Da Palermo: Splendida vittoria di Matilde Paoletti “In questi anni ho giocato poco, ma ora sto bene, sto giocando e sono molto contenta di essere in tabellone”
Dopo il sorprendente successo nel primo turno di qualificazione contro Gabriela Lee (n. 147 del ranking), la 19enne tennista azzurra, Matilde Paoletti (943), completa il capolavoro entrando nel tabellone principale grazie al successo – nel secondo e decisivo turno – contro la russa Anastasia Tikhonova (182) battuta in 2 set con il punteggio di 6-3 6-4.
Diventano, quindi, 7 le tenniste azzurre nel Main Draw dei 33^ Palermo Ladies Open: Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti; le Wild Card Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani e Lucrezia Stefanini, alle quali si aggiunge la Paoletti (che aveva beneficiato di una WC dalla Federazione per partecipare alle qualificazioni) che domani alle 17.30 disputerà la sua prima partita nel tabellone principale di un torneo WTA affrontando sul campo 6 la francese, Oceane Dodin (78 al mondo)
“In questi anni ho giocato poco, ma ora sto bene, sto giocando e sono molto contenta di essere in tabellone – ha detto la Paoletti – è un onore poterlo fare con tante altre italiane. Devo ringraziare la Federazione per la Wild Card e sono contenta di averla onorata. Hanno creduto in me anche quando ero molto indietro in classifica. A Palermo il livello è altissimo. Il mio obiettivo sarà sempre fare il mio gioco”.
Si sono qualificate anche Rebeka Masarova, Maria Bassols Ribera, Leolia Jeanjean, Elina Avanesyan e la statunitense, Asia Muhammad (senza giocare per il ritiro a causa di un problema fisico della connazionale Louisa Chirico).
Il programma di partite del tabellone principale prenderà il via domani alle 16 sul campo centrale con il match tra la 29enne rumena Ana Bogdan (108 del ranking) e la quarta testa di serie, la 25enne spagnola Sara Sorribes Tormo (n. 43, reduce dai quarti di finale a Losanna). A seguire scenderà in campo, sempre sul centrale, la testa di serie n. 6, la rumena Irina Begu contro la Bassols Ribera, quindi, sarà la volta della cinese Shuai Zhang, testa di serie n. 3, semifinalista un anno fa Palermo e vincitrice nel febbraio scorso del torneo di Lione, che affronterà la spagnola Rebeka Masarova. Chiuderà il programma il match tra Jasmine Paolini (64) e la slovacca, Anna Karolina Schmiedlova (n. 76 al mondo).
Hanno dato forfait la croata Petra Martic (per un infortunio alla caviglia accusato nella finale vinta al WTA 250 di Losanna) e la tedesca, Laura Siegmund (per un problema personale). In tabellone entrano, quindi 2 lucky loser: l’australiana, Jaime Fourlis e l’austriaca, Julia Grabher.
A guidare il seeding è Martina Trevisan, n. 26 del ranking. “Non sono abituata a essere la testa di serie n. 1, ma è molto bello – ha detto la tennista azzurra, n. 26 del ranking – ho maggiori responsabilità e forse cercheranno tutte di dare il meglio contro di me. Bisogna vedere partita dopo partita, senza stare a osservare numeri. Le italiane? Ognuna di noi, quando arriva in un torneo, lo fa per il titolo. Giocare in Italia è bello, ti senti a casa”. E si sente a casa anche Elisabetta Cocciaretto, già, proiettata al derby del primo turno con Sara Errani.
“Sono contenta di tornare – svelato la Cocciaretto – Palermo per me è un posto speciale, sono cresciuta vedendo questo torneo. Ma sono anche contenta per il mio momento, perché sto finalmente trovando continuità nel mio percorso. Il match con la Errani? E’ sempre stata un idolo. La sua grinta, la sua tenacia, la sua determinazione sono sempre state un esempio. Poi abbiamo un ottimo rapporto, le ho anche chiesto consigli su come migliorare”.
TORNEO DI DOPPIO – Sono andate alle azzurre anche le 2 Wild Card del torneo di doppio dei 33^ Palermo Ladies Open. Gli “inviti” sono stati assegnati alla coppia Pigato-Stefanini (che affronterà al primo turno domani alle ore 18, sul campo 2 Gamiz-Vedder) e Cocciaretto-Rosatello (giocheranno con la testa di serie n. 2 Danilina-Kalashnikova).
Il seeding è guidato dalla coppia formata dalla cinese Alexa Guarachi e dalla statunitense Asia Muhammad, rispettivamente n. 28 e n. 39 del ranking che esordiranno domani pomeriggio sul campo 5 contro Dzalamidze-Tikhonova. (nr)
Md
(1) Martina Trevisan vs (Q) Elina Avanesyan
Lucia Bronzetti vs Xiyu Wang
(WC) Sara Errani vs (WC) Elisabetta Cocciaretto
Chloe Paquet vs (5) Caroline Garcia
(3) Shuai Zhang vs (Q) Rebeka Masarova
Jasmine Paolini vs Anna Karolina Schmiedlova
Xinyu Wang vs (LL) Julia Grabher
(Q) Asia Muhammad vs (8) Nuria Parrizas Diaz
(7) Anna Bondar vs Clara Burel
(WC) Lucrezia Stefanini vs Panna Udvardy
Ylena In-Albon vs (Q) Leolia Jeanjean
Ana Bogdan vs (4) Sara Sorribes Tormo
(6) Irina-Camelia Begu vs (Q) Marina Bassols Ribera
(Q) Matilde Paoletti vs Oceane Dodin
Lauren Davis vs Diane Parry
(LL) Jaimee Fourlis vs (2) Yulia Putintseva
33rd Palermo Ladies Open – Country Club Palermo
€ 203,024
July 18-24 2022
Results – Sunday, Jul 17
Q2 – [ALT] M. Bassols Ribera (ESP) d. D. Papamichail (GRE) 62 61
Q2 – [10] A. Muhammad (USA) d. L. Chirico (USA) WO
Q2 – [3] E. Avanesyan d. [11] C. Alves (BRA) 63 75
Q2 – [4] R. Masarova (ESP) d. [7] J. Fourlis (AUS) 57 63 64
Q2 – [8] L. Jeanjean (FRA) d. [5] J. Grabher (AUT) 64 36 62
Q2 – [WC] M. Paoletti (ITA) d. [12] A. Tikhonova 63 64
Schedule – Monday, Jul 18
CENTER COURT starts at 04:00 PM
A. Bogdan (ROU) vs [4] S. Sorribes Tormo (ESP)
[6] I. Begu (ROU) vs [Q] M. Bassols Ribera (ESP)
NB 8:00 PM [3] S. Zhang (CHN) vs [Q] R. Masarova (ESP)
J. Paolini (ITA) vs A. K. Schmiedlova (SVK)
COURT 6 starts at 05:30 PM
[Q] M. Paoletti (ITA) vs O. Dodin (FRA)
Y. In-Albon (SUI) vs [Q] L. Jeanjean (FRA)
[1] A. Guarachi (CHI) / A. Muhammad (USA) vs N. Dzalamidze / A. Tikhonova
COURT 2 starts at 06:00 PM
[WC] L. Pigato (ITA) / L. Stefanini (ITA) vs A. Gamiz (VEN) / E. Vedder (NED)
A. Gabueva / A. Zakharova vs [4] I. Neel (USA) / R. Voracova (CZE)
TAG: Matilde Paoletti, WTA 250 Palermo, WTA 250 Palermo 2022
La Trevisan, dall’alto di un quarto e di una semifinale slam, di dieci partite vinte di seguito, e della sua posizione di n° uno italiana, (roba che “altre” possono sognarsi di notte) se ne farà una ragione.
Oggi ha fatto il suo gioco, oppure non si è più piaciuta e ha fatto il gioco di un’altra?
@ Tennis_Lover (#3269385)
Può anche nono diventare la numero uno, dipende da lei, ma ne ha le potenzialità, in giro non si vede niente di meglio fra le 19enni. enzo
@ Tennis_Lover (#3269385)
Ne deve fare di strada
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3269460)
Rassegnati o fai ricorso al tar
pensare che quando era piccola c’era quasi da chiedersi perchè si accanissero a farla giocare a tennis, visto che al netto delle sue manifeste capacità, era un fusciello di 25 kg alta come una ciabatta…evidentemente i genitori erano di altra dimensione…
Certo che fra la Paoletti e la Bronzetti le Italiane sono le più belle del Circuito.
Peccato non aver dato una possibilità anche alla Cherubini… Alla prossima.
Quanto ad oziositá sono secondo a moltissimi di voi.
Ho voluto rimarcare che non esiste, secondo me, il ‘fisico da tennista’. Lo trovo un concetto superficiale e grossolano.
Forza Matilde!!
sì, confermo: gran fisico 😉 😎
Uhm… questo non piacerà ai feticisti del piano B
Forza Matilde,le qualità le hai tutte,devi solo giocare e riprendere confidenza col tennis delle ‘grandi’.
Aumentando in fiducia andrai lontano.
Da Perugia con amore tennistico
Non la vedo per niente la Trevisan testa di serie numero 1. enzo
spiegaci cosa c’entra questa oziosa precisazione per favore. Il commento era pertinente, erano lustri che non avevamo un prospetto così dotato fisicamente, eil tennis oggi prevede prospetti simili. Altrimenti devi avere la manina fatata, nessuno ha messo in discussione le sublimi virtù di Justine o Robertina.
L’avevo pensato subito anch’io!!
sì sì, numero 1 italiana … un quale sport?
Il mio obiettivo sarà sempre fare il mio gioco. CG vibes!
@ Gianluca (#3269127)
Si, per una ragazza 180cm a alto, fuori del comune.
In effetti Errani e Vinci non hanno vinto niente a tennis. Ah, poi c’era quell’altra… Henin, mi pare. Tutte tenniste senza il fisico da tenniste. Incredibile!
Matilde potrà anche essere eliminata subito, peró il futuro è suo. Ha i mezzi per affermarsi perentoriamente
@ Gianluca (#3269127)
La Federnazione non la molli un istante, Matilde è la nuova Pennetta. Giovane, gran fisico, colpi potenti e riflessi rapidissimi. Ho avuto il piacere di vederla giocare da pochi metri. Ha battuto due buone avversarie,in specialmodo quella di questa sera, la russa. Se insiste con passione, perseveranza e umiltà, in breve sarà la numero 1 italiana, parola di Enzo
180 cm è un grande fisico!!!
Matildissima !!!
Finalmente una tennista italiana con un fisico da tennista. Alta, slanciata e potente, speriamo bene!
Forza Matilde
Matilde Paoletti realizza la seconda impresa, conquista 18 punti che le consentono di arrivare in 721esima posizione. Per come ha giocato, soprattutto oggi, non parte affatto battuta, considerato che scende subito in campo sulle ali dell’entusiasmo per il risultato raggiunto.
Risultato inimmaginabile per gli altri, non per Matilde. Lei crede di poter competere con le più forti tenniste al mondo. In questi 2 giorni ha battuto 2 TOP 200.
Bravissima
Prevedibilissimo il forfait della Martic.
Nelle particolari condizioni termiche di questo torneo le decisioni del direttore del torneo su ordine ed orario di gioco hanno un peso non indifferente su quello che può essere il risultato finale.
Tutti ricordiamo come nel 2019 la Bertens arrivò in finale assolutamente distrutta dalla calura.
Domani va in cottura SST e si privilegia la Paolini, ben giocato.