ATP 250 Gstaad: Matteo Berrettini centra i quarti di finale
Matteo Berrettini approda ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Gstaad.
L’azzurro, testa di serie n.2, dopo il bye dell’esordio ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno Richard Gasquet con un doppio 64 in 1 ora e 30 minuti di partita.
Ai quarti di finale Matteo Berrettini sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez classe 1997 e n.52 ATP.
Nel primo set Berrettini sul 4 pari piazzava il break decisivo alla terza occasione utile e poi nel gioco successivo annullava una pericolosa palla del controbreak e al terzo set point utile conquistava la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set nel terzo game Matteo mancava tre palle break e sul 3 pari piazzava il break con la complicità del transalpino che commetteva due doppi falli nel gioco.
Sul 4 a 3 l’azzurro annullava con autorità un break point e due giochi più avanti portava a casa la partita per 6 a 4 al terzo match point utile.
3 ACES 7
2 DOUBLE FAULTS 3
39/60 (65%) FIRST SERVE 39/64 (61%)
27/39 (69%) 1ST SERVE POINTS WON 31/39 (79%)
13/21 (62%) 2ND SERVE POINTS WON 15/25 (60%)
5/7 (71%) BREAK POINTS SAVED 2/2 (100%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 10
8/39 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/39 (31%)
10/25 (40%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/21 (38%)
0/2 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/7 (29%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
40/60 (67%) SERVICE POINTS WON 46/64 (72%)
18/64 (28%) RETURN POINTS WON 20/60 (33%)
58/124 (47%) TOTAL POINTS WON 66/124 (53%)
TAG: ATP 250 Gstaad, ATP 250 Gstaad 2022, Matteo Berrettini
e tu non hai meglio da fare che denigrarlo?
direi proprio di no..delpo aveva uno schiaffone piattissimo, bbb arrota di più
Un po’ arrugginito all’inizio, ma Matteo c’è!
Berrettini è sempre più forte. Nell’ultimo anno è cresciuto molto in convinzione e consapevolezza. Inoltre oggi col rovescio sbaglia molto meno, ha il coraggio di tentare e trovare qualche vincente lungo linea e sull’erba lo slice è fantastico. Il resto lo sappiamo: dritto e servizio tra i migliori del circuito e un tocco non indifferente che gli regala palle corte sopra la media. Godiamocelo. Spero che si tolga le soddisfazioni che merita.
Stavolta ci sono tanti Terraioli ostici sulla strada verso il titolo (ruud su tutti) ma Matteo può come sempre sorprenderci. Forza!
Si, il dritto di Berrettini è impressionante, ricorda lo sfortunato Delpo
speriamo succeda fra vent’anni…
Rozzo il tennis di Berrettini? Ma per favore!
Ma se Givardo ha tempo e voglia di commentare per primo, a te, chette frega?
non ho visto tutta la partita, ho visto spezzoni sia del primo che del secondo set, ma in quei momenti ha tirato alcuni dritti di una potenza e precisione incredibile
Ennesimo ritorno, ennesima vittoria, ennesima cambio di superficie, avanti così Matteo xchè ora basta davvero,tu hai già dato e ti voglio in super forma per gli Us Open!! Forza Forzaaaaa!!!
Perché tanta acredine? Cos’è mo non vanno più bene nemmeno gli elogi?
A grande richiesta torna il pollice su per Enzo
Ma saranno un po’ una frittata di c@$$j suoi? Senza offesa eh!
@ No Way (#3273188)
Te lo domando con garbo: perché mai continui ad accanirti, sistematicamente, puntuale, con uno come me che non ha di meglio da fare? Non sarà mica che pure tu non hai di meglio da fare?
Capisci,ora, perché sei il campione della comicità involontaria?
Minimo finale a mio parere.
Articolo delle 16:59 e tu pubblichi un commento, che a scriverlo ci vogliono tre minuti, esattamente tre minuti dopo! Beato te che nella vita non hai nulla di meglio da fare che fare il continuo refresh di una pagina…
Il tennis di Berrettni è piuttosto rozzo ma estremamente efficace. Credo che il suo dritto sia il più forte di tutto il circuito. Con il rovescio si difende molto meglio di prima. enzo
Bravo! Infatti i problemi di berrettini inizieranno quando calerà il drittone, come a Roddick. ..
@ Mozz 22 (#3273147)
Guarda che ha vinto Un set contro Alcaraz a Rio dopo l Australian Open. E se non fosse arrivata la pioggia poteva giocarsela
@ Mozz 22 (#3273147)
Da Rio de Janeiro, vittoria su Monteiro, sconfitta con Alcaraz
Non sbaglia un colpo, intendo torneo !!!
Strepitoso. Ma da quanto non giocava un match ufficiale sulla terra? Quest’anno ha saltato tutta la stagione sul rosso, quindi direi + di 1 anno ossia dal RG 2021? Matteo è consapevole della sua forza e gioca da top player e anche se questa è la superficie a lui meno congeniale gioca bene pure sulla terra battuta. Domani test duro contro uno spagnolo terraiolo ma il favorito è sempre il nostro numero 1.
E qualcuno pure lo denigra… Corretto, viso gentile eppure non molla, si rialza dagli infortuni conscio che dovrà farlo spesso,nessuna superficie che gli sia completamente ostica (forse la terra rossa appena innaffiata),gioco essenziale cui aggiunge come dice Givaldo una smorzata artigianale ma visto dove giocano gli avversari non serve sia perfetta, mai arrendevole… È un esempio per i nostri ragazzi anche per il percorso che ha fatto.
Oggi è una vittoria che conferma ancora una volta tutto il buono che sta facendo.
Da ciò che ho visto, un Berrettini più che discreto 😎
Già piuttosto in palla, considerati i numerosi giorni di assenza dalla competizione…
10ma vittoria consecutiva. Senza patemi.
Matteo è fatto così. torna per la centesima volta e vince. bum, senza se e senza ma. 10 vittorie di fila nel circuito. se questo ragazzo riuscisse a giocare lo stesso numero di tornei dei suoi avversari sarebbe top 5 fisso dall’anno scorso e quest’anno con le varie situazioni particolari che stiamo vedendo chissà cosa avrebbe potuto fare. sei un grande bbb
Direi che è un ottimo berrettini considerando che non giocava sul rosso da più di 13 mesi. E non è mai facile riadattarsi velocemente alla superficie. Matteo praticamente sempre padrone del match!
Spettacolare Matteo!
una garanzia!
Mica male come ritorno! Chissà come sarebbe andata a Wimbledon se non fosse stato onesto!
Commovente la versatilità e la maestria di Berrettini su tutte le superfici. Non credevo, quattro anni fa, non credevo nel suo rovescio. Felice di non averci capito nulla.
Commovente pure la sua palla corta giocata in maniera “artigianale”, accompagnata con la spalla.
Berrettini è un Roddick che sa giocare sulla terra.