Borna Coric e gli scontri diretti positivi contro Rafael Nadal
Borna Coric ha vissuto una serata davvero speciale a Cincinnati. Il croato, fuori da un anno per un infortunio alla spalla destra, ha battuto Rafael Nadal in tre set e dopo quasi tre ore per raggiungere gli ottavi di finale del Masters 1000. Roberto Bautista Agut è il prossimo avversario, ma la verità è che Coric ha già fatto la storia.
Questo è stato il quinto incontro tra Rafa e Borna, con il croato in vantaggio per 3-2 nei testa a testa. Coric ha vinto anche a Basilea nel 2014 e a Cincinnati nel 2016, mentre Nadal ha avuto la meglio su di lui agli US Open nel 2015 e al Masters 1000 canadese nel 2017. Ora, solo altri due tennisti nella storia hanno almeno cinque incontri con Rafa e un testa a testa positivo.
Uno di loro si chiama Novak Djokovic, con un record di 30-29. Anche l’altro è un peso massimo ma non ovvaimamente del livelo di Novak. Stiamo parlando di Nikolay Davydenko, con sei vittorie e cinque sconfitte in carriera contro Nadal.
TAG: Borna Coric, Rafael Nadal
Musetti ha giocato una partita indecente regalando un break nel primo game con tre o quattro errori che non avrebbe fatto nemmeno il 300 al mondo. Almeno il primo set lo doveva portare a casa. È inutile rivalutate ogni sconfitta degli italiani da tifosi coi paraocchi. Tra l’altro coric ormai è un giocatore finito che ha vinto per miracolo tre partite contro Musetti che sul veloce fa una partita buona ogni 10 e le restanti perde contro chiunque, contro Nadal che è totalmente fuori forma e contro agut che ormai è più finito di lui. Contro auger perderà e poi tornerà a non vincerne mezza come prima di Cincinnati.
Ma cosa c’ entra con ciò che si scrive nell’ articolo? Si sta parlando di chi ha affrontato NADAL almeno 5 volte in carriera.
DURA VERITÀ. 5 confronti diretti e mai nessuno su terra. E nell’ occasione principale, lo slam, ha vinto comunque NADAL.
Ma sono meno di 5 incontri.
Coric ha delle dinamiche di gioco molto simili a Nole.
Riesce a rubare il tempo a Rafa sul dritto
Coric – Federer 2-4
per la precisione
Sono contento per Coric che è uno dei miei tennisti preferiti, speriamo però che per lo scontro italia Croazia non mantenga wuesto stato di forma!!
Ricordo che solo il passato 17.06 a Parma, aveva battuto in rimonta Zeppieri dopo una battaglia di 2 ore mezza. Allora sembró una delusione ma Coric è tornato e sarà’ un top-player !!!!
Diciamo che Coric ha avuto la “fortuna” di incrociare Nadal nei periodi e sulle superfici meno performanti del maiorchino. Resta comunque un dato interessante e, probabilmente meno conosciuto ai più (sapevo di precedenti sconfitte di Nadal con Coric, ma non che fossero in parità).
Spero vivamente che la sfortuna abbia finito con Borna, merita di gran lunga altre posizioni.
Uno che batte Nadal e Federer sull’erba, merita solo rispetto.
Questo croato, quando ha vinto, ha avuto la fortuna di trovare Rafa in condizioni precarie, altrimenti le avrebbe sempre prese, perchè fra lui e Nadal,in condizioni normali, c’è un abisso di differenza.
Appunto, come dicevo sull’altro articolo da quando è stato battuto da un Coric ventenne proprio qui nel 2016 Nadal ha fatto una sola altra presenza a Cincinnati perdendo da Kyrgios e poi ritiri e assenze varie.
Allargando invece gli scontri diretti di Coric con i Fab3:
Coric – Nadal 3-2
Coric – Federer 2-3
Coric – Djokovic 0-4 😀
Enough said..
Coric è davvero forte, è stato molto sfortunato e mi auguro che sia terminato il suo periodo buio.
direi ampiamente rivalutata la sconfitta di Musetti… infatti Coric giocava ad un livello altissimo.,.. non sbagliava nulla e tirava forte dritto per dritto e solo vincenti o provocava errori di Musetti…facendo punti inj vari modi…e ha confermato contro Nadal che se scendo in campo vuol dire che è almeno al 90%..altrimenti non giocherebbe. Per cui Musetti non ha perso contro un “mestierante”
Avete pensato che i nostri hanno perso ultimamente da quelli che poi hanno fatto finale o vinto molto ? Muso, Camila, Trevisan ,Sonego …. c’è un destino!
ricorderei anche il 2 a 0 per Dustin Brown nei confronti diretti con Nadal