Masters 1000 Cincinnati: Borna Coric elimina anche Norrie ed è in finale. Sfiderà Stefanos Tsitsipas che ha sconfitto il n.1 del mondo Daniil Medvedev (Video)
È davvero tornato! Borna Coric, ex numero 12’ATP e ora classificato 152 esimo in classifica, sta trovando una settimana davvero eccezionale ed è in finale del Masters 1000 di Cincinnati.
Dopo Lorenzo Musetti, Rafael Nadal, Roberto Bautista Agut e Felix Auger-Aliassime, l’ultima vittima del 25enne croato è stato Cameron Norrie. Di fronte al numero 11 del mondo, Coric non si è fatto scoraggiare e ha prodotto un altro spettacolo impressionante per chiudere il match per 6-3, 6-4 contro il giustiziere di Carlos Alcaraz.
Norrie forse aveva ancora la stanchezza della sera prima, ma Coric è partito male. Il croato si è trovato infatti sotto 3-1 e 0-30 prima di riprendere e vincere cinque giochi di fila per aggiudicarsi il primo set. Coric non ha rallentato e ha preso in mano il controllo dell’incontro e si è assicurato la sua seconda finale in un torneo di questa portata, dopo aver perso la finale di Shanghai nel 2018 contro Novak Djokovic.
In termini di classifica, Coric si assicurato il rientro immediato nella top 50 (balza provvisoriamente al 48° posto), con il titolo che gli varrà un salto al 29° posto e di conseguenza lo status di testa di serie agli US Open.
In finale sfiderà Stefanos Tsitsipas. Il numero sette del mondo è il secondo finalista del torneo americano. Per il 24enne greco si tratta della prima finale a Cincinnati, la sesta nei tornei Masters 1000 e la più importante sul veloce da quando vinse le ATP Finals nel 2019.
Per la terza volta in carriera il greco è riuscito ad avere la meglio sul numero uno al mondo Daniil Medvedev. Il 24enne ha sconfitto il russo in tre set con i parziali di 7-6 (8/6) 3-6 6-3 al termine di quasi 2h30′ di gioco.
In finale, Tsitsipas incontrerà come dicevamo il croato Borna Coric in quello che sarà il terzo incontro tra i due (1-1). Si tratta del primo duello dopo l’epico scontro nel terzo turno degli US Open 2020, vinto dal croato che ha ottenne in quell’occasione il suo miglior risultato in carriera nei Major.
TAG: Borna Coric, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2022, Stefanos Tsitsipas
Enzuccio ti voglio bene perché abbiamo idee politiche simili. Lo so perché tu scrivi su un quotidiano online dove anch’io leggo i commenti. Scrivo poco, molto meno che qui ma ho il medesimo nick 😉
Ti metto più pollici verdi lì che qui 🙂
La tua è una fissazione e non ci provo nemmeno a replicare
Però osservo che il tennis non è sollevamento pesi o lancio del martello. Il fisico superpalestrato non è condizione necessaria
A posto così
Peraltro all’inizio del torneo Coric non era e non poteva essere ingiocabile…
Magari dovresti spiegare a te stesso come fa Nole che è 1.88 x 77kg a fare quello che fa. E se non lo sai, Sinner è 1.88 x 76. Che famo? Aggiungiamo un kg signore? Lascio? Tolgo?
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3309292)
Va bene, sono d’accordo: il fisico c’entra.
Ma proprio Tsitsipas che mai ha vinto un Torneo Maggiore di quelli in cui bisogna vincere 7 incontri al meglio delle 5 partite in due settimane mi si va a citare?
E proprio dopo aver vinto contro Medvedev che in fondo a quella tipologia di tornei ci è arrivato 3 volte, vincendone uno?
Casomai meglio citare Nadal. Ma allora bisogna affiancargli Djokovic e Federer che proprio fisicatissimi mai sono stati…
Ed allora bisogna arrivare alla conclusione che il fisico certamente ha la sua importanza; ma non più delle capacità tecniche con la racchetta in mano (e Tsitsipas, a giorni alterni, ne ha abbastanza) e, soprattutto, non più delle capacità strategiche, di carattere e di concentrazione (della cosidetta “testa”).
E da tal punto di osservazioe Sinner, che pure io non tifo, a mio parere è già superiore a Tsitsipas.
@ Oh, Reilly? (#3308928)
Ribadisco. Medvedev se vince tre set di seguito, può arrivare fino in fondo e c’è arrivato. Puoi stare tranquillo però che se lo portano al quinto, cede di botto. enzo
@ Detuqueridapresencia (#3309022)
E anche Rublev, Musetti e Sonego! enzo
@ Oh, Reilly? (#3309208)
Sono quasi d’accordo con te, non ho mai detto che basta essere dei colossi per vincere. Però, a parità di bravura, il superatleta finsice con il prevalere. enzo
@ Lo Scriba (#3309209)
Però vedi caso, ho sempre, dico sempre, ragione, è chi ne capisce di tennis, è sicuramente d’accordo con me! Ci sentiamo all’Usa Open. Ciao enzo
@ Pier (#3309040)
Se non l’hai capito fino ad ora, è del tutto inutile che te lo spieghi. Certe cose bisogna intuirle, è inutile che te le spieghino. Un suggerimento te lo do, guarda il fisico di Tsitispas e quello di Sinner enzo
Ho i tuoi dubbi 😉
@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3309068)
Pensi troppo enzo
Guarda che se dovesse vincere Tsitsipas ed andare al numero 4, non farei certo un dramma, perché so riconoscere che il greco merita più successi di quelli ottenuti finora.
Ma Pier, gli rispondi anche?
Il buon Enzo è un simpatico troll che si inventa teorie improbabili.
Enzo, dall’alto della sua esperienza ha ragione… ma solo a metà.
Dice bene che in teoria un giocatore deve avere muscoli dove immagazzinare energie da spendere durante gli incontri di Slam, che possono arrivare anche a 5 set, e quindi essere lunghi ed estenuanti, prova ne sia che Zverev aveva grosse difficoltà iniziali ad andare avanti negli Slam, ma dopo la cura da cavallo di Lendl, facendo un bel po’ di palestra ha superato questi problemi. Quindi Enzo su questo punto ha ragione da vendere, comprovata da dati di fatto.
Tuttavia tralascia che il tennis come sport non è solo colpire forte per un’ora, ma anche colpire con tecnica per 2-3 ore di seguito. Ecco perché l’esempio da lui riportato, Medvedev, ma vale anche per Djokovic e per altri, calza male. Trascura questo dato unito alla resistenza in campo e ai vari ritrovati delle dieta sportiva che vengono usati anche da Nadal che consuma tantissime energie e quindi deve reintegrarle subito per non abbassare il suo livello agonistico. Se bastasse solo la forza per vincere gli incontri allora nell’ATP dovremmo aver avuto Marchenko, uno che più palestrato era difficile da trovare, nella top20 per anni, e non fuori dalla top100. E nella WTA la Shvedova in top5.
…e questo è ancora niente,vedrai di quanto si abbasserà ancora il livello dei protagonisti a causa delle follie di chi dirige il tour dal 2020!!!
…già si cominciano a vedere segnali forti di scadimento anche nei 1000 e a breve anche gli slam diventeranno terra di conquista per quasi tutti come nel disastrato tennis in rosa…
Secondo me i Coric in finale e Carreno Busta che vince il 1000 (ma gli stessi Hubert doppista Norrie e Fritz) sono più sintomi di crisi del post big 4 con i giovani successori ancora acerbi piuttosto che segno di gran livello di questi buoni giocatori! Senza big veri i mestieranti scaltri e abili hanno buon gioco su protagonisti nuovi ancora ingenui e tatticamente rivedibili (Sinner incapace di fronteggiare top esasperati è una spia) e di altri occasionalmente meno in palla di loro.
Alcaraz è un futuro campione. Anzi lo è già. Due master 1000 a 19 anni. Io poi tifo Musetti,che avrà una carriera meno redditizia e meno prematura..ma poi come diceva un mio amico,le pecore si contano a maggio. Penso che Alcaraz sia più forte di Musetti e che Musetti sia più forte di sinner. Ma sono tre campioni e la testa e il fisico faranno la differenza. Io ho espresso un parere
@ Oh, Reilly? (#3308928)
È davvero sconveniente rovinare le statistiche farlocche del nostro Enzo, che non si ripeta più! 😉
Forse se avesse giocato, disputando le qualifiche, a Montreal, sarebbe stato un po’ più preparato. Coric ad inizio torneo non era ingiocabile, qualche chance l’avrebbe avuta.
Scusa Enzo ma per la resistenza che fisico bisogna avere? No perché maratoneti e ciclisti non mi sembrano dei rugbisti. E come detto da altri mi pare che Medvedev sia giunto in fondo non solo a due Slam ma quelli notoriamente più difficili sotto l’aspetto climatico, non sempre per il caldo ma per l’umidità dei match in notturna e la sera in particolare.
Stavolta sto con Mauro
Quanno ce vo ce vo
Vince Coric, tranquillo
In realtà gioca già da top 20. Se sarà consistente e continuo entro fine anno top 10 e finals 2023. Fate screenshot
Enzo Enzo Enzo
Ma è una vera fissa questa del fisco mingherlino
Pure Medvedev adesso!!!
Peccato che non ho giocato perché (livetennis testimone) ho da sempre indicato Coric vincitore
Grazie
Invito tutti i tifosi veri a scolare il rum con me, quelli che non hanno bisogno di salire sul carro perché SONO ESSI STESSI il carro
Finale che si preannuncia interessante: intanto un confronto di stili (e nel circuito odierno non è molto frequente), poi la simpatia per Borna a fronte della spocchia di Tsitsi (ma per il tennis espresso preferisco il greco). Tatticamente poi c’è la diagonale di rovescio che Coric sostiene benissimo (i mancini lo sanno bene) e bisogna vedere come ne uscirà Tsitsi presumo prendendo la rete (ma non certo giocando incrociato). Molto, come d’abitudine, sarà determinato dall’incidenza del servizio, nei vincenti e nella lettura della traiettoria.
È uno di quei match in cui, chiunque vinca, mi soddisferà al di là del gioco, Borna merita di rientrare tra i grandi.
Lui e il padre orribili personaggi…
Si, ma hai visto come ha giocato Tsitsipas? Ha fatto una partita prevalempntemente offensiva con parecchie discese a rete ed a rete ha pochissimi eguali.
Guarda che a New York L’ anno scorso ha vinto lo slam. Ed in Australia quest’ anno vi e’ arrivato vicinissimo ed ha perso X un soffio contro il GOAT
Io, sinceramente non credo a ste cose. Secondo me sta perdendo qualche partita di troppo perché ha 19 anni, con tutto ciò che significa. Ed e’ X questo che lo chiamo FUTURO CAMPEON e non già CAMPEON 2
Enzo, Medvedev ha fatto 2 finali negli ultimi 3 US Open (ed ha vinto l’ultima volta). E due finali agli ultimi 2 Australian Open.
Mi pare che abbia dimostrato ampiamente che può arrivare in fondo a uno Slam, e non per caso visto che si è riconfermato e in Slam diversi.
Leggere su livetennis che tutti davano Medvedev stra-stra-strafavorito, e poi vederlo perdere com’era prevedibile che accadesse contro Tsitsipas is the new “ora so chi ha seguito questo torneo e chi no”. 😀
Sicuramente.
In ogni caso a prescindere dallo stato di forma di Coric Musetti aveva passato le qualificazioni vincendo 2 partite: per un giovane tennista che sul veloce tutto sommato ancora deve capire come si gioca in modo efficace non è poi un torneo da scartare del tutto
Per chi batte l’esaltato, spettano gloria e onori !! Bravo Coric !!
@ Detuqueridapresencia (#3308838)
Comandante, in palio una cassa di rum!
@ Giogio (#3308686)
Dipende..Tsitsipas avvolte è ingiocabile, avvolte è incomprensibile. Anche se questo torneo l’ha iniziato col piede giusto, per me lui non crede di poter vincere il titolo
900
È da quando lo chiami FUTURO CAMPEON, che Carletto non vince più nulla. MAURO, non è che gli porti sfiga ???
Si è innervosito per il fumo e il rumore dei fuochi d’artificio.
Ha fatto 3 DF nel game per pareggiare 3-3, perso, e… finita lì.
Per chi non avesse visto… 🙂
Intanto stasera abbiamo l’ attacco di TSITSIPAS alla posizione nr. 4 del FUTURO CAMPEON.
Faccio timidamente osservare che subito dopo la vittoria su Musetti ho pronosticato Coric vincitore
Sta tornando ai suoi livelli ore operazione
Come mi sta sulle palle Tsitsipas.
che si fa prendere la bevanda dal frigo..dal ragazzino..si sente un nobile…
Io sono contento X entrambi. Attualmente Tsitsipas e’ il giocatore più bello da vedere.Ora sta aggiungendo le discese a rete con continuità e le sue volée sono splendide. Spero che possa diventare numero 1 prima o poi, naturalmente FUTURO CAMPEON permettendo.
Bentornato Borna
In questo sport se arrivi alla finale è perché sei stato bravo, in tutti sport individuali, quindi onore ai finalisti
Andrei Pavel nel 2003 a Parigi Bercy andò in finale da numero 191. Era entrato in tabellone anche lui con il PR. Poi perse da Tim Henman.
Sinner e Berrettini in ginocchio sui ceci per una settimana!!!
Visto l’attuale Coric la sconfitta di Lorenzo mi sembra meno grave…
Se Tsitsipas ha perso da Draper la scorsa settimana non vedo perché non possa perdere da uno più esperto. Se lo meriterebbe il croato un 1000 finalmente!
Quando la classifica, dando la fotografia di un momento, non vuol dire assolutamente nulla sul potenziale di tennis.
Se qualcuno dimentica, anche per un momento, che per anni Borna è stato nei trenta e spesso nei 20, andando molto vicino alla top ten, e lo vedesse soltanto ora per quel misero numerino di un ranking assolutamente anonimo, che per lui non vuol dire niente, allora è bene neanche iniziare un discorso.
È evidente che Borna sarebbe ritornato molto forte dopo l’intervento alla spalla, anzi sarebbe prima o poi fragorosamente esploso in qualche torneo a caso.
Borna Coric può tornare a guardare al futuro come prima del 2020 e pensare ancora più in grande rispetto a prima, grazie all’esperienza e a un tennis molto più evoluto.
Tennista completo, di grande temperamento e vero combattente. Un bentornato a lui con scritta a caratteri cubitali. Sono uno di quelli a cui il suo tennis mancava terribilmente.
Stasera sarà una grande battaglia e sono pronto a scommettere che l’esito sarà tutt’altro che scontato. Mi aspetto punte di qualità tennisica stellari
Si..l osservazione e’ pertinente: c e’ infatti una grossa similitudine fra i 2 in questa settimana,considerando i loro successi pregressi nel tempo ma soprattutto il periodo buio per entrambi negli ultimi tempi.
A onor del vero,la Garcia era tornata su alti livelli gia’ da qualche settimana.
Coric,come la Garcia hanno fatto l’impresona !!!
Bravissimi !!!
A memoria, mi ricordo Carrettero vincitore di Amburgo (allora torneo equipabile ad un 1000) da nr.143.
@ sfarnes68 (#3308747)
Ma Coric è oltre 150 x motivi extra campo…
A memoria non ricordo, ma è andato mai in finale di un 1000 un tennista oltre la 150a posizione nel ranking?
Se devo dire la mia (sapendo che potrei anche risparmiarvela vi chiedo anticipatamente scusa) mi sorprende più la presenza di Tsitsipas in finale nel torneo con la superficie più veloce del circuito che quella di Coric; di questo redivivo Coric, perché alla vigilia del torneo certo non avrei affermato lo stesso.
Coric è la dimostrazione che alle volte la classifica protetta ha ragione. Un altro caso potrebbe essere Thiem che ultimamente anch’egli ha dati segnali di risveglio.
Ma, tornando a Cincinnati, la delusione è Medvedev: sembra non riuscire a sincronizzare i meccanismi del suo dispendioso gioco e gli manca solo una settimana al torneo dove metterà in palio i 2.000 punti conquistati l’anno scorso.
Glielo combinò bene lo scherzetto a Djokovic: una volta nella vita e poi più?
Certo non è un fallimento uscire in semifinale ad opera di uno tra i primi 5 al mondo, ma è troppo tempo che non riesce a farsi valere quando l’asticella da valicare si alza molto. Quasi un anno…
Probabilmente abbiamo troppo fatta l’abitudine ai domini incontrastati, incontrastati se la trinità si consideri unità, degli ultimi 20 anni scarsi.
E tale dominio ancora sussisterebbe, penso io, se non impedissero a Djokovic di giocare per motivazioni ad un tempo pretestuose ed inaccettabili.
Con tutto questo…buon Flushing Meadows, che già le qualificazioni sono alle porte.
E per questa finale, a questo punto, spero che Coric fatto 30 faccia anche 31, il che gli consentirebbe -ho sentito- di rientrare tra i primi 30. Se lo meriterebbe.
Che vi dicevo? Il fisico mingherlino di Medvedev non regge alla distanza. Ho visto quasi tutta la partita. Sul 5 a 0 a suo favore, ha cominciato a vacillare, tanto da consentire il recupero del greco fino a quasi il 5 a 4. E’ riuscito però ad impedire la rimonta totale e chiudere sul 6-3. Però il cedimento si è visto sdubito, tanto che nel terzo set non è esistito. Credo che difficilmente, malgrado l’indubbia bravura, potrà reggere fino in fondo ad uno slam, 7 partite,compresa la finale, da disputarsi un giorno si e uno no, al meglio dei 5 set. L’ ho visto cedere nettamente in altre occasioni. enzo.
Sono contentissimo per Borna!
Con umiltà, è tornato su dalle ceneri
Sono contento per Coric promettente stella del tennis che sembra risorto dalle proprie ceneri.
Si sta riprendendo la fortuna che l’infortunio gli aveva rubato.
A questo punto la sconfitta di Musetti al primo turno assume una nuova luce.
Stasera tifo a spada tratta per il croato!!!
Davvero contento per Borna, non pensavo tornasse a questi livelli già così presto. Stasera Tsitsipas è assolutamente favorito, ma chissà, comunque è uscita la miglior finale possibile.
Bravo Borna che si merita tutta questa settimana pazzesca . L’infortunio non era banale e poteva lasciare più di un dubbio visto che i risultati tardavano ad arrivare
Sarei curioso di sapere a quanto i bookmakers davano Coric prima del torneo
Adesso la sconfitta di Musetti andrebbe valutata diversamente
Credo TSI se non va fuori giri non si farà sfuggire l’occasione…