Race to Milan: Otto italiani nei primi 17
È sempre grand’Italia nelle zone alte della Pepperstone Race to Milan, la classifica che stabilirà gli otto protagonisti delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals in programma all’Allianz Cloud di Milano dall’8 al 12 novembre.
Ci sono otto italiani tra i primi 17 del ranking, con Jannik Sinner e Lorenzo Musetti rispettivamente al secondo e terzo posto. Considerando che il capofila Carlos Alcaraz e lo stesso Sinner sono pienamente in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino, il decimo posto di Francesco Passaro, che ha fallito per un soffio la qualificazione al tabellone principale degli US Open arrivando fino al terzo e decisivo turno, è una candidatura forte per Milano. Molto vicini a lui (meno di 100 punti di distanza) troviamo Giulio Zeppieri (n.12) e Flavio Cobolli (n.14).
La settimana appena conclusa ha visto un rafforzamento nei quartieri alti del britannico Jack Draper (numero 5) che ha aggiunto al suo bottino i punti dei quarti di finale dell’ATP 250 di Winston-Salem, dove ha battuto Fabio Fognini e Dominic Thiem.
La corsa si avvia allo sprint finale e questa settimana i migliori under 21 del mondo si dividono tra gli US Open e i due Atp Challenger di Como e Maiorca.
In particolare, gli statunitensi Ben Shelton ed Emilio Nava (e l’australiano Rinky Hijikata, attualmente n.21) hanno ricevuto wild card per lo Slam newyorkese e dunque possono conquistare punti pesanti. Lo stesso dicasi per il plotoncino dei giovani italiani che puntano a un posto a Milano: Francesco Passaro (n.10), Giulio Zeppieri (n.12), Matteo Arnaldi (n.17) e Matteo Gigante (n.25) sono in tabellone a Como; Luca Nardi (n.15) e Francesco Maestrelli (n.16) sono invece impegnati nel Rafa Nadal Open, l’ATP Challenger che si gioca sui campi della Academy del campione spagnolo a Maiorca.
PEPPERSTONE RACE TO MILAN (29-08-2022)
1. Carlos Alcaraz (19 anni, ESP) – 4.470 punti
2. Jannik Sinner (20, ITA) -1870
3. Lorenzo Musetti (20, ITA) – 1.186
4. Holger Rune (19, DEN) – 1.063
5. Jack Draper (20, GBR) – 845
6. Jiri Lehecka (20, CZE) – 602
7. Brandon Nakashima (20, USA) – 512
8. Chun Hsin Tseng (20, TPE) – 459
9. Dominic Stricker (19, SUI) – 374
10. Francesco Passaro (21, ITA) – 365
11. Filip Misolic (20, AUT) – 324
12. Giulio Zeppieri (20, ITA) – 285
13. Ben Shelton (19, USA) – 280
14. Flavio Cobolli (20, ITA) – 277
15. Luca Nardi (18, ITA) – 234
16. Francesco Maestrelli (19, ITA) – 233
17. Matteo Arnaldi (21, ITA) – 231
18. Jungheng Shang (17, CHN) 220
19. Dalibor Svrcina (19, CZE) – 213
20. Emilio Nava (20, USA) – 212
TAG: Race To Milan 2022
USA? Danimarca?
Insomma solo Spagna …. :-0)))
Vero I talenti francesi tanta roba, guarda fils o Van assche che fanno fatica a superare un primo turno challenger oppure la Spagna e la Danimarca i quali oltre Alcaraz e rune hanno il nulla
Vero, il giardino del vicino è sempre più verde
Madonna santa Antonio non ne pigli una
Hahahahahajajajajaiauauahahahahahahajahahah
In due non ne fate uno. Borges che stava per perdere con Maestrelli ha battuto il nuovo predestinato….
Hai ragione Alcatraz poi è addirittura in fuga…
Cina? Francia?
E basta con questa next gen con Jannik che ha vinto 6 tornei, manco Cane’ in tutta la carriera. O Alcatraz che ha vinto già qualche master 1000. Ma come cavolo fate a includerli come next. Sono now, non next. Finanche Musetti che ha vinto già un 500.
Solo? Ma perché non citare anche il Gabon, l’Etiopia, il Niger e via dicendo….
Purtroppo noi abbiamo tanti giovani forti ma nessun fuoriclasse da top 10, Francia USA Spagna Cina E Danimarca invece hanno dei futuri campioni in cantiere.
Posa il fiasco
@ walden (#3318503)
Ottimo, grazie, accetto, forse. Comunque non te la prendere, ho detto soltanto quello che avevo detto. Se Zeppieri avesse passato le quali sarei stato più contento, ma obiettivamente non è praticamente possibile far bene senza una adeguata preparazione. Non ci vuole un genio a capirlo, probabilmente lo sanno anche alla FIT ma gli interessi vengono prima di tutto. Ora sotto con Como, e mi raccomando evitare di giocare all’estero!
Siamo alle solite considerazioni contro la FIT contro i nostri under 21 non salvate nessuno , io ritengo che abbiamo un ottimo vivaio che fanno onore all’Italia che nel futuro prossimo potranno darci qualche soddisfazione , ma che volete di più in un paese di 60 milioni di persone io penso che stiamo facendo molto bene
I criticoni di mestiere se qualche ragazzo fa bene ROSICA e scompare , siate costruttivi pensate che questi ragazzi fanno enormi sacrifici , i genitori non ne parliamo , ci sono rinunce a vivere il quotidiano provando a dare il meglio di loro , è vero che non sempre ci riescono ma sono certo che danno il massimo e vanno sostenuti tutti ogniuno con i propri pregi e i propri difetti
Forza ragazzi nessuno escluso siete il meglio del nostro TENNIS AE UN BELLISSIMO ESEMPIO per chi si avvicina a questo bellissimo sport IL TENNIS
e tu ci credi? ce lo troveremo ancora per anni
Ci sono anche Cobolli e Nardi, Maestrelli ed Arnaldi in tre punti a 40 da Cobolli… riusciranno un paio ad andare avanti!
Vedrai che Zeppieri ti assumerà come prossimo allenatore….
Andiamci piano sino ad ora ha vinto un Future l’anno scorso…. e due partite in un ATP.
Magari fra 3/4 anni… ha la stessa età di Musetti ma è 130 posti indietro
Temo che a Milano vedremo solo Musetti e Passaro a meno di altri forfait, però è molto confortante sapere che con un buon finale di stagione diversi tennisti italiani si potrebbero togliere la soddisfazione di partecipare alle Finals Next Gen di fine anno, cosa x molti di essi inimagginabile a inizio stagione.
Forza ragazzi!!!!!!!!
Shelton potrebbe vincere lo US OPEN.
Talento straordinario, magari avercene
Passaro si è fermato al secondo incontro per cui non ha sfiorato proprio per niente la qualificazione…
oppure uscire alla prima e prima di avere un’altra Wc chissà quanto tempo passa
Comunque Zeppieri ha disputato una semifinale ATP
@ Antonio (#3318439)
Non hanno il livello ATP giusto semplicemente perché non giocano a livello ATP, se non le quali negli SLAM giungendo due giorni prima sul loco dopo aver giocato su un’altra superficie. Questa è la preparazione della FIT, non c’è da stupirsi quindi se tutti i giovani promettenti fanno benissimo a livello di challanger italiani (anche perché giocano solo fra di loro, il circuito è come un campionato di tennis nazionale) e poi nelle due/tre puntate a livello ATP prendono stangate. Avevo detto che Zeppieri dopo Umago se avesse giocato un challanger avrebbe solo fatto brutta figura, avevo detto che doveva andare subito in America a giocare (anche challanger) sulla stessa superficie degli US Open. Ovviamente nessuno mi ha ascoltato (nemmeno i lettori di Live Tennis) ma i risultati si sono visti.
Solito commento
Alcaraz e Sinner non vanno
Posizione da 3 a 8 intoccabile
Si lotta per 9 e 10
Non facile per Passaro e Zeppieri superare Stricker e Misolic e tenere sotto Shelton ma con un po’ di misto fra performance e fortuna si può
E tu per l’ennesima volta hai dimostrato che non puoi commentare il Tennis. Ritengo giusto non vederti più su questo sito.
Hanno dimostrato ancora di non avere il livello atp è giusto che vada solo Musetti e attenzione a Shelton che può sconvolgere la sua classifica qui a New york