Us Open: Nadal perde un set ma rimane imbattuto nei Grand Slam quest’anno. Ora la sfida con Fognini (Video)
Rafael Nadal, campione di 22 titoli del Grande Slam e per molti il principale favorito per raggiungere il 23° agli US Open, ha iniziato con una vittoria l’edizione di quest’anno dell’ultimo Grande Slam della stagione e si è qualificato per il secondo turno. Lo spagnolo continua a non sapere cosa significhi perdere nei Major in questa stagione: ora è a 20 vittorie e 0 sconfitte, visto che è stato eliminato nelle semifinali di Wimbledon senza entrare in campo contro Nick Kyrgios.
In un incontro di primo turno forse più complicato del previsto, Nadal ha perso ancora un set prima di battere la wild card australiana Rinky Hijikata, 198° ATP e proveniente dal circuito universitario statunitense, per 4-6, 6-2, 6-3, 6-3 in un duello durato più di tre ore. Rafa non ha mai perso al primo turno degli US Open in 16 partecipazioni.
Al secondo turno, Nadal incontrerà una vecchia conoscenza che di solito gli crea problemi: il nostro Fabio Fognini, che nonostante sia sceso al 60° posto della classifica ATP ha battuto lo spagnolo quattro volte in 17 incontri. Il più emblematico di tutti è stato proprio agli US Open del 2015, quando Fognini è diventato il primo tennista della storia a battere Nadal in un Grande Slam dopo aver perso i primi due set.
Arthur Ashe Stadium – Ore: 01:00
R. Hijikata vs R. Nadal
R. Hijikata – R. Nadal
7 ACES 9
4 DOUBLE FAULTS 2
70/114 (61%) FIRST SERVE % IN 57/100 (57%)
46/70 (66%) WIN % ON 1ST SERVE 44/57 (77%)
21/44 (48%) WIN % ON 2ND SERVE 28/43 (65%)
20/32 (63%) NET POINTS WON 18/26 (69%)
1/4 (25%) BREAK POINTS WON 5/10 (50%)
28/100 (28%) RECEIVING POINTS WON 47/114 (41%)
27 WINNERS 43
33 UNFORCED ERRORS 22
95 TOTAL POINTS WON 119
10466.8 ft DISTANCE COVERED 10866.2 ft
48.9 ft DISTANCE COVERED/PT. 50.8 ft
TAG: Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2022
Rafa dopo l’infortunio a Wimbledon sembra avere perso lo smalto dei primi 6 mesi dell’anno. Ha pur sempre 36 anni ma Fabio ne ha 35 e per battere deve tenere un livello adeguato per 3-4 ore. È vero che l’ha battuto nel 2015 ma negli h2h è ampiamente sotto.
Oh, Nadal, seriamente ancora con questa manfrina??
“Pensavo di non poter giocare qui, ma ci sono e sono super contento”.
Ora sta superando lo stucchevole per entrare nello svenevole con questa storia dell’eterno infortunato a cui il “……” ha concesso un’altra opportunità.. e un’altra.. e un’altra.. e un’altra.. e un’altra.. e un’altra… e ancora un’altra… e un’altra…
Dai, su, smettila con questo acchiappa-fan al loro primo evento sportivo, oramai non se la bevono neppure i bambini di 8 anni che sono sveglissimi con un ipad- smartphone in mano.
Sinner che è Sinner, Nadal che è Nadal: NO
🙂
come ho sempre pensato negli slam tra wc (troppe) e ranking protetti….ci sono molti giocatori che paraticamente è come se avessero un bye…..e credo che sia il caso del primo turno di nadal….questo purtroppo non ci da l’idea di quale è il vero stato di forma dello spagnolo…..lo scopriremo con Fabio!
Sinner di ieri no.
Sinner di un altro giorno, il nadal di ieri si.
Sinner di un altro giono il nadal di un altro giorno: ?
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3321028)
Ari, da te non me lo aspettavo, ma il nostro Peccatore non lo può battere adesso Nadal ? 🙂
Studio…….
Nadal-Fognini, match categoria over 35. Acciacchi e usura si faranno sentire, l’umidità inciderà sulla prestazione di entrambi ma mai quanto l’anagrafe (brutta malattia che colpisce tutti… Ma qualcuno un po’ dopo). Io lo guarderò evitando confronti col 2015 o per lo meno senza nostalgia, osservando semmai come sopperiranno entrambi alle inevitabili difficoltà, magari con qualche discesa in più a rete, paradossalmente più nelle corde di Rafa (vedi AO) che del doppista Fabio ma non è detto non ci sorprenda.
Ecco, io spero col cuore nell’orgoglio del nostro e che trovi la cattveria agonistica che non sempre ha avuto ma con lo spagnolo si, altrimenti potrebbe essere un’impietosa dimostrazione che l’invecchiamento è un processo che per taluni si dilata nel tempo più che in altri.
Fabio…non provarci perché come diceva il maestro Yoda ” Fare o non fare, non esiste provare”, ma sii determinato a dare tutto. È questo che si chiede al campione. E che la forza sia con te.
Insieme A: Nadal si può battere
Insieme B: Fognini può battere chiunque
Intersezione degli insiemi A e B uguale insieme C Fognini procede in R32
Forza Fabioooooooo
Fognji con Nadal fa sempre partite super….sono convinto che sarà super motivato anche stavolta…ci sarà da divertirsi!
Anche se adoro Fognini per la sua follia, vedo Nadal favorito anche per la sua voglia di incrementare le sue vittorie nei tornei Slam.
L’unica speranza per Fabio é trovare Nadal non in perfette condizioni fisiche…
a volte la storia potrebbe ripetersi ma è più facile a dirsi che a farsi ….dovrebbe farsi venire a prendere da Doc ed entrare nella DeLorean DMC 12 e programmarla al 5 settembre 2015
Ho ancora negli occhi la vittoria del Fogna di qualche anno fa…mi svegliai alle 3 e mezza senza grandi speranze e vidi una partita fantastica…molto difficile che possa ripetersi ma mai dire mai..speriamo in una bella partita!
@ Giorgio69 (#3321052)
???? Senza polemica alcuna, come puoi pensare che se la superficie sia meno veloce, sarebbe meglio per il nostro buon Fabio? Nadal ha vinto, unico al mondo, 14 volte il Roland Garros… la cui superficie non è di certo veloce. Oltre ad altri svariati tornei su superfici lente. Non comprendo il perché di questa tua affermazione.
Rafaaaaaaaa
Con la copertura in acrilico sul centrale, sembrerebbe che che il campo sia meno veloce. Per Fognini è ottimo. Prevedo una bella sfida.
Fabio mettiti la maglietta di Shakira, forse si emoziona ..
avrebbe voluto… Maledetto t9
Forza Fabio!!!
Non sono proprio la tua estimatrice numero uno ma se c’è qualcuno per può battere Nadal, sei tu…
Forza, allora …
Imbattuto nonostante il popò di giocatore incontrato.
Hakuna Matata peccato ora gli tocchi Fognini perché avrebbe vinto incontrare anche Pumba…
Ahhh ahhhh
Ma che strano “sorteggio”…
Forza Fogna, ma temo che contro Rafa non abbia chance.