Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 250 Umago, Kitzbuhel e Atlanta: I risultati con il dettaglio del Secondo Turno. Franco Agamenone elimina Baez e trova Marco Cecchinato

28/07/2022 19:30 380 commenti
Franco Agamenone ITA, 1993.04.15
Franco Agamenone ITA, 1993.04.15

Franco Agamenone per la prima volta in carriera approda ai quarti nel circuito maggiore.
Ad Umago Franco ha sconfitto al secondo turno Sebastian Baez. Il 29enne nato a Rio Cuarto ma trapiantato a Lecce, n.136 del ranking, promosso dalle qualificazioni, dopo essersi imposto martedì sera per 7-5 al terzo, dopo una battaglia di quasi tre ore, sul serbo Laslo Djere, n.77 ATP (per lui prima vittoria ATP), ha sconfitto 21enne di Buenos Aires, n.32 del ranking e quarto favorito del seeding per 7-5 al terzo set.
Da segnalare che nel set decisivo l’azzurro sotto per 3 a 5 ha piazzato un bellissimo parziale di 4 game consecutivi giocando gli ultimi punti del match splendidamente e conquistando la partita per 7 a 5.
Ai quarti di finale derby italico contro Marco Cecchinato.



HRV ATP 250 Umag (Croazia) – 2° Turno, terra battuta



Goran Ivanisevic Stadion – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [8] Lorenzo Musetti ITA vs [Q] Marco Cecchinato ITA
ATP Umag
Lorenzo Musetti [8]
4
3
Marco Cecchinato
6
6
Vincitore: Cecchinato

2. [Q] Franco Agamenone ITA vs [4] Sebastian Baez ARG

ATP Umag
Franco Agamenone
3
6
7
Sebastian Baez [4]
6
1
5
Vincitore: Agamenone

3. [1] Carlos Alcaraz ESP vs [LL] Norbert Gombos SVK (non prima ore: 20:00)

ATP Umag
Carlos Alcaraz [1]
6
6
Norbert Gombos
2
3
Vincitore: Alcaraz







Grandstand – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. Tomislav Brkic BIH / Francisco Cabral POR vs Nathaniel Lammons USA / Jackson Withrow USA

ATP Umag
Tomislav Brkic / Francisco Cabral
6
7
Nathaniel Lammons / Jackson Withrow
4
5
Vincitore: Brkic / Cabral

2. Facundo Bagnis ARG vs [Q] Corentin Moutet FRA

ATP Umag
Facundo Bagnis
6
6
Corentin Moutet
3
1
Vincitore: Bagnis

3. [1] Simone Bolelli ITA / Fabio Fognini ITA vs [WC] Antonio Sancic CRO / Franko Skugor CRO

ATP Umag
Simone Bolelli / Fabio Fognini [1]
7
6
10
Antonio Sancic / Franko Skugor
6
7
7
Vincitore: Bolelli / Fognini







Court 1 – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [WC] Mili Poljicak CRO / Nino Serdarusic CRO vs [3] Lloyd Glasspool GBR / Harri Heliovaara FIN

ATP Umag
Mili Poljicak / Nino Serdarusic
3
3
Lloyd Glasspool / Harri Heliovaara [3]
6
6
Vincitore: Glasspool / Heliovaara














AUT ATP 250 Kitzbuhel (Austria) – 2° Turno, terra battuta



CENTER COURT – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [5] Albert Ramos-Vinolas ESP vs [7] Pedro Martinez ESP
ATP Kitzbuhel
Albert Ramos-Vinolas [5]
6
6
Pedro Martinez [7]
4
2
Vincitore: Ramos-Vinolas

2. [3] Roberto Bautista Agut ESP vs Jiri Lehecka CZE (non prima ore: 12:30)

ATP Kitzbuhel
Roberto Bautista Agut [3]
4
7
7
Jiri Lehecka
6
5
5
Vincitore: Bautista Agut

3. [PR] Dominic Thiem AUT vs Yannick Hanfmann GER (non prima ore: 15:00)

ATP Kitzbuhel
Dominic Thiem
4
6
4
Yannick Hanfmann
6
3
6
Vincitore: Hanfmann

4. [WC] Filip Misolic AUT vs Dusan Lajovic SRB

ATP Kitzbuhel
Filip Misolic
2
7
6
Dusan Lajovic
6
6
3
Vincitore: Misolic







COURT KUECHENMEISTER – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Pedro Martinez ESP / Lorenzo Sonego ITA vs [WC] Neil Oberleitner AUT / Jurij Rodionov AUT

ATP Kitzbuhel
Pedro Martinez / Lorenzo Sonego
4
6
10
Neil Oberleitner / Jurij Rodionov
6
4
8
Vincitore: Martinez / Sonego

2. Sadio Doumbia FRA / Fabien Reboul FRA vs Robin Haase NED / Philipp Oswald AUT (non prima ore: 16:00)

ATP Kitzbuhel
Sadio Doumbia / Fabien Reboul
4
3
Robin Haase / Philipp Oswald
6
6
Vincitore: Haase / Oswald

















USA ATP 250 Atlanta (USA) – 2° Turno, cemento



STADIUM COURT – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [4] Matthew Ebden AUS / Max Purcell AUS vs Jason Kubler AUS / John Peers AUS
ATP Atlanta
Matthew Ebden / Max Purcell [4]
6
6
6
Jason Kubler / John Peers
4
7
10
Vincitore: Kubler / Peers

2. [WC] Andres Martin USA vs [LL] Adrian Mannarino FRA (non prima ore: 20:00)

ATP Atlanta
Andres Martin
5
3
Adrian Mannarino
7
6
Vincitore: Mannarino

3. [6] Jenson Brooksby USA vs Mackenzie McDonald USA

ATP Atlanta
Jenson Brooksby [6]
6
6
Mackenzie McDonald
3
4
Vincitore: Brooksby

4. [3] Alex de Minaur AUS vs James Duckworth AUS (non prima ore: 01:00)

ATP Atlanta
Alex de Minaur [3]
6
6
James Duckworth
4
4
Vincitore: de Minaur

5. [WC] Ben Shelton USA vs [2] John Isner USA

ATP Atlanta
Ben Shelton
6
6
6
John Isner [2]
7
4
7
Vincitore: Isner







GRANDSTAND – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [1] Ivan Dodig CRO / Austin Krajicek USA OR Santiago Gonzalez MEX / Andres Molteni ARG vs [WC] Christopher Eubanks USA / Mackenzie McDonald USA

ATP Atlanta
Santiago Gonzalez / Andres Molteni
6
3
5
Christopher Eubanks / Mackenzie McDonald
3
6
10
Vincitore: Eubanks / McDonald

380 commenti. Lasciane uno!

MAXUBS (Guest) 30-07-2022 19:49

Scritto da Carlos Primero

Scritto da Paolo
@ Paolo (#3282959)
La controprova? cercatevi, come ho fatto io, cosa dicono i media argentini ora che è sulla cresta dell’onda.
Vi riporto il primo che mi è uscito (ma sono tutti simili), tradotto con google translator:
Franco Agamenone: l’argentino che ha deciso di giocare per l’Italia e ha cambiato carriera
Agamenone è argentino, ma due anni fa ha deciso di nazionalizzare e competere per l’ Italia . E da allora non ha smesso di arrampicarsi.
Nato a Córdoba, Franco ha fatto parte del gran numero di argentini che hanno combattuto per anni per trascendere il circuito Challenger. Ha perso due finali a Santiago prima di subire una squalifica di 10 mesi per un caso di doping . Come ha detto, era dovuto all’assunzione di un integratore “contaminato”. Dopo il suo ritorno, e dopo la riattivazione del tennis in mezzo alla pandemia, Agamenone ha deciso di diventare cittadino italiano e rappresentare quel Paese a livello internazionale.
Il pass ha pagato dividendi.

Beh mi sembra un articolo che accetta la sua scelta e non lo rivendica come “argentino”, al momento attuale.

Ciò è la prova che fare sport in Italia, con la cultura, la tradizione (ecc…) italiana è un valore aggiunto: tanto per fare un eaempio, finchè Maradona non è venuto in Italia era semplicemente “El Pelusa”…

380
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 30-07-2022 19:45

Zeppieri eccezionale! Tiene testa al robot da due ore… Con un po’ di fortuna avrebbe convertito almeno uno dei 3 set point nel primo set ed ora starebbe per vincere la partita!

379
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 30-07-2022 08:00

@ Carlos Primero (#3283095)

Infatti non lo rivendica come argentino, non gli interessa e non ne ha neppure bisogno: infatti, e per ben 2 volte, semplicemente lo definisce argentino.
E stendiamo un velo sull’episodio doping: più che sufficiente ad esempio per una tennista italiana ad essere non solo non tifata, ma tuttora ripetutamente dileggiata se non apertamente insultata.

378
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 29-07-2022 11:47

Scritto da Paolo
@ Paolo (#3282959)
La controprova? cercatevi, come ho fatto io, cosa dicono i media argentini ora che è sulla cresta dell’onda.
Vi riporto il primo che mi è uscito (ma sono tutti simili), tradotto con google translator:
Franco Agamenone: l’argentino che ha deciso di giocare per l’Italia e ha cambiato carriera
Agamenone è argentino, ma due anni fa ha deciso di nazionalizzare e competere per l’ Italia . E da allora non ha smesso di arrampicarsi.
Nato a Córdoba, Franco ha fatto parte del gran numero di argentini che hanno combattuto per anni per trascendere il circuito Challenger. Ha perso due finali a Santiago prima di subire una squalifica di 10 mesi per un caso di doping . Come ha detto, era dovuto all’assunzione di un integratore “contaminato”. Dopo il suo ritorno, e dopo la riattivazione del tennis in mezzo alla pandemia, Agamenone ha deciso di diventare cittadino italiano e rappresentare quel Paese a livello internazionale.
Il pass ha pagato dividendi.

Beh mi sembra un articolo che accetta la sua scelta e non lo rivendica come “argentino”, al momento attuale.

377
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 29-07-2022 09:16

Scritto da Vittorio carlito
Non capisco i problemi di certi utenti di questo sito.Ma Agamennone e Darderi che cosa hanno fatto di sbagliato ?
Se guardate lw nazionali di calcio francese ,tedesca ,belga,
Inglese e cosi via. Sono tutti cittadini sono tutti di quei paesi?Almeno Agamennone e Darderi suonano come cognomi italiani.o si chiamano Agamennonez de Martinez y…
.o Darderi garcia y de tommaso Fiat?

Più ignoranza=Più razzismo

376
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 29-07-2022 08:52

@ Paolo (#3282959)

La controprova? cercatevi, come ho fatto io, cosa dicono i media argentini ora che è sulla cresta dell’onda.
Vi riporto il primo che mi è uscito (ma sono tutti simili), tradotto con google translator:

Franco Agamenone: l’argentino che ha deciso di giocare per l’Italia e ha cambiato carriera

Agamenone è argentino, ma due anni fa ha deciso di nazionalizzare e competere per l’ Italia . E da allora non ha smesso di arrampicarsi.

Nato a Córdoba, Franco ha fatto parte del gran numero di argentini che hanno combattuto per anni per trascendere il circuito Challenger. Ha perso due finali a Santiago prima di subire una squalifica di 10 mesi per un caso di doping . Come ha detto, era dovuto all’assunzione di un integratore “contaminato”. Dopo il suo ritorno, e dopo la riattivazione del tennis in mezzo alla pandemia, Agamenone ha deciso di diventare cittadino italiano e rappresentare quel Paese a livello internazionale.
Il pass ha pagato dividendi.

375
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 29-07-2022 08:45

Scritto da Vittorio carlito
Non capisco i problemi di certi utenti di questo sito.Ma Agamennone e Darderi che cosa hanno fatto di sbagliato ?
Se guardate lw nazionali di calcio francese ,tedesca ,belga,
Inglese e cosi via. Sono tutti cittadini sono tutti di quei paesi?Almeno Agamennone e Darderi suonano come cognomi italiani.o si chiamano Agamennonez de Martinez y…
.o Darderi garcia y de tommaso Fiat?

Io invece non capisco i tuoi (vostri), di problemi.
Ti (vi) dà fastidio la verità?
Perché basta scrivere una banale verità, e fioccano i dislike (se non gli insulti).
Agamenone è argentino, è nato e vissuto in Argentina, parla spagnolo/argentino, ha deciso di giocare sotto la bandiera italiana per motivi sostanzialmente economici, sfruttando una lontana parentela italiana (che, per inciso, potrebbero sfruttare metà circa degli argentini).
Questi sono dati di fatto e potete mettere tutti i dislike che volete, non cambierete la realtà.
Poi potete fare il tifo più sfrenato per lui, liberissimi: io non ve lo impedisco di certo; al contrario siete voi a non accettare (o a non capire) che io possa non tifare per lui.

374
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
Stefano (Guest) 29-07-2022 07:58

Bravo franco- visto a casinalbo ora in un 250- molta gavetta e risultati attuali meritatissimi. Ha un diritto ” feroce” bravo!!!

373
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sasuzzo (Guest) 29-07-2022 07:47

Scritto da Markenada 63
Non conoscevo questo giocatore, tante volte nella vita oltre la qualità servono le opportunità, probabilmente a questo ragazzo servivano le occasioni di crescita e finalmente, insieme al duro lavoro,queste sono arrivate. Vorrei sottolineare inoltre, che battere dopo una qualificazione due giocatori come Djere e Saez non è affatto banale. Di certo non è un caso!!! Evviva ragazzo hai fatto un impresa ,sei pieno di coraggio!!

Davvero una storia da film.

372
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
Detuqueridapresencia 29-07-2022 06:42

Scritto da Voglio uno slam
Ma che fine ha fatto quel tale utente Antonio che diceva che Agamenone non doveva fare le quali Atp e dedicarsi esclusivamente ai challenger?

Sarà andato a protestare contro il mago di Arcella che gli aveva suggerito l’infausto pronostico e gli aveva pure spillato una bella sommetta

371
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
Markenada 63 (Guest) 29-07-2022 05:39

Non conoscevo questo giocatore, tante volte nella vita oltre la qualità servono le opportunità, probabilmente a questo ragazzo servivano le occasioni di crescita e finalmente, insieme al duro lavoro,queste sono arrivate. Vorrei sottolineare inoltre, che battere dopo una qualificazione due giocatori come Djere e Saez non è affatto banale. Di certo non è un caso!!! Evviva ragazzo hai fatto un impresa ,sei pieno di coraggio!!

370
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP, il capitano, gio60
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 29-07-2022 03:47

Se vi capita di svegliarvi e siete in attesa che arrivi il sonno, guardate un pó di Jsner-Shelton ad Atlanta. Tennis martellato, non giocato. Alla larga da questo tennis. Sulle trinlbune solo il cane del custode che abbaia ad ogni “bomba” di Isner. enzo

369
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 29-07-2022 00:40

@ Maia (#3282734)

Grazie, a te e a tutti quelli che hanno condiviso il mio commento..

368
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 29-07-2022 00:01

Che impresa per Agamennone 🙂

367
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Detuqueridapresencia
Tennista da strapazzo (Guest) 28-07-2022 23:46

Scritto da Spiderman
Immenso Agamenone, umile e tosto allo stesso tempo, oggi ancora una volta non ha mollato ottenendo una meritata vittoria. Ciliegine sulla torta, la sua emozione nell’intervista e l’emozione che ha prodotto ascoltarlo in italiano. E il pubblico di Umago ha compreso di che pasta è fatto.

Siiii, Franco!

366
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 28-07-2022 23:34

E comunque i tornei in America son veramente pessimi. C’è più gente al challenger di San Benedetto del Tronto che sul centrale di Atlanta.

365
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
fisherman (Guest) 28-07-2022 23:10

Gli attacchi in rovescio slice a 2 mani di Brooksby ad Atlanta non si possono vedere….
D’ accordo l’efficacia ma stridono fortissimamente a livello esponenziale con I dettami dell Accademia del Tennis.
Questo ve lo voglio segnalare..

364
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: SuperCami
demorpurgo (Guest) 28-07-2022 23:05

Scritto da Maia

Scritto da Annie
Non ho parole!!! Divertimento puro Aga, all’inizio mi sembrava regolarista, attaccato al telone di fondo, poi si è scatenato e ha fatto cose incredibili ma soprattutto col tennis che piace a me, insistente, incalzante, dimostrando che anche sul rosso si può giocare veloce e di potenza, con le chicche smorzate e controsmorzate dimostrando quasi a sorpresa capacità di tocco al momento giusto..davvero un grande, un personaggio non personaggio, senza il “fisique du role”, senza pugni, quasi commovente nella sua semplicità, nel suo originalissimo approccio alla partita, e nella soddisfazione con cui ha mangiato i suoi datteri a break ottenuto. Risultato di questo mix di sensazioni una partita diversa finalmente, appassionante in ogni punto, a conferma che il tennis non è solo colpi, è anche l’umanità del tennista che diversifica lo spettacolo

Post molto molto bello. Brava Annie, un piacere leggerti.

Sono d’accordo, post molto bello. Che grande storia, quella di Aga.

363
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 28-07-2022 23:04

Scritto da Annie
Non ho parole!!! Divertimento puro Aga, all’inizio mi sembrava regolarista, attaccato al telone di fondo, poi si è scatenato e ha fatto cose incredibili ma soprattutto col tennis che piace a me, insistente, incalzante, dimostrando che anche sul rosso si può giocare veloce e di potenza, con le chicche smorzate e controsmorzate dimostrando quasi a sorpresa capacità di tocco al momento giusto..davvero un grande, un personaggio non personaggio, senza il “fisique du role”, senza pugni, quasi commovente nella sua semplicità, nel suo originalissimo approccio alla partita, e nella soddisfazione con cui ha mangiato i suoi datteri a break ottenuto. Risultato di questo mix di sensazioni una partita diversa finalmente, appassionante in ogni punto, a conferma che il tennis non è solo colpi, è anche l’umanità del tennista che diversifica lo spettacolo

Brava Annie!!!! Complimenti sinceri, bel post

362
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 28-07-2022 23:02

Ma che fine ha fatto quel tale utente Antonio che diceva che Agamenone non doveva fare le quali Atp e dedicarsi esclusivamente ai challenger?

361
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Detuqueridapresencia
Maia 28-07-2022 23:02

Scritto da Annie
Non ho parole!!! Divertimento puro Aga, all’inizio mi sembrava regolarista, attaccato al telone di fondo, poi si è scatenato e ha fatto cose incredibili ma soprattutto col tennis che piace a me, insistente, incalzante, dimostrando che anche sul rosso si può giocare veloce e di potenza, con le chicche smorzate e controsmorzate dimostrando quasi a sorpresa capacità di tocco al momento giusto..davvero un grande, un personaggio non personaggio, senza il “fisique du role”, senza pugni, quasi commovente nella sua semplicità, nel suo originalissimo approccio alla partita, e nella soddisfazione con cui ha mangiato i suoi datteri a break ottenuto. Risultato di questo mix di sensazioni una partita diversa finalmente, appassionante in ogni punto, a conferma che il tennis non è solo colpi, è anche l’umanità del tennista che diversifica lo spettacolo

Post molto molto bello. Brava Annie, un piacere leggerti.

360
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 28-07-2022 23:01

Ma quali complotti, basta! Musetti ha giocato il primo turno martedì, e non avrebbe potuto giocarlo più avanti. E ha giocato il secondo turno oggi, giovedì. E non avrebbe potuto giocarlo più avanti.

359
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Vittorio carlito (Guest) 28-07-2022 23:00

Non capisco i problemi di certi utenti di questo sito.Ma Agamennone e Darderi che cosa hanno fatto di sbagliato ?
Se guardate lw nazionali di calcio francese ,tedesca ,belga,
Inglese e cosi via. Sono tutti cittadini sono tutti di quei paesi?Almeno Agamennone e Darderi suonano come cognomi italiani.o si chiamano Agamennonez de Martinez y…
.o Darderi garcia y de tommaso Fiat?

358
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP
il mio personalissimo cartellino (Guest) 28-07-2022 22:57

Continua la favola dell’atride Agamenone. Veramente bravo, c’è da essere contenti per lui. Su un piano generale, estensibile anche alla sconfitta di Musetti di oggi, si conferma che su terra battuta, due su tre, i valori si livellano, chiunque può perdere con chiunque tra i primi 150 della classifica. Già re su cinque è diverso. L’erba, che molti qui disprezzano, seleziona i campioni.

357
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 28-07-2022 22:49

Scritto da Perugino doc
Baez si aggiudica il derby

Che legnata Perugino doc
(sostituisco Mauro, oggi assente ingiustificato)

356
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam, Zampa, Detuqueridapresencia, Carlos Primero, j
Egbedi (Guest) 28-07-2022 22:36

@ tomasol (#3282579)

Ma è quello che diceva che Agamennone non valeva il livello Atp? Miiiii…. un genio…

355
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lotreg (Guest) 28-07-2022 22:36

Grandioso Agamenone ! Mi sono commosso già all’ inizio alla presentazione.
Il suo montepremi in carriera ammontava a circa 260000 dollari di cui la metà o giù di lì vinti nel 2022. Quanti sacrifici avrà dovuto fare in questi anni visto che va verso la trentina ?
Alla fine ho esultato e quasi pianto di gioia .Fortissime motivazioni….

354
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP
Cavalier King 28-07-2022 22:33

Scritto da espertodipallacorda
Vanno fatti solo tanti complimenti ad Agamenone e a tutti quelli che lavorano con lui. Dopo il flop con Caruana abbiamo invece una bellissima testimonianza dell’ottimo lavoro che i tecnici federali sono in grado di fare anche con atleti un po’ avanti negli anni e senza apparenti pretese. La partita di oggi è stata molto gradevole. Ho visto un giocatore tremendamente solido (oggi addirittura più di Baez) e completo. Quello che gli manca è un po’ il colpo definitivo e l’esperienza ai massimi livelli, quell’esperienza che ti permette di gestire oculatamente certe giocate in prossimità della rete e certi colpi interlocutori che oggi sono stati sbagliati. Non credo, ahimè, ci siano i margini per una stabilizzazione a questi livelli, però per un Paese che ha conosciuto Paolino Lorenzi direi che nulla è impossibile. Inoltre questo ragazzo sta avendo un miglioramento continuo e costante da un paio d’anni a questa parte. Di sicuro faccio il tifo per lui.

Il riferimento a Paolino Lorenzi te lo potevi risparmiare. Rispetto, sai cos’è? Per un onesto professionista che ha dato tutto fino a quasi 40 anni. Seduto sul tuo divano, decidi chi denigrare, io mi vergognerei!!!

353
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Giampi 28-07-2022 22:27

Scritto da Italo
@ Giambi (#3282569)
Come ho sempre detto, dalla 30esima alla 300 posizione è questione di motivazione e convinzione.
Guardate in un anno la parabola di Agamennone, io nn pongo limiti.
Se Karatsev è arrivato nei 20 perché il combattente Italo argentino nn può riuscire?

Si qui molti non si rendono conto che oggi c’è un grande appiattimento di valori sia da un punto di vista tecnico che atletico. Nel passato in molti sport, in primis nel tennis, c’era un abisso tra i primi e quelli molto inferiori in classifica. Qualcuno diceva che Gombos è una pippa poi perde, si nettamente con Alcaraz, ma giocando bene. A tratti benissimo. Poi Alcaraz è un fenomeno….

352
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puffo65 28-07-2022 22:26

Scritto da Mac

Scritto da Fighter 90

Scritto da Mac

Scritto da MAXUBS
Comunque vada Franco dimostra che merita di entrare nei 100, per cui ha fatto un ottimo lavoro la federazione italiana che lo ha portato dai challanger all’Atp in un anno solamente… Tutti bravi!

Credo che la federazione centri veramente poco nel caso di agamenone

Chiediglielo ad Agamenone se c’entra poco la federazione italiana tennis..
In meno di 2 anni la Fit lo ha portato dalla posizione 600 e passa a ridosso dei 100..
Se fosse rimasto dov’era non sarebbe mai emerso..

Per quel (poco) che so arriva a Lecce 3 anni fa e si fa strada nei futures e poi nei ch.
Non è che siano fioccate wc .
Quale sarebbe il merito tecnico della fit nel suo percorso?

Seguo Agamenone da due anni. Mai vista una WC a nessun torneo se non, forse, proprio quelli di casa e non certo dalla Fit. Ovviamente il passaporto EU lo avrà aiutato per gli aspetti burocratici. Non ci vedo niente di strano

351
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, MarcoP
Kid cox (Guest) 28-07-2022 22:11

@ Max (#3282616)

Sembra proprio che tu abbia ragione…
Il ragazzo s’è fatto da se!
È la prima volta che lo vedo in tv ed ha un senso di follia che lo accomuna a Musetti!
Più determinato di quest’ultimo del quale però non ha la stessa manina fatata…
Se muro imparasse a conoscerlo ne trarrebbe vantaggio…

350
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 28-07-2022 22:09

Per quanto concerne il Ceck,possiamo dire che questa maturata oggi e per come si e’ manifestata,con relativa facilita’ e’ una Vittoria di tutto Prestigio per Marco che può dare nuova linfa ad ambizioni che anche lui riteneva sopite e che invece rinascono perche’ andare più lontano possibile im un torneo da lui vinto nel 2018 ,stavolta partendo dalle Qualies e’ una cosa di tutto riguardo e non trascurabile affatto.
Il Ceck,da tanti( troppi) improvvidi e superficiali osservatori( li definisco cosi solo per educazione,ma andrebbero chiamati in un modo ben piu’crudo),ritenuto finito solo perché ,fuori condizione fisica ed effettivamente appesantito , per lungo tempo in disarmo,si,ma perché fortemente condizionato da una tremenda epicondilite che solo chi” mastica “un po’ di Tennis a livello di conoscenza puo ‘capire..in realta’ ha ancora le” armi” dal punto di vista tecnico per ben figurare e dire la sua a livello Atp,nei 250 su terra,e oggi l ha dimostrato vincendo lui legittimamente il match e non perche ‘ Il Muso oggi fosse demotivato,mollando la presa, come ho letto da qualche parte e questa ,a mio avviso,e’una tesi sbagliata a monte che non rende merito a Marco che ha espresso oggi un Tennis d alto livello.
Buon Italtennis a tutti.

349
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob67 (Guest) 28-07-2022 22:09

Scritto da Giambi
Clamoroso al Cibali! Anzi nella italianissima Umago, Agamenone elimina meritatamente con un gioco potente a tratti e di fino un top 30 o giù di li che sulla terra si trova come un topo nel formaggio. Fantastico.

Quoto, e trovo fantastico l’esempio del topo nel formaggio!!

348
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Paolo (Guest) 28-07-2022 22:03

Scritto da Carl
@ Fighter 90 (#3282553)
La Federal argentina potrebbe anche convocarlo in Davis, cosa che in Italia non gli capiterà.
Lui stesso è sotto bandiera italiana per motivi economici.. diciamo le cose come stanno

Lo dice tranquillamente lui stesso, ma se lo dici tu ti becchi i dislike.

347
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
walden (Guest) 28-07-2022 21:54

Scritto da MansourBahrami
Forse dopo Amburgo ci siamo illusi che fosse scattato qualcosa.
In realtà il Musetti vero è attualmente questo.
Quello che abbiamo visto ad Amburgo è il Musetti potenziale, ovvero un giocatore in grado di imporre il proprio gioco e sempre sul pezzo dal punto di vista mentale.
Difficilmente lo rivedremo ancora quest’ anno, anche perchè da adesso si giocherà sul veloce.
Speriamo di vederlo un po’ più frequentemente l’ anno prossimo.
Ma non aspettiamoci di vedere quel Musetti con continuità.

E’ dall’inizio della stagione sulla terra battuta che sta migliorando, a parte infortuni e parentesi sfortunate. E credo che avremo sorprese sul cemento…

346
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 28-07-2022 21:52

Mi sono emozionato e nel contempo commosso ,seguendo il 3o set,all esito finale nel vedere questo ragazzo battere il numero 30 del mondo e buttarsi al suolo…
Avevo avuto l occasione di vedere Franco Agamenone per la prima volta dal vivo dalle Tribune al Challenger di Como nell ‘estate scorsa ,credo in un match di secondo turno da lui vinto che gli apri’ le porte dei Quarti dopo essere partito dalle Qualies( circostanza analoga a questa di Umag ma parliamo ancora del Circuito Cadetto).
Ne trassi allora subito un’ ottima impressione di giocatore che sapeva coniugare buoni fondamentali con una spiccata Vis agonistica,da vero combattente ,quella Vis agonistica che l ha contraddistinto in tutto il suo percorso evolutivo, non dimenticandoci del fatto che solo 18 mesi fa,Franco calcava i campi minori dei piccoli circoli dei Tornei Itf Future soprattutto dell America Latina,quantomeno in una prima fase,raccogliendo punticini preziosi ad ogni evento a cui partecipava e con frequenza continua.
Ebbene,signori miei,questo ragazzo a distanza di un anno e’ nei Quarti di un Atp 250 con Grandissimo merito e si appresta ad entrare,e’ questo e’ il migliore Auspicio,.quanto prima nella Top 100 in piena Legittimita’,ritrovandosi per intanto come il 6o italiano nel Ranking Atp tricolore e questo e’ un dato non da poco,soprattutto in questo momento storico in cui abbiamo un certo numero di uomini competitivi ai Massini livelli nel Tour e nell’ Elite del Tennis Mondiale .

345
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
walden (Guest) 28-07-2022 21:46

Scritto da Giambi
Clamoroso al Cibali! Anzi nella italianissima Umago, Agamenone elimina meritatamente con un gioco potente a tratti e di fino un top 30 o giù di li che sulla terra si trova come un topo nel formaggio. Fantastico.

Umag è in Croazia

344
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Larcam 28-07-2022 21:42

Aga che ci sta a fare a livello ATP!!!AHAHAHAHAHAHAJAJAJAJAJAJAJ
IMMENSO FRANCONE!!!

343
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 28-07-2022 21:40

Scritto da Armonica

Scritto da Carlos Primero

Scritto da AlcarazForever
Bravissimo Agamenone a giudicarsi il derby argentino con Baez, ma quale italiano fino al 2020 Agamenone l italia non l aveva mai vista nemmeno in cartolina

Però pare che abbia imparato l’italiano in fretta e sembra anche migliore del tuo….

Ahahah

Gioca per l’Italia per cui è italiano… 🙂

342
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 28-07-2022 21:40

@ Carlos Primero (#3282634)

Conoscerà benissimo lo spagnolo

341
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
MAXUBS (Guest) 28-07-2022 21:39

Bolelli-Fognini avanti!!!

340
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Armonica (Guest) 28-07-2022 21:37

Scritto da Carlos Primero

Scritto da AlcarazForever
Bravissimo Agamenone a giudicarsi il derby argentino con Baez, ma quale italiano fino al 2020 Agamenone l italia non l aveva mai vista nemmeno in cartolina

Però pare che abbia imparato l’italiano in fretta e sembra anche migliore del tuo….

Ahahah

339
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Emma_Woodhouse 28-07-2022 21:35

Praticamente non li ho mai seguiti (è già tanto se riesco a stare più o meno dietro al circuito maggiore), ma sono davvero contenta per Agamenone e Zeppieri. Forza!

338
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 28-07-2022 21:34

Uno tra Cecchinato e Agamenone in semifinale? Ma che è un torneo ATP o la Corrida???

337
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, j
sarvuccio 28-07-2022 21:29

@ MirkoPO (#3282607)

Ahahahahah

336
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-07-2022 21:24

Scritto da tomasol
sembra che l’utente “Antonio” farà un intervento alle 21:00 in Eurovisione a reti unificate per spiegare che lui è l’unico del sito che capisce di tennis

Basta fare o dire il contrario di quello che dice. Cassazione al contrario

335
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-07-2022 21:21

Scritto da Carlos Primero

Scritto da AlcarazForever
Bravissimo Agamenone a giudicarsi il derby argentino con Baez, ma quale italiano fino al 2020 Agamenone l italia non l aveva mai vista nemmeno in cartolina

Però pare che abbia imparato l’italiano in fretta e sembra anche migliore del tuo….

E non solo l’italiano. Anche l’educazione di Agamenone è migliore di certi troll da milonga. Certamente più degno di essere cittadino italiano dei paellofili da operetta.

334
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Carlos Primero 28-07-2022 21:06

Scritto da AlcarazForever
Bravissimo Agamenone a giudicarsi il derby argentino con Baez, ma quale italiano fino al 2020 Agamenone l italia non l aveva mai vista nemmeno in cartolina

Però pare che abbia imparato l’italiano in fretta e sembra anche migliore del tuo….

333
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Canguro, smash2001, Larcam, puffo65, Cavalier King, mecir11, Vasco90, Billy74, Maia, Malto Cortese, MarcoP, j
cc (Guest) 28-07-2022 21:05

mi piace il tennis di questo ragazzo,sempre propositivo.se continua con questa determinazione arriva di sicuro nei 50

332
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio, Cavalier King, Vasco90
-1: MarcoP
Max (Guest) 28-07-2022 20:55

Non so se gombos può reggere questo ritmo ma in questo match serale la palla viaggia al doppio delle partite del pomeriggio.

331
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
fugitive 28-07-2022 20:55

Sembrava più forte Baez, ma giocando giocando Agamenone ha preso fiducia… bella partita

330
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Larcam, Cavalier King, Vasco90, Cancilla e Gaudo, MarcoP
Max (Guest) 28-07-2022 20:53

Scritto da espertodipallacorda
Vanno fatti solo tanti complimenti ad Agamenone e a tutti quelli che lavorano con lui. Dopo il flop con Caruana abbiamo invece una bellissima testimonianza dell’ottimo lavoro che i tecnici federali sono in grado di fare anche con atleti un po’ avanti negli anni e senza apparenti pretese. La partita di oggi è stata molto gradevole. Ho visto un giocatore tremendamente solido (oggi addirittura più di Baez) e completo. Quello che gli manca è un po’ il colpo definitivo e l’esperienza ai massimi livelli, quell’esperienza che ti permette di gestire oculatamente certe giocate in prossimità della rete e certi colpi interlocutori che oggi sono stati sbagliati. Non credo, ahimè, ci siano i margini per una stabilizzazione a questi livelli, però per un Paese che ha conosciuto Paolino Lorenzi direi che nulla è impossibile. Inoltre questo ragazzo sta avendo un miglioramento continuo e costante da un paio d’anni a questa parte. Di sicuro faccio il tifo per lui.

Non sono mica sicuro sia seguito da tecnici federali… Agamennone ha un suo coach che ha conosciuto mi sembra giocando la serie a e stop.

329
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovatadde, Larcam, puffo65, Vasco90
Supporter dei poeti estinti (Guest) 28-07-2022 20:52

Intanto Alcaraz salva 5 palle break nel secondo game

328
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Mac (Guest) 28-07-2022 20:47

Scritto da Fighter 90

Scritto da Mac

Scritto da MAXUBS
Comunque vada Franco dimostra che merita di entrare nei 100, per cui ha fatto un ottimo lavoro la federazione italiana che lo ha portato dai challanger all’Atp in un anno solamente… Tutti bravi!

Credo che la federazione centri veramente poco nel caso di agamenone

Chiediglielo ad Agamenone se c’entra poco la federazione italiana tennis..
In meno di 2 anni la Fit lo ha portato dalla posizione 600 e passa a ridosso dei 100..
Se fosse rimasto dov’era non sarebbe mai emerso..

Per quel (poco) che so arriva a Lecce 3 anni fa e si fa strada nei futures e poi nei ch.
Non è che siano fioccate wc .
Quale sarebbe il merito tecnico della fit nel suo percorso?

327
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, puffo65, Vasco90
polka17 (Guest) 28-07-2022 20:46

Ho esultato molto,vittoria stupenda ed emozionante. Bravissimo Aga,partita che pensavo fosse finita e invece. GRANDE FRANCOO

326
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Detuqueridapresencia, sarvuccio, Larcam, Vasco90, Supermello
MirkoPO 28-07-2022 20:45

Dichiarazione a caldo di Joan Sebastian Baez sulla sconfitta con Agamenone: “Menelao le mani!”

325
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12, MCZ, MarcoP, AriforJannik, Razzotto, timio, Larcam, Billy74, Vasco90, Fileas fogg, Sinner@Raducanu, Mauriz70, Malto Cortese, Sottile
Spigolo (Guest) 28-07-2022 20:42

Gran bella vittoria di Agamennone. Mi è anche simpatico, con quell’aspetto dinoccolato.
Bravo!

324
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio, Vasco90
espertodipallacorda 28-07-2022 20:40

Vanno fatti solo tanti complimenti ad Agamenone e a tutti quelli che lavorano con lui. Dopo il flop con Caruana abbiamo invece una bellissima testimonianza dell’ottimo lavoro che i tecnici federali sono in grado di fare anche con atleti un po’ avanti negli anni e senza apparenti pretese. La partita di oggi è stata molto gradevole. Ho visto un giocatore tremendamente solido (oggi addirittura più di Baez) e completo. Quello che gli manca è un po’ il colpo definitivo e l’esperienza ai massimi livelli, quell’esperienza che ti permette di gestire oculatamente certe giocate in prossimità della rete e certi colpi interlocutori che oggi sono stati sbagliati. Non credo, ahimè, ci siano i margini per una stabilizzazione a questi livelli, però per un Paese che ha conosciuto Paolino Lorenzi direi che nulla è impossibile. Inoltre questo ragazzo sta avendo un miglioramento continuo e costante da un paio d’anni a questa parte. Di sicuro faccio il tifo per lui.

323
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: leonealfa, sarvuccio, Vasco90
Annie (Guest) 28-07-2022 20:40

Non ho parole!!! Divertimento puro Aga, all’inizio mi sembrava regolarista, attaccato al telone di fondo, poi si è scatenato e ha fatto cose incredibili ma soprattutto col tennis che piace a me, insistente, incalzante, dimostrando che anche sul rosso si può giocare veloce e di potenza, con le chicche smorzate e controsmorzate dimostrando quasi a sorpresa capacità di tocco al momento giusto..davvero un grande, un personaggio non personaggio, senza il “fisique du role”, senza pugni, quasi commovente nella sua semplicità, nel suo originalissimo approccio alla partita, e nella soddisfazione con cui ha mangiato i suoi datteri a break ottenuto. Risultato di questo mix di sensazioni una partita diversa finalmente, appassionante in ogni punto, a conferma che il tennis non è solo colpi, è anche l’umanità del tennista che diversifica lo spettacolo

322
Replica | Quota | 18
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MCZ, Grifo999, il capitano, MarcoP, Detuqueridapresencia, sarvuccio, timio, smash2001, Paky 71, ciaco63, puffo65, Vasco90, Cancilla e Gaudo, Circolettorosso, Maia, deuce, MirkoPO, gio60
Carl (Guest) 28-07-2022 20:38

@ Fighter 90 (#3282553)

La Federal argentina potrebbe anche convocarlo in Davis, cosa che in Italia non gli capiterà.
Lui stesso è sotto bandiera italiana per motivi economici.. diciamo le cose come stanno

321
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi
-1: Detuqueridapresencia, sarvuccio, Valer500, puffo65, Vasco90, il capitano, j