Partita del Giorno (20 Agosto 2022). Presentazione di Coric vs Norrie
CORIC – NORRIE ore 00:00 circa
Precedenti
Unico precedente su cemento giocato il 26/09/2018 e a spuntarla fu il britannico in un match comunque equilibrato. Nel 2018 Coric era decisamente più “quotato” rispetto a Norrie e questo pende seppur in maniera lieve dalla parte di Cameron. Nel 2019 a Roma, su terra Coric ebbe la meglio agevolmente su Norrie con un doppio 62 ma questo precedente non fa testo.
MATCH
Il percorso di entrambi qui a Cincy è stato notevole, tra i due quello che ha sorpreso maggiormente è stato sicuramente Coric, che è rientrato nel circuito a Marzo 2022 dopo un intervento chirurgico alla spalla che lo ha tenuto fuori un anno, il rientro non è stato agevole tanto da propendere per un salto nel purgatorio dei Challenger, poi la stagione su cemento è cominciata con la sconfitta a Montreal ai danni della sua bestia nera Cilic, abbastanza nettamente per giunta, e poi l’exploit qui a Cincinnati, quasi dal nulla, sempre sfavorito ma sempre vittorioso. Norrie ha avuto un cammino più agevole fino ad Alcaraz dove ha dovuto esprimere un ottimo tennis per avere la meglio sullo spagnolo. L’unico precedente tra i due è abbastanza datato, tale a mio avviso da non aver un peso specifico rilevante ai fini della scelta. Certo è che in quel periodo era vicino all’apice il croato e questo in qualche maniera è un piccolo campanello d’allarme. Tuttavia le qualità di Coric sotto il profilo mentale le conosciamo, un gran combattente ed è giocatore molto solido con entrambi i fondamentali, sa tenere un ritmo elevato dello scambio sbagliando poco, il rovescio è il colpo notoriamente più naturale ma di dritto da le giuste garanzie e al servizio in questo torneo è stato quasi impeccabile soprattutto con Aliassime, regalando le briciole all’avversario. Norrie è un mancino molto fastidioso da incontrare, anche lui ha ottimi fondamentali, pregevole il rovescio lungolinea e fa della consistenza una delle sue armi migliori. E’ un match fra giocatori solidi, che si appoggiano bene alla palla dell’avversario e che sono in un buon momento. A mio avviso il croato come valore assoluto ha qualcosina in più a livello tecnico e mentale, seppur la differenza sia labile e in questo torneo sta macinando avversari e dimostrando una ritrovata verve. Appoggio il croato da sfavorito senza esagerare, in quanto la differenza tra i due è minima ma credo che nei momenti cruciali Coric possa far la differenza malgrado manchi da parecchio sui palcoscenici che contano.
Coric @2.3 stake 3/10
00:00 SF Norrie (9) – Coric 1-2 1.73 2.15
TAG: Borna Coric, Cameron Norrie
Buona la prima, ottima lettura, Coric in scioltezza,
Un po’ come “u surdato innamorato” testo e musica di una melanconia assoluta che diventa una canzoncina allegra…comunque l’inno più bello è quello della DDR che oggi non esiste più, composto peraltro da un grande compositore….
@ pablito (#3308136)
@ Ismael (#3308218)
Il primo rigo credo che verrà spiegato, forse, nel futuro.
Sul secondo pensavo anch’io fossero le quote di vittoria dell’incontro, ma poi non corrispondono con quella del primo rigo, per cui mi è sorto il dubbio che fosse altro. ( e il mistero del primo rigo s’infittisce).
Grazie a entrambi per le risposte.
Bellissima analisi. Vero anch’io fortunatamente non ho conosciuto la guerra ma il periodo del boom, ma ho conosciuto persone anche in famiglia che per quell’inno hanno dovuto subire e patire lutti laceranti. Pee me quell’inno è sacro.
Per me il match del giorno è il doppio-simpatia Tsitsipas Rune. Zeus li fa e poi li accoppia
Viste le previsioni la partita del giorno…dopo se non dopodomani…
Troppo solido e pragmatico il buon Norrie contro il ritrovato estroso Coric,gran bel match.
@ Giambi (#3308156)
Io oramai non ci faccio più caso, l’inno nazionale per questo ragazzi rappresenta solo la “presa di una medaglia”. Da una parte mi dispiace vedere il nostro inno maltrattato, dall’altra penso che questi ragazzi sono fortunati ad avere conosciuto tempi di pace, noi pur non avendo vissuto tempi di armi abbiamo conosciuto molta gente che l’ha vissuta personalmente e portato le cicatrici per molto, molto tempo. Ormai questa gente non c’è più e quindi latitano i ricordi, meglio per i nostri figli….
Lo stake sono basate sul concetto della fiducia che un giocatore attribuisce al proprio pronostico, magari più in là entreremo nel merito per spiegare meglio l’attribuzione dello stake in una determinata giocata.
Le altre righe immagino che quel 1-2 siano un po’ come la schedina 1-Norrie, 2-Coric.
È a questo punto aggiungo l’oro di Tamberi. Che ci stava nel discorso.
Io sono sempre molto Queen&Country, ma i colpi di scena e i ritorni a sorpresa mi piacciono un sacco, quindi tifo Coric.
Una finestra sulla straordinaria prestazione dell’Italia nel nuoto e nei tuffi. Altri ori e bronzi siamo credo a 62 medaglie , forse di più, ho perso il conto. La differenza con le altre nazioni nel medagliere è abissale, tre o quattro volte di più. Unica nota stonata, come al solito, al momento dell’inno. Ad un certo punto l’inno viene ritmato con le mani a mo di tarantella tra lo sguardo divertito dell’inglese che invece sul podio stava ascoltando ed onorando l’inno tutto impettito. Ma il pubblico italiano sa che l’inno rappresenta la storia di una nazione? Avete in mente come viene ascoltato in religioso silenzio l’inno inglese o cantato da brividi la marsigliese? Cantiamolo non balliamolo al ritmo tarantella.
Tento decifrare:
1ma riga: criptica.
2da riga:
– ora (eur) dell’incontro
– SF semifinale
– Norrie-Coric (h2h) 1-2 (sbagliato: sono 1-1)
– quote di bet
🙂
Si.
Se intendi “valore della quota di bet”, sono lì lì, senza un chiaro favorito.
Quota un po’ “grigia”.
Dipende poi da come si interpreta… “Partita del giorno”.
Per me quella presentata, per come l’intendo io, NON lo è di certo… 🙂
@ pablito (#3308070)
Neanche Tsitsi stesso crede di poter battere Danilo sul cemento.Infatti ieri ha giocato anche il doppio sprecando energie.Le buscherà come al solito,anche se a Cincy parte quasi sempre col piede giusto
L’articolo e se in futuro ce ne saranno altri, nasce con l’intento di dare un punto di vista a chi scommette sul match, malgrado sia meramente informativo e un giudizio del tutto personale, la “disamina” del match nasce dal valore che si può estrapolare dalla quota. Quota che per uno scommettitore è tutto e che alla lunga fa la differenza, la così detta value bet.
Tuttavia è un caso raro che prenda in considerazione un match in una fase così avanzata del torneo e con giocatori così di spessore, in quanto più sono conosciuti e più è difficile trovare valore nella quota che si gioca, solitamente le qualificazioni o i primi turni sono più appetibili e lasciano maggior valore alla punta. Era doveroso specificarlo, buona serata
Ottima proposta della redazione e condivido anche il pronostico.
Bravi, come sempre.
@ pablito (#3308070)
Quanto hai ragione!!! Coric in recupero, per carità, e ragazzo serio e meritevole, ma Norrie credo sia il personaggio più anonimo e dopolavoristico che ci sua in circolazione..giocherà pure bene, ma anche la personalità del tennista lo rende attrattivo e stimolante, e da questo punto di vista Norrie non si fa proprio guardare!!! Sicuramente più attuale e di richiamo lo scontro tra due stili e due top come Medvedev e Tsitsi, che non brillano entrambi per simpatia, anzi, ma stanno esprimendo il miglior tennis del momento e del prossimo futuro, il russo sta riprendendo vita sulla sua superficie prediletta, credo favorito su Tsitsi, dei due forse meno tosto caratterialmente
@ pablito (#3308070)
La scelta è stata fatta non per il prestigio del match ma per un eventuale valore della quota che si gioca. Di sicuro il match da te citato è di maggior prestigio con interpreti più “blasonati”
Con Roma ’19
H2H sono 1-1 🙂
Pregevole l’idea di proporre un “match del giorno”.
Purtroppo pochi commenti a causa scelta “alta” e straniera dei contendenti, (con un Aikawa (Gia)- Squarcialupi (ITALIA) in terra egizia, sarebbe andata diversamente..)
Per l’incontro in programma, condivido il parere sulla solidità di entrambi, ma lievemente maggiore in Norrie che gioca un tennis più pensato, mentre Coric rischia di più nei suoi colpi cercando il vincente per chiudere il punto.
p.s: “stake 3/10”?? ma anche il resto delle ultime due righe sono piuttosto incomprensibili..
Nadal ha letteralmente regalato la partita a coric con errori banalissimi e pesanti, tipo il drittaccio al volo su set Point del primo.
Leggo lodi sperticate… Bah.
Poi stasera se la gioca ma Norrie è tosto e secondo me la spunta (ed è come al solito sottovalutato)
Non capisco.
Per me è molto più “partita del giorno” (e rivalità) Medvy-2Tsi.
Certo quella presentata è una “partita sorpresa”, ma in quanto a prestigio…
credo non c’è confronto ! 🙂
Boh… 🙁