ATP 250 Kitzbuhel: Lorenzo Sonego spreca un vantaggio di 4 a 0 nel set decisivo contro Andujar e viene eliminato
Amarissima sconfitta per Lorenzo Sonego nel torneo ATP 250 di Kitzbuhel.
Il 27enne torinese, n.58 ATP e diventato nona testa di serie, è stato sconfitto al primo turno dallo lo spagnolo Pablo Andujar, n.98 del ranking con il risultato di 64 36 76 (4) dopo 2 ore e 44 minuti di partita.
Da segnalare che Lorenzo nel terzo e decisivo set ha mancato un vantaggio di 4 a 0.
Sul 5 a 3 l’azzurro, dal 30-15 e serviva per il match, subiva tre punti consecutivi e commetteva dal 30 pari due doppi falli consecutivi (3 nel game) regalando in questo modo il break all’iberico.
Nel tiebreak l’azzurro giù di corda andava subito sotto per 2 a 5 prima di uscire di scena dal torneo per 7 punti a 4.
8 ACES 2
4 DOUBLE FAULTS 5
53/95 (56%) FIRST SERVE 53/92 (58%)
37/53 (70%) 1ST SERVE POINTS WON 35/53 (66%)
22/42 (52%) 2ND SERVE POINTS WON 20/39 (51%)
3/8 (38%) BREAK POINTS SAVED 4/9 (44%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 15
18/53 (34%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 16/53 (30%)
19/39 (49%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 20/42 (48%)
5/9 (56%)BREAK POINTS CONVERTED 5/8 (63%)
15 RETURN GAMES PLAYED 16
59/95 (62%) SERVICE POINTS WON 55/92 (60%)
37/92 (40%) RETURN POINTS WON 36/95 (38%)
96/187 (51%) TOTAL POINTS WON91/187 (49%)
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2022, Lorenzo Sonego
@ Gianluca (#3280427)
Concordo, stimo il ragazzo, ma il suo “grunting” parte nettamente dopo il colpo, lo fa quasi sempre.
Mah…parliamo di un ragazzo che fino a pochi mesi fa è stato per circa 1 anno a ridosso dei primi 20 al mondo ed ora ,giocando male, è sceso ma sta nei primi 60…un momento di appannamento fisico e mentale credo sia fisiologico.l’avessimo avuto 15,20 anni fa uno come Sonny, quando il primo degli italiani faticava a stare nei primi 100 ci saremmo leccati le dita di entrambe le mani
@ magilla (#3280165)
Visto che parlate tanto di regolamento che non vieta di urlare come fa Sonego, io sto parlando di nessun regolamento che preveda un penalty point per aver parlato con l’arbitro. Non so se il tuo difendere a spada tratta il comportamento degli italiani ti fa capire l’italiano
c’è da chidersi se andujar oggi avrebbe fatto sta scenetta se non ci fosse stato il precedente di nadal…
pero’ realizza i tuoi di sogni…dire cattiverie gratuite sapendo che tanto non ci metti la faccia
Si lamentarono pure Fucsovics a Montecarlo e Djere a Cagliari lo scorso anno.E’indifendibile a mio avviso, il suo non è un lamento bensì un ululato che finisce nel momento che l avversario tocca palla. Sconcertante!
Si lamentatarono con l arbitro anche Fucsovics a Montecarlo e Djere a Cagliari lo scorso anno. È indifendibile a mio avviso, il suo non è un lamento ma un ululato che termina al momento che l avversario tocca la palla.Fanno bene a protestare!!
Stasera Bedene nella partita contro Musetti ha tirato una pallata che ha centrato due hostess… warning quando avrebbe dovuto esserci la squalifica: e poi dobbiamo parlare di grunting. Ma scusate sarà un po’ più fastidioso il comportamento del pubblico incivile: cosa facciamo lo squalifichiamo perché ha dei tifosi maleducati. Cerchiamo di essere ragionevoli.
ma fin quando la regola non c’è….ha torto chi se ne lamenta…..
Incredibile incontro di Sonny
Deve essere successo qualcosa nella psiche di Sonego.
Ipse dixit:
“Il mio sogno è giocare le finali ATP nella mia città ”
Tranquillo Sonny , se non ti svegli il tuo sogno rimarrà tale.
Che tristezza
Solo Sonego poteva rendersi protagonista di un simile basso (come di un alto quando stracciò Djokovic a Vienna). Per il torinese non esistono le mezze misure.
Come ha fatto a rimettere in piedi Andujar, un tennista 36enne che viveva su un torneo all’anno (Marrakesh) e che ha giocato un pessimo 2022 , lo sa solo lui…
Sembra di vedere il Kyrgios di un paio di anni fa, forte con i forti e debole con i deboli…
S S lo a e
Naturalmente non ho elementi per affermare con sicurezza che lo faccia apposta. Però in un’intervista di un paio di anni fa, parlando di come aveva ribaltato un match, disse: dal secondo set ho cominciato a farmi sentire di più con la voce. È un indizio, può darsi si riferisse anche alla esultanza sui punti vinti. Un altro indizio è che non lo fa alla stessa maniera durante tutto l’incontrò. Proprio per evitare infinite discussioni, sarebbe bene che ci fossero regole precise. La regola potrebbe essere anche che si può urlare quanto sì vuole, se si preferisce. A me non piace, ma quando c’è una regola ci si adegua.
Urge cambio Coach per trovare nuovi stimoli e maggior rispetto e minor giustificazioni intese come alibi alla sconfitta.Linguaggio del corpo orrendo nella patita odierna,esaltazione verso il pubblico immotivata dopo aver vinto un punto ogni tre.Tanto a Rianna va sempre bene …tutto,qualsiasi comportamento e Volandri sà che con quella esclusione in Davis li ha dato l’ennesimo colpo “mortale”,per questo era lì e non ad UMAGO,
magari selo fa senza aspettare il punto cruciale di una partita….e dopo che si sono incontrati gia’ quattro volte senza mai lamentarsi….è piu credibile
@ Adriano non Panatta (#3279935)
…prima di Amburgo, non di Colonia
@ il panza (#3280039)
ì, s lo a t .
D’accordissimo e lo dico da anni. Purtroppo è una casistica molto difficile da regolamentare, perché un po’ di rumore al momento dello sforzo/impatto è normale farlo, e oltretutto le attuali generazioni sono state addirittura INCORAGGIATE a farlo. Io stesso da ragazzo, a metà anni 90, ebbi un allenatore che mi chiedeva di “aprire il diaframma” e fare un “AAHH” prolungato al momento dell’impatto… Per molti, oggi, il gruntare è talmente radicato che dirgli di smettere sarebbe un po’ come dirgli che da domani devono giocare con le racchette di legno.
Detto questo, il caso di Sonego è veramente uno dei peggiori del circuito, perché non può esservi dubbio che il suo urlo ritardato abbia esclusivamente uno scopo tattico. A riprova di ciò, notare come quando sente di aver tirato fuori o in rete, se ne sta muto come un pesce. Fui il primo a criticare Nadal quando fece ciò che ha fatto – per i modi, per il momento e per il pulpito da cui arrivava la predica – però i rumori di Sonego (che peraltro ha tutto un reportorio di gruntini, gruntoni e urla differenti) sono davvero intollerabili.
peccato che prima dell’episodio nadal….dava fastidio solo a qualche troll per fare un po di polemica su un giocatore su cui c’era poco da recriminare,almeno sul comportamento….andujar e sonego si sono incontrati gia altre 4 volte…..mo la quinta gli da fastidio….manco fosse beethoven…..a proposito : ci domandavamo tutti in quale paese abitavi!
Non si vede la luce in fondo a questa lunghissima buia galleria.
Eppure ci deve essere…
Su, Lorenzo, non mollare. Io e tanta altra gente saremo sempre al tuo fianco, anche se gemi in mezzo allo scambio…
Si però non ti lamenti dopo quasi tre ore di gioco ed in un momento critico dell’incontro… altrimenti viene il dubbio che stai usando una protesta (che in se potrebbe essere legittima) per altri obbiettivi. Nadal (e spero che anche i più nadaliani di Nadal lo riconoscano) lo ha fatto, e come dicevano altri, adesso tutti si sentono di farlo al momento propizio.
@ Paul Kersey (#3280133)
la voce si è sparsa pure qui in Scozia a casa mia: se apro la finestra arrivano le urla di Lorenzo. Poi , ovvio, se guardi le partite senza volume credo che rimarrai l’unico al mondo che non si accorga delle sue urla
Come cambia il vento: un anno fa , dopo la semi a Roma, Sonego era indicato come l’unico italiano capace di vincere partite impossibili, l’unico con la garra che non partiva battuto contro mostri sacri, a differenza degli agnellini Sinner , Berrettini e Musetti, sempre sconfitti in partenza. Si celebrava la testa di Sonego. Ovviamente , un anno dopo, le stesse persone che lo esaltavano esageratamente , adesso lo etichettano come un giocatore da challenger. Bene così, siate sempre coerenti. Questa situazione ,con diverse sconfitte di fila, è già capitata altre volte a Sonego e ne è sempre uscito più forte. Non è un fenomeno e non lo sarà mai; gioca meglio da underdog che da favorito, e deve ritrovare la sua dimensione, senza ascoltare ovviamente molte delle fesserie che gli vengono propinate su questo sito
Ormai si è sparsa la voce ,Sonego secondo me farebbe bene ad iniziare ad alzarla la voce e mandare a quel paese chi pretestusamente si lamenta
Guarda caso si lamentano tutte le volte che fa il punto…
Approvo in toto!
@ Gianni (#3279817)
Ma in che regolamento di qualsiasi sport hai mai letto di un giocatore che viene punito perché si lamenta con l’arbitro? Funziona così in tutti gli sport, se c’è un problema (e le urla di Sonego spesso sono un problema, inutile nasconderlo solo perché siamo italiani) si parla con l’arbitro
Il servizio la nota più dolente, poi c’è pure tutto il resto… Psicodramma
quindi secondo te lo fa apposta?….la respirazione non è uguali per tutti specie sotto sforzo e puo essere necessario facilitarlo con “un rumore” o durante l’imissione o durante l’emissione d’aria….ma se pensi che lo faccia apposta….che chiuda col tennis….
Ma come si chiama questo virus che ha colpito Mager,Travaglia, Sonego e Caruso?
@ Ugo (#3279977)
lo dico da anni e si nota anche in campo..
@ me-cir te no (#3279953)
alti e bassi si li hanno tutti;troppe partite quasi vinte e regalate è un altro discorso e per questo secondo me deve trovarsi un tecnico che gli dia serenità,forza e consapevolezza con un mental coach che lo assista..
Urge regolamentare il grunting e affidare ai giudici di sedia il rispetto di queste regole, quali che esse siano. Attualmente queste regole non ci sono o, comunque, ci sono clausole generali che lasciano troppo spazio alla discrezionalità: “I giocatori non devono dire parole oscene e fare gesti osceni e abbandonarsi ad abusi verbali nell’ambito della manifestazione”, intendendosi per “abusi verbali” “la bestemmia, il turpiloquio, l’imprecazione ed ogni altro tipo di intemperanza”. Non mi pare ci rientri il grunting, queste sono regole che riguardano il decoro. Bisognerebbe allora applicare la clausola generale sul “comportamento antisportivo”, che è ancora più generica. Io vieterei senz’altro qualsiasi urlo e, comunque, quello che viene fatto sensibilmente dopo avere portato il colpo, come purtroppo fa Sonego
@ Aper (#3279964)
se non sei completo tecnicamente non giochi grandi colpi neanche a sprazzi; purtroppo la sua discontinuità si ripete da stagioni perciò necessità che in campo non ha e di un mental coach e di un allenatore che gli sappiano indicare una via giusta e gli portino serenità e determinazione allo stesso tempo; le sue sconfitte spesso incredibili nascono dal fatto che non riesce a tenere la concentrazione in campo e scarica il suo stress gridando..
Deve semplicemente vincere e ritrovare fiducia. Peccato xché oggi ha buttato alle ortiche diverse occasioni, indipendentemente dalla farsetta finale dello spagnolo.
scusat ma sol a m succ de che mi fa spar re alcune let re quando scriv ?.. quando scrivo le v do tutte poi il mess ggio appar pieno di buc i
Possibile che quella maledetta partita di Davis è stata così traumatica? Da quel dì io stento a riconoscerlo e mi dispiace perchè lo reputo ancora degno di stare tra i 20/30 al mondo. Daje Lorenzo! 😉
Non lo sottovaluto però anche prima dell’episodio la sua stagione andava in questo modo, con eccezione appunto del RG e Wimbledon
…urge chi lo silenzia per prima cosa,lo scrivo da anni e finalmente cominciano a farlo i suoi avversari…
…don Abbondio italico svegliati e per una volta prendi una decisione per te e i tuoi compagni di merende scomoda!!!
secondo me in molti state sottovalutando la sceneggiata di nadal….è un condizionamento non di poco conto ora!
Sonego gioca con il terrore addosso, terrore di perdere che alimenta puntualmente le sue sconfitte. E’ un problema mentale.
Brutta sconfitte. Non si vede la luce alla fine di questo tunnel in cui Sonny è entrato, ironia della sorte, a Torino. Di questo passo non sarà più convocato in Davis o in Atp Cup.
A questo occorre aggiungere la sopraggiunta mancanza di fiducia.
Purtroppo non lo vedo come un giocatore tra i primi 50 del ranking.
Con tutto il rispetto per il giocatore avevo già espresso il mio pensiero ” in epoca non sospetta” in molti commenti alcuni mesi fa.Sonego non è completo tecnicamente e non ha colpi affidabili. Il servizio ed il dritto che sono i suoi colpi migliori sono molto discontinui e di conseguenza non ha colpi sicuri su cui appoggiarsi
Tutto purtroppo vero, anche se il cemento dovrebbe essere l’ultimo dei problemi, i risultati di prestigio li ha ottenuti su tutte le superfici. Rimango speranzoso, tolti i primissimi il tennis é pieno di giocatori con alti e bassi
Mah, francamente non lo capisco…
Annata negativa? Si ok ma allora non va a giocare un grandissimo RG in cui quasi batte il finalista è un ottimo Wimbledon.
Problemi mentali? Ripeto la stessa risposta.
Brutta storia
Il commento peregrino di Mauro ha come al solito un ragionamento semplicistico che sembra avere una sua logica ma che è appunto un ragionamento semplicistico, come quelli che fa anche extra tennis.
D’ altro canto l’ invocare eccessivamente i mental coach mi sembra più una mossa alla moda che un consiglio che poi dia i suoi frutti.
Molto spesso basta semplicemente vincere una partita difficile per sbloccarsi, non dimentichiamo che Muso prima di Colonia era dato in crisi nera e che ha concesso 2 match point al primo turno ad un giocatore che non vinceva una partita da tempi biblici…
Io dico che sarebbe meglio, per lui e per gli altri, che la smettesse, finalmente, con quei fastidiosissimi versi, a doppia fase, che emette ogni volta che colpisce la palla, e che gli hanno alienato la simpatia di molti colleghi e di molti tifosi (tra cui la mia).
Una bevuta di un buon rosso e passa tutto
Se qualche altro giocatore si lamenterà nei momenti decisivi, consiglio a Sonego di urlare ancora più forte!!!
Cavolo Sonny, cosa ti sta succedendo? Ti sta mancando proprio la dote che più ti caratterizzava, la tenacia.
Periodo no capitano a tutti, ma il tuo sta diventando pesante, vista la superficie.
Potrebbe essere qualcosa che esuli dal tennis? Ti sarai mica montato la testa?
Colpi e tattica ne hai per rimanere stabilmente tra i primi 50, coraggio!
brutta storia questa degli spagnoli (fino ad ora)…puo’ davvero nuocergli tanto psicologicamente anche se lui ha poche colpe visto che non c’è nessuna regola al riguardo….
Bene così la smette di grugnire e gridare! Insopportabile irrispettoso ( al pubblico si chiede il silenzio Massimo e lui urla. Basta) ed oltretutto non gli porta nessun beneficio.Bastaa
Che il grunting di Sonego sia onestamente eccessivo è cosa nota, ormai nel circuito credo che se ne siano risentiti tutti almeno una volta. Il comportamento corretto però è quello di Andujar, non l’ha chiamato a rete per la ramanzina con uno stadio intero a spalleggiarlo ma si è lamentato con l’arbitro.
Come giustamente sottolineato da Magilla, il vero scandalo si è avuto a Londra qualche settimana fa da un tennista nell’occasione indifendibile e che da qualche anno sta trasformando il trofeo Edberg in una sorpresa da ovetto kinder.
@ magilla (#3279826)
E’ un suo problema! Credo che oltre che agghiacciante per intensità e lunghezza il suo grugnito possa veramente disturbare gli avversari!O vogliamo obbligarli a giocare con i tappi nelle orecchie? 😡 ❗
Sonego anche due anni fa ebbe una lunghissima striscia di tipo 5 mesi senza vincere un match. Poi scese nei challenger e riprese fiducia.
Ora forse Mauro trollava come fa di solito, ma non ha detto una cosa sbagliatissimo.
Sonego è entrato di nuovo in un loop negativo che non è in grado di spezzare a livello atp.
Un paio di challenger gli potrebbero fare riprendere forma e fiducia
@ rol dik (#3279809)
Urge coach (vero)
e’ tornato Lui??
Ma davvero vogliamo ndegare che i “grugniti” di SONEGO sono veramente beluini e si protraggono sino alla risposta degli avversari? 😡 ❗
Ma col numero 58 sei certo che entri direttamente in tabellone nei 2 1000 nord americani? Secondo me, con quella classifica, disputi le qualificazioni, non sei certamente nel main draw.
Questo è troppo emotivo e,perciò, non avrà grandi successi ( e non cominciate a frantumarmi gli zebedei per questo). Io intendo per grandi successi essere un top ten, vincere un mille,etc….I 250 se trova il momento, i l’ansiolitico giusto, può anche vincerlo (ed infatti lo ha già fatto).Come sapete, la testa è il 50% nel tennis, e forse più.
resta il fatto che
Grande Mac!!!
Sonego deve solo sbloccarsi, oggi poteva essere una buona occasione, peccato per come è andata poi la polemica finale dello spagnolo “copia e incolla” da Nadal, con tanto di mimica, è stata di pessimo gusto. Brutta storia questa per Sonego, e cmq ormai ognuno può rivolgersi direttamente all’avversario e dirgli ciò che più gli aggrada..
In aggiunta ,sonego, ha 600 punti nella race.
Anche uscisse sempre al primo turno a 31/12 sarebbe numero 90 con la classifica per andare a Melbourne.
Ha un periodo negativo cosa che capita a tutti ed ha i mezzi tecnici per uscirne.
Altro che giocare challengers
I tornei in questione sono 3. E’ vero che perderebbe tanti soldi, ma credo che sia meglio perdere qualche soldo e riacquistare fiducia piuttosto che perdere al primo turno in tutti e 3.i tornei, perché con il Sonego attuale, potrebbe davvero accadere.
Ma dai siamo su un forum. Secondo me e’ bello anche stuzzicarsi a volte.
Dici seriamente che un 58 Atp deve saltare i mille ed uno slam per giocare ch?
Avvertici quando smetti di essere serio che la differenza e sottilissima.
Praticamente impercettibile.
Confermo che una volta almeno era combattente fino all’ultimo, ma chi lo segue da anni fin dai challenger non si meravaglia troppo di queste sconfitte perchè purtroppo sono anni che regala spesso partite quasi vinte ai propri avversari, il che mi fa pensare che con lui non si è mai lavorato bene da un punto di vista mantale..
Detto questo LORENZO per me è un giocatore che ha qualità tecniche importanti dal servizio al dritto ecc.,ma deve resettare tutto e ripartire con un mental coach che lo aiuti molto di più sul fattore”concentrazione”che foga agonistica dandogli un giusto equilibrio che fino adesso non è mai riuscito a raggiungere..
Poi delle polemiche dei tennisti sulle sue grida a me poco interessa perchè il problema di Sonego è solo la ”concentrazione e l’equilibrio psicologico in campo” e se non si lavora su questo aspetto già da domani purtroppo non c’è maniera di uscire dal pantano e i suoi mezzi tecnici per quanto di livello non sono sufficienti.
Guadagneresti
Ecco a parte gli scherzi, ma se tu parlassi ‘sempre solo seriamente’ non ne guadagnerei anche in considerazione? Così, per dire.
fosse cosi’…davvero di cattivo gusto….e l’avevo detto che nadal avrebbe creato un precedente per tutti gli avversari….cosi’ si distrugge mentalmente un giocatore….va a finire che costringeranno a sonego di chiudere col tennis perche’ non lo fa certamente apposta
Certo la superficie non l’aiuta ma c’è un problema mentale da affrontare
musetti ha fatto forli’ solo perche quella settimana era vuota e avrebbe perso un sacco di punti….
È stato evidente che quello che è successo con Nadal ha fatto scuola. Anche oggi uno spagnolo si è lamentato della “rumorosità” di Sonego sull’1-2 nel tiebreak decisivo e la giudice di sedia ha fatto proseguire anziché punire con un penalty point l’arroganza di Andujar!!!
Una volta Sonego era combattente fino all’ultimo, partite vinte dopo match point annullati.
Solo un paio di anni fa, neanche tanto tempo.
Spirale negativa abbastanza importante per Sonny, purtroppo io sono convinto che lui si alleni sempre con il massimo impegno, ma ultimamente appare un po’ appagato e non focalizzato al 100% sulla racchetta e pallina, cosa che ovviamente può starci. Il tennis è sport totalizzante e appena cali di un centimetro la presa se non hai un talento cristallino paghi un conto salatissimo
urge mental coach….
No, adesso parlo seriamente. Secondo me, Sonego dovrebbe partecitare a qualche challenger nostrano X riacquisire fiducia, un po’ come ha fatto Musetti a Forlì. Poi sono convinto che potrebbe tornare ad avere una classifica fra i 30. Non cr do abbia problemi di soldi e quindi, anziché buttarsi sul cemento americano, col rischio di rimediare altre sconfitte al primo turno, sarebbe meglio conquistare punti nei challenger e ripartire dal 2023 sul circuito maggiore.
Sinceramente a me Sonego non sta molto simpatico, ma vederlo perdere partite come quella odierna, mi dispiace X lui che sicuramente e’ un bravo ragazzo.
Il solito Sonego 😕
Però che alla sua età sia già bollito mi pare strano
Peccato ma ci rammarichiamo meno ora che abbiamo ritrovato l’altro più talentuoso Lorenzo
Ma guarda un po’..
Comunque la campagna alpina di PAVAROTTI e’paragonabile alla campagna alpina del mitico cileno.
Sempre più sconcertante. Errori incomprensibili, continue lamentele con lo staff, incapacità totale di gestire il vantaggio. Momento totalmente buio. Il problema è che da qui a febbraio c’è il cemento e il rischio di non vincere più una è alto se non cambia passo… spiace veramente molto, Lorenzo è un ottimo ragazzo, ma se non sterza la vedo grigia.
Mi sa che andujar verso la fine del match si è lamentato per i versi di sonego
Speriamo passi presto questo periodo……veramente involuto…..
Sonego è psicologicamente distrutto…..la sceneggiata di nadal credo gli abbia dato il colpo finale su una situazione gia difficile.
Qualcuno ha capito di cosa si sia lamentato Andujar a partita ancora a suo sfavore?
Era molto tempo che non vedevo Sonego: involuto e fuori di testa….
Io non ho parole… sconfitta ingiustificabile di Sonego