Wawrinka torna indietro nel tempo e ottiene una bella vittoria contro Medvedev a Metz (Video e con il programma di domani)
Stan The Man!b Stan Wawrinka si è esibito in una prova impressionante e ha dimostrato di avere ancora molto tennis all’età di 37 anni. L’ex numero tre del mondo, ora numero 284 della classifica ATP, ha sconfitto Daniil Medvedev (4°) per conquistare un posto nei quarti di finale dell’ATP 250 di Metz.
Per il russo serataccia che ha avuto l’apice all’inizio del terzo set, quando si è rivolto agli spettatori che lo fischiavano per aver scagliato via platealmente a terra la racchetta facendo il pollice verso e mimando i comportamenti delle scimmie.
Medvedev proceeds to make fun of the French crowd – by calling them monkeys (?) – after they boo him for throwing his racket…
If there’s one thing you don’t do towards a French crowd, it’s provoke them… pic.twitter.com/ZbrfchbbKF
— Olly 🎾🇬🇧 (@Olly_Tennis_) September 22, 2022
Wawrinka si è imposto per 6-4, 6-7(7), 6-3 dopo 2h24, in una partita dove si è visto un po’ di tutto. Lo svizzero ha persino sfiorato l’impresa di chiudere la partita in soli due set: ha avuto un match point nel tie-break del secondo set, prima che Medvedev si svegliasse e dettasse legge vincendo la seconda frazione. Wawrinka è andato avanti a tutta forza nel terzo set con un vantaggio di 3-0, ma il russo ha impattato sul 3 pari.
Ma Wawrinka aveva ancora una magia in serbo e ha deliziato i tifosi di Metz – anche perché Medvedev, attuale numero quattro del mondo, si è scontrato con il pubblico – vincendo gli ultimi tre giochi per chiudere la sua migliore vittoria dal gennaio 2020, quando aveva battuto sempre Daniil Medvedev, allora numero quattro, agli Australian Open. Ora ha in programma un duello con Mikael Ymer nei “quarti”: è la prima volta dal febbraio dello scorso anno che raggiunge questa fase in un torneo ATP.
Court Patrice Dominguez – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Lorenzo Sonego vs Sebastian Korda
2. Arthur Rinderknech vs [2] Hubert Hurkacz
3. [Q] Stan Wawrinka vs Mikael Ymer (non prima ore: 18:00)
4. [4] Holger Rune vs [7] Alexander Bublik
Court 1 – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [WC] Gregoire Barrere / Quentin Halys vs Hugo Nys / Jan Zielinski
TAG: ATP 250 Metz, ATP 250 Metz 2022, Daniil Medvedev, Stan Wawrinka
Wawrinka non è mai arrivato al numero 1 del mondo
Oggi avevo risotto coi fegatini…
Secondo me Stan vuole dare ancora un po’ di lustro al tennis mondiale e svizzero ora che è rimasto l unico top dopo Roger
Felicissima per Stan che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa tramite degli amici in comune, è una persona squisita e un vero gentleman.
Rivolgo una domanda:
perchè Wawrinka non viene considerato un Fab avendo vinto 3 slam come Murray? In fondo ha vinto il 75% delle finali slam giocate mentre Murray ha il 27%, se non ho sbagliato il calcolo. Murray è considerato Fab perché comunque ha giocato 11 finali?
senti Medvedev discutere di tennis ed e’ una persona splendida. Vedi Medevedev far ste pagliacciate e ti rendi conto dei demoni che affronta a ogni partita. Sport meraviglioso ma che rivela la vera natura di una persona
Non confondiamo la cacca con il risotto: Medvedev non arriva neanche all’ombelico di MacEnroe….
Beh se dobbiamo contare tutti quelli che hanno battuto Medvedev quest’anno non bastano due mani. Buon per Stan ma non serviva sfoderare chissà che prestazione
MEDVEDEV al nr 1 era un affronto al mondo del Tennis…..
Grande Stan, il mitico braccio non tramonta mai !!!
Non e’ Wawrinka ad essere tornato nel 2014 ma Medvedev che non riesce a giocare come giocava nel 2021. Non vorrei a questo punto,che avesse solo azzeccato la stagione perfetta e che adesso non sia piu in grado di replicare quei livelli.
Il Medvedev di quest’anno e’ sicuramente un buon giocatore, ma vale probabilmente a stento la top10. Se togliamo la finale agli Australian Open di inzio stagione non ha fatto nulla.
E dopo questa partita “riportiamo la chiesa al centro del villaggio”, cioè ridefiniamo quello che era il tennis di qualche anno fa dei campioni veri fatto di colpi puliti, tecnicamente ineccepibili, variazioni e classe con quello dei presunti campioni odierni tutto fisico e resistenza atletica ma povero di tecnica pura.
@ Detuqueridapresencia (#3345552)
la situazione di Shang ha dell’incredibile.
Sembra che il padre del ragazzo abbia allontonato Marcelo Rios perchè non gli piaceva come si vestiva.
Con grande disappunto da parte del figlio Jerry che era entusiasta della partnership.
Credo sia l’ennesimo caso di invadenza del padre nella carriera di un/una tennista. In questo caso il motivo è davvero futile ed è da ricercarsi nella differenza di cultura.
La cina aveva finalmente trovato un bel talento ma credo che sia un brutto colpo per la crescita tennistica del ragazzo
io spero sempre in un ulteriore saluto a Basilea con il doppio tra i 2 svizzeri
@ Givaldo Barbosa (#3345548)
Commento che apprezzo al pari del sontuoso rovescio di Stan!
Mah?io in questi atteggiamentsi di Daniil ci vedo sempre un qualcosa di ricercato, cioè ha un tempismo molto McEnroniano nel tendere a sconquassare la partita quando qualcosa non gli va per il verso giusto…magari gira di nuovo…un furbastro…
Commento profondo e coinvolgente bravissimo
@ Givaldo Barbosa (#3345548)
Bravo Givaldo. Scrivo molto poco qui, ma ti leggo sempre. L’aria da locandiere medievale è davvero sublime. E grande Stan.
Se solo Mercedes avesse sfoderato questo livello appena un anno fa adesso staremmo a parlare del fantastico record mai realizzato in atp 4 slam su 4 nella stessa stagione e invece ha dovuto rompere le uova nel paniere per poi tornare al suo livelluccio
E comunque Stan The Man gioca a tennis e ha la racchetta, Medvedev a un altro sport e usa la clava. Quando anche Waw abbandonerà il rovescio sarà davvero un’altra cosa
Hai proprio ragione!
Bravo!
Scimmiottare il pubblico avverso è segno di grande selfcontrol da parte di Danil.
Come precedentemente postato: “Organizza la Laver cup per l’ addio al tennis, invita anche quella carampana di Murray,che ha vinto tre slam di cui 2 in casa, e non invita Stan senza il quale non avrebbe vinto ne’ la Davis ne’ l’Olimpiade. Così Stan gli fa vedere che e’ ancora capace di battere a 37 anni il numero 4 del mondo che ha 15 anni meno e 300 posizioni in più
@ Givaldo Barbosa (#3345548)
Condivido tutto
Gran partita di STAN THE MAN, le sassate di rovescio che tira lui non le tira nessun altro!
Ho assistito a un match di altissimo profilo da parte del ” vecchio” Stan,Superveterano Top- Luxury,dato ormai per pensionato e che, ivece,sfodera una prestazione eccelsa.dimostrando,a mio avviso,che ha ancora da dare al Tennis e ,a questo punto,ancora da ricevere,perché se tanto mi da tanto,come si suol dire,qualche risultato e’ in grado di ottenerlo ancora giocando a questo livello e col livellamento esistente sul circuito di questi tempi.
Medvedev,direi non male,stasera a tratti messo sotto letteralmente dallo Svizzero e,non riuscendo a capacitarsi di cio’,come spesso gli accade in questi casi,perde il controllo ,e adirandosi,si ritrova tutto il pubblico contro.
Ritengo,comunque sia,nel match di stasera, preponderanti i meriti di Stan , ,con grandi variazioni e grandi giocate,sui demeriti del russo.
Mi correggo
Avevo detto che Rune era il top tre di cafonaggine dopo Kyrgios e Shang (che ha spaccato una racchetta a Cary sulla sedia del giudice mandandolo a …. in … )
Medvedev ha superato ogni limite. Nel giorno in cui si ritira Re Roger.
Uomini. E no.
PS indipendentemente da tutto mi fa piacere per Stan che abbia vinto
Vero che Medvedev non è parso in gran forma, ma Wawrinka che partita ha giocato?
Waw, col fisico che ha, con quell’aura sofferta e pesante che si ritrova, con quell’aria da locandiere medievale (immaginiamocelo col grembiulino in un’opera di Bruegel), è di una comicità assoluta. Comicità in senso nobile, intendo. L’ho visto ringraziare puntualmente, e in francese, i ragazzini che gli passavano la palla. Finché, nell’ultimo game, non gli è caduto un foglietto dalla tasca mentre era al servizio. Allora, tutto diligente e premuroso, per giustificare il ritardo al servizio, l’ha mostrato al giudice di sedia, prima di gettarlo in un angolino. Venerabile e insostituibile. Lui e il suo rovescio.
E pensare che dopo pochi minuti, sullo stesso palcoscenico, è arrivato uno come Rune.
Come dire, prima a Cinecittà si esibivano i Volonté e i Tognazzi.
Oggi i Mastrandrei, coi loro (foto)romanzi criminali. Che di fotoromanzi si tratta, non cinema.
O, per rimanere in tema coi nostri giorni: prima c’erano Nilde Iotti e Tina Anselmi, oggi abbiamo delle volgarotte aggressive e sgomitanti…