Jannik Sinner dopo la sconfitta contro Auger Aliassime: “Ho avuto due match point ma non sono riuscito a chiuderla quando dovevo”
Jannik Sinner : “È una sconfitta dura da digerire anche se nel complesso penso abbia giocato bene. Ho avuto due match point ma non sono riuscito a chiuderla quando dovevo. Nel tiè break lui ha giocato bene così come all’inizio del terzo set dove è partito meglio di me. Ho avuto anche le mie occasioni per rientrare ma oggi purtroppo non è andata bene ed ho perso la partita.“
TAG: Jannik Sinner
@ Santer (#3309139)
Ben vengano le considerazioni Santer. Ben vengano.
Io non credo di avere forse le tue competenze. Amo tennis, sono monotematico, e per deformazione professionale apprezzo chi ha la mentalità del sacrificio per arrivare ad un obiettivo. Lo leggo negli occhi di Sinner.
Per quanto riguarda gli aspetti supertecnici e superattici, non sono in grado. Ben venga la competenza di altri che per me sappi, non è supponenza.
Per quanto riguarda il talento hai preso un argomento che ha acceso forti discussioni anche tra i miei amici. Sul talento la penso come Nadal e come lo stesso Sinner e come vedo anche con te.
Il talento è come l’intelligenza.
Ognuno la esprime nei propri rami di competenza. È così anche nel tennis.
Sinner è un misto di spirito di sacrificio, passione, caparbietà competizione e forza mentale.
Questo è il suo talento.
E per come vedo io le cose questo mix porta lontano, in tutti gli sport.
Peccato, ci mancheranno le sue perizie.
Nadal (per fare un altro esempio) 8/11/2021 era decimo nella Race (dietro a Sinner) anche se Lei riesce a sognare che “Nadal ha rinunciato…”
Chiede a me di fornire le fonti ?
Dovrebbe chiarirci Lei come fa a mettere Federer prima tra quelli (fantasmi) che avrebbero rinunciato alle ATP Finals 2021, e poi persevera mettendolo 16′ nella race (era almeno 100′ …) quando dice di “correggersi”.
Se lei leggesse le cifre nelle “statisics” di Sinner nel sito ATP (anziche’ solo le parole, visto che si proclama conoscitore dell’ inglese) scoprirebbe che nel 2021 (c ‘ e’ una “tendina” per vedere gli anni) il Sinner aveva piu’ seconde in campo, non solo, ma faceva anche piu’ punti con la seconda.
Sempre lì (sito ufficiale ATP) vede che le prime in campo nel 2021 erano leggermente di più rispetto al 2022…
Mi sembra che nonostante la maleducazione lei abbia comunque delle curiosita’…
Provi ad aggiustare ancora il tiro, non si abbatta, accenda la luce.
Peccato, ci mancheranno le sue perizie.
Nadal (per fare un altro esempio) 8/11/2021 era decimo nella Race (dietro a Sinner) anche se Lei riesce a sognare che “Nadal ha rinunciato…”
Chiede a me di fornire le fonti ?
Dovrebbe chiarirci Lei come fa a mettere Federer prima tra quelli (fantasmi) che avrebbero rinunciato alle ATP Finals 2021, e poi persevera mettendolo 16′ nella race (era almeno 100′ …) quando dice di “correggersi”.
Se lei leggesse le cifre nelle “statisics” di Sinner nel sito ATP (anziche’ solo le parole, visto che si proclama conoscitore dell’ inglese) scoprirebbe che nel 2021 (c ‘ e’ una “tendina” per vedere gli anni) il Sinner aveva piu’ seconde in campo, non solo, ma faceva anche piu’ punti con la seconda.
Mi sembra che nonostante il carattere scorbutico e maleducato lei abbia comunque delle curiosita’…
Provi ad aggiustare ancora il tiro, non si abbatta, accenda la luce.
Quoto, ma aggiungerei qualche considerazione che ho già espresso: nel tennis, per chi l’ha giocato e per chi lo ama da sempre, il talento non è fatto solo di quanto sei elegante nel fare una volè o preciso nel dosare un dropshot. Questi sono colpi molto utili, anche se di rado è su questi che vinci le partite, sono certamente i più spettacolari, perché più visibili a tutti, anche a quelli che magari il tennis lo vedono per la prima volta. Nel tennis il talento è fatto anche di altre cose meno visibili, e non parlo del carattere..ma sempre della tecnica. Gestire le traiettorie, il peso specifico di un colpo per spostare l’avversario prevedendo come poi concludere, alzare a un livello impensabile i tempi di impatto, l’anticipo..non voglio fare l’elenco perché sembrerebbe supponenza, e sono pur sempre un dilettante. Il tennis di Jannik sembra basic e basato sulla forza dei colpi, ma lo sembra soltanto, in realtà c’è dentro un sacco di visione e ragionamento…traiettorie in fuga, lucidità e coraggio, tanta roba! E, come dici tu, tanta testa…questo, a casa mia, si chiama talento.
A sostegno delle sue tesi, porta il fattoi che Sinner avrebbe vinto meno tornei dello scorso anno. Nel 2021 Sinner ha vinto 4 tornei e non 5 e 3 li ha vinti nel periodo Estate Autunno, anzi uno in Estate e 2 in Autunno: quindi nei primi 8 mesi ne aveva vinto 1, come le sto ripetendo da giorni (difficoltà con la lingua italiana?). Il torneo vinto ad inizio anno, quello di Adelaide, Sinner non lo ha disputato quest’anno, perchè impegnato nell’ATP Cup, dove peraltro ha vinto 3 su 3 incontri. Quindi Sinner può tranquillamnete eguagliare il record dello scorso anno o addirittura miglioralo.
Finals: in effetti mi ero sbagliato, Federer era solo 16esimo (quindi non così lontano dalla top ten), Sinner comunque concluse la stagione al decimo, tanto è vero che, con la rinuncia di Rafa Nadal, se fosse stato 9° sarebbe entrato direttamente: invece subentrò a Berrettini che si ritirò durante la partita con Zverev, così come Norrie (11°) al posto di Tsitsipas.
Lei mi parla dei numeri ma non mi fornisce uno straccio di dato oggettivo ne la fonte da cui li ricaverebbe, io mi baso su i dati di ATP, non su quelli di Live Tennis, soggetto rispettabilissimo, ma non quello che fornisce i dati ufficiali sul rendimento dei tennisti, dai quali emerge un miglioramento di Sinner in questa stagione. Certo, è in Inglese, probabilmente una barriera insormontabile per una persona ignorante ed arrogante come lei.
Credo quindi di averle spiegato perchè scrive un cumulo di sciocchezze, francamente credo di aver perso anche troppo tempo con una testa di legno come lei. Arrivederci, e spenga la luce.
Mammamia, dopo aver letto i molti commenti dei superesperti che si alternano su questa rubrica, ricordo solo quanto detto da un grandissimo del tennis mondiale, Nicola Pietrangeli, che ha giudicato Sinner come un predestinato alle più alte vette ATP. Tutto il resto è fuffa. Amen.
@ Pippolivetennis (#3308721)
Devo dire , per quanto riguarda il futuro come commentatore di quello che ha detto che a 21 anni per Sinner non c’è più niente da fare , non è che sta proprio benissimo!!
Capisco la arrampicata sugli specchi, ma vincere 5 tornei e disputare altre finali e semi finali in 12 mesi e poi un solo torneo negli 8 mesi successivi (mai oltre i quarti per il resto) è CONFRONTABILISSIMO, ISSIMO ISSIMO.
Forse lei vive nel mondo dei sogni (cosa legittima) ma Sinner era 9° nella Race 8/11/2021 e quindi ammesso alle “Finals” (nove sono ufficialmente ammessi – e pagati – perché in caso di infortunio è subito pronto un giocatore ammesso, il 9° della Race, AMMESSO E PAGATO PER QUESTO 80.000 EURO, sia dia una occhiatina alle regole…).
Le do una fonte facile facile per controllare, Live Tennis (qui) 8 novembre 2021.
Lei scrive che Federer ha rinunciato alle Finals 2021 e quindi deve essere in vena di barzellette… che non fanno ridere.
Sulle % del Servizio di Sinner si vede che teneva in campo più seconde palle nel 2021 che nel 2022 (peggiorato nel 2022) mentre ha barattato un minimo delle prime in campo nel 2022 (peggiorate) con un minimo aumento dei punti fatti con la prima quest’anno.
Con la seconda faceva più punti nel 2021 che nel 2022, oltre a tenerne di più in campo nel 2021.
Ma forse troppi e numeri e percentuali Le confondono le idee, perché leggendo il suo “dotto” intervento si conclude che Sinner oggi è ancora nella “Top 10” sta macinando risultati grandiosi… ma le pare ?
Tutti hanno visto macroscopici miglioramenti nel servizio a fine 2021 e nessuno riesce a vedere miglioramenti apprezzabili quest’ anno, 2022, quando a 21 anni, con crescita terminata è assai più agevole migliorare tecnicamente.
Certo se lei seleziona dei dati parziali può tranquillamente scrivere che Sinner ha il rovescio migliore di Berrettini, ma non riuscirà mai a dimostrare che stia facendo progressi: 21 anni e marcia indietro praticamente su tutto.
Sinner può andare a giocare le “Next Gen” 2022, il ché , sia chiaro, non è male.
@ Ivan (#3307601)
.
@ Ivan (#3307601)
I miei sfoghi, ripeto, troppo di parte (e me ne rendo conto), non sono rivolti a chi leggitimamente critica Sinner in modo rispettoso. Ci mancherebbe.
Può non piacere il suo gioco, puo’ non essere simpatico ma quello che mi infastidisce dei commenti “contro” è la constatazione generale che: chi non vince uno Slam a vent’anni non lo vincerà mai, chi non è tra i primi 3 al mondo a 21 anni non è un campione, chi gioca di potenza non sa giocare a tennis, chi perde una partita dominata per un due set sprecando due match point non sa gestire i momenti chiave.
Sul primo punto, senza andare a scavare negli annali del tennis mi vengono in mente sempre Murray, primo Slam a 27 anni e Flavia Pennetta primo e unico Slam a 33 anni. E di certo non si può dire che non sono o siano stati campioni.
Secondo punto, arrivare n.1 al mondo non è semplice. Penso sia il sogno di tanti anche solo per una settimana. Esempio: Agassi diventò se non sbaglio n.1 al mondo a 25 anni. Ognuno ha i suoi tempi. Forse non ci arriverà mai ma nessuno può escluderlo.
Terso punto: Ivan, il gioco di Sinner è quello. Non lo cambierà mai.
Può e deve provare ad incrementare soluzioni nuove. Lo sta facendo in allenamento e lo sta provando in partita. Gioco di rete, smorzate, rovescio in back. Miglioramenti modesti e altalenanti però si sono visti. E ti do ragione sul fatto che saper colpire la palla variando la velocità è una cosa importantissima per rompere il timeing dell’avversario e non prenderlo sempre a pallate ma stai sicuro che se la sua natura è colpire in quel modo la palla difficilmente lo vedremo diversamente.
Sul punto che ha sprecato due match point non c’è molto da dire. E’ andata così. Successe a Federer nella finale di Wimbledon del 2019 con Djokovic (poi persa) e succederà sempre tra giocatori che si equivalgono in campo.
Ed è proprio la testa di Sinner al contrario la sua forza.
Cio’ che mi da fiducia sul futuro è proprio quella capoccia rossa che lo ha abbandonato per pochi minuti con Aliassime e ha fatto girare la partita.
Perché ci sta che un ventunenne possa avere dei cali una partita su trenta. Lo standard dei tennisti è molto più bassa. Lui vince molte partite giocando male proprio grazie alla sua forza mentale. Una forza che vedo, tra i giovani attuali solo in lui e Alcaraz.
Alla prossima e buon tennis a tutti
In effetti sempre cerco i tuoi commenti e spesso non lo trovo…
Ma hai ragione…
Su tutto..
Allora…
A NY…
CI VEDIAMO A NEWYORK….
E’ il confronto fra i risultati nei principali tornei giocati nel 2021 e nel 2022. Se uno prende un periodo a caso (tardo autunno 2020 con tardo autunno 2021, oltretutto un periodo poco significativo perché con tornei spostati causa covid) non lo si può che confrontare con un analogo periodo successivo, come tardo autunno 2021/tardo autunno 2022: ma nel tardo autunno del 2022 non siamo ancora arrivati, quindi non sono confrontabili.
I confronti si possono fare fra gennaio/agosto del 2021/2022, e parlano chiaro.
Se vincerà o meno una partita alle Finals quest’anno non possiamo saperlo, a meno che lei non abbia un oracolo che le abbia detto che non ci arriverà: così come non ci arrivò lo scorso anno, ed entrò solo grazie alle rinunce di Nadal e Federer ed al ritiro di Tsitsipas e Berrettini
Per quanto riguarda il servizi, peraltro, il dato significativo non è tanto la percentuale di prime ma quella dei punti sulla prima e sulla seconda, per giudicare il livello del servizio. Si vada a vedere le classifiche sul sito dell’ATP TOUR. Nel 2022 Sinner ha una percentuale del 59,13 che è superiore a quella di Cilic che è del 58,63: quindi Cilic è scarso al servizio! Se invece guardiamo alla percentuale di punti con le prime Sinner ha il 74,9% sopra Djokovic e Murray!Sulle seconde ha il 53,08, davanti a Norrie, Cilic, Berrettini, Murray e Auger Aliasssime!
Infine il comportamento nei momenti critici: secondo l’ATP Sinner è il 7° nell’Under Presur Rate, ossia l’indicatore del comportamento neel palle breaks, nei tie break e nel set decisivo, appena sotto a Djokovic e davanti a Tsisipas, Medvedev.
Dalla risposta al mio intervento mi sembra di capire che oltre che capirne poco, segua ben poco il tennis…
@ Piero (#3307309)
Eh ahimè nel caso di aliassime dubito si appoggiasse ai suoi colpi.. Jannik come hai scritto ha poche variazioni e non sempre é possibile vincere i match in spinta. È un percorso lungo.. Ha cercato di cambiare il auo tennis di pura spinta ma é ancora lontano.. E il miglior sinner che spingeva in modo devastante risale alla partita contro medvedev dell anno scorso alle atp finals.. Li era incontenibile, quel livello di spinta il sinner di oggi non ce l’ha più.. Perché sta lavorando su altro e va bene.. Bisogna aver pazienza perché sia “completo” @ Pier (#3307322)
@ Santer (#3307476)
Il sinner di wimbledon ed umago ha sicuramente giocato bene ma è ben lontano dalle botte che tirava alle atp finals contro medvedv.. Ricordo bene che aveva sta cosa che da un certo punto in poi accelerava di piu colpo dopo colpo.. Ricordo sta cosa che ogni tanto faceva sta serie di tre colpi sempre piu veloci.. Il terzo era un siluro imprendibile mai visto. Quest anno non lo fa più.. Ma ripeto va bene, è evidente che sta lavorando su altro e non solo sul tirare botte allucinanti. Forza Jannik!
Anche se non lo notiamo ogni tanto ce lo fa notare l’arbitro con il warning. 🙂
Cari appassionati di tennis,
Il tempo ci dirà se Sinner potrà arrivare a competere per le primissime posizioni della classifica mondiale.
Il suo altalenare prestazioni incredibili a cali vistosi dipende dalla giovane età,deve migliorare la tenuta atletica , conseguentemente arriverà quella mentale che sarà importante nei tornei del grande slam.
È vero che ha buttato via il match con Aliassine ma la memoria recente porta ad un quarto con Nole a Wimbledon dove nei primi due set ha dominato, la vittoria schiacciante a Umago.
Tutti criticano le basse percentuali di prime di Jannik, è vero.
Ma se notate, il movimento è cambiato , c’è come una pausa di riflessione nel movimento che lo fa essere più incisivo sulla seconda.
Credo che i risultati arriveranno nel tempo e ci darà grandi soddisfazioni.
Dai Jannik !
,
Piu’ che la “realtà”, la Sua è una parziale selezione di alcuni risultati soltanto…
In 12 mesi Sinner vinceva 5 tornei (dal tardo autunno 2020 al tardo autunno 2021); da gennaio 2022 in poi ha disputato una unica semi-finale…
Fine 2021 riusciva anche a vincere una partita alle “Finals”, cosa che quest’ anno non si sogna nemmeno…
Eppure a crescita terminata, a 21 anni, e’ estremamente più facile fare progressi.
Il servizio è indiscutibilmente il colpo più importante, ma oltre alle percentuali INFERIORI al 60% di prime messe in campo in molti incontri (sbaglia quasi una prima ogni due…) c’è anche la insicurezza nei momenti decisivi.
Sul principale colpo, per il quale si erano visti palesi miglioramenti a fine 2021, direi che non ha fatto praticamente NIENTE in questo 2022… le pare ?
Affermi che oggi Jannik Sinner non sia un campione.
Allora, in questo momento, guardando ai risultati di quest’anno, esclusivamente, non c’è nessun campione.
Alcaraz ha perso da Sinner Musetti Berrettini, Nadal da non ricordo più da chi, Ruud, che ha asfaltato FAA,pochi giorni fa, ha perso da un ragazzino sconosciuto di 18 anni…
Medvedev ha perso dallobstesdo ragazzino..
Tsitsipas ha perso da…
Rublev ha perso e riperso…
Persino Djokovic ha perso…
Nessuno nei top 200 quest’anno ha vinto tutte le partite disputate…
Io, invece, credo che su un’utenza piutto ampia mondiale di praticanti del tennis, facendo paralleli numerici anche con gli altri sport, io credo fermamente che almeno i primi 200 del ranking Atp siamo CAMPIONI..
CAMPIONI A TUTTO TONDO, che meritano la nostra ammirazione..
Ho giocato molto a tennis, in gioventù ma mai a livello agonistico.
Ed è per questa ragione che affetmo quanto appena scritto.
Scusi Lei ci ricorda che l’ anno scorso aveva giocato 4 (quattro) semi-finali fino ad agosto e quest’ anno invece… una… quindi ?
Ho forse scritto io qualcosa di diverso ?
Tra l’ altro Lei sbaglia le località:
NON è Adelaide ma è Melbourne (2021) mentre Miami, Barcelona e Washington sono esatti.
Anno scorso (in cui i risultati furono nettamente migliori di questo 2022 e sfido chiunque a dimostrare il contrario…) ci furono da settembre in poi gli 8i agli US open, vittoria a Sofia (250); vittoria ad Anversa (250); altra semi-finale a Vienna (500) e addirittura una partita vinta alle Finals…
Ciao ciaooooooo …
Gli manca di completare la sua formazione fisica, atletica, tecnica, agonistica.
Ed un altro poco di esperienza.
Ha 21 anni appena compiuti ed in questo momento, nel ranking Atp, non c’è nessuno che abbia vinto come lui, alla sua età…
Che sono sei tornei più la next gen.
Tutti sappiano che anno tribolato abbia avuto, che sicuramente ha rallentato il suo slancio.
Ma, per aspera ad astra, dicevano i latini: attraverso le cose difficili, in alto.
E questo Jannik sta facendo.
Tutti abbiamo sotto gli occhi il suo impegno per correggere i suoi limiti, ampliare le sue possibilità.
Sa cosa sta facendo e lo sta facendo al meglio..
Nessun giocatore vince tutte le partite
Lui sa perfettamente cosa gli manca e lo sta acquisendo.
Dire che il gioco a rete di Sinner fa schifo è una tua opinione. Il fatto che in quest’anno abbia fatto marcia indietro su tutto è una tua opinione. La scelta sbagliata su Umag è una tua opinione.
I fatti come ho scritto in risposta ieri dicono esattamente il contrario.
Un tale qualche secolo fa sosteneva che i mulini a vento fossero dei giganti: ovviamente anche questa era un’opinione…
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3307845)
Può darsi. In questo caso è venuto fuori subito. Altre volte quello che scrivo sparisce per ore, gli articoli vengono spostati e incrociarsi diventa difficile. Qui per ora stavo evitando volutamente. Anche se alla fine il commento è scappato. Ma non vale la pena, davvero. Stai serena, Jannik è più che concreto, le illusioni e i sogni, per chi guarda alla realtà con onestà e obiettività, c’entrano poco. Ed è solo questione di tempo. Devo solo gestire un nuovo tipo di pressione, dovuta al coach aggiunto, a Wimbledon, all’aver fatto secco il “vero fenomeno”… Ma lo farà, come sempre, e comincerà a NY.
Un abbraccio a te.
@ Giampi (#3307205)
Hai ragione tu. Anche io mi sono appena espressa in maniera nervosetta, dopo essermi astenuta per un po’. Ma a volte te le cavano veramente dalla tastiera. Però sì, è una perdita di tempo pura e semplice.
Ciao Emma!!
Mi stavo proprio chiedendo se avessi perso tutti i tuoi commenti..
Ed eccoti qui…
Parole sante le tue.. parole sante ..
Ti quoto in pieno.. con un abbraccio..
Grazie, @Santer!!
Trovare persone affini, come te, non è facile.. io lo trovo prezioso….
Ma non sarebbe ora di smetterla? Vi attaccate sempre alle stesse stupidaggini ormai trite e ritrite che non rispecchiano la realtà. La realtà dice che vince quasi sempre lui e, quando perde, come con Aliassime (e la partita di FAA di ieri lo dimostra), è comunque sempre lui, nel male, a fare la partita (escludo il quarto con Djokovic, grazie al cavolo). La cosa è sicuramente indicativa di questioni ancora da risolvere. Ma al netto di tutto (della pessima prima parte di stagione, perlopiù non per colpa sua, dei punti non dati a Wimbledon, degli innumerevoli cambi cui ha dovuto adattarsi e continua ad adattarsi), e nonostante sia ancora un work in progress, fisicamente e tecnicamente, è più forte di almeno metà della top ten e di quelli appena sotto e appena sopra di lui. Anzi, non smettete, continuate pure, godetevela (che poi cosa ci sia da godere per me rimane un mistero) finché avrete ancora due minxxiate in croce a cui attaccarvi, perché poi non vi resterà più niente.
È numero 14 ma perché non contano i punti di Wimbledon. Noi da commentatori però dovremmo tenere in considerazione che Sinner sia arrivato 2 volte ai quarti e stava giocando un ottavo con Rublev a Parigi e si è infortunato. Dici che non è migliorato in nulla ma i percorsi negli slam dicono il contrario. Più in generale: l’anno scorso ha vinto 5 tornei, di cui 4 250. Quest’anno credo che ne abbia giocati 2 in totale, il resto dei punti arriva da slam e mille. Dunque finora ha ottenuto un bottino di punti simile all’anno scorso (contando Wimbledon) ma giocando ad il livello più alto possibile. Poi certo, tutti, io per primo, speravamo a qualcosa in più. In un colpo importante che ancora non è arrivato. Sul discorso del gioco a rete è inutile soffermarsi troppo. Neanche il tifoso più sfegatato di Sinner lo considera il nuovo McEnroe. Gli si chiedeva maggiori variazioni e lo abbiamo visto migliorare nelle variazioni. Gli si chiedeva di “capire” quando era il momento di andare a rete a chiudere un punto, e lo sta facendo. Sono passi avanti importanti nel suo gioco, e solo un cieco può non vederli.
Comunque mi sa che a fine anno ti dovrò una pizza, mannaggia a te.
Grazie! Non si poteva dirle meglio certe cose…e ringrazio anche te Ari per la passione e la tenacia che metti in ogni tuo commento!
Quoto tutti voi, col cuore ..
GRANDE!!!!
Non mi sembra di aver affitto ‘se’ e ‘ma’..
Mi sembra di aver fatto una mia piccola disamina, giusta o meno che sia.
Però, si, ha perso.. e questo è ciò che accade nello sport, nel tennis come in qualunque altro sport: uno dei contendenti vince, l’altro o gli altri, purtroppo perdono…
Grazie, gentilissimo @PikarioFurioso!!
Anche io leggo sempre con piacere i suoi commenti…
Non so se seo metteranno mai, il cuore in pace.
Il nostro Jannik risveglia in generale molta invidia e molto livore, nella gente dal cuore piccolo..
Ma la grandezza di Jannik verrà alla luce..
Ne sono sicura come lei….
Hai ragione, amico mio, @Giampi..
Su tutto ..
Ma io mi accaloro..
Difficile per me essere diversa ..
Un abbraccio…
Grazie infinite a te, caro @Amleto!!
Sono al tuo fianco…
Ho risposto a questo suo commento sotto al quota de @Il Capitano.
Ma siamo ancora qui, caro @Capitano, a parlare di questo!?!
Tutti o quasi i tennisti sono in quella medesima situazione, ne abbiamo già discusso tanto..
I motivi sono svariati.
E sono scelte fatte quando di denaro ce n’era veramente poco, quando mamma e papà Sinner sudavano la propria vita nel rifugio in montagna per mandare avanti nel suo sogno quel loro meraviglioso ragazzo.
Non dimentichiamo, poi, che Jannik fa tantissima beneficienza, anche se non la sbandiera.
Ed io sono contenta, anzi, che quei soldi che lui dona a chi ne ha bisogno, non vadano a finire nello sporco calderone dell’amministrazione italiana.
E qui mi fermo.
Grazie, Capitano..
Tua estimatrice…
Ciao caro @SandorSinner
Grazie per le tue parole, che fanno bene al cuore..
Teniamoci il buono.. hai ragione.
Siamo fortunati a vivere questa ERASINNER..
Teniamocela stretta .
Alla prossima battaglia…
Caro @MARCAURO
Il mio nome completo è Ariella.. un nome un po’ strambo che a volte si incontra in vecchie signore come me, nei dintorni di Cesena, in Romagna.
Io ho le tue stesse sensazioni.
Per me sono certezze.
Ho 67 anni e tantissimi problemi di salute.
So che un altro Jannik non lo vedrò.
E lo stavo attendendo da una vita.
Per questo, vinca o perda, lui è il MIO JANNIK..
grazie… Alla prossima battaglia..
Può darsi che lei abbia ragione.
Ma questo sente il mio cuore e questo scrivo..
Altrove ho comunque più volte sottolineato quanto il mio affetto per Jannik Sinner sia non determinato dai suoi effettivi risultati.
Restasse a vita il numero dodici, venti.. cinquanta, per me sarebbe sempre il NUMERO UNO.
grazie per avermi risposto .
Chiedo scusa se mi sono confusa.
La palla che descrivo io, allora sarà stata una dei possibili breack successivi. È un punto che ricordo perfettamente ma mi riesce difficile, in questo momento, da collocare con precisione.
Grazie per la precisazione
Si. Caro amico TOROROSSO..
passerà..
Grazie per il tuo sostegno.
Provo i tuoi stessi sentimenti…
Meraviglioso commento..
Sono con te in tutto…
@ Pippolivetennis (#3307545)
Per diventare unno dei migliori, favolosi, deve soltanto cambiare il TENNIS SPACA TUTTO.
Con tale cambiamento, avra pochi concorenti seri.
Non e vero che non siamo estimatori dell ragazzo. Perro non siamo estimatori dell tennis spara sempre ogni colpo piu forte.
Da questa mentalita di giocho derrivano gli errori e sparpagliate di colpi .
Ma infatti, servirebbe equilibrio, invece si passa dall’adorazione acritica condita di enfasi ai massimi livelli alle stroncature più feroci. Mah…
In effetti per un Sinneriano come me è difficile mantenere una certa obiettivita’ quando si parla di lui. Per questo leggo sempre con attenzione i commenti di chi, usando il dovuto rispetto, ne parla diversamente.
Perché chi non è un suo estimatore ha sicuramente più obiettività nel farlo.
Si dice che sia un tennista come tanti, che dopo aver battuto diversi record di precocità si stia ridimensionando, stia diventando un tennista “normale”, quello che secondo loro è sempre stato e che effettivamente sarà.
Uno che ha bruciato le tappe ma che ora giustamente viaggia su posizioni in classifica più consone al suo medio livello di tennista.
Non ha la prima ai livelli di…, non sa giocare a rete e dovrebbe fare ad esempio come Lendl, per questo sta perdendo tempo; non sa fare le smorzare, non ha un piano b, non arriverà mai numero uno, non sa piu gestire i momenti chiave.
E se avessero ragione loro?
Non è da escludere. È vero, è ancora troppo presto per dirlo.
Però dico loro, lasciateci sognare ancora un po’.
Lasciateci sognare ancora per qualche anno, perché se è vero che “è presto per dirlo” significa che c’è ancora tempo perché i nostri sogni si possano avverare e i vostri giudizi possano essere errati.
Lasciateci dire che 21 anni sono ancora pochi, che campioni come Murray giudicati eterni secondi poi hanno vinto gli Slam e che quindi noi abbiamo ancora 5, 6, 7 forse 10 anni per sperare che un altro italiano porti uno Slam in casa Italia.
Lasciateci dire che Sinner (non solo lui beninteso) porta degnamente un buon esempio di Italia nel mondo, perché i Sinneriani come me lo vedono un bravo ragazzo e un esempio in campo.
Lasciateci dire che un ragazzo che va via di casa a tredici anni per diventare un professionista, poi diventa n.9 al mondo (a vent’anni), qualche decisione l’ha azzeccata.
Lasciateci dire che gli sta a fianco di tennis ne capisce quanto e più di noi visti i risultati sul campo di Piatti e Cahill. E non su una tastiera.
Lasciateci dire che il ragazzo con tanti limiti tecnici sta cercando di cambiare qualcosa al suo gioco proprio perché forse i suoi limiti li ha saputi riconoscere da sé.
Lasciateci dire che il suo coraggio lo sta premiando perché noi i miglioramenti li stiamo vedendo.
Lasciateci vedere il lui qualcuno di più speciale di quello che per voi non è.
Lasciateci far emozionare da un ragazzo per tanti altri giorni e tante altre notti. Durante i match in tv e poi perché no sulla tastiera.
Lasciateci sperare, illudere, sognare, buttare al vento ore di sonno, se non altro il nostro beniamino avrà contribuito a rendere per qualche giorno o qualche ora, meno piatta e malinconica la vita di questo periodo.
@ Ianos (#3307445)
Grazie.
Amo JS da anni…peró adesso so che così non sará no,1- e mi fa male. Gli manca qualcosa dentro…non saprei spieagarvelo. Spero lo trovi dentro di lui.
L’anno scorso, a questo punto della scorsa stagione ne aveva giocate quattro, Adelaide, Miami, Barcellona e Washington. Adelaide e Barcellona non li ha disputati, Miami probabilmente l’avrebbe rigiocata se non di fosse fatto male, anzi probabilmente avrebbe giocato anche la finale, Umag è un risultato oggettivamente superiore a Washington.
Ma è mai possibile che non vi diate la pena di fare un fact checking e verificare su quali basi oggettive si basino le vostre affermazioni quasi sempre prive di esse? Siete veramente molesti!
Le % di punti a rete non dicono niente sulla capacità di giocare la voleé, che nel caso di Sinner fa SCHIFO !
Ovvio, per un EX “top ten” 20enne, che a 21 anni ha fatto marcia indietro su tutto.
Nell’ ultimo incontro (Aliassime) Sinner a rete fa 13 punti su 21… e allora ?
In precedenza con Kecmanovic era andato a rete poche volte, a punto fatto, e la statistica dice addirittura 90% in quel caso.
McEnroe, probabilmente il più grande “all times” a rete, non faceva mai il 90%… quindi Sinner si è dimostrato più talentuoso di Mc Enroe a fare smorzate (smash ecc.) ?
Il termine “castronerie” io lo riserverei per descrivere la scelta di andare a disputare un torneo sul LENTO, subito dopo Wimbledon e con pochissimo tempo per andare in NordAmerica (rinunciando a Washington…). Ecco questa è una CASTRONERIA !
Diamogli tempo, arriverà.
Deve irrobustire anche il fisico , allenarsi mentalmente a sopportare lo stress sulla lunga distanza,essere cinico come i grandi campioni sanno fare nei momenti decisivi .
Forza Jannik
Come dico sempre le opinioni sono sempre opinabili, i fatti sono certi ed incontrovertibili.
Fatti: il rendimento di Sinner è migliorato. Se guardiamo i risultati nei Master e negli SLAM è vero che nel 2021 ha raggiunto la finale a Miami (probabilmente l’avrebbe raggiunta anche quest’anno, non ci fosse stato il ritiro ai quarti contro Cerundolo, ma questa è ovviamente un’opinione) ma negli SLAM abbiamo AO 2021 1° turno 2022 4i di finale, FO 2021 8i di finale 2022 stesso (ma con ritiro in una partita che stava dominando, anche questa è un’opinione) W 2021 1° turno 2022 4i di finale. Masters IW 2021 8i finale 2022 8i finale Miami 2021 finale 2022 4i finale Montecarlo 2021 16i finale 2022 4i finale Madrid 2021 16i finale 2022 8i finale Roma 16i finale 2022 4i di finale Canada 2021 (Toronto) 16i finale 2022 (Montreal) 8i finale Cincinnati 2021 16i finale 2022 8i finale. Quindi ha peggiorato solo a Miami, ha ottenuto lo stesso risultato ad IW e FO, ed è migliorato in tutti gli altri sino ad ora disputati (manca USO e PB).
Riguardo alla preparazione definita idiota quest’anno, è vero che lo scorso hanno portò alla vittoria a Washington, ma anche all’eliminazione prematura ad Atlanta, Toronto e Cincinnati. Quest’anno c’è stata la vittoria comunque a Umag, che, anche se solo in un 250, è (ma questa è un’opinione) qualitativamente superiore a quella di Washington perché conseguita contro un top 5, ma con risultati superiori nei successivi Masters. Aspettiamo il risultato degli USO avere un dato definitivo.
Non me ne voglia un frequentatore abituale di questa lista, MAURO, se gli rubo una delle sue frasi ricorrenti: diciamo che è questa “la dura realtà”.
Poi sulle opinioni possiamo scannarci senza problemi.
@ DoppioFallo (#3307418)
eccerto che si appoggiava ai colpi di js,specialmente di rovescio,FAA ha sempre avuto notevole gamba,e sui lavandini di jannik si appoggiava con beck di rovescio a 10 cm dalla riga..e questo nel massimo sforzo del nostro,che poi ci ha dato su’ ed ha accettato la sconfitta prima di perderla,e questo non mi è piaciuto.
Jannik é lì a lottare con gente tra i primi 10 del mondo…. Questo tennis è talmente esasperato che il tempo di reazione è quasi impossibile da decifrare. Diamogli almeno un anno buono e lasciamo tranquillo.. Tanto lo sa già che mezza Italia è con lui. Forza jannik
Mi sa che c’è poca luce nella notte…per vederci dico.. ah già, dimenticavo che quello che ha liquidato il prospetto del tennis universale per due volte di seguito, a Wimbledon (riuscendo quasi a conquistarsi la semifinale) e a Umago, in un anno peraltro costellato da parecchie sfighe che l’hanno ostacolato non poco, non era Sinner ma un suo sosia che ogni tanto si diverte a sostituire il nostro rachitico senza muscoli…ma per favore!
Ma scusa…giusto per capire..ma il Sinner di Wimbledon e di Umago era un sosia?
E’ strano come possa perdere così.Non è la prima volta che perde in tali situazioni, al terzo set dopo un tiè break. A parer mio avrebbe bisogno di un Mental coach che lo aiuti ad essere più tranquillo in certe situazioni e rinforzarlo
mentalmente.
Ho visto Sinner stanotte. Alla fine, invece di andare a letto, ho messo gli scarponi e sono andato in campagna tanto sapevo che non avrei comunque preso sonno.
Forse il ragazzo diventerà un campione ma oggi non lo è. Nessuno può prevedere ciò che sarà ma possiamo solo analizzare il presente e prendere atto della forza ma anche dei limiti (importanti) del ragazzo.
Questo è stato un anno molto difficile per Jannik tra infortuni, cambi di guida tecnica ed una crescente aspettativa degli sportivi e dei media.
Il 2023 ci dirà molto sul reale spessore di Sinner sperando che stia bene fisicamente.
Io continuerò a seguirlo. Sono abbastanza speranzoso che non saranno pomeriggi o notti sprecate.
@ Piero (#3307309)
Eh ahimè nel caso di aliassime dubito si appoggiasse ai suoi colpi.. Jannik come hai scritto ha poche variazioni e non sempre é possibile vincere i match in spinta. È un percorso lungo.. Ha cercato di cambiare il auo tennis di pura spinta ma é ancora lontano.. E il miglior sinner che spingeva in modo devastante risale alla partita contro medvedev dell anno scorso alle atp finals.. Li era incontenibile, quel livello di spinta il sinner di oggi non ce l’ha più.. Perché sta lavorando su altro e va bene.. Bisogna aver pazienza perché sia “completo” @ Pier (#3307322)
Io non posso che ringraziare Jannik, come anche tutti gli altri atleti italiani che combattono nel circuito ATP. Il tennis è sempre bello, naturalmente veder giocare qualcuno cresciuto nel circolo tennis di casa dona un emozione in più, a me da la sensazione di scendere in campo con loro… Mamma mia ma cosa vogliamo di più! Vada come vada è sempre un successo!
Jannikezechiele, 25:17. Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!
Leggiti le statistiche. Due minuti ben spesi che ti eviterebbero di scrivere castronerie sulla percentuale di punti a rete fatti nelle ultime partite
Tutto il resto è noia e fuffa
mal consigliato da manager, sponsor e fit, ha avuto fretta e ha lasciato il percorso con Piatti.
adesso, molto spesso, non sa più perché o per chi sta giocando…
@ ilovethisgame (#3307207)
Abbiamo ventun’anni, arriveremo senz’altro a più di uno Slam. Aliassime? Prima p poi ce lo ritroveremo davanti, ma a noi interessano gli slams. Il gioco lo abbiamo già, alcuni dei più classici e famosi bookmakers britannici vi fanno fra i favoriti per Wimbledon,pensiamo a migliorarci ancora, agli haters diamo una pacca sulla spalla e vi scusiamo perché non abbiamo tempo, diremo ai nostri sponsors di inviare loro on buono caffè o the a scelta.
Allora diciamo che maledettamente si è messo a tirare forte al centro da un po’ di mesi a questa parte prima aveva un gioco forse più armonioso con molti angoli ma tanti errori,diciamo che prende meno rischi.che dire e una stagione da matti ha avuto 4 tabelloni spianati dove si e ritirato e quando gioca bene perde come ieri o Zerev a Montecarlo..Secondo me se non migliora il servizio quelli davanti non li prendi mai , pur migliorato con la seconda la prima e fondamentale e ne mette sempre 1 su 2 non migliora mai….vedi ieri Aliassime funzionava solo la prima il gioco era sconclusionato però ha retto Sinner,invece Jannik e calato al servizio ha preso il Break e non e stato più in grado di contrastare il canadese…E non e la prima partita che va così…
Cmq annata strana troppi alti e bassi
Effettivamente…! Ieri ho annotato sull ECG delle 24h il momento in cui guardavo la partita 😛 😀
Mah, anch’io leggo i commenti e come sono criticabili quelli denigratori e disfattisti trovo poco equilibrati pure quelli che idolatrano il nostro, si anche mio, rifiutando di esprimere una critica che sia una, eleggendolo a futuro numero uno del mondo (augurarselo è una cosa, vederlo tale senza competenze se non la passione anche no).Capivo certa enfasi dai fan dei Duran Duran, ricordo un amore per Tomba cui però si riconosceva il valore degli avversari: qui si critica chi fa (nel suo piccolo ovviamente) delle analisi e si controbattere che è “bravissimo” ma sui limiti attuali (che un 21enne può e deve avere) niente, anzi è sfortunato se ha perso.
Si tacciono di fanatismo i fan di Alcaraz ma non c’è mica tanta differenza eh…
Sinner è il nostro miglior prospetto, lo dimostrano le vittorie come le sconfitte evidenziano i limiti. E, per inciso, giocatori da numero uno in un prossimo futuro ce ne sono. Speriamo resti in scia e colga le occasioni, di certo è un ragazzo che ama sudare e lavorare su sé stesso. Ed è un’ottima base.
Siamo tutti innamorati di Sinner, c’è poco da fare. Non avrà un grande fisico, non avrà una grande varietà di colpi, però siamo lì a farci venire il mal di pancia ad ogni colpo che supera di un niente il nastro e di un niente arriva vicino alla linea. Siamo rapiti dal suo crescendo rossiniano. Ci stordisce e ci inebria quel suo incedere demolitorio. Gli avversari si appoggiano ai suoi colpi, sfruttano la sua potenza e si limitano a restituirla come possono (qualche volta con più furbizia), ma è sempre Jannik che ha la bacchetta in mano, anche quando alla fine a vincere è l’avversario. È normale avercela con lui quando perde. Ci sentiamo traditi. Il nostro tributo d’amore non è ricambiato. È lui che spezza l’estasi, sprecado amplessi già raggiunti (ultimamente molto più spesso che all’inizio), non noi. Vattene Jannik, ci stai distruggendo, è un amore logorante per noi. Apri una pizzeria JS, ti prego, lasciaci tu, perché noi non riusciremo mai a lasciarti.
Speriamo che Sinner,cancelli il fantasma di Berdich,nei prossimi tornei…
@ fabian (#3306934)
Ma hai mai fatto tennis agonistico?
@ fabian (#3307145)
This is the problem! 😉 😥
Premesso che sono un Sinneriano convinto, a tal punto che lo difenderei anche in una banale lite condominiale, condivido buona parte delle tue opinioni, però devo dire anche, con sincera sincerità, che la sconfitta non mi è andata proprio giù.
Ma quello che mi fa più rabbia .. è il fatto che io abbia preso questa cocente delusione come un bambino a cui hanno sottratto la nutella, insomma come se non ci fosse un domani.
Questo lo dico perchè dalla mie esperienze professionali, sportive, insomma dalle mie esperienze di vita, avrei dovuto mettere in conto, che in fondo la sconfitta ci poteva anche stare.
I contraddittori sportivi, in fondo si risolvono, e non è banale, che per un vincente c’è sempre un perdente
e se vedere perdere il tuo beniamino fa tristezza, bisogna sempre dargli delle chance, delle attenuanti e aspettare che .. ha da passà a nuttata..
I 2 match point: uno e’ come scrive lei, palla sul nastro; mentre l’ altro lo ha annullato Aliassime con un servizio ad uscire e conclusione lungolinea. Nessuna palla fuori di mezzo millimetro.
Puoi sempre andare su un altro sito dove parlano di quello che piace a te
Bellissimo commento ma è il finale che stona, assegnargli il ruolo di futuro nr. 1 del tennis, personalmente non credo lo sarà mai, gli fa solo del male.
Ari (credo Arianna) sei stata come sempre brava a centrare il nocciolo del problema, chi denigra il nostro campioncino lo fa perché vorrebbe con tutte le sue forze che Sinner vincesse a mani basse. Potrebbe non accadere mai , non dimenticate che adesso Sinner è il n. 13 AL MONDO (!!!). SE questo è il suo meglio dovremo accettarlo, ma non credo, penso che se vivrò altri 15 anni lo vedrò vincere almeno 2/3 slam e almeno 5/6 master mille. non so se sarà il n.1 al mondo ma migliorerà i record di Panatta e Pietrangeli, ne sono certo.
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3307179)
Bravissima Arifor, d’accordissimo su tutto.
Credo che in molti qui dentro la pensino come te, direi la maggior parte.
A me dispiace un sacco quando perde Jannik. Dispiace per lui ma anche per me…., vorrei vederlo giocare sempre.
Non ti dico la delusione quando, in primavera, ha dovuto abbandonare nel bel mezzo di alcuni tornei. Quando stava pure giocando bene.
Comunque è un ragazzo d’oro, teniamocelo stretto.
Io i commenti di alcuni, dei soliti noti (senza far nomi) non li leggo neppure.
Poi, per fortuna, ci sono dei commenti molto interessanti ed a volte molto divertenti…..
Prendiamo il buono, scartiamo il marcio.
Ciao Arifor
Sinner a rete è migliorato ZERO, niente.
Ivan Lendl, per fare un esempio di un immenso n.1 mondiale, non ha MAI basato il suo gioco sulla rete.
Quando ci ha provato non ha cavato un ragno dal buco… ma certo, era Ivan Lendl.
Quest’ anno Sinner è peggiorato praticamente in tutto. E’ stato capace di arrivare a disputare una semi-finale UNA volta SOLA.
Sempre uscito nei QUARTI oppure prima in TUTTI i Tornei.
L’ unico torneo dove è andato più avanti è stato UMAGO.
Poco tempo prima (fine 2020 e 2021) vinceva 5 (cinque) tornei , esplodeva “top 10” e arrivava alle “Finals”… per vincere una partita anche lì. Arrivato anche in finale in un “1000”, nel 2021.
Bene bravo, ottimo, perfetto, OK: basta disfattismi, avanti così, gioco a rete, insistere sul gioco a rete, certo giusto, ottimo, geniale.
Ha praticamente buttato via un anno in cui era agevolatissimo nei miglioramenti avendo terminato la crescita ed è riuscito a distruggere le possibilità di difendere i risultati in Nord America con la più idiota e contro-producente delle trasferte possibile immaginabile: torneo sul LENTO dopo l’ erba inglese e subito prima degli USA.
Bravo complimenti, bravi anche chi lo segue, annata da incorniciare.
“Chi è senza peccato scagli la prima pietra” dal Vangelo secondo Giovanni 8,3.
Sinner io lo vedo come prospettive tra il vincere almeno uno slam a diventare un supercampione…berrettini invece dovra’ lottare come un leone per portarsi a casa almeno uno slam in carriera.comunque se azzecca la settimana in cui gira tutto per il verso giusto potra’ trionfare almeno una volta pure lui.
Per me, come in tutti i match dove viene sconfitto il problema è solo nella sequenza di servizi.
Jannik tende in alcuni momenti ad essere abbandonato dalla prima per 3/4 servizi consecutivi, basterebbe facesse una sí e una no e non verrebbe brekkato con questa facilità.
Visto in diretta fino a ore antelucane…
E per nulla assonnato… 🙂
I luoghi comuni sono duri da eradicate amico mio …. vox clamanti in deserto
Un umilissimo consiglio a Sinner. Continui a fare esercizi di respiro tra in game e l’altro, come aveva iniziato a fare una volta. Può placare il nervosismo e aiutare a risettare.
Ovviamente su Wimbledon hai ragione ma comunque dammeli. “Altri si possono lamentare per punti potenziali” altri chi..?
Altri tipo…? Forse Zverev che ha avuto la sfortuna di infortunarsi gravemente, Nadal che giustamente comincia a pagare il prezzo dell’eta’, Berrettini che come Sinner ne ha avute di ogni, Musetti idem. Poi chi? Fritz che ha vinto da infortunato con uno che stava peggio di lui…
Mi pare evidente il dispiacere di noi tutti, visto che scriviamo qui e chi più, chi un pó meno, fa trasparire attraverso i propri pensieri il rammarico di non aver potuto assistere ad una vittoria di Jannik. Chi sa di sport, sa che non si può sempre vincere, sarebbe troppo semplice. Al di là di considerazioni tecniche che non oso affrontare, anche se ne sarei pienamente in grado, nella partita persa da Jannik vi sono stati di sicuro 3/4 momenti cruciali in cui avrebbe potuto chiuderla, ma che, ahimè, sbagliando i tempi propizi, questi anziché essere favorevoli si sono poi ritorti contro. Ricordo un dritto frettoloso a rete, ad esempio, sul primo dei 2 match point, oppure un punto condotto magistralmente sul 4-2 secondo set, servizio, apertura di campo a sinistra con FAA a rincorrere la palla sul rovescio, e Sinner che si è avventurato a rete…. sbagliando poi la demi volee…. se fosse rimasto al centro del campo, avrebbe potuto tranquillamente sparare il dritto nella parte opposta del campo dove Aliassime era in difficoltà, avrebbe chiuso il game e si sarebbe portato sul 5-2. 2 piccoli errori, che hanno ridato fiducia al Canadese, che infatti si è rimesso in riga. In sostanza, pur giocando 2 ottimi primi set, il nostro ha sbagliato 2/3 momenti che l’hanno poi condannato. Gli servirà da esperienza.
Se la saluto lo assiste nei prossimi 3-4 anni avrà vinto altri 10-15 tornei. Di quale qualità non so anche se qualche idea c’è l’ho…ricordo che Panatta il più titolato, a parte Pietrangeli, ne ha vinti 10 in carriera….
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3307179)
Grandi parole, gentilezza correttezza, onesta, se paga le tasse a Montecarlo, potrei non essere del tuo parere, se questa è onesta, quale la vera onesta? (i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre viste non sono le mie viste, oracolo del Signore ISAIA 55.8)
Standing ovation per te! Ho masticato amaro anch’io ma hai ragione su tutto e la sconfitta va presa con questa filosofia. Grazie di cuore
Il talentuosissimo Shapovalov ha sbagliato otto volee e guardando altri incontri ho visto una marea di errori sotto rete. Poi ci sono quelli che neanche ci provano vedi Medvedev o Rublev per evitare figuracce…
Si, lo è, nessuno lo nega..e lo sa benissimo anche lui, ma se ti riguardi almeno gli ultimi cinque incontri e poi guardi come giocava lo scorso anno (anche a Miami dove è stato a un passo dalla vittoria) di miglioramenti da questo punto di vista ce ne sono eccome. Non ho sottomano le statistiche quindi magari il numero non è esatto, ma in uno degli ultimi match si sono contate se non erro 27 discese a rete con 20 vincenti. Ma gli alti e bassi in un colpo con cui stai prendendo confidenza sono prevedibili.
Cercando di mettere da parte la delusione per la partita di stanotte, ho pensato a questo: ma se stanotte per un set a mezzo ha mostrato un livello di tennis superlativo, annichilendo di fatto Aliassime… agli US Open cosa può fare sto ragazzo? È lì che sicuramente lui vorrà farsi trovare pronto al 100%, a livello mentale, fisico e di tennis. Sarà lì che giocherà un tennis di livello ancora superiore… come già specificato infatti da Cahill, loro hanno l’obiettivo di arrivare in fondo ad uno Slam…
Questo ci incoraggia… ma la cosa che spero di più è in una rivincita con Aliassime. Sono sicuro che il nostro è più forte!!