Us Open: Matteo Berrettini accede senza problemi al secondo turno (Video)
Matteo Berrettini accede al secondo turno degli Us Open.
La testa di serie n.13, uno dei favoriti per la contesa del titolo, ha sconfitto all’esordio il cileno Nicolas Jarry classe 1995, n.123 ATP e proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 62 63 63 in 2 ore e 03 minuti di partita.
Al secondo turno Matteo Berrettini sfiderà Hugo Grenier classe 1996, n.119 ATP e lucky loser.
Primo Set: Berrettini brekkava subito il cileno nel primo gioco e si ripeteva anche nel settimo game portandosi sul 5 a 2.
Sul 5 a 2 poi l’azzurro senza alcun problema alla battuta teneva a 0 il servizio conquistando la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Nel primo gioco Jarry dal 30 a 0 subiva un parziale di quattro punti consecutivi e Matteo piazzava il break mettendo a segno sul break point un passante di rovescio vincente.
Sul 5 a 3 Berrettini, che non concedeva nulla al servizio, dal 40 a 0 conquistava cinque punti consecutivi e con la complicità del cileno che commetteva un doppio fallo sulla palla break (set) portava a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Nel quarto game l’azzurro metteva a segno il break ai vantaggi portandosi poi sul 4 a 1 senza patemi.
Proprio sul 4 a 1 Matteo mancava una palla per il doppio break ma non era un problema perchè Berrettini teneva senza complicazioni i due restanti turni di battuta conquistando la partita per 6 a 3.
N. Jarry – M. Berrettini
7 ACES 10
1 DOUBLE FAULTS 1
45/79 (57%) FIRST SERVE % IN 43/68 (63%)
32/45 (71%) WIN % ON 1ST SERVE 37/43 (86%)
14/34 (41%) WIN % ON 2ND SERVE 15/25 (60%)
13/20 (65%) NET POINTS WON 3/7 (43%)
0/0 (0%) BREAK POINTS WON 5/10 (50%)
16/68 (24% )RECEIVING POINTS WON 33/79 (42%)
21 WINNERS 26
32 UNFORCED ERRORS 17
62 TOTAL POINTS WON 85
4434.5 ft DISTANCE COVERED 4304.1 ft
30.2 ft DISTANCE COVERED/PT. 29.3 f
GLI HIGHLIGHTS DI BERRETTINI-JARRY
TAG: Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2022
@ Dancas (#3319080)
purtroppo contro la sfiga c’è poco da fare, e anche contro gli infortuni. però proprio il fatto che nonostante giochi poco sia arrivato tra i primi 6 del mondo, dovrebbe dirla tutta sulle qualità di Matteo
mi avete rubato le parole di bocca 🙂
Anche Holt doveva esserlo per Fritz o Galan per Tsitsipas, e invece..
Matteo ha la capacità di rendere tutto facile e normale, quando di facile nel tennis non c’è niente.
Mamma mia cosa è successo!
Non diciamo nulla eh, ma ci sarebbe una leggerissima autostrada…
Rublev che spinge spinge si allena si allena ma insomma più di tanto non riesce perchè incontra il suo limite…
A proposito, il Faa di oggi le buscava da Matteo. E comunque il suo livello è questo e mi da l’idea che stia facendo il massimo del suo potenziale senza molti margini. Come uno che rema rema, sbuffa sbuffa e sta sempre più o meno lì…un pò come Eublev
A parte che FAA mi dice poco, non mi riferivo certo a te e gli altri non sanno di cosa parlano….
@ Aquila67 (#3318904)
Potrei anche essere d’accordo, ma vorrei almeno vederlo giocare per un anno con continuità nel circuito Atp. Cosa che finora non è avvenuta. Matteo è rimasto tranquillamente nei 10 giocando 2/3 della stagione 2021 e nei 15 giocando meno della metà dei tornei del 2022. Io sono convinto che lo vedremo tra i primi 5, ma succederà solo se la sfiga gli darà un po’ di tregua nelle prossime 2-3 stagioni.
Non credo che ce l’avesse con te ma con questo signore:
Che ha sbagliato per ora due pronostici (Berrettini e Cerundolo) speriamo che sbagli anche il terzo (Tsitsipas)
Cos’è il braccio ungherese? Mauro di solito ci intrattiene col braccino italico (che non esiste). Il vizla mai sentito
PS: visto che sto popò di Jarry è stato battuto in infradito da Matteo? Uno che punta alla semifinale come obbiettivo minimo non può perdere più di due ore con uno che non ha vinto nemmeno un challenger in sud Ecuador quest’anno
Onestamente non era difficile
🙂
Ma vatti a riguardare cosa hanno scritto gli altri…. Che ora ovviamente tacciono dopo aver magnificato Jarry come fosse FAA
@ Detuqueridapresencia (#3318949)
A dire il vero nel momento migliore della sua carriera, su terra, Jarry è poi risultato un tennista col booster. Non a caso oggi era sempre zuppo pure dopo aver appena cambiato la maglietta, segno che senza aiutini forse non ha tutta questa capacità di mantenere alto il proprio livello, anzi, sopra un certo ritmo cala di molto. Potremmo confrontarlo con la Yastremska prima e dopo una certa attenzione da parte degli organi dell’anti-doping.
jarry ha trovato un Tom che l’ha magnato.
Ho ricontrollato per scrupolo. Jarry ha il 29% di win sull’hard e il 56% su terra. Ma appunto, il mio riferimento è Maurizio Ambesi mentre qui ci sono molti che aspirano ad entrare in rai o nel corriere dello sport (tutto rigorosamente in minuscolo) che prevede come prerequisito non sapere nulla di sport ma in compenso avere una grande presunzione ed arroganza…
Avevo scritto che a dispetto del servizio Jarry è un giocatore con buone performance sulla terra mentre è piuttosto scadente sul veloce. Non è difficile basta andarsi a vedere le statistiche. Detto questo ottimo Berrettini cresciuto in tutti i fondamentali e anche da un punto di vista fisico…
@ walden (#3318929)
Il cileno ha giocato da vizla. Cos’è? Il bracco ungherese
Berrettini oggi è sembrato veramente in palla 🙂
@ Detuqueridapresencia (#3318947)
Pronostico Berretto azzecato. Complimenti!
Probabilmente il primo turno vinto più comodamente da Matteo da un anno a questa parte
Se lo dicono gli strizzo le nespole. Hanno sfrantummato che era un giocatore tosto con un servizio letale, un cementaro nato che ha dovuto ricominciare da zero.
Io ho la memoria buona. Ci provino a cambiare idea di 180°
Un buon allenamento di un paio d’ore. Il minimo indispensabile per vincere senza sudare
Un ottimo berrettini direi! Chiaramente è un primo turno e non è opportuno esaltarsi troppo. Tuttavia visti i recenti risultati di Matteo e l avversario già rodato dalle qualificazioni, temevo un match più ostico. Matteo concentrato e autoritario fin dall inizio, partita mai in discussione. Ora altro turno morbido. Avanti!
AVANTI TUTTA MATTEO!!!!
Adesso tutti diranno che Jarry era un ostacolo troppo facile…
Vittoria d’autorità. Bravo MATTEO
Bene..molto bene… sappiamo dei suoi limiti di mobilità ..ma ha la stoffa del Campione e ci regala sempre grandi lotte.
Non diventerà mai stabilmente un top five ma ci ha donato e ci sta donando Almeno un sogno…chapeau
Importante aver vinto senza sprecare troppe energie.
La prima partita è sempre un’incognita per mille motivi (abbiamo visto Bautista perdere in 3 set ad esempio) e in più contro un qualificato, che ha vinto 3 partite consecutive, è in fiducia, ed ha testato campi e palle, non è mai così semplice. Jarry non è un fenomeno ma neppure scarso. Bravo Matteo a farla diventare tale, rimanendo sempre concentrato e servendo bene. Energie psico-fisiche risparmiate per il proseguo del torneo
Perfetto Matteo
Ottimo esordio