ATP 500 Amburgo: Lorenzo Musetti Super! Semifinale per lui
Bellissima prova di Lorenzo Musetti che approda in semifinale nel torneo ATP 500 di Amburgo.
Il 20enne di Carrara, n.62 ATP, ha sconfitto nei quarti di finale lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.35 del ranking con il risultato di 64 63 giocando una partita praticamente perfetta.
In semifinale l’azzurro sfiderà Francisco Cerundolo classe 1998 e n.30 del mondo.
Per Lorenzo si tratta dell’ottava volta in carriera tra i migliori otto di un torneo ATP – la quarta in questo 20022, la terza in un “500”.
Nel primo set Lorenzo dopo aver piazzato il break sul 2 pari (game di risposta giocato in maniera spettacolare), cedeva la battuta nel gioco successivo con lo spagnolo che impattava sul 3 pari.
Sul 3 pari nuovo break di Musetti che questa volta concedeva soltanto due punti nei restanti due turni di battuta conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurro si portava sul 4 a 1 con doppio break. Lo spagnolo toglieva un servizio a Musetti che sul 4 a 3, 40 pari ed era alla battuta, approfittava di due errori consecutivi dell’iberico per portare a casa il gioco e poi sul 3 a 5 lo spagnolo, al servizio, commetteva altri 4 errori gratuiti.
Lorenzo in questo modo metteva a segno un nuovo break e portava a casa la partita per 6 a 3.
01:30:37
0 ACES 2
1 DOUBLE FAULTS 0
42/62 (68%) FIRST SERVE 40/54 (74%)
23/42 (55%) 1ST SERVE POINTS WON 24/40 (60%)
8/20 (40%) 2ND SERVE POINTS WON 11/14 (79%)
2/7 (29%) BREAK POINTS SAVED 2/4 (50%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 9
16/40 (40%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/42 (45%)
3/14 (21%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/20 (60%)
2/4 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 5/7 (71%)
9 RETURN GAMES PLAYED 10
31/62 (50%) SERVICE POINTS WON 35/54 (65%)
19/54 (35%) RETURN POINTS WON 31/62 (50%)
50/116 (43%) TOTAL POINTS WON 66/116 (57%)
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Lorenzo Musetti
@ supermagnus (#3274681)
un tale Rianna. Ma lo seguite il tennis?
Livello di conoscenza sia del tennis che degli specifici eventi che girano intorno ai player…… ItaGLIanotto medio….. Ma perché prima di scrivere non vi informate? Ah cmq il preparatore atletico non è Fioretti ma Fiorucci, il preparatore di Sonego…..
Ha vinto
Fantastico. In due righe un profluvio di sciocchezze.
Sei sempre il migliore, Enzo.
Musetti sta giocando al suo massimo, ma pur sperando che la finale sia con Alcaraz, non credo possa farcela.
Sarebbe comunque una grande finale!
Bella partita di Musetti. Semifinale meritata.
Tuttavia i problemi restano. Talento straordinario (da top 10, forse anche top 5) ma moltissimi limiti di gioco ma soprattutto mentali.
Spero tanto di essere smentito perché è un giocatore spettacolare come ce ne sono pochi (in questo lo assimilo al pazzoide australiano)
@ Max (#3274457)
no lo disse Caressa
@ Guidoddounodinoi (#3274656)
c era un tecnico della federazione tale umberto rianna che non è parente della cantante,e non si spiega l assenza del tartaro
Mi sembrava George Clooney.
Per me il discorso è semplice: Musetti (come qualunque altro giocatore) non deve accontentarsi di rimandare la palla nell’altra parte del campo, cioè colpi carichi o profondi o l’uno e l’altro. E secondo me lo sta facendo in questi ultimi match, sennò già un Davidovich non lo batti
A proposito ma chi stava nel box al posto di Tartarini?
Dove lo hai letto? Non capisco se è una battuta
@ rosinaldo (#3274231)
Concordo con Tommaso, vero e giusto! Mi sembra che Muso ci abbia già pensato inserendo un certo Fioretti nel suo team che sarà il suo personal trainer dal prossimo anno ! Strada in discesa…
Oggi a me è parso che il dritto andasse forte e lui ha cercato di fare una partita aggressiva riuscendoci. Se giocasse sempre con questa tenuta mentale e con una prima più violenta, in top 20 ci starebbe con il braccio di fuori. Comunque in lui rivedo molto Thiem da giovane, solo che Musetti tecnicamente è decisamente migliore dell’austriaco
Cerundoloa mi pare più grande di età ,ora è esploso. Non tutti sono fenomeni a 18 anni e di questi moli si bruciano
Faccio un parallelo forzato con Fognini. La prima di servizio è stata per lui la vera zavorra. Non sarebbe sto un top ten stabile ma sicu avrebbe gravitato in quella posizione. Musetti deve fare esperienza e provare a migliorare la prima. Comunque tanta roba.
Io non sono d accordo. Deve credere gradatamente,e concentrarsi sul servizio. Ma in modo graduale,ha solo 20 anni e il fisico è già buono
Il Muso fisicamente c’è, deve giocare più d’anticipo e quindi modificare il dritto con apertura al momento troppo ampia. Sinner che non ha il suo talento gioca sulla riga di fondo da anni.
Faccio un parallelo forzato con Fognini. La prima di servizio è stata per lui la vera zavorra. Non sarebbe sto un top ten stabile ma sicu avrebbe gravitato in quella posizione. Musetti deve fare esperienza e provare a migliorare la prima. Comunque tanta roba.
prima era merito di cecchinato….ora è merito di musetti…..secondo me è merito di ottimi staff tecnici alle spalle …..e di tutto un sistema che prima non c’era….
Caressi? Mah.non mi risulta.
ORIUNDOLO
Non era Caressa ma Civoli, le basi ragazzi (che poi era azzurro). Figuratevi se Caressa poteva fare una citazione così raffinata tra un urlo e l’altro.
Sei proprio cotto di Givardo 😮 Fossi in te cambierei nickname in Givaldo stolker!
@ mipiacelariga (#3274309)
A me ricorda moltissomo Fognini: talento, follia e nervosismo
Gli spettatori tedeschi con gli occhi lucidi per 2 motivi:
1. per lo spettacolo offerto da uno strepitoso MUSETTI;
2. Perché è ITALIANO non tedesco 😉
PS x oggi il cielo è blu sopra Amburgo (citazione Caressiana)
Io ero di quelli che pensava avesse sbagliato a fare i tornei sull’erba saltando dei challenger 125, che a mio giudizio all’epoca avrebbero migliorato la classifica che stava cominciando a stare stretta.
Oggi invece è 33 della race, quindi lieto di aver sbagliato i conti
@ giovatadde (#3274413)
Ha semplicemente giocato in maniere fantastica. Fidati
Uh: bene, bene!
Non potei vederlo, ma conto di rifarmi domattina, dando per scontato che sarà programmato in replica alle 9.
E poi nel pomeriggio…Forza Lorenzo!
ottimo
Sia con Ruusuvuori che oggi Musetti è riuscito a far giocar male il suo avversario, incartarlo col dritto arrotato e confonderlo con le variazioni. E ha battuto ben due finalisti di Montecarlo…
C’è un articolo a tale proposito.
Il Bronzo di Carrara !
Non ho potuto seguire la partita di Musetti. Potete riassumermi l’incontro per favore? Grazie
Beh avere 20 o 19 non ricordo bene, italiani nella top 200 per me è una gran Italtennis.
Con questo Muso anche Alcaraz può finire al tappets in due riprese.
Vero la colpa è di fokina. Questo accade e accadrà sempre.
grande Muso!!!!!!!
finalmente ha trovato la solidità, senza la quale anche le sue giocate di classe non sono sufficienti a vincere a livello atp , come dimostrano le tante sconfitte di quest’anno.
Aspettiamo domenica per i proclami.. sul rosso per me non ci sono limiti
Sta facendo un grande torneo. Dall’analisi dei numeri di ogni balza agli occhi l’efficacia con la seconda di servizio (eccezionale), che supera di gran lunga quella con la prima palla (migliorabile). E’ una efficacia rilevata su numeri forte troppo bassi (solo 14 volte ha tirato la seconda), ma ha un certo riscontro anche nei turni precedenti e soprattutto nel match con Djere a Bastad. Forse, nell’attesa di trovare una prima più potente e devastante (se mai la troverà), gli converebbere giocarla lavorata, come una seconda un po’ più forzata..
Al di là degli errori di Davidovich, spesso provocati dalla varietà di Lorenzo, uno strepitoso Musetti fino al 4-1 del secondo.
Mi fa piacere soprattutto constatare come comandante lo scambio.
Se vogliamo trovare il pelo nell’ uovo non mi è piaciuto il calo di concentrazione avvenuto nel finale, quando forse credeva do aver vinto. Li ci ha pensato lo spagnolo con degli errori gratuiti a sistemare tutto.
Forza Lorenzo! Sei il Julian Russ del tennis ♡
C’è solo uno che mi ricorda il gioco di Musetti, ed è nato a Basilea nel 1981.
Io ricordo anche dichiarazioni di abbandono…
Per la legge dei grandi numeri prima o poi anche otelma doveva prenderci, ricordo decine di sue previsioni poi fallite all’inizio di altri tornei….
E poi non si capisce dove voglia arrivare, con quel rovescio perfetto a una mano.
Sbaglio o è a br ed il 3 giocatore per età al mondo in classifica?
@ Mimmo (#3274263)
Carino e garbato questo post ironico che si prende giustamente gioco di quanti sproloquiano a pene di segugio sulla presunta involuzione di un ragazzo di soli 20 anni. Giusto un appunto: la semifinale di Acapulco l’ha giocata lo scorso anno e non nel 2019
Evitiamo di dire bestemmie
Ahahahah
ma come mai Simone Tartarini non era presente ai match di questo torneo?
Eh si certo i giovani si esaltano per una sconfitta in ottavi di finale non per Berrettini che fa finali e semifinali slam ahahahahah
E certo, quando vince è perché gli avversari hanno giocato male! Chissà com’è che con Nadal, Djokovich e (finché c’è stato) Federer giocavano tutti male. Datevi ad un altro sport, ce ne sono tanti!
Prego cortesemente gli utenti La Freddezza di Sinner, Giulio e Er Cicala, di assicurarsi che Givaldo Barbosa abbia già postato il consueto siparietto egotico prima di inviare qualsiasi messaggio, perchè oggi per soli due minuti hanno osato precederlo sbattendolo giù dal podio. Il rischio, lo dico per loro, è che il tale trascriva i loro post sul proprio quadernetto e li ritiri fuori per tragica vendetta giorni, mesi o anni dopo. Non lo fa per cattiveria, ma solo per narcisismo colpito dritto all’ombelico
Non solo, trascina anche il movimento italiano che si è formato alle sue spalle. Sarà ma dopo quel famoso 3-2 rimediato contro Djocovic , i giovani si sono messi a correre !!!
Che delusione Musetti. Di questo passo vedrà solo in televisione i tennisti TOP 100. Si illude di poterli battere e sogna di diventare il nr. 49 al mondo. Fokina oggi lo batte anche con una sola gamba.
Non è capace di arrivare alla sua seconda semifinale in un ATP 500, dopo Acapulco del 2019, quando perse con Tsitsipas.
Gioca malissimo, non sa far andare in campo una pallina facendola passare sotto le gambe. Non sa fare un lob, non sa fare un rovescio incrociato. Non ha fantasia. Quando si ritira? Se non è arrivato fino a 20 anni in TOP 10 non ci arriverà più. Ormai è a fine carriera e non sa giocare bene a tennis. E’ solo un arrogante.
Già, mi ricorda proprio McEnroe , solo che non è mancino !!!
Io così mi è sembrato di capire che il centrale con la copertura è più veloce degli altri campi poi non sono un esperto…
Bravo Lorenzo, bello scalpo!!!
È proprio così, ben detto
…..allora vado ci punto 100€ ? Ma me lo dai per certo ? Hoooo , mi fido ?
Musetti in crescita dal primo turno.
Gli avversari sono via via più ostici, speriamo lui continui a crescere.
Cerundolo è un avversario difficile
nel primo set non era aperto? Non sono sicuro quella specie di telone che usano come tetto vada a modificare le condizioni di gioco (viste anche le aperture laterali).
Bravo Enzo
Gran bella partita.
Bravo.
Ha fatto un 15 fantastico,da cineteca.
Male male fokina. Bravo muso ad approfittarne.
Musetti alle Finals. È sicuro…..
Il riassunto di che giocatore è, è lo scambio sul 2-2 40 pari del primo set… Inutile aggiungere altro. Intanto entra nei 50, il futuro è solo roseo.
Ed è 49 BR! Nei primi 50 altro che uscire dai 100
Sinceramente ci sono rimasto male perchè pensavo ad una sconfitta ed ero pronto a venire qui per criticarlo e affermare che fosse ormai in caduta libera.
Invece ha fatto una grande partita, sempre in controllo, non sembrava lui. Ora servono 2-3 eliminazioni per rigenerarmi e poterlo attaccare nuovamente
A star is (re)born
Musetti per entrare tra i big del tennis deve solo elevare il suo rendimento medio annuale, per il resto non gli manca niente !!!
Forza Lorenzo !!!
Ad Amburgo sul centrale si sta giocando Indoor quindi le condizioni dovrebbero essere un po più veloci rispetto agli altri campi…
fognini ha fatto un ottima carriera non eccezionale non per il carattere che anzi per me lo ha aiutato ma perché gli mancava un grande servizio. se li avesse avuto avrebbe raggiunto i primissimi.
Grande Lorenzo, hai battuto un giocatore forte. Speriamo riesca ad acquistare fiducia e a battere Francisco Cerundolo
Non sono completamente d’accordo che sia cresciuto, già lo scorso anno aveva giocato in modo molto molto simile su terra (vedi Lione), ma per certi versi anche Barcellona e Madrid quest’anno. E’ tornato in fiducia e le condizioni lente di gioco lo hanno aiutato.
Altrimenti non si spiega una tale differenza rispetto a settimana scorsa, dove ha giocato male.
P.S. al prossimo turno affronta Cerundolo che oggi a fine match era stracotto (comprensibile visto che ha anche vinto settimana scorsa).
Nel seguire i nostri ragazzi è evidente il tono spesso ingeneroso di alcuni utenti. Perché? Perché alcuni, al di là delle opinioni tecniche (e non sempre supportate dalla competenza), hanno una benevolenza da genitori che incoraggiano i figli, li sostengono e difendono anche non ammettendo i loro limiti. E questo è comunque bello mentre non lo è l’altro atteggiamento quello da genitore… Degli altri. Che intendo? Provate a girare per i tornei giovanili, guardate l’invidia, la durezza della mamma (spesso)verso l’avversario del pargolo e della famiglia al seguito, il loro denigrare con frasi ad effetto (non va da nessuna parte, resta basso come i genitori, sa solo tirare alto ecc, tristemente ecc.). Un costante tifo contro.
Ecco, alcuni aspettano solo che i nostri inciampino (e accade ovviamente) per poter dire “ve l’avevo detto”.
Ma quando i nostri ribaltano risultati e pronostici come oggi… Beh, tornano dietro linee in attesa di tornare cecchini. A viso aperto non lottano.
Che piacere vedere il Muso che torna a regalarci belle soddisfazioni. Eppure molti esperti vaticinavano una sicura uscita dai 100 e un mesto ritorno ai Challenger, avendo “gia’ ben 20 anni”.
A proposito di ranking, nel live sale al 49, suo BR
Vederlo giocare è sempre uno spettacolo ma, ha bisogno di un personal trainer che gli faccia mettere su un po’ di massa muscolare e farlo essere più veloce nei movimenti, nel tennis moderno ci vuole potenza nei colpi e per il momento Lorenzo è un peso piuma.ma a livello di tecnica è nei primi 5 e con il rovescio nei primi 3 al mondo.
Quest’anno Lorenzo sembra molto cresciuto, almeno sull’amica terra battuta. Se sfrutta tutta la stagione sulla terra puo’ entrare in top 30. Il suo campionario di colpi è sempre molto vario e di alto livello. Se riuscisse ad essere più incisivo al servizio e più costante nelle prestazioni non sarebbe lontano da Alcaraz e Sinner…
Sono felice per musetti. È un tennista prezioso per questo sport. Deve assolutamente trovare continuità nei risultati e allora….
@ Giambi (#3274195)
Non confondere le prestazioni singole con l’italtennis. Femminile quasi zero, rincalzi ai 4 inesistenti
musetti sulla terra è davvero fenomenale!
vittoria importantissima quella di oggi contro un fokina che sta giocando benissimo negli ultimi mesi, arrivando addirittura in finale a montecarlo, meritando.
avanti così
Cerundolo al momento sta andando forte. Ha un tennis potente e regolare, sbaglia poco, peró non è detto. Arrivare fin qui è già tanto per Musetti, niente è impossibile. Dai! enzo
Musetti super, Berrettini palle di pietra. Questo sarebbe un italtennis in crisi? Ma mi faccia il piacere!!!
Grande Musoooooooo!!!
Bravo “Raffaello” Musetti
!!! Il prossimo incontro lo esponiamo al Louvre !!!
Finalmente Lorenzo! Ottima partita, sempre avanti, sempre in controllo e ottima gestione del match anche dopo gli inevitabili passaggi a vuoto al servizio. Alcuni punti davvero straordinari. Ma la cosa più importante è aver finalmente sfruttato un buon tabellone e aver vinto tre partite di fila (non succedeva da Madrid e in generale non è praticamente mai successo nel 2022). Prima semifinale atp in stagione: questo fa capire come, al netto di un discreto percorso sul rosso in Primavera, la stagione di musetti non sia stata straordinaria. Però questa settimana ottimo colpo e credo che la sofferta vittoria con lajovic gli abbia fatto scattare qualcosa. Domani con cerundolo parte sfavorito ma non è impossibile tutt’altro. L Argentino è in gran forma ma potrebbe risentire delle fatiche degli ultimi dieci giorni. Una vittoria sarebbe importante anche in ottica ranking.
Splendido Musetti, dopo un brutto periodo era ora che riprendesse a vincere qualche bella partita!
Basta che viene seguito una settimana da un allenatore serio (Rianna) e arrivano i risultati, chi vuole intendere intenda (anche se non dimentico che con Lajovic al primo turno ha dovuto annullare due match point).
Ripeto quanto profetizzato dal Divino Otelma in fase di presentazione del torneo, sul fatto che sarebbe iniziato tutto da Amburgo, così come lo fu per i Beatles.
Ora, non rimane che festeggiare con lui. Stasera, per l’occasione, salto di qualità: grappa in offerta a 3 euro e 95 centesimi a bottiglia e birra Ursus a un euro al litro, per un mix che si preannuncia fantascientifico, con trance garantita.
Tutti invitati, anche gli scaramantici detrattori e gli uomini di poca fede che danno dello jettatore al Divino.
Fantastico e pure più abbronzato della terra battuta !
Ora sotto con l’argentino, originario di Avellino.
Grandissimo Lorenzo!!!
La giornata delle imprese!!
Grande Muso!