Da Verona: Agamenone batte Caruso. Fuori Giannessi (con il programma di domani)
Va a Franco Agamenone il primo match serale. La testa di serie numero 4 si è imposta con il punteggio di 6/3 6/4 sull’ottimo Salvatore Caruso. L’ex numero 76 del ranking mondiale ha reso la vita dura al vincitore, molto di più di quanto non indichi il punteggio finale. Agamenone ha sbagliato meno ed è risultato più prestante di Caruso. Alla fine sono stati due break a far pendere l’ago della bilancia a favore dell’italo-argentino. I due hanno onorato nel modo migliore l’esordio serale del torneo.
Il match delle 18.00 ha riservato il confronto tra Alessandro Giannessi e Sebastian Ofner, quest’ultimo idolo di casa in quanto tra i protagonisti della cavalcata vittoriosa del Circolo Scaligero ospite degli Internazionali verso la promozione in Serie A2 .
Il primo set, dopo i giochi iniziali equilibrati, ha visto prevalere per 6/3 l’austriaco grazie ad una migliore prestazione nel servizio. Buona la risposta di rovescio che metteva in seria difficoltà l’esperto mancino ligure Giannessi.
Nella seconda partita Ofner prendeva il largo con un break iniziale e consolidando sul 4/1 il vantaggio, avvalendosi sempre di una prima palla di categoria superiore, che gli consentiva di avere sempre il comando nello scambio. Il match terminava con un altro 6/3 per l’austriaco.
Center – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Riccardo Bonadio vs [3] Gianluca Mager
2. [Q] Matteo Gigante vs Luca Nardi
3. [WC] Giulio Zeppieri vs [2] Norbert Gombos
4. Gilles Simon vs [Q] Francesco Maestrelli (non prima ore: 15:30)
5. Thiago Agustin Tirante vs [8/WC] Marco Cecchinato (non prima ore: 18:00)
6. [1] Pedro Cachin vs Nino Serdarusic (non prima ore: 21:15)
Grand Stand – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Dmitry Popko vs [Q] Raul Brancaccio
2. [Alt] Andrea Vavassori vs Filip Horansky
3. [WC] Bernard Tomic vs [Q] Jerome Kym
4. [5] Flavio Cobolli vs Andrea Arnaboldi (non prima ore: 16:00)
Court 2 – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Santiago Rodriguez Taverna vs [7] Alexandre Muller
2. [Q] Mattia Bellucci vs Federico Gaio
3. Andrea Pellegrino vs [Q] Pedro Boscardin Dias
4. [WC] Gian Matias Di Natale / Samuele Seghetti vs [4] Marek Gengel / Adam Pavlasek (non prima ore: 15:30)
5. Matteo Gigante / Julian Ocleppo vs Giovanni Fonio / Giovanni Oradini (non prima ore: 17:00)
bahh,un altra prova scolorita di Luca,bellino si con un tennis pulito e pregevole,ma leggero come intensita’ e personalita’,spero che sul veloce si possa esprimere meglio,perchè adesso mi pare in un vicolo cieco..
Travaglia, Caruso, Mager e Fabbiano, con grande sforzo, erano riusciti a ritagliarsi uno spazio nella top100. Qualcuno e’ riuscito anche a togliersi importanti soddisfazioni negli slam, soprattutto Caruso e Fabbiano con due 3 terzi turni in due slam diversi. Fabbiano anche gli scalpi di Tsitsipas e Thiem tra Wimbledon e Us.Open
Cecchinato ha avuto un anno straordinario in cui e’ riuscito addirittura a risalire fino al n16
Seppi-Travaglia-Caruso-Mager-Fabbiano-Cecchinato. Fino all’anno scorso li avevamo tutti nella top100. Adesso sono sprofondati e nessuno di loro sembra in grado di tornare in top100.
Dietro questi 6 atleti, avevamo tra la n100 e la n150 altri atleti che per un periodo ci hanno dato l’illusione di potere fare il salto di qualita’. E’ il caso di Gaio e Giustino che a un certo punto erano arrivati quasi fino al n120.
In questo momento stiamo assistendo ad una sorta di avvicendamento.
Alcuni nomi stanno uscendo lentamente di scena, perche non sembrano avere la forza di risalire. Hanno spinto a tutta nel loro momento migliore, e adesso non riescono a ritrovare quel ”livello”….
Ma per giocatori che escono di scena, ce ne sono altri in crescita, giovani e che hanno le potenzialita’ di ambire alla top100.
Quelli piu pronti mi sembrano: Agamennone, Darderi, Gigante, Cobolli, Nardi ,Zeppieri e Passaro.
Di questi, alcuni andranno posizionarsi tra la n50 e la n100 prendendo il posto di Travaglia, Mager, Cecchinato… qualcuno potrebbe addirittura seguire la scia di Musetti ( destinato, si spera, ad entrare presto nei 30 ) e qualcun altro ancora si assestera’ tra la n120 e la n160 prendendo il posto dei Gaio, Vanni, Giannessi etc…
Dai nostri “veci” ormai non mi aspetto più nulla. Ogni vittoria sarà benvenuta e ogni sconfitta non sarà una sorpresa.
Il ricambio c’è ed è quantitativamente e qualitativamente robusto e in crescita
Ringraziamoli tutti e magari qualche acuto in più ce lo aspettiamo dal leone Seppi o da Fognini quando ha l’estro e soprattutto quando gioca in doppio con Bolelli.
Caruso ha steccato l’acuto.
Meno male che Caruso sia stato definito come “ottimo”. Se non fosse stato tale quanto finiva la partita, 60 60?
Dire idolo di casa Ofner mi sembra un eresia.
Neanche si giocasse in sudtirolo
Storie diverse, ma seppi, Viola, Caruso, Giustino, gaio sembrano ai titoli di coda. Napolitano, Baldi e Donati non riescono a riemergere, Mager, travaglia e cecchinato non sono continui come gli anni scorsi……… per fortuna il serbatoio di giocatori italiani è grande…… comunque rispetto per i nostri giocatori in crisi di risultati….. speriamo alcuni di loro si possano riprendere
Sabbo, gioca in doppio!!!
E’ il tuo futuro!!!
Agamennone di un altro livello visto dal vivo… Caruso ha venduto cara la pelle ma appena Aga ha alzato il livello…
Male Gianna e Caruso parabola discendente senza fine…
Quanta Italia!!