Alcaraz è il primo numero 1 del mondo a perdere al debutto dai tempi di Juan Carlos Ferrero (suo attuale allenatore e sempre in Davis)
Carlos Alcaraz ha debuttato come numero uno del mondo durante le finali di Coppa Davis, ma questa prima volta non è andata come sicuramente si aspettava. Felix Auger-Aliassime si è imposto nell’incontro della fase a gironi, condannando lo spagnolo alla sconfitta.
Per dare un’idea, Alcaraz è il primo tennista a perdere al debutto come leader della classifica ATP daI tempi di un certo Juan Carlos Ferrero, suo attuale allenatore. Prima di allora, Andy Roddick, Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray e Daniil Medvedev aveva vinto il loro primo incontro da detentori del trono della classifica mondiale maschile.
Alcaraz è il *primo* giocatore a perdere il suo primo incontro da n. 1 dopo Juan Carlos Ferrero [suo allenatore], che fu sconfitto al debutto da n. 1 anche lui in Coppa Davis.
TAG: Carlos Alcaraz, Juan Carlos Ferrero
Beh l’età è decisamente dalla sua parte.
Beh! Qualche problemino Jannik ce lo ha avuto quest’anno……
Alcaraz è stato il più bravo ad approfittare di una annata segnata da molte turbative. Occorrera’ vederlo confermato anche in una annata “normale”.
@ Armonica (#3342468)
ma sono quelli che non hanno proferito una parola in tutti questi mesi, che non hanno dato i punti di Wimbledon, hanno lasciato che l’innominabile rimanesse in alta classifica per 2 anni sperando che tornava, quelli che invece hanno dato regolarmente i punti di canada e usa, ecc. Elenco troppo grande.
L’atp non decide gli ingressi negli Stati Uniti.
Son quelli che con il lockdown piangevano miseria e poi pagavano i tamponi per non vaccinarsi.
@ Armonica (#3342335)
e se l’atp è in crociata per difendere i record/limitare i danni dei propri beniamini……
Concordo assolutamente con te. Alcaraz ha meritato ciò che ha raggiunto. Ha fatto risultati straordinari per la sua età, ed il talento è notevole. Speriamo di vedere tante sfide avvincenti al vertice con i nostri alfieri, in primis Sinner, Berrettini e Musetti, ed osservo con passione e curiosità la nidiata di giovani che stanno venendo su (da Arnaldi fino a Zeppieri; in rigoroso ordine alfabetico, perché per citarli tutti, per fortuna, sarebbe troppo lungo. 🙂 )
In effetti è così. D’altronde, se uno si rompe qualcosa ogni due tornei, e l’altro è in crociata contro la pandemia…
Spero che Alcaraz “non metta su una grande battuta” altrimenti saranno dolori.
In effetti uno che perde 2 volte con Sinner, tanto forte non può esserlo.
@ Claudio (#3342239)
e pensa che qualcuno non sta manco in top 10 in un circuito dove si vince così facilmente 😆
Hai mai sentito Altobelli parlare di calcio? Ed è stato campione del mondo!
Dopo tutto ha un altro record che lo ha portato ad essere n.1:
Carlos Alcaraz è il n.1 del mondo con il punteggio più basso della storia
Per la serie “vi piace vincere facile”
Ferrero vinse la sua prima partita da numero 1 in Davis vs Gaston Gaudio col punteggio di 6-4 6-0 6-0
@ Nena (#3342145)
Finalmente un commento oggettivo!
Bravo esattamente. Considerazioni frutto di un invidia. Tutti aspettavano sinner ed è arrivato Alcaraz ,due master ma llezdue500 uno Slam a fronte di un 250.
E’ chiaro che per Alcaraz la pressione aumenterà d’ora in avanti, ma ha sicuramente il temperamento giusto per reggerla. E’ altrettanto vero che la sua prima posizione mondiale non è frutto solo dei suoi meriti, indiscutibili, ma anche di una serie di coincidenze difficilmente replicabili.
Io ne sono sicuro che lui è al n.1 solo provvisoriamente e per molta fortuna! NNESSUNO MI HA RISPOSTO SUL VOTO DA DARE AL FINALISTA RUUD … per me Ruud ha meritsto un 5/10
@ Nena (#3342145)
Certo…ma è un accontentarsi!
Se ne leggono di tutti i colori. Che Alcaraz è scarso, che non merita di essere n 1, che gli resta bene, che il numero 1 effettivo è Dioker, e chi più ne ha più ne metta. Certo, vi sono circostanze bizzarre, ma le stesse circostanze, vi sono state per tutti, non solo per il giovane campione spagnolo. Di fatto, tutti avrebbero potuto approfittare della situazione assurda che si è venuta a creare, lui in questo è stato più bravo degli altri, che colpa ne ha se a Diokovic non hanno assegnato i punti di Wimbledon? Che colpa ne ha se lo stesso Dioker si è incaponito a non fare il vaccino e per questo ha saltato 2 Slam, oltre agli altri master 1000 americani? Si fanno osservazioni sterili, che non provano nulla. Io sono tifoso di Sinner, e di tutti i giocatori Italiani in generale, ma di fronte ad un ragazzo che ha saputo cogliere l’occasione e dimostrare di essere in quel momento più forte, io mi levo il cappello. Voi non vi rendete conto ( mi riferisco ai denigratori) di cosa voglia dire arrivare al numero 1 e vincere uno Slam a 19 anni, anche se frutto di circostanze favorevoli. Ripeto, le stesse circostanze valevano per tutti, non solo per Carlitos. Piuttosto, godiamoci questi anni a venire, abbiamo la certezza di avere anche noi dei giocatori molto forti.
@ Silver81 (#3342133)
Troppo divertente!
Quindi ora FAA è il numero uno? 😯
per me già il solo fatto di fare un articolo su questa NON notizia è abbastanza ridicolo
e poi, ma davvero qualcuno vorrebbe paragonare l’omportanza della vittoria di uno Slam al perdere in un gironcino di Coppa Davis?
come se uno si scopasse Belen e il giorno dopo si rammarica di non trovare il filmato giusto x la pippa su Youporn
@ Detuqueridapresencia (#3341961)
Ma il problema di Antonio e di tanti altri non è la loro esterofilia o la loro propensione a sminuire gli italiani. Il problema di Antonio e tanti altri è la loro saccenza e la propensione sempre ad attaccare certi commenti replicando con poca umilta’ e poco rispetto.
Molte cose che dicono a volte le condivido a volte no, ma è il modo in cui le dicono che trovo molto molto pesante.
Io non dirò mai, come mi è stato detto (non è riferito in questo caso ad Antonio ma a qualcun altro), ma guardatele le partite a inizio anno ogni tanto a voler dire “io le guardo tu no, io ne so piu di te”; oppure sentirmi dire “di tennis non ne capisci”; oppure non scriverei dei trattati ridicoli ostentando sapere tennistico tale da individuare macrodifetti sui più grandi campioni di tutti i tempi…
Loro hanno diritto di scrivere e di replicare, ci mancherebbe, sta a noi chiudere la catena di polemiche che vogliono innestare e dedicare le risposte a chi argomenta educatamente e mette in dubbio sempre le proprie idee.
Lasciamoli scrivere e ogni tanto facciamoci quattro risate.
Sono un ex B3 anni Novanta. E tu?
Leggi bene.
Ma la gente che continua a dire che Djokovic è il vero numero uno è che è assurdo che sia stato estromesso dai tornei a tavolino bla bla è la stessa che poi andava al bar munita di certificato verde e si lamentava delle attività che non lo chiedevano con insistenza ai clienti?
barabba dopo quasi una settimana ancora non gli è passata, spettacolo
Alcaraz numero 1 a “tavolino”. A Djokovic hanno tolto i 2.000 degli Australian Open, senza dargli la possibilità di difenderli.Hanno tolto i 2.000 di Wimbledon malgrado lo abbia vinto. Hanno tolto i 1.200 punti degli Us Open, senza dargli la possibilità di difenderli. Poi ci sarebbe stato da immaginare un incontro Djokovic – Alcaraz agli Us Open. Magari al posto di Ruud – Alcaraz. O ancora prima in semifinale invece di Tiafoè. Quell’oceano di punti sottratti a Djokovic non sono stati tolti per infortunio. Il reale numero 1 è Djokovic. Uno slam disputato solamente per ingiustizia sportiva, uno vinto. Con la beffa che invece di assegnargli 2.000 punti, glieli hanno tolti. Così facendo da 2.000 diventano 4.000. Sarebbe numero 1 solamente conteggiando Wimbledon.
Sei decisamente il Re del pregiudizio ma sopratutto del doppiopesismo. Pessimo.
Top dei commenti odierni. La sana ed intelligente ironia è sempre la benvenuta. Bravo
Se lo dicesse un intenditore potrei crederci.
Per essere n. 1 bisogna essere in cima alla classifica. Djokovic lo è stato meritatamente per tanto tempo, ora c’è un altro.
Sono tue supposizionei non suffragate dai fatti.
Felix Auger Aliassime un campione dentro, ma non in campo. Questa è la dura verità.
Si strapperà le vesti per questo
Beh..il debutto da n.1 non era fra i più semplici. Se giochi contro un giocatore anch’esso fra i più forti al mondo ci sta di perdere. Comunque Alcaraz non ha niente da dimostrare, ha già consolidato ampiamente la sua dimensione di fenomeno.
il nr1 rimane djokovic, il resto è risultato, falso, di ostracismo ingiustificato di governi imbarazzanti
Nole avrebbe potuto giocare in Davis… nessuno glielo ha impedito 😉
Scarso? Uno che quest’anno ha vinto 2 mille battendo sia Djokovic che Nadal e che ha completato l’opera vincendo il suo primo Slam a 19 anni? Ad avercelo in Italia uno scarso così.
Ancora con Aliassime? Ma anche basta….
Questo qua, mi è, e mi sarà sempre antipatico ! De gustibus.
Ma chi cavolo se ne frega
Ma rilassati
Noi tifiamo PER gli ITALIANI e NON CONTRO gli altri
Sì, certo….
Ma non capisci che non ce ne può fregare meno se Alcaraz perda o vinca a un round robin o cosa? Basta perda con uno dei nostri poi vada dove vuole o può.
Però quelli che i farisei NON dicono e NON capiscono è che quando perde Sinner contro FAA è uno che non è in grado di crescere se invece è Alcaraz ecco le scuse del pot a raffica
Nessuno che duca FAA è fortissimo e in grado di battere chiunque se un giornata e che se non ha vinto qualcosa di importante finora (un 500 come Musetti) è solo per colpa dell’immenso dispendio di energie del suo tennis il cui ritmo sarebbe disumano reggere per un torneo intero
antoniosavolare….perche fuma roba buona!
Ha trovato un avversario di quelli veramente tosti, quando è in giornata.
Probabilmente veniva anche da giorni di festeggiamenti e distrazioni.
Niente di grave.
Sinner in prospettiva è più forte sia di Alcaraz e ovviamente anche di FAA. Infatti già ora che è un cantiere in costruzione ad Alcaraz lo stava per battere per la terza volta di fila… mentre contro Aliassime a Cincinnati l’ha buttata clamorosamente. Sinner è più forte di entrambi, soprattutto in prospettiva. E poi FAA sarà sempre sotto a Sinner e Alcaraz… perché ha una mentalità da perdente, e lo dimostra ad ogni torneo… questa cosa non la puoi acquisire. Invece Sinner e Alcaraz sono dei vincenti nati… magari potranno perdere qualche partita contro il canadese… ma i tornei li vinceranno sempre loro
FAA, dopo un lungo periodo di aspettative che non si concretizzavano,
ha sistemato la battuta ed è diventato un avversario durissimo per
chiunque. Viceversa Alcaraz non ha ancora una rimessa in gioco degna di un numero uno, come d’altra parte Sinner e Musetti, per cui e
normale che sovente, assieme a picchi esaltanti allorchè la battuta lo
assiste, trovi giornate in cui viene sconfitto..
FAA, dopo un lungo periodo di aspettative che non si concretizzavano,
ha sistemato la battuta ed è diventato un avversario durissimo per
chiunque. Viceversa Alcaraz non ha ancora una rimessa in gioco degna di un numero uno, come d’altra parte Sinner e Musetti, per cui e
normale che sovente, assieme a picchi esaltanti allorchè la battuta lo
assiste, trovi giornate in cui viene sconfitto.
Giocatore molto più incostante e discontinuo di Sinner (forse con picchi di livello più alto): perde 3 set a 0 da Draper e 2 set a 0 da Kwon poi batte Alcaraz.
Infatti in prospettiva non dico che lo temo più di Alcaraz, ma quasi…
In questi giorni ha firmato contratti con gli sponsor…ale’ soldi☺
Alcaraz? Il più giovane e più scarso numero 1 della storia del tennis con Rios e Ferrero.
Ormai mi sa che non la becchiamo in ogni caso: o Canada (verosimilmente) o perdente di USA-Olanda… e molto molto probabilmente sarà quest’ultimo l’avversario dato che dovresti perdere contro la Svezia, cosa che, al netto di ogni scaramanzia, mi pare quantomeno improbabile.
Questo pur di fare sempre nuovi record perde pure apposta 🙂 🙂
Considerati gli ultimi 15 giorni della sua vita, mi riterrei abbastanza soddisfatto.
Col primo posto del girone prendiamo la seconda del gruppo con USA Gran B ecc
Ma che ne sai. Una prima prende una seconda ma ci sono altre seconde a parte la Spagna. E in ogni caso nadal non giocherà e alcaraz appena vede i nostri diventa bianco…
È un fenomeno ma è numero uno adesso, solo perché non fanno giocare Nole
Ecco, Alcaraz sigla un record negativo, dopo i tanti record positivi.
C’è da dire che sicuramente il primo incontro da nr. 1 può essere un primo turno di un Atp in cui sei testa di serie, o un incontro di “Davis” con un motivatissimo e senz’altro fortissimo Aliassime, e questo fa tutta la differenza del mondo.
Però resta alle statistiche un dato certamente negativo per lo spagnolo.
Ma poi questo si può davvero considerare debutto? Una competizione a round robin praticamente. La cosa migliore da fare sapendo che ci sono tre giornate da disputare e avversarie cuscinetto nel girone è lasciare andare i match se le partite si allungano per evitare di arrivare spompati nella giornata successiva.
Le statistiche si fanno con i tornei individuali dove ognuno gioca per se stesso
Non vedevate l’ora di fare una statistica negativa su di lui hahahahahah
Cavoli che strana coincidenza!!!!
Ho visto un po’ della partita… FAA sta crescendo moltissimo….
Che palle, ci becchiamo la Spagna già ai quarti di finale
Più i servizi vincenti.
Più gli 1-2 servizio dritto.
Si in effetti Alcaraz non la vedeva nei turni di servizio di Aliassime
18
Scommetto che Aliassime ha fatto un bel po’ di aces.
Ferrero perso da seppi in Davis a Napoli
Statistica molto interessante.
Lui è il numero uno in tutto! 😆 Mai s’è visto un tennista tanto sopravvalutato soprattutto da… stile Mauro o Antonio 😆
😆