Partita del Giorno Copertina, Generica

Partita del Giorno (20 Agosto 2022). Presentazione di Coric vs Norrie

20/08/2022 16:13 23 commenti
Borna Coric nella foto  - Foto Getty Images
Borna Coric nella foto - Foto Getty Images

CORIC – NORRIE ore 00:00 circa

Precedenti
Unico precedente su cemento giocato il 26/09/2018 e a spuntarla fu il britannico in un match comunque equilibrato. Nel 2018 Coric era decisamente più “quotato” rispetto a Norrie e questo pende seppur in maniera lieve dalla parte di Cameron. Nel 2019 a Roma, su terra Coric ebbe la meglio agevolmente su Norrie con un doppio 62 ma questo precedente non fa testo.

MATCH
Il percorso di entrambi qui a Cincy è stato notevole, tra i due quello che ha sorpreso maggiormente è stato sicuramente Coric, che è rientrato nel circuito a Marzo 2022 dopo un intervento chirurgico alla spalla che lo ha tenuto fuori un anno, il rientro non è stato agevole tanto da propendere per un salto nel purgatorio dei Challenger, poi la stagione su cemento è cominciata con la sconfitta a Montreal ai danni della sua bestia nera Cilic, abbastanza nettamente per giunta, e poi l’exploit qui a Cincinnati, quasi dal nulla, sempre sfavorito ma sempre vittorioso. Norrie ha avuto un cammino più agevole fino ad Alcaraz dove ha dovuto esprimere un ottimo tennis per avere la meglio sullo spagnolo. L’unico precedente tra i due è abbastanza datato, tale a mio avviso da non aver un peso specifico rilevante ai fini della scelta. Certo è che in quel periodo era vicino all’apice il croato e questo in qualche maniera è un piccolo campanello d’allarme. Tuttavia le qualità di Coric sotto il profilo mentale le conosciamo, un gran combattente ed è giocatore molto solido con entrambi i fondamentali, sa tenere un ritmo elevato dello scambio sbagliando poco, il rovescio è il colpo notoriamente più naturale ma di dritto da le giuste garanzie e al servizio in questo torneo è stato quasi impeccabile soprattutto con Aliassime, regalando le briciole all’avversario. Norrie è un mancino molto fastidioso da incontrare, anche lui ha ottimi fondamentali, pregevole il rovescio lungolinea e fa della consistenza una delle sue armi migliori. E’ un match fra giocatori solidi, che si appoggiano bene alla palla dell’avversario e che sono in un buon momento. A mio avviso il croato come valore assoluto ha qualcosina in più a livello tecnico e mentale, seppur la differenza sia labile e in questo torneo sta macinando avversari e dimostrando una ritrovata verve. Appoggio il croato da sfavorito senza esagerare, in quanto la differenza tra i due è minima ma credo che nei momenti cruciali Coric possa far la differenza malgrado manchi da parecchio sui palcoscenici che contano.

Coric @2.3 stake 3/10
00:00 SF Norrie (9) – Coric 1-2 1.73 2.15


TAG: ,

23 commenti. Lasciane uno!

Torbedo (Guest) 21-08-2022 07:20

Buona la prima, ottima lettura, Coric in scioltezza,

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 20-08-2022 23:34

Scritto da Ozzastru
@ Giambi (#3308156)
Io oramai non ci faccio più caso, l’inno nazionale per questo ragazzi rappresenta solo la “presa di una medaglia”. Da una parte mi dispiace vedere il nostro inno maltrattato, dall’altra penso che questi ragazzi sono fortunati ad avere conosciuto tempi di pace, noi pur non avendo vissuto tempi di armi abbiamo conosciuto molta gente che l’ha vissuta personalmente e portato le cicatrici per molto, molto tempo. Ormai questa gente non c’è più e quindi latitano i ricordi, meglio per i nostri figli….

Un po’ come “u surdato innamorato” testo e musica di una melanconia assoluta che diventa una canzoncina allegra…comunque l’inno più bello è quello della DDR che oggi non esiste più, composto peraltro da un grande compositore….

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 20-08-2022 23:27

@ pablito (#3308136)

@ Ismael (#3308218)

Il primo rigo credo che verrà spiegato, forse, nel futuro.
Sul secondo pensavo anch’io fossero le quote di vittoria dell’incontro, ma poi non corrispondono con quella del primo rigo, per cui mi è sorto il dubbio che fosse altro. ( e il mistero del primo rigo s’infittisce).
Grazie a entrambi per le risposte.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 20-08-2022 22:06

Scritto da Ozzastru
@ Giambi (#3308156)
Io oramai non ci faccio più caso, l’inno nazionale per questo ragazzi rappresenta solo la “presa di una medaglia”. Da una parte mi dispiace vedere il nostro inno maltrattato, dall’altra penso che questi ragazzi sono fortunati ad avere conosciuto tempi di pace, noi pur non avendo vissuto tempi di armi abbiamo conosciuto molta gente che l’ha vissuta personalmente e portato le cicatrici per molto, molto tempo. Ormai questa gente non c’è più e quindi latitano i ricordi, meglio per i nostri figli….

Bellissima analisi. Vero anch’io fortunatamente non ho conosciuto la guerra ma il periodo del boom, ma ho conosciuto persone anche in famiglia che per quell’inno hanno dovuto subire e patire lutti laceranti. Pee me quell’inno è sacro.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daimir (Guest) 20-08-2022 21:54

Per me il match del giorno è il doppio-simpatia Tsitsipas Rune. Zeus li fa e poi li accoppia

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 20-08-2022 21:10

Viste le previsioni la partita del giorno…dopo se non dopodomani…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 20-08-2022 20:53

Troppo solido e pragmatico il buon Norrie contro il ritrovato estroso Coric,gran bel match.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 20-08-2022 20:31

@ Giambi (#3308156)

Io oramai non ci faccio più caso, l’inno nazionale per questo ragazzi rappresenta solo la “presa di una medaglia”. Da una parte mi dispiace vedere il nostro inno maltrattato, dall’altra penso che questi ragazzi sono fortunati ad avere conosciuto tempi di pace, noi pur non avendo vissuto tempi di armi abbiamo conosciuto molta gente che l’ha vissuta personalmente e portato le cicatrici per molto, molto tempo. Ormai questa gente non c’è più e quindi latitano i ricordi, meglio per i nostri figli….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ismael (Guest) 20-08-2022 19:44

Scritto da Oh, Reilly?
Pregevole l’idea di proporre un “match del giorno”.
Purtroppo pochi commenti a causa scelta “alta” e straniera dei contendenti, (con un Aikawa (Gia)- Squarcialupi (ITALIA) in terra egizia, sarebbe andata diversamente..)
Per l’incontro in programma, condivido il parere sulla solidità di entrambi, ma lievemente maggiore in Norrie che gioca un tennis più pensato, mentre Coric rischia di più nei suoi colpi cercando il vincente per chiudere il punto.
p.s: “stake 3/10”?? ma anche il resto delle ultime due righe sono piuttosto incomprensibili..

Lo stake sono basate sul concetto della fiducia che un giocatore attribuisce al proprio pronostico, magari più in là entreremo nel merito per spiegare meglio l’attribuzione dello stake in una determinata giocata.
Le altre righe immagino che quel 1-2 siano un po’ come la schedina 1-Norrie, 2-Coric.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 20-08-2022 18:39

Scritto da Giambi
Una finestra sulla straordinaria prestazione dell’Italia nel nuoto e nei tuffi. Altri ori e bronzi siamo credo a 62 medaglie , forse di più, ho perso il conto. La differenza con le altre nazioni nel medagliere è abissale, tre o quattro volte di più. Unica nota stonata, come al solito, al momento dell’inno. Ad un certo punto l’inno viene ritmato con le mani a mo di tarantella tra lo sguardo divertito dell’inglese che invece sul podio stava ascoltando ed onorando l’inno tutto impettito. Ma il pubblico italiano sa che l’inno rappresenta la storia di una nazione? Avete in mente come viene ascoltato in religioso silenzio l’inno inglese o cantato da brividi la marsigliese? Cantiamolo non balliamolo al ritmo tarantella.

È a questo punto aggiungo l’oro di Tamberi. Che ci stava nel discorso.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 20-08-2022 18:34

Io sono sempre molto Queen&Country, ma i colpi di scena e i ritorni a sorpresa mi piacciono un sacco, quindi tifo Coric.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giambi (Guest) 20-08-2022 18:28

Una finestra sulla straordinaria prestazione dell’Italia nel nuoto e nei tuffi. Altri ori e bronzi siamo credo a 62 medaglie , forse di più, ho perso il conto. La differenza con le altre nazioni nel medagliere è abissale, tre o quattro volte di più. Unica nota stonata, come al solito, al momento dell’inno. Ad un certo punto l’inno viene ritmato con le mani a mo di tarantella tra lo sguardo divertito dell’inglese che invece sul podio stava ascoltando ed onorando l’inno tutto impettito. Ma il pubblico italiano sa che l’inno rappresenta la storia di una nazione? Avete in mente come viene ascoltato in religioso silenzio l’inno inglese o cantato da brividi la marsigliese? Cantiamolo non balliamolo al ritmo tarantella.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Alexpivi
-1: Monsss, Lory99
pablito 20-08-2022 18:01

Scritto da Oh, Reilly?
…p.s: “stake 3/10”?? ma anche il resto delle ultime due righe sono piuttosto incomprensibili..

Tento decifrare:

1ma riga: criptica.

2da riga:
– ora (eur) dell’incontro
– SF semifinale
– Norrie-Coric (h2h) 1-2 (sbagliato: sono 1-1)
– quote di bet

🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 20-08-2022 17:47

Scritto da Ismael
@ pablito (#3308070)
La scelta è stata fatta non per il prestigio del match ma per un eventuale valore della quota che si gioca. Di sicuro il match da te citato è di maggior prestigio con interpreti più “blasonati”

Si.
Se intendi “valore della quota di bet”, sono lì lì, senza un chiaro favorito.
Quota un po’ “grigia”.

Dipende poi da come si interpreta… “Partita del giorno”.
Per me quella presentata, per come l’intendo io, NON lo è di certo… 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brontolo (Guest) 20-08-2022 17:45

@ pablito (#3308070)

Neanche Tsitsi stesso crede di poter battere Danilo sul cemento.Infatti ieri ha giocato anche il doppio sprecando energie.Le buscherà come al solito,anche se a Cincy parte quasi sempre col piede giusto

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ismael (Guest) 20-08-2022 17:18

L’articolo e se in futuro ce ne saranno altri, nasce con l’intento di dare un punto di vista a chi scommette sul match, malgrado sia meramente informativo e un giudizio del tutto personale, la “disamina” del match nasce dal valore che si può estrapolare dalla quota. Quota che per uno scommettitore è tutto e che alla lunga fa la differenza, la così detta value bet.
Tuttavia è un caso raro che prenda in considerazione un match in una fase così avanzata del torneo e con giocatori così di spessore, in quanto più sono conosciuti e più è difficile trovare valore nella quota che si gioca, solitamente le qualificazioni o i primi turni sono più appetibili e lasciano maggior valore alla punta. Era doveroso specificarlo, buona serata

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aemme 20-08-2022 16:59

Ottima proposta della redazione e condivido anche il pronostico.
Bravi, come sempre.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 20-08-2022 16:52

@ pablito (#3308070)

Quanto hai ragione!!! Coric in recupero, per carità, e ragazzo serio e meritevole, ma Norrie credo sia il personaggio più anonimo e dopolavoristico che ci sua in circolazione..giocherà pure bene, ma anche la personalità del tennista lo rende attrattivo e stimolante, e da questo punto di vista Norrie non si fa proprio guardare!!! Sicuramente più attuale e di richiamo lo scontro tra due stili e due top come Medvedev e Tsitsi, che non brillano entrambi per simpatia, anzi, ma stanno esprimendo il miglior tennis del momento e del prossimo futuro, il russo sta riprendendo vita sulla sua superficie prediletta, credo favorito su Tsitsi, dei due forse meno tosto caratterialmente

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
Ismael (Guest) 20-08-2022 16:48

@ pablito (#3308070)

La scelta è stata fatta non per il prestigio del match ma per un eventuale valore della quota che si gioca. Di sicuro il match da te citato è di maggior prestigio con interpreti più “blasonati”

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
pablito 20-08-2022 16:47

Con Roma ’19
H2H sono 1-1 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 20-08-2022 16:44

Pregevole l’idea di proporre un “match del giorno”.
Purtroppo pochi commenti a causa scelta “alta” e straniera dei contendenti, (con un Aikawa (Gia)- Squarcialupi (ITALIA) in terra egizia, sarebbe andata diversamente..)

Per l’incontro in programma, condivido il parere sulla solidità di entrambi, ma lievemente maggiore in Norrie che gioca un tennis più pensato, mentre Coric rischia di più nei suoi colpi cercando il vincente per chiudere il punto.

p.s: “stake 3/10”?? ma anche il resto delle ultime due righe sono piuttosto incomprensibili..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 20-08-2022 16:36

Nadal ha letteralmente regalato la partita a coric con errori banalissimi e pesanti, tipo il drittaccio al volo su set Point del primo.

Leggo lodi sperticate… Bah.

Poi stasera se la gioca ma Norrie è tosto e secondo me la spunta (ed è come al solito sottovalutato)

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 20-08-2022 16:35

Non capisco.

Per me è molto più “partita del giorno” (e rivalità) Medvy-2Tsi.

Certo quella presentata è una “partita sorpresa”, ma in quanto a prestigio…
credo non c’è confronto ! 🙂

Boh… 🙁

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, Valer500, Paolo Papa