Ranking ATP ATP, Copertina

Nadal potrebbe lasciare Cincinnati da numero uno del mondo

14/08/2022 15:14 30 commenti
Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli
Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

C’erano molti dubbi sul fatto che Rafael Nadal avrebbe partecipato al Masters 1000 di Cincinnati, anche perché si era ritirato da Montreal, ma la verità è che lo spagnolo gareggerà in Ohio per la prima volta dopo cinque anni. Questo ha un impatto immediato, poiché il vantaggio di Daniil Medvedev in cima alla classifica ATP è in pericolo.
Il russo ha ora degli obiettivi minimi da raggiungere se vuole arrivare a New York come leader della classifica mondiale. Nadal ha una reale, anche se piccola, possibilità di farcela.

Rafael dovrà sempre vincere il Masters 1000 di Cincinnati. Ma questo non è “tutto”. Rafa deve sperare in una sconfitta di Medvedev prima dei quarti di finale. In altre parole, il russo dovrà perdere contro Maxime Cressy o Botic van de Zandschulp al secondo turno, oppure contro Grigor Dimitrov, Denis Shapovalov, Jenson Brooksby o Tommy Paul negli ottavi di finale.

Se Nadal dovesse balzare in testa alla classifica ATP, sarebbe la prima volta che lo spagnolo si troverebbe in vetta dal 20 gennaio 2020, quando fu superato da Novak Djokovic. In totale, ha 209 settimane da numero uno al mondo nel corso della sua carriera.


TAG:

30 commenti. Lasciane uno!

Marco60 (Guest) 15-08-2022 15:44

Sbaglio o si parla di chi ha vinto i primi 2 Slam consecutivi dell’anno? eventuale numero 1 Sacro&Santo

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jimbo (Guest) 15-08-2022 15:43

@ Paolo Papa (#3302415)

TI RIBADISCO CHE QUESTO SHOW DI FINE ANNO ALLA GLOBETROTTERS DI BASKET NONCHE’ I FANTOMATICI 1000 ESCLUSI GLI STORICI MONTECARLO E ROMA NON SONO LA STORIA CON LA S MAIUSCOLA DEL TENNIS, FINANCHE L’AUSTRALIAN OPEN SINO ALLA FINE DEGLI ANNI 80 NON ERA ALTRO CHE UN SEMISLAM VISTO CHE I CAMPIONI NON AUSTRALIANI LO SNOBBAVANO SENZA ANDARCI.IL TENNIS IN TUTTA LA SUA STORIA HA AVUTO IN WIMBLEDON SULL’ERBA IL ROLAND GARROS SULLA TERRA BATTUTA E I PRESTIGIOSI MONTECARLO E ROMA GLI US OPEN DA QUANDO PER PRIMI AL MONDO HANNO INTRODOTTO NELLO SLAM IL VELOCE E LA STORICA E UNICA COPPA DAVIS PER NAZIONI CON LA VECCHIA FORMULA LA VERA STORIA DEL TENNIS TUTTO IL RESTO NON RIMANE PROPRIO NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO DEI TIFOSI.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 15-08-2022 13:47

Scritto da Pikario Furioso
Nadal n1 dopo Cinci e’ utopia

Concordo. Dopo gli us open però potrebbe esserci qualche possibilità.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 15-08-2022 11:33

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO

Scritto da Paolo Papa

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

…. e non contano le Finals, giusto, Mauro?
Chissà perché

FINALS non contano. Rappresentano semplicemente un’ esibizione, Un torneo, in cui puoi trionfare pur perdendo dei match, non e’ cosa seria.

Inoltre, delle finali che si giocano sempre INDOOR su superfici rapide, non rappresentano una cosa corretta.

Quali tornei sul veloce indoor ha vinto Nadal nella sua carriera?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-08-2022 10:11

Scritto da JIMBO
@ Paolo Papa (#3302415)
SCUSA PAPA DA QUALE PULPITO AFFERMI CIO’ QUESTO MASTERS ATP FINALS NON E’ UN TORNEO IL TENNIS E’ UN’ALTRA COSA QUESTO E’ UNO SHOW DEI PADRONI DEL TENNIS

Ciao Jimbo, scusami tu, ma non ho capito quello che hai scritto o forse (meglio ancora) non hai capito tu quello che ho scritto io.

Per la prossima volta ti consiglio di usare le virgole perché non è ben chiaro quello che scrivi (e usare il caps locks non aiuta a rendere le cose più chiare).

Inoltre, se critichi qualcuno per essersi messo su un pulpito faresti bene a non salirci tu, almeno nel post in cui accusi gli altri di farlo.
Ciao

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 15-08-2022 07:45

Lo hanno vinto tutti i grandi campioni tranne uno: Rafa. La surferficie la dice tutta. Sarebbe piu’ giusto fare rotazione delle surpefici, o no? Mando una email all’ATP in merito e vi faccio sapere.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 15-08-2022 00:23

@ Paolo Papa (#3302415)

SCUSA PAPA DA QUALE PULPITO AFFERMI CIO’ QUESTO MASTERS ATP FINALS NON E’ UN TORNEO IL TENNIS E’ UN’ALTRA COSA QUESTO E’ UNO SHOW DEI PADRONI DEL TENNIS

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 14-08-2022 23:40

Più facile che lo vinca Sinner e ho detto tutto

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 14-08-2022 23:04

Scritto da Dancas

Scritto da Paolo Papa

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

…. e non contano le Finals, giusto, Mauro?
Chissà perché

Le Finals sono fighissime ma sono anche ingiuste. Partecipano in pochi, si può vincere il torneo anche perdendo un match e si giocano sull’unica superficie su cui non si gioca nessuno slam. Ad essere sincero, anche io fatico a considerarlo un torneo di riferimento, pur se cerco sempre di guardare almeno le fasi finali e lo considero spettacolare, ben ideato, unico.

Sono pochi ma sono i migliori dell’anno.
Questo basta, per me (ma non solo per me) per renderlo il torneo più importante dopo gli slam.

Peraltro, quando si chiamava Masters e la finale si giocava al meglio dei 5 set, ci sono stati incontri pazzeschi e veniva considerato al pari di un quinto slam

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 14-08-2022 22:53

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

Mina canta Lucio

Mauro quota Mauro

Questa è la dura verità

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dancas (Guest) 14-08-2022 22:26

Scritto da Paolo Papa

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

…. e non contano le Finals, giusto, Mauro?
Chissà perché

Le Finals sono fighissime ma sono anche ingiuste. Partecipano in pochi, si può vincere il torneo anche perdendo un match e si giocano sull’unica superficie su cui non si gioca nessuno slam. Ad essere sincero, anche io fatico a considerarlo un torneo di riferimento, pur se cerco sempre di guardare almeno le fasi finali e lo considero spettacolare, ben ideato, unico.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
MAURO (Guest) 14-08-2022 21:04

Scritto da MAURO

Scritto da Paolo Papa

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

…. e non contano le Finals, giusto, Mauro?
Chissà perché

FINALS non contano. Rappresentano semplicemente un’ esibizione, Un torneo, in cui puoi trionfare pur perdendo dei match, non e’ cosa seria.

Inoltre, delle finali che si giocano sempre INDOOR su superfici rapide, non rappresentano una cosa corretta.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-08-2022 20:59

Scritto da Paolo Papa

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

…. e non contano le Finals, giusto, Mauro?
Chissà perché

FINALS non contano. Rappresentano semplicemente un’ esibizione, Un torneo, in cui puoi trionfare pur perdendo dei match, non e’ cosa seria.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 14-08-2022 20:44

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

…. e non contano le Finals, giusto, Mauro? 😀

Chissà perché 😀

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sergiot, Detuqueridapresencia, Billy74
Vasco92 14-08-2022 20:43

E basta,!
Spero che lasci ma che se ne vada fuori dalle Wilson… Ahhh 🙂 🙂

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Detuqueridapresencia 14-08-2022 19:06

Scritto da il capitano
CHE UOMO.

Aiutooooooo chiamate urgentemente l’esorciccio! Mauro si è impossessato del Capitano….. Aaaaaargh

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: akgul num.1, il capitano, sergiot, Billy74, merlino
Sottile 14-08-2022 18:10

GRANDE NADAL

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 14-08-2022 18:07

Scritto da il capitano
CHE UOMO.

Capitano ti prego… Le conseguenze possono essere devastanti.
È questa la dura verità.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Billy74
Dancas (Guest) 14-08-2022 17:59

Scritto da Tomax
Voi che @ Sancio Sorcio (#3302041)
Voi che avete iniziato a seguire il tennis con i mostri sacri federer nadal djokovic non avete una minima idea di cosa sia questo sport.questi 3 sono una eccezione più unica che rara.una volta gente come agassi becker edberg vincere 5 6 slam.sampras gia ha fatto qualcosa di pazzesco vincendo 7 wimbledon.vero che tutto è stato agevolato dal fatto che i campi e le palline sono più lenti soprattutto per nadal e djokovic ma non potete pensare che un medvedev un zverev un tsitsipas o prima gente come berdych ferrer nalbandian non siano stati o non siano dei fenomeni assoluti.

Concordo. Ed è sempre stato uno sport in cui i giocatori hanno avuto tantissimi alti e bassi. E questo nasce dalla natura stesso del tennis, uno dei pochissimi sport in cui si cambia continuamente la superficie del campo di gioco. E ovviamente questo porta ad una specializzazione degli atleti su una determinata superficie e dunque la necessità di entrare in forma in momenti diversi della stagione. E invece i 3 “mostri” hanno sovvertito tali evidenze per quasi 20 anni. Vedremo se si tornerà ad un periodo con più rotazione tra i vincitori (spero non al livello del tennis femminile) o se davvero alcuni dei nuovi arrivati avranno la capacità e la continuità per essere sempre e comunque i migliori per tanti anni consecutivamente.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-08-2022 17:19

Scritto da il capitano
CHE UOMO.

Ah maledetto (in senso buono) non avevo letto il tuo post, altrimenti avrei lasciato perdere il mio. Vedo che lo hai capito finalmente chi è L’ U O M O

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: sergiot
Pikario Furioso 14-08-2022 17:13

Nadal n1 dopo Cinci e’ utopia

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 14-08-2022 16:51

Classifica dopo aver scontato i punti degli US Open.

1 Nadal_____5630
2 Zverev____5040
3 Ruud______4695
4 Alcaraz____ 4570
5 Medvedev__4535
6 Tsitsipas___4255
7 Djoković___3570
8 Hurkacz___3310
9 Norrie_____3065
10 Rublev___2995

11 Fritz_____2895
12 Auger____2780
13 Sinner___2760

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, me-cir te no
Paolo Papa 14-08-2022 16:32

Bella foto 😆

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MAURO (Guest) 14-08-2022 16:02

Scritto da MAURO
Che U O M O

Comunque eventualmente questa possibilità non conta nulla. X questi campioni contano gli slam, i 1000, le Coppa DAVIS e le olimpiadi.
Questa e’ una dura verità.

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, Detuqueridapresencia
pablito 14-08-2022 15:54

Articolo che (scova) individua una possibilità teorica, remota o meno, atta a fomentare le solite trite, esauste discussioni fra i vari supporter. 🙁

Al Minotauro interessa lo Slam, soprattutto se ci sarà anche il Rivale. 🙂
Il resto è fuffa.

In #1 è fittizio:
quello reale tutti sanno chi è, e se non ci fosse stata la criticatissima decisione… sarebbe ben inaccessibile.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot
MAURO (Guest) 14-08-2022 15:47

Che U O M O

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot
napo aka nostralallus (Guest) 14-08-2022 15:39

cinci è velocissimo, nadal out presto ammesso che giochi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 14-08-2022 15:36

Voi che @ Sancio Sorcio (#3302041)

Voi che avete iniziato a seguire il tennis con i mostri sacri federer nadal djokovic non avete una minima idea di cosa sia questo sport.questi 3 sono una eccezione più unica che rara.una volta gente come agassi becker edberg vincere 5 6 slam.sampras gia ha fatto qualcosa di pazzesco vincendo 7 wimbledon.vero che tutto è stato agevolato dal fatto che i campi e le palline sono più lenti soprattutto per nadal e djokovic ma non potete pensare che un medvedev un zverev un tsitsipas o prima gente come berdych ferrer nalbandian non siano stati o non siano dei fenomeni assoluti.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, il capitano, Paolo Papa, Billy74, PeteBondurant
il capitano 14-08-2022 15:31

CHE UOMO.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paolo Papa
Sancio Sorcio (Guest) 14-08-2022 15:26

Con questi giocatori del circuito ,ha possibilità anche McEnroe di tornare numero 1 del mondo.

1
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: paolo965, Luis Piz, Detuqueridapresencia, mecir11, Billy74