Us Open: Esordio positivo per Serena Williams. Kyrgios fecile su Kokkinakis. Malissimo Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz battuto dal n. 303 del mondo (Video)
Stefanos Tsitsipas, numero cinque del mondo e uno dei principali favoriti per arrivare lontano agli US Open, è stato eliminato questo lunedì sera nel primo turno dell’ultimo Grande Slam della stagione e in un modo assolutamente incredibile.
Il 24enne greco, che aveva appena raggiunto la finale dell’ATP Masters 1000 di Cincinnati, è apparso completamente irriconoscibile, ha commesso più di cinquanta errori non forzati ed è stato battuto in modo netto dal n.94° ATP Daniel Galán, proveniente dalle qualificazioni, per 6-0, 6-1, 3-6 6-4, in 2 ore e 43 minuti di duello. Il primo game di Tsitsipas è stata vinto quando stava già perdendo con un incredibile 6-0, 5-0.
Galán non aveva mai sconfitto un giocatore top 20, figuriamoci un top 5. Incredibile!
Non oggi!”. Serena Williams, la più grande campionessa della storia dell’era Open con 23 titoli del Grande Slam, ha rimandato il suo ritiro in singolare qualificandosi in modo relativamente agevole per il secondo turno degli US Open, torneo che ha vinto nel 1999, 2002, 2008, 2012, 2013 e 2014 e al quale è stata finalista anche nel 2001, 2011, 2018 e 2019.
La campionessa, che giocava solo la sua quinta partita della stagione, ha fatto di gran lunga la sua migliore esibizione del 2022 per sconfiggere la montenegrina Danka Kovinic, numero 85 del mondo, per 6-3 6-3, in 1h38 e mantenendo il suo record perfetto negli incontri del primo turno del Grande Slam del suo paese, fase della competizione in cui non è mai stata sconfitta all’esordio. Con un secondo set molto migliore del primo, la Williams ha sparato 9 aces e 23 vincenti e, nonostante sia ancora lontana dal suo meglio, ha dato diversi segnali positivi.
Ora, al secondo turno, la Williams ha un compito molto più difficile: affronterà l’estone Anett Kontaveit, numero due del mondo, in quello che sarà curiosamente il primo incontro tra le due. Kontaveit, che non ha vinto molte partite negli ultimi mesi, ha battuto all’esordio la rumena Jaqueline Cristian per 6-3, 6-0.
È stata una prima giornata assolutamente folle per quanto riguarda il tabellone maschile degli US Open 2022. Nello stesso momento in cui Stefanos Tsitsipas è stato eliminato al primo turno dal qualificato colombiano Daniel Galán, anche il numero uno statunitense Taylor Fritz, campione di Indian Wellls e 12° nella classifica ATP, è stato sconfitto al primo turno del torneo più importante del suo Paese contro un connazionale proveniente dalle qualificazioni.
In un duello tra due tennisti con madri ex professioniste (la madre di Fritz è stata una top 10 negli anni ’70), è stato Brandon Holt, 24 anni e 303° ATP, figlio dell’ex campionessa degli US Open Tracy Austin (ha vinto questo evento a 16 e 18 anni), a imporsi per 6-7(3), 7-6(1), 6-3 6-4, al termine di una settimana assolutamente storica per la sua breve carriera professionistica, dopo quattro anni nel circuito universitario americano.
Il finalista di Wimbledon Nick Kyrgios, uno dei tennisti più in forma degli ultimi mesi, ha dimostrato ancora una volta di essere in ottime condizioni per affrontare le fasi finali degli US Open, vincendo e convincendo e qualificandosi per il secondo turno dello Slam americano.
Il 27enne australiano, numero 25 del mondo, ha battuto il suo buon amico e connazionale Thanasi Kokkinakis, il 70° giocatore ATP con cui ha vinto il titolo di doppio degli Australian Open quest’anno, per 6-3, 6-4, 7-6(4) nella sessione serale all’Arthur Ashe Stadium con un’esibizione di qualità completata in sole due ore.
Kyrgios affronterà per la prima volta il francese Benjamin Bonzi al secondo turno.
TAG: Us Open, Us Open 2022
Qualche anno fa proprio Berrettini, ebbe uno splendido tabellone al Roland Garros, con autostrada aperta per la semifinale. Ma perse incredibilmente in 3 set da Altmaier al 3 turno.
Credo di non avere capito il tuo reply, forse hai risposto ad un altro mio post rispetto a quello che intendevi?
Hanno poi corretto. Cambia poco ma hanno comunque lasciato le sue due vittorie a 16 e 18 anni ma essendo nata nel dicembre 1962 ed avendo vinto nel ’79 e ’81 in realtà vinse a 17 e 19 anni.
I confronti ovviamente non hanno molto senso ma certo guardando come giocavano Panatta e company e come guardare partite di calcio anni 70…ma vale un pò per tutti gli sport. Il livellamento è verso l’alto nel senso che è sempre più difficile emergere….
Ho l’impressione che Tsitsi si debba separare dall’apostolo per fare il prossimo passo …
Intanto buono per Matteo che può arrivare ai quarti senza incontrare un top 50! Forza!
@ RESETTA (#3319656)
Sinner e berrettini fortei di testa???ma dai facciamo i seri
Ieri sono andata a letto pensando che Tsitsi fosse sbronzo o che lo avesse lasciato la fidanzata, dopo che Galan gli aveva rifilato 6-0, 6-1 (senza togliere nulla a Galan, però di fronte a un punteggio così pesante…), ma convinta che alla fine avrebbe recuperato e invece… Che dire, sorry Stef, ma not so sorry per l’ottavo di Matteo. 😛
Però è la bestia nera di Berrettini
Premesso che considero sbagliatissima la politica statunitense sui vaccini con conseguente esclusione di Nole, cosa c’entrano i vertici mondiali del tennis?? Attualmente a livello Atp e Itf non c’è nessuna restrizione riguardo vaccinati e non. Djokovic è assente dagli US Open semplicemente perché attualmente non può entrare negli States.
A parte questo discorso, ritengo assolutamente sbagliato affermare che il livello del tennis odierno sua basso, anzi, ritengo che non sia mai stato così alto e che se un giocatore top non scende in campo al massimo della concentrazione può perdere anche contro il numero 500. Sono convintissimo che un qualsiasi top 200 du oggi scinfiggerebbe senza problemi i top10 anni 80 (ovviamente le cose cambierebbero se questi potessero usufruire dello stesso tipo di preparazione fisica e mentale attuale)
Ma di cosa stai parlando?
Sinner e Musetti hanno 19 e 21 anni. Abbiamo davanti 10 anni se non 15 prima di aver bisogno di un ricambio generazionale. Dove sono gli altri giovani? La maggioranza hanno perso
al terzo turno di qualificazioni degli Us open, e ciò significa essere tra i primi 150 al mondo sul cemento. Non ti basta? Segui il calcio che è pieno di giovani promesse. Come se dietro a FAA e Shupovov ci fossero orde di campioni canadesi, o dietro a Zverev dozzine di tedeschi competitivi, o dietro a Medvedev centinaia di russi pronti a conquistare la top 5.
Oooooh, abbiamo 8 dei primi 17 next gen e fai questi ragionamenti? Pensa a cosa dovrebbero scrivere i tifosi delle altre nazioni.
Sir Andrew può ancora giocare alla grande una o due partite di un torneo, ma alla terza crolla… In un tre su cinque non dovrebbe costituire un grande ostacolo per Sir Mattew
Non so cosa succederà ai nostri ma più tennisti pericolosi escono, più hanno chances di andare avanti…
@ RESETTA (#3319656)
Il mio era più un messaggio di speranza e so bene che ogni turno è ostico. E infatti ho sottolineato che è meglio non creare troppe aspettative. Tuttavia Matteo ieri mi ha fatto un’ottima impressione e il tabellone oggettivamente anche se non è da sottovalutare è comunque alla portata. Sul nickname non ci sarebbe manco da risponderti ma lo faccio. Tifo Nadal da 14 anni ma sono praticamente uno dei più strenui tifosi di Matteo. Altro che tirargliela. Purtroppo quello che noto da mesi in questo sito è che non è più possibile sostenere una discussione pacata e da parte di molti utente c’è astio se appena qualcuno si manifesta come (anche) tifoso di Nadal. Sono consapevole che alcuni utenti sono un po eccessivi nei commenti pro Spagna e pro rafa tuttavia pregherei di evitare di dire scempiaggini contro altri utenti solo basandosi sul nome profilo..
Non è vero. Non è che loro non hanno mai perso partite così. Diciamo le cose come effettivamente stanno. Tutti possono sbagliare. C’è sempre una prima volta. Siamo tutti esseri umani in fondo.
@ Betafasan (#3319478)
@ Mark (#3319462)
Fenomenale Battuta. fuori da ogni scherzo… la ridicola esagerata del PDRE PENSO SIA UNA VERA IATTURA PER IL POVERO TSITSIPASS…. 😕
Infatti proprio questo affermo, quando si parla degli altri. Si.. gli altri.. perchè quando si parla dei nostri, tutti i concetti da voi menzionati, ad un tratto non hanno più ragione di esistere, chissà dove è finita tutta la nostra nutrita truppa di baldanzosi giovani-
Giovani speranze, scomparsi come neve al sole.
Non voglio peccare di anti italianità, ma la realtà è questa, se si vuole essere un pò obiettivi, bisognerebbe lasciare un pò da parte il tifo, e manifestare con pacata riflessione, che dietro Sinner, Berrettini e Musetti, c’è quasi nulla, ossia giovani promettenti tanti, ma team tecnici di caratura internazionale, ahimè pochi.
Ne vedremo delle belle!
Cominciano a cascare le teste di serie, e molte ne cadranno nei prossimi incontri.
Per chi suona la campana? Speriamo non suoni per i nostri portacolori.
Ma il tennis attuale è molto livellato e non esiste più l’incontro facile dove si vince a mani basse senza fatica. Negli slam tre su cinque è fondamentale la testa, per questo vedo tra i papabili favoriti giocatori solidi mentalmente, Medvedev, Ruud, Berrettini, Sinner e Nadal che di testa è il più forte di tutti gli altri messi insieme
Non capisco il senso.. insensato di post, confezionati in codesta maniera. Proprio da questo turno dovremmo capire che ogni santa mattina di ogni santo giorno è un altro giorno, e i pronostici vanno a farsi benedire, se ci capiamo di sport e soprattutto di tennis in generale-
Comunque al netto di ogni positivo presagio, le aspettative non le crei sicuramente tu, ed è inutile soffermarsi su questo aspetto, per sottolineare che forse, prima di scrivere.. etc etc.. o forse il tuo soprannome ossia nickname nasconde qualche irritante ispanico che, al povero Berrettini, gliela sta tirando dietro?
Mi stupisce il greco.Pensavo,due anni fa, che il suo tennis si evolvesse tanto da poter diventare un numero uno. Ma non solo si è fermato,mi sembrerebbe regredito.Non ho visto la partita di ieri e magari stava male,ma perdere 11 games consecutivi e sintomo di totale sfiducia.Emblematica è la partita contro Coric, è entrato in campo con un piano di azione che l’ha portato sul 3-0,poi l’avversario gli ha preso le contromisure e si è lasciato andare, frustato da un tennis che non gli porta risultati. Tra l’altro mi risulta che sia uno dei tennisti che si allena di più. Peccato perché gioca un tennis bello a vedersi,ma per il momento non balla
Bedene?? Altro miracolato … è n.347 in tabellone per invito??? Ma perché! PENOSO
Certo che LA SFIGA ITALIANA è enorme… Agamenone, Sonego, Trevisan! Vediamo oggi cosa succede…
Shelton top player ?
Ahahahah
Nessuna notizia sul ripescaggio di Agamenone? Grenier è stato risorteggiato??!
@ Italian_Tennis (#3319516)
Tsitsipas ha avuto un problema alla mano destra
Fecile è Barese? O escrementale?
Piano, Andiamoci cauti. Una partita alla volta. Tsitsipas l’avrebbe beccato negli ottavi e prima ci sono 2 partite da vincere. Se Matteo sta bene nulla gli è precluso ma niente voli pindarici.
E infatti, ogni volta che lo abbiamo detto quest’anno siamo stati puniti.
Berrettini ti prego, non farmi arrivare Murray agli ottavi, non ce la posso fare. Con tutto il rispetto per come continua a lottare e sudare, Murray non lo sopporto. Gioca, vinci, entra in forma e vai avanti tu.
Vero, considerazione nefasta, ma corretta. Il fatto che Nadal e Djokovic siano ancora lì a contendersi slam e che Serena a più di qurantanni e con una gravidanza complessa alle spalle, ancora sia competitiva, testimonia che le nuove generazioni, con lo sport abbiano poco a che fare.
Credo che la generazione di Sinner e Alcaraz sia un pochino più competitiva. Ma sarà il tempo a dircelo.
Questo è vero… sembra quasi che lo facciano apposta, ma temo sia solo una questione di estrema sfiga.
A Nadal e Djokovic non capita mai…ma va detto che loro sono effettivamente delle macchine.
E infatti sarebbe meglio dirlo. Sará successo tipo una decina di volte che ai nostri si apre un’autostrada e poi si perdono con mezzi giocatori il turno successivo.
La sconfitta di Tsitsipas è ottima per Teo
@ Simo (#3319425)
quante volte l’abbiamo detto in questo ultimo periodo?
diffidiamo dei tabelloni aperti per favore
Eliminazioni abbastanza sconcertanti, soprattutto quella di tsitsipas che a cincinnati al netto della finale sembrava in ripresa. Non voglio creare troppe aspettative però da qui alle semifinali l unico avversario tosto per Matteo sulla carta rimane ruud, che nonostante i miglioramenti non è certo tra i top più temibili sul duro…
Il livellamento del tennis moderno è sotto gli occhi di tutti, se sei in giornata no e l’avversario non ha paura di vincere perdi da qualsiasi giocatore in tabellone.
Chiediamo scusa ad Arnaldi per averlo criticato dopo l eliminazione in qualifica e un po’ anche a Maestrelli visto che i loro avversari hanno sconfitto dei top player al primo turno. Adesso però con l’uscita prematura del greco Matteo ha una chance che è vietato farsi scappare, quest’ora torno potrebbe rimetterlo in corsa per le Finals che ormai sembravano lontanissime. Vietato non approfittarne!
non volevo dirlo ….
Una cattiva giornata può capitare,non sono mica delle machine
A me dispiace per i migliaia di fessi nel mondo che hanno movimentato grandi cifre in questi match “sicuri” come quelli di fritz halep e tsitsipas tutti a 1.04 e 1.05
Sono più di quanto possiate pensare quelli che caricano 1000 euro su queste quote a 1.05 per fare 50 euro di profitto, su questi match appunto sicuri
@ Mark (#3319462)
Ha un cervello…
Livello sempre più basso in generale! E cosa fanno i vertici mondiali del tennis…? Tolgono di mezzo il Vero N.1 di sempre per motivi Politici!! Una ROVINA TENNISTICA E SPORTIVA CLAMOROSA
Ottime notizie (al momento ) per Sinner e Berrettini in proiezione Race. Fritz è un concorrente per le ATP FINALS. Ora i più pericolosi rimangono Norrie e Carréño Busta . Incrociamo le dita !!!!
Parole sante
scusa ma dove avrebbero scritto che ha vinto il doppio?
Credo di poter affermare senza tema di smentita che Tsitsipas sia pesantemente penalizzato dal nuovo regolamento che consente il coaching
Atp sempre più a fondo come la wta….
Quando giocano con gli italiani fanno i fenomeni e poi si sciolgono….
Le sconfitte clamorose di Tsitsi e Fritz dimostrano ancora una volta che la mente, più che il braccio, è la principale arma di ogni tennista; se non scendi in campo concentrato e preparato, sottovalutando l’avversario, puoi finire nella melma e restarci irrimediabilmente impantanato.
Bella la cerimonia per l’ultima partita di Serenona.
Chissà per quante volte sarà ripetuta!
Buon per Matteo, che aveva Tsitsi sulla sua strada, agli ottavi… Con tutto il rispetto per l’exploit di Galan penso che sia stato Stefanos ad avere avuto qualche problema!
Ora che Tsitsi e Fritz sono out diciamo che Berretti ha ancora di più buone chance per far molto bene. Sul suo cammino forse uno dei più temibili è Murray
Redazione Tracy Austin non vinse il doppio ma il singolo, nel ’79 e ’81 quindi a 17 e 19 anni essendo del 1962 e fu n. 1 nel 1980. Il doppio poi non faceva per lei.
Prosegue il cammino di tsitsipas verso la trasformazione in un novello shapovalov (negli slam soprattutto)
Non so chi abbia montato gli highlights ma ci sono più vincenti del greco che del colombiano. Gran brutto periodo per l’adone, il papà l’avrà mandato a letto senza cena.