Us Open: Lorenzo Musetti sconfitto al terzo turno (Video)
Niente da fare per Lorenzo Musetti sconfitto al terzo turno degli Us Open.
L’azzurro è stato eliminato per mano di Ilya Ivashka classe 1994 e n.73 ATP con il risultato di 64 36 62 63 dopo 2 ore e 46 minuti di partita.
Fatale a Lorenzo i tanti servizi persi (ben 7 nel corso della partita).
Primo Set: Lorenzo cedeva la battuta nel primo game quando perdeva a 15 il servizio commettendo due errori gratuiti.
Ivashka però nel quarto game cedeva il servizio a 0 ma Lorenzo sul 3 pari perdeva nuovamente la battuta (a 30) commettendo un paio di errori banali e subendo un nuovo break.
Il bielorusso questa volta teneva i restanti due turni di battuta conquistando la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Sul 4 a 3 la svolta della frazione con Musetti che piazzava il break ai vantaggi dopo aver annullato una palla game.
Sul 5 a 3 giocava un buon gioco al servizio e al primo set point utile portava a casa il parziale per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro nel secondo gioco perdeva malamente il servizio e sull’1 a 3 mancava due palle per il controbreak.
Lorenzo poi sul 2 a 5, 30-15, subiva un miniparziale di tre punti consecutivi perdendo novamente la battuta con il bielorusso che conquistava la frazione per 6 a 2.
Quarto set: Lorenzo avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione subiva il controbreak nel secondo gioco.
Il bielorusso poi si portava sul 4 a 2 con nuovo break nel sesto game ma nel gioco successivo Musetti reagiva e piazzava il controbreak.
Sul 3 a 4 l’azzurro perdeva per la terza volta nel set la battuta e Ivashka nel gioco successivo con un ace chiudeva la partita per 6 a 3.
Court 5 – Ore: 17:00
4°Inc. I. Ivashka vs L. Musetti
I. Ivashka – L. Musetti
1 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 2
69/115 (60%) FIRST SERVE % IN 61/99 (62%)
47/69 (68%) WIN % ON 1ST SERVE 34/61 (56%)
24/46 (52%) WIN % ON 2ND SERVE 22/38 (58%)
36/53 (68%) NET POINTS WON 21/29 (72%)
7/7 (100%) BREAK POINTS WON 4/7 (57%)
43/99 (43%) RECEIVING POINTS WON 44/115 (38%)
32 WINNERS 32
31 UNFORCED ERRORS 30
114 TOTAL POINTS WON 100
12399.8 ft DISTANCE COVERED 11874.2 ft
57.9 ft DISTANCE COVERED/PT. 55.5 ft
TAG: Lorenzo Musetti, Us Open, Us Open 2022
Lorenzo ha 20 anni ed è n.30 al mondo..credo che il talento sia evidente..non capisco perchè qualcuno debba dire che sta andando malissimo..deve sicuramente migliorare tutto.. Servizio e risposta sono i colpi sui quali dovrà lavorare di più ..la posizione più vicino alla riga, gli unforced errors, velocità di gambe (e quì la genetica purtroppo non lo ha favorito). Ha tutto il tempo per crescere.. Avanti così..
Ivalska è stato quasi Perfetto! Muso bravo ma non al meglio suo. C’era poca differenza e per poco riusciva a fare girare a suo favore l’incontro
Che ha battuto Hurkacz (top ten) e sta giocando un tennis che neanche lui pensava di avere. Un buon giocatore di 28 anni che ha imbroccato la settimana perfetta. Si, ci sono parecchie giustificazioni per Muso, a cominciare dal fatto che solo un anno fa non avrebbe neppure passato il primo turno contro Goffin, invece quest’anno dopo la stagione invernale dove ha preso bastonate sul cemento invece che punti relativamente più facili sulla terra sudamericana (scelta che in molti abbiamo criticato me compreso e faccio mea culpa) ha dimostrato di avere il braccio per competere anche sul duro. Ha 20 anni, può solo migliorare e può ritenersi soddisfatto di questo torneo.
Ora Sinner dovrà stare molto attento perché Ivashka è in piena fiducia e non ha nulla da perdere, sarà un match molto duro, anche se Sinner oggettivamente è più avanti di Muso sia come preparazione sia come abitudine a questi livelli, quindi lo aspetto come al solito granitico e perfettamente centrato.
Sinner ivashka mai affrontati. Berrettini è 3-0, si sono affrontati due volte nel 2021 a Wimbledon (vittoria facile) e Usopen (vittoria in 5 set).
Se non sbaglio con il bielorusso Jannik ci ha già perso o forse era Berrettini ho questo sfocato ricordo…
@ Paolino (#3326781)
Noi italiani abbiamo i problelemi delle veschiche.
Uno ai piedi l altro alle mani.
Mah??
A mio avviso il primo italiano che nel 21 secolo riuscirà a vincere (dopo Fognini) un ATP 1000 sarà proprio Musetti. Divario tecnico con Sinner e Berrettini evidente.
Sono rimasto deluso dal match di Musetti. Ha avuto degli sprazzi di ottimo gioco, ma l’altro é stato molto più costante e non mollava un punto come concentrazione. Troppe battute d’arresto sul suo servizio per Lorenzo, e la frittata é fatta.
@ MansourBharami (#3326685)
Sono d’accordo, Musetti non è ancora interamente competitivo sul cemento. Sta migliorando ma ha bisogno di crescere fisicamente e modificare l’impostazione del gioco che non si può improvvisare. Averne più spesso tre giocatori al terzo turno SLAM.
No…il valore di Ivashka in questo torneo lo abbiamo già visto con Hurkacz. C’ è poco da dire, sta giocando benissimo e anche per jannik sarà dura. Chiaro che se Jannik gioca al top se4vendo anche come ha fatto stanotte ce n’ è per pochi.
@ Lo Scriba (#3326681)
In questi ultimi tempi ho notato una metamorfosi, ad occhio non sembra più il gracilino di qualche tempo fa! Boh! enzo
È stato molto condizionato dalla vescica alla mano destra. Provate a giocare con una vescica sulla mano, è molto limitante. Provare per credere
Sempre a lamentarsi, senza in schema di gioco ben precise, appena Ivashka lo attaccava per supericialità Musetti perdeva il punto. I mezzo tecnici e fisici ci sono tutti, manca la mentalità.
Ha giocato come se fosse Sinner ,non ha giocato da Musetti con il suo tennis.
Ma comunque pur non essendo la sua superficie ha fatto vedere progressi.
Sono d’accordo, ma si vedeva fin da junior che quel servizio così impostato da terra con grande innarcamento di schiena non era adatto ad una grande carriera su terreni duri! E ci si pensa a 20 anni a migliorarlo? Musetti stesso ha detto che ci stanno lavorando molto, ma farlo prima, da ragazzetto non era tutto meno complicato? E si che i tecnici che lo seguono sono sempre gli stessi!
Bah io sinceramente ho visto i primi 2 set ed ho visto un altra partita…un Musetti più vicino alla riga di fondo che reggeva tranquillamente le bordate del bielorusso poi è normale che se l’avversario gli prende l’angolo che lo butta fuori dal campo lui ha ancora difficoltà a riprendere la posizione e rimanere qualche metro dietro mentre fino a qualche mese fa risposta stoppata a metà campo lui si posizionava dietro e poi sperava che l’avversario di turno sbagliasse ma ora invece non è più così e per me è un grande miglioramento…la differenza in questa partita è stata l’efficacia al servizio del bielorusso non in termini di ace dato che ne ha fatto solo uno ma in capacità anche di recuperare quando aveva un game al servizio in difficoltà…infatti Musetti ha vinto il suo set senza concedere palle break…
E si resta, per ora, così, col bicchiere a mezzo.
Si dovrà riempire.
A cominciare dai più importanti appuntamenti al chiuso, Stoccolma, Vienna, Parigi, a cui quest’anno se ne aggiungono eccezionalmente un paio sul suolo italico e che quindi rivestono un significato particolare per Musetti
Forza Lorenzo!
D’accordissimo! Anche sulla tenuta mentale è migliorato, ma deve farne ancora tanta di strada:certe scene alla Fognini perché l’altro ti fa i punti può e deve risparmiarsele
@ morbius (#3326612)
Mi chiedo come chi passa qualcosa come 365 giorni all’anno con la racchetta in mano, una volta trovata l’impugnatura più congeniale, possa avere ancora vesciche invece di calli.
Ai piedi capisco, ma alle mani…
Eppure anche Nadal, l’altra sera con Fognini le aveva.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3326606)
… anche perché Berrettini veramente in alto, in finale a Wimbledon, c’è già arrivato.
Poi è chiaro che se contano solo le vittorie dei Tornei Maggiori…
Fino a due giorni fa Sinner non aveva il fisico adesso gli è uscito fuori improvvisamente…
Io non capisco perche criticarlo oggi.
Musetti sul veloce ancora non vale i top 20 e Ivashka in questo momento sta giocando da top 20(se non meglio, chiedere ad Hurkacz), era logico che perdesse. Tuttavia se l’ è giocata quasi alla pari, servendo meglio e sfruttando alcun chances che ha avuto poteva anche portarla a casa. Secondo me una buona prestazione è soprattutto ha evidenziato dei miglioramenti. Poi è ovvio che ci sua ancora molt8 da lavorare. Ma ripeto…il bicchiere è mezzo pieno.
Ma eri tu che scrivevi che Sinner era troppo magro per poter vincere ad alto livello e che non aveva abbastanza muscoli?
Concordo pienamente: il dolore/fastidio genera un meccanismo automatico che impedisce al corpo di applicare tutta la propria energia in quel punto.
Insomma è cmq un aspetto da ricordare.
Il valore di Ivashka lo vedremo con Sinner. Buoni progressi di Musetti!
2 espertoni. Ma lo seguite il Tennis o solo i numeri della classifica ? 🙄
purtroppo Muso ha confermato ancora una volta di essere insufficiente nella tenuta nervosa quando è sotto nel punteggio.
lavorare seriamente su questo aspetto è fondamentale per la sua crescita.
questa volta ho visto 2 set e mezzo 🙂
sicuramente il ragazzo è migliorato e ha giocato decisamente meglio rispetto all’olandese. i soliti problemi permangono, anche se si vede che sta lavorando per risolverli. se non altro a livello fisico, i muscoli delle gambe, in particolari i polpacci, sono mostruosi. mi ricordano quelli di ferrer.
cmq, i problemi arcinoti sono:
1. preparazione del dritto troppo laboriosa, da terra insomma, che lo costringe a
2. stare 3 metri dalla riga di fondo, permettendo all’avversario di chiudere a rete, più o meno facilmente. da notare che la gran muscolatura delle gambe e l’ottima agilità gli permette di recuperare su palle corte giocate bene dall’avversario
3. prima di servizio insufficiente. sul veloce servono aces
Un terzo turno slam così…buttato. MAle Lore. Gioca su cemento e basta terra
Mi pare complessivamente un buon torneo per Musetti, su una superficie non proprio congeniale e con qualche acciacco fisico a limitarlo. Nessun rimpianto
Ivashka breakpints vinti 7/7.
Anche questa è una chiave di lettura.
Musetti e stato fortemente condizionato dalle vesciche alla mano destra, che lo hanno tormentato sin dallinizio del match impedendogli di servire come avrebbe voluto. Mi risulta che abbia chiesto mto proprio per questo.
Questo e un dettaglio importante per capire i 7 servizi persi, e rende ancora piu onore a lorenzo per la battaglia che ha portato avanti con grinta e spirito di sacrificio.
Bravo muso!
A livello internazionale abbiamo due ottimi tennisti, Berrettini e Sinner, e due seconde file, che non diventeranno mai prime, come Sonego e Musetti. Motivo? Non hanno il fisico e la potenza necessari per gareggiare ad alto livello. Dei due in alto, solo Sinner ha la possibilità di poter arrivare veramente in alto. enzo
Non ho visto la partita 🙁
Mi dispiace, Era una occasione d oro contro un giocatore abbordabile.
Non avendo visto non posso giudicare, ma ivashka è da battere, per uno col suo talento. Aspettiamo che diventi uno che batte con regolarità quelli meno forti di lui, quello è uno step importante
Peccato il quarto turno era alla sua portata. Complimenti al vincitore sempre ma Musetti, servizio a parte mi è piaciuto. Appunto tra i due la differenza l’ha fatta il servizio, fondamentale importante non duscuto, ma guardo il bicchiere mezzo vuoto e cioè che Musetti ha stappato 4 volte il servizio al suo avversario, non facile per chiunque, e che tutto sommato sul cemento ha disputato un buon torneo. Il servizio si può migliorare mentre la classe ed il talento no, e Raffaello di classe ne ha da vendere, e talento pure.
Non esageriamo. Sta giocando benissimo ma la partita l’ha anche persa Musetti che è stato troppo altanelante nel rendimento, risultano poco solido mentalmente in quasi tutti i momenti importanti di tutti i 3 set persi.
Lato tecnico dei miglioramenti ma soffre ancora l’approccio di dritto quando è in recupero.
Comunque buon torneo
Perchè sa fare tutto, pur senza avere colpi abbaglianti.
E’ concreto, regolare e concentrato.
Le partite non si vincono con i colpi spettacolari, a meno che non si sia Federer, che li faceva con regolarità.
IL servizio è il colpo dove si può lavorare di più per cui sono fiducioso, pur non aspettandomi sconquassi. Sulla terra l’importanza del servizio è minore e contano di più le rotazioni motivo per cui Musetti non sembra così lontano dagli altri. Sul veloce purtroppo conta la velocità media della prima e le angolazioni. Purtroppo Lorenzo non ha nè l’una ne’ l’altra, ma come dicevo ha tempo e spazio per migliorare. E poi deve giocare più vicino al campo, per quanto bravo non può giocare per cinque set passanti da 4 metri dietro la riga di fondo
L’unica vera pecca di Lorenzo è stato il servizio. Poche prime per potersela giocare.
Qualcuno riesce pure a giustificare una sconfitta contro il mediocre tennista bielorusso….????
Vado controcorrente: per me questa partita è stato un passo indietro.
Sono tornati il nervosismo ed il lamentarsi continuo, mentre per quanto riguarda il gioco è tornato a giocare 3 metri dietro la linea, anche sulle seconde di servizio.
Difetti che sembravano in via di risoluzione, ma sono tornati.
Tartarini avrà ancora molto lavoro da fare anche se la stagione, finora, è da incorniciare.
Con il suo talento non può accontentarsi.
Si. Strappare 4 volte il servizio a questo Ivashka è un risultato notevole.
Il problema è che Lorenzo il servizio l’ ha perso ben 7 volte . E questo è essenzialmente frutto dello scarso rendimento della prima.
Credo che questo aspetto sia migliorabile. Anche perché in altre occasioni ha dimostrato che può servire molti meglio(vedi Amburugo).
Nonostante la cocente sconfitta, finalmente grandi miglioramenti!!! Ha dato l’impressione spesso di comandare lo scambio e non soffriva la prima, seppur notevole di Ivanska.
Inoltre finalmente non stava in braccio ai giudici di linea in risposta.
Ci vuole tempo ma è sulla strada giusta.
Deve lavorare sulla testa inoltre. Non è possibile andare in paranoia perché l’avversario te la piazza spesso a meno di 10 cm dalla linea di fondo.
È li che ha perso la partita.
Si purtroppo se non gioca sulla terra battuta Musetti non sa’ per niente adattarsi sui campi veloci.
Grandissimo limite ed handicap per Musetti che comunque ha del talento.
Molto malissimo Musetti che perde da giocatore nettamente inferiore , anche la classifica lo sta a dimostrare nettamente. Una grande occasione sprecata,peccato
Vero…anche il dato dei kilometri percorsi è importante.
Ivashka sta facendo il torneo della vita. Arriva su tutto tira a tutto braccio e gli stanno tutte dentro.
Anche per un top ten oggi sarebbe stata dura, ne sa qualcosa il pori Hurkacz.
Speriamo che Jannik faccia l’ impresa. Perché battere questo Ivashka sarebbe un impresa.
Noti che Musetti ha fatto lo stesso numero di vincenti di Ivashka con un errore in meno.
Considerando l’ intensità pazzesca con cui ha giocato il bielorusso un risultato notevole. Io vedo il bicchiere mezzo pieno.
Speriamo riesca a dare continuità al suo gioco.
@ Max (#3326260)
Scusa ma non ricordo che Goffin avesse avuto un match point !
E il dritto totalmente inadeguato sul cemento a questi livelli.
Purtroppo spesso ha ancora un atteggiamento da fighetto in campo, queste per il suo enorme talento sono partite da vincere sempre soprattutto in uno Slam a prescindere dalla superficie,fisico ancora carente quindi alla lunga nel match paga dazio!!!
@ Mark (#3326238)
ma come si fa a dire che ivashka è un giocatore completo , smettiamola
Va benissimo così non bisogna guardare la differenza di classifica pure i bookmaker davano favorito il bielorusso. Era il suo primo 3T in uno slam sul veloce e si è visto un miglioramento notevole nella gestione del match segno che sta lavorando bene. Da qui a fine anno non difende nulla quindi può anche crescere in classifica. Dai lore!
@ El kid di Las Vegas (#3326259)
sarebbe giusto quel che dici, ma a vedere la partita la sensazione era che fosse sempre Ivashka a spingere e fare male soprattutto alla risposta sulla seconda di Musetti, spesso gli toglieva il tempo, e iniziava a comandare lo scambio… non so quanto siano attendibili questi dati, to be honest
Senza servizio nel tennis moderno non sei competitivo. E musetti non ha il servizio. E di conseguenza non è un campione.
Il cambio di maglia di ivashka è coinciso con un innalzamento di qualità di gioco del bielorusso.
Complessivamente ritengo per Lorenzo in buon torneo, non dimentichiamoci che poteva uscire al primo turno senza problemi (match point annullato e goffin che ha servito tre volte per il match pure parzialmente incrampato).
Vedo miglioramenti evidenti con il dritto e anche un po’ in risposta, mi aspettavo soffrisse molto molto di più la prima di ivashka, invece rispondeva sempre (a meno che il bielorusso non riuscisse a spingere a tutta il servizio, aveva un evidente taping). Continuare così.
Il dato più importante sono i metri percorsi…il bielorusso ha corso più di Musetti ed è un dato molto positivo significa che ha condotto il gioco e questa prerogativa sul cemento fino a qualche tempo fa non ce l’ha mai avuta…forza Muso che non manca molto e ci divertiremo su tutte le superfici…
Senza volerlo crocifiggere: un’occasione sprecata!!!
Trovare in un terzo turno Slam il numero 73 del mondo non accade molto frequentemente
Vince più con la seconda piuttosto di quando gli entra la prima. Il suo problema è proprio la prima lofia.
Muso “artista”, ma leggero.
Quando poi arretra, va in affanno sui recuperi e il buon regolarista bielo avanza e… azzanna.
Non ha meritato di vincere.
Risultato giusto.
È giovane, si farà, se aggiunge potenza.
Se JS passa Brandon, saranno cavoli con questo, che sbaglia pochissimo e martella… 🙁
Musetti ha giocato un ottima partita e sta migliorando tantissimo sul cemento…tra un paio di anni se la giocherà con tutti pure sul veloce…su molte cose i miglioramenti sono evidenti..tenuta atletica,risposta al servizio e incisivita del dritto,la prima anche se work in progress sta migliorando molto…per ora il gap più grande rimane sempre che gioca troppo sulla linea di fondo che solo sulla terra può andare bene
Questo ivashka di stasera comunque e’ pericolosissimo anche in ottica sinner,e’ un giocatore completo e se sinner non sale di livello rispetto alle ultime gare se la vedrà molto brutta