Laver Cup: Niente singolare per Roger Federer? si profila un unico doppio con Rafael Nadal
Fine delle speculazioni e dei dubbi. Roger Federer giocherà alla Laver Cup, ma ci sarà una sola occasione per vedere l’ex numero uno del mondo. Lo svizzero metterà fine alla sua carriera disputando un solo incontro alla competizione, e questo duello si svolgerà venerdì in doppio, come lui stesso ha rivelato alla stampa del suo paese, a causa dei problemi fisici che sta affrontando.
“Forse potrò giocare in doppio con Rafa. Con Nadal è stato un sogno assoluto”, ha detto il 41enne svizzero, facendo dell’incontro di doppio quello che genererà più emozione e attesa per tutto il fine settimana alla O2 Arena di Londra. Il ginocchio destro di Federer gli impedisce di essere competitivo in singolare, lasciando il compito ai suoi compagni di squadra.
Matteo Berrettini prenderà il suo posto.
Federer ha anche confessato di essersi sentito sollevato e felice quando ha annunciato al mondo la fine della sua carriera. “Volevo dirlo alla mia cerchia più stretta un po’ prima, circa 48 ore prima di premere il pulsante sui social. Voi chiedete sempre di me e non volevo che mentissero!”.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2022, Roger Federer
non scherziamo. Gli altri 2 hanno vinto di più ma Federer è stato IL TENNIS. per tecnica, genio, mentalità sarà sempre un gradino sopra.
Sarebbe come valutare Alì, Maradona, Vr46 solo in base ai titoli. riduttivo.
@ Sudtyrol (#3344868)
In realtà è Djokovic a essere in vantaggio su Nadal negli scontri diretti
Non sarà l’ultima ma cambiera’ nome. Si chiamera Roger Cup. Un giorno Federer prendera’ il posto di Borg. Non vedo all’ orizzonte un ricambio degno per Mac. Non nel breve termine.
Roger, al momento, è il terzo di sempre. È indietro nei confronti diretti sia con Nole che con Rafa. Non ha mai vinto a Roma. Non vince lo US Open dal 2008. Nole e Rafa si stanno ancora giocando il primo posto ma: Rafa è in leggerissimo vantaggio nei confronti diretti (30 a 29); per contro Rafa non ha mai vinto a Miami e non ha mai vinto le Finals. Il numero di Slam favorisce Rafa ma il computo è molto sbilanciato su una sola superficie. Nole mediamente è più versatile.
detto fatto
Il mondo è pieno di gente che compra iphone. Non è il seguito il parametro su cui misurare il migliore di sempre.
E’ ironico che i motivi che usavate per definire il goat fino a qualche anno fa ora come ora lo releghino al terzo posto.
Non cede di sicuro, ha fatto piu’ di 1500 partite senza ritirarsi, di sicuro non si ritira nell’ultima, piuttosto gioca con una gamba.
Infatti e’ una esibizione. Fa bene a congedarsi in questo modo
Quando Roger inventó, assieme al suo storico manager, la Laver cup, non fu per creare una competizione parallela alla già bistrattata coppa Davis, con formule completamente diverse, ma solo ed esclusivamente per omaggiare Rod Laver, che in tempi assolutamente diversi, come tutti sappiamo, riuscì nell’impresa di realizzare ben 2 grandi Slam ( 1962 e 1969). Da allora, nessuno più è riuscito. Oltre a promuovere lo sport di cui lui è stato ambasciatore per 20 anni. Essendo lui lungimirante e testimonial eccezionale, ha intrapreso da qualche anno anche la strada del business, pur non avendone bisogno, e per questo ha messo in piedi il carrozzone della L’aver. Del resto, non gli si può dare torto se riesce ad unire i più grandi tutti assieme, con l’inserimento di novità cmq apprezzate dal pubblico, vedi Berrettini, Tsitsipas Ruud etc. Ma potete immaginare quanti soldi fa girare intorno ad un evento del genere? I giocatori intascano, gli sponsor gongolano, la visibilità è pazzesca…. Insomma, non ci trovo nulla di strano, chiunque vorrebbe stare lì, ad di là della competizione. È di fatto un enorme spot a favore del tennis, che avrà ripercussioni su migliaia di ragazzini di tutto il mondo, che si avvicineranno al tennis, magari vedendo per la prima e ultima volta, i dominatori dell’ultimo ventennio tennistico, tutti assieme…. una genialata.
infatti …..il terzo ha goduto come sempre….373 settimane da lassù sei troppo piccolo …non riesco a vederti
Probabilmente sente di poter giocare non più di una partita! Dovesse cedere durante quella, sarebbe comunque l’ultima. Il protagonista avrà valutato i pro e contro più di quanto possiamo fare noi…
Una delle più belle rivalità della storia dello sport!
Ripeto: se non riesce a giocare, saluti con classe dalla panchina.
Pensate se durante il doppio il ginocchio cedesse.
È questo l’addio che tutti aspettano?
Verrebbe allora da chiedersi, perché rischiare in una esibizione di nessun valore?
Piuttosto, se ha bisogno, facciamo una colletta noi, davvero.
Caspita. Ma se non riesce a giocare, perché torturarsi in questo modo?
Ha 41 anni, ha problemi: nessuno lo rimprovererà se saluterà i fan in smoking?
C’è davvero bisogno di raschiare il fondo del barile?
Sei stato a detta di molti il più grande: un po’ di stile, perdinci!
Pagano fino a 50 000 euro per vedere Federer un ultima volta anche se in doppio e con un ginocchio in meno 41 anni e un anno senza giocare…..
Se ci fossero ancora dubbi su chi è il.mogliore di sempre
Non molto singolare, come decisione
Ahhhh che belli i due amiconi
IL SUO ULTIMO INCONTRO COL SUO PIU’ GRANDE RIVALE E AMICO TENNISTICO QUESTO E’ IL MODO PIU’ BELLO PER DIRE ADDIO AL TENNIS,BRAVO.SECONDO VOI COSA VUOL DIRE FANATICI CHE NON SIETE ALTRI.
Forse sarebbe il caso di dichiararlo subito visto che ci sono biglietti in vendita a migliaia di sterline??
L’ultimo match di RF, sara’ anche l’ultima edizione della Laver Cup?
Impensabile una Laver Cup senza i big 3…
Solo un montepremi da capogiro potrebbe attirare i migliori.