Statistiche Italiani Copertina, Generica

Tennisti italiani On Fire: Confronto primi 30 tennisti italiani nel 2021/22 prima degli Us Open

01/08/2022 23:00 29 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

La crescita del tennis italiano è sempre più evidente nel panorama internazionale.
Ne sa qualcosa Alcaraz che ha perso 4 incontri contro Sinner, Berrettini e Musetti, due dei quali in finale.

L’unico che è riuscito a battere è stato Giulio Zeppieri al terzo set, dopo essere stato raggiunto da 3-0 a 3-3, solo per via di un guaio muscolare dell’italiano che lo ha costretto alla sconfitta. Facendo i confronti con la classifica di 12 mesi fa, ci rendiamo conto che i giovani tennisti stanno emergendo in modo straordinario e che non passa settimana senza una vittoria da parte di tennisti italiani.

Ben 39 (4 ATP, 12 ATP CHALLENGER, 23 ITF) VITTORIE sino al 31 Luglio.
L’Italia ha ottenuto un record assoluto per i tornei ITF. Nessuna nazione è mai riuscita in un anno ad ottenere più di 20 vittorie (Spagna e Argentina)
Nei tornei Challenger il record assoluto è 16, detenuto dall’Argentina. L’Italia è a soli 4 tornei di distanza per conquistare anche questo record.
Giovanni Oradini ha fatto il più significativo progresso, scalando in un anno ben 1.125 posizioni, dalla 1554 alla 429esima posizione in classifica.
A seguire Francesco Maestrelli, migliorandosi in un anno dalla 1.116 posizione alla 202, guadagnando 914 posizioni.

I Millennials italiani stanno imponendosi sempre di più. Nella Classifica NEXT GEN abbiamo ben 10 tennisti nelle prime 20 posizioni. Sicuramente sapranno darci soddisfazioni per tantissimi anni.
Rispetto al 2021 siamo in calo, momentaneamente, rispetto alla TOP 100 dove siamo passati dai 9 tennisti nei primi 100 posti a Luglio 2022, ai 5 attuali.
Entro i prossimi 6 mesi, avremo nuovamente almeno 10 TOP 100, con la differenza rispetto al prossimo anno, che avremo in classifica tanti tennisti nati dopo il 2000, come Nardi (attualmente nr. 1 al mondoUnder 19), Cobolli, Zeppieri, Darderi, Passaro, Maestrelli, Bellucci, Arnaldi e Gigante. Tutti questi hanno qualità tecniche e mentali, oltre buoni team, in grado di fare questo importante salto di qualità, provando a rimanerci in maniera stabile.

Non meno importante il ruolo dei team. Con l’aiuto della Federazione si sta lavorando tanto sul settore giovanile e sulla formazione del settore tecnico. Oggi vediamo sempre più tennisti stranieri, anche spagnoli, francesi e argentini, che chiedono di avvalersi di professionisti italiani nel proprio team.
Con questi risultati, da cittadini e sportivi italiani, non possiamo che celebrare questi successi, tangibili grazie agli INEQUIVOCABILI numeri.

Domenico DI CONZA

MASSIMA CRESCITA IN CLASSIFICA NEL 2022
(429) GIOVANNI ORADINI (1997) [1289] + 860 1.554 +1.125

MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE TORNEI ITF NEL 2022
5 MATTIA BELLUCCI

MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE TORNEI ATP CHALLENGER NEL 2022
2 MAGER E NARDI

MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE TORNEI ATP NEL 2022
2 BERRETTINI

TORNEI ITF VINTI DA ITALIANI NEL 2022 23 (VENTITRE)
5 MATTIA BELLUCCI
2 Lavagno, Oradini, Vincent Ruggeri,
1 Fonio, Bonadio, Gigante, Maestrelli, Mazza, Serafini, Ferrari, Passaro,
Balzarani, Innaccone, Della Valle e Forti

TORNEI ATP CHALLENGER VINTI DA ITALIANI NEL 2022 12 (DODICI)
2 MAGER e NARDI,
1 Pellegrino – Arnaldi – Maestrelli, Musetti, Passaro, Agamenone,
Brancaccio e Cobolli

TORNEI ATP VINTI DA ITALIANI NEL 2022 NEL 2022 4 (QUATTRO)
2 BERRETTINI,
1 MUSETTI E SINNER
TOTALE TORNEI VINTI DA ITALIANI NEL 2022 39 (TRENANOVE)


TAG:

29 commenti. Lasciane uno!

Tennis555 (Guest) 04-08-2022 16:59

Di questi tempi 5 anni fa Matteo Berrettini “coetaneo” in quel momento di molti dei ragazzi menzionati nell’articolo era al posto 170 in classifica mentre un anno prima ancora era ben oltre il 500… Il suo percorso personale di crescita dimostra che la classifica degli under 21 conta fino ad un certo punto per capirne le qualità e capacità.
Poi ci sono anche le eccezioni e di giocatori molto “precoci” ne vediamo parecchi in giro,,,

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 02-08-2022 19:49

Si, ma il movimento sti cavoli. Quanti possono vincere slam e 1000? al momento 2. Tra 2 anni magari saranno 3.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 02-08-2022 18:54

La minchiata che giocando più Ch in Italia la classifica è fasulla o sfalsata é facilmente dimostrabile a raffronto con altri sport, non è che se ci mettessimo improvvisamente tornei di Polo o Cricket, avremmo improvvisamente una massa di abili giocatori di tali sport…In Cina hanno speso un sacco di soldi e riempito il campionato di calcio di Star a fine carriera, strapagandoli, tecnici compresi,milioni di praticanti soprattutto a livello giovanile…e campioni Zero!
Forse é vero il ragionamento contrario, si organizzano più tornei ( ma Spagna e Francia hanno più Atp) perché ci sono molti buoni giocatori di quel livello..

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Il peccatore
Pikario Furioso 02-08-2022 15:57

Scritto da Brufen
Ma questo è un “articolo” o un post di tifoso da bar? Dare come notizia certa che entro sei mesi TUTTI ‘sti ragazzi saranno in top 100 non è un po’ sviante? E soprattutto, non sa un po’ di gran gufata?

hahaha hai ragione, articolo un po’ da tifoso direi. Speriamo i ragazzi ce la mettano tutto per dare ragione a Domenico Di Conza. Io dico che da top 100 fra i ragazzini ci saranno probabilmente Nardi (talento, e’ forte), Agamenone (gli basta un Challenger), Zeppieri (E’ forte), e forse Passaro (non molla mai). Ho piu’ dubbi sugli altri.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 02-08-2022 14:53

Scritto da dateccitrungelliti

Scritto da Paolo S

Scritto da dateccitrungelliti

Scritto da BumBum
Se invece di un challenger a settimana in Italia c’è ne fosse uno ad esempio in Spagna, come sarebbe la classifica?

e chi lo sa, fatto sta che invece sono in italia e il nostro movimento ne ha beneficiato parecchio.
tempi magri per i troll e i pallosi polemici.

Vuole subdolamente insinuare che la classifica sia falsata dai molti challenger sorvolando sul fatto che i nostri ragazzi si fanno valere anche quando partecipano a challenger all’estero.
I tantissimi challenger in Italia hanno permesso a molti di crescere affrontando tennisti di calibro superiore, questo è indiscutibili, spero che la federazione riesca a fare qualcosa del genere anche per le ragazze.

quindi se una federazione lavora male, non ci sono investimenti sui ragazzi, non ci sono tornei decorosi, ci lamentiamo.
succede il contrario, eh ma allora la classifica è dopata, i nostri sono sopravvalutati ecc.
credo (sottolineo credo perché non mi ritengo portatore sano di assolute verità) che ai tifosi interessi il proprio tennista preferito, ma agli addetti ai lavori, alla federazione, ai circoli, a tutto il sistema tennis italiano, interessi la crescita del movimento e i risultati di tutti.
la spagna pensi a alcaraz e ai tormentoni estivi.
(ndr concordo sul discorso del tennis femminile)

La Spagna ha meno Challenger (fino a Settembre, 9 contro 21 in Italia, 22 se si conta anche San Marino), ma in compenso ha tre ATP (Barcellona, Madrid e Marbella, a parte quest’anno con Gijon),mentre l’Italia, normalmente , ne ha 1, gli Internazionali (sempre escluso quest’anno con Firenze e Napoli). Conseguenza, la Spagna ha molti meno tennisti, un po’ più della metà (81 contro 52 nei primi 1000), rispetto all’Italia. Ciò non significa che ad una quantità maggiore corisponda automaticamente una qualità superiore, come dimostrano i fatti, ma non significa neppure che quindi, soprattutto i tennisti giovani emergenti, si reggano solo su i tornei “casalinghi” dove, a fronte di vantaggi solo ipotetici, si ritrovano con una maggiore concorrenza interna. Quindi: sarebbe opportuno che in Italia ci fossero stabilmente più tornei del circuito ATP, come li hanno paesi meno forti tennisticamente come la Francia, che ha uno Slam, 1 Master e mezzo (Bercy e Montecarlo), e 4 250 (Marsiglia, Montepellier, Lione e Metz) o la Germania con 2 500 (Halle ed Amburgo) e 2 250 (Monaco e Stoccarda). Fra l’altro questi due paesi hanno anche molti Challenger. Sarebbero da evitare, invece le serie di 5 Challenger in uno stesso luogo (tipo Forlì) che non rappresentano una proposta agonisticamente soddisfacente.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
andrea (Guest) 02-08-2022 13:36

Tutto bello e tutto giusto.
Però va detto che ad ora uno è numero 4 al mondo, a 19 anni, ha già vinto master mille su superfici diverse.
Gli altri.. lo hanno battuto

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 02-08-2022 13:35

@ Mimmo (#3288984)

Immaginavo un ragionamento simile, che era l’unico ipotizzabile.
Secondo me pecca di eccessivo ottimismo, ma
” fuss’ ‘a maronn’!”
Ci si rilegge nei caldi (spero non per noi, almeno climaticamente, perché se reggesse il caldo siccitoso da qui fino ad allora per noi sarebbero cavoli amari) giorni australiani.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amleto (Guest) 02-08-2022 12:56

Scritto da Bec_style
Dei Primi 15 dell’anno scorso solo Sinner e Musetti di trovano con un ranking migliore. Gli altri 13 hanno perso non poche posizioni. NO good.

In realtà se vediamo la race va anche peggio. Però qua si sta facendo un discorso di movimento che è di base diverso. Inoltre manca ancora metà stagione quindi per come stanno evolvendo le cose tutto lascia sperare che miglioreremo rispetto al 2021

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Adriano non Panatta 02-08-2022 12:37

@ italo (#3288977)

Ehh infatti la Spagna anche nel medagliere estivo se la batte sempre con noi, anzi spesso é indietro.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimmo (Guest) 02-08-2022 11:00

@ tinapica (#3288865)

Attualmente abbiamo 5 tennisti nei primi 100.
Vista la crescita tecnica e i progressi in classifica, che hanno ridotto notevolmente la distanza dalla TOP 100, nei prossimi 6 mesi molti di quelli che precedono i 19 tennisti italiani da Agamennone (104) a Matteo Arnali (208) (abbiamo inserito i tennisti fino ad Arnaldi che sono ormai pronti ad entrarci, essendoci solo 13 punti di distanza tra la posizione 199 e la 208 occupata da Arnaldi), posizionati dalla TOP 80 alla TOP 200 devo scartare diversi punti, al contrario dei nostri, è praticamente certo che almeno 5 tennisti italiani hanno tutte le carte in regola per entrare in TOP 100 entro la fine dell’anno.
Dai 519 punti del francese Moutet ai 385 di Passaro ci sono da recuperare oggi 134 punti. Senza contare Nardi, Darderi, Maestrelli, Arnaldi e Gigante. Quindi almeno 5 sugli attuali 19 tennisti li avremo sicuramente in TOP 100. Pronto a coprirmi il capo di cenere se non accadrà.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Billy74, Save, Detuqueridapresencia
italo (Guest) 02-08-2022 10:50

@ MAXUBS (#3288745)

la spagna in generale investe meno sullo sport rispetto all’italia.
Guardate i medaglieri olimpici per rendervene conto ( quello estivo, perchè in quello invernale la spagna è praticamente inesistente)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 02-08-2022 10:03

Mager ha vinto 1 challenger nel 2022 non 2.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba
dateccitrungelliti (Guest) 02-08-2022 09:35

Scritto da Paolo S

Scritto da dateccitrungelliti

Scritto da BumBum
Se invece di un challenger a settimana in Italia c’è ne fosse uno ad esempio in Spagna, come sarebbe la classifica?

e chi lo sa, fatto sta che invece sono in italia e il nostro movimento ne ha beneficiato parecchio.
tempi magri per i troll e i pallosi polemici.

Vuole subdolamente insinuare che la classifica sia falsata dai molti challenger sorvolando sul fatto che i nostri ragazzi si fanno valere anche quando partecipano a challenger all’estero.
I tantissimi challenger in Italia hanno permesso a molti di crescere affrontando tennisti di calibro superiore, questo è indiscutibili, spero che la federazione riesca a fare qualcosa del genere anche per le ragazze.

quindi se una federazione lavora male, non ci sono investimenti sui ragazzi, non ci sono tornei decorosi, ci lamentiamo.
succede il contrario, eh ma allora la classifica è dopata, i nostri sono sopravvalutati ecc.
credo (sottolineo credo perché non mi ritengo portatore sano di assolute verità) che ai tifosi interessi il proprio tennista preferito, ma agli addetti ai lavori, alla federazione, ai circoli, a tutto il sistema tennis italiano, interessi la crescita del movimento e i risultati di tutti.
la spagna pensi a alcaraz e ai tormentoni estivi.
(ndr concordo sul discorso del tennis femminile)

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Brufen (Guest) 02-08-2022 08:59

Ma questo è un “articolo” o un post di tifoso da bar? Dare come notizia certa che entro sei mesi TUTTI ‘sti ragazzi saranno in top 100 non è un po’ sviante? E soprattutto, non sa un po’ di gran gufata?

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ric98, Malto Cortese
Paolo S (Guest) 02-08-2022 08:52

@ Marco M. (#3288893)

Sono i classici rosiconi da tastiera, quelli che inneggiano a Becuzzi perché fa tanto uno di noi…

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Paolo S (Guest) 02-08-2022 08:50

Scritto da dateccitrungelliti

Scritto da BumBum
Se invece di un challenger a settimana in Italia c’è ne fosse uno ad esempio in Spagna, come sarebbe la classifica?

e chi lo sa, fatto sta che invece sono in italia e il nostro movimento ne ha beneficiato parecchio.
tempi magri per i troll e i pallosi polemici.

Vuole subdolamente insinuare che la classifica sia falsata dai molti challenger sorvolando sul fatto che i nostri ragazzi si fanno valere anche quando partecipano a challenger all’estero.
I tantissimi challenger in Italia hanno permesso a molti di crescere affrontando tennisti di calibro superiore, questo è indiscutibili, spero che la federazione riesca a fare qualcosa del genere anche per le ragazze.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco M. 02-08-2022 08:43

Ad aprile scorso si sprecavano i commenti dei soliti noti sul 2022 fallimentare per gli italiani 😎
I commenti erano: Berrettini è sempre rotto-Sinner tra polline, vesciche e cambio tecnico per quest’anno è andato-Musetti uscirà dai 100 appena perderà i punti del Rg e tornerà ai Challenger (cosa che peraltro ha fatto vincendo a Forlì)-Fognini è bollito, talmente bollito da fare due semi a Rio e in Serbia, oltre alle 2 vittorie in doppio-Sonego è l’unico dei nostri che ha una stagione sottotono, ma ci sono ancora mesi per recuperare qualcosa.
Quando mancano 4 mesi alla fine della stagione abbiamo già un ottimo palmares, ora ci vorrebbe la ciliegina di un mille o di qualcosa che neanche riesco a sognare 🙂

13
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Maxto70, docgigiu, Etnatracker, Billy74, Detuqueridapresencia
Shailendra (Guest) 02-08-2022 08:42

Vorrei ricordare ai nostri amici troll che i challenger in Italia ci dono sempre stati, ma poi bisogna anche andare avanti bei tornei, non basta partecipare. Comunque davverob impressionante questa statistica, sembra che improvvisamente dopo decenni di letargo, si siano improvvisamente tutti svegliati da un coma irreversibile e abbiano deciso di darci un overdose di soddisfazioni. E non è solo una questione di quantità, na di qualità. Ragazzi, vi rendete conto, che se tutto va come sembra, nei prossimi anni Sinner, Berretti, Musetti, Nardi, Zeppueri saranno stabilmente nei primi venti? E credo che Passaro, Arnaldi, Cobolli e Darderi possano stare bei primi cinquanta? E che alcuni di questi giocatori vinceranno possibilmente molti slam? Rischiamo di dominare il tennis del prossimo decennio, roba da non credere. Sarebbe interessante avere la stessa statistica per le altre nazioni più rappresentative, Spagna, America, Francia

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Massi, Detuqueridapresencia
tinapica 02-08-2022 08:19

Ma questa certezza che a breve -6 mesi- altri 5 Italiani riusciranno ad inserirsi tra i primi 100, senza che contemporaneamente qualcuno di quei 5 che già vi risiede cambi residenza, esattamente da dove deriva?
Perché non c’è scritto “auspicabilmente” o “probabilmente”, c’è proprio scritto “Entro i prossimi 6 mesi, avremo nuovamente almeno 10 tra i primi 100” (chiedo scusa per aver tradotto l’anglicismo nel virgolettato, ma a me gli anglicismi danno proprio sui nervi).
Quindi neanche 10 tra i primi 100, bensì ALMENO 10 tra i primi 100 entro sei mesi…
Ridomando: da dove deriva questa inossidabile certezza?

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, ric98
-1: sergiot
cataflic (Guest) 02-08-2022 08:15

Scritto da BumBum
Se invece di un challenger a settimana in Italia c’è ne fosse uno ad esempio in Spagna, come sarebbe la classifica?

Peggiore e d’altro canto abbiamo tritato gli zebedei alla Fit per decenni perchè non sapeva come fare a valorizzare il parco talenti che era impossibile non ci fosse in una nazione di 60 mln di persone…se hanno trovato il modo, mi sembrerebbe assurdo adesso lamentarsi del contrario, perchè magari un cileno ha meno possibilità…..

10
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Malto Cortese, Billy74, Il peccatore, sergiot, Massi
dateccitrungelliti (Guest) 02-08-2022 08:15

Scritto da BumBum
Se invece di un challenger a settimana in Italia c’è ne fosse uno ad esempio in Spagna, come sarebbe la classifica?

e chi lo sa, fatto sta che invece sono in italia e il nostro movimento ne ha beneficiato parecchio.
tempi magri per i troll e i pallosi polemici.

9
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., ariforNIGHTMARE-JANNIK, Billy74, Adriano non Panatta, Il peccatore, sergiot, Massi, Detuqueridapresencia
paola (Guest) 02-08-2022 07:55

Parliamo dei tornei in asia

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ric98
Adriano non Panatta 02-08-2022 07:53

Abbiamo decisamente il miglior movimento giovanile mondiale, sui maturi siamo leggermente indietro rispetto a Spagna e Russia, ma molto é dovuto alla classifica ” particolare” del periodo ( francamente Berrettini é molto più forte dell’ attuale 14 ma posizione).
Abbiamo tra i migliori tecnici, preparatori e anche strutture al mondo.
Gli internazionali passano a 2 settimane, con buone probabilità di vedere molti italiani anche nella seconda settimana.
Non sottovaluterei la situazione tennis femminile che non è così carente come appariva, anche le ragazze stanno crescendo molto

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., ariforNIGHTMARE-JANNIK, Detuqueridapresencia
AdrianoTN (Guest) 02-08-2022 07:18

Agamenone con una N…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 02-08-2022 02:55

C’è un cambio generazionale… i trentenni risentono psicologicamente della crescita dei nextgen!
E le buscano spesso…
Credo che presto avremo 12-15 yop 100!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
MAXUBS (Guest) 02-08-2022 02:53

Scritto da BumBum
Se invece di un challenger a settimana in Italia c’è ne fosse uno ad esempio in Spagna, come sarebbe la classifica?

Uguale più o meno, ma cosa ci possiamo fare se la Spagna è più povera di noi?

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Billy74
Jomel (Guest) 02-08-2022 02:10

@ Bec_style (#3288686)Dei primi 30 in quest anno tutti quelli nato dopo 1996 (15) hanno migliorato il ranking e di MOLTO. Good, good, good

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., ariforNIGHTMARE-JANNIK, il capitano, Billy74, Detuqueridapresencia
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.