Coric in finale Masters 1000 da n.152, se vince batte il record di tennista con ranking più basso
Borna Coric torna di prepotenza nel grande tennis con una settimana magica a Cincinnati, sbarcando in finale in un torneo Masters 1000 dopo alcuni anni di assenza. L’ultima finale Masters 1000 giocata dal croato risale a Shanghai 2018. Il croato ha sofferto di gravi problemi fisici, soprattutto una operazione alla spalla, che l’ha costretto a ripartire dal basso dopo una lunga e difficile riabilitazione.
Dopo un’annata vissuta perlopiù nei tornei Challenger (anche in Italia), Borna si gioca la coppa del prestigioso torneo di “Cincy” contro Stefanos Tsitsipas. Parte ovviamente sfavorito, ma potrebbe far segnare un record storico come tennista con ranking più basso a vincere un torneo di questa categoria.
Intanto è il secondo di sempre (dal 1990, da quando esiste la categoria di tornei Masters Series e poi 1000) con classifica più bassa ad arrivare alla finale. Ecco i cinque tennisti con il ranking peggiori arrivati in finale:
Andrei Pavel n.191 ATP – Paris Bercy 2003
Borna Coric n.152 ATP – Cincinnati 2022
Harel Levy n.144 ATP – Toronto 2000
Roberto Carretero n.143 ATP – Amburgo 1996
Alberto Mancini n.105 ATP – Roma 1991
Carretero finì per vincere quell’edizione di Amburgo. In caso di successo stasera, Coric batterebbe quel record.
TAG: Borna Coric, Masters 1000 Cincinnati 2022, Record
…prepara il pollice per andare a fare il giurato nei meravigliosi programmi dell’italica TV!!!
@ Oh, Reilly? (#3309187)
Che fastidio questi interventi di stampo “lombrosiano”, dove a partire da un semplice commento su di un tennista (peraltro oggettivamente corretto, Mager dal sito ATP risulta abbia giocato 6 partite nel 2022… ) si traccia il profilo genetico-sportivo dell’utente. E poi questi continui riferimenti ai tifosi di calcio come il prototipo dell’idiozia e dell’incompetenza sportiva mi lasciano sempre come un senso, poco simpatico, di razzismo applicato allo sport…
@ Bernardo (#3308951)
Ahahahahah ottima previsione, bravo!
@ Bernardo (#3308951)
Puoi ripetere?
Ma una bella frittata di pispoli tuoi? No? Parli proprio tu che scrivi sproloqui spesso inintellegibili e verbosi e rancorosi … E di dubbia utilità….
Prendo atto…. Ti avessi visto scrivere due paroline di lode a Passaro nei mesi scorsi non sarei incorso in questo sospetto….
Comunque lo hai fatto ora e va bene così
Per il resto avevo già espresso concordanza sulle opinioni su Coric
Rammento che il mio pronostico su Coric vincitore a Cincinnati è datato inizio torneo
Carretero giocò in pratica solo 4 anni e vinse come unico titolo il 1000 di Amburgo partendo dalle qualificazioni. Nei successivi 12 mesi collezionò 18 sconfitte e una sola vittoria (per ritiro). Best ranking 58 e solo 23 vittorie ATP in tutta la carriera.
@ Ciupaciupa (#3309052)
Per la verità ci sono anche una finale a Madrid e addirittura una di Slam a Londra 🙂
– 1
perché hai citato come tennista “in disarmo” Mager che è uno dei pochissimi tennisti italiani a saper giocare da specialista le palle veloci, per non citare le sue gloriose vittorie, come quella contro Thiem sui campi di Rio dove l’austriaco aveva vinto il titolo, ed inoltre ha raggiunto il suo best ranking nemmeno un anno fa alla posizione n.62.
Come ti permetti di chiamarlo tennista in disarmo?
Sei solo il solito tifoso di calcio che s’è avvicinato al tennis per le imprese recenti degli italiani, ignorando che chi ha portato avanti il movimento sono stati i Mager, i Cecchinato (semi al RG dopo aver battuto Djokovic) e Fognini l’unico ad aver vinto un 1000 fra tutti i tennisti italiani in attività, oltre ad avere un talento tennistico e una giocabilità di palla che può fare scuola.
Faccio i miei auguri a Passaro ma metterlo sul piatto dell bilancia con Mager ad oggi non ha assolutamente senso, e dimostra soltanto che sei un novizio del tennis, ammaliato dai recenti successi di Bim Musetti, Bum Berrettini e Bam Sinner, ignorando la storia tennistica italiana verso cui dovresti mostrare più rispetto. E se non la sai studiatela invece d’insultare tennisti brillanti e d’esperienza.
Fabio lo aveva detto. È stato bravo. Molto bravo. Le cose vanno riconosciute. Il resto sono chiacchiere.
Non è detto che Musetti avrebbe portato a casa il match, anche sopra di ogni un set. Comunque di sicuro è stata una delle tante “sliding doors” della settimana di Coric.
D’accordo, magari avrebbe perso in 3, però quel primo set, con Coric che non ne teneva dentro una neanche per sbaglio, avrebbe dovuto vincerlo 6-1.
Del menga è fare ironia sui cognomi. Magari per gli spagnoli “Berrettini” è un vincitore del menga per lo stesso motivo…
Credo che Borna vincerà il torneo. La sua performance assomiglia molto a quella di Carreno a Montreal. Probabilmente hanno raggiunto l’apice della loro preparazione, sicuramente mirata per gli US Open, un po’ in anticipo. Prevedo anche per lui una minore efficacia a NY.
Ma possibile che con tutti i tennisti bravi che abbiamo non si riesca a vincere un 1000? Tutto quello che abbiamo raccolto 1 vittoria con Fognini e 1 finale con sinner… Poi è vero che Queens e amburgo sono tornei molto importanti anche se non sono dei 1000 ma insomma…
forse anche qualcosa di più se gioca una finale di un master…
Volevo dire la stessa identica cosa. Come quando peschi un falso nc nei tornei di 4a cat. A me è successo quando ero 4.5, primo turno con nc poi vincitore del torneo
Non era assolutamente denigratorio verso Passaro che ammiro tantissimo e trovo che sia un grande esempio di abnegazione e determinazione oltre che duro lavoro. Era per dire che nel caso si fosse trattato di Passaro o di qualunque altro che mai aveva giocato ad alti livelli sarebbe stato un caso clamoroso ma Coric è stato quasi top10 e questa settimana sta giocando come giocava nei suoi livelli di peak come quando fece finale nel 1000 di Shangai cedendo solo a un inumano Djokovic.
…ti proporrò per fare il giurato in tutti i programmi trash della sempre più inguardabile TV italica…
…li potrai scatenare il tuo pollice!!!
…ogni tanto potresti assentartarti dal fare la guardia al barile del petrolio…
…stai tranquillo che non te lo porta via nessuno…
Ottimo torneo per Coric ma , salvo infortuni , il greco alzerà il trofeo
Ti stavo mettendo il pollice su perché sono totalmente d’accordo
Non lo metto solo perché per scegliere un esempio di #150 hai menzionato (in tono canzonatorio) Passaro che non sarà un fenomeno ma è un giovane in crescita e molto probabilmente farà le finals next gen. Potevi citare Mager o altri tennisti in disarmo (metto un italiano così non mi di viene a dire che sono il solito tifoso).
Ma nessuno lo credeva al 100%, visto che veniva dall’ essere stato asfaltato da CILIC in Canada. Infatti ad inizio match sembrava arrugginito assai e come scritto ieri, Musetti avrebbe dovuto vincere il primo set X non fargli iniziare a prendere fiducia. Invece.
Certo che uno che di cognome fa “Carretero”…proprio un vincitore del menga doveva necessariamente essere!
Se vi recuperate un mio post quando ho detto che il peggior sorteggio lo aveva avuto Musetti perche’ avevo detto che Coric se al 100% vale un Top10…e tutti mi hanno riempito di critiche e male parole, invece…..
È 152 ma sta giocando da top 20 che è il suo valore
È 152 ma sta giocando da top 29 che è il suo valore
Pensavo la stessa cosa!
FORZA CORICCCC!!!!
Coric ha il dente avvelenato da quando ha rotto con Piatti. E poi ha la motivazione della sofferenza subita per l’infortunio. Rublev ha passato la stessa cosa. Quando è tornato ha fatto subito risultati importanti. A meno di ricadute aspettiamoci un giocatore Top.
sarebbe da andare a ripescare i post dei fenomeni che facevano polemica per le WC date al croato nei nostri challenger post infortunio…
C’è anche da dire che non è un vero 152 (come per dirne uno Francesco Passaro) tant è che ha battuto gente che aveva già battuto in passato come Norrie Aliassime e Bautista e Nadal e anche Tsitsipas l’ha già battuto peraltro in un contesto di 3 su 5. Quindi lo conosce bene, non arriva in finale impreparato!