ATP 250 Umago: Esordio positivo per Lorenzo Musetti. Ora la sfida tutta italiana con Marco Cecchinato
Lorenzo Musetti approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Umago.
Il 20enne di Carrara, n.31 ATP (“best ranking”) ed ottava testa di serie, reduce dal suo primo titolo nel circuito maggiore vinto al “500” di Amburgo, ha sconfitto 62 36 61, in poco meno di due ore di partita, lo sloveno Aljaz Bedene, n.283 ATP, in gara con il ranking protetto.
Musetti troverà al secondo turno Marco Cecchinato, vincitore nell’edizione del 2018.
Da segnalare che nel terzo set nel corso del secondo gioco un diritto in rete di Bedene ha regalato il break all’azzurro che si portava sul 2 a 0 che però gli ha restituito subito il favore (2-1).
Ancora break per l’azzurro nel quarto gioco, con lo sloveno che ha rimediato un “warning” per aver centrato due hostess in tribuna con una pallina scagliata per frustrazione. Stavolta Lorenzo, tornato a far male con il diritto, ha confermato il vantaggio volando sul 4 a 1 e poi disegnando meravigliosamente il campo ha strappato ancora la battuta al suo avversario portandosi sul 5 a 1. E poco dopo ha chiuso la partita con un drop shot sul match point conquistando l’incontro per 6 a 1.
2 ACES 0
1 DOUBLE FAULTS 6
41/68 (60%) FIRST SERVE 44/80 (55%)
26/41 (63%) 1ST SERVE POINTS WON 28/44 (64%)
17/27 (63%) 2ND SERVE POINTS WON 12/36 (33%)
1/4 (25%) BREAK POINTS SAVED 4/10 (40%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
16/44 (36%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/41 (37%)
24/36 (67%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 10/27 (37%)
6/10 (60%) BREAK POINTS CONVERTED 3/4 (75%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
43/68 (63%) SERVICE POINTS WON 40/80 (50%)
40/80 (50%) RETURN POINTS WON 25/68 (37%)
83/148 (56%) TOTAL POINTS WON 65/148 (44%)
TAG: ATP 250 Umago, ATP 250 Umago 2022, Lorenzo Musetti
Primo set: Musetti dimostra che non ha accumulato né stanchezza fisica ne mentale da Amburgo. Secondo set: Musetti sperimenta che non basta aver vinto un 500 con un fenomeno perché le.partite si vincano da sole. Terzo set: Musetti dimostra di aver capito la.lezione del set 2
Ci sarebbero stati gli estremi per la squalifica di Bedene. Per quello di Musetti, se venisse applicato sempre allo stesso modo sai quanti penalty point vedremmo?
Beh diciamo per la tendenza dell’ultima parte con la finale di Amburgo è stata spezzata e soazzata via, certo poi ogni partita ha storia a sé e potrebbe riaccadere come a tutti i tennisti del mondo chi più è a chi meno
Si a parte qualche bestemmia qua e là direi che siamo nella direzione giusta!!!
Quel che mi piace di più nel Mesetti 2.0 (tecnica a parte) è che sembra sparita la tendenza a smadonnare prendendola col destino beffardo e maligno.
Perdi un punto? Ok ce n’è unaltro.
perdi un game magari pe un nastro o una riga?
Ok, andiamo avanti
Sprechi un mp? Cerchiamo il prossimo.
Ztto e concentrato.
Sempre pensato che il miglior consiglio che gli può urlare il coach sia “Stai zitto e gioca!”
Ora pare che abbia preso quel binario.
E speriamo passi presto la paura (che abbiamo ancora dopo aver visto cosa ha fatto contro Nole, Tsitsi e Schwartzman) di arrivare ad un cm dall’impresa e cadere.
Muso mi sembra molto maturato dl punto di vista mentale, probabilmente ha fatto il salto di qualità definitivo. Il suo tennis è sempre stato stratosferico a parte il servizio poco efficace. non dovrebbe avere difficoltà contro Cecchinato ma deve evitare scambi tattici prolungati
@ velenopuro (#3280385)
Semmai potrebbe perdere perchè un po’ stanco e scarico mentalmente, il che sarebbe pure nell’ordine delle cose. Avrebbe meritato una bella settimana di scarico per godersi tutte le gioie e assimilare tutte le emozioni dell’eccellente risultato appena ottenuto. Non vorrei essere nella testa di Alcaraz, che sa di poter incontrare in finale uno dei due giocatori da cui è stato messo sotto nei due ultimi tornei disputati. In fondo i due set che ha conquistato sono stati quasi un caso, più che una prova di forza. Ricordiamoci com’era andato il terzo set di Wimbledon e il secondo di Amburgo. Non aveva fatto nulla di rilevante per vincerli, sono stati gentile concessione dei suoi avversari.
Servizio migliorato, velocizzato un po’ il dritto e, soprattutto, abbandonato lo stile eminentemente difensivo, ed ecco che Lorenzo sta finalmente sviluppando un tennis che non è fatto solo di variazioni, ma anche di aggressività e solidità. Vi ricordate quanto camminava poco il dritto in molte occasioni solo un anno fa, e quanto spesso fosse costretto anche quando serviva a remare fino allo spasimo a fondo campo? E’ curioso, ma si potrebbe dire che Musetti si è sinnerizzato nello stesso momento un cui Sinner si è musettizzato. Uno sta unendo allo stile classico una maggiore potenza, l’altro alla potenza un gioco più variegato. Se non sono rose queste, non so che cosa potrebbe mai fiorire nel mondo del tennis. Questo nuovo Musetti può far bene anche sul cemento americano, adesso fra servizio, risposta e palleggio può pure chiudere il punto in pochi scambi, un anno fa no.
Concordo è come se avesse svoltato acquisendo una sicurezza e avesse aumentato il suo livello base.
Tra Lorenzo, Jannik, Matteo e qualche altro emergente mi pregusto delle belle soddisfazioni. 🙂 🙂
No i moderatori ci sono eccome
Solo che sono parziali e moderano solo le critiche a Nadal e Alcaraz
Guai al solo ipotizzare qualche carenza nei controlli antidoping, guai a dubitare di certi fisici costruiti, guai a criticare certi volgari comportamenti (migliaia di toccacciate in pubblico alle parti intime!!)
Musetti contro Cecchinato sulla carta partirebbe strafavorito, non sottovalutiamo però il derby ed il fatto che Cecchinato nelle ultime uscite è sembrato in netta ripresa.
Propendo per la 2
E pensa che per alcuni avrebbe dovuto giocare i challenger…
@ Alpa (#3280550)
Sei anche un terrapiattista?
Il Teorema Tommasi precede la sconfitta al primo turno di volui che ha vonto un Titolo la settimana precedente,quindi in questo csso non e’ stato applicato…fortunatamente..
Musetti era logicamente puuttosto stanco dopo la settimana storica di Amburgo. E’stato bravo a non mollare nel terzo set.
Ottimo Lorenzo, se riesce anche ad abituarsi a vincere nelle giornate dove non tutto va alla perfezione, fa quell’ulteriore step mentale verso le vette più alte. Non credo dovrebbe temere troppo Cecchinato, ma è pur sempre lo sport del diavolo. Sabato sera potrebbe esserci una semifinale tra figliol prodigi, ma stiamo calmi, è solo mercoledì.
@ Fra (#3280412)
il primo warning lo ha preso Musetti; uno a testa ma quello di Bedene avrebbe potuto essere più pesante.
Baez nei quarti è tosta. Partita equilibrata. Poi se Agamenone fa miracolo..
Vicino si ma sempre a una ventina di centimetri dal …. (beep) … anche trentina vah, che non si sa mai
Io tifo entrambi (per me tutti gli italiani sono alla pari compresi quelli caduti in disgrazia tipo Mager)
Certamente in vista di Torino Sinner vincitore ad Umago sarebbe meglio
Ma ho come l’impressione che a questo giro in finale ci andrebbe Lorenzo (ammesso entrambi arrivino davvero in semi)
E la riperdita di “Alcaraz” sarebbe una goduria meglio di una ….. (beep)
Ieri Musetti ha dimostrato di essere in una nuova dimensione. La vittoria di Amburgo non lo ha ubriacato come si poteva legittimamente temere. Piedi per terra e sguardo rivolto ad un futuro stabile. Ci piace questa nuova versione più affidabile.
Vista anche uscita di djere non vorrei gufare ma ci avviciniamo ad una semi sinner musetti
Se tutto va bene si prospetta una semi Musetti – Sinner!
Beh, e’ il teorema Tommasi, dopo una vittoria in un torneo l’esordio in quello immediatamente successivo e’ sempre ostico e parecchie volte si perde perche’ si arriva scarichi. Not applicable ai Fab4
@ Pheanes (#3280479)
Stupendo,nulla da aggiungere
Fozza Ceck
Ben detto! Stiamogli vicino!
Muso conferma il suo splendido stato di forma ma soprattutto una fantastica tenuta mentale che lo può portare molto lontano…
Vero che ogni match di tennis fa storia a sé ma questo Musetti nn dovrebbe avere grossi problemi contro il Ceck…
Passa un pochino sottotraccia l’incredibile vittoria di Franco!!!
Complimenti vince contro un grande terraiolo una battaglia durissima rimontando nel terzo da 3 5…
Complimenti!!!
Contro il nuovo Schwartzman sarà ancora più dura ma di certo non avrà nulla da perdere…
Brutto momento per l’amico Mauro non ne azzecca una…
Bella mi hai fatto ridere pensando a come rosicano i troll del forum che purtroppo qui hanno campo libero visto che non ci sono mod…
Interessanti le interviste a fine partita di Musetti e Agamenone. Entrambi hanno un comune denominatore.
A Musetti è stato chiesto come mai il passo falso nel secondo set e se non ha avuto anche se per un momento timore di perdere il terzo set con conseguente partita. A domanda risponde di essere un fedele lettore di livetennis e di aver letto il pronostico di MAURO e quindi di aver praticamente la vittoria in tasca e quindi deciso di prendersi una giornata di riposo visto che la vittoria grazie a MAURO era certa.
Ad Agamenone hanno chiesto cosa pensava quando nel primo set si è trovato a dover annullare ben 3 match pointer. La risposta è disarmante. Il vincitore ha confessato che aveva oramai tirato i remi in barca non solo per quanto riguarda il set ma anche per la partita. Ma poi guardando gli spalti ho visto un cartellone che riferiva il pronostico di MAURO. In quel momento ho capito di aver vinto anche se per la troppa euforico poi ho regalato il secondo set… tanto grazie a MAURO ero sicuro di vincere
Lo hanno preso entrambi in due momenti diversi.
Bene Musetti e benissimo Agamennone
Ma pare un musetti con una nuova consapevolezza. Speriamo continui così a lungo…
@ The best (#3280371)
Il Warning l’ha preso Bedene, non Musetti
vai MUso!!!!
benissimo la vittoria di oggi, dopo le fatiche fisiche e soprattutto mentali di Amburgo, vale doppio
bedene nel secondo set giocava benissimo , nel terzo ha sbagliato tanto , bravo Muso a non dargli chances.
nulla contro Ceck, ma venerdi sarò a Umago e vorrei tanto vedere Muso!!!
Buon ritorno di fiamma nella terza e decisiva partita. Musetti di pochi mesi (forse settimane…) fa sarebbe probabilmente andato nel pallone ed avrebbe finito col perdere. Ma questo è “neoMusetti”: ancora non ho confidenza per sapere che durerà e quanto durerà, ma la continuità comincia ad essere interessante.
Anche perché Bedene non è uno scappato di casa.
Ora la tanto (almeno da me) attesa rivincita da concedere al Cecch, pur se su un palcoscenico molto meno prestigioso.
Con il mio cuore diviso in due, chiunque vincerà mi andrà bene.
Ma certo è che in prospettiva sarebbe meglio vincesse il Carrarino.
Forza Cecch, Forza Lorenzo: che vinca il migliore!
Secondo il genio diversamente intelligente che tempesta il forum di genialata oggi Musetti doveva perdere poche dopo una vittoria contro uno forte soitaente si perde
IL che porta a due considerazioni possibili
1)alcaraz non è granché
Oppure
2) il suddetto genio (code name Mauro) non capisce quello che un idraulico chiama tubo
Tertium non datur
Tutto il match senza giocare neanche una palla corta! Forse una, mal riuscita, sul 3-1 nel terzo.
Poi, ricordandosene, ci chiude il match.
È il circo, sto ragazzo.
Se Cecchinato è quello che ho visto ieri nel secondo set i quarti sono praticamente assicurati.
Bedene nel secondo set sembrava Nadal…
Comunque un buon Musetti anche se si è preso uno warning per lancio palla in tribuna.
Bedene ha fatto lo stesso poco dopo, ma ha centrato due hostess croate…. meglio sicuramente!
Bravissimo Lore, quarti alla portata