Carlos Alcaraz vince un’altra epica maratona e raggiunge la finale degli US Open. Domenica sfida per il primo titolo Slam in carriera e per la prima posizione mondiale (Video)
Carlos Alcaraz, nato nel maggio 2003, è entrato nella storia venerdì diventando il più giovane giocatore dopo Pete Sampras nel 1990 a qualificarsi per la finale degli US Open. Il 19enne spagnolo si è assicurato l’accesso a uno scontro per il titolo del Grande Slam per la prima volta nella sua carriera, diventando anche il più giovane a riuscirci da quando Rafael Nadal vinse il Roland Garros nel 2005.
Nella semifinale degli US Open 2022, Carlos Alcaraz, numero quattro del mondo (ma garantito tra i primi due alla fine di questo torneo) ha impedito ad un americano di tornare alla finale maschile di un Grande Slam sconfiggendo Frances Tiafoe, numero 26 ATP, in un’altra drammatica maratona di cinque set, 6-7(6), 6-3, 6-1, 6-7(5), 6-3, in una battaglia di 4:19 che è stata comunque più breve e leggermente meno impegnativa dei suoi precedenti due incontri di cinque set con Marin Cilic e Jannik Sinner.
Alcaraz si qualifica per una storica finale contro il norvegese Casper Ruud in un incontro che varrà non solo il primo titolo del Grande Slam per il vincitore, ma anche la leadership della classifica ATP. Se lo spagnolo vincerà, diventerà il più giovane di sempre, con i suoi 19 anni e 4 mesi, superando nettamente il record dell’australiano Lleyton Hewitt di 20 anni e 9 mesi.
Arthur Ashe Stadium – Ore: 01:00
C. Alcaraz vs F. Tiafoe
C. Alcaraz – F. Tiafoe
6 ACES 15
3 DOUBLE FAULTS 6
105/150 (70%) FIRST SERVE % IN 76/163 (47%)
78/105 (74%) WIN % ON 1ST SERVE 54/76 (71%)
27/45 (60%) WIN % ON 2ND SERVE 43/87 (49%)
32/42 (76%) NET POINTS WON 29/55 (53%)
9/20 (45%) BREAK POINTS WON 3/7 (43%)
66/163 (40%) RECEIVING POINTS WON 45/150 (30%)
59 WINNERS 51
37 UNFORCED ERRORS 52
171 TOTAL POINTS WON 142
14353.7 ft DISTANCE COVERED 13728.2 ft
45.9 ft DISTANCE COVERED/PT. 43.9 ft
TAG: Carlos Alcaraz, Frances Tiafoe, Us Open, Us Open 2022
Benvenuta nel mondo dei social!
poveri noi
D’ accordissimo su tutto, ma francanente pur in un momento di transizione o hai un super-affidabile (e variato) servizio oppure la “top10” te la scordi.
La nuova generazione non sara’ all’ altezza di Federer e Nadal, ma i vari Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Aliassime, Coric fuori dagli infortuni, due o tre USA, Alcaraz, Djokovic..
se non ti aiuta il servizio finisci per perdere, anche se a fondo campo li fai soffrire loro… soffrono.
@ Giorgio il mitico (#3337840)
Non ha trascurato la battuta.
Spara sempre piu veloce.
Ha trascurato la possibilita mentale di comprendere come ussare la velocita dei colpi, per pervenire alla lieta fine.
Per cio sto ripetendo che mentalmente, come giochatore, e anchora adolescente.
Aggiungo : un simpatico ma certamente non eccelso di Tiafoe resisto fino al 5′ set con uno che è due volte più bravo di lui, perchè fa 15 aces
contro i miserrimi 6 di Alcaraz.
Conclusione : siamo in un’epoca di transizione dell’elite del tennis per cui capita pure che gente senza battuta fa carriera nelle zone alte.
@ Antonio (#3337212)
Non ho mai denigrato Alcaraz…Sinner, Musetti, anzi degli italiani sono supertifoso MA ripeto per la cinquantesima volta che devono migliorare in modo ECLATANTE in battuta, osservate le % percentuali tragicomiche,
(ovviamente % tragicomiche nel CONTESTO di chi vuole essere almeno un top 5 per lunghi anni).
Sinner mi pare abbia ultimamente trascurato il FONDAMENTALE chiamato Battuta.
In 27 games contro Alcaraz fa 8 miserrimi aces, ha perso e gli sta bene così, perdipiù ha perso con un trottolone meno di 180 cm. e dotato di uno scatto breve fantastico e che realizza di suo 5 aces nei suoi 27 games.
Altra chiave della sconfitta di Sinner è nella scelta tecnica SCIAGURATA di giocare 20 o più palle corte che Alcaraz con un scatto breve fantastico ha quasi sempre raggiunto ed a sua volta mettere in crisi Sinner.
E’ pur vero che Sinner ha cercato di accorciare gli scambi visto che Alcaraz andava fortissimo nello scambio, però la medicina ha …peggiorato la situazione.
Conclusione : contro un Alcaraz così pimpante a MAGGIOR RAGIONE il nostro amatissimo Sinner dovrà dare un posto centrale nei suoi allenamenti l’esercizio assiduo e serio della battuta.
Sai Ari la vis polemica in alcuni è presente più che in altri ma hai ragione, se si scade nell’offesa si va oltre.
Personalmente non lesino di rispondere a tono, dipende dalla controparte. Nei tuoi post ribadisci l’amore per Jannik e ci sta. Ami il tennis elegante e soprattutto educato… E ci sta.
Però se di Alcaraz dici che non ha tecnica ti chiedo.Per paradosso ha più talento Sinner (da fondo campo) di Alcaraz che è più tecnico. Ma quale tecnica? Vedi anni fa con un noto esperto di videoanalisi tennistica guardiamo un ragazzino giocare openstance di dritto non in recupero, sempre. Io sono perplesso, mi aspetto il classico colpo in affiancamento. Lui invece mi spiega che il futuro sarebbe stato persino il dritto per un destro con la gamba destra avanti, a fare un blocco. Ero scettico ma sbagliavo, la mia tecnica era primi anni ’80 ora siamo nel 2022.Alcaraz tecnicamente è più “ripetibile” di Sinner, com’era più ripetibile Borg (e difatti la scuola svedese) di McEnroe.
Ma il tennis è strano, ho sempre sostenuto che la “fortuna” di Del Potro sia stata di NON aver trovato un maestro che gli abbia corretto il dritto nel rispetto di presunti principi assoluti.
Sono ben lieto di discutere con te di tennis, non mi esalta nessun giocatore della nuova era, forse solo Tsitsi, ma con curiosità osservo i futuri protagonisti di questo sport.
Quelli che vanno in palestra (i bodybuilder) si allenano anche tre volte al giorno.
Solo che non vanno a pane ed acqua.
Adesso vediamo dopo aver giocato solo negli ultimi tre turni 15 set (chiudendo sempre in crescendo) come reagirà . Sono molto curioso.
Quali “pronosi”? Scusa ma non ho capito e non posso risponderti