La USTA avrebbe accettato l’offerta dell’impresario Ben Navarro per il torneo di Cincinnati
Arriva dagli USA un’indiscrezione finanziaria che riguarda uno dei tornei più importanti nel calendario ATP e WTA. Secondo quanto riporta l’autorevole media Sport Business Journal, la licenza del torneo 1000 di Cincinnati (Western & Southern Open’s) sarebbe stata ceduto dalla USTA al ricchissimo impresario Ben Navarro, che aveva acquistato i diritti del torneo femminile di Charleston nel 2018. Non è stata rivelata la cifra esatta dell’accordo, ma si parla di almeno 250 milioni di dollari.
Per i diritti del torneo di “Cincy” si è scatenata una piccola asta, a cui avrebbero partecipato vari gruppi finanziari, tra cui la Guggenheim Partners (con il CEO Mark Walter e anche Billie Jean King), Peter Michael Reichel, proprietario dell’ATP di Amburgo in Germania, e il proprietario di Citi Open Mark Ein insieme a Harris Blitzer Sports & Entertainment e RedBird Capital.
Navarro ha recentemente completato un rinnovamento da 50 milioni di dollari del Credit One Stadium di proprietà del torneo di Charleston. L’USTA non ha confermato l’indiscrezione, ma ha dichiarato in una nota: “A seguito di un processo completo guidato da Bank of America, il Consiglio di amministrazione della USTA ha approvato in linea di principio la vendita dell’ATP Masters 1000 maschile e il trasferimento del contratto di locazione per il torneo WTA simultaneo tenuto a Cincinnati. Prima di annunciare formalmente un nuovo proprietario, l’USTA deve concludere i termini finali dell’accordo e ATP e WTA Tours devono approvare il trasferimento delle due licenze. Una volta completati questi processi, sarà imminente un annuncio formale”.
L’USTA possiede circa il 93% del torneo Masters 1000, inclusa la sua licenza ATP; Octagon possiede la licenza del WTA Tour. L’USTA ha acquistato i diritti ATP del Western & Southern Open per circa 12,6 milioni di dollari nel 2009. La transazione non includerebbe il Lindner Family Tennis Center a Mason, Ohio, dove si tiene il Western & Southern Open.
TAG: cambio di proprietà, Masters 1000 Cincinnati, Usta, WTA 1000 Cincinnati
8 commenti
Questa Navarro è una studentessa della Virginia University da un paio di anni e si appresta ad entrare nel terzo.
Nelle sue vacanze scolastiche ha giocato 3 tornei ITF 60000 in Europa senza wild card: ne ha vinto uno, ha fatto finale in un altro e nell’ultimo è arrivata ai quarti.
È intorno alla 150 posizione nel ranking WTA, credo la migliore non professionista.
È stata numero 3 junior, perdendo da Leyla Fernandez la finale di Wimbledon ed ha fatto semifinale al Roland Garros.
Liquidarla come una figlia di papà mi sembra ingeneroso.
Emma Navarro, figlia di Ben è famosa per le WC regalate che regoralmente disonora facendosi buttare fuori subito. Che bella famigliola.
Torneo che andrebbe ridotto al suo valore tennistico, un ATP250 al pari dell’omologo torneo di Chengdu, stesse condizioni di gioco.
L’unico motivo per cui è ancora un mille sono i soldi riversati nelle sue casse, compresa la costruzione di due stadi.
Mi auguro quindi che la mossa dell’USTA non sia solo finanziaria ma un primo passo per trovarne il sostituto sul medio termine ( magari considerando città e tornei dismessi).
La quale non a caso è una delle giocatrici ad aver ricevuto più WC, credo almeno 24.
Padre di Emma Navarro.
Il magnate Larry Ellison (Oracle Corporation) è il proprietario di Indian Wells, per citarne uno.
Sono cose note ed interessanti per chi si interessa di tennis, non certo per…. perditempo.
Ed ora diteci tutto anche di chi sta dietro a tutti gli altri Tornei… Altrimenti chissenefrega di sapere solo chi sta dietro a Cincinnati! 🙂