Roger Federer ci sarà a Basilea ma non giocherà il torneo
Roger Federer, 41 anni, si ritirerà dal tennis la prossima settimana durante la Laver Cup e non parteciperà all’ATP 500 di Basilea, dove ha vinto 10 titoli in carriera. Lo svizzero sarà comunque accolto in apoteosi nel “suo torneo”, con una cerimonia in campo per onorarlo durante la manifestazione.
Lo stesso direttore del torneo ha dichiarato. “Una delle migliori decisioni prese da Federer nella sua vita è stata quella di fare da raccattapalle per questo torneo quando aveva 11 anni. Il resto è storia. Proprio quando sembrava che avrebbe giocato qui quest’anno, la notizia è stata sostituita dal suo ritiro. È un momento molto emozionante per il nostro torneo, visto che lo abbiamo visto vincere il titolo in diverse occasioni. Sappiamo la manifestazione calerà un po’ per gli appassionati dopo questa notizia. Tuttavia, lavoreremo duramente per portare dei buoni giocatori”, ha dichiarato Brennwald.
TAG: ATP 500 Basilea, ATP 500 Basilea 2022, ATP Basilea, Roger Federer
Fara’ il doppio con Rafa. Andranno in campo sorreggendosi con il bastone.
Facile che ne regalerà un paio a Nadal per coprire le calvizie.
Durante il torneo, FRAFRA ha avuto notizie certe, che FEDERER allestirà una bancarella dove poter vendere i suoi cappellini.
Voleva “terminare” il circuito con lo 0-6 beccato nella sua… “casa sull’erba” dal ragazzo polacco… 🙂
Credo che non giocherà neanche alla Lever Cup….giusto una passerella e due scambi.
Questo è uno scoop e al contempo un’altra tremenda notizia
Hai ragione, tra l’altro io ho preso i biglietti proprio perché Roger ad aprile aveva confermato la sua partecipazione, e adesso mi sento anche un po’ preso in giro….
I vari spacca legna della racchetta stanno ancora cercandole adesso le smozate, le volee e i lungo linea di Federer…
Con 2 gambe e non solo con 1 ne vinceva 50 di slam con tutto il rispetto per i boscaioli…
E perché?
Finire una carriera come la sua con una sconfitta sarebbe un controsenso.
E giocando a Basilea senza essere competitivo (se no non si sarebbe ritirato) avrebbe alterato l’andamento del torneo.
Oggi solo servizi a 230km/h dove la classe e il gesto non esistono più ma il bello se esiste un lato bello del ritiro di Federer è che il mondo intero lo celebra il migliore di ogni tempo anche senza i 21 o 22 slam ma viene celebrato per quei tocchi, quelle finezze impossibili quegli effetti palla contro ogni logica della fisica che solo lui possiede e possedeva e grazie a Dio quei colpi si fanno con le mani dunque figuriamoci se non avesse avuto le ginocchia alla Roby Baggio cosa è quanto poteva ancora stare a fare il
maestro.
Quando vedremo un altro che manda a put..ne le regole fisiche se ne riparlerà di migliori. Al momento uno solo ci è riuscito…
ROGER FEDERER
Va per staccare l’assegno, allo svizzerotto i soldoni non bastano mai…
E grazie,a Basilea ci vive.
In un match serio il ginocchio evidentemente non reggerebbe. Perdere 06 06 non sarebbe la giusta chiosa né tantomeno il ricevere qualche game omaggio dall’avversario di turno. Capisco il rammarico di chi contava di vederlo, credo le abbia provate tutte non per un’ultima apparizione ma, con la presunzione tipica del campione, per rientrare nel giro puntando su alcuni tornei.
Si è arreso con fatica come capita a molti atleti, altri lo fanno serenamente ed alcuni con qualche spiacevole conseguenza.Se ci pensiamo un ritiro non è semplice, perché? Perché un Federer o un Ronaldo o altri non sono facili da gestire,non possono fare una granfondo per mantenersi in forma, troppa attenzione mediatica, security,complicato gestire il tutto. Certo sono atleti ricchissimi, buisness-man, ma molti sono e restano agonisti e fare allenamento nel campo privato con qualche collega non è lo stesso ed il Senior tour non ha mai preso seriamente piede.
“in apoteosi”… lol, sì con Mercurio alato a un fianco e Minerva all’altro. In mano avrà lo scettro nella sinistra e il globo nella destra.
Non firmerà autografi ma benedirà con palle intrise di acqua del lago di Ginevra.
Per l’uscita di scena si è ancora incerti se usare jetpack fiammeggianti, arrostendo un paio di tifosi come bestie sacrificali, o farsi trainare su slitta gargantuesca da 1000 suoi tifosi che lo tirano scudisciandosi e gridando viva il Re.
Breve storia triste.. ho 4 biglietti per il primo turno di basilea 😥
@ Brufen (#3342262)
Potresti chiamarti Falqui e non Brufen…
Tifavo e ammiravo federer ma dopo che ci ha illuso per due anni.e poi chiude la carriera alla laver cup e non facendo un tour mondiale nei tornei atp anche 250, per me e caduto dal mio cuore.mercenario
Per chiudere simbolicamente il cerchio, farà da raccattapalle in occasione della finale.
Anche perché poi alla Laver Cup ci sarà il mondo del tennis e dello sport in generale. In molti non si vorranno perdere quella festa.
Giusto. Non può rischiare la presenza alla Laver Cup.
Sicura la presenza di Alcaraz e secondo me ci andrà anche Djokovic.
Va bè ora il Papa è passato dietro Roger!!!
Poteva fare ultima partita a casa in un torneo vero invece che in quella buffonata della laver cup.