Da Palermo: Impresa di Matilde Paoletti che approda al turno decisivo
Arriva dalle qualificazioni la prima grande sorpresa dei 33^ Palermo Ladies Open ed a firmarla è Matilde Paoletti, entrata in tabellone grazie ad una Wild Card concessa dalla Fit. La 19enne tennista azzurra, n 943 del ranking, ha battuto in 2 set con il punteggio di 7-5 6-2 la rumena, Gabriela Lee, n. 147 della classifica mondiale. Per la Paoletti le difficoltà sono state solo in avvio: sotto 1-4, ha rimontato (4-4) ed ha poi annullato 2 set-point sul 4-5 e servizio a favore, per chiudere 7-5 al quarto set-point. Vinto il primo set, il secondo è filato via liscio con un perentorio 6-2. Il risultato ottenuto a Palermo (il più importante nella giovane carriera dell’azzurra) consentirà alla Paoletti di guadagnare circa 180 posizioni nella classifica mondiale.
Per centrare la qualificazione al tabellone principale dovrà superare la 21enne russa Anastasia Tikhonova (182 del ranking) che ha avuto la meglio in 3 set (2-6 7-5 6-3) su Federica Di Sarra. Il match è fissato a chiusura del programma sul centrale (non prima delle 19.45).
Disco rosso anche per Lisa Pigato (380) che ha lottato per 2 ore e 5 minuti perdendo 7-6 6-2 contro la 31enne statunitense Asia Muhmmad (168 della classifica WTA) e per la siciliana Dalila Spiteri (550), eliminata sempre in 2 set (6-2 6-3) dalla spagnola Marina Bassols Ribera (226), entrata quale alternate in tabellone insieme alla brasiliana Gabriela Ce (sconfitta dalla statunitense Louisa Chirico).
Fuori anche Nuria Brancaccio (altra WC) che nel match terminato oltre mezzanotte ha perso contro la 19enne russa Elina Avanesyan (133 del ranking e testa n. 3 delle qualificazioni) per 6-4
Eliminata anche la semifinalista del 2020 al Roland Garros, l’argentina Nadia Podoroska (scivolata alla posizione 211 della classifica) che ha perso 6-4 6-1 con l’austriaca Julia Grabher (144).
Qui di seguito risultati del primo turno di qualificazioni e programma delle partite di domenica 17 luglio.
TABELLONE DI QUALIFICAZIONE
Primo turno
[ALT] M. Bassols Ribera (ESP) vs [WC] D. Spiteri (ITA) 6-2-6 6-3
D. Papamichail (GRE) vs [9] A. Zakharova 6-4 6-4
[ALT] G. Ce (BRA) vs L. Chirico (USA) 3-6 3-6
[WC] L. Pigato (ITA) vs [10] A. Muhammad (USA) 6-7 2-6
[3] E. Avanesyan vs [WC] N. Brancaccio (ITA) 6-4 7-5
F. Di Lorenzo (USA) vs [11] C. Alves (BRA) 5-7 6-2 4-6
[4] R. Masarova (ESP) vs S. Mendez (AUS) 6-4 2-6 6-3
N. Vikhlyantseva vs [7] J. Fourlis (AUS) 4-6 1-6
[5] J. Grabher (AUT) vs N. Podoroska (ARG) 6-4 6-1
E. Jacquemot (FRA) vs [8] L. Jeanjean (FRA) 4-6 3-6
[6] G. Lee (ROU) vs [WC] M. Paoletti (ITA) 5-7 2-6
F. Di Sarra (ITA) vs [12] A. Tikhonova 6-2 5-7 3-6
PROGRAMMA DELLE PARTITE DI DOMENINCA 17 LUGLIO
II TURNO DI QUALIFICAZIONE
CENTER COURT starts at 04:00 PM
[4] R. Masarova (ESP) vs [7] J. Fourlis (AUS)
NB 5:00 PM [ALT] M. Bassols Ribera (ESP) vs D. Papamichail (GRE)
NB 7:45 PM [WC] M. Paoletti (ITA) vs [12] A. Tikhonova
COURT 6 starts at 04:00 PM
L. Chirico (USA) vs [10] A. Muhammad (USA)
NB 5:00 PM [5] J. Grabher (AUT) vs [8] L. Jeanjean (FRA)
[3] E. Avanesyan vs [11] C. Alves (BRA
TAG: WTA 250 Palermo, WTA 250 Palermo 2022
Brava Matilde,perdere dalla 77 del mondo essendo la n.800 circa è positivo.
Se vorrai veramente il tennis ,il futuro è tuo.
Da Perugia
Gianni
Finalmente una tennista italiana alta! Mi piace molto come gioca e ammiro moltissimo la sua eleganza nei movimenti.
In realtà mi piace molto anche quando sta ferma 🙂
In bocca al lupo per il futuro!
Soffre da molti anni di congiuntivite cronica.
@ Fantumazz (#3268172)
Me lo sono chiesto anch’io. Gli occhiali scuri, in qualche modo influiscono negativamente sulla percezione istantanea. Boh!Contenta lei. Quando è terminata la partita se li è tolti. enzo
Porta sempre gli occhiali da sole la Paoletti? Problemi alla vista?
@ Roger tornerà (#3268078)
Tutta invidia per non aver avuto la wild card elio
Di solito gli odiatori aspettano un insuccesso o una notizia negativa prima di scaricare la loro bile. Se non riesci a trattenerla dopo una vittoria, dovresti farti controllare da un nefrologo.
Ma Alvisi sta male che non si vede in tornei? Chi ha notizie?
@ Roger tornerà (#3268078)
L’ho vista da pochi metri di distanza. Gioca bene, potente, peró è vero che si muove in campo con noncuranza, alla Fognini. Un atteggiamento che a molti non piace. Questa sera andró a vederla contro la russa, avversaria 21enne non impossibile enzo
Non farla giocare un torneo in casa a Perugia per farla giocare a Palermo dopo una squalifica di mesi e vari infortuni la trovo la solita corsa ai punti e non alla crescita personale e sportiva dell’atleta tipico lavoro della federazione che vuole vedere numeri ma non persone. Farle saltare la gavetta dei 15 e 25 sarà ed è l’errore che pagherà sicuramente. Chiedete al maestro che l’ha cresciuta a Perugia cosa ne pensa? E infatti si atteggia già da giocatrice navigata… gioca bene ma NON mi piace
L’avversaria sconfitta dalla Paoletti, Gabriela Lee, meglio nota col nome da nubile di Talaba, è un classico esempio di come ci si possa “costruire” un ranking non banale pur con limitate capacità, anche se affinate in un college americano.
Per i renderci meglio conto della realtà guardando solo il ranking sembrerebbe, ad occhi inesperti, al livello di una Sharma o di una Qiang Wang!
Invece non ha mai vinto un incontro a livello WTA, per la verità essendo riuscita a disputarne, a 26 anni, solo due, uno perso contro Paolini.
Eppure con qualche altro torneo ITF (ne ha vinti addirittura cinque) potrebbe perfino arrivare ad entrare direttamente nel MD di uno slam, non è poi lontanissima.
Con limitate doti, e coscienti di ciò, una abile programmazione può portare a ranking che sembrano indicare un livello in realtà inesistente.
Però la giocatrice in questione, quando ancora si chiamava Talaba, ebbe i suoi quindici minuti di notorietà quando tre anni fa in un ITF riuscì a battere al primo turno una ex numero 5 del mondo.
Peccato per Pigato, dopo una così dura lotta (almeno la prima frazione)!
Ma Asia Muhammad a tennis ci sa giocare…Brava la Nostra ad aver venduta cara la pelle.