Jannik Sinner dopo la sconfitta con match point contro Carlos Alcaraz: “Poteva finire in tre, quattro o cinque set. Il livello è stato alto. E’ stato un bel match di sicuro, però è andato così. Giocherò in Davis” (Video)
Jannik Sinner : “Poteva finire in tre, quattro o cinque set. Il livello è stato alto. E’ stato un bel match di sicuro, però è andato così. Ricordo il 3-2 40-30 nel quinto. Alcuni punti li ho vinti, altri li ho persi. Ho fatto il break, ho fatto del mio meglio.
Ci sono stati dei set point nel secondo set, alcuni sono andati dalla mia parte e altri dalla sua. Stavo servendo molto bene, specie in quel momento, ma è andata così. Non ho potuto trovare la via per chiudere il break“.
“Mi sento bene. Ho migliorato fisicamente ultimamente, mi sento molto meglio. Mi sento più pronto fisicamente per giocare match come questo, per ore ed ore. Ci sono molti lati positivi in questa settimana e poco più. Nella prima settimana non ho giocato il mio miglior tennis, ma lui è quel tipo di giocatore che ti fa alzare il livello“.
“Ho avuto sconfitte pesanti, senza dubbio questa è in cima alla lista. Farà male per un po’, ma domani è un altro giorno. Oggi cerco solo di prendere i lati positivi, ma è dura. Giocherò la Coppa Davis prima di tornare ad allenarmi nel modo migliore possibile per vincere queste partite. Questo livello è stato molto alto. E’ stato un bel match, spero lo sia stato anche per gli spettatori. L’ultima volta ho vinto io, stavolta ha vinto lui“.
Carlos Alcaraz vs. Jannik Sinner Highlights | 2022 US Open Quarterfinal
Carlos Alcaraz Hits Ridiculous Behind-The-Back Shot! | 2022 US Open
Jannik Sinner’s Unbelievable Passing Shot! | 2022 US Open
PUNTO SINNER, DRITTO IN CROSS
TAG: Jannik Sinner, Us Open, Us Open 2022
Scrive Ravi Ubha, un commentatore sportivo della CNN, sul match Sinner/Alcaraz:
“Totale punti a rete vinti:
Sinner: 42/64
Alcaraz: 23/36
Totale punti netti giocati = 100.
Che spettacolo. Quando la carriera di Sinner sarà terminata da qui a qualche anno, credo che dimenticheremo che ha iniziato come giocatore di base che raramente andava in avanti”.
Meditiamo gente!
Allora, penso ch sinner sia un campione. Non credo che sarà mai numero uno. Ma questo non vuol dire che non sarà un giocatore normale. Noah,Edberg,leconte,Panatta,naastase,mecir,korda,ecc tutti campioni anche se non numero uno. Questo del dominatore è una smania da tifosetti. Godiamoci questo ragazzo. Se poi … Meglio
Sempre secondo te, Berrettini vincitore di NY… Quindi abbiamo speranze…
Ma tu sei del team Piatti, ché batti sempre su sto chiodo?
Non è solamente andata di là quella palla… è uscito un passante difficile da rimettere !!!
Perfetto, con l’esperienza, la cultura del lavoro etc.. migliorerà anche l’efficacia in campo soprattutto nei momenti chiave ed anche la lucidità.
Si fosse intestardito di meno a sparacchiare servizi che spesso uscivano anche di metri e ne avesse invece ridotto la velocità soprattutto in alcuni momenti topici, favorendone la precisione, secondo me staremo a commentare un altro risultato.
Comunque si farà.
ROMA wasn’t built in a day..
Berrettini al 5° set?
Non ho letto che pochi commenti di quelli scritti durante e dopo la partita tra Alcaraz e Sinner. Sono contento che la maggior parte di quelli che ho letto siano comunque pro Sinner.
Ciò che mi delude sono però quei commenti di chi esulta per la sconfitta di Sinner. Che lo facciano apposta per creare scompiglio, che lo pensino davvero poco importa. Fosse un cattivo ragazzo, avesse fatto qualcosa di sbagliato li capirei pure. Ma esultare per pura antipatia è un atteggiamento tipicamente adolescenziale. Ma non hanno sicuramente motivi per farlo. Ma spendere troppe parole per queste persone vuol dire dare loro una importanza che non meritano.
Ho visto tutta la partita, dal quel primo game poco tranquillizzante di Sinner che commette tre doppi falli, alla cavalcata che lo porta al match point fino al recupero di Alcaraz e alla sconfitta definitiva.
Ero sveglio dall’una di notte in attesa della partita programmata inizialmente per le 2:30 e poi iniziata un’ora dopo.
Nonostante la delusione non troppo cocente (ero preparato alla sconfitta, l’ho pure scritto non scaramanticamente che vedevo Alcaraz favorito), rifarei tutto. Le emozioni che mi hanno dato questi due giovani erano indescrivibili. Tifavo come non mai Sinner ma non si può non riconoscere la bravura anche di Alcaraz.
Ho azzeccato il pronostico per puro caso perchè la partita ha smentito la differenza tra questi due ragazzi e che ho dato a quest’incontro, che oggi è pari a zero. Poteva vincere l’uno o poteva vincere l’altro.
Tifo Sinner, anche se ora come ora il gioco di Alcaraz lo considero più bello, ma ciò che ha vinto ieri era lo spettacolo che hanno dato. Mi ha ricordato quello di certi incontri dei big three, perlomeno si è avvicinato tanto. Se si entra nei particolari si potrebbero dire tante cose, mi limiterò a dire che rispetto ai tre marziani è mancata un po di freddezza (da parte di entrambi) nei momenti chiave e qualche piccola carenza tecnica di Sinner su alcuni colpi.
Vedo Alcaraz al 90% e Sinner al 70% di quello che risptettivamente potrebbero diventare.
Sta di fatto che come ho già detto rifarei tutto.
C’è poco da dire. Due fenomeni (uno è il nostro) e hanno dato vita a uno dei più bei incontri che ho visto in uno Slam di recente.
Con questi due ci guadagna il tennis, ci guadagna lo spettacolo ci guadagnano tutti.
Tra i due stratiferò sempre Sinner fino all’anima, ma non si può riconoscere che sarà la rivalità tra loro che li farà crescere ancora di più e che darà tante belle gioie per i veri amanti del tennis.
Forza Sinner e buon tennis a tutti!!!
Il servizio e’ di gran lunga il colpo piu’ importante per chi aspira a grandi risultati.
Deve essere stra-sicuro e deve funzionare bene nei momenti importanti.
Deve anche essere variato, la prima palla non deve essere sempre uguale.
Tutti i commentatori vedevano apprezzabili miglioramenti nel servizio di Sinner nel 2021.
Poi nel 2022 i dati sono peggiorati di brutto… a 21 anni.
Cosi’ con un servizio handikappato / peggiorato non ha piu’ vinto tornei (solo 250 Umago) non ha piu’ fatto finali, nemmeno una e addirittura nessuna semi-finale.
Ora gli scadono tanti punti perche’, appunto, anno scorso vinceva tornei.
Sara’ ancora nei “top20” alla fine dell’ anno ?
Secondo me no
Il dottor Murray, che non c’entra nulla con il tennista, a proposito di istinto killer sottolinea che è importante “sapere come vincere”( che non è la stessa cosa di “non voler perdere” anche se può apparire strano) e aggiunge che nel momento in cui la vittoria è lì ad un passo l’atleta è in una situazione di massima vulnerabilità ed è in quel momento che deve intervenire l’instinct Killer ovvero il sapere come vincere. Le capacità mentali necessarie per chiudere una partita devono essere comprese, praticate e via via perfezionate, con queste abilità saldamente a posto il giocatore avrà sviluppato l’istinto killer. Insomma quando Jannik spalanca le fauci e azzanna l’avversario deve imparare a stringere forte fino alla fine, cosa che al momento gli difetta, ancor prima del servizio.
Pura casualità…metti la racchetta e casualmente la palla va di là…è successo anche a me…
Purtroppo i nostri due non hanno avuto una condizione fisica all’altezza della situazione e questa carenza fa perdere la lucidità necessaria per non subire al quinto set la forza del norvegese per Berrettini e dello spagnolo per Sinner.
Sono d’accordo con quanto riportato dalla Gazzetta oggi riguardo al modello Nole, che secondo me é molto adatto ai due e Ivanisevic aveva già fatto intendere qualcosa.
Lo voglio dire adesso che fa un male cane questa sconfitta… Sinner diventerà prima o dopo il numero 1 al mondo… magari per un mese solo ma lo diventerà!!!
io penso che le opportunità aumenteranno, perché i due Fabs prima o poi spariranno, per ragioni naturali, la generazione x non durerà ancora a lungo, soppiantata dalla z. I francesini lasciamoli crescere in pace, chi segue il mondo del tennis con continuità, non fra un derby della madonnina ed un derby d’Italia, sa che negli ultimi 10 anni ce ne sono stati parecchi di francesi che avrebbero spaccato, ed ora viaggiano fra l’80esima e la 150esima posizione…magari nel frattempo potrebbe arrivare qualche altro italiano…
Naah..
Solo nei tornei del grande slam si gioca 3 su 5. In qualsiasi altro torneo avrebbe vinto Sinner.
@ Santer (#3335507)
C’ero anch’io ovviamente. Ma in generale non riesco mai a commentare quando gioca, sono sempre troppo presa. Ieri poi con quel ritmo assurdo era impossibile… Stress a mille. Bravi voi.
Chi arriva in una semifinale Slam non ci arriva solo perché fortunato!!!!non so da dove tu venga ma quando scendi in campo non ti regala niente nessuno e se hai la possibilità di giocare una semifinale Slam sai anche giocare a tennis!!!
Credo che ogni volta che leggo le parole di Sinner mi rendo conto che è per distacco il più lucido nel giudicarsi. I commenti qui sotto (e anche altrove) sono un misto tra doverosi complimenti nonostante la sconfitta ed esternazioni di una delusione comprensibile, ma che non dovrebbe sfociare nel ridicolo. Sinner, ad ogni modo, riesce sempre ad essere equilibrato e lucido. Basta leggere quello che dice: fa degli errori? Sì. Ha ancora importanti lacune? Sì. Pecca di freddezza soprattutto negli scontri coi top? Assolutamente sì. Ergo? Ergo domani si scende in campo e ci si allena con l’obiettivo di migliorare. Io sono contento di questo. Una mentalità del genere la reputo encomiabile a prescindere dagli effettivi riscontri sportivi (leggasi tornei vinti), comunque fin d’ora affatto trascurabili. Per me così ragiona chi possiede una cultura del lavoro e chi rifiuta psicologicamente ogni forma di scoramento. Bravo Jannik! Tanta stima. Ci vediamo a Bologna (nel vero senso della parola)!
Ah, ci avevo quasi creduto……..
AAA Aaaaaargh
Ahahahah
Antroll che cita l’onestà intellettuale è come Rocco Siffredi che cita la castità
Onestamente non ricordo li scambio di opinioni. Comunque oggettivamente Matteo non era in condizioni ideali (operazione, strappo e COVID non esattamente in quest’ordine) e concordo non potesse fare di più. Peraltro ha vinto Queen, finale con Ruud su terra, insomma…. Non c’è da essere scontenti
Sinner ha perso una partita che stava per vincere. Ci sta. Poi magari avrebbe perso in tre set con Tiafoe. Concordo che ha maggiore potenziale per slammare presto, magari già agli AO …..
Secondo te Alcatraz quando ha perso contro Sinner(soprattutto ad Umago)stava male? Sinner affranto???Sinner è sempre molto obiettivo e si prende le sue colpe quando ritiene di avere sbagliato,,,,fra i giovani tennisti,francesini o no e “vecchi”non so quanti possano reggere 5 ore e un quarto di tennis a questo livello e non penso neppure che per Sinner sia l’ultimo treno per vincere uno Slam : non credo che Nole fra 5anni sia ancora lì e Sinner avrà 26 anni e Zverev quando tornerà sarà un grande giocatore ma non vincerà certo tutto lui e,nel frattempo Jannick Sinner ha già migliorato molto!!!
L’ultimo treno per uno di 21 anni che ancora è lontano dalla maturità? Mah…..
Beh, c’ero anch’io, dalle 3 alle 8, sul balcone di casa, le cuffiette e il mio ipad…anche se non ho inserito messaggi…ero troppo preso e alla fine troppo amareggiato (e anche un po’ incazzato). Non la dimenticherò comunque questa partita. Ma è solo l’inizio di un confronto che, salvo sfighe e infortuni, durerà anni.
Il killer instinct si allena come un altro colpo. Diamogli un anno poi ne riparliamo. Nel 2023 farà il botto…
Spero che tu sia un semplice troll e che non pensi veramente quello che hai scritto altrimenti le tue frasi sono oggettivamente iscrivibili nella categoria “credenze limitanti” e non sto parlando della tua cucina
Il fisico non è ancora pronto x 5 set ad alto livello.Nel frattempo ci darà molte soddisfazioni con tornei al meglio dei 3 set
Nino-Jannik non aver paura, di sbagliare un calcio di rigore…
@ MansourBharami (#3335378)
Per fortuna che ci sei tu ad illuminarci e a dire che Federer è stato il più fortunato giocatore della storia, insieme ad altri due molto fortunati:Nadal e Nole.
La coppa Davis non esiste più.
@ Gig (#3335374)
Onestamente Alcaraz è un mostro atletico, però ieri Jannik gli è stato allo stesso livello per oltre 5 ore. Quindi ne nascono 2 ogni 20 anni, e uno ce l’abbiamo noi. Se nelle ultime 3 sfide Sinner ne ha vinte 2 e ha avuto mp nell’unica che ha perso, considerare Alcaraz un mostro inarrivabile mi sembra troppo. Jannik in grande crescita fisica tra l’altro. Gli manca la vittoria di prestigio in un 1000 per togliersi ogni remora, solo quello, per imparare a chiudere le partite importanti nei tornei importanti. Mi ci gioco la camicia che ci riuscirà. E poi saranno volatili per diabetici. Anche per gli spagnoli superatleti.
Le metto io le parolacce: vittima della sua dignitosa ed umana coerenza in un mondo di ..
Mah, secondo me, su 20, almeno tre volte gli riesce…se non cinque.
Forse non è ancor chiaro il talento eccezionale di cui dispone il Murciano per grazia delle divinità della racchetta…
@ MansourBharami (#3335378)
Io penso che tiafoe non sarà per nulla una gatta facile da pelare,è in stato di grazia..ha il pubblico dalla sua (cosa che ad alcaraz non è ancora successo di avere il tifo contro)ed è abbastanza pazzo da fare scelte assurde ma vincenti..
Perché, semplicemente, la coppa Davis non esiste più.
Li può sempre confermare; cosa difficile ma non impossibile.
Djokovic, Federer e Nadal per anni hanno confermate vagonate di punti da una stagione all’altra.
Ed erano in tre a contenderseli. AlcarazGarfia avrà, almeno, due rivali all’altezza di contendergli i punti ottenuti quest’anno? Lo si scoprirà solo vivendo…
@ Alebar (#3335398)
Ma questi francesini terribili che menzioni chi sarebbero di grazia? Magari agli italianini terribili visto che abbiamo una pletora di 2002/2001/2000 che stanno salendo velocemente…
Ti quoto in toto. Sinner non molla nulla quando é sotto, ma quando deve chiudere cede quasi sempre di schianto. Dovrà lavorare non poco su questo aspetto.
@ Alebar (#3335398)
Sono tutti discorsi, ipotesi, illazioni..Jannik ha 21 anni, ha tutta la vita davanti e già adesso è pericoloso e competitivo; deve rinforzare il servizio, ma anche i big non sono partiti (e forse non sono mai stati) come dei “big server”..sicuramente una prima più sostanziosa gli aggiungerebbe quella sicurezza in ogni situazione che lo porterebbe già “a metà dell’opera”. Per il resto, siamo obiettivi, potevano vincere entrambi, anche Alcaraz ha alternato colpi da funambolo a sciocchezze enormi, tipo quella che gli ha fatto perdere il secondo set, tra la disperazione del suo angolo..e anche Carlitos non è così invulnerabile e glaciale come viene dipinto, nel secondo appariva mogio, si è riempito di banane, ma lo spettro di Jannik si era delineato prepotente come il ricordo di un ultimo periodo non così ineccepibile!! Ma sono tutti discorsi, sono I grandi gia’ collaudati del prossimo futuro, altri incensati mi sembrano ancora di là da venire, promettenti ma non strutturati.. e Medvedev sembra già in crisi, Zverev tarda a riprendersi da un infortunio pesante, Rafa sembra ormai in prepensionamento e comunque non competitivo con i giovani 3 su 5, Matteo non mi sta convincendo, Nole spero non si stia arrugginendo troppo, Rublev è il solito “battibile”, Tsitsipas non mi ha mai convinto al 100/100, rimangono gli attualmente solidi Ruud e, un po’ a sorpresa, Tiafoe, ma in questa panoramica Sinner e Alcaraz sono a pieno titolo competitivi per i prossimi Slam
E Washington vinto da Sinner, anche se era solo un “500”
Hai dimenticato i 2 Queens di Berrettini nel 2021 e 2022. E anche la finale a Wimbledon la devi contare.
I Francesini terribili con Sinner ( e non solo con lui ma con altri tanti tennisti veri) fanno pochi game e sono lontanissimi dai vertici. Alcaraz è tutt’altro che imbattibile, se arrivi ad avere MP c’è poco da discutere, sei andato ad un passo dal batterlo.
I francesini terribili quali sarebbero scusa? Casaux e Fills? ma dai…
Occorre essere obbiettivi, se ALcaraz sta bene è imbattibile per chiunque attualmente. Spero che non sia l’ultimo treno per Sinner per vincere uno slam, certo è che sarà quasi impossibile ritrovarsi con un tabellone del genere. Ecco perchè anche lui è molto affranto. Perchè è conscio che più avanti torneranno Nole e Zverev e a breve un nugolo di francesini terribili che potrebbero far sfracelli assieme ad Alcaraz.
Ma che ci capiscono di tennis i giocatori, gli ex giocatori e le centinaia di persone che sui siti internazionali hanno espresso commenti entusiastici su questa partita e su questi due talenti. Bisogna frequentare questo sito e le decine di “veri” competenti per capire il gioco…
Chiedo scusa, 6 a Wimbledon, 5 ad Umago
Nel tennis, come in tutti gli sport vince il più fortunato, non il più bravo.
A Wimbledon Sinner batte alcaraz e si trova Djokovic nei quarti.
A New York Alcaraz batte Sinner e in semi non trova nessuno.
La differenza tra un vincente e un perdente è questa.
E quello che fa ridere è che tutti gli espertoni continuano a parlare di tecnicismi e taccicismi cervellotici che non contano nulla.
Certo il servizio il servizio, ma la lacuna peggiore è il killer instict.
Alla fine del 4 set Alcaraz vagava per il campo sconsolato in attesa della sua fine e Sinner cosa fa? Lo resuscita con un turno di servizio da paura pieno zeppo di secondo e diversi doppi falli.
Purtroppo qeusta carenza viene da lontano, fin dalla finale di Maimi dove, dopo il break a favore va a servire per il 1° set e sibisce il controbreak e lì si spegne la luce. Purtroppo la sua carriera è piena di edisodi del genere che hanno allungato le partite o portato a sconfitte evitabili.
Ma calma e gesso, questi aspetti mentali, come la prima di servizio si possono allenare.
Secodno me adesso ha bisogno di qualche vittoria anche in tornei minori e qualche altro scalpo prestigioso per garantirsi l’autostima che non ti fa tremare al momento di chiudere i match.
Se avrà la fortuna di avere un’inzio di stagione meno travagliato (4 tornei persi per infortunio e un paio saltati per il covid) chissà dove lo troveremo tra un anno.
Ma ricordiamo che la stagione indoor sarà per lui essenziale per mantenere il ranking attuale (difficle migliorarlo di molto) e prepararsi al meglio alla stagione 2023.
Una piccola notazione su Alcaraz: giocatori così nè nascono uno ogni 20 anni, peccato che nascano spesso in Spagna, anche se il nostro potrà dargli filo da torcere.
a Wimbledon era 7 a Umag 5
Non è un errore. Ci tiene ed è una cosa che lo fa star bene. Non vedo nessun errore in questo. Non esiste solo la classifica.
A Wimbledon 5
Comincia tu dando il buon esempio, altrimenti non puoi chiedere proprio niente.
Questi sono commenti che vorremmo leggere… poi si può essere più o meno d’accordo (io sono d’accordo), ma si ragiona sui fatti. Quello che mi a fastidio è la sparata gratuita e senza elementi a sostegno…
semmail 2-16 perchè ha battuto due volte un top 5, uno Spagnolo di nome Alcaraz
e comunque tra lui e Alcaraz non ci sono 10 posizioni di distacco come risulta nel ranking attuale…
il servizio…il servizio…se riesce ad aggiustarlo nel 2023 sarà tra i top 5…
@ SILVANO MARALFA (#3335118)
Probabilmente è il peggior pubblico in assoluto. Non è una novità. Amano fissarsi con “un idolo”, con quella che reputano “la star del momento”, le spacconate e tifare contro. Poi durante la partita fanno qualunque cosa tranne guardare la partita. In molti sostengono sia perché arrivano da altri sport (anche il tennis è molto popolare) dove sono più abituati a certi comportamenti.
Leggi bene quello che ho scritto.
Certamente ci arriverà lavorando duro per migliorare ancora e può certamente riuscire.
Immagina un Sinner con un servizio più costante, con percentuali vicine al 65/70 molto probabilmente questo match l’avrebbe portato a casa.
Tutto qui.
Io sono molto positivo.
Non è l’unico problema ma è sicuramente il più importante.
Anche oggi ha servito il 55% di prime palle: deve raggiungere almeno il 60% per evitare di doversi affaticare sia fisicamente che psicologicamente.
Speriamo che Cahill e Vagnozzi riescano a risolvere questo problema al più presto.
@ zagortenay (#3335277)
Per me il killer instinct non c’entra nulla. E se il problema fosse quello, è molto più risolvibile di altre cose. A un certo punto ti incazzi seriamente e vedi come arriva. Invece, più banalmente, non ha ancora metabolizzato tutti i cambiamenti, questo ha aggiunto pressione e una maggiore difficoltà nel gestire certe fasi chiave. A volte c’è troppo caos nella sua testa, come ha detto anche lui. Hai notato che quando non chiude è quasi sempre al servizio? Non è abbastanza in fiducia quando serve. Punto. Ed è un handicap che non puoi avere in partite di questo livello e con avversari del genere. Ma nonostante questo ha quasi vinto e poteva vincere. A te questo cosa dice? A me che quando metterà a posto il servizio… puoi immaginarlo.
È arrivato l’arrotino….
Grazie molto gentile.
Illuminaci tu allora, ma suppongo non lo farai..
Non vorrai di certo abbasarti al nostro livello.
7, se ben ricordo.
Partita splendida. Onore a entrambi. Mi arrabbio un po’ (solo un po’, perché come sempre sarà questione di tempo e manco tanto) per il servizio che ancora non va come dovrebbe e compromette troppo. Ma io sono paziente… e felice di rivederlo presto in Davis.
Doppio. Scusate.
Discussioni da dodicenni neanche troppo svegli.
Si certamente, ma se ci rifletti bene, Alcaraz ha sprecato tantissime opportunità di chiudere in suo favore anche il secondo set…
anche l’errore di Alcaraz è grande come una casa.
Strepitosi! Jannik migliora costantemente, Alcaraz sembra già a livelli eccelsi…una rivalità destinata a durare!
Peccato ma sei stato un pollo.
Forza Frances Tiafoe !
@ Frale (#3335242)
Che ranking aveva Alcaraz quando ha perso contro Sinner?
L’unico vero problema per il tipo di gioco che Sinner applica è un insufficiente numero di prime palle che mettano in difficoltà la risposta, deficit purtroppo molto italiano, Sinner è di un’altra categoria al momento quindi deve assolutamente risolvere questo deficit anche per una migliore ed efficace ottimizzazione delle risorse fisiche, concedere spesso il primo 15 sul proprio turno di battuta costringe a giocare di più
Il prossimo anno Sinner sarà molto più cinico…certi errori non si fanno mai due volte
@ Frale (#3335242)
l unici ´delle TOP TEN che Sinner non ha battuto fino ad oggi sono Nadal e´Diokovic.Il resto li ha gia´sconfitti tutti . Controlla e poi parla……….
@ RESETTA (#3335145)
Berrettini è stato a 2 set da vincere uno slam contro il n1 del mondo, a un set da trionfare in un 1000 gli è mancato davvero poco. Sinner per ora si è avvicinato ai titolo importanti solo con le parole degli utenti. Mi dispiace quando sentenziate sulla carriera di uno e senza prove ed esaltate smisuratamente chi ancora non ha ottenuto nulla
@ Mac (#3335082)
Non dico hai ragione, condivido perché altri possono pensare diversamente, quindi si rispette il parere altrui, poi ci metti la Meloni possibile grande discorso, poi con una frase a-256