Già addio all’ATP Cup? Benvenuta United Cup!!
Gli appassionati presto potranno dire addio all’ATP Cup e dare il benvenuto alla United Cup. Tutto lascia pensare che presto sarà ufficiale, con una competizione a squadre nazionali miste che ricorda la vecchia Hopman Cup, ma con un’attrattiva in più: poiché farà parte del calendario ufficiale sia dell’ATP Tour che del WTA Tour e avrà dei punti da assegnare.
Il Times ha avanzato l’ipotesi che la United Cup sarà composta da 16 paesi in luogo e date da annunciare, e che Tennis Australia si occuperà dell’organizzazione, svolgendosi prima degli Australian Open come modo per prepararsi al primo Grande Slam della stagione, proprio come l’ATP Cup.
Dovrebbe esserci una fase a gironi per poi passare all’eliminazione diretta, ed ogni partita sarà composta da un incontro di singolare maschile, un incontro di singolare femminile e un match di doppio misto. Solo nei singolari verranno assegnati punti per le rispettive classifiche.
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2023, United Cup, United Cup 2023
Maaaa-gillaaaa!!!
…lame rotanti,pugni spaziali,raggi performanti!!!
La Grecia.
i tuoi concetti rasentano quello della terra piatta
Holt e austin
o il tennis è uno sport e quindi l’olimpiade è la manifestazione piu importante della vita di uno sportivo….o il tennis è un circo dove contano solo degli acrobati o dei pagliacci (dipende dai gusti) per attirare le masse.basta sminuire il tennis femminile perche’ è sessismo allo stato puro….e in tutti gli sport non puoi partecipare alle gare piu importanti se non partecipi anche a quelle minori per meritartele.anche perche per avere nuovi kyrgios in futuro (speriamo piu’ civili) servono anche i tornei minori.
Con questa formula diventa favorita la Polonia
E così, galeotta fu la Iunaited Cap. E se inserissero anche una sfilata a chi veste meglio? Così, visto che ci siamo.
E a proposito di itf sono andato a vedere un paio di quelli di questa settimana: in giappone sono 32 su 32 giapponesi, in francia 21,peccato che degli altri 11 ,8 si incontrino al primo turno,persino in romania 20 locali che giocano con tabellone a loro favore…direi che non è molto diverso che in italia
e vabbè, ce ne faremo una ragione
…deque(?) ci sei?
bene. ritengo meglio la gara mista. i doppi misti sono divertenti e interessanti
…spiegalo al grande maaaa-gillaaaaa(il nuovo Mazinga),il difensore dell’italico eroe!!!
…basterebbe non assegnare punti, e renderla un’esibizione come era la Hopman Cup…
…assegna solo punti Atp ed è solo un torneo del circuito diretto da lui!!!
…lui non c’entra niente ovviamenente come i suoi colleghi della Wta e dell’Itf…
…sono stato a luglio a vedere il loro unico challenger,se avessero un 1000,2 Atp,28 challenger e 24 Itf,starei almeno 40 settimane all’anno da quelle parti…
Bah. Con tutti i suoi difetti, ma preferivo la tanto vituperata ATP Cup.
Purtroppo è cambiata anche la Coppa Davis ed è stata quella ad appiattirsi all’ATP Cup e non viceversa.
Seguivo l’ATP cup non seguirò certo questa Hopman cup e come me tanti altri. Non credo che sarà un successone. Mischiare il tennis maschile e quello femminile rimane per me qualcosa di stravagante e basta, come d’altronde è sempre stato considerato il doppio misto.
Quindi Wimbledon è stato boicottato perché non consentiva la partecipazione basandosi solo sulla classifica ma introducendo una selezione in base alla nazione di appartenenza, e la cosa non andava bene.
Ed ora abbiamo una coppa, che assegna punti pesanti, la cui partecipazione è basata in primis sulla nazionalità!
Questo da sempre è stato l’argomento principe per giustificare l’assenza di punti alle Olimpiadi, ed ora ATP / WTA ne scimmiottano il formato.
D’altronde, come ha detto chiaramente Kyrgios, i tornei ATP, ed anche questa coppa, non contano niente, servono solo per accedere ed essere teste di serie agli unici tornei che contano, gli slam.
La Hopman cup funzionava, anche per la collocazione nel calendario. Meglio questa che l’atp cup
certo, e in più anche che i singolaristi non possano giocare il doppio, in modo da avere bisogno minimo di 6 giocatori. In questo modo è uno scontro a squadre, adesso con due giocatori puoi fare tutto, e secondo me sarebbe molto più avvincente e per niente scontata
Korda,ovviamente.
È Sebastian Lorda e il suo celebre padre,dove li metti?
…con comodo,quando puoi fammi sapere tutte le cose buone che ha partorito l’italico eroe,a parte aver favorito poche nazioni(tra cui la sua) ed i suoi rappresentanti a danno tutti gli altri…
…per una volta rispondi onestamente…
…fallo per Stefanello(se giocasse adesso sarebbe a fare gli ITF)!!!
@ magilla (#3332547)
…fate riposare i vostri pollici(almeno una volta)e accendete il cervello su chi continua con le sue follie ad assassinare quello che una volta era il gioco più bello del mondo ed ora è sempre più un’attività circense…
Ma si, facciamo anche la Mulino Bianco Cup, con il figli, i nipoti, le nonne, i nonni, le zie, etc….
Ma dopo che le hanno pensate ste cose ridono o rimangono seri?
ma te un post ad hoc sull’argomento riesci a scriverlo?….gaudenzi non c’entra un bel niente in questa cosa…..mamma se sei pesante con sta storia!….quand’è che parti per l’olanda? 😆
La prossima si chiamerà Family Cup, in cui ogni nazione potrà far giocare padre e figlio, così anche Casper Ruud potrà vincere anche lui una competizione a squadre
E basta con tutte queste inutili Cup.
Il tennis é uno sport individuale, volete mettervelo in testa?
Il Don Abbondio greco … 🙂 lol ….
Don Abbondioki
…. non è che se uno che a te fa schifo fa una cazzata devo dare ragione a te per tutte le volte che li critichi ….
Ci sono varie sfumature di grigio talvolta….
Ma si mettiamo un like anche a te
E´ la riedizione della Hopman Cup.
Solo che assegna punti.
Dimentichi il dressage a dorso di tennista.
Ridere X non piangere.
…altra genialata del don Abbondio italico…
…ora sono davvero curioso di vedere tutti quelli che lo hanno difeso e protetto sempre(anche sui forum come questo),se lo faranno anche in questo caso…
…MEDITATE GENTE;MEDITATE!!!
Evidentemente quelli della Davis Cup hanno ottenuto che l’ATP cambi formula perché troppo simile alla loro. Forse era inevitabile, però per come è stata pensata davvero torna a essere un’esibizione. E i punti, assegnati solo ai numeri 1 femminile e maschile, contano poco per questi atleti
E un mini masterchef lo vogliamo
Lasciare fuori?
Con le nostre giocatrici femminili siamo a cavallo proprio…
inserirei anche una prova per chi sputa più lontano
Per me è molto meglio..
Mi manca la hopman cup
cioe…ridicolo….una squadra come la grecia con tsitsipas e sakkari potrebbe vincere senza problemi….ma è una squadra?
Un incontro di singolare maschile, un altro di singolare femminile e un doppio misto. Che differenza c’è con la vecchia Hopman Cup?
Che questa nuova coppa elargisca punti?
E se una squadra è costretta a dare forfait? Mi aspetto che una squadra sia composta da più giocatori e giocatrici, a differenza della vecchia Hopman Cup.
Bah, che guazzabuglio…..
e’stata fatta ad hoc per la grecia
Non è che stanno a casa, vanno a Auckland o Brisbane. Di fatto questa è una rinascita della Hopman Cup, che preferivo di gran lunga all’atp cup (la quale per inciso aveva il poco velato obiettivo di colpire la Davis come riformata, fallendo però)
E magari già che ci siamo anche una bella coppa mista nocciola cioccolato e frutti di bosco, perché no?
La Coppa Uefa del tennis
Che schifo
Ottima pensata: così diventerà decisiva una competizione, già ridicola di per sè, come il doppio misto.
Per come è scritta: 1) ci va solo un uomo e una donna per paese almeno per i singolari, quindi se un paese ha due-tre top ten maschi, parecchi bei giocatori stanno a casa. 2) uno avanza e prende punti non solo se vince ma se la sua controparte fa altrettanto.
Boh, già l’ATP Cup falsa un po’ le classifiche, le competizioni a squadre non dovrebbero assegnare punti per classifiche individuali, con questo sistema però peggiora ulteriormente
Avrei preferito lasciare la formula attuale, ma con il vincolo che i 4 singolari siano giocati da giocatori diversi…in questo modo si valorizzerebbe più il movimento paese che quei paesi con una superstar.
Mia opinione
Ecco, idea decisamente migliore dell’atp cup
Personalmente un format simile misto uomini donne mi attira. Una cosa un po diversa. L atp cup d altronde molto simile alla già presente Davis…
Inseriamoci anche una gara di agility per cani (se di provata proprietà dei gioxcatori) ed una sfida a ping pong tra i numeri 2
Non mi entusiasma affatto !