ATP 500 Amburgo: Prima finale in carriera nel circuito maggiore per Lorenzo Musetti
Prima finale in carriera nel circuito maggiore per Lorenzo Musetti che questo pomeriggio è approdato in finale nel torneo ATP 500 di Amburgo.
Il 20enne di Carrara, n.62 ATP, ha sconfitto in semifinale l’argentino Francisco Cerundolo, n.30 del ranking, con il risultato di 63 76 (3) dopo 1 ora e 55 minuti di partita.
In finale Lorenzo sfiderà Carlos Alcaraz.
Primo set: Lorenzo partiva benissimo portandosi sul 5 a 0 grazie ai break nel secondo ed al quarto gioco (con doppio fallo dell’argentino sulla palla break).
L’azzurro sul 5 a 1, dal 40-15, mancava due palle set consecutive e perdeva la battuta.
Sul 5 a 3 Lorenzo annullava una pericolosa palla break sul 30-40 con la complicità dell’argentino che steccava la risposta sul break point, e poi conquistava al primo set point utile del game (terzo complessivo) la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Musetti avanti per 3 a 1 subiva il controbreak nel sesto gioco.
Sul 3 pari l’azzurro piazzava un nuovo break e quando ha servito per il match sul 5 a 3 ha mancato anche una palla match giocando un servizio da sotto e sbagliando la volèe successiva con Cerundolo che poi controbrekkava e impattava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzo sotto per 1 a 3 piazzava un bellissimo parziale di sei punti consecutivi (con Cerundolo che sul 3 a 1 commetteva un doppio fallo e nel punto successivo giudicava fuori una palla che colpiva la linea di fondo), conquistando la partita per 7 punti a 3 e piazzando questa volta un servizio vincente (da sopra) sul match point.
0 ACES 0
0 DOUBLE FAULTS 2
55/86 (64%) FIRST SERVE 46/67 (69%)
34/55 (62%) 1ST SERVE POINTS WON 26/46 (57%)
17/31 (55%) 2ND SERVE POINTS WON 10/21 (48%)
5/8 (63%) BREAK POINTS SAVED 1/5 (20%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 10
20/46 (43%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 21/55 (38%)
11/21 (52%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/31 (45%)
4/5 (80%) BREAK POINTS CONVERTED 3/8 (38%)
10 RETURN GAMES PLAYED 11
51/86 (59%) SERVICE POINTS WON 36/67 (54%)
31/67 (46%) RETURN POINTS WON 35/86 (41%)
82/153 (54%) TOTAL POINTS WON 71/153 (46%)
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Lorenzo Musetti
In quel game il Muso si vedeva che era teso e anche la resa al servizio era scesa inesorabilmente e per me ha preso una grande decisione e per il mio modo di vedere il tennis da grande campione, ora li ancora non ho capito se Cerundolo è stato più bravo o più fortunato io propendo sulla seconda perché per come c’è arrivato sulla palla a fatto una gran magia a metterla lì…
Ehm… Era una presa in giro per chi da un po’ sostiene questo. Ed altro.
L’ironia, questa sconosciuta
Date a questo ragazzo un servizio all’altezza della sua bravura e vedremo un tennis stellare
@ Pier (#3275453)
senza fisico e senza servizio? mettiti ben un paio di occhiali perchè ci hai visto male
Che poi la battuta da sotto gli è uscita anche bene, ne è uscito bene cerundolo là
Opinione rispettabile. Io resto della mia idea guardando il numero di ace e le percentuali con la prima di Muso che, nell’insieme, non rendevano irrinunciabile un servizio “normale”.Inoltre il dinamismo in fase di risposta è inferiore rispetto allo scambio non potendo prevedere la direzione del colpo avversario.
Resta un azzardo ma con una sua logica.
Domani
L’Artista
Farà
– tante battute fa sotto
– tante palle corte
– tanti tweener … alla Musetti
Etc etc
Insomma lo farà ammattire …
Poi … finirà come finirà … ma noi ci saremo divertiti di sicuro …
@ tinapica (#3275438)
Condivido Tina, e poi citi il mio adorato Bublik.
Bravissimo Musetti.
Se è esistita (da vecchio pallavolista) la generazione dei fenomeni nella pallavolo degli anni 90, potrebbe ripetersi una sorta di genenerazione x nel tennis. Sinner, Musetti e Berrettini. Perchè no? Ai posteri l’ardua sentenza. Aspettiamo con pazienza. Abbiamo atteso decenni….
Bravo Musetti, ha smentito tutti coloro che lo ritenevano non capace di progredire, ed invece a me sembra molto migliorato nella capacità soffrire e lottare e il 2 set di oggi lo dimostra. Aspettiamo domani
Musetti, grandissimo talento, con un grandissimo coraggio! Mi ha ricordato un giovanissimo Pirlo che con il Brescia fa lo scavetto su rigore… Può andare male, ma grande personalità a provarci!
Vorrei parlare un po’ di Francisco cerundolo, bel giocatore, soprattutto sulla terra rossa,protagonista in questo 2022 di una ascesa non indifferente, da 103esimo del ranking sino alla top 30,facendo una semifinale nel atp 500 di Rio,un’altra semifinale al 1000 di Miami fino a vincere il 250 di Bastad battendo tra gli altri casper Ruud.
Veniva da una striscia di 8 vittorie (tra le vittime eccellenti anche rublev), giocando un ottimo tennis e dimostrando anche una solidità mentale non banale (l’abbiamo visto ieri contro Karatsev).
Oggi, però, ha perso in due set (in DUE set) senza praticamente trovarsi mai in vantaggio (se non in un breve frangente del tiebreak).
Ha trovato un giocatore più forte.
Musetti scorretto? Vediamo un po… Secoli fa nel volley si batteva da sotto poi qualcuno comincio a immaginare altro … E nacque il servizio al salto. Nessuno ebbe nulla da obiettare. Non capisco perché se nel tennis qualcuno inizia ad “innovare” (visto che e’ lecito) debba essere deriso o trattato da pazzo o da scorretto. Se i miei servizi in kick ti fanno rispondere dai teloni, perché non dovrei sorprenderti con una smorzata di servizio? Perché durante lo scambio se smorzo sono figo e se lo faccio al servizio ogni tanto sono scorretto o pazzo?
Secoli fa nel volley si batteva da sotto poi qualcuno comincio a immaginare altro … E nacque il servizio al salto. Nessuno ebbe nulla da obiettare. Non capisco perché se nel tennis qualcuno inizia ad “innovare” (visto che e’ lecito) debba essere deriso o trattato da pazzo o da scorretto. Se i miei servizi in kick ti fanno rispondere dai teloni, perché non dovrei sorprenderti con una smorzata di servizio? Perché durante lo scambio se smorzo sono figo e se lo faccio al servizio ogni tanto sono scorretto o pazzo?
@ Pier (#3275453)
Potrebbe essere anche un’analisi condivisibile però… però se dall’altra parte hai un avversario che ti ha già ampiamente dimostrato che in avanti corre benissimo e sulle tue palle corte il 90% delle volte ci è arrivato e spessissimo ha portato a casa il punto tale scelta resta una minchiata.
@ RafaNadal9900 (#3275390)
non è stato solo un colpo lecito ma tatticamente intelligente. Musetti non lo ha giocato benissimo e Cerundolo non solo lo ha letto ma ha tirato un passante tagliato di rovescio stretto. Bravi tutti e due.
@ Tiger Woods (#3275424)
No scusa il preparatore atletico, mia moglie mi ha cazziato
@ Tiger Woods (#3275424)
Roberto il fisio, grande professionista
Dove sono ora quelli che parlano sempre male del muso….saranno a fare dei quarta categoria con il mal di schiena……grande Lory grande coach….parlo del suo mentore e colui che lo segue da quando era bambino il grande Simone…poveraccio ora rosicate
Complimenti a Lorenzo e a chi ha sempre creduto in lui!
E non hai nominato Forti in finale M15 a Gubbio e la Turati in finale W25 a Perugia! Che weekend per il tennis italiano.
Ieri il Mus era virtualmente entrato per la prima volta nei top 50, c’è restato un solo giorno sulla cinquantina siamo già sui 40. Non fermarti!
Unico appunto la risposta al servizio, ancora troppo corta anche sulle seconde palle. E’ un appunto più per il futuro su superfici dure, perchè se rispondi così spesso poco oltre la riga di servizio finisci per dover fare tutto il punto in difesa, e sul duro è ben più difficile che su terra. E’ vero che Cerundolo ha giocato in modo abbastanza discontinuo, ma Lorenzo per la maggior parte dei match è riuscito a prendere lui in mano lo scambio, magari poi sbagliando ma senza subire e dover remare di continuo come in molte altre occasioni. Giusto verso la fine del secondo set era ricaduto in una certa passività, e stava per pagarla cara; per fortuna ha ricominciato a spingere nel momento topico del tie-break. Il suo tennis, a mio parere, può creare difficoltà anche ad Alcaraz, qualora Lorenzo riuscisse a servire un po’ più prime palle di oggi e essere offensivo appena si presenti l’occasione di esserlo. Comunque ha fatto già benissimo e anche se perdesse si può dire che ha rotto il giaccio coi piazzamenti che contano. Bravo, bravo, bravo.
Grande Musetti! Domani a mente e braccio liberi!
Prima volta che vedo giocare Cerundolo niente di che…
@ Albo (#3275517)
Perchè polemizzare? Live tennis chiede un commento sul match della giornata. Se il nostro gioca bene, commenti favorevoli, se gioca male, contrari. Musetti fino a qualche mese fa giocava male e le critiche ci stavano tutte. In questo torneo sta facendo cose strabilianti, da vero campione. Curiosità. Nei momenti critici, Berrettini con la prima si toglie dai guai, Lorenzo fa il contrario. Ha peró acquisito un miglior controllo. L’emozione è un difetto corregibile enzo
Quindi una finale in un ATP 500 tra un 2002 e un 2003. È una cosa molto positiva
Grande tenuta mentale di Lorenzo. Ha saputo tenner sotto controllo i tentativi di Cerundolo di rientrare in partita.
Io, nonostante abbia perso un paio di giorni di vita guardando Muso oggi ( senza manco vederlo tutto per evitare guai peggiori), mi accontenterei domani di una sconfitta con tanti bei colpi domani,tirata e sofferta, poi che vinca o perda poco importa, parte da sfavorito e quello che la gente vuol vedere da lui é lo spettacolo, poi se arriva la vittoria bene altrimenti sarà per la prossima volta.
Berretto invece deve vincere bene, contro Ruud sarebbe una vittoria ineccepibile.
Da menzionare oggi anche Passaro/ Maestrelli, oltre ai giovani abbiamo i giovanissimi
MAMMA MIA LORENZO QUANTA ROBA!!!
Se penso che qualche pseudo esperto lo dava fuori dai 100 e gli consigliava di fare solo challenger…
tocchiamo qlc , che porta sfiga dirlo !!!!
Quando nei prossimi 10 anni guarderò una partita di Musetti,saprò che potrò divertirmi. Esaltarmi,restarci male vincere o perdere. Ma io amo questo tipo di tennis. Personalmente,e se gli altri amano un altro tipo di tennis ,va bene,evviva le diversità.
Eccellente Lorenzo,giunto alla sua prima finale Atp,al quale Lollo si puo’ rimproverare,eventualmente,solo,di essere stato un po’ lezioso in occasione di quel primo match point giocato col servizio da sotto alla Kyrgios o alla Bublik,per intenderci anche se col senno di poi risulta facile e ingeneroso nei suoi confronti,dopo una grande prestazione come quella odierna,vinta legittimamente contro un Francisco messo letteralmente sotto quantomno nel primo set e non e’mai facile mettere sotto,a livello di gioco e geometrie uno come Cerundolo che e’ uno dei piu forti sulla terra,allo stato attuale e in grande ascesa anch’ egli.
Forti per il titolo a Gubbio
Non dimentichiamoci di Passaro a sto punto
Musooooooooo!
LORENZO IL MAGNIFICO.
Prima finale ATP 500.
Andiamocela a giocare senza timore,senza paura, divertiti,divertici ma soprattutto MANDALI AI MATTIIII.
Forza Forzaaaa!
Berretto per il titolo,
Muso per il titolo,
Passaro per il titolo,
Una delle 2 ragazze per il titolo
Trolletti andate a ragionare di pallone che li,si,prima che qualcuno rivinca la Champions….
@ Il vecchio del forum (#3275465)
Grazie.
Saluti
@ Il vecchio del forum (#3275465)
Informati meglio che Matchball, non sono io. Ti lascio indovinare chi è, visto che credi di essere furbo. L’ho già detto chi era, 2 anni fa. Indovina intellingentone ! 😆
Comunque i Beatles fanno pena !
Musetti invece è il nuovo Bronzo di Carrara ahahahah
Pochi anni fa si stappava lo spumante quando uno dei nostri raggiungeva una finale challenger, quando poi la vinceva si sparavano i fuochi di artificio.
La battuta da sotto sul match point è un po’ come il cucchiaio di Totti!
Domani i vincitore dei prossimi 40 slam contro il nostro Musettino potrebbe non avere vita facile
Potrebbe anche essere una data storica che tra dieci anni ricorderemo come la prima finale tra i due favolosi, logicamente Carlos vincerà tutte le finali slam fino al 2033 ma Musetti vincerà ad Amburgo domani
Non puoi chiedere al Mago di procrastinare la dipartita? Magari domani ce la rifa’ sul mp per l’altro e dopo il punto va a vincere il torneo.
@ Tennista da strapazzo (#3275458)
Musetti purtroppo è sempre dannatamente lento, tanto di riflessi che di movimenti (tanto con gli arti superiori che con quelli inferiori).
In realtà in questo torneo lo è, generalmente, stato un po’ di meno e questo fa ben sperare che sia solo l’inizio di un cammino intrapreso in questa direzione.
Forza Lorenzo!
Caro amico, Elio e matchball sono la stessa persona.
porta i miei saluti al mago
Anche perché porta veramente gli avversari ad esplorare zone di campo “sconosciute” quando guardi le sue partite li vedi dall’altra parte della rete come pesci fuori d’acqua posizionati in zone tutt’altro che comfort per colpire palle con altezze e rotazioni diversissime l’una dall’altra! Pecca, che oggi mi pare di aver notato in Lorenzo più di altre giornate la lentezza nel cambio direzione..
Bisogna ammettere che Givaldo (con il divino aiuto del mago Otelma 😯 ) questa settimana l’ha presa in pieno – nonostante sia stato perculato da buona parte del lettorato. Bravo Givaldo, mai banale !
Come volevasi dimostrare un tennista italiano, senza fisico, senza servizio, che gioca sui teloni, con un dritto inguardabile fa finale a 20 anni in un 500.
Ah! Sul servizio da sotto si è levata una certa indignazione(degli utenti)e pure qualche fischio (del pubblico).
Per me va chiarito un aspetto: sorprendere l’avversario lontanissimo dalla linea e tanto più sul match point non è follia né un irriderlo: è tatticamente ineccepibile solo che ci vuole un coraggio enorme perché è un colpo considerato “da circo”.
Certo ,l’avesse fatto su una seconda ,una visita dal neurologo sarebbe stata consigliata.
23 LUGLIO 2022 PRIMA FINALE ATP e PRIMA FINALE IN UN ATP 500 PER LORENZO MUSETTI
Dopo le semifinali del 2019 all’ATP 500 di Acapulco contro Tsitsipas, Lorenzo Musetti conquista la sua prima finale e balza al suo best ranking in TOP 40.
E’ il quarto più giovane finalista ATP 500.
Nella RACE ATP 2022 e’ salito al 30esimo posto, mentre nella classifica ATP NEXT GEN sale al 4^ POSTO scavalcando l’americano Nakagima.
Domani giocherà con il leader di quest’ultima classica, lo spagnolo Alcaratz, salvo sorprese (si sta giocando ora la semifinale con lo slovacco Molcan in una sfida inedita).
Alcaratz farà di tutto per vincere il torneo e diventare il nr. 4 al mondo in classifica generale.
La creatività e la pazzia di Musetti non danno mai nulla per scontato. Basta vedere il 5-0 del primo set contro Cerundolo e la palla sotto al servizio del primo match point. Se avesse vinto con quel punto il video sarebbe diventato virale.
ero qua in cerca degli osannatori dei colori argentini a scapito di quelli italici…ma….puffffff…..niente…..dissolti!
Dopo che battè da sotto e perse il primo punto valido per aggiudicarsi l’incontro gli urlai “ma che pirla!”; ma non c’era rabbia nella mia imprecazione perché questo è quel che voglio vedere da Lorenzo “il magnifico” Musetti: imprevedibilità allo stato puro.
Viva lui, viva Bublik, viva tutti quei giocatori da cui non si sa cosa aspettarsi, ad ogni colpo.
E, seppur con molta trepidazione, non avevo granché timore che potesse perdere questa semifinale perché in questo torneo, ribadisco, sembra veramente un altro giocatore, che mai si disunisce e che sa sempre puntare il mirino verso l’obbiettivo-vittoria.
Ora, checché ne possiamo pensar noi che -giustamente- eccediamo in tifo nazionalista, contro AlcarazGarfia è CHIARAMENTE sfavorito.
Ma mai dire mai: la pallina è rotonda e gira, dannatamente gira.
Cominciamo a vedere se per caso Molcan non tiri uno sgambetto al Murciano.
Io sinceramente spero di no: sarebbe finalmente proprio l’ora della rivincita di quel loro primo incontro che, se non erro, ebbe luogo al torneo di Trieste.
Comunque andrà questo torneo sarà, è, un successo.
Ma mai accontentarsi.
Forza Lorenzo!
Genio e sregolatezza ma la mano c’è eccome!
Altra giornata stupenda con 4 finalisti/e fra ATP 500 e 250 e challenger!
Obiettivamente ottima prestazione del ragazzotto carrarino,magari si confermasse contro avversari di più nobile lignaggio. Comunque dimostra maggior grinta che nel passato e questo è di buon auspicio per restare nei top 100 più a lungo del previsto.
Chi era il tizio al suo angolo tra Tartarini e Rianna?
Raffaello raggiunge la su prima di una lunga serie di finali 500. Berrettini in finale, Bronzetti e Paolini. Insomma grande Italtennis.
Grande Muso. Complimenti
@ Giu (#3275394)
Più cinico meno giocarellonr ma questo giocarelllare potrebbe essere utile se incontra alcaraz
Se per caso perde la partita per quel servizio da sotto sul match pointer????meno male che al tiebrek cerundolo ha fatto due errori è. Usetti sull’architettura pointer ha servito da dio.se sarà Alcara deve giocare facendo pslle corte è tante prime se si mette da fondo campo abbiamo già visto krsinovic che fine ha fatto comunque bravo musetti tanti punti è anche bei soldini per ave6raggiunto finale di un ztp 500.il ti auguro che vada per il meglio.bravo musetti a parte il servizio da sotto ottima partita.primo set si poteva chiudere prima ma importante era vincere ere ottimo
Bravo, proprio cosi
Il rovescio più bello del circuito
Non male per uno che doveva tornare a fare i challenger e che a fine anno sarebbe uscito dalla top 100 !!!
Grande, grande grande. Un artista della racchetta.
Lorenzo ha bisogno di entusiasmo per giocare bene e allora lasciamogli provare ogni tanto le sue magie (comprese le battute da sotto). Non imbrigliamo troppo la sua fantasia perché lui si esalta ancora di più quando escono quei colpi
Sto ragazzo deve diventare più cattivo…e sta’ prima palla più costante…poi tutto arriverà…da sotto sul match point non di fa’ ma lui è Michelangelo il pittore….
Su quel servizio da sotto sul match point che valeva la prima finale atp a momenti ci rimango. Incosciente e folle. Forse troppo. E anche un po presuntuoso. Però è comunque un colpo lecito. E però ce l ha fatta lo stesso a vincere il magchy. Finalmente prima finale atp in carriera in un torneo comunque piuttosto importante! Oggi ha giocato benissimo ancora meglio che ieri. Certo I passaggi a vuoto al servizio non mancano mai(ma d altronde quel colpo non è di primo livello) però questa settimana l. Ho sempre visto concentrato e pronto ad affrontare con serenità e maturità i momenti difficili di ogni match. Domani salvo sorprese ci sarà alcaraz. Il meglio o il peggio che potrebbe capitare in una prima finale a seconda dei punti di vista. Quello che è certo però che domani servirà una solidità ancora maggiore unita a tante variazioni che sono assolutamente nelle sue corde. Chiaramente potrebbe non bastare l importante è godersi l esperienza provare a fare del proprio meglio. Vai Lorenzo!
Best ranking 40.
La costante di questa settimana è stato il mantenere i nervi saldi nei momenti critici ed importanti.
Stare calmo,non arrabbiarsi e restare concentrato.
Non ce l’ ho fatta…sui game importanti sia del primo che del secondo, ho spento la tele e mi sono affidato…con molto distacco all’ app di livetennis.
Probabilmente avessi visto il servizio da sotto in diretta mi sarei sentito poco bene….
Non avrei mai potuto essere un grande giocatore di tennis, neanche se avessi avuto le qualità di Borg, Nadal e Federer messe insieme, come diavolo fanno a non perdere 10 anni di vita ad ogni match point fallito!
Per fortuna, la pessima scuola dei cattivi maestri Kyrgios e Bublik non ha lasciato danni, altrimenti sarebbe ancora in campo a sudare e smadonnare. Accendiamo un cero anche al Mago Otelma, per una volta!
a proposito di Otelma, purtroppo le previsioni di qualche espertone sembrano avverarsi….Musetti uscirà dai 100 entro l’anno e dovrà limitarsi a giocare i challenger. veramente un triste destino dopo tante speranze!
Se Lollo incontrava il fratello di Cerumdolo non si come poteva finire. Meglio così
Favorevole al servizio da sotto, anche se oggi è andata male ci stava in quel frangente.
Visto il caldo che fa a Trieste, Palermo, Gstaad, ma soprattutto ad Amburgo, conviene andare tutti in …. trentino! 😉
Sul servizio da sotto sul match point, il cuore del mago Otelma non ce l’ha fatta e il Sommo è salito in cielo.
Voglio ricordarlo ed omaggiarlo con la sua ultima profezia, scritta subito prima del torneo:
Givaldo Barbosa (Guest)1
Sento che la settimana di Amburgo sarà memorabile. L’ha detto il Mago Otelma sfrugugliando la sfera dopo un terribile mix di tavernello rosato e birra sfiatata.
Il sommo sostiene che Amburgo -così come lo fu per i Beatles- sarà il luogo da dove tutto è partito, e Nardi e Musetti saranno il quinto e il sesto Beatles. Anzi, il quinto, vedi il produttore, c’era già. Dunque, sesto e settimo.
ReplicaQuota 2
+1: Vasco92, il capitano, Zampa, omerjno, merlino
-1: Elio, Vasco90, MATCHBALL
18-07-2022 08:28