ATV Tennis Open: Il resoconto di giornata. Pigato c è “Felice di tornare” (con il tabellone principale)
Comincia con il piede giusto l’avventura di Lisa Pigato all’ATV Tennis Open di Roma. All’esordio nelle qualificazioni del torneo ITF $60.000+H ospitato dal Circolo Antico Tiro a Volo la milanese classe 2003 ha sconfitto Francesca Pace con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 22 minuti di gioco.
Pigato parte forte – “Sono molto contenta della mia prestazione – le parole di Pigato dopo l’incontro –. Francesca Pace ha due anni meno di me e colpi molto potenti, sicuramente crescerà. Non l’ho sottovalutata, anche perché il primo turno è sempre insidioso da diversi punti di vista, e dopo esser partita un po’ contratta mi sono sciolta ed è andata meglio”. Per la giovane lombarda si tratta della prima vittoria dopo aver superato gli esami di maturità: “Mi sono tolta un bel peso, sono felice. Ora mi sento più libera: dopo un periodo di studio e piccoli problemi di salute, mi sono allenata una settimana al centro federale di Formia con il mio coach Giacomo Oradini e i tecnici della Federazione Vittorio Magnelli e Tathiana Garbin. È bello poter tornare a pensare pienamente al tennis e a ciò che devo fare per proseguire al meglio il mio percorso”.
Stupisce la giovanissima Urgesi – Chi a Formia si allena da ben quattro anni è Federica Urgesi. La tennista di Senigallia classe 2005, al debutto in un torneo di questo livello, si è imposta su Anna Turati con lo score di 4-6 6-3 10/2 in 2 ore e 7 minuti: “Sapevo di dover avere pazienza ed essere concreta per battere la mia avversaria. Nel primo set non ho sfruttato diverse occasioni, nel secondo ho rimontato da 0-2 limitando gli errori e poi sono uscita alla distanza, esprimendomi particolarmente bene nel match tie-break decisivo”. “A Formia ho trovato la mia dimensione – prosegue la marchigiana –. Ci sono allenatori e preparatori atletici di altissimo livello, sto benissimo con tutti. In questo periodo sto giocando un buon tennis, ma devo ancora lavorare tanto per essere competitiva con continuità in tornei come questo all’Antico Tiro a Volo”. Le altre azzurre ad aver superato il primo turno di qualificazioni sono Nuria Brancaccio, Martina Di Giuseppe, Anastasia Abbagnato, Stefania Rubini ed Angelica Raggi.
Md
[1] Chloe Paquet vs Camilla Rosatello
Bianca Turati vs Priscilla Hon
TBD vs TBD
Angela Fita boluda vs [8] Olivia Gadecki
[4] Fiona Ferro vs Federica Di sarra
Raluca Georgiana Serban vs TBD
Lucrezia Stefanini vs Anna-Lena Friedsam
[7] Anastasia Tikhonova vs TBD
[6] Paula Ormaechea vs Louisa Chirico
Gabriela Ce vs TBD
Diletta Cherubini vs Matilde Paoletti
[3] Elina Avanesyan vs TBD
[5] Victoria Jimenez kasintseva vs Verena Meliss
Isabella Shinikova vs TBD
Rebecca Sramkova vs TBD
[2] Irina Maria Bara vs TBD
I risultati di lunedì 11 luglio
Primo turno qualificazioni
Ylona-Georgiana Ghioroaie b. Zoe Hives 6-2 6-2
Jazmin Ortenzi b. Irene Lavino 6-0 6-1
Nuria Brancaccio b. Linda Salvi 6-0 6-0
Andrea Gamiz b. Sofia Rocchetti 6-2 6-1
Tara Wurth b. Melanie Stokke 6-1 6-2
Lisa Pigato b. Francesca Pace 6-4 6-2
Martina Di Giuseppe b. Giorgia Pinto 6-4 6-2
Federica Urgesi b. Anna Turati 4-6 6-3 10/2
Diana Shnaider b. Tatiana Pieri 3-6 6-0 10/5
Anastasia Abbagnato b. Estelle Cascino 6-4 3-6 10/5
Stefania Rubini b. Miriana Tona 6-1 3-0 rit.
Angelica Raggi b. Alice Ramé 3-6 7-6(4) 10/6
Sara Cakarevic b. Anastasia Grymalska 6-2 6-0
Eva Vedder b. Aurora Zantedeschi 7-5 7-5
Andreea Prisacariu b. Chiara Girelli 6-3 6-4
TAG: ITF Roma Tiro a Volo, Lisa Pigato
7 commenti
Se vuoi arrivare da Formia te ne devi andare
La Delai dovrebbe tornare a fare i 15mila per ritrovarsi….
Torneo di altissimo livello. Le teste di serie sono molto forti, ma ciò che sorprende è la qualità delle non teste di serie. Molte di loro arrivano da un periodo molto positivo, come la Boluda, la Serban e la stessa Rosatello, è molte altre che sono delle giocatrici ben conosciute, come le ex top 100 Hon e Friedsam e Chirico e buone giocatrici come Sramkova e Shinikova. Le uniche giocatrici che non siano WC che sono un po’ sottotono sono Ce e Di Sarra. Dispiace vedere il tabellone di qualificazioni con molte italiane quando spesso per altre tornei italini meno competitivi avrebbero potuto portare a casa un buon risultato. Qui vedo chiuse le WC e le qualificate italiane, dovranno superarsi per fare strada in questo torneo
@ Pisquik (#3263173)
Vero, anche se la Cherubini ha già dimostrato di potersela giocare a questo livello, sconfiggendo la Ce e se non ricordo male la Avanesyan, ovvero la numero 3 di questo torneo ed eventuale avversaria al secondo turno. Certo che dopo il doppio 6-0 subito dalla Fita Boluda ha bisogno di ritrovare fiducia. Mentre per quanto riguarda Paoletti sono certo che possa esprimersi al meglio sul veloce, vedo Cherubini favorita in questa occasione. Ma chiunque dovesse vincere, sarei felice ugualmente.
Paquet
Ormaechea
Ferro
Bara
Gadecki
Stefanini
Avanesyan
Shinikova
Potrei dire “peccato x quel cherubini-paoletti al primo turno”…ma a pensarci bene..non sono ancora pronte forse x un 60k..quindi è buon occasione x una delle due di fare punticini in un torneo importante
La Pigato è bergamasca, non milanese. Si allena a Milano ma è di Bergamo.