta arriva a malapena alla rete. Tira un sospiro di sollievo Gipo Arbino in tribuna, con altre due prime (incluso un Ace!), Lorenzo vince 4 punti di fila, di fatto senza far iniziare lo scambio, per il 3 pari. Caldissimo il braccio di Sonego in questa fase, con un diritto splendido pizzica la riga sul 30 pari, ecco la prima palla break per scappare via nel secondo set. Regge in difesa Lorenzo, rincorre, ed è Korda a sbagliare col rovescio. 4-3 e servizio avanti Sonego, e due passi dalla semifinale a Metz. Korda è con le spalle al muro, ha uno scatto violento in risposta e si porta 0-30. Si butta avanti con coraggio il torinese per non lasciare spazio all’iniziativa del figlio di Petr. Ok il primo attacco, quindi incassa un grave errore di Korda, un rovescio passante tutt’altro che impossibile. Si arrampica nel cielo con lo smash Lorenzo, e con un’altra bella prima al centro Sonego tira su un altro game complicato, volando avanti 5-3. Korda sembra non crederci più, commette un altro erroraccio e quindi subisce una smorzata (ben eseguita) da Sonego. È 15-30, a due punti dal match l’azzurro. Con un’altra difesa splendida, coprendo benissimo il campo e tenendo col diritto in corsa, Lorenzo ha il primo match point sul 30-40. Niente prima “in” per Korda… ma spinge l’americano e cancella la prima chance per l’azzurro. Resta in vita nel match l’americano, Sonego serve per chiudere sul 5-4. Inizia alla grande, Ace, quindi comanda lo scambio col diritto, 30-0. Il quinto Ace dell’incontro lo porta a 40-0, altri 3 match point. Basta il primo, con un diritto vincente lungo linea da sinistra lascia fermo il rivale. Splendida prestazione per Lorenzo, che torna in semifinale in un torneo ATP. Aspetta il vincente di Hurkacz – Rinderknech. Un match nel quale partirà sfavorito, ma con questo impeto e rapidità in campo, certamente si giocherà le sue chance. Bravo Lorenzo!
Marco Mazzoni
5 ACES 2
0 DOUBLE FAULTS 0
37/57 (65%) FIRST SERVE 37/57 (65%)
30/37 (81%)1ST SERVE POINTS WON 26/37 (70%)
12/20 (60%) 2ND SERVE POINTS WON 9/20 (45%)
2/2 (100%) BREAK POINTS SAVED 1/3 (33%)
10SERVICE GAMES PLAYED 10
11/37 (30%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 7/37 (19%)
11/20 (55%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/20 (40%)
2/3 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 0/2 (0%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
42/57 (74%) SERVICE POINTS WON 35/57 (61%)
22/57 (39%) RETURN POINTS WON 15/57 (26%)
64/114 (56%) TOTAL POINTS WON 50/114 (44%)
TAG: ATP 250 Metz 2022, Lorenzo Sonego, Sebastian Korda
Se appena gli cala il servizio, Urchaz le busca dal Nostro che gioca molto meglio e non fa errori banali
ecco pk lo sostengo sempre e da sempre !!!
Avrei preferito un “Sonego oggi salta in scioltezza Korda”, ma va bene lo stesso. Un po’ più di varietà, magari.
Scritto da dateccitrungelliti
Il gioco di lorenzo non mi entusiasma né mi piacciono i suoi urli, ma cavolo se lo tifo! Ha un entusiasmo e una grinta unici ed è pure molto simpatico.
Dacci dentro lollo!
(Edit: Pare abbia smesso di urlare, mi confermate? Non posso seguire i match)
Cioè gli stai dicendo che come tennista non ti piace, ma come persona sì. Ti pare una cosa da dire a un tennista pro?? Mah… certi commenti…
In un 2022 con Sinner Berrettini e Musetti in vari momenti sugli scudi, e con tanti bei giovani in ascesa, sono davvero contento di ritrovare Sonego ad alti livelli. Bravo Lorenzo.
Ciao Ariella, secondo me Sonny boy lo vince questo torneo, e mi sbilancio a dire che questi ultimi due mesi di tennis del 2022 saranno dipinti di azzurro, e che avremmo un singolarista e un doppio alle Finals
Complimenti a questo ragazzo che merita grande rispetto
Gigi..siamo alla frutta perché,converrai con me,che sul forum sta quasi prevalendo ,purtroppo la nutrita schiera di improvvidi faciloni digiuni della materia, modo più soft per definirli incompetenti.
Grazie al cielo,vi e’ ancora,una seppur esigua percentuale di persone competenti che portano un contributo reale enon fittizio al dibattito.
Finalmente un bagliore di luce nel funesto 2022 di Duracell Sonego!
Bravo Sonego, per me va in finale domani.
Quindi a parte una cinquantina di tennisti… tutto il resto hanno un anno da buttare?
Se ad oggi è riuscito a guadagnare 755 punti atp(che valgono già la 70 posizione atp di fine anno ammesso che non prenda più nessun punto)e sento dire di una stagione fallimentare be’ allora siamo veramente alla frutta,forza Sonego e spero che non sia finita qui
Ottimo Lorenzo sono proprio contento! Sta lottando per tornare ai suoi livelli e la semi, pur in un 250, è un gran bel risultato soprattutto considerando che si gioca su cemento. Domani con hurkacz durissima. Ma bisogna provarci: in primis per se stesso e in secundis per dare una mano a Matteo e jannik togliendo punti a un loro avversario diretto nella durissima rincorsa finals
@ Pippp (#3345883)
Per me ha già ottenuto più del doppio in funzione del suo talento inteso come braccio. Felice di sbagliarmi
Complimenti! Stavo anch’io per scrivere lo stesso commento…in particolare il “sottotono” ed il “sopratono” dell’ avversario…che sono strettamente collegati tra loro!!!!! Quindi bravo Sonego senza se e senza ma…..
Poi la freschezza potrà avere la meglio,ma … questi della nuova generazione.
Molto bene, non tanto per i punti presi e quindi per essere tornato su posizioni di “sicurezza” per l’accesso diretto, fra qualche settimana, nei tabelloni principali di svariati tornei, ma, soprattutto, perchè ha ricominciato a proporre un tennis più diretto e meno faticato, senza stare a remare a fondo campo come era sua abitudine prima del periodo della sua emersione ai piani alti. Chi mi preoccupa invece è Korda, ha troppi alti e bassi nei tornei, certe volte mi pare addirittura svogliato Questo è un peccato, perchè al circuito servono giocatori un po’ più anarchici nel gioco (es. Musetti) di quanto vediamo per la maggior parte di essi Non solo è bello il contrasto di stili, ma anche quello di potenza bombardieri vs fiorettisti. Bravo Lorenzo, di nuovo, per un torneo ricco di tennis propositivo. Se non ho udito male, mi sembra che abbia anche ridotto il volume dei rantoli, il che è tutta energia risparmiata.
Purtroppo sono senza connessione internet da stamattina.
Vado con il cellulare e qui sopra si fa come si può..
Indi non ho potuto guardare il caro Sonny… Che peccato..
Certo, Korda sotto tono ma tutti sappiamo che il sotto tono di un giocatore è il rovescio della medaglia di un SOPRATONO del suo avversario… Quindi FORZA SONNY E FACCIAMO FUORI ANCHE HURKAZ!!!
Lo puoi fare, Sonny. Ci devi credere…
E spero che per domani la Tim abbia aggiustato la linea!!!!
GRANDISSIMO PAVARO’
Bravo Sonny!
Ho visto un buon braccio di Sonego, in questo torneo, e la solita grinta. Avanti così
Molto bene in tutti i sensi quindi!
Ho fatto arrabbiare…: bravo Sonego, Korda, pur avendo un tennis tecnicamente molto valido, è incostante e la mancanza di continuità giustifica il ranking modesto.
Ho detto una bestemmia?
Il suo sorriso è lo stesso di quello di un bambino che ha appena rubato le fragole nel giardino del vicino.
L’anno scorso ne aveva mangiate parecchie 🙂
Concordo su tutto!
Le urla? La ramanzina di Nadal lo ha zittito.
Proprio contento, ultimamente non sembrava convinto e deciso; visto l’incontro di oggi e qualche game di ieri e a parte il risultato positivo anche l’atteggiamento era semplice e lineare come ai bei tempi.Bravo!
Vinci un 250 7,5 un 500 8,5 un mille9,5 uno Slam 10 e lode
Sonego ha potenzialità enormi ,ci deve solo credere puo arrivare top ten
Felicissimo per Sonny! Se la merita tutta, sperando non sia finita qui. Gli auguro un buon finale di stagione per chiudere primi 40 per terminare col sorriso un’annata difficile.
Forza Lor
Bravo Sonny!!!!
Il gioco di lorenzo non mi entusiasma né mi piacciono i suoi urli, ma cavolo se lo tifo! Ha un entusiasmo e una grinta unici ed è pure molto simpatico.
Dacci dentro lollo!
(Edit: Pare abbia smesso di urlare, mi confermate? Non posso seguire i match)
@ MISSION TO SLAM (#3345871)
1° atp = diritto di pubblicazione
Professori ordinari RAFA NOLE ROGER
@ MISSION TO SLAM (#3345870)
Vinci un 250 8
500 9
1000 10
Slam 10 e lode
@ Krik Krok (#3345845)
Bene bravo sette +
Si riavvicina al 10 e lode di Carlos
Io l’avevo detto! Vendicato Musetti! avanti il prossimo!!!
Purtroppo non sono riuscita a vedere neppure una partita di Lorenzo. Mi basta sapere che ha vinto e convinto. Bravo bravo!
Bravooooooo Sonnyyyyy! finalmente segnali incoraggianti in un annata un po’ così!Daiiii oraaaaa
@ Giogio (#3345824)
Ma ancora dai retta a questi soggetti?
@ Giogio (#3345824)
Non esageriamo adesso…ha fatto 2 partite decenti a fronte di un 2022 da buttare…speriamo vada fino in fondo ..ma le critiche ci stavano tutte..
Oggi Sebastian un po’ giù di Korda ma Lori in versione SonnyGoGoGo è riuscito in un incontro solidissimo. ERA ORA!
Bene Lorenzo. Ha anche smesso di accompagnare i colpi con la voce. Molto bene
Per noi che abbiamo creduto in lui è una vera soddisfazione. Grande Lorenzo…
Forza Lollo!!!
Bravoooo. Korda, discontinuo, non era quello visto ieri con Musetti, ma il merito è anche di Sonego che ha giocato veramente bene, sbagliando nulla o quasi. Sonny è tornato 🙂
Non era quello sul viale del tramonto, cari haters??
Nel penultimo game c’è stato un 15 dove è successo di tutto: smash sul net e conseguente duello a rete tra i due.
Sonego, pur avendo perso il punto, si volta verso l’avversario ridendo come un bambino, divertito dallo scambio, cercando un sorriso complice. Ma non gli arriva un bel niente, Korda guarda altrove, non sorride. Non sa sorridere, non sa sdrammatizzare.
Ecco uno dei motivi per cui Sonego va sempre sostenuto, senza se e senza ma.