L’errore arbitrale nella finale del torneo di Amburgo
La finale dell’ATP 500 di Amburgo tra lo spagnolo Carlos Alcaraz ed il nostro Lorenzo Musetti prometteva emozioni e non ha deluso le attese.
Il tratto finale del secondo set è stato segnato da un errore arbitrale in un momento molto importante – con l’arbitro che non si è accorto di un doppio rimbalzo della palla sul lato del campo di Musetti (eravamo sul 5 a 4, 0-15 con Lorenzo alla battuta), che poi è andato vicino a vincere la partita – ma Alcaraz ha salvato cinque match point ed è andato a conquistare il secondo set in modo incredibile per poi perdere però ugualmente il match per 64 al terzo set.
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
@ supermagnus (#3280347)
ok,svelato l arcano,grazie a tinapica in cui asseriva che le immagini nazionali della moviola avevano tagliato l azione contestata mi sono andato a rivedere il punto dall inizio,ed effettivamente quando lorenzo colpisce la palla in demivole’era il secondo tocco perchè la palla aveva gia’ toccato una volta,ma la moviola da due inquadrature diverse faceva vedere solo la demivolè e il primo rimbalzo non lo ha fatto vedere,effettivamente lorenzo se ne è accorto e ha fatto lo gnorri,e secondo me ha sbagliato,comunque le immagini televisive non sono state risolutive.
@ tinapica (#3279210)
raga,a me sembra di sognare,ma veramente?se solo riuscissi a mandarti un wazzap vdresti chiaramente che non vi è nessun secondo tocco,ho le immagini di sky registrate su uno schermo gigante e con la moviola,e ci vedo benissimo,ed è assurdo che si continui a menarla cosi,e ti diro’ di piu,sono spariti i filmati su youtube che dimostravano la verita’,hanno cancellato il video,ma io ce l ho e se vuoi te lo mando.
@ tinapica (#3279210)
Hai pienamente ragione , sono sicuro che lo spagnolo avrebbe dato il punto a Musetti, simpatico o non il ragazzo è un signore come il.suo connazionale Nadal
Nei miei 60 anni di tennis quando c’è il doppio rimbalzo dipende dall’arbitro:
NO doppio = si gioca
SI doppio = punto all’altro giocatore
Ps. Ho riguardato il video, carlos fa la smorzata con i piedi sulla linea di fondo e la palla cade due metri sotto la rete. Carlos avanza solo quando vede il recupero di muso, arriva sulla palla, sbaglia il pallonetto e Muso chiude. Solo a quel punto parte la protesta. Ci sono dai 12 ai 15 metri e in mezzo la rete tra carlos e Muso. Ci metti la mano sul fuoco che era sicuro del doppio palleggio?
Non ho letto nessun commento sul fatto che Lorenzo potrebbe essere stato nel dubbio e giustamente ha lasciato che l’arbitro decidesse, del resto è pagato a posta, x vedere quello che ai giocatori potrebbe sfuggire.
Cui prodest? Alla fine l’interruzione chi ha favorito? Non farti condizionare dalle idiozie che leggi sul post.
Io la metterei così: nei due replay vedete o no che la palla prima di essere colpita tocca terra? Se si è un secondo rimbalzo perché era già rimbalzata una volta.
P.s. Alcaraz è bravissimo nelle smorzate di dritto che gioca anche nei momenti topici con estrema sicurezza.
Solo un perdente si sarebbe fatto condizionare da quel punto perso. Infatti Alcaraz ha vinto 2 1000 a 19 anni. Come si dice? Chi è senza peccato scagli la prima pietra? Poi magari quelli che criticano la disonestà ai tornei di circolo chiamano fuori le palle che rimbalzano dentro la riga. L’errore dell’arbitro ci può stare, e che Musetti se ne sia accorto non è del tutto scontato, secondo me. Ma lascio la sentenza ai sedicenti esperti.
Sì, condivido anche io, in effetti riconoscere una rissa in quel che ho scritto, segnala il bisogno accusare altri pur di parteciparvi.
#scaglialaprimapietra
A tutti coloro che hanno attaccato Musetti.
Il secondo rimbalzo c’è stato? Si.
E’ stato influente? No.
Può aver destabilizzato la concentrazione di Alcaraz? Forse, ma a breve termine anche se l’errore del gesto rimane.
Musetti si è accorto del doppio rimbalzo? Secondo me si.
Musetti ha sbagliato? Si, Musetti ha sbagliato.
Fatta questa premessa, ma veramente dobbiamo dare così tanto risalto a questo episodio e accusare Musetti di disonestà, antisportività che per giunta secondo alcuni sarebbe tutta italiana? (Tutti, da Federer all’ultimo in classifica hanno commesso di questo tipo di errori in durante la loro carriera)
Ma l’aspetto umano di chi commette un errore, o il fatto che dopo l’errore potrebbe essersi pentito o che potrebbe aver chiesto scusa in privato e non commetterlo una seconda volta non vi passa per la testa?
O siete persone che non commettono errori? Se la risposta è “sì non commettiamo errori” lasciate perdere questo commento.
Mi piacerebbe vedere con quanta precisione chiamate fuori una palla del vostro avversario, oppure se state sempre sotto i limiti di velocità o se magari utilizzate mai il cellulare durante l’ora di lavoro o se qualche piccola bugia come ha fatto Musetti la dite mai…
Seguo Musetti da un torneo messicano se non sbaglio, dove gli applausi erano tutti per lui nonostante la sconfitta. Da allora l’ho sempre seguito e non ha mai dimostrato antisportività in campo. E’ una persona molto corretta e un episodio come questo non deve minimamente intaccare il giudizio della sua persona. Diverso sarebbe se gli episodi fossero frequenti. E poi chiunque guarda il tennis si rende conto che la tensione, la voglia di vincere, il nervosismo, la foga agonistica, l’istintività e l’impulsività del momento possono indurre a prendere decisioni sbagliate.
Ad avercene tennisti così corretti e così talentuosi come Musetti e come Alcaraz.
Musetti ha meritato e rimane un bravo ragazzo nonostante l’errore.
Se qualcuno ha la vista così acuta che quel doppio rimbalzo era certo e senza dubbio fin da subito, si metta ad arbitrare! Sarà bello avere un nuovo arbitro con una vista superiore alla norma umana.
Tra i numerosi che incriminano Musetti e lo condannano a morte per mancata sportività …ci sono forse un po’ di juventini che quando il loro portiere Buffon disse che il famoso gol non\gol di Muntari per lui non era gol, hanno forse riservato a Buffon lo stesso trattamento e accuse di antisportività?
@ Stef (#3278436)
Non credo sia stata questa la ragione…ma può essere una spiegazione plausibile.
Certo che se una persona chiamata ad arbitrare un incontro di tale importanza reagisse nella ipotizzata maniera sconsiderata, ci sarebbe da porsi serie domande su come classifichino e selezionino la classe arbitrale.
Mi pare che un doppio rimbalzo sia molto più facile da constatare rispetto all out che non è certo nemmeno con l hawke eye. Basta saper contare fino a due ieri tutti ce ne siamo resi conto dell’errore senza bisogno di aspettare il replay ed è stato anche vergognoso che il telecronista di supertennis sia stato zitto per tutto il tempo una volta accortosi che era un’ingiusta che avvantaggiava il nostro. Fosse stato il contrario apriti cielo, fatichiamo a essere sportivi
@ Antonio (#3278552)
Non è vero: Nize-coso, il telecronista, disse chiaramente che il doppio rimbalzo era avvenuto.
Certo, non si mise ad urlare “SCANDALO!” al microfono come un forsennato; lo disse pacatamente e poi vi rifece cenno altre due o tre volte in cronaca.
@ supermagnus (#3278884)
Ma ha rivisto tutto lo scambio o solo le immagini rallentate?
Perché nel montaggio delle immagini rallentate il primo rimbalzo non c’è, viene tagliato e solo il secondo, un attimo prima che Musetti colpisca, viene fatto vedere.
Io lo scambio tutt’intero confesso di non averlo rivisto. Ma Musetti arrivò vicino alla pallina ben dopo il primo rimbalzo, quindi quello mostrato al rallentatore non può che essere il secondo.
Ah quindi era Alcaraz (che mi sta parecchio antipatico) che nel frangente si è dimostrato antisportivo… Mi par giusto sì. E anche tu a tennis o ci giochi per modo di dire o non ci hai proprio mai giocato. Alcaraz era a 3 metri da Musetti, certo che ha visto il doppio rimbalzo. Così come Musetti. Ma è Alcaraz nel torto… Va beneee! Ahahah
Io ho visto un rimbalzo e mezzo con doppio scappellamento a destra….
Esatto bravo. Sostituisci solo il voi con tu ed è perfetta la frase
Dovete andare da un Oculista tu e i tuoi amici. Ma uno di quelli bravi
Comunque ho noleggiato un Cinerama da 600.000 pollici,con me c’era Jimbo Connors e Nastase che propendevano per i tre rimbalzi, Wilander e la Schett che ritenevano ci fosse invasione di Alcaraz e Tommy Robredo che, visto il rovescio di Musetti, dice che Lorenzo gli stia copiando il suo (che è ovviamente il migliore) .
C’erano pure Pietrangeli e la Pericoli, credevo avrebbero difeso il nostro, invece hanno dormito tutto il tempo.
Mi ha consolato uno scritto inedito del grande Beppe Viola in cui affermava ” vorrei avere il Covid asintomatico tutta la vita in cambio del secondo rimbalzo di McMusetti”.
@ Bruno (#3278945)
D’accordissimo, ma non solo chi sta in campo, soprattutto sbagliano i leoni della tastiera, a proposito, ma qualcuno prima di lanciare accuse di malafede, ha chiesto a Musetti cosa ha visto?
onestà…
A tutti quelli che hanno visto un solo rimbalzo: fatevi vedere da uno bravo. Oculista, naturalmente.
E io ti posso mandare la foto di una bellissima chitarra elettrica. Il suo proprietario l’ha massacrata tempo addietro per qualcosa come 300 ore, facendo piangere tutti i gatti del vicinato, prima di metterla nel ripostiglio.
Per dirti che la tua foto, ammesso che tu ce l’abbia e non venga da qualche stock di google images, non prova nulla.
Anche se tu l’avessi usata una stagione, non prova nulla.
La prova definitiva l’hai data sotto, quando sulla base della tua esperienza di tennis, qualunque essa sia, teorica o pratica, hai scaturito quel commento in cui neghi che uno possa accorgersi di un doppio rimbalzo. Non sei un esperto di tennis. Punto. Non c’è molto da ricamarci sopra.
Più che altro ogni tanto vi serve un freno, vi fa bene essere redarguiti, perché ne sparate tante ma proprio tante sul tennis ( infatti molte volte nemmeno ci provo a farvi capire l’errore che fate). Mi auguro che non ti riferisca ai maleducati improperi che alcuni rivolgono. In quel caso dovrei smettere di replicarti qui.
Poi guarda, ci sono 10 utenti circa che sanno qualcosa di tennis e riconoscono che non si possono avere “frangenti di spuma di champagne tavernello” e non capire se stai toccando o meno la palla dopo il secondo rimbalzo.
E 80 persone che giustificano in vario modo Musetti, da “il punto non era influente”, ok, allora bruciamo tutti i terreni non coltivati perché è ininfluente nell’agricoltura nazionale. Che vuol dire?? E’ comunque sbagliato farlo (perché dà luogo ad erosione, frane, incidenti etc..), fino al migliore di tutti “io non l’ho visto” o a pari merito il tuo “io non me ne accorgo mai”. Magari tu dai una bracciata a mo’ di nuoto stile delfino (in senso inverso) all’ultimo secondo prima che la palla rimbalzi e sfreghi mezzo telaio a terra, chissà.. dipende da come giochi. Posta un video, così vediamo come mai non te ne accorgi. Però non capirlo dopo che hai colpito la palla, dalla sua rotazione, velocità e traiettoria, direi che è grave. Tutti se ne accorgono dopo, anche quelli che lasciano mezzo telaio a terra.
Sul caso di Musetti invece non ci sono dubbi, quando colpisce la palla ci sono 2 racchette di distanza da terra. Non sfrega la racchetta, arriva in tempo, frena molto di più col piede perché sa già che è in ritardo e non vuole toccare la superficie col telaio della racchetta, altrimenti la palla, se si alza, sarà troppo arrotata, lenta e facile preda di Alcaraz che è lì davanti ad aspettare, non a fondo campo come qualcuno ha avuto la sfrontatezza di scrivere.
Siete stati oltremodo imbarazzanti nel difendere Musetti. E non c’è altro da aggiungere sull’argomento.
Io sinceramente nel video vedo un solo rimbalzo
@ Frankmazda (#3279014)
Nole, non Mole. Nole il numero uno lo fa ogni partita. E nessuno dice niente. Ma se lo fa musetti allora è doppio rimbalzo a priori.
Poverini.
CLEARLY, come dicono i commentatori. Ma st’altro col maestro di tennis ne vede solo uno. Probabilmente non sono riusciti a capire che nel replay il primo rimbalzo è già passato da un po’…. 🙄
@ Jho (#3278767)
Ma de che? Mettiti gli occhiali.
Nessun doppio rimbalzo. Gente che parla a caso. Quanta gente de…
Metti il video a 0.25x e vedrai salvataggio alla Mole, carissimi.
Non avete capito proprio niente di questo nuovo campione.
…”nel tennis si gioca da soli…” è una perla che da sola ti qualifica…
@ Jho (#3278767)
Io ne vedo uno
160 commenti ?
Bah 🙁
@ walden (#3278852)
Il telecronista di Supertennis ha tirato una gufata su Musetti da vergogna alla fine del secondo set. Dovrebbe vergognarsi.
@ supermagnus (#3278884)
Anche io la penso esattamente come te
@ Mic (#3278977)
Di preparazione e dinamiche varie in una situazione ben fotografata dalla stessa immagine dell’articolo. Parlate d’altro per cortesia.
@ Oh, Reilly? (#3278875)
Sì, come no, non ho mai preso in mano una racchetta( per la cronaca ho iniziato con una Vip Panatta, che tra l’altro era un cesso di racchetta e da allora, ero un tredicenne,
non ho mai smesso di usarne), però mi inchino al cospetto di chi parla .
Possono sbagliare anche i più bravi
@ Elenatennis (#3278756)
secondo me sei tu che fai polemica se dici che sul cellulare lo vedi chiaramente,io l ho visto e rivisto su un tv 60 pollici con moviola e se mi dici dovè il secondo tocco ti pago la cena,e con me anche un maestro di tennis e diversi amici dilettanti,di tocchi ce ne uno solo ,a meno che non ti vuoi inventare le leggi della fisica
@ Mic (#3278701)
Un altro che ha visto una racchetta di tennis solo dentro uno schermo e a tennis non ha mai giocato.
Circostanza certificata di suo pugno “in quei frangenti può capitare di non rendersene conto ” is the new “fallo di confusione” calcistico. @ Mic (#3278447)
Solo che nel calcio la confusione è dovuta al numero di atleti in una ristretta area. Nel tennis si gioca da soli…quindi non sta ovviamente in piedi. Ma gli ultras calciofili sono noti per non guardare “queste” sottigliezze.
Ho preso in mano la prima racchetta da tennis 60 anni fa, e ho cominciato palleggiando col muro… poi è vero, non ho mai giocato un torneo ATP, ma di patite al circolo qualche centinaio ne ho giocate, in singolo e in doppio, e le discussioni sul doppio rimbalzo mi fanno ancora sorridere…
Come tu abbia fatto a vederlo in campo lungo lo sai solo te. E devo diro che rivedendolo da dietro e con il replay non sono poi così certo che ci sia stao un secondo rimbalzo. Il telecronista di Supertennis invece ha subito detto che qualche dubbio c’era.
Perché io so’ io, e voi non siete un…. !
Se vuoi ti mando la foto della mia prima racchetta, una Wilson Pro Raul Ramirez… ma solo la foto
Quoto questa lettura tranquilla dell’episodio, e forse hai ragione su bisogno innato della rissa …
Io,invece, credo che tu faresti del bene alla lingua italiana se RITORNASSI a scuola.
È stato palesemente scorretto è una tua opinione…riusciamo almeno ad arrivare alla consapevolezza fra opinione e fatto? .. il fatto è stare seduto davanti alla TV a guardare una slow motion (fatto) per poi formare un pensiero personale (opinione)..vedo solo una fermezza, quella del pensiero indotto..
Veramente a me sembra che il rimbalzo sia unico, e gioco a tennis e lo seguo dai tempi di Tommasi e Scannagatta..
L’utente precedente ti ha parlato del beneficio del dubbio, ovvero come affrontare un argomento per il quale è impossibile arrivare alla verità…niente da fare, sentenziare e spacciare la propria opinione per verità assoluta è diventato lo sport nazionale…
E’ fuso: basta una banale ricerca Google per rivedere l’evidente double; e per sentire commentatori neutrali (americani nel video trovato per primo) dire “it’s clearly double bounce, oh yes, clearly”.
Mi riferivo alla nota dell’utente in cui secondo lui Alcaraz è stato un signore perché non ha chiesto un parere a Musetti e facevo semplicemente notare che fra professionisti ci si comporta in modo diverso. Poi se tu ci vuoi leggere quel che ti sembra più opportuno per ribadire il fatto che Alcaraz è un signore ho il sospetto che sia soltanto polemica pretestuosa per ribadire la tua indubbia simpatia per Alcaraz. Io non tifo per nessuno dei due, quindi ti faccio notare che nessuno della maggioranza degli utenti ha mai messo in dubbio il comportamento di Alcaraz ma da qui ad attaccare quello di Musetti ci vuole molta immaginazione. Non riesco a capire questa passione per Alcaraz (qualunque cosa faccia) e questi attacchi in un sito italiano verso un giocatore italiano che non ha fatto assolutamente nulla di antisportivo. Ma cosa vi prende?? Siete lì a puntualizzare in continuazione le vostre opinioni…
https://www.youtube.com/watch?v=2pkHZsgkDEs
Minuto 4,11 , si vede chiaramente il doppio rimbalzo
Saluti
Quindi, cogliega, se giochiamo noi 2 e io te le chiamo tutte fuori anche se son dentro di 1 metro, e però alla fine vinci tu, se osi dire qualcosa ti posso tranquillamente ribattere: “ma stai zitto, è stato ininfluente al 101%”!?
Domanda: ma con quale parte del corpo ragiona certa gente?
Io vedo un solo rimbalzo e l’ho rivisto più volte
@ supermagnus (#3278660)
Si vede anche con un cellulare il doppio rimbalzo…. se invece cerchi solo di fare polemica scusami..non avevo capito il giochino
Mi sembri un po ingenuo. L’unica “porcata” che ho visto è stato il tentativo reiterato di Carlos di deconcentrare Muso, o credi che oltre alle braccia di Popeye abbia anche la vista di Superman. Il dubbio sul doppio palleggio è stato il pretesto per inscenare il teatrino sul 5/4 30/0 servizio di muso. Apri gli occhi. Non è allenato da Ferrerò per niente.
Ma perché banalizzare sempre tutto e leggere nei commenti degli altri cose non scritte? Nessuno mi pare abbia detto che Musetti non abbia fatto un partitone ma cosa c’entra col fatto che abbia fatto una porcata durante il match? Allora visto che poi ha vinto poteva anche sputare in faccia all’avversario? Boh non vi capisco
Particolare divertente.
Ladro di qua e ladri di là.
E nessuno che tenga conto che comunque quel game Musetti lo ha perso.
Così come il set.
Insomma ininfluente al101 %
Tra l’altra parla di preparazione del colpo, dinamiche varie che, nella fattispecie, c’entrano una beata fava, ma già quando qualcuno utilizza termini assolutistici, vedi ” impossibile” beh…
@ walden (#3278561)
Quelli come te che non hanno mai avuto una racchetta di tennis in vita loro, com’è palese dal tuo commento sul doppio rimbalzo di Musetti, anziché dispensare consigli agli altri, dovrebbero cercarsi un forum più adatto ai loro interessi, che so… il calcio o il baseball, e possibilmente portarsi dietro tutta quella squadra di ultras calciofili che infestano la sezione commenti e che sanno più di contrappunto che di tennis…
Beh galera non ma fu un gesto da squalifica per qualche mese come minimo.
e comunque REDAZIONE qui cè un enorme errore di fondo,perchè il famigerato doppio rimbalzo non si vede proprio ,abbiamo analizzato il filmato con tennisti pro e giocatoro dilettanti ma datati e da nessuna parte si vede il doppio rimbalzo,ho un mega schermo con la moviola e vi invito ad andare a rivedere il tutto prima di continuare a scrivere castronerie.
Si leggono cose veramente abominevoli quando c’è di mezzo un errore dell’arbitro. Ma d’altronde il calcio fa scuola da decenni in questo… Passi il tifo fazioso sfacciato, che è capace di far vedere anche gli unicorni, ma qui si va oltre ogni decenza. Quando c’è di mezzo un errore dell’arbitro, sembra che quel solissimo punto sia più decisivo di tutti gli altri 200 giocati, che l’arbitro debba essere infallibile, se no sarebbe da linciare, che l’errore dell’arbitro sia un furto, ossia fatto in malafede… Ma voi non sbagliate mai? Magari poi fra quelli che parlano di ladrate, rapine e di arbitro da mandare in pensione c’è qualcuno che nei tornei del circolino sgraffigna palle dentro di 5 cm.
La disamina è perfetta perchè ha riassunto e messo in risalto l’unica cosa meritevole di apprezzamento: cioè che Alcaraz, pur avendo solo 19 anni, ha dimostrato di essere un signore. Musetti poteva essere più sportivo? probabilmente si. La giudice di sedia poteva stare più attenta? probabilmente si. Ma il vero fulcro della vicenda, considerando l’importanza del punto, sono state le proteste civili e moderate del murciano.
boh io ho rivisto alla moviola decine di volte la palla incriminata ma di double non vi è traccia,dopo il primo rimbalzo lorenzo mette la racchetta contro il terreno e alza la pallina,dove avete visto il doppio rimbalzo bohhh.
@ SportingT (#3278507)
Perchè lei ha vinto wimbledon? 🙂
Se Connors fosse stato italiano, quando cancellò il segno sul lato del campo di Corrado Barazzutti, in molti qui dentro l’avrebbero voluto vedere in galera…….
Se comincerai ad essere tu più ripettoso lo saranno anche gli altri…
Mi pare che un doppio rimbalzo sia molto più facile da constatare rispetto all out che non è certo nemmeno con l hawke eye. Basta saper contare fino a due ieri tutti ce ne siamo resi conto dell’errore senza bisogno di aspettare il replay ed è stato anche vergognoso che il telecronista di supertennis sia stato zitto per tutto il tempo una volta accortosi che era un’ingiusta che avvantaggiava il nostro. Fosse stato il contrario apriti cielo, fatichiamo a essere sportivi
Hai centrato la questione: c’è una bella differenza col calcio. Io credo che Lollo non se ne sia accorto, o quantomeno non ne fosse certo…ma se si fosse accorto ed avesse deciso di non dire nulla, perché una furbizia di questo tipo sembra più irritante nel tennis che nel calcio? Credo sia perché il calcio è un gioco di squadra e simula una guerra, il tennis è invece un duello; sei solo con il tuo avversario, e qui la correttezza è tutto. Secondo me Lollo è un giocatore corretto, quindi aveva dei dubbi forse, ma giustamente se li è tenuti, lasciando a chi spetta la decisione.
@ Lucio68 (#3278472)
Legalizziamo i furti ?
@ Joe (#3278420)
Uno vorrebbe che i propri idoli rispecchiassero fedelmente le caratteristiche per le quali suscitano emozioni ed ammirazione. Ieri ha commesso una leggerezza pur disputando una partita Maestosa, quella che tu chiami violenza io la chiamo fermezza. E’ stato palesemente scorretto e spero non lo rifaccia più…dove sta la cattiveria ?
Scandaloso
Io credo che tu faresti del bene al tennis se ritorni a seguire solo il calcio ma purtroppo dubito che lo farai
Invece se ne è accorto benissimo, figurati, con la mano che ha lui… Semplicemente 0-30 o 15-15 cambiava in maniera madornale, quindi se ne è stato zitto. Questo nulla toglie alla bellissima prestazione tecnica, ha meritato di vincere lo stesso, ma avrebbe dovuto consegnare il punto all’avversario.
Nel caso in cui Musetti si fosse accorto o avesse avuto il dubbio del secondo rimbalzo, comunque ha fatto BENISSMO a starsene ZITTO, CONCENTRATO ! ! !
Le partite più sono importanti e più si vincono per un nonnulla.
Tutti a dare del “deficiente” a Sinner quando ha perso con Tiafoe…
Ecco Sinner è stato “deficiente” (deficiente di esperienza, di puntare all’ obbiettivo…) Musetti, che evidentemente sta maturando, non è stato “deficiente”.
Io lascerei il beneficio del dubbio – nel senso che buttandosi sulla palla Lorenzo in corsa possa aver avuto l’impressione ma non la certezza del double e quindi si sia rimesso al giudizio dell’arbitro.
In ogni caso non gli darei più di due anni con la condizionale 😯 🙂
Può darsi che Musetti si sia accorto però c’è un arbitro che giudica e probabilmente ha messo qualche dobbio anche a lui,per fortuna non ha vinto il set altrimenti sarebbe stato
Crocefisso,grande Lorenzo
@ sasem (#3278373)
secondo me non era sicurissimo del double anche perché guardando il replay Lorenzo all’impatto guardava da tutt’altra parte..
@ GianlucaPozziPerSempre (#3278243)
quando queste furbate le ha commesse per esempio un Ymer contro Sinner è contro Thompson non ho visto articoli del genere!! Nemmeno se questo episodio avesse deciso il match ma su dai!! Non si sa più che scrivere per creare discussioni
Io credo che in un momento così particolare (stava servendo per vincere il suo primo ed importante torneo Atp e con un avversario pazzesco) abbia avuto quel momento di esitazione di cui sono sicuro si sarà pentito subito, ma sempre troppo tardi per il game. Sono certo che abbia più influenzato negativamente Lorenzo che Carlos che invece ne ha tratto più rabbia e motivazione. Sono sicuro che se dovesse ricapitare, Lorenzo non lo farà più
Volevo replicare a chi non ha mai preso in mano una racchetta di tennis e sostiene che Pinocchio non s’è accorto del doppio rimbalzo. Volevo scrivere delle leggi di trasformazione Galileiana, come la palla lenta appaia ancora più lenta a chi si avvicina a grande velocità ad essa, come su dropshot, cioè palle lente, è impossibile, ripeto impossibile non sapere quando impatti con la racchetta se prima o dopo il rimbalzo, per una questione di tempistica del movimento, di prepararazione del movimento per colpire la palla e farlo poco prima o poco dopo il rimbalzo cambia la sua dinamica, volevo scrivere tutto questo. Poi ho letto il commento di Pietro e mi va benissimo quello che scrive lui. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
p.s: quando notate che a certi messaggi personalmente offensivi non segue replica, la ragione non è l’assenza di tale replica ma perché esse vengono bloccate dal moderatore a cui piacciono i messaggi con “SUCA” o altre analoghe scritture, che invece lascia passare.
Poi non ritengo decente o edificante replicare a tutti questi messaggi, sia perché si abbassa il livello della discussione sia perché si dà spazio a questi soggetti. Si dovrebbe mettere una diga a monte, invece dello scivolo verso valle attuale.
Ma di cosa state parlando!! Musetti ha fatto benissimo a stare zitto..ammesso che si isa accorto del rimbalzo in piu…che sinceramente si fa datica a vedere anche nel replay. Prendiamo i calciatori ….quante volte hanno ammesso di aver fatto gol in fuorigioco o altro? Io non ho mai visto un calciatore dire all’arbitro che il gol segnato era da posizione irregolare. Sveglia gente….così succede anche in tanti altri sport. Altrimenti non ci avrebbero messo gli arbitri!
Esatto, e aggiungo che solo in tv, con comodi replay si ha avuto certezza dell’errore, la prospettiva del giudice purtroppo ha influito sulla valutazione…
Mettiamo tecnologia anche sulla terra e allora ok
disamina perfetta?? state scherzando spero, questo è un torneo ATP e parliamo di giocatori professionisti dove la regola non scritta è che o l’altro giocatore si esprime subito riconoscendo un errore arbitrale oppure a quel punto il tuo solo interlocutore è il giudice di sedia. Sono basito da queste letture della situazione….
Grande Musetti ma non abbastanza dal punto di vista della correttezza sportiva. Bella la dedica alla nonna..Sul 0-15 però doveva dare il punto ad Alcaraz!!!
L’articolo serve per gli sponsor, ovvero, compresso il mio, oltre 90 commenti più tutti i visitatori silenti…il sito si movimenta e…guadagna. oh sia chiaro va benissimo, meno bene che su un episodio ininfluente ci sia tutto questo chiacchiericcio. Al tempo praticamente internet non esisteva ma l’episodio della non chiamata per cui la Schiavone perse uno slam? Ne vogliamo parlare….
Coloro che con certezza granitica sentenziano che Musetti non poteva non accorgersi del doppio rimbalzo aggiungendo che:” Chiunque giochi a tennis lo sa” ho idea che a tennis non abbiano mai giocato. Io non so se Lorenzo si è accorto o meno del doppio rimbalzo ma so che in frangenti simili può capitare di non rendersene perfettamente conto.
Ho visto e rivisto il ralenty (che è cosa ben diversa da live, come tutti sappiamo) e Musetti poteva avere la certezza al 50% di averla presa prima del secondo rimbalzo (non il 100%). Quindi si è basato sulla valutazione dell’Umpire, che era in ottima posizione per vedere. Infatti non si è girato ma ha esultato nel suo modo abituale. Poi, come insegnano nel tennis, durante la protesta, legittima, di Alcaraz, è ritornato al proprio lato.
Alcaraz ha continuato a giocare e solo dopo aver perso il punto ha protestato. Posso sbagliare, ma credo che ciò abbia influito nella decisione dell’arbitra.
Qualcuno evidentemente, secondo il perfido costume Italiano del “Franza e Spagna purchè se magna”, preferisce trovare ogni volta una ragione per sparlare dei propri connazionali.
@ LiveTennis.it Staff (#3278211)
Prima di tutto grazie per il vs lavoro, per me siete il miglior sito per seguire il nostro amato sport
Nello specifico rimango della mia idea, ma non cambia nulla; opinioni differenti
Un abbraccio e buon lavoro
Musetti ha voluto semplicemente rispettare l’arbitro. Come puoi contraddire una “arbitra” così convinta da fare anche lo scavetto con mano mentre spiega ad Alcatraz l’accaduto? Far fare all’arbitro la figura del pirla davanti a tutti e inimicarsela per tutto il match?
Ma allora ci vorrebbe ogni volta un articolo anche per ogni palla chiamata fuori erroneamente