Lo svizzero parla della sua vita senza il tour Copertina, Generica

Federer: “Non ho bisogno del tennis per essere felice”

13/07/2022 16:00 94 commenti
Roger Federer
Roger Federer

Ha ricevuto l’applauso più lungo e caloroso all’ingresso sul Centre court di Wimbledon nella celebrazione dei 100 anni del campo da tennis più nobile della disciplina: Roger Federer. Lo svizzero continua a scaldare il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo, tuttavia con quasi 41 sulle spalle e un ginocchio malandato, il ritiro è ormai prossimo. L’ha fatto capire lo stesso Roger in una recente intervista ad un magazine olandese, in cui ha parlato di come  stia vivendo con serenità e soddisfazione anche questo lungo periodo lontano dal tour. Ecco alcuni estratti del suo pensiero.

“Il tennis fa parte della mia vita, ne è una parte importante ma rappresenta interamente la mia identità. Voglio continuare ad avere successo, mettere tutte le mie energie negli affari e nelle mie passioni, anche se a volte mi rendo conto di spendermi molto più di quanto dovrei, ma questo si può fare anche al di fuori dello sport. So che una carriera professionale non può durare per sempre e va bene, lo accetto”.

“Amo vincere ma se non sei più competitivo allora è meglio smettere. Non credo di aver bisogno del tennis, sono felice delle piccole cose di tutti i giorni, come quando mio figlio fa qualcosa di buono o quando mia figlia prende un buon voto a scuola. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo visto i nostri amici di New York e Melbourne, ma posso onestamente dire che sono molto felice a casa. Ad esempio, è un grande vantaggio poter organizzare degli impegni di martedì mattina per le prossime tre settimane. Ora posso fare quella serie di cose senza essere sopraffatto dalla realtà. A volte ci manca viaggiare per il mondo, certo, mi manca anche lo sport, ma mi sento così: la vita in casa, una vita normale, è anche bella”.

“La vita senza gli impegni del tour mi ha dato l’opportunità di ordinare selettivamente i miei viaggi e restituire qualcosa alle persone. Molti amici venivano sempre a trovarmi, ora sono io che ho potuto andare a trovarli. Il viaggiare per il tennis a volte è eccessivo, soprattutto se devi organizzarlo con i bambini. È bello riposarsi adesso da tutto questo, anche per loro, anche se a loro manca viaggiare”.

Parole che profumano d’addio. Vedremo cosa dirà Roger se prenderà parte alla prossima Laver Cup e al torneo di Basilea dove secondo molti potrebbe annunciare il suo ritiro.

 


TAG:

94 commenti. Lasciane uno!

Tempia fugit (Guest) 15-07-2022 15:22

Scritto da Metafora di vita

Scritto da Dr Ivo
Molto deludente Federer… Ci si aspetterebbe un’uscita del genere, forse, da Fognini o Paire, che dicessero “ma chi se ne importa del tennis, penso alla salute e alla famiglia!”. Non le hanno fatte, ma se le facessero li si potrebbe capire e nessuno darebbe loro peso, anche perché il tennis ha dato loro forse un po’ meno di quanto speravano. Ma se a parlare è un simbolo del tennis, uno che ha milioni di fan in tutto il mondo ed è universalmente riconosciuto come ambasciatore di questo sport, viene da pensare che non si sia preoccupato di curare la comunicazione. Magari il lungo periodo di inattività lo avrà indotto a licenziare lo staff che si occupava della sua immagine pubblica e i risultati si vedono. Dire “posso vivere senza il tennis tanto ho i miei interessi e curo i miei affari” non è da ambasciatore di questo nobile sport, ma da svizzerotto chiuso nel suo piccolo mondo e separato dal resto (io che ci ho vissuto, so bene che presi in modo genuino sono proprio così)

Anche a me, sinceramente, quest’ultima fase della carriera di Roger è piuttosto dispiaciuta.
Ha usato il periodo pandemico (punti ATP che durano 36 mesi) e poi le operazioni per prolungare carriera e contratti di sponsorizzazione.
Ogni tanto un comunicato sulla sua ripresa fisica, sulla possibile futura partecipazione a questo o a quel torneo… per poi arrivare a dire (di fatto) che senza un apparente ulteriore motivo (se non l’evidente per tutti noi passare del tempo) che comunque vive bene anche senza il tennis?
E chi lo aspettava?
Chi aveva creduto che lui si stesse allenando per rientrare, certo non per stravincere ma per vederlo giocare come lui aveva lasciato intendere?
Fare affari è possibile e lecito ma alcuni lo fanno lecitamente (e lui è tra questi) e alcuni anche eticamente (e mi sta venendo il dubbio che lui non ci rientri).
Sia ben chiaro: sarei ben contento di avere torto e di vederlo tentare di tornare a farci vedere il suo bel tennis (come da lui lasciato intendere a suo tempo) e poi ritirarsi sul campo e non da davanti a un microfono in una world conference pluri pluri milionaria

amen

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 14-07-2022 15:34

@ Fabio (#3265025)

Certamente, vedo che siamo d’accordo.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Metafora di vita (Guest) 14-07-2022 08:35

Scritto da Dr Ivo
Molto deludente Federer… Ci si aspetterebbe un’uscita del genere, forse, da Fognini o Paire, che dicessero “ma chi se ne importa del tennis, penso alla salute e alla famiglia!”. Non le hanno fatte, ma se le facessero li si potrebbe capire e nessuno darebbe loro peso, anche perché il tennis ha dato loro forse un po’ meno di quanto speravano. Ma se a parlare è un simbolo del tennis, uno che ha milioni di fan in tutto il mondo ed è universalmente riconosciuto come ambasciatore di questo sport, viene da pensare che non si sia preoccupato di curare la comunicazione. Magari il lungo periodo di inattività lo avrà indotto a licenziare lo staff che si occupava della sua immagine pubblica e i risultati si vedono. Dire “posso vivere senza il tennis tanto ho i miei interessi e curo i miei affari” non è da ambasciatore di questo nobile sport, ma da svizzerotto chiuso nel suo piccolo mondo e separato dal resto (io che ci ho vissuto, so bene che presi in modo genuino sono proprio così)

Anche a me, sinceramente, quest’ultima fase della carriera di Roger è piuttosto dispiaciuta.
Ha usato il periodo pandemico (punti ATP che durano 36 mesi) e poi le operazioni per prolungare carriera e contratti di sponsorizzazione.
Ogni tanto un comunicato sulla sua ripresa fisica, sulla possibile futura partecipazione a questo o a quel torneo… per poi arrivare a dire (di fatto) che senza un apparente ulteriore motivo (se non l’evidente per tutti noi passare del tempo) che comunque vive bene anche senza il tennis?
E chi lo aspettava?
Chi aveva creduto che lui si stesse allenando per rientrare, certo non per stravincere ma per vederlo giocare come lui aveva lasciato intendere?

Fare affari è possibile e lecito ma alcuni lo fanno lecitamente (e lui è tra questi) e alcuni anche eticamente (e mi sta venendo il dubbio che lui non ci rientri).

Sia ben chiaro: sarei ben contento di avere torto e di vederlo tentare di tornare a farci vedere il suo bel tennis (come da lui lasciato intendere a suo tempo) e poi ritirarsi sul campo e non da davanti a un microfono in una world conference pluri pluri milionaria

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
giò (Guest) 14-07-2022 07:25

Scritto da Armonica

Scritto da giò

Scritto da Armonica

Scritto da Italian_Tennis
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???

In realtà sono 6 degli ultimi 8…

Vediamo, dopo lo US Open 2020 di Thiem:
1 RG 20 NADAL (ottobre)
2 AO 21 DJOKOVIC
3 RG 21 DJOKOVIC
4 W 21 DJOKOVIC
– UO 21 MEDVEDEV
5 AO 22 NADAL
6 RG 22 NADAL
7 W 22 DJOKOVIC
7 degli ultimi 8!

Hai ragione, dimenticavo che nel 2020 il RG si è giocato dopo lo US Open… quindi sono 7 degli ultimi 8, 7 degli ultimi 9, 15 degli ultimi 17 o, per finire, 43 degli ultimi 70…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 14-07-2022 03:30

Scritto da ghisallo
Cerchiamo di chiarire meglio il concetto: non hai bisogno del tennis per essere felice ma hai avuto bisogno del tennis per diventare felice. Una battuta del film Geppo il Folle diceva: “Io ti amo per quello che sei, non per quello che hai”. “Ma se non avessi quello che ho non sarei quello che sono”.

Io non ho bisogno di intelligenza per leggere frasi come questa, ma per diventare intelligente ho avuto bisogno di leggere frasi come questa.

Oppure:

Io non ho bisogno di intelligenza per leggere frasi come questa, ma ho avuto bisogno di leggere frasi come questa per diventare intelligente.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 14-07-2022 02:58

Scritto da giò

Scritto da giò

Scritto da Armonica

Scritto da Italian_Tennis
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???

In realtà sono 6 degli ultimi 8…

…o anche 15 degli ultimi 17, vedi tu…

Questo conteggio invece torna. Il concetto non cambia. È difficile chiedere il ritiro per quei 2 per ora. Chiaro che il cambio è dietro l’angolo più che mai.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 14-07-2022 02:53

Scritto da giò

Scritto da Armonica

Scritto da Italian_Tennis
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???

In realtà sono 6 degli ultimi 8…

Vediamo, dopo lo US Open 2020 di Thiem:
1 RG 20 NADAL (ottobre)
2 AO 21 DJOKOVIC
3 RG 21 DJOKOVIC
4 W 21 DJOKOVIC
– UO 21 MEDVEDEV
5 AO 22 NADAL
6 RG 22 NADAL
7 W 22 DJOKOVIC

7 degli ultimi 8!

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-07-2022 00:29

@ AriforJannik (#3264530)

Diciamo che trovo molto più appassionante e coinvolgente il Nole maturo che quello dei suoi primi successi..perché l’esperienza accumulata è un po’come il capello brizzolato che rende l’uomo più interessante! E le tensioni, le battaglie, le speranze soddisfatte e deluse, i suoi trionfo emanano da Nole in campo e mi spingono a vedere quanto reggerà questo percorso accidentato, per quanto riuscirà a contrastare i ragazzi con 15 anni di meno, insomma il richiamo della sfida generazionale che regala ai giovani più freschezza e più incoscienza e che inevitabilmente troverà spessore, fascino, personalità dallo scontro con i big, dalla capacità di crescere nei risultati, dalla continuità, dall’ambizione di scrivere a loro volta il proprio nome negli annali del tennis

87
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Pier (Guest) 13-07-2022 23:32

Scritto da Piersan
La stella di Roger è sempre meno splendente.. si è fermata a 20!!
Gli altri hanno messo la freccia e tra un po non vedrà neanche più le ruote!!!
Dopo aver subito per anni la personalità del majiorchino ha avuto il colpo di grazia e mazzata finale con l’ultima sconfitta a Wimbledon contro Djoko…

Scritto da Piersan
La stella di Roger è sempre meno splendente.. si è fermata a 20!!
Gli altri hanno messo la freccia e tra un po non vedrà neanche più le ruote!!!
Dopo aver subito per anni la personalità del majiorchino ha avuto il colpo di grazia e mazzata finale con l’ultima sconfitta a Wimbledon contro Djoko…

Vedi lo sport non sono solo numeri. Certo i tifosi si addormentano felici se per loro i conti tornano ma è tipico di chi si limita a quelli per valutare un giocatore.
Laver, 2 volte vincitore del Grande Slam , diceva che il migliore di tutti era Hoad… E forse Laver ne capiva. Il grandissimo Bud Collins sosteneva che in un match secco per il destino del mondo si sarebbe affidato a Pancho Gonzalez. Magari non conosci questi tizi ma se conosci Nadal allora le sue dichiarazioni su “un altro tennis” praticato da Roger dovrebbero esserti note.
Forse se io dovessi puntare qualcosa da incompetente lo farei su Nole, il più solido in assoluto ma se si parla di puro tennis, quello in cui tecnica e talento sono all’apice… Beh… Darei ragione a Nadal e pagherei di più per vedere quel livello di perfezione stilistica.

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Branda
Piersan (Guest) 13-07-2022 23:10

La stella di Roger è sempre meno splendente.. si è fermata a 20!!
Gli altri hanno messo la freccia e tra un po non vedrà neanche più le ruote!!!
Dopo aver subito per anni la personalità del majiorchino ha avuto il colpo di grazia e mazzata finale con l’ultima sconfitta a Wimbledon contro Djoko…

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Paolo (Guest) 13-07-2022 23:00

Tutto finisce cari tifosi assurdi di Federer fatevene una ragione

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Stachovs’kyj 2013 (Guest) 13-07-2022 22:08

E allora mettiti da parte e non seccare l’anima

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Dr Ivo (Guest) 13-07-2022 21:56

Molto deludente Federer… Ci si aspetterebbe un’uscita del genere, forse, da Fognini o Paire, che dicessero “ma chi se ne importa del tennis, penso alla salute e alla famiglia!”. Non le hanno fatte, ma se le facessero li si potrebbe capire e nessuno darebbe loro peso, anche perché il tennis ha dato loro forse un po’ meno di quanto speravano. Ma se a parlare è un simbolo del tennis, uno che ha milioni di fan in tutto il mondo ed è universalmente riconosciuto come ambasciatore di questo sport, viene da pensare che non si sia preoccupato di curare la comunicazione. Magari il lungo periodo di inattività lo avrà indotto a licenziare lo staff che si occupava della sua immagine pubblica e i risultati si vedono. Dire “posso vivere senza il tennis tanto ho i miei interessi e curo i miei affari” non è da ambasciatore di questo nobile sport, ma da svizzerotto chiuso nel suo piccolo mondo e separato dal resto (io che ci ho vissuto, so bene che presi in modo genuino sono proprio così)

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
marvar (Guest) 13-07-2022 21:40

Si sta rendendo conto che nole e rafa sono ormai superiori a lui e resteranno nella storia più di lui.. E roger rosica….

81
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
-1: Raul Ramirez, il capitano
giò (Guest) 13-07-2022 21:20

Scritto da giò

Scritto da Armonica

Scritto da Italian_Tennis
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???

In realtà sono 6 degli ultimi 8…

…o anche 15 degli ultimi 17, vedi tu…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 13-07-2022 21:08

Scritto da Armonica

Scritto da Italian_Tennis
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???

In realtà sono 6 degli ultimi 8…

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
RBA (Guest) 13-07-2022 20:55

@ Armonica (#3264829)

credo sia proprio per quello che vorrebbe se li portasse con lui :’)

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 13-07-2022 20:51

Scritto da Italian_Tennis
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Raul Ramirez 13-07-2022 20:42

Scritto da Gianluca
Anche noi non abbiamo bisogno di te

Noi chi ?.. Voi appassionati di Ippica ?….

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 13-07-2022 20:37

Bravo, ha capito che la vita semplice è la miglior vita enzo

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 13-07-2022 20:02

Scritto da braccino
…e noi non abbiamo bisogno di un’altra Borg-Arrese

Il nuovo Borg è andato ai quarti a Wimbledon con un ginocchio solo…

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mauriz70
Branda 13-07-2022 18:52

Scritto da Markuxo. Siamo seri
Roger è come la volpe che non piace l’uva perché a gennaio è tardi per la vendemmia.

Problemi con i pronomi?
Il tempo che perdi a scrivere post di dubbio gusto potresti investirlo in un tascabile di grammatica.

73
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco92
max (Guest) 13-07-2022 17:43

@ Marco60 (#3264559)

Veramente era 3 anni fa

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Annie (Guest) 13-07-2022 17:37

@ AriforJannik (#3264512)

Condivido il tuo pensiero, cara Arifor..del resto che deve dire? Raccontare i suoi momenti bui, le frustrazioni, vedere che gli amici/nemici assaggiano ancora l’erba di W. o si sporcano con la terra del RG, che entrambi sollevano coppe e che lo hanno fatto retrocedere al gradino più basso del podio?? Mi sovvengono le parole di Andreotti, “Il potere logora chi non ce l’ha” e la favola di Fedro sulla volpe che, non riuscendo a raggiungere l’uva, diceva “nondum matura est”! Non è ancora matura!!..ma qui di maturo c’è Roger e se ogni pensionato avverte il vuoto dei primi giorni in panchina, figuriamoci quelli di un campione famoso e amato come Roger, che però avverte la differenza fra essere tifati in campo e mestamente “ricordati” ..personalmente fossi in lui non mi venderei come realizzato uomo d’affari, perché svilirebbe un po’ il fascino dell’eroe romantico tutto tennis e raffinatezza, già offuscato dalla sua presenza in cucina nella maldestra preparazione di un pur semplice piatto di spaghetti..per me che non ho mai amato il suo tennis, il suo stile sovrastato dall’autocompiacimento e narcisistica cura dell’immagine e del gesto, queste parole mi arrivano non sincere, di circostanza, posso dire, insulse come ho sempre percepito l’uomo Roger..e immagino già i commenti..ma anche Nole andrà in pensione, certo, ma sta già pensando al futuro e sta già allenando la sua continuità, il Djokovino che per ora arpiona come Rafa ma che ha lo sguardo vispo e la simpatia del babbo..ovviamente scherzo, solo tanta tenerezza

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Vasco92 13-07-2022 17:32

Scritto da Lupen

Scritto da Mauriz70
Un ultima recita per chi lo ha amato credo sia doverosa. Solo per il piacere di poterlo vedere all’opera ancora una volta. E per dimostrare, a coloro che hanno dimenticato, cosa sia il Tennis

Per pregare ci sono le chiese, si possono fare anche delle offerte !!!!!

Ma anche a lui fanno offerte.
Le offerte al Dio del tennis che però non gioca e ci gonfiano gli zebedei con partite in cassetta VHS e alcune in bianco e nero…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 13-07-2022 17:32

Cerchiamo di chiarire meglio il concetto: non hai bisogno del tennis per essere felice ma hai avuto bisogno del tennis per diventare felice. Una battuta del film Geppo il Folle diceva: “Io ti amo per quello che sei, non per quello che hai”. “Ma se non avessi quello che ho non sarei quello che sono”.

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Mauriz70 13-07-2022 17:11

Scritto da Marco60
@ Vasco92 (#3264270)
Da 3-4 anni non gioca mai…interessante, molto interessante e…per favore non è che sapresti allora dirmi chi era quel suo sosia che 2 anni fa (quindi alla sciocchezza di 39 anni di età) ha completato una annata con ATP1000 di Miami vinto, semifinale al Roland Garros, finale a Wimbledon con tanto di raggiunti Championship points, quarti di finale USOpen, Nole Djokovic n.1 del mondo battuto e spedito a casa alle ATP Finals, semifinale agli Australian Open 2020? Ti ringrazio

Lo scorso anno senza preparazione, in condizioni fisiche precarie a dire poco, e a 40 anni, dal nulla è arrivato nei primi 8 a Wimbledon….chiaramente è una inezia di cui tutti saremmo capaci

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Vasco92
simposio (Guest) 13-07-2022 16:48

Ma non so è ancora complimentato via social con Nole?
Cioè quando vince Nadal fa lunghi comunicati stampa che sono dei veri atti d’amore, manco fosse la moglie.

Al 21 esimo slam di Nole non ha reputato giusto dedicare nemmeno due righe.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Italian_Tennis 13-07-2022 16:19

Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Vasco92
Chicca (Guest) 13-07-2022 16:07

@ Betafasan (#3264430)

@ Betafasan (#3264430)

Scusa ma i giovani hanno bisogno di ben altro che di imparare a giocare al tennis (per quello c’è già Nadal con la sua fondazione). Federer sta aiutando tantissimi bambini in Sudafrica dandogli la possibilità di studiare e di avere una vita dignitosa!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sampei (Guest) 13-07-2022 16:00

@ Giorgione (#3264550)

Come mai a lui il tennis a dato tanto, altri ha dato meno, ci sarà pure un motivo

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lupen 13-07-2022 15:43

Scritto da Mauriz70
Un ultima recita per chi lo ha amato credo sia doverosa. Solo per il piacere di poterlo vedere all’opera ancora una volta. E per dimostrare, a coloro che hanno dimenticato, cosa sia il Tennis

Per pregare ci sono le chiese, si possono fare anche delle offerte !!!!!

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Vasco92 13-07-2022 15:32

Comunque nella sostanza:
Era fortissimo, preferite il migliore? Va bene era il migliore del sistema solare!
Non ha più voglia di giocare? Dichiarato e ne prendiamo atto!!

Allora adesso basta articoli e rimembranze (funebri) e pensiamo al tennis giocato!!
Ciao Ciao Ciao!!!

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL
Vasco92 13-07-2022 15:28

Scritto da SlamdogMillionaire
Preferisco essere povero che essere ricco ma dover stare a casa tutto il giorno con la Mirkona.

eppure …
o la mirkona ha doti nascoste e noi non lo sappiamo
:mrgreen: :mrgreen:

61
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL
Losvizzero 13-07-2022 15:28

Ne sono certo Roger, una vita in giro per il mondo di soldi vittorie e successi ma anche di sacrifici. Però noi avremmo ancora bisogno di te, per una decina d’anni tipo 🙄

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Biglebowski (Guest) 13-07-2022 15:25

Scritto da AriforJannik

Scritto da Franco66

Scritto da Vasco92

Scritto da Armonica

Scritto da Berga

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,

Il piatto esisteva già, anche se lo ha cucinato benissimo.

si certo ha inventato il tennis…
ma per piacere via lui ci sono altri e altri ne arriveranno
sembrate tutte vecchie vedove… che passano il tempo a rimembrare altri tempi.
il mondo va avanti. Ora lui si dedicherà alla cosa che sa far meglio:
I SOLDI, TANTI SOLDI!
se non vi piace il tennis attuale, smettete di guardarlo e di commentarlo. Guardatevi le cassette VHS e divertitevi

Il problema è che entro pochi anni,realisticamente,si ritireranno anche Nadal e Djokovic Il tennis maschile sopravvivera’ però diventerà sempre più simile a quello femminile,con tutto il rispetto per le fanciulle Tre personaggi come Federer Nadal e Djokovic ho paura che non li troveremo mai più Tanto per dire a me piacciono sia Alcaraz che Sinner però non avranno mai il carisma dei tre fenomeni Questo è il problema

Io non la penso come te..
Per me Alcaraz e Sinner piacciono più di Nadal e compagnia..e poi magari ci aggiungiamo Rune e so che c’è un altro ragazzino iberico che va forte, Landaluce Martin, che è juniores ora.. e poi senz’altro ne verranno altri… Magari qualche altro italiano… c’è Nakashina… Poi certo qualcuno mi sfugge..
Sono tutti grandi tennisti con belle personalità…
Io, al contrario di molti di voi, non ne posso più di quei tre/quattro..
Vincono sempre loro..
Non li sopporto più.
Li abbiamo visti in tutte le salse..
Basta, serve aria nuova..
E spero anche che Sinner ed Alcaraz, come invece credo che accadrà, non diventino troppo predominanti sugli altri..
Che gusto c’è mettersi a guardare una partita quando sai già chi vincerà!?!?
Per me è molto più interessante e bello avere una ventina o più di giocatori ad altissimo livello che se la giocano ad ogni torneo, ad ogni turno!!
Il tempo non si ferma
Il futuro è dei giovani..
Io ho 67 anni ma ancora guardo avanti e non indietro….
La predominanza dei fab four ha ammazzato il tennis per vent’anni, da un certo punto di vista…
Avanti i giovani! È assolutamente ora!!!

Distinguerei sempre chi gioca bene a tennis che è sempre divertente da vedere e Federer che è il Tennis.
Consiglio volentieri ( 9.90 su Amazon) questo libro:
David Foster Wallace:”Il tennis come esperienza religiosa“ con particolare attenzione al capitolo dedicato a RF

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 13-07-2022 14:56

@ Vasco92 (#3264270)

Da 3-4 anni non gioca mai…interessante, molto interessante e…per favore non è che sapresti allora dirmi chi era quel suo sosia che 2 anni fa (quindi alla sciocchezza di 39 anni di età) ha completato una annata con ATP1000 di Miami vinto, semifinale al Roland Garros, finale a Wimbledon con tanto di raggiunti Championship points, quarti di finale USOpen, Nole Djokovic n.1 del mondo battuto e spedito a casa alle ATP Finals, semifinale agli Australian Open 2020? Ti ringrazio

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giorgione (Guest) 13-07-2022 14:47

Il titolo corretto sarebbe “non ho più bisogno del tennis per essere felice”. Te credo, il tennis ti ha dato tutto 🙂

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elreyesrafa (Guest) 13-07-2022 14:42

roger hai preso decisione giusta; praticamente ora impossibile competere x te, e cosi eviterai ora quelle enormIssime figuraccie che
ora rischiavi quasi sicuramente piu volte; ora passeraI 3 per sempre
ma rispetto ovviamente a djokovic 2,haI vinto x amore che nole nn avra’maI; e cosi eviterai le figuracce ovviamente che serena williams e vecchissimo bborg ex 1, x piu volteeeee hanno fatto e vIva RF

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL
braccino (Guest) 13-07-2022 14:37

…e noi non abbiamo bisogno di un’altra Borg-Arrese

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Pier (Guest) 13-07-2022 14:35

Scritto da Mimmo

Scritto da Pier
Altro articolo che non dice nulla di che, a volte mi sembrano le puntate di Beautiful che guarda mia madre.
Però consentono all’utente Vasco92 delle nuove ed originali riflessioni. Forse lo fanno per lui…

In effetti leggere i commenti dell’utente che hai menzionato è un ottimo toccasana se hai una giornata non positiva

Vedi ho ancora la convinzione che chi ama il tennis sappia distinguere il “bel tennis”, quello di classe che va oltre il gesto atletico o l’intensità agonista (qualità che contano e che fanno grandi altri tennisti ovviamente).
Ho amato Roby Baggio ed il furore di Edgard Davids ma sono su piani diversi ed è più facile trovare un emulo del secondo che del primo.
Che vuoi farci, ognuno ha i suoi gusti e so per certo che qualcuno si esalta con una replica di Hewitt- Ferrero.
C’est la vie!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 13-07-2022 14:35

@ Vasco92 (#3264386)

Hai tanta tanta ragione, sai, perchè invece a Djokovic e a Nadal i soldi fanno solo schifo ed hanno creato la loro Fondazione per (tanta) beneficienza nei Paesi bisognosi subito immediatamente dopo aver vinto il loro primissimo Slam. Mica come ha fatto quella leggera di Federer, no?
In compenso in quasi tutte le partite più memorabili e impreziosite dalle giocate più magiche e spettacolari viste negli ultimi 2 decenni compare costantemente la presenza di un nome: Roger Federer, sicuramente non il più vincente perchè spesso meno ‘cattivo’ nei momenti decisivi ma gli altri 2 suoi compari solo loro sanno quanto hanno dovuto sputare l’anima certe volte per riuscire a batterlo

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
AriforJannik 13-07-2022 14:31

Scritto da Franco66

Scritto da Vasco92

Scritto da Armonica

Scritto da Berga

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,

Il piatto esisteva già, anche se lo ha cucinato benissimo.

si certo ha inventato il tennis…
ma per piacere via lui ci sono altri e altri ne arriveranno
sembrate tutte vecchie vedove… che passano il tempo a rimembrare altri tempi.
il mondo va avanti. Ora lui si dedicherà alla cosa che sa far meglio:
I SOLDI, TANTI SOLDI!
se non vi piace il tennis attuale, smettete di guardarlo e di commentarlo. Guardatevi le cassette VHS e divertitevi

Il problema è che entro pochi anni,realisticamente,si ritireranno anche Nadal e Djokovic Il tennis maschile sopravvivera’ però diventerà sempre più simile a quello femminile,con tutto il rispetto per le fanciulle Tre personaggi come Federer Nadal e Djokovic ho paura che non li troveremo mai più Tanto per dire a me piacciono sia Alcaraz che Sinner però non avranno mai il carisma dei tre fenomeni Questo è il problema

Io non la penso come te..
Per me Alcaraz e Sinner piacciono più di Nadal e compagnia..e poi magari ci aggiungiamo Rune e so che c’è un altro ragazzino iberico che va forte, Landaluce Martin, che è juniores ora.. e poi senz’altro ne verranno altri… Magari qualche altro italiano… c’è Nakashina… Poi certo qualcuno mi sfugge..
Sono tutti grandi tennisti con belle personalità…
Io, al contrario di molti di voi, non ne posso più di quei tre/quattro..
Vincono sempre loro..
Non li sopporto più.
Li abbiamo visti in tutte le salse..
Basta, serve aria nuova..
E spero anche che Sinner ed Alcaraz, come invece credo che accadrà, non diventino troppo predominanti sugli altri..
Che gusto c’è mettersi a guardare una partita quando sai già chi vincerà!?!?

Per me è molto più interessante e bello avere una ventina o più di giocatori ad altissimo livello che se la giocano ad ogni torneo, ad ogni turno!!
Il tempo non si ferma
Il futuro è dei giovani..
Io ho 67 anni ma ancora guardo avanti e non indietro….

La predominanza dei fab four ha ammazzato il tennis per vent’anni, da un certo punto di vista…

Avanti i giovani! È assolutamente ora!!!

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Vasco92
Ozzastru (Guest) 13-07-2022 14:18

Questa sua affermazione arriva perché non ha più punti o perché ha subito il sorpasso anche di Nole sapendo che non potrà più giocare a quei livelli? A pensar male si fa’peccato….

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
-1: Stefano36, MATCHBALL
AriforJannik 13-07-2022 14:09

Scritto da Marco
Complimenti a un giocatore che ha fatto la storia del tennis e che il tennis non è tutto nella vita al contrario di quei due che per vincere uno Slam più dell’altro vanno oltre ogni limite fisico per dire” il più grande sono io”

Certo!!
Hai ragione ma a me le parole di Roger suonano un po’ stonate..
Mi sembra che, piu che altro, cerchi di convincere se stesso.
Ma sicuramente il suo è un comportamento più equilibrato, rispetto a quello di Nadal, che rischia di rimanere seriamente segnato da queste pratiche molto invasive alle quali ricorre pur di continuare a giocare…

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Sancio Sorcio (Guest) 13-07-2022 14:00

Un po’ attapirato perché Nadal e Djokovic hanno vinto più di lui??

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
SlamdogMillionaire (Guest) 13-07-2022 13:31

Preferisco essere povero che essere ricco ma dover stare a casa tutto il giorno con la Mirkona.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Mauriz70 13-07-2022 13:24

Un ultima recita per chi lo ha amato credo sia doverosa. Solo per il piacere di poterlo vedere all’opera ancora una volta. E per dimostrare, a coloro che hanno dimenticato, cosa sia il Tennis

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco (Guest) 13-07-2022 13:23

Sono 2 anni che va avanti a illudere dicendo di tornare ed ora se ne esce con queste sparate, ma va la

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
Tello (Guest) 13-07-2022 13:10

Scritto da frafra
mi basta vendere cappellini

E mangiare pasta Barilla

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
deuce 13-07-2022 13:09

Scritto da Marco
Complimenti a un giocatore che ha fatto la storia del tennis e che il tennis non è tutto nella vita al contrario di quei due che per vincere uno Slam più dell’altro vanno oltre ogni limite fisico per dire” il più grande sono io”

ma che stai dicendo ? ma per favore …..per Nole era il settimo torneo che disputava quest’anno ma quale limite fisico? non ha mai giocato cosi poco….ma documentavi prima di sparare castronate …..fate ridere

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Vasco92
simplex (Guest) 13-07-2022 13:05

“Il tennis …rappresenta interamente la mia identità.”
Sicuri che la traduzione sia corretta?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 13-07-2022 13:03

Scritto da Gian
Mi basterebbe l’1% del suo conto corrente per godere delle piccole cose!!

anche 1%1000

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 13-07-2022 13:02

Scritto da Marco
Complimenti a un giocatore che ha fatto la storia del tennis e che il tennis non è tutto nella vita al contrario di quei due che per vincere uno Slam più dell’altro vanno oltre ogni limite fisico per dire” il più grande sono io”

gli altri 2 sono piu’ giovani roger alla loro eta’ continuava a giocare me di che parli

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Sampei (Guest) 13-07-2022 13:01

@ il capitano (#3264369)

Io non ho ne miti ne divi, mi limito a valutare le partite, nei miei limiti, concordo con quello che hai detto, certe partite non bisogna essere dei geni per distinguere orto dal giardino

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
grandepaci (Guest) 13-07-2022 12:59

e be come darli torto coi miliardi che ha anche io sarei felice

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 13-07-2022 12:51

Scritto da Vasco92

Scritto da Armonica

Scritto da Berga

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,

Il piatto esisteva già, anche se lo ha cucinato benissimo.

si certo ha inventato il tennis…
ma per piacere via lui ci sono altri e altri ne arriveranno
sembrate tutte vecchie vedove… che passano il tempo a rimembrare altri tempi.
il mondo va avanti. Ora lui si dedicherà alla cosa che sa far meglio:
I SOLDI, TANTI SOLDI!
se non vi piace il tennis attuale, smettete di guardarlo e di commentarlo. Guardatevi le cassette VHS e divertitevi

Il problema è che entro pochi anni,realisticamente,si ritireranno anche Nadal e Djokovic Il tennis maschile sopravvivera’ però diventerà sempre più simile a quello femminile,con tutto il rispetto per le fanciulle Tre personaggi come Federer Nadal e Djokovic ho paura che non li troveremo mai più Tanto per dire a me piacciono sia Alcaraz che Sinner però non avranno mai il carisma dei tre fenomeni Questo è il problema

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Betafasan 13-07-2022 12:39

Caro Roger pensa anche a DARE AL TENNIS , aiuta i giovani bisognosi ,tu non saresti niente senza la racchetta!

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL
Pierpaolo (Guest) 13-07-2022 12:38

@ smiccio (#3264387)
Allora non ti piace il tennis è semplice

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 13-07-2022 12:37

mi basta vendere cappellini

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 13-07-2022 12:26

@ Gian (#3264364)

È stato come il Maradona del tennis:un vero maestro del tennis.
Altrettanto nr.1 negli affari(tra grandi sponsor e mirati investimenti) e nella vita(con una bella grande famiglia): sempre con la testa sulle spalle.
Complimenti per tutto quello che ha fatto e che ha.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mimmo (Guest) 13-07-2022 12:10

Scritto da Pier
Altro articolo che non dice nulla di che, a volte mi sembrano le puntate di Beautiful che guarda mia madre.
Però consentono all’utente Vasco92 delle nuove ed originali riflessioni. Forse lo fanno per lui…

In effetti leggere i commenti dell’utente che hai menzionato è un ottimo toccasana se hai una giornata non positiva

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianna (Guest) 13-07-2022 12:04

A me non risulta che gli Svizzeri vivono male e nemmeno che sono maleducati o altro anzi mi risulta che molti da vari paesi sono andati a vivere là…qualcosa vorrà pur dire…evidentemente sono discorsi per chi non ha nulla da dire se non dire il nulla per alimentare campanilismo!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 13-07-2022 11:53

Altro articolo che non dice nulla di che, a volte mi sembrano le puntate di Beautiful che guarda mia madre.
Però consentono all’utente Vasco92 delle nuove ed originali riflessioni. Forse lo fanno per lui…

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
-1: PattyM
Raul Ramirez 13-07-2022 11:50

Infatti è il Tennis che ha bisogno di Te Roger. Salvalo ancora una volta dalla monotonia, dai farmaci, dalle palestre e dagli stregoni.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
smiccio (Guest) 13-07-2022 11:49

Scritto da Gianluca
Anche noi non abbiamo bisogno di te

parla per te Mister 🙂

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MATCHBALL, Vasco92
Vasco92 13-07-2022 11:49

Scritto da Armonica

Scritto da Berga

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,

Il piatto esisteva già, anche se lo ha cucinato benissimo.

si certo ha inventato il tennis… 👿
ma per piacere via lui ci sono altri e altri ne arriveranno
sembrate tutte vecchie vedove… 😥 😥 che passano il tempo a rimembrare altri tempi.
il mondo va avanti. Ora lui si dedicherà alla cosa che sa far meglio:
I SOLDI, TANTI SOLDI!
se non vi piace il tennis attuale, smettete di guardarlo e di commentarlo. Guardatevi le cassette VHS e divertitevi 😆

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, merlino, AriforJannik
-1: Elio, MATCHBALL, PattyM
Armonica (Guest) 13-07-2022 11:40

Scritto da Berga

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,

Il piatto esisteva già, anche se lo ha cucinato benissimo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 13-07-2022 11:38

Scritto da Marco
Complimenti a un giocatore che ha fatto la storia del tennis e che il tennis non è tutto nella vita al contrario di quei due che per vincere uno Slam più dell’altro vanno oltre ogni limite fisico per dire” il più grande sono io”

Eh già, quei pessimi esempi di Nadal e Djokovic. Hanno passione per il loro sport, si allenano ogni giorno per migliorarsi, hanno famiglia, fanno beneficienza, investono sul futuro, non si riempiono di tatuaggi, non dissipano i loro patrimoni in gioco, droga, prostitute. Che ragazzacci.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Betafasan, AriforJannik
-1: MATCHBALL, Elio
Tiger Woods (Guest) 13-07-2022 11:33

Scritto da Nicoletta
Forse la risposta è molto più semplice di tutte queste alchimie cervellotiche che trovano il tempo che trovano!
Semplicemente dal covid in avanti è schifato da tutto quanto visto e preferisce restarne fuori e lontano, molto lontano!

Schifato da cosa, scusa?
Io ero schifato quando gli hanno chiuso il tetto per finale degli AO18 senza motivo per esempio…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL
-1: PattyM
Detuqueridapresencia 13-07-2022 11:33

Scritto da Onurb
Lupen ma cosa stai dicendo? Ma cosa c entra? No comment

Stai parlando del re dei troll …. il lupino infesta parecchi blog

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-07-2022 11:30

Scritto da Markuxo. Siamo seri
Roger è come la volpe che non piace l’uva perché a gennaio è tardi per la vendemmia.

Fai un torto al tuo nick

You can’t be serious

Sempre lode e onore a Roger Federer

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, omerjno, Elio, merlino
-1: Vasco92
il capitano 13-07-2022 11:27

Scritto da Gianluca
Anche noi non abbiamo bisogno di te

Di sicuro sarai uno che ha apprezzato di più la finale contro Kyrgios, anziché quella del 2019 contro Federer, dove sia lo svizzero che il serbo hanno dato anima e corpo pur di vincerla, e nessuno dei due urlava ai fantasmi.

22
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio, Detuqueridapresencia, Mauriz70, Vasco92, AriforJannik, Sottile, Losvizzero, Raul Ramirez
Gian (Guest) 13-07-2022 11:23

Mi basterebbe l’1% del suo conto corrente per godere delle piccole cose!!

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, AriforJannik, Italian_Tennis
TRAIANO (Guest) 13-07-2022 11:12

Chissà quanto vale un piatto dove ha sputato ?
Almeno 1000 euro .

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
-1: PattyM
Nuovo 13-07-2022 11:08

Ormai non fa più così tanto scalpore pensare a Roger lontano dal tennis, è stato bello vederlo giocare e mancherà ma dopo 2 anni di sua assenza ci abbiamo fatto tutti l’abitudine, come per altri grandi del passato è giunto il momento anche per il Re di abdicare al trono, e il momento è prossimo.
Il Re è morto, lunga vita al Re!

19
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovatadde, MATCHBALL, merlino, Vasco92, AriforJannik, Italian_Tennis
Nicoletta (Guest) 13-07-2022 11:07

Forse la risposta è molto più semplice di tutte queste alchimie cervellotiche che trovano il tempo che trovano!

Semplicemente dal covid in avanti è schifato da tutto quanto visto e preferisce restarne fuori e lontano, molto lontano!

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
-1: PattyM, Vasco92
Marco (Guest) 13-07-2022 11:00

Complimenti a un giocatore che ha fatto la storia del tennis e che il tennis non è tutto nella vita al contrario di quei due che per vincere uno Slam più dell’altro vanno oltre ogni limite fisico per dire” il più grande sono io”

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, PeteBondurant, MATCHBALL, omerjno, AriforJannik, beta
-1: PattyM, Vasco92
Mimmo (Guest) 13-07-2022 10:28

Scritto da Vasco92
Ahhhh alla faccia di tutti quelli che lo considerano ancora un tennista. Innegabile che lui è stato un grande del tennis ma da alcuni anni è un ex tennista, è “solo” un uomo d’affari che sfrutta il suo precedente successo sportivo.
Che non avesse bisogno del tennis per essere felice lo si era capito da tempo e sicuramente da tre/quattro anni lo ha ufficializzato non giocando mai.
Atp lo ha tenuto artificiosamente nel ranking, nonostante non giocasse mai, per alcuni anni ma ora…
Spero che i suoi tifosi, capiscano le sue scelte e che soprattutto se ne facciano una ragione.

In effetti 3 o 4 anni fa non ha affatto giocato…ha solo vinto uno Slam nel 2018, fatto finale nel 2019 e semifinale nel 2020. Proprio nulla. Poi ovviamente ha scelto lui di farsi male al ginocchio peraltro quando è scoppiata la pandemia.
Peraltro poi parliamo di un giovanotto 20enne di belle speranze, mica di un 40enne che prima o poi dovrà appendere la racchetta al chiodo?
Di buono hai solo il nickname,sul resto velo pietoso

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, PeteBondurant, MATCHBALL, PattyM, beta
-1: Vasco92
Berga (Guest) 13-07-2022 10:27

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MATCHBALL, Peppesindo, merlino
-1: Vasco92, Betafasan
Markuxo. Siamo seri (Guest) 13-07-2022 10:25

Roger è come la volpe che non piace l’uva perché a gennaio è tardi per la vendemmia.

14
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Betafasan, Andreas Seppi
-1: Detuqueridapresencia, MATCHBALL, Elio, PattyM, Raul Ramirez, beta
Andrea (Guest) 13-07-2022 10:23

Ci credo col conto in banca di re Roger sarei felice anch’io.

13
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
-1: MATCHBALL, Elio, PattyM, beta
Mimmo (Guest) 13-07-2022 10:20

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Ma almeno sai cosa significa quel che hai scritto? Tu e chi ti dà ragione

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Just is Back, Elio, beta
-1: Vasco92
Cingh (Guest) 13-07-2022 10:16

Grazie al caz..con tutti i miliardi che hai accumulato e che continui ad accumulare grazie al tennis, vuoi non essere felice!!!

11
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Betafasan
-1: MATCHBALL, Elio, PattyM, Branda, Raul Ramirez, beta
Onurb (Guest) 13-07-2022 10:01

Lupen ma cosa stai dicendo? Ma cosa c entra? No comment

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
simposio (Guest) 13-07-2022 09:54

Parla da buon nonno :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 13-07-2022 09:46

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Quanto sei intelligente e rispettoso… 🙄

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, Detuqueridapresencia, MATCHBALL, il capitano, PattyM
-1: Vasco92
PeteBondurant 13-07-2022 09:46

Un paio d anni poi fara’il coach

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il torodiManacor (Guest) 13-07-2022 09:41

Al tennis deve tutto….nello sport c’é un inizio e una fine…ora si dedicherà alla famiglia…

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dr Ivo (Guest) 13-07-2022 09:21

Gratti il campione e trovi lo svizzero

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leprotto come prima (Guest) 13-07-2022 09:12

Scritto da Lupen
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!

Un acuto osservatore. Adesso da bravo vai a giocare a palla

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, Detuqueridapresencia, MATCHBALL, merlino, beta
-1: Vasco92
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Vasco92 13-07-2022 08:51

Ahhhh alla faccia di tutti quelli che lo considerano ancora un tennista. Innegabile che lui è stato un grande del tennis ma da alcuni anni è un ex tennista, è “solo” un uomo d’affari che sfrutta il suo precedente successo sportivo.

Che non avesse bisogno del tennis per essere felice lo si era capito da tempo e sicuramente da tre/quattro anni lo ha ufficializzato non giocando mai.

Atp lo ha tenuto artificiosamente nel ranking, nonostante non giocasse mai, per alcuni anni ma ora…

Spero che i suoi tifosi, capiscano le sue scelte e che soprattutto se ne facciano una ragione.

2
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Linone, MATCHBALL, Elio, PattyM, Peppesindo, Luca Napoli, Branda, Raul Ramirez, beta
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.