Carlos Alcaraz ad un passo dal record del più giovane n.1 della storia. La sfida con Ruud una delle più giovani finali Slam di sempre
La finale degli US Open è davvero di nuova generazione e il duello tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud ne è la perfetta dimostrazione. Quel che è certo è che sarà la finale più giovane del Grande Slam di New York degli ultimi 32 anni.
Con un’età complessiva di 42 anni, Alcaraz e Ruud sono stati battuti solo da una battaglia passata alla storia. È stato “quell” incontro tra Pete Sampras e Andre Agassi nella finale del 1990, in uno dei primi duelli (il terzo) di una delle rivalità più storiche del tennis mondiale. Sampras aveva 19 anni e Agassi 20, quindi hanno battuto il record di Alcaraz e Ruud.
Essendo questo il terzo duello tra Alcaraz e Ruud, potrebbe essere anche il primo di un’intensa rivalità che passerà alla storia?
Alcaraz ha inoltre l’opportunità di entrare nella storia e diventare il più giovane numero uno di sempre, superando il record di Lleyon Hewitt (20 anni, 8 mesi e 23 giorni), ma quello che è già assicurato è che sarà il quarto più giovane della storia tra i primi due della classifica mondiale maschile.
Boris Becker detiene il miglior record con 18 anni, 9 mesi e 16 giorni, seguito da Bjorn Borg (18 anni, 10 mesi e 6 giorni). A chiudere il podio è Rafael Nadal, arrivato a 19 anni, 1 mese e 22 giorni. A titolo di paragone, Rafa raggiunge i primi due posti un po’ più rapidamente di Carlos, ma poi arriva in cima solo a 22 anni, 2 mesi e 15 giorni, essendo il nono più giovane di sempre.
TAG: Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Us Open, Us Open 2022
Sinner non è un talento nato…che idiozia.
E aggiungo, visto che mi sono letto quasi tutte le interviste, che Piatti rimase colpito, a parte dal timing nel colpire la palla di Sinner, dal coraggio che lo portava, in modo naturale, ad attaccare la rete (pensa un pò). Quello che ha fatto Piatti, che infatti ha costruito i Caratti e i Furlan, è stato di razionalizzare il gioco di Sinner. Ma la sua natura, lo porta e lo porterà sempre di più, a sviluppare un gioco più offensivo, come diceva quel giornalista della CNN a proposito del fatto che nel futuro dimenticheremo che all’inizio della carriera Sinner era un giocatore di pressione da fondocampo. In ogni caso, se vuoi parlare di giocatori costruiti penso sia il caso di citare Norrie, Rublov o Ruud in cui si vede il lavoro per portare dei giocatori con un talento non particolare ad alto livello….
È proprio il contrario. Alcaraz ha cominciato fin da piccolo ad esercitarsi sui colpi e sulle variazioni, tipo drop, lob, volée ecc..Jannik fino agli undici, dodici anni faceva sci (tanto) e tennis (meno). Quando va a Bordighera inizia a giocare seriamente a tennis. Entrambi ovviamente hanno un talento naturale, altrimenti col cavolo che Piatti appena lo ha visto avrebbe, insieme a Sartori, scongiurato la famiglia a lasciarlo andare. Dai 13 ai 17 anni si sono rinforzati i punti di forza, dritto e rovescio e servizio (quest’ultimo con un pò di fatica). Poi, più lentamente si sta lavorando su tutti gli altri fondamentali. Oggi Sinner va a rete anche 40/50 volte e quindi gioca tante volée, smash, drop e così via. Altra considerazione, Carlos ha raggiunto molto prima la maturità atletica mentre Jannik la sta completando e ancora c’è molto da lavorare (e vedrete che il servizio a quel punto andrà molto meglio). Per concludere, tutti giocatori hanno un talento (qualcuno atletico, altri tecnico, altri di personalità, altri un pò di tutto) ma tu credi che Nadal, Federer o Diokovic hanno fatto una tale carriera solo con il talento? Ho già fatto l’esempio di Shapovalov, tanto talento ma poca applicazione in allenamento, poca voglia di soffrire…
Gli asini volano.
Tranquillo che lo farà anche sinner a breve
Io sto con Djokovic, ci sarà immeritatamente un nuovo n. 1
Ruud è l’assurdo del tennis. Un giocatore col valore da ventesima posizione,senza aver vinto tornei oltre 250 che si trova a giocarsi addirittura la possibilità di diventare il numero uno del mondo. Partecipò come anonimo ventunenne alle next gen vinte da Sinner. Una carriera molto fortunata
@ Sudtyrol (#3337456)
Tutti i giocatori con i se,.. Vanno in finale, la realtà non è così, né sa qualcosa Berretti i, come dice la canzone, credere in quel che fai in fondo e facile, fare in cui credi e più difficile
Vero . Molto bravo e completo
C’è aria di Alcaraz in giro ma a “pescar duru” ci penserà Casper Ruud! Gran bella finale col n.1 in palio!
C’è aria di Alcaraz in giro ma a “pescar duru” ci penserà Casper Ruud! Gran bella finale col n.1 in palio
Sulla carta ė favorito Alcaraz, anche se Ruud ha dimostrato fino ad ora di essere molto solido.
Spero sia una finale equilibrata.
Il quale, pero’, non ha avuto Covid (che ha tolto a Jannik la possibilita’ di guadagnare fino a 750 punti), influenza, vesciche (avremmo probabilmente visto una finale con Alcaraz), ginocchio. Ce n’e’ abbastanza per pensare di essere in credito con la fortuna. C’e’ stato anche un canbio di allenatore che poco ha a che vedere con la sfortuna ma che, comunque, Ruud non ha avuto. In tutto questo, Ruud non ha mai vinto nemmeno un 500 e da Jannik le ha prese sonoramente. E le avrebbe prese anche domani, se Jannik avesse messo in campo una prima in piu’.
Ruud ha un gioco meno dispendioso di quello di Alcaraz il quale, peraltro, potrebbe risentire delle battaglie in 5 set terminate a tarda ora. Ruud potrebbe anche avere imparato qualcosa dall’ultina sconfitta. Ma nel tennis non si sa mai. 51% Ruud-49% Alcaraz.
vista quasi tutta la partita stanotte, Carlos è stato tutt’altro che perfetto, nel quarto set ha perso il servizio 3 volte di fila, TRE, a questi livelli è una cosa abbastanza rara
deve ancora migliorare e maturare, pqer questo non condivido chi lo da per favorito
poi ovvio, nei prox 15 anni sarà molto piu forte di Ruud ma nell’immediato non lo vedo cosi favorito
Il Norvegese è un giocatore fatto e finito, e solido mentalmente
per me 60% Ruud 40% Alcaraz
La questione diventerà ancor più interessante nel 2023: indipendentemente dal fatto che Alcaraz diventi il #1 lunedì, lo diventerà entro la fine dell’anno perché Ruud “soccomberà” sul duro indoor, il peso del primato nel ranking si farà sentire.
Quest’anno infatti l’involuzione post Australia di Medvedev è evidente, non mi sembra abbia reagito in modo particolarmente positivo.
Son situazioni che, finché non le provi, non puoi imparare a gestire.
In ogni caso credo che anche il 2023 sarà un anno di passaggio: nel 2024 non avremo più Nadal e Djokovic, Alcaraz e Sinner avranno raggiunto un numero di partite tale da consolidare l’esperienza nel circuito e gli altri saranno chiamati a fare un ulteriore passo tecnico e/o mentale per stargli dietro.
Mah…la vedo molto incerta,ho scommesso su Ruud,mi sembra più solido e regolare e forse meno stanco.
Nessun dubbio. Vince Alcarax.
Ruud gioco prevedibile e non possiede colpi potenzialmente letali. Per Sinner, hainoi, ci vorrà tempo perché non è un talento nato come Alcaraz. Sinner deve essere costruito e non tutti ci riescono. Apprendere è complicato, se hai talento invece tutto ti viene spontaneo
E vero!!! Mannaggia!!
Nadal numero 3….ahahahaha e per di piu non giochera piu sino a gennaio 2023.che bello
Sembra proprio essere la settimana dei nuovi re chiamati Carlo….
Seguo il tennis da trent’anni e a memoria non ricordo un tennista così completo a livello di colpi e strapotere fisico.
Io spero e credo che vincerà Alcaraz Mi sembra un vincitore e un numero 1 più adeguato Non dico più degno perché Ruud è comunque un giocatore che merita rispetto e se vincerà onore a lui Però Alcaraz gioca un tennis di livello superiore Io spero anche che Carlito presto si misuri con Djokovic A Parigi magari o meglio ancora a Torino Sarebbe un bel vedere
Secondo me vince Alcaraz in tre, i precedenti ci dicono che il norvegese soffre parecchio il gioco dello spagnolo
Beh, per lo spettacolo merita ampiamente Alcaraz, credo anche che il tennis di Ruud sia troppo prevedibile per impensierirlo.
Comunque nel tennis no c’è nulla di facile, sarà comunque una battaglia.
Che vinca il migliore!
In questo anno il percorso che doveva fare Sinner lo ha fatto Ruud
Uffa, articolo fatto solo per i giovani senza memoria storica… 20/30 anni fa gli atleti si ritiravano giovani… Borg, per citarne uno tra i tanti. Oggi i guadagni fanno sì che zlatan ibrahimovic continui a “giocare”, senza parlare di RF. BASTAAAAA
@ MISSION TO SLAM (#3337296)
È un fatto !
Se ne va la più anziana regina e arriva il più giovane re
Ad ogni modo anche se dovesse perdere domenica è solo questione di tempo perché arrivi al n1, Ruud tra l’altro difende più punti di lui nei prossimi mesi. Ovviamente sarebbe meglio vincerla domenica perché è oggettivamente lui il più forte