Calendario ATP 2022: niente tornei in Cina, entrano 6 nuovi eventi tra cui Firenze e Napoli
L’ATP ha comunicato le variazioni al calendario 2022, visto che per le restrizioni per il COVID anche questo anno non si disputeranno tornei in Cina.
Entrano sei nuovi eventi di una settimana, con la conferma delle indiscrezioni sui nuovi ATP 250 di Firenze (hard indoor) e Napoli (hard).
Ecco i nuovi tornei:
19/25 settembre: San Diego (hard)
26 settembre/ 2 ottobre: Seoul (hard), Aviv (Israele, hard indoor)
10/16 ottobre: Firenze (hard indoor), Gijón (hard indoor)
17/23 ottobre: Napoli (hard)
Inoltre l’Astana Open a Nur-Sultan diventa un 500 da 250.
Gaudenzi: “La cancellazione dei tornei è una triste realtà, speriamo che i nostri partner e fan stiano bene. Allo stesso tempo, è incoraggiante che grandi città siano interessate ad ospitare nuovi tornei con licenze di un anno”.
Il grande tennis torna quindi a Firenze, dopo molti anni di assenza (si è disputato sul rosso delle Cascine dal ’73 al ’94), e Napoli farà un salto di qualità tornando nel tour maggiore.
TAG: ATP Firenze 2022, ATP Napoli 2022, Calendario ATP
Ma se in Cina non ti fanno giocare,i tornei saltano,rimgrazia ancora che possono far punti con questi sostitutivi. Non c è alcuna norma che impone di sostituire i tornei che saltano,meno male che hanno trovato soluzioni e può essere che non si siano trovati organizzatori per un 1000
Bravo Gaudenzi! Forza Italia
@ RafaNadal9900 (#3273073)
Ma allora perché non portare via lo slam all’Australia??
Tanto il movimento australiano è in netto calo, si gioca lì solo un mese..
Estirpiamo tutto il movimento Extra europeo …
Cecchinato Travaglia e mager sono in caduta libera….ceck oggi ha perso da zhang mentre lunedì Travaglia è andato fuori con Topo nelle qualifiche di Gstaad…
Nardi Zeppieri Cobolli Passaro Maestrelli… sia in questi 250 che a Roma dovranno beneficiare di wild card…non ha senso sprecarle con ceck mager e Travaglia…ormai sono questi e non hanno più margini di crescita ne speranze di risalire.
Nel dubbio metto le mani avanti… Luca Nardi vincerà il 250 di Firenze
…mi ero perso l’altra sciocchezza sull’altro eroe italico,vai a raccontarlo a quell’australiano che ha fatto la finale…
…ma è mai possibile che questo vostro folle indottrinato patriottismo vi ha completamente annullato e fate discorsi solo guardando all’orticello italico?
….spero davvero che tu ti renda conto di quello che scrivi dopo le sciocchezze sul torneo di Newport ora quella che il giocatore più danneggiato dalla pandemia è stato sinner,prova a chiederlo direttamente a lui se sia sentito il più danneggiato dalle follie del don Abbondio italico oppure se ritiene che sia stato qualche altro suo collega ad esempio i vari Rune,Cressy etc…
…
Basta che non ci troviamo come WC cecchinato travaglia e mager, ma nardi zeppieri e qualche altro giovane
Immagino gli italiani presenti nei nostri tornei, l’unico motivo per l’assenza sarebbero accordi già firmati con altri tornei, (es. non so Sinner per Anversa dove difenderebbe il titolo) oppure ritorno dal giappone appena prima di Firenze qualora decidessero di andare a Tokyo. Comunque la notizia circolava già da un po’ quindi potrebbero già averlo considerato.
Una volta che sono saltati i tornei asiatici è normale che si siano fatti avanti organizzatori di paesi dove il tennis “tira”, non a caso Italia e Spagna. Poi in italia si organizzano già molti challenger, fare un piccolo step per aumentare il prestigio del torneo non penso sia complicatissimo (anche se ovviamente un 250 è altra cosa rispetto a un challenger 80).
Ci vorrebbe un 500 indoor e sarebbe tutto bellissimo.
Intanto prendiamoci questi, grazie
Fa bene ad aiutare il movimento italiano, saltando i tornei cinesi per ovvie ragioni ottimo avere inserito 2 250 in Italia. Ci sta è sempre stato così, pensate a cosa ha fatto Blatter per anni nel calcio.
Ottimo per l Italia che riesce a stabilirsi sempre più come solida realtà tennistica. Sarebbe bello che quei tornei tra Napoli e Firenze possano aiutare Sinner e berrettini a fare punti per Torino.
Personalmente ritengo anche sia positivo la graduale scomparsa di tennis in Cina. Sicuramente davano tanti soldi ma la cultura tennistica e l interesse dei tifosi era pari a zero (se non quando giocavano i soliti noti).
È vero, ha favorito il tennis in Italia… Ma non si può dire che abbia favorito i singoli tennisti italiani. Il congelamento del ranking ha danneggiato i giovani tennisti in ascesa, il primo dei quali, in quel periodo, era Sinner. Il NON congelamento dei punti (non difendibili) di Wimbledon ha danneggiato, dopo Djokovic, chiaramente il nostro Berrettini.
A proposito di quest’ultimo, ho ben presente che Gaudenzi a inizio 2021 emise un business plan per l’Atp in cui l’obiettivo dichiarato per il biennio era 1) allungare a due settimane i MM di Madrid e Roma, 2) istituire un MM su erba.
Il primo punto è stato rispettato alla lettera, proprio qualche settimana fa ne ha dato trionfalmente notizia.
Il secondo punto invece è caduto nel dimenticatoio. Ah già, piccolo particolare… un italiano nel frattempo aveva raggiunto la finale Slam a Wimbledon candidandosi a futuro dominatore nella specialità. Creargli un MM su erba avrebbe potuto apparire come favoritismo eh?
Lo hanno già fatto in occasione dell’annuncio relativo a Napoli.
Motivazione? Gaudenzi aiuta troppo il movimento italiano a discapito dei paesi che hanno pochi tornei.
Nel 1982 a Napoli, si è disputato un torneo WTC sul sintetico indoor.
Il torneo lo vinse Lendl in finale su Vajda.
Mi sembra di ricordare che in quell’occasione, si giocò in contemporanea un torneo under 21 al quale parteciparono Artaldi e Vajda, che si sono poi ricontrati a distanza di anni all’angolo di Djokovic.
I denigratori nostrani di Gaudenzi riusciranno a trovare qualcosa da criticare anche in questo caso.
Roma Napoli e Firenze, il calendario lo ha scritto Gaudenzi-Stendhal
@ Octagon (#3272970)
la cina impoone 10 giorni di quarantena a tutti quelli che entrano nel paese. a gennaio prima del AO si poteva fare ed i tennistinel 2021 si sono adeguati con molti disagi. Ma per un 1000 o un 500 nessuno sarebbe disposto a chiudersi in albergo per 10 giorni, diventerebbe un torneo per soli cinesi.
Ottimo che i tornei italiani siano hard. Da notare che Nur Sultan diventa 500 in parallelo a Tokyo.
Fantastico!! Ottimo per i nostri primi due alfieri
La terra fuori stagione? Bastano quelli che ci sono già
Il punto è che il calendario ha un master 1000 in meno per il terzo anno consecutivo..
Forse è il caso di capire se la licenza di SHanghai sia da togliere definivamente..
Sottolinerei che il computo dei punti è comunque inferiore a quello di un 1000 che, solo tra semifinali e finale, assegna ~2000p.
Farlo a stagione inoltrata cambia totalmente le carte in tavola: pensate a Djokovic che, avendo vinto Wimbledon, avrà accesso diretto alle Finals rimanendo nei top20 della race. Race in cui non ci saranno né i punti di Wimbledon né quelli di Shanghai, è quindi molto più semplice rimanere nei 20.
I giocatori che rimarranno esclusi dalle Finals per queste modifiche dovrebbero adire le vie legali.
@ paola (#3272976)
si può dare la colpa al covid ma temo che ci sia una significativa perdita di interessi sia degli sponsor che delle federazioni ad organizzare eventi.
Non ci sono tennisti uomini cinesi nei primi 200 mentre nel settore femminile c’è il ban della wta per il caso Peng
@ Mozz 22 (#3272981)
un modo come un altro per continentalizzare del tutto questo sport, che oramai vive solo in Europa, per la gran parte, e in America, per la restante parte… con buona pace di tutti i giocatori asiatici, che diverranno sempre più delle mosche bianche
Ottimo davvero, in autunno in Italia due buoni ATP 250 sul duro di cui uno indoor. Si vede che il movimento maschile va alla grande, si crea un indotto che fa bene a tutti.
Napoli hard? Ma davvero? Pensavo ci fossero solo strutture adeguate in terra.
avere gaudenzi a capo dell’atp influisce non poco sull’assegnazioen di eventi in italia..
Ormai in asia il tennis sta scomparendo, anche a livello challenger non si gioca più.
e abbiamo solo 2 tennisti nei primi 100, kwon e nishioka
Non si gioca in Cina per il Covid e non si gioca in Russia per la guerra scatenata contro l’Ucraina.
Come pubblicato sul sito ATP il torneo di Napoli prende il posto della (temporaneamente?) sospesa Kremlin Cup.
Il tanto criticato Gaudenzi e’ la manna X i tennisti italiani. Da quando e’ arrivato lui al vertice dell’ ATP i nostri giocatori sono moltiplicati nelle posizioni medie di classifica