Carlos vince Slam e conquista la prima posizione mondiale ATP, Copertina

Us Open: Carlos Alcaraz vince il primo slam in carriera e diventa anche il n.1 del mondo più giovane della storia del tennis

12/09/2022 16:10 159 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

È un fenomeno generazionale come raramente si è visto nella storia del tennis o di qualsiasi altro sport. Carlos Alcaraz, nato il 5 maggio 2003, ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam questa domenica, a 19 anni e poco più di quattro mesi, diventando campione degli US Open 2022. E come se non bastasse, il ragazzo prodigio di Murcia, che poco più di un anno fa era fuori dalla top 100 giocando i Challenger, questo lunedì diventerà il più giovane numero uno del mondo nella storia del tennis.
Ha scalzato da questa speciale classifica Lleyton Hewitt, che nel 2001 scalò le classifiche a 20 anni e 8 mesi.

Nella finale degli US Open, Carlos Alcaraz, alla sua prima partita per un titolo di questa importanza, ha sconfitto il norvegese Casper Ruud, finalista al Roland Garros, in un incontro che ha decretato il nuovo numero uno del mondo, per 6-4, 2-6, 7-6(1) 6-3, in 3h21.

Il teenager iberico e il quasi 24enne norvegese hanno dato vita un ultimo atto molto appassionante, fatto di scambi duri e intensi da fondo campo, ma anche di puntuali discese a rete e grandi recuperi. Partito meglio, Alcaraz ha incamerato il primo set grazie a un break al quarto gioco che sembrava spianargli la strada verso un facile successo, negato dallo scandinavo che nel secondo ha ritrovato efficacia al servizio, vincendo i quattro game conclusivi della frazione. Lo spagnolo ha poi dovuto respingere due set point nel terzo sul 5-6 ed ha però conquistato in scioltezza il successivo tie-break (il primo vinto nel torneo).

A quel punto il 19enne di Murcia ha giocato con grande fiducia mettendo alle strette il rivale nel quarto set decisa con un break nel sesto game e chiusa al secondo match point utile per 6 a 3 (con due ace messi a segno nell’ultimo gioco dell’incontro).

Alcaraz aggiunge questo titolo a una stagione memorabile con cinque trofei, che già comprendeva i Masters 1000 di Miami e Madrid e gli ATP 500 di Barcellona e Rio de Janeiro. Ruud sale dal settimo al secondo posto in classifica e lotterà per il primo posto nei mesi rimanenti fino alla fine del 2022.

C. Ruud NOR vs C. Alcaraz ESP (non prima delle ore 22)

Slam Us Open
C. Ruud [5]
4
6
6
3
C. Alcaraz [3]
6
2
7
6
Vincitore: C. Alcaraz

C. Ruud – C. Alcaraz
4 ACES 14
2 DOUBLE FAULTS 3
71/117 (61%) FIRST SERVE % IN 85/132 (64%)
47/71 (66%) WIN % ON 1ST SERVE 63/85 (74%)
30/46 (65%) WIN % ON 2ND SERVE 24/47 (51%)
23/36 (64%) NET POINTS WON 34/45 (76%)
3/10 (30%) BREAK POINTS WON 3/11 (27%)
45/132 (34%) RECEIVING POINTS WON 40/117 (34%)
37 WINNERS 55
29 UNFORCED ERRORS 41
122 TOTAL POINTS WON 127
13009.7 ft DISTANCE COVERED 13017.0 ft
52.2 ft DISTANCE COVERED/PT. 52.3 ft


TAG: , , ,

159 commenti. Lasciane uno!

Luca Martin (Guest) 13-09-2022 14:15

Scritto da MAURO

Scritto da Luca Martin
Per me in genere l’anno tennistico si conclude con la finale di New York.
Le fasi finali della Davis (o del surrogato che c’è adesso) e le Finals non sono mai stati di mio grande interesse.
Per carità, eventi importanti, ma non mi prendono come i 4 Slam.
Spero agli Australian Open di vedere in grande forma Sinner, Berrettini e qualche altro italiano. Di ritrovare in forma anche Djokovic e Zverev (ne dubito, ma ci spero). Quanto a Nadal, pare che nell’immaginario collettivo sia stato sostituito dal suo connazionale Alcaraz. Non sarà facile riemergere con lo stesso impatto.

Concordo in pieno con te. Lo US OPEN e’ la fine della vera stagione tennistica. Tutto il resto e’ noia.

Grazie Mauro. A volte non condivido quello che scrivi, ma sei troppo forte!

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santer 13-09-2022 13:00

Scritto da grandepaci

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Luchador

Scritto da Giogio
Classifica vera sarebbe:
1 Djokovic (nessun dubbio)
2 Medvedev (molto probabilmente)
3 Zverev (forse, senza infortunio)
4 Alca (più probabile, senza tutti i fatti e accadimenti ben noti…)…
Tutto è conseguente…io considero questa…

Non sono d’accordo. Alcaraz è già più forte di Zverev.
Con Medvedev non ci ha ancora giocato ma il Medvedev 2022 é molto meno forte del Medvedev 2021.
Non ci sono riscontri ma probabilmente oggi vincerebbe lo spagnolo.
Superiore ad Alcaraz vedo solo Nole e Rafa.

Alcaraz e’ il piu’ forte al momento e non si discute. Quello che e’ in discussion e’ chi e’ il secondo piu’ forte? Ruud? Medvedev, Nole? Nadal? Io dico Sinner, ad esempio.

SE MAI DOVESSE ESSERCI NOLE ALCARAZ PREVEDO TIPO 626262 PER NOLE SENZA DUBBI

Alcaraz stramerita la posizione che occupa…ma che poi Sinner, sul campo, gli sia davvero inferiore è tutto da dimostrare

158
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
grandepaci (Guest) 13-09-2022 07:48

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Luchador

Scritto da Giogio
Classifica vera sarebbe:
1 Djokovic (nessun dubbio)
2 Medvedev (molto probabilmente)
3 Zverev (forse, senza infortunio)
4 Alca (più probabile, senza tutti i fatti e accadimenti ben noti…)…
Tutto è conseguente…io considero questa…

Non sono d’accordo. Alcaraz è già più forte di Zverev.
Con Medvedev non ci ha ancora giocato ma il Medvedev 2022 é molto meno forte del Medvedev 2021.
Non ci sono riscontri ma probabilmente oggi vincerebbe lo spagnolo.
Superiore ad Alcaraz vedo solo Nole e Rafa.

Alcaraz e’ il piu’ forte al momento e non si discute. Quello che e’ in discussion e’ chi e’ il secondo piu’ forte? Ruud? Medvedev, Nole? Nadal? Io dico Sinner, ad esempio.

SE MAI DOVESSE ESSERCI NOLE ALCARAZ PREVEDO TIPO 626262 PER NOLE SENZA DUBBI

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 13-09-2022 07:43

Scritto da silver81

Scritto da Harlan
@ Silver81 (#3339209)
ALCARAZ ha avuto una lunghissima serie di congiunture favorevoli, eufemismo per non dire kulo pazzesco. Si è trovato al posto giusto al momento giusto. Sia per gli USO e sia per il numero 1. La sfortuna non sa neanche cosa sia

no, ma continuate pure a negare l’evidenza, a 19 anni è già tra i primi 3 al Mondo, viene subito dopo i 2 Mostri
ma è sicuramente superiore ai vari Tsitsi Zverev Rublev ecc, e quando avrà la loro età, 23 o 24 anni, non ci sarà proprio paragone.

ZVEREV VISTO AL ROLANDO PRIMA DELL’ INFORTUNIO MI SA CHE LO VINCE FACILE ALCARAZ OK NON DICIAMO ERESIE

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre92 (Guest) 13-09-2022 02:46

annata ridicola e condizionata dai governi, volevo vedere se con djokovic questo vinceva qualcosa

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver81 (Guest) 12-09-2022 23:24

Scritto da Nicki

Scritto da Silver81

Scritto da Nicki

Scritto da Silver81
trovavo veramente ridicoli gli utenti che un anno e 2 anni fa provavano a sminuire il talento di Carlos, quando a 16 e 17 anni vinceva i primi Challenger, me li ricordo i commenti “eh ma ha soltanto il fisico, ” ” non arriverà neanche tra i primi 50″ “è un sopravvvalutato” altroche
questo è un Fenomeno epocale, il primo dopo i Big3 e godiamocelo, e godiamoci anche il fatto che abbiamo in Sinner forse il tennista che potrà piu mettwrlo in difficoltà, ma che cmq non vincerà quello che vincerà lo spagnolo
quando si saranno ritirati i Big, non vedo come non possa vincere i suoi 20 Slam qui pronosticati da tanto
almeno 15 anni di carriera davanti, per me ce la farà a meno di clamorosi infortuni
ah e un saluto all’utente Emma Woodhous che faceva le risatine quando scrivevo che avrebbe vinto già uno Slam quest’anno

Caro ennesimo estimatore di Carlos,a mio giudizio occorre sempre un pochino di umiltà. Alcaraz davvero bravo ma quest’anno anche diverse volte fortunato, non ultimo il match point mancato da Sinner e, soprattutto, la mancanza di giocatori del calibro di Novak, Zverev…per non parlare della cattiva forma di Nadal, Medvedev e anche il greco. Bravissimo Alcaraz e va benissimo che sia il più giovane numero 1 della storia. Lo merita. Ma ha avuto un pizzico di fortuna e circostanze dalla sua parte. Ma anche questi fattori sono una naturale conseguenza, se sei forte sei al posto giusto al momento giusto. Sinner per esempio ha avuto un anno davvero sfortunato ma è anche vero che ha avuto diverse chance per cambiare il corso della stagione, ebbene…non le ha prese. Amara verità! Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi anni. Avevamo bisogno di linfa nuova.

la fortuna aiuta gli audaci
e poi basta con sto match point di Sinner, i match point annullati fanno parte nel Tennis come le traverse nel Calcio, Djokovic ha vinto degli slam annullando almeno 10 match point, è anche li che si vede il Campione
in questi US Open c’erano 8 dei Top10, trovo ridicolo volerli sminuire, se Tsistipas Kyrgios medvedev Aliassime cc si fanno eliminare mica è colpa di Alcaraz
Sinner ha vinto un ATP500 dove senza incontrare nessun Top20 e un ATP Umago dove a parte Alcaraz in piena preparazione , non c’era neanche un Top30
ma non mi sembra che qui sia stato sottolineato, anzi eravate tutti esaltati manco avesse vinto Wimbledon
è da qui che si vede la vostra incoerenza
poi sia chiaro sarò felicissimo quando anche lui vincerà uno Slam e sono sicuro che lo vincerà ma sminuire questo Slam di Alcaraz significa parlare da tifosi rosiconi,.,,
un saluto

Silver 81, se c’è qualcuno che rosica non dovresti andare molto lontano per cercarlo. Trovo che appiccare questa etichetta a chiunque esprima un parere che non è di proprio gradimento sia di dubbio gusto e, di fatto, ti rende allo stesso livello di quelli che tu critichi. Per prima cosa ti è sfuggito il riconoscimento fatto ad Alcaraz, ovvero un campione che sono felice di ammirare, secondo ti sfugge in modo grossolano la combinazione di eventi ed episodi: primo 1000 battendo un Ruud che non si reggeva in piedi, secondo 1000 battendo un avversario che la sera prima aveva giocato x ore ed era andato a dormire ad ore assurde, uno slam battendo di nuovo giocatori oltre la 20 posizione nel ranking e affrontando in finale un Ruud capitato di nuovo in una finale (slam) quasi per caso (tifosi di Ruud perdonatemi, ma se fosse diventato n.1….). Per il match point contro annullato bravo Alcaraz, lo abbiamo detto insieme, la fortuna aiuta gli audaci. Ma devi starci, Alcaraz merita il n.1 tutta la vita perché al momento è un campionissimo…ma quest’anno tutto è girato per il verso giusto a suo favore. Abbi il buon cuore di riconoscerlo. Nessuno vuole sminuire Alcaraz,è un grande!!

non è del tutto vero

a Barcellona gli fecero giocare una semifinale e una finale nel giro di 2 ore praticamente, e le vinse entrambe

a Madrid è stato avvantaggiato in finale, ma nel giro di 24 ore aveva eliminato sia Djokovic che Nadal

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 12-09-2022 22:24

A me pare che dietro alcuni nickname ci sia dietro la stessa persona o al più due. Commenti per contenuti e stile troppo simili tra di loro per non fascere questo dubbio.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 12-09-2022 20:29

Scritto da silver81

Scritto da Harlan
@ Silver81 (#3339209)
ALCARAZ ha avuto una lunghissima serie di congiunture favorevoli, eufemismo per non dire kulo pazzesco. Si è trovato al posto giusto al momento giusto. Sia per gli USO e sia per il numero 1. La sfortuna non sa neanche cosa sia

no, ma continuate pure a negare l’evidenza, a 19 anni è già tra i primi 3 al Mondo, viene subito dopo i 2 Mostri
ma è sicuramente superiore ai vari Tsitsi Zverev Rublev ecc, e quando avrà la loro età, 23 o 24 anni, non ci sarà proprio paragone.

Silver81, mi chiedo cosa leggi nei post che ti fanno saltare la mosca al naso. Nessuno nega l’evidenza, non devi prendertela se ti ricordano che Alcaraz è stato anche fortunato. Mi viene in mente la finale del.1000 con Zverev, te lo ricordi vero che il tedesco praticamente non è sceso in campo? Ma è chiaro che Alcaraz è un Dio del tennis, gestisce anche le congiunzioni astrali!!

152
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Nicki (Guest) 12-09-2022 20:20

Scritto da Silver81

Scritto da Nicki

Scritto da Silver81
trovavo veramente ridicoli gli utenti che un anno e 2 anni fa provavano a sminuire il talento di Carlos, quando a 16 e 17 anni vinceva i primi Challenger, me li ricordo i commenti “eh ma ha soltanto il fisico, ” ” non arriverà neanche tra i primi 50″ “è un sopravvvalutato” altroche
questo è un Fenomeno epocale, il primo dopo i Big3 e godiamocelo, e godiamoci anche il fatto che abbiamo in Sinner forse il tennista che potrà piu mettwrlo in difficoltà, ma che cmq non vincerà quello che vincerà lo spagnolo
quando si saranno ritirati i Big, non vedo come non possa vincere i suoi 20 Slam qui pronosticati da tanto
almeno 15 anni di carriera davanti, per me ce la farà a meno di clamorosi infortuni
ah e un saluto all’utente Emma Woodhous che faceva le risatine quando scrivevo che avrebbe vinto già uno Slam quest’anno

Caro ennesimo estimatore di Carlos,a mio giudizio occorre sempre un pochino di umiltà. Alcaraz davvero bravo ma quest’anno anche diverse volte fortunato, non ultimo il match point mancato da Sinner e, soprattutto, la mancanza di giocatori del calibro di Novak, Zverev…per non parlare della cattiva forma di Nadal, Medvedev e anche il greco. Bravissimo Alcaraz e va benissimo che sia il più giovane numero 1 della storia. Lo merita. Ma ha avuto un pizzico di fortuna e circostanze dalla sua parte. Ma anche questi fattori sono una naturale conseguenza, se sei forte sei al posto giusto al momento giusto. Sinner per esempio ha avuto un anno davvero sfortunato ma è anche vero che ha avuto diverse chance per cambiare il corso della stagione, ebbene…non le ha prese. Amara verità! Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi anni. Avevamo bisogno di linfa nuova.

la fortuna aiuta gli audaci
e poi basta con sto match point di Sinner, i match point annullati fanno parte nel Tennis come le traverse nel Calcio, Djokovic ha vinto degli slam annullando almeno 10 match point, è anche li che si vede il Campione
in questi US Open c’erano 8 dei Top10, trovo ridicolo volerli sminuire, se Tsistipas Kyrgios medvedev Aliassime cc si fanno eliminare mica è colpa di Alcaraz
Sinner ha vinto un ATP500 dove senza incontrare nessun Top20 e un ATP Umago dove a parte Alcaraz in piena preparazione , non c’era neanche un Top30
ma non mi sembra che qui sia stato sottolineato, anzi eravate tutti esaltati manco avesse vinto Wimbledon
è da qui che si vede la vostra incoerenza
poi sia chiaro sarò felicissimo quando anche lui vincerà uno Slam e sono sicuro che lo vincerà ma sminuire questo Slam di Alcaraz significa parlare da tifosi rosiconi,.,,
un saluto

Silver 81, se c’è qualcuno che rosica non dovresti andare molto lontano per cercarlo. Trovo che appiccare questa etichetta a chiunque esprima un parere che non è di proprio gradimento sia di dubbio gusto e, di fatto, ti rende allo stesso livello di quelli che tu critichi. Per prima cosa ti è sfuggito il riconoscimento fatto ad Alcaraz, ovvero un campione che sono felice di ammirare, secondo ti sfugge in modo grossolano la combinazione di eventi ed episodi: primo 1000 battendo un Ruud che non si reggeva in piedi, secondo 1000 battendo un avversario che la sera prima aveva giocato x ore ed era andato a dormire ad ore assurde, uno slam battendo di nuovo giocatori oltre la 20 posizione nel ranking e affrontando in finale un Ruud capitato di nuovo in una finale (slam) quasi per caso (tifosi di Ruud perdonatemi, ma se fosse diventato n.1….). Per il match point contro annullato bravo Alcaraz, lo abbiamo detto insieme, la fortuna aiuta gli audaci. Ma devi starci, Alcaraz merita il n.1 tutta la vita perché al momento è un campionissimo…ma quest’anno tutto è girato per il verso giusto a suo favore. Abbi il buon cuore di riconoscerlo. Nessuno vuole sminuire Alcaraz,è un grande!!

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 12-09-2022 19:20

Scritto da Luca Martin
Per me in genere l’anno tennistico si conclude con la finale di New York.
Le fasi finali della Davis (o del surrogato che c’è adesso) e le Finals non sono mai stati di mio grande interesse.
Per carità, eventi importanti, ma non mi prendono come i 4 Slam.
Spero agli Australian Open di vedere in grande forma Sinner, Berrettini e qualche altro italiano. Di ritrovare in forma anche Djokovic e Zverev (ne dubito, ma ci spero). Quanto a Nadal, pare che nell’immaginario collettivo sia stato sostituito dal suo connazionale Alcaraz. Non sarà facile riemergere con lo stesso impatto.

Concordo in pieno con te. Lo US OPEN e’ la fine della vera stagione tennistica. Tutto il resto e’ noia.

150
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
Rolam (Guest) 12-09-2022 18:57

@ Silver81 (#3339217)

Anche fare qualche Challenger,cosi’ racimola 20/30 punti
Ma fatemi il piacere,non merita di andare a Torino.
E lo dico da supertifoso di Jannik,con ancora il veleno addosso…

149
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
Adriano Sichepanacca (Guest) 12-09-2022 18:49

Daje che i nostri vinceranno sempre il prossimo Slam.

148
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 12-09-2022 17:40

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3339085)
Siamo tutti d’accordo.
Da un triumvirato Mario cassio e Silla si è passati all’imperatore AUGUSTOCARLO !
Che costringerà tutti i top players atp
ad alzare l’asticella e farsi un mazzo a cappello di prete .
Pochi mi sembrano pronti a questo enorme sforzo .
Sinner è in testa a questo gruppo di inseguitori !

Concordo al 1000 per 100

Non esiste il 1000 per ,100

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silver81 (Guest) 12-09-2022 17:21

Scritto da Harlan
@ Silver81 (#3339209)
ALCARAZ ha avuto una lunghissima serie di congiunture favorevoli, eufemismo per non dire kulo pazzesco. Si è trovato al posto giusto al momento giusto. Sia per gli USO e sia per il numero 1. La sfortuna non sa neanche cosa sia

no, ma continuate pure a negare l’evidenza, a 19 anni è già tra i primi 3 al Mondo, viene subito dopo i 2 Mostri

ma è sicuramente superiore ai vari Tsitsi Zverev Rublev ecc, e quando avrà la loro età, 23 o 24 anni, non ci sarà proprio paragone.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 12-09-2022 16:47

Per me in genere l’anno tennistico si conclude con la finale di New York.
Le fasi finali della Davis (o del surrogato che c’è adesso) e le Finals non sono mai stati di mio grande interesse.
Per carità, eventi importanti, ma non mi prendono come i 4 Slam.
Spero agli Australian Open di vedere in grande forma Sinner, Berrettini e qualche altro italiano. Di ritrovare in forma anche Djokovic e Zverev (ne dubito, ma ci spero). Quanto a Nadal, pare che nell’immaginario collettivo sia stato sostituito dal suo connazionale Alcaraz. Non sarà facile riemergere con lo stesso impatto.

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
Peter (Guest) 12-09-2022 16:02

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Luchador

Scritto da Giogio
Classifica vera sarebbe:
1 Djokovic (nessun dubbio)
2 Medvedev (molto probabilmente)
3 Zverev (forse, senza infortunio)
4 Alca (più probabile, senza tutti i fatti e accadimenti ben noti…)…
Tutto è conseguente…io considero questa…

Non sono d’accordo. Alcaraz è già più forte di Zverev.
Con Medvedev non ci ha ancora giocato ma il Medvedev 2022 é molto meno forte del Medvedev 2021.
Non ci sono riscontri ma probabilmente oggi vincerebbe lo spagnolo.
Superiore ad Alcaraz vedo solo Nole e Rafa.

Alcaraz e’ il piu’ forte al momento e non si discute. Quello che e’ in discussion e’ chi e’ il secondo piu’ forte? Ruud? Medvedev, Nole? Nadal? Io dico Sinner, ad esempio.

D’accordo con picario

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dewey Schmilsson (Guest) 12-09-2022 16:00

Io sto ancora al matchpoint sul quarto set.
Non riesco più a pensare al tennis senza pensare a quel momento.
A quella nottata/mattinata in piedi.
Allo sguardo di Sinner quando ha perso.
Ho un bisogno quasi fisico della sua rivincita.

Devo ammettere che sto evitando il tennis da quel giorno.

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
simposio (Guest) 12-09-2022 15:59

@ Harlan (#3339255)

Sul discorso n1 ha avuto sicuramente fortuna. Cioe’ a Nole non solo non hanno fatto giocare Australian Open e Us.Open ( piu i 4 mille americani ) ma l’unico slam che ha vinto ( wimbledon ) pure privato dei punti.

Quindi sul discorso record di eta’ tolto a Hewitt, sicuramente ha influito molto la situazione di Nole, che in condizioni normali sarebbe stato saldamente al n1 per tutta la stagione.

Ma per il resto Alcaraz ha dimostrato di essere il piu forte ( tolti i 2 big3 attivi ).

E’ palesemente piu forte di Zverev, Tsitsipas e gli altri top10.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker
-1: beta
Harlan (Guest) 12-09-2022 15:32

@ Silver81 (#3339209)

ALCARAZ ha avuto una lunghissima serie di congiunture favorevoli, eufemismo per non dire kulo pazzesco. Si è trovato al posto giusto al momento giusto. Sia per gli USO e sia per il numero 1. La sfortuna non sa neanche cosa sia

141
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adesroger
Betafasan 12-09-2022 15:05

Antonio ! ..spero che tu sia minorenne , altrimenti matura in fretta!!

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 12-09-2022 15:03

Scritto da Nicki

Scritto da Silver81
trovavo veramente ridicoli gli utenti che un anno e 2 anni fa provavano a sminuire il talento di Carlos, quando a 16 e 17 anni vinceva i primi Challenger, me li ricordo i commenti “eh ma ha soltanto il fisico, ” ” non arriverà neanche tra i primi 50″ “è un sopravvvalutato” altroche
questo è un Fenomeno epocale, il primo dopo i Big3 e godiamocelo, e godiamoci anche il fatto che abbiamo in Sinner forse il tennista che potrà piu mettwrlo in difficoltà, ma che cmq non vincerà quello che vincerà lo spagnolo
quando si saranno ritirati i Big, non vedo come non possa vincere i suoi 20 Slam qui pronosticati da tanto
almeno 15 anni di carriera davanti, per me ce la farà a meno di clamorosi infortuni
ah e un saluto all’utente Emma Woodhous che faceva le risatine quando scrivevo che avrebbe vinto già uno Slam quest’anno

Caro ennesimo estimatore di Carlos,a mio giudizio occorre sempre un pochino di umiltà. Alcaraz davvero bravo ma quest’anno anche diverse volte fortunato, non ultimo il match point mancato da Sinner e, soprattutto, la mancanza di giocatori del calibro di Novak, Zverev…per non parlare della cattiva forma di Nadal, Medvedev e anche il greco. Bravissimo Alcaraz e va benissimo che sia il più giovane numero 1 della storia. Lo merita. Ma ha avuto un pizzico di fortuna e circostanze dalla sua parte. Ma anche questi fattori sono una naturale conseguenza, se sei forte sei al posto giusto al momento giusto. Sinner per esempio ha avuto un anno davvero sfortunato ma è anche vero che ha avuto diverse chance per cambiare il corso della stagione, ebbene…non le ha prese. Amara verità! Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi anni. Avevamo bisogno di linfa nuova.

ricorderei anche il ritiro di baez….e Comunque una classifica molto corta quindi il prossimo anno si vedra’ veramente quali sono i veri valori….è stato un anno strano: infortuni e malanni(zverev berrettini sinner)…wimbledon senza punti….poco djokovic….e Comunque una classifica a cosi lungo termine non sbaglia mai….onore allo spagnolo!

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 12-09-2022 14:40

Scritto da Silver81

Scritto da Dancas
Cari tifosi di Alcaraz, complimenti a voi e al vostro pupillo! Godetevi la vittoria.
Ora però tocca a Sinner: deve piazzare un finale di stagione con i fiocchi, c’è la coppa Ex-Davis e un mille sul sintetico indoor da portare a casa, che cambierebbe la stagione e lo porterebbe diretto a Torino. Io ci credo!!

io spero di vederlo vincere già qui a Firenze , 250 pti farebbero comodo in ottica Finals

È il giocatore che negli ultimi 3 mesi ha fatto piu soffrire il nuovo numero 1 del mondo. Firenze gli va un po’ stretto. Ho visto che si è iscritto e ovviamente 250 punti in più gli servono come il pane, ma in questo finale di stagione, sulla sua superficie preferita, deve puntare al bersaglio grosso.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Antonio (Guest) 12-09-2022 14:36

Scritto da Dancas
Cari tifosi di Alcaraz, complimenti a voi e al vostro pupillo! Godetevi la vittoria.
Ora però tocca a Sinner: deve piazzare un finale di stagione con i fiocchi, c’è la coppa Ex-Davis e un mille sul sintetico indoor da portare a casa, che cambierebbe la stagione e lo porterebbe diretto a Torino. Io ci credo!!

Qualsiasi finale raggiunta da Sinner da qui a fine anno non sarà mai della stessa importanza di tutti i tornei vinti da Alcaraz

137
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
Silver81 (Guest) 12-09-2022 14:24

Scritto da Dancas
Cari tifosi di Alcaraz, complimenti a voi e al vostro pupillo! Godetevi la vittoria.
Ora però tocca a Sinner: deve piazzare un finale di stagione con i fiocchi, c’è la coppa Ex-Davis e un mille sul sintetico indoor da portare a casa, che cambierebbe la stagione e lo porterebbe diretto a Torino. Io ci credo!!

io spero di vederlo vincere già qui a Firenze , 250 pti farebbero comodo in ottica Finals

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 12-09-2022 14:21

Cari tifosi di Alcaraz, complimenti a voi e al vostro pupillo! Godetevi la vittoria.
Ora però tocca a Sinner: deve piazzare un finale di stagione con i fiocchi, c’è la coppa Ex-Davis e un mille sul sintetico indoor da portare a casa, che cambierebbe la stagione e lo porterebbe diretto a Torino. Io ci credo!!

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 12-09-2022 14:18

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3339085)
Sinner in linea dinastica ” PRIMO SUCCESSORE ‘”
In quanto maggiormente disponibile a sottoporsi a estenuanti allenamenti e con margine enorme di miglioramento tecnico-fisico ‘!

Alcaraz ha alzata l’asticella, gli altri si devono fare un supermazzo in allenamento (come minimo).

La battuta è buona ma nulla di che, Alcaraz non tocca gli uno e ottanta, il resto è fortissimo.

Cosa fare per frenare Alcaraz ?

Per prima cosa gli inseguitori devono allenare in modo MANIACALE la propria battuta, elementare Watson !

La risposta la da il buon 34enne Cilic, che da grande battitore arriva al 5′ set con Alcaraz !

Altra risposta è che i grandi battitori Tsitpas, Zverev e Medvedev devono allenarsi molto più intensamente, da fuori mi pare che non facciano il massimo possibile per le loro potenzialità.

L’inseguitore più intelligente è Sinner, ha capito l’importanza di avere una squadra di qualità che lo supporti, Vagnozzi ha fatto una dichiarazione sul Corriere o Gazzetta che intensificherà l’allenamento sulla battuta, certamente in quel “fondamentalissimo” per i maschi il nostro Sinner negli ultimi tempi ha un po’ deluso.

Sinner nel match con Alcaraz inoltre ha insistito con le palle corte e incrociate, bravissimo ma Alcaraz ha il miglior scatto breve di tutti professionisti e un colpo che funziona con gli altri, con Alcaraz non funziona, purtroppo.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver81 (Guest) 12-09-2022 14:18

Scritto da Nicki

Scritto da Silver81
trovavo veramente ridicoli gli utenti che un anno e 2 anni fa provavano a sminuire il talento di Carlos, quando a 16 e 17 anni vinceva i primi Challenger, me li ricordo i commenti “eh ma ha soltanto il fisico, ” ” non arriverà neanche tra i primi 50″ “è un sopravvvalutato” altroche
questo è un Fenomeno epocale, il primo dopo i Big3 e godiamocelo, e godiamoci anche il fatto che abbiamo in Sinner forse il tennista che potrà piu mettwrlo in difficoltà, ma che cmq non vincerà quello che vincerà lo spagnolo
quando si saranno ritirati i Big, non vedo come non possa vincere i suoi 20 Slam qui pronosticati da tanto
almeno 15 anni di carriera davanti, per me ce la farà a meno di clamorosi infortuni
ah e un saluto all’utente Emma Woodhous che faceva le risatine quando scrivevo che avrebbe vinto già uno Slam quest’anno

Caro ennesimo estimatore di Carlos,a mio giudizio occorre sempre un pochino di umiltà. Alcaraz davvero bravo ma quest’anno anche diverse volte fortunato, non ultimo il match point mancato da Sinner e, soprattutto, la mancanza di giocatori del calibro di Novak, Zverev…per non parlare della cattiva forma di Nadal, Medvedev e anche il greco. Bravissimo Alcaraz e va benissimo che sia il più giovane numero 1 della storia. Lo merita. Ma ha avuto un pizzico di fortuna e circostanze dalla sua parte. Ma anche questi fattori sono una naturale conseguenza, se sei forte sei al posto giusto al momento giusto. Sinner per esempio ha avuto un anno davvero sfortunato ma è anche vero che ha avuto diverse chance per cambiare il corso della stagione, ebbene…non le ha prese. Amara verità! Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi anni. Avevamo bisogno di linfa nuova.

la fortuna aiuta gli audaci

e poi basta con sto match point di Sinner, i match point annullati fanno parte nel Tennis come le traverse nel Calcio, Djokovic ha vinto degli slam annullando almeno 10 match point, è anche li che si vede il Campione

in questi US Open c’erano 8 dei Top10, trovo ridicolo volerli sminuire, se Tsistipas Kyrgios medvedev Aliassime cc si fanno eliminare mica è colpa di Alcaraz

Sinner ha vinto un ATP500 dove senza incontrare nessun Top20 e un ATP Umago dove a parte Alcaraz in piena preparazione , non c’era neanche un Top30

ma non mi sembra che qui sia stato sottolineato, anzi eravate tutti esaltati manco avesse vinto Wimbledon

è da qui che si vede la vostra incoerenza

poi sia chiaro sarò felicissimo quando anche lui vincerà uno Slam e sono sicuro che lo vincerà ma sminuire questo Slam di Alcaraz significa parlare da tifosi rosiconi,.,,

un saluto

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 12-09-2022 13:56

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3339085)
Siamo tutti d’accordo.
Da un triumvirato Mario cassio e Silla si è passati all’imperatore AUGUSTOCARLO !
Che costringerà tutti i top players atp
ad alzare l’asticella e farsi un mazzo a cappello di prete .
Pochi mi sembrano pronti a questo enorme sforzo .
Sinner è in testa a questo gruppo di inseguitori !

Concordo al 1000 per 100

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 12-09-2022 13:54

Scritto da Luchador

Scritto da Giogio
Classifica vera sarebbe:
1 Djokovic (nessun dubbio)
2 Medvedev (molto probabilmente)
3 Zverev (forse, senza infortunio)
4 Alca (più probabile, senza tutti i fatti e accadimenti ben noti…)…
Tutto è conseguente…io considero questa…

Non sono d’accordo. Alcaraz è già più forte di Zverev.
Con Medvedev non ci ha ancora giocato ma il Medvedev 2022 é molto meno forte del Medvedev 2021.
Non ci sono riscontri ma probabilmente oggi vincerebbe lo spagnolo.
Superiore ad Alcaraz vedo solo Nole e Rafa.

Alcaraz e’ il piu’ forte al momento e non si discute. Quello che e’ in discussion e’ chi e’ il secondo piu’ forte? Ruud? Medvedev, Nole? Nadal? Io dico Sinner, ad esempio.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 12-09-2022 13:50

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3339146)
Ancora Alcaraz non si accompagna a esplosive top model in tribuna .
Ma suppongo che purtroppo qualche bomba sexi a lui sentimentalmente vicina a bordo campo lo potrebbe ulteriormente ahimè caricare!

Io invece direi che lo potrebbe scaricare. Ben venga una bomba sexi per CArlitos, poi voglio vedere se batte Sinner 🙂

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 12-09-2022 13:45

Scritto da Santer

Scritto da max
Non capisco il rammarico per Sinner; voi pensate veramente che Sinner dopo le 5 ore e mezza con Alcaraz avrebbe vinto con Tiafoe; io credo che dopo quella maratona avrebbe fatto pochi games stremato come era. Ragazzi solo gli spagnoli stanno in campo 16 ore e giocano 20 sets in sei giorni e ai cambi di campo corrono come se niente fosse.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che mangiano meglio.Anche i telecronisti l’hanno detto, l’anno scorso dopo la partita con Tsi al quinto(una sola) si era ritirato per stanchezza al turno successivo , poi in cinque mesi ha messo su un fisico tale da non stancarsi mai e ne fa quattro in sei giorni; avete ragione un FENOMENO

Ah..era cosi semplice il segreto… mangiano meglio ..com’è che non ci avevo pensato.

Interssante dissertazione su come si nutrono gli spagnoli. Il rammarico ci sta tutto, SInner e’ stato l’unico ad arrivare ad un punto dalla vittoria… ed e’ stato sempre davanti sia al quarto che al quinto set. E’ mancato negli ultimi 3-4 games… e per il resto il fisico lo ha sostenuto eccome, e arrivava anche lui da una maratona di 5 sets. Non so se avrebbe battuto Tiafoe, ma e’ probabile. Sinner sta diventado piu’ resistente, Cahill lavora parecchio sul lato fisico. Il 2023 ci regalera’ grandi soddisfazioni.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 12-09-2022 13:45

Scritto da Santer

Scritto da Vincent
Grandi complimenti e onori ad Alcaraz. Non è stato comunque facile vedere la partita senza ripensare spesso all’occasione persa dal nostro Sinner. Una cosa. Noto che si continua a discutere sulla tenuta fisica di Jannik, che è riuscito a tenere bene quasi 5 ore e mezza a ritmi stratosferici. Non mi pare così deficitaria questa tenuta. Il fatto che anche sotto questo aspetto abbia ulteriori margini di miglioramento può essere solo un fatto positivo guardando al futuro. Ha già compiuto miglioramenti enormi. Pochi o forse nessuno avrebbe immaginato che nel suo quarto di slam avrebbe dimostrato tanto duraturo vigore. Speriamo solo che il contraccolpo psicologico venga smaltito in fretta e ne vedremo ancor delle belle!

Condivido..e sulla faccenda della tenuta fisica qualche interrogativo continua a sorgermi, anche se posso considerarmi (rispetto a tempo fa e rosicazione a parte) un estimatore di Alcaraz, che su molte cose mi ha fatto cambiare idea.
Mi ha fatto riflettere la dichiarazione rilasciata dopo la finale:
“Ho lavorato duramente con il mio team e la mia famiglia: ho 19 anni, le decisioni più importanti le prendono loro”.
“Le decisioni più importanti le prendono loro…”. La differenza con Jannik penso sia qua; lui le decisioni le prende da solo…il che, alla lunga, mi fa ben sperare. La forza è determinante, ma il carattere lo è di più.

E invece per Jannik avere la famiglia un pò più vicina a seguirlo avrebbe forse aiutato; il ragazzo è maturo ed indipendente da quando a 13 anni lasciò i monti del Tirolo per la costa ligure…ma quando sì è così giovani, una mano fidata che ti guidi e ti consigli può essere importante.
Vedere il box di Jannik sempre vuoto di affetti personali a me dispiace sempre…ma magari mi sbaglio e scrivo solo sciocchezze da incorreggibile sentimentalona.

Penso che Jannik abbia ancora tanto da dire e da dare, e allo stesso tempo penso che Carlos sia un fenomeno come ne sono esistiti pochi nella storia del tennis, che meriti pienamente il #1 e lo Slam, e che sia anche un ottimo ragazzo dentro e fuori dal campo.

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier (Guest) 12-09-2022 13:44

Dunque… In primis stanotte si è chiusa una stagione e mi sento un po’ vuoto, l’Australia è lontana in tutti i sensi, l’atmosfera della Davis è sparita (ancora ricordo uno strepitoso Cash-Pernfors pensate un po’) e le finals… Non mi affascinano come un matchpoint di Becker chiuso a New York con un nastro e Ivan con la mascella più serrata che mai.
Ma stanotte si è chiusa un’epoca: il record è stato battuto, Carletto si è preso la scena e i tifosi ipotizzano già 40 Slam ricordando i 3 fenomeni come “bravi ma altro tennis (c’erano i giudici di linea!), velocità inferiori (Nole e Rafa sostanzialmente dei pallettari), pochi avversari(dai, Hewitt e Roddick per Roger, sai che roba).
Alcaraz è un fenomeno, di testa, di fisico, di tecnica ma lo dico: non sarà amore plebiscitario.
Non si ama o tifa uno sportivo per i numeri: Villeneuve ha vinto poco, McEnroe solo 7 Slam, Best scoprì presto la bottiglia ma loro, come altri, hanno emozionato e le emozioni coi record non vanno sempre a braccetto. Per fortuna

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adesroger
Santer 12-09-2022 13:28

Scritto da max
Non capisco il rammarico per Sinner; voi pensate veramente che Sinner dopo le 5 ore e mezza con Alcaraz avrebbe vinto con Tiafoe; io credo che dopo quella maratona avrebbe fatto pochi games stremato come era. Ragazzi solo gli spagnoli stanno in campo 16 ore e giocano 20 sets in sei giorni e ai cambi di campo corrono come se niente fosse.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che mangiano meglio.Anche i telecronisti l’hanno detto, l’anno scorso dopo la partita con Tsi al quinto(una sola) si era ritirato per stanchezza al turno successivo , poi in cinque mesi ha messo su un fisico tale da non stancarsi mai e ne fa quattro in sei giorni; avete ragione un FENOMENO

Ah..era cosi semplice il segreto… mangiano meglio ..com’è che non ci avevo pensato.

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport, smash2001
boiazza 12-09-2022 13:12

Tutto come previsto a gennaio di quest’anno, mentre le vedove di Sinner mi insultavano o cliccavano pollice giù. Vabbé.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 13:07

@ MISSION TO SLAM (#3339151)

Speriamo che in futuro ogni tanto possa lasciare qualche osso ai nostri !!!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 13:06

@ MISSION TO SLAM (#3339146)

Ancora Alcaraz non si accompagna a esplosive top model in tribuna .
Ma suppongo che purtroppo qualche bomba sexi a lui sentimentalmente vicina a bordo campo lo potrebbe ulteriormente ahimè caricare!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 13:03

@ MISSION TO SLAM (#3339146)

Debba emulare

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 13:02

@ MISSION TO SLAM (#3339138)

Benso che il conte CAHILL ( emuli Cavour ) mandando una energica top model ( contessa di castiglione ) a rammolire le gambe a Carlo III di Spagna ! In guerra e tennis tutto ( o quasi ) è lecito !!!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 12-09-2022 13:01

Scritto da Silver81
trovavo veramente ridicoli gli utenti che un anno e 2 anni fa provavano a sminuire il talento di Carlos, quando a 16 e 17 anni vinceva i primi Challenger, me li ricordo i commenti “eh ma ha soltanto il fisico, ” ” non arriverà neanche tra i primi 50″ “è un sopravvvalutato” altroche
questo è un Fenomeno epocale, il primo dopo i Big3 e godiamocelo, e godiamoci anche il fatto che abbiamo in Sinner forse il tennista che potrà piu mettwrlo in difficoltà, ma che cmq non vincerà quello che vincerà lo spagnolo
quando si saranno ritirati i Big, non vedo come non possa vincere i suoi 20 Slam qui pronosticati da tanto
almeno 15 anni di carriera davanti, per me ce la farà a meno di clamorosi infortuni
ah e un saluto all’utente Emma Woodhous che faceva le risatine quando scrivevo che avrebbe vinto già uno Slam quest’anno

Caro ennesimo estimatore di Carlos,a mio giudizio occorre sempre un pochino di umiltà. Alcaraz davvero bravo ma quest’anno anche diverse volte fortunato, non ultimo il match point mancato da Sinner e, soprattutto, la mancanza di giocatori del calibro di Novak, Zverev…per non parlare della cattiva forma di Nadal, Medvedev e anche il greco. Bravissimo Alcaraz e va benissimo che sia il più giovane numero 1 della storia. Lo merita. Ma ha avuto un pizzico di fortuna e circostanze dalla sua parte. Ma anche questi fattori sono una naturale conseguenza, se sei forte sei al posto giusto al momento giusto. Sinner per esempio ha avuto un anno davvero sfortunato ma è anche vero che ha avuto diverse chance per cambiare il corso della stagione, ebbene…non le ha prese. Amara verità! Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi anni. Avevamo bisogno di linfa nuova.

120
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer, il capitano, Adesroger
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 12:54

@ Silver81 (#3339099)

I big sono ormai più ritirati del lago d’Aral
Ma a livello sponsor sono oceanici
MURRAY FEDERER NADAL NOLE WILLIAMS SHSRAPOVA NISHIKORI E quell’altra Nippostatunitense ( non ricordo il nome ) sono quasi tutti alla frutta ( qualcuno all’ammazzacaffe’)
Beffardo mondo del tennis dove il 60°-70° atp gioca qualifiche infernali x mettere le mani su 70-80 mila dollari di un primo turno slam e un murray o un Federer guadagnano gli stessi soldi senza far nulla all’ombra a bordo piscina
Con un in mano in meno di un giorno .

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport
magilla (Guest) 12-09-2022 12:46

vista la poca consistenza del nr 2…..c’è poco da stupirsi di questo nr 1 ….meritato ma il valore è quello che è….

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 12-09-2022 12:33

Scritto da Giogio
Classifica vera sarebbe:
1 Djokovic (nessun dubbio)
2 Medvedev (molto probabilmente)
3 Zverev (forse, senza infortunio)
4 Alca (più probabile, senza tutti i fatti e accadimenti ben noti…)…
Tutto è conseguente…io considero questa…

Non sono d’accordo. Alcaraz è già più forte di Zverev.

Con Medvedev non ci ha ancora giocato ma il Medvedev 2022 é molto meno forte del Medvedev 2021.
Non ci sono riscontri ma probabilmente oggi vincerebbe lo spagnolo.

Superiore ad Alcaraz vedo solo Nole e Rafa.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 12-09-2022 12:25

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da simposio
Io sono d’accordo con Luchador.
Jannik ha gia quasi il livello di Alcaraz come dimostrano gli ultimi 3 match che hanno giocato.
La differenza e’ che Carlos ha gia la personalita’ e il carattere per battere con autorita’ gli Zverev, gli Tsitsipas, e di giocare in modo sfrontato ( vincendo ) anche contro Rafa e Nole.
Ha quel qualcosa in piu sul lato del carattere e della convinzione nei propri mezzi che Jannik ancora non ha.
Jannik al momento batte i giocatori che gli stanno sotto in classifica, ma perde sistematicamente con Zverev, Tsitsipas, Medvedev….
dei top 10 attuali se la gioca solo con Ruud e Rublev e Aliassime, ma non riesce a battere Zverev, Medvedev, Tsitsipas che Alcaraz invece riesce gia a dominare …
la differnza e’ tutta li.
e infatti se vediamo i risultati di jannik in slam e mille, difficilmente quest’anno e’ riuscito ad andare oltre i Quarti di finale, perche appena becca uno zverev o uno tsitsipas, la sua corsa si ferma li. A Miami ha fatto finale sfruttando abilmente il tabellone che gli si e’ aperto, ma tsitsipas e zverev dopo averli battuti la prima volta 2 anni fa, ci ha preso solo batoste e sono giocatori che devi essere in grado di battere se vuoi arrivare in finale in un 1000 o in uno slam ( a meno che appunto, non ti aiuti la fortuna ad estrometterti le bestie nere ).

Jannik Tsitsipas e Zverev li ha già battuti

L’ho detto anch’io. Li ha battuti una sola volta, al primo match. Poi ci ha sempre perso.

Con Tsitsipas ha vinto a Roma nel 2019, quando Jannik era ancora una ”sorpresa”. Poi il greco gli ha preso le misure e adesso sono 4-1 Tsitsipas.

Stesso discorso Zverev, lo ha battuto nel loro primo match, al Roland Garros ( 2020 ) col tedesco forse febbricitante. Dopo quel match ha sempre vinto Zverev ( 3-1 )

Jannik li ha battuti solo una volta nel 2019 e 2020 ma poi ci ha sempre perso. Non riesce piu a batterli.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 12-09-2022 12:12

Scritto da il mio personalissimo cartellino
Sinner l’ha un po’ buttata via, all’inizio e durante il quarto set lo spagnolo era annichilito. Resta un rammarico enorme. Poi, certo, non è scritto che avrebbe vinto con Tiafoe e/o con Ruud..

Sì, non era certo, ma il Sinner che ha saputo arginare Alcaraz partiva favorito contro questi due. Il rammarico nasce proprio dal fatto che l’ha buttata via lui: sul mp un rovescio in uscita dal servizio spedito in corridoio per lui quasi elementare, poi il doppio fallo, poi un dritto al volo dopo una bella prima spedito ancora in corridoio, quando avrebbe dovuto giocare una semplice volè incrociata di dritto, semplice anche per lui che pure non è un fenomeno in quella zona del campo, per annullare la palla break. Insomma alla fine Alcaraz graziato dal nostro tennista. Lo spagnolo invece ha dimostrato di non essere altrettanto generoso con i suoi avversari, quando c’è da chiudere il match e questa è sicuramente una qualità.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 12-09-2022 12:10

ma quale n 1 , hanno tolto a djokovic la possibilita di difendere i punti, x questo si ritrova n 1….
saluti

114
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, businness_rovinasport, il capitano, Adesroger
Silver81 (Guest) 12-09-2022 12:08

trovavo veramente ridicoli gli utenti che un anno e 2 anni fa provavano a sminuire il talento di Carlos, quando a 16 e 17 anni vinceva i primi Challenger, me li ricordo i commenti “eh ma ha soltanto il fisico, ” ” non arriverà neanche tra i primi 50″ “è un sopravvvalutato” altroche

questo è un Fenomeno epocale, il primo dopo i Big3 e godiamocelo, e godiamoci anche il fatto che abbiamo in Sinner forse il tennista che potrà piu mettwrlo in difficoltà, ma che cmq non vincerà quello che vincerà lo spagnolo

quando si saranno ritirati i Big, non vedo come non possa vincere i suoi 20 Slam qui pronosticati da tanto

almeno 15 anni di carriera davanti, per me ce la farà a meno di clamorosi infortuni

ah e un saluto all’utente Emma Woodhous che faceva le risatine quando scrivevo che avrebbe vinto già uno Slam quest’anno

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
-1: Leo67
Luigi (Guest) 12-09-2022 12:05

Il talento di Alcaraz non si discute, sicuramente tra qualche anno sarà il Numero 1 (stabilmente) ma la classifica attuale è bugiarda Djokovic, Zverev sono fuori causa in questo momento per motivi vari… su Sinner ancora non lo vedo al loro livello

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 12-09-2022 12:05

Complimenti ad Alcaraz. Ciò che mi stupisce di lui non sono solo gli ottimi mezzi tecnici e i fenomenali mezzi atletici, ma anche la sua capacità di vincere le partite in lotta. Alcaraz non vince quasi mai in maniera netta, ma molto spesso soffrendo: contro Cilic al quinto, contro Sinner al quinto, con mp contro, contro Tiafoe ancora in cinque, perfino ieri ha dovuto annullare due setpoint a Ruud nel terzo e quello è stato il momento decisivo dell’incontro. Una maturità mentale veramente stupefacente, a testimonianza che nel tennis la testa fa la differenza.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 11:56

@ MISSION TO SLAM (#3339085)

Sinner in linea dinastica ” PRIMO SUCCESSORE ‘”
In quanto maggiormente disponibile a sottoporsi a estenuanti allenamenti e con margine enorme di miglioramento tecnico-fisico ‘!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle81 (Guest) 12-09-2022 11:53

Come detto settimana scorsa, e dopo essere stato subissato di decine di dislike solo per motivi di invidia contro gli spagnoli, finalmente al numero 1 c’è un vero fenomeno, uno che merita la posizione che terrà per moltissime altre settimane. E non è ancora completo al 100%. Adesso aspetto Jannik a contrastarlo: ancora gli manca qualcosa , sia a livello di tennis (Carlitos è più completo), sia in termini di personalità nei momenti decisivi (Jannik ogni volta che va a servire per il match commette qualche disastro perchè pensa troppo, mentre Alcaraz è più sfrontato). Ma questa rivalità sarà un bene per il tennis, quello che non sarebbe stato tra Medvedev e Zverev o Tsitsipas. E l’ATP ringrazia la gallina dalle uova d’oro spagnola

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 11:52

@ MISSION TO SLAM (#3339085)

Siamo tutti d’accordo.
Da un triumvirato Mario cassio e Silla si è passati all’imperatore AUGUSTOCARLO !
Che costringerà tutti i top players atp
ad alzare l’asticella e farsi un mazzo a cappello di prete .
Pochi mi sembrano pronti a questo enorme sforzo .
Sinner è in testa a questo gruppo di inseguitori !

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 12-09-2022 11:50

Sinner l’ha un po’ buttata via, all’inizio e durante il quarto set lo spagnolo era annichilito. Resta un rammarico enorme. Poi, certo, non è scritto che avrebbe vinto con Tiafoe e/o con Ruud..

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Annie (Guest) 12-09-2022 11:49

Per mia abitudine non mi sento di fare dichiarazioni a lungo termine su chi sarà “sicuramente ” il prossimo dominatore alla stregua di un Nole dal 2011 ad oggi, perché il tennis non è solo fisico e tecnica, e Carlos sotto questi aspetti appare ottimamente avviato, ma anche solidità mentale, continuità e sicurezza nei propri mezzi e da questo punto di vista sul 19enne spagnolo non ho ancora garanzie e certezze: per esempio, ho notato che Alcaraz ha giocato molto più sciolto con Ruud che con Sinner, avendolo Jannik battuto per 2 volte e riuscendo a portarlo al 5nto set nell’ultimo incontro..ergo, non è così roccia mentalmente, così indifferente all’avversario, così superiore a prescindere; certo, è molto giovane e manca di lunga esperienza ma certe tendenze sono connaturate e non si curano facilmente con tattiche o irrobustimenti muscolari.. e si vede dall’ espressione del coach che la funzione del buon Ferrero è soprattutto, almeno per ora, di rinforzo mentale e tranquillizzazione piuttosto che di istruzioni tattiche..e non concordo con quelli che lo vedono un assatanato e spietato, per me è un ragazzo anche “sentimentale”, di buon cuore , obiettivo nel riconoscere il valore dell’avversario, insomma, non riesco a farmi ingannare dall’aspetto rispetto alle sue fragilità di giovane talentuosissimo ma quasi incredulo davanti ad un successo tanto importante quanto responsabilizzante..ovviamente da questo mix esce un indubbio campione con quella dose di umanità e di spontaneità che lo rendono anche gradevole ad onta delle rivalità che già si sono delineate

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 11:48

@ MISSION TO SLAM (#3339082)

M’inchino alla magnificenza di sua maesta’ ” il vero CARLO III “

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 12-09-2022 11:47

I re ( nolerafaroger) sono morti
” VIVA IL RE ” !!!

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!