Us Open: Amara sconfitta per Lorenzo Sonego colpito anche dai crampi verso la fine della partita
Amara sconfitta per Lorenzo Sonego nel primo turno degli Us Open.
Il 27enne torinese, n.63 ATP, ha ceduto 26 16 62 64 64, dopo tre ore e un quarto di lotta, all’australiano Jordan Thompson, n. 102 ATP.
L’azzurro ha dominato il suo avversario nei primi due set ma poi ha subito la rimonta del giocatore aussie.
Nel quinto e decisivo set le cose si sono messe male per il piemontese fin da subito con il break messo a segno dall’australiano nel terzo game. Thompson ha continuato a servire con grande sicurezza (3-1) mentre Sonego ha accusato anche un problema alla coscia sinistra. Lorenzo ha provato a restare attaccato nel punteggio al suo avversario ma il 28enne di Sydney ha continuato a correre su ogni palla obbligando l’azzurro a giocare sempre un colpo in più.
Nel nono game Sonego ha cancellato un match-point con una prima al centro e poi con un ace si è rifatto sotto portandosi sul 4 a 5.
Sul 5 a 4 Thompson non ha avuto problemi alla battuta con Lorenzo che non ha potuto fare nulla, letteralmente bloccato anche da un crampo alla gamba sinistra (ha anche rimediato un “warning” per perdita di tempo). E una volta terminato l’incontro – “ace” dell’australiano sul match point – sono stati lo stesso Thompson ed il fisioterapista ad aiutare l’azzurro a raggiungere la panchina.
L. Sonego – J. Thompson
13 ACES 9
3 DOUBLE FAULTS 1
80/121 (66%) FIRST SERVE % IN 75/128 (59%)
60/80 (75%) WIN % ON 1ST SERVE5 7/75 (76%)
18/41 (44%) WIN % ON 2ND SERVE 27/53 (51%)
12/18 (67%) NET POINTS WON 27/42 (64%)
5/9 (56%) BREAK POINTS WON 4/11 (36%)
44/128 (34%) RECEIVING POINTS WON 43/121 (36%)
36 WINNERS 30
50 UNFORCED ERRORS 30
122 TOTAL POINTS WON 127
2187.7 f tDISTANCE COVERED 2153.9 ft
8.8 ft DISTANCE COVERED/PT .8.7 f
TAG: Lorenzo Sonego, Us Open, Us Open 2022
non credo sia Sonego il giocatore su cui fare affidamento; troppo discontinuo, insicuro e fragile emotivamente. Dall’exploit dell’anno scorso sta semplicemente ritornando a posizioni a lui più consone. certo il coach bisognerà cambiarlo, almeno si scuote un po’.
È vero che la striscia negativa di Lorenzo dura da qualche mese ma queste sentenze senza appello sono davvero sgradevoli. La vita è fatta di alti e bassi, pure quella sportiva. Lorenzo il tennis ce l’ha e tornerà a vincere. Deve avere fiducia nei suoi mezzi e ritrovare la calma e la positività. Questo momento così buio passerà. Forza Lorenzo!!!
Aggiungerei che all’epoca Mager veniva ritenuto molto più promettente di Sonego. Ribadisco con dispiacere che Sonego ha beneficiato di un particolare momento psico fisico e di circostanze congiunturali favorevoli ma non vale una posizione migliore della 50/60.
Qual’e’ la novita? Sonego fa notizia solo quando vince!
Questo ragazzo ha evidenti problemi di emotività. Come sarete d’accordo la psiche ha una fondamentale importanza nel tennis. Io ritengo che la testa oggi valga addirittura più del 50% nelle prestazioni dei giocatori. Io stesso, nella mia piccola esperienza di giocatore,ne ho potuto vedere gli effetti. E penso come molti di voi che giocano o hanno giocato a tennis.Rimedi? Penso che per prima cosa le risposte le debba trovare lui in sé stesso. Magari con un coach che sia mentalizzato professionalmente sulla questione.
@ Markus (#3319634)
Purtroppo aveva cominciato a perdere in serie un bel po’ prima, con le quasi sole eccezione dei 3 Tornei Maggiori. A cui purtroppo non ha fatto seguito quest’ultimo, dove, ormai perso lo status di testa di serie che aveva, il sorteggio era stato fin troppo benevolo per esser vero….e invece…
D’altra parte è sicuro che quell’episodio a Wimbledon galvanizzato non l’abbia…
Si rivede in lui la preoccupante serie infinita di sconfitte sul filo di lana che risucchiò Cecch dopo l’annata mirabile 2018-2019.
I caratteri dei due sono molto diversi, ma l’impressione è che anche Sonego, come Cecch, ne possa restare schiacciato e mai più uscirne.
Io, ovviamente, spero il contrario:
Forza Giovine-Vecchio cuore Granata!
ma perché sonego non cambia allenatore e coach????a me senra che se vuoi fare un salto di qualità drvi cambiare coach!!ha già 27 anni!!coss aspetta???non può tenere lo stesso coach dei 15 anni!!
Leggi qui:
https://www.supertennis.tv/Rubriche/Personal-coach/191020-Crampo-di-campo
Saluti e buon tennis anche a te!
@ Emanuele (#3319597)
guarda che concordo pienamente, non era una richiesta di errori arbitrali! Anzi dimostra che atteggiamenti furbetti alla fine non pagano a tal punto che a Sonego a fine partita non darebbero MTO neanche se gli sparassero…
A mio parere, se la partita si fosse giocata al meglio dei 7 set, Sonny avrebbe vinto i primi 3 e poi avrebbe perso al settimo. Non ho visto problemi di resistenza (ok ha avuto i crampi negli ultimi games ma se giochi contratto per 3 set di fila mi pare normale che arrivi un crampo) e non vedo problemi di Tennis, nei primi due set ha giocato allo stesso livello dell’anno scorso. Sonny ha un grande problema di fiducia. Spero ne venga fuori presto.
E come sempre per certi italiani..tutti sono contro di noi! Lo Stato,la politica,il presidente degli Usa e anche il giudice di sedia..mai nessuna responsabilità nostra, sempre gli altri brutti e cattivoni!
@ Giovanni (#3319443)
La pennichella…Capita poi che sfuggano delle cose! 😆
@ bxldav (#3319665)
Giusta analisi, i top 100 lavorano molto duramente di questi tempi. Bisogna adeguarsi
Sonego deve solo curare la resistenza fisica, soprattutto nei 3 su 5 e penso che possa risolvere i suoi problemi…
Davvero? Non si può chiedere mto per i crampi? E perché mai? È nel regolanento?
Non è forse anche il crampo un tipo di infortunio? E per di più può essere “lenito” con un po’ di massaggi…
Saluti e buon US open a tutti
@ Dancas (#3319664)
@ Dancas (#3319664)
Purtroppo è in una spirale negativa. A parte il caldo umido newyorkese, sono convinto che anche i crampi sono dovuti alla troppa tensione emotiva. Inspiegabile come sia calato improvvisamente quando invece doveva dare il colpo di grazia. Dal terzo set è stato passivo e poco convinto, probabilmente i pochi match vinti gli han tolto la capacità di chiudere i match. in bocca al lupo perchè è un peccato vederlo avvilito così.
Speriamo sia un anno di transizione per Lorenzo
È la prima volta in cui c’erano serie aspettative su di lui e forse mentalmente ha fatto fatica a gestire la situazione
Oramai il livello top 100 è molto elevato ed è facile inanellare sconfitte se per qualche motivo non si sta bene
Io lo aspetto perché in tante occasioni mi ha fatto molto divertire
Mimmo ripigliati. Sonego aveva i crampi. Non esiste il MTO per crampi.
Sono andato a letto dopo 2 set dominati da Lorenzo, contento che avrebbe vinto facile 3-0. Am la brutta sorpresa. Ma come è possibile? Qualcuno che ha visto tutto il match, mi spiega cosa gli è successo?
Il grunting censurato da Nadal, ha destabilizzato la psiche di Sonego e gli ha tolto sicurezza ed entusiasmo che in match tirati, lo condanna a sconfitte annunciate.
Mi piange il cuore vedere Sonny che non ne vince più una.
È un complotto dei poteri forti
Quindi stiamo tifando per gli errori arbitrali? Sonego aveva i crampi, l’arbitro ha fatto bene a negarlo. Il resto sono stupidaggini da tifosi, che nel tennis preferirei evitare
Il cazziatone di Nadal sul Centre Court si è rivelato una mazzata pesantissima per un giocatore già in difficoltà, cementando inoltre la sua reputazione di “scorretto” presso gli altri giocatori, che adesso lo affrontano con un’altra mentalità.
il sonego dei primi due set non è satato malissimo….anche se thompson era ancora negli spogliatoi. Poi impressionante la crescita dell’australiano che improvvisamente ha cominciato a prenderle e ad azzeccarle tutte.Pian piano il nostro ha perso fiducia e pian piano negli spogliatoi ci è andato lui prima della fine della partita.Credo che Lorenzo sia incasinato mentalmente come pochi,distratto forse a cercare di non “grugnire”piu’….ma la supplica (e dico proprio supplica) urlata al suo coach nella fase della partita per lui piu’ difficile “DAMMI UN’IDEA”….forse nasconde anche altro!
I giocatori da te citati hanno storie talmente diverse che sono difficili da paragonare a Sonego – e alle sue potenzialità
Cecchinato è un giocatore mono superficie che ha avuto un anno magico e irripetibile. La media dei suoi anni precedenti e posteriori dice che può stare dentro la top100 ma non molto più in là, anche perchè fuori dalla terra è inesistent
Travaglia è un giocatore che può tranquillamente stare in top 100 ma che è arrivato molto tardi causa grave infortunio e ha problemi di testa – la partita persa con Wu nelle quali è esemplificativa. Totale controllo e partita auto persa.
Mager è arrivato tardi al tennis – ma forse è l’unico a poter essere accostato a Sonego. Se ha motivazioni può tornare senza grossi problemi in top 100
Caruso a cui vanno fatti tanti complimenti è un miracolo che per un paio d’anni sia entrato in top 100. Giocatore intelligente e con un tennis che a me piace ma troppo leggero per rimanere a certi livelli.
@ Emanuele (#3319553)
Non vorrei che, un pò come per il grunting, Sonego sia stato “monitorato” per quel timeout chiesto a Roma contro Monfils nel 2021 per crampi che il francese glielo rinfacciò a fine partita. Ed è vero che non si chiede timeout per crampi, ma l’arbitro può sbagliare e concederlo (successe a Giannessi a favore del suo avversario)… @ Emanuele (#3319553)
Mi spiace per Lorenzo ma non è la prima volta.
Ieri alla fine del secondo set davano la vittoria dell’Aussie a 9.50, diciamo che per un paio di mesi le bollette in casa mia sono pagate…
Momento difficile per Sonego ma ci sta nella carriera di un tennista.
Il periodo d’oro l’ha portato intorno al 20 Atp ( ranking davvero strepitoso) ma ora è in calo. Secondo me una posizione intorno a 40 la vale pienamente, cuore e grinta non gli mancano. Nei momenti difficili bisogna allenarsi ancora più intensamente e i risultati verranno.
Ti è sfuggito che Csmila ha vinto ieri?
Cerco di essere più ottimista ma to quotoin pieno su MTO. Chi figlio e chi figliastro
Per crampi non puoi chiamare il medical time out. Nessuno lo nega perché nessun giocatore lo chiede
Se erano crampi il medical time out non si può prendere. Se proprio vuoi chiamare il fisio, è warning dopo i primi 25 secondi e un penalty point ogni 25 secondi
Non ricordo un solo caso di MTO concesso per crampi, e spero che non avvenga mai.
Relativamente al turpiloquio, o altro, le regole sono precise e devono essere rispettate dai giocatori.
Comportarsi in campo in maniera sguaiata e pretendere il rispetto del pubblico è assolutamente fuori luogo.
Allora obiettivamente SOnny ha raggiunto una posizione di classifica più alta rispetto al suo livello medio standard di gioco che è comunque a mio parere tra il 35 e il 50 del ranking. Tuttavia la spirale negativa psicologica nella quale è entrato è abbastanza preoccupante.. la sconfitta peggiore è stata forse quella con Andujar a Kitzbuhel.. ha perso tante partite lottate e non scordiamoci che al Roland Garros stava quasi per eliminare il futuro finalista e che a Wimbledon ha fatto comunque bene. L’impressione è che sia comunque un giocatore ancora “vivo” e che appena vince qualche partita possa riprendere fiducia e tornare un po’ su
@ Mimmo (#3319445)
Grande Mimmo, dopo aver svelato il tabellone “aggiustato” per evitare che gli italiani vadano avanti, adesso hai smascherato il medical time out vietato ingiustamente agli italiani. Sei pronto per “Striscia la Notizia ” ormai. Continua così e continua a portare a galla la verità
Che Sonego a ridosso della top20 potesse essere il suo picco mi trovava d’accordo – vedendo i giocatori che gli stavano davanti. Ma appena ritrova condizione e fiducia è un giocatore che può stare a lungo tranquillamente in top50, e togliersi di tanto in tanto qualche soddisfazione. Può fare bene su qualunque superficie quind inon è legato a particolari periodi della stagione. Poi ricordiamoci che nel tennis contano i picchi. Puoi perdere spesso al primo turno ma la settimana che azzecchi il torneo (vedi anche Musetti con Amburgo) fai un salto che ti porti dietro per 12 mesi. Il caso che cito spesso è Basilashvili. un bye per buona parte della stagione che ti chiedi come possa essere top20/30, poi ogni anno infila le due settimane giuste e ti vince tornei anche importanti
Leggo che ha avuto i crampi ma solo verso fine partita. Ciò quindi a mio avviso non riesce a giustificare un’altra sconfitta, arrivata anche con l aggravante di aver sciupato un vantaggio di due set, con un avversario modesto. Spiace davvero tanto vedere questo crollo infinito di un giocatore che ha i mezzi per fare molto più di quello dimostrato in questo 2022. Ormai è in una spirale negativa ed è difficile che riuscirà a chiudere l anno con qualche buon risultato visto anche che si giocherà sempre su cemento. Io non amo invocare cambi di allenatore ma in questo caso forse è bene riflettere in merito. Il 2023 deve essere l anno del riscatto altrimenti, pur essendo ben più forte, rischia di fare la fine di cecchinato Travaglia mager e caruso…
Con rammarico ho espresso il mio pensiero molti mesi orsono. Sonego è un giocatore che ha fatto degli exploit per una serie di favorevoli concomitanze ma che ha un valore da oltre numero 60 del mondo.
Rispetto per chi è stato per lungo tempo un top 20 o giù di li. Ma credo che la discesa intrapresa sia irreversibile. Sui medical time negati credo che la federazione internazionale debba fare chiarezza e creare norme che valgano per tutti.
Tsitsi non ha mai avuto questi niet.
Mi spiace ma Lorenzo ha fatto troppi errori! Ha servito bene ma l aussie ha servito meglio….
Lorenzo (non) il Magnifico.
Gran peccato avrebbe anche evitato Tsitsipas al secondo turno….
Incredibile come la tensione possa distruggere il gioco di un tennista! Anche la Trevisan ho visto che ha giocato mai un set al 90% almeno!!che tristezza…
Povero Sonny, credo gli possa giovare un periodo di vacanza senza racchetta.
Ohibó, mi sto improvvisando mental coach …
Non so chi abbia fatto peggio tra Sonego che perde da due set a zero sopra contro un Thompson che ultimamente frequenta il circuito challenger per “aggiustare la classifica” e Trevisan che viene eliminata da una senza ranking, inattiva dal 2019. Gira e rigira, dobbiamo sempre affidarci alle due nostre garanzie Slam, Sinner e Berrettini, pur non essendo al top della forma. Se ci aspettiamo, come accadeva fino a un paio di anni fa, qualche piacevole sorpresa rimarremo sicuramente delusi. La competitività delle nostre seconde linee ormai è sotto gli occhi di tutti.
La partita forse poteva avere epilogo diverso se non fosse stato negato per 3 volte il medical time out a Sonego. La prima sul 4-3 per Thompson.
Alla fine ha ricevuto un warning prima e l’indifferenza dal giudice di sedia quando lo hanno riportato a braccia alla sua postazione.
La Federazione deve intervenire.
Anche nella meritata sconfitta della Trevisan warning per una parolaccia all’italiana e spallucce quando Martina denunciava le provocazioni e le scorrettezze del team della Russa, andate anche in diretta.
Per la Giorgi set deciso da un discutibile fallo di piede, al punto decisivo.
5 casi negli ultimi 8 match sono troppi.
La Federazione deve intervenire subito!
Non ricordo un solo caso di medical time out negato.
Sonego e la Giorgi possono darsi la mano.
Sono in caduta libera da diversi mesi.
La partita era comunque, e meritatamente, persa, ma almeno Sonego ha avuto la lucidità, ormai assolutamente immobile per i crampi, di consentire a Thompson di battere l’ultimo servizio e vincere regolarmente la partita.
Sul piano sportivo prestazione pessima, sul piano umano si è guadagnato gli applausi finali.
@ cataflic (#3319397)
Benneteau arrivava in finale e perdeva qui siamo in un caso totalmente differente.
Ahi ahi ahi, Lorenzo!
Pessimi segnali.
E’ da un po che gli e’ scesa la catena. lotta ancora, solo che le perde.
Sonny è in caduta libera purtroppo
Sembrava migliorato ultimamente, ma è ancora preda di un blocco mentale incredibile…a metà 2021 da lottatore si è trasformato in un loser che neanche Benneteau…
forza sonny, tirati su..pensa a quando in 36 ore battevi rublev medvedev e quasi djokovic
È sempre più difficile commentare Sonego. Speriamo possa riprendere la china di un paio di anni fa
No comment
Anno orribile per Lorenzo. Sarei davvero felice se l’ultima parte della stagione gli regalasse qualche vittoria importante