Serena Williams elimina anche Anett Kontaveit n.2 del mondo ed approda al terzo turno
L’ultimo ballo potrebbe essere lungo. Serena Williams, campionessa di 23 titoli del Grande Slam in singolare, ha dimostrato ancora una volta, all’età di 40 anni, perché per molti è la più grande tennista di tutti i tempi, qualificandosi ancora una volta per il terzo turno degli US Open, l’ultimo torneo della sua carriera e una competizione che ha vinto sei volte, a spese di una delle migliori giocatrici del mondo.
Con un’esibizione che ricorda i tempi passati, la Williams, che non giocava ad un livello simile da quando aveva raggiunto le semifinali degli Australian Open nel 2021, ha sconfitto l’estone numero due del mondo Anett Kontaveit – che è apparsa in ottima forma – per 7-6(4), 2-6, 6-3 in una battaglia di due ore e mezza degna di un’epica sessione serale all’Arthur Ashe Stadium.
Al terzo turno Serena Williams affronterà l’australiana Ajla Tomljanovic, recentemente approdata ai quarti di Wimbledon e 46esima giocatrice WTA.
Al termine della partita ha dichiarato di non essere sorpresa del suo livello.
Tra una risata e l’altra, Williams ha reagito alla domanda di Mary Jo Fernandez. “Sono solo Serena, come sai”.
DISCORSO SERENA
TAG: Serena Williams, Us Open, Us Open 2022
Trovandosi il n. 2 del seeding o della classifica già al secondo turno? Io non ne sarei molto certo!!
@ Luchador (#3322514)
La Seles che rientra nel 95 è solo l’ombra della giocatrice che era. Vittima di gravi problemi nervosi post-traumatici ha dovuto affrontare un lunghissimo periodo di bulimia. Inutile scrivere le statistiche del prima e dopo attentato. Prima dell’accoltellamento era una macchina schiacciasassi ed anche sull’erba – la superficie a lei meno congeniale – a soli 19 anni aveva già raggiunto la finale di Wimbledon.
Nessuno lo saprà mai con certezza. Ma Monica era destinata a vincere tanto.
Ma chi “rischia” di vincere uno Slam? Serena ha passato due turni, mica è in finale. Pure Federer li passerebbe, e pure abbastanza facilmente.
La manda in pensione Liudmila.. hanno sbagliato a metterla sul suo lato.
Dopo Roberta un’altra “italiana” ha romperle le uova nel sacco…
Forza LUD.
Fai bene a scrivere del l’infausta situazione della WTA, è da diverso tempo che nessuno se n’è accorto. Ovviamente per migliorare il livello starai collaborando ad un’accademia per giovani promesse, diminuendo i costi di accesso a questo sport e favorendo il rapporto tra scuola e sport, nel nostro paese come in altri.
Sindaco… Ma che dico, Santo Subito!
P.S. indubbiamente la, disparità di montepremi tra tornei di livello e inferiori è notevole ma la carenza di campioni a livello mondiale non lo risolvi con dei provvedimenti, sono cicli che riguardano tutti le discipline.
giustissimo!
sono compresi anche quelli che resteranno fuori dall’arthur ashe stadium (circa 24000 posti a sedere) perchè non riusciranno ad entrare, come vorrebbero, data la storicità dell’evento. a tutti piacerebbe assistere all’evento, ma resteranno fuori in molti, e comunque si sentiranno da dentro. anche questo dà la dimensione della grandezza dell’atleta.
@ Dad (#3322720)
Many thanks!
…a dimostrazione di quanto il livello del circuito Wta sia scadente ormai da anni,(almeno la Barty e poche altre avevano salvato il prestigio dell’Albo d’oro),nessuno o quasi si ricorderà nei prossimi anni delle vincitrici dei Major…
…questo per rendere l’idea di come sia ridotto il tennis in rosa e (ahimè),al peggio non c’è mai fine…
…è da diverso tempo,che scrivo di quanto il livello del tennis in rosa sia mediocre e del serio rischio che da qui a massimo 2 anni anche quello maschile (ahimè) lo sarà….
…ma purtroppo chi ci dovrebbe pensare continua nelle sue follie insieme a tutti i suoi cortigiani…
Aggiungo una cosa solo, che la Seles non riuscì mai a vincere Wimbledon prima dell’attentato, raggiungendo solo una volta la finale. Sull’erba la Graf era nettamente superiore.
Bravo il nuovo allenatore amburghese della Numero 2 al mondo Kontaveit, non c’é che dire: subito fuori a Wimbledon dalla generosa fisicamente, ma forse “terraiola” Neumayer, quasi subito fuori qui
innanzitutto, chiedo scusa a tutti per questo off topic, ma davvero non posso non replicare a queste argomentazioni che mi lasciano veramente basito (per usare un eufemismo).
prima di tutto, preciso, io mi sono limitato a porre un interrogativo (retorico perché non ci potrà mai essere risposta) che mi “tormenta” da sempre.
ovviamente non ho fatto alcuna previsione perché, come detto, nessuno al mondo potrebbe farla, nemmeno la diretta interessata.
tranne te, ovviamente.
peccato che la tua previsione, oltre che avventata, è fondata su argomentazioni del tutto illogiche.
basterebbe la tua osservazione circa lo scontato superamento (a tuo avviso) del “trauma dell’attentato” da parte della seles sulla base del fatto che successivamente la stessa seles ha raggiunto finali slam e vincendone altri.
difficile commentare una affermazione come la tua (unitamente alla tua certezza che la seles non avrebbe mantenuto un certo ritmo).
potrei risponderti che l’essere tornata in campo, dopo tanto tempo dal fattaccio, ed essere ritornata ad un passo da rivincere tanti slam (oltre a quei pochi che effettivamente poi ha vinto) dimostrerebbero soltanto la sua grandezza come giocatrice di tennis.
pensare che un trauma del genere (un attentato alla propria vita per motivi strettamente connessi proprio ai successi ottenuto facendo la cosa che, probabilmente, più piace al mondo) non lasci trascichi nella sua vita privata o sportiva è pura dabbenaggine.
non ti ricordo nemmeno tutto quello che ha passato dopo, a causa del suo equilibrio mentale deficitario.
ci sarebbe poi la tua statica circa la superiorità della graf sulla seles negli scontri diretti.
peccato che la graf, di quattro anni più grande, era già numero 1 quando la seles si affacciava al professionismo.
dovrei ricordati le statistiche di djokovic a 20 anni nei testa a testa con nadal e federer?
non lo faccio sennò mi sentirei ridicolo.
ad onor di cronaca, sono sempre stato un fan sfegatato della graf, anzi, da metà anni 80 seguivo più il tennis femminile che quello maschile (ero un fan di bum bum; adesso che si penso due tedeschi, che strano) e non per ragioni ormonali (anche se mi affacciavo alla pubertà) ma quando arrivò la seles, sembrava di vivere un incubo per noi graffiani.
lo stesso clima che ha ha spinto quel pazzoide (spero sinceramente che abbia fatto una brutta fine) a fare quel gesto ingiustificabile.
ingiustificabile come la tua previsione.
Detto questo, viva serena, campionissima senza tempo
Ottimo commento
Allora Djokovic e Nadal sono dei fenomeni proprio come Serena. Serena ha 5 anni in più di Nadal e 6 anni in più di Djokovic. Mi risulta che nel 2015 (anno in cui sfiorò la vittoria di tutti e 4 gli slam) Serena aveva praticamente la stessa età di Djokovic e Nadal. Vediamo se tra 4-5 anni continueranno a vincere slam o avranno un fisiologico calo come quello di Serena e Federer a 40 anni.
@ DYLAN1998 (#3322644)
Ma Nadal e Djokovic non hanno quasi 41 anni come la Williams. A 37 anni anche Federer ha vinto slam ma ora dov’è? E non credo che se anche ci riprovasse rischierebbe di rivincere uno Slam, poi chissà magari mi smentisce ma ne dubito!
Visto che la Tomljanovic ha perso dalla Rodina 7-5 al terzo i casi sono 2: o la Rodina non è quella scarsona che voi definite tale solo per denigrare Martina oppure anche la Tomljanovic è una giocatrice da ITF e in quanto tale sarà severamente punita da Serena al prossimo turno.
Non ho detto che è un problema solo della WTA, e comunque Nadal e Djokovic non hanno quasi 41 anni come Serena e anche se hanno pochi anni in meno quei pochi anni fanno una grande differenza (vedi Federer). Poi il problema si porrà probabilmente anche tra gli uomini ma non con le stesse dimensioni disastrose del circuito femminile credo.
Invece ci sono tutti gli elementi e li hai elencati tu stesso… mica doveva vincere sempre la Seles, ma bastava ne vincesse altri 3 o 4 e li avrebbe tolti alla Graf…
Il dubbio che viene, guardando certi risultati, è che il livello si sia molto abbassato.
Permettendo anche a gente che in altri tempi sarebbe stata pensionata di vincere.
Passi per la Serena (oddio, la n.2 del mondo che ci perde però fa un po’ stupore)
Ma guardate la Trevisan, 27 della WTA che perde con una che non gioca da oltre 3 anni (e che oltretutto non è mai stata un fenomeno)
A questo punto sarebbe curioso vedere un po’ di rientri clamorosi
Che so, la Graff o Sampras
Per vedere di nascosto l’effetto che fa
@ bruno dalla francesca (#3322564)
60000 spettatori? O dove giocano, a San siro??
OK. Campioni slam quest’anno:
– Australian open: Nadal – Barty
– Roland Garros: Nadal – Swiatek
– Wimbledon: Djokovic – Rybakina.
Sicuro che il problema dei vecchi che vincono sia della WTA?
Quindi Nadal, Djokovic e Federer? La pensi così anche per l’ATP, giusto?
@ PaneCiok (#3322610)
Scusa, ma nell’atp la vecchiaia non vince sulla gioventù? Quest’anno 2 slam Nadal e 1 Djokovic. Almeno nella wta gli altri slam dell’anno li hanno vinti delle giovani
Troppo compita ed educata la Kontaveit per reggere l’urto dell’iconica avversaria e delle decine di migliaia di spettatori.
Sarebbe stato forse diverso contro una avversaria magari meno brava ma un po’ stronz.tta come ce ne sono parecchie, di cui è superfluo fare i nomi.
Sorprende Serenona (affettuosamente parlando) poiché a vederla uno si chiede come può scattare in avanti o lateralmente con tutto quel peso addosso. Eppure, come una leonessa lotta, azzanna, corre e fa fuori la preda. Davvero un esempio di forza di volontà incredibile, come un attore per il suo ultimo spettacolo, reciti alla perfezione il tuo copione. Si può criticare il tuo atteggiamento, il tuo dress code, etc, ma di certo il tuo carattere può essere preso quale riferimento per le migliaia di ragazze che volessero avvicinarsi allo sport in generale, non solo al tennis. Gli americani per cultura sono così, ho visto sugli spalti campioni osannati( vedi Tiger Woods) spellarsi le mani ad ogni punto, e tutti sognano di vederti combattere ancora per alimentare ciò che è intrinseco nella bandiera a stelle e strisce: American Dream.
Povera Kontaveit si vedeva fin dall’ingresso in campo che avrebbe preferito essere ovunque tranne che in quel circo. Williams vestita da fenomeno da baraccone. Che vada a quel paese lei con i suoi diamanti e il suo codazzo di vips adoranti. Speriamo sia almeno la volta buona che si toglie dalle scatole. Quanta nostalgia della classe e del talento della Graf ma pure di Henin e Barty…
Sì la conclusione più degna di una wta completamente allo sfascio! Con Barty ritirata, Osaka complessata, Andreescu fuori condizione, e altre in crisi rischia di vincere veramente perché a parte Swiatek (forse) potrebbe sospinta da un tifo da stadio far polpette di tutte , ma non sarebbe una buona notizia, lo sarebbe solo per lei e per il pubblico americano. Se nella wta la vecchiaia vince sulla gioventù non può essere una buona notizia, vorrebbe dire che una generazione intera di tenniste che potrebbero essere sue figlie non vale nulla.
il percorso prevede tomljanovic, non certo una cuor di leone (con 60000 spettatori che urlano solo per serena parte già con un set dis vantaggio), partita fattibilissima. poi una fra keys e gauff, e qui avrebbe qualche difficoltà in più. passasse anche queste, è probabile lo scontro con la sua grande amica jabeur. e questa sarebbe una partita da storia del tennis.
@ Ivan (#3322532)
È fuori luogo quello che hai scritto tu.
Ho solo dato
un’opinione personale,
con rispetto.
Hingis ed Henin
@ Paolo Papa (#3322497)
Anche,giusto.Infatti dopo quell’aggressione non si è più ripresa del tutto, non l’ha superata al 100%.
@ Flavio (#3322544)
mefitico* non *meriti*
@ Ivan (#3322532)
Ma il tuo lo supera. Però è nel luogo giusto. Che disastro meriti o se fosse stato fuori.
@ Laura (#3322407)
Posso ridere?
@ Ivan (#3322532)
Amore non ricambiato, stanne certo
@ Vijay Amritraj (#3322411)
Fa’ felice chi vive di luce riflessa
@ Peter (#3322344)
Bel commento …. Fuori luogo. Bisogna solo rendere omaggio a lei! Serenaaaaa ti amoooooo….
@ Paolo Papa (#3322497)
Esattissimo. Bravo!
Si parla sempre di questo. Secondo me la Seles non avrebbe comunque tenere quel ritmo.
Negli h2h Graf ha chiuso 10-5.
L’accoltellanento è stato nel 1993. Fino a quella data era 6-4 Graf.
Era comunque in vantaggio Graf anche prima dell’incidente…non é che Seles fosse la bestia nera che vinceva 10/10
Altra cosa: al momento dell’incidente Monica ha 20 anni.
Rientra nel 1995 quando di anni ne ha 22.
Da quel momento gioca altre 4 finali slam. Vince gli Australian Open nel 1996 quando ha ancora 23 anni.
Nel 1998 gioca la sua ultima finale slam, perde al Roland Garros dalla Sanchez Vicario.
Nel 1998 Monica ha ancora soltanto 25 anni.
Dal post incidente del 93′ ha giocato 4 finali slam vincendo gli Australian Open del 1996, quindi perfettamente ripresa…eppure dal 1998 non ottiene più risultati …ha ancora 25 anni ma non otterrà più risultati.
Secondo me non ci sono gli elementi oer dire che senza incidente Graf non sarebbe arrivata a 22 slam perché:
1) graf era comunque avanti negli h2h già prima dell’incidente
2)Monica non avrebbe mai potuto tenere quel ritmo di 3 slam vinti all’anno…
Lontano. Lontanissimo secondo me
mi chiedo sempre dove sarebbe arrivata la Seles, senza quel pazzoide che la accoltellò
Vuoi che non allunghi altri 5 mesi la carriera ?
Forza alja!
Super Serena non smettere ancora
Cosa vuoi dire ad un’atleta di questa dimensione bravissima e trascinatrice la più grande tennista di sempre
Lo spettacolo dentro lo spettacolo…
Il palazzetto esplodeva ad ogni vincente di Serena.
Certo che la povera Kontaveit deve essersi sentita proprio il terzo incomodo..
Infatti è uscita dal campo molto stranita e depressa…
Ma tutta la gente era lì per Serena…
E Serena ha assorbito quell’immenso amore che le veniva inviato ed ha giocato, ha corso come più io credevo sarebbe stata capace.
Nonostante un fisico non certo perfettamente in forma, nonostante l’età che di sicuro pesa, lei è entrata in trance agonistica ed ha ritrovato
La sua incredibile dimensione vincente.
Che dire!?!
Ero quasi certa avrebbe perso…
Bravissima Serena..
Oltre tutto e tutti sei l’anima del tennis…
Se tu potessi avverare il tuo desiderio, ne sarei felice perché lo meriti, secondo me…
Forza Ajla!
Grande Serena !!!
Facci felici piú a lungo possibile !!!
La migliore di sempre
Altro che evoluzione, Serenona non molla più!
Può vincere questo Slam e non esisterebbe conclusione più degna.
che fenomena…
Altro che pensione..Serena sta ancora adesso, ultraquarantenne, mamma felice, dimostrando il suo valore e il suo attaccamento a questo sport, che pure le ha dato non solo gioie ma anche delusioni, rabbia, tensioni che adesso bruciano meno, superate definitivamente nella sua fase matura, dove anche l’attaccamento del pubblico americano riconoscente le sta dando ancora motivazioni e spinta a dare tutto quello che si sentirà ancora di dare
@ Pier (#3322333)
Quoto
Il più grande “back” di tutta la storia del tennis!
Evvai Serenona!
Graf e Navratilova sicuramente superiori
Goat, regina immortale,
una storia senza tempo, senza fine
Se si dice che battere a 40anni, dopo un’annata non certo intensa, la n. 2 del mondo (che fenomeno certo non è, 2 o 12 ormai è uguale) è un comunque un gran risultato… Si fa opera di beatificazione? No perché qualche utente, che ha pure detto che le campionesse sono altre, la vorrebbe pensionata da tempo.
Serena, piaccia o no per il gioco, piaccia o no per il modo di comportarsi (aspetto questo che andrebbe visto anche in relazione alla discriminazione cui lei è la sorella sono state talvolta oggetto) è e resta come una delle migliori tre di tutti i tempi( Graf-Navratilova, opinione personale ovviamente) e in questa scialba WTA quella che ancora catalizza l’attenzione.
P. S. Qualcuno ha pure festeggiato per il ritiro di Miss Back Barty… Mi viene da dire ” Contento? Ciapà qua! “.