Roger Federer esce dalla classifica mondiale
Roger Federer, che si appresta a festeggiare il suo 41° compleanno, è sparito questo lunedì dalla classifica ATP per la prima volta da quando è entrato nel ranking mondiale all’età di 16 anni nel 1997. Lo svizzero, il secondo tennista con il maggior numero di settimane in cima alla classifica mondiale nella storia del tennis, conservava ancora nel suo ranking i 600 punti riferiti al 50% della finale di Wimbledon 2019 che ora sono stati tolti e per questo motivo non è più classificato.
Ovviamente Roger potrà giocare i tornei con il ranking protetto o le wild card che gli organizzatori vorranno dare al campione svizzero.
TAG: Roger Federer
Resisterai sino al comunicato ufficiale?
@ Pier (#3263464)
I complimenti del miglior tennista della storia (o secondo migliore) al secondo migliore (o migliore) per il 21 slam sono stati fatti. Mancano quelli del terzo migliore.
@ il capitano (#3263612)
Gente, sarà una Laver pazzescamente epocale con Rafa Roger & Nole in campo!! Esibizione? secondo molti sì (secondo me no) ma comunque sia meno male che c’è. Quanto mancaaaa??!!…
certo che lo sa era cosi per dire….
Non c’è bisogno di crederlo, me lo hai già dimostrato e lo stai facendo tuttora. Fegato distrutti mode: on. Ciao
Magari lo sa…però quello è stato un punto pazzesco ed hai pienamente ragione
Federer era li a Londra e l’ha anche convocato per la Laver Cup. Tutto apposto.
Nadal lo ha già fatto sicuramente….Federer non so
Ovviamente se il tuo amico “ha” dei dubbi… Anzi meglio “avesse”.
Capita
Se il tuo amico a dei dubbi tu che li conosci così bene e leggi chat private o ascolti le loro conversazioni saprai rispondere.
Una domanda: ma ve ne sbattevate così tanto dei rapporti extra campo di Lendl o McEnroe? Siete talmente desiderosi di criticare l’operato altrui da non accorgervi di quanto siete diventati dei curiosi ficcanaso.
Gente che pubblica ciò che mangia, che devo mostrare dove passa le vacanze e ci si aspetta lo facciano altri per trovare un motivo per criticarli.
E se si complimentano sono falsi, se non si sa se l’hanno fatto allora ovviamente non l’hanno fatto.
Mandagli tu un telegramma di felicitazioni ed hai fatto la tua parte anziché farla fare ad altri.
svizzero sei un grande ….credici
La leggenda Federer e il suo amicone Nadal si sono poi complimentati con il serbo Djokovic per il 7° sigillo a Wimbledon?.
Chiedevo per amico.
Due leggende due esempi due stili inarrivabili due true gentlemen e ovviamente la sportività fatta ad personam.
Magari: “Shine on you crazy diamond”,se devi fare una citazione cerca almeno di conoscerla.
piantala fenomeno e vatti a rivedere il passante di rovescio in spaccata a mezzo metro da terra che gli ha fatto a Sinner nel quinto set….roba che il tuo non sa manco che cos’e’….
Questione di opinioni, sempre rispettabili, ma opinioni
Giocherà la Laver Cup, e li secondo me annuncerà il ritiro…. Per me sarà per sempre lui il tennis, gli altri possono continuare a collezionare slam, ma il tennis nella sua essenza è ROGER FEDERER
Anche se è fuori classifica per me sarà sempre il n.1. Leggenda
Ti ringrazio, non posso essere entrato nei cuori della gente come il GOAT di sempre ma sicuramente nel tuo sì e si vede
Se vincerà lo vedremo sul campo. Spero usi la sua popolarità per fare del bene nel sociale, c’è n’è bisogno tanto !! Fare la figura di Serena mi mette compassione e tristezza..
Se il GOAT svizzero è un ragioniere gli altri due manovali ???….
@ Detuqueridapresencia (#3262502)
Aamennn…
@ derek (#3262496)
Appunto di una volta. Ciaoooo
Ma chi spera che batta altri record di partite vinte o di conquistare un altro slam… ma ha 41 anni! Ed è reduce da uno stop di oltre un anno, il fisico ha i suoi acciacchi anche seri… se gli va bene giocherà la laver cup e un torneo minore di commiato nella sua Svizzera. Ormai quel che è fatto è fatto, non si può immaginare un futuro che non c’è più
Ho notato che non ci sono più neanche le due sorelle Williams. Penso che anche loro un articolo lo avrebbero meritato…
Ma dai questo non si ritira perché vuole guadagnare e ci prende per i fondelli una parola. Sig. NOVAK DJOKOVIC
verissimo, il miglior giocatore di tennis di sempre, forse non il più forte perché in quello i baseballisti sono avanti nei numeri, ma di certo quello che ha divertito di più in campo e il cui stile è inarrivabile!
Ahhhh ci sono tennisti che gli cederebbero il posto??? Ahhh
Guarda che non funziona così ci sono delle regole da rispettare…
O magari interviene adpersonam ATP come fatto per tre anni con le classifiche bloccate???
Ma certe cose scritte su sto forum sono veramente assurde….
Povera Italia…
Con avversari “scelti”per lui…
Ahhh ahhhh 🙂 🙂
@ Matteo 71 (#3262841)
Lopez è molto più elegante ma non ha vinto come lui, e lui non ha vinto come gli altri due. Stop
È solo una nota statistica. Roger resterà per sempre nel gotha del tennis. Insuperabile per eleganza secondo me. Speriamo di rivederlo ancora in campo quest’anno…
è stato talmente grande e amato che sono sicuro che , qualora ci dovessero essere dei problemi per iscriversi a qualche Slam o torneo importante, ci sono tennisti che gli cederebbero il loro posto pur di farcelo ammirare di nuovo
Se penso all’Era Open non mi è difficile dividere i vari periodi del Tennis tra quelli bui e quelli di splendore. Tra i primi non posso non mettere quelli dominati da Campioni come Borg, Lendl, Nadal e ovviamente Djokovic in cui primeggia un Tennis fisico, in cui si portano a casa le partite spesso con pochi e meno vincenti dell’avversario e con lo spettacolo, dato da un gioco spumeggiante agognato dagli spettatori, relegato negli spogliatoi… Periodi di splendore sono stati quelli dove hanno visto primeggiare i Mcenroe, Edberg, Becker, Sampras. I primi devono ovviamente ringraziare i secondi perché le partite tra loro diventavano spettacolari, per contrasto di stili, ma principalmente grazie ai secondi. E la riprova è che Edberg Becker rappresentava comunque uno spettacolo mentre un Lendl Borg assolutamente no. Poi ci fu l’età dell’oro : 2003-2007 in cui il Tennis è andato in Paradiso proseguendo ancora per diversi anni ancora. Grazie Roger Federer.
Vedo che continui a scandalizzarti perché un giocatore che non gioca continua a fatturare e quindi ad arricchirsi. Probabilmente a pagare anche delle cospicue imposte e magari a fare beneficienza.
Non capisco se sia invidia ma credo tu sia persona arguta, quindi può essere che sia un esperto di marketing e così facendo voglia dissuadere gli sponsor da investimenti rischiosi se si prende un pensionato come testimonial.
Ma alla fin fine… A te che te frega del conto corrente altrui? Oppure se torna in campo non danno a te una wc? Vedi se un Roger gioca, piaccia o no, anche il venditore ambulante nei pressi del circolo ne guadagnerebbe, tutti ne guadagnerebbero. E soprattutto il buon tennis.
@ Pascal (#3262568)
Io non tifo per federer ma per il tennis. Ho scritto in altre circostanze infatti diversi apprezzamenti per nadal e djokovic. Ho commentato soltanto
l’articolo.
Ad ora è il tennista che incassa di più . Settimo al mondo fra gli sportivi. Ha contratti decennali ed è amato nel mondo più di
tutti gli tennisti. Certo investe i suoi soldi ma informatevi di ciò che fa per i bambini nel mondo ed soprattutto in Sudafrica.
cantatela e suonatela svizzero…..sarai ricordato come Felice Gimondi ai tempi di Eddy Merckx…
Dai che se va bene, nella prossima ci sarà un italiano.
Forza Roger, il più grande di sempre.
@ Alissimo 76 (#3262668)
ESATTAMENTE LORO 2 NON LI DIMENTICHEREMO MAI PIU’ QUELLO NON E’AMATO NEANCHE DA SUO FIGLIO CHE IMITA E ADORA IL SUO PIU’GRANDI RIVALE L’IMMENSO CAMPEON AH AH NON BASTA VINCERE FACILMENTE DEGLI SLAM PER ESSERE IL PIU’GRANDI PER CHE’IL PIU’GRANDI E’ QUELLO CHE SI FA’AMMIRATE DI PIU’ VAMOS MATADOR HAI MOLTO DA DIMOSTRARE ANCORA ETERNO
Gli mancano 23 match ATP vinti per superare Connors in cima alla classifica all time, penso sia questo il suo ultimo obiettivo credo fattibile in tornei al meglio dei 3 set
Lo ammiro però se dovesse “sparire” così, e non vedo cosa possa fare ormai, forse avrebbe fatto meglio “sportivamente” parlando a ritirarsi senza finire per consunzione da sponsor.
Magari mi sorprende e farà un qualche torneone ma temo che abbia procrastinato soltanto la data del ritiro degli assegni e non dei tornei da giocare.
Se così no fosse, rimarrebbe un campione che non si è ritirato. Un Totti senza il saluto all’Olimpico, per dire, con Ilary che ne da notizia su “Le Iene”.
Da ammiratore di Roger… chi di Roger ferisce di Roger perisce.
Sta finendo un’epoca…con Nadal e Djokovic che cercheranno di staccare l’assegno n. 22.
Ma per fortuna la vita va avanti lo stesso e forse allargare gli orizzonti e essere più distaccati e obiettivi nei propri giudizi male non fa
@ ilpallettaro (#3262475)
Visto il tuo nickname non potevi che commentare così l’uscita dalla classifica del Dio del tennis
E un bel chissenefrega???
Ha più tifosi il ragioniere svizzero che si occupa solo di soldi e investimenti??
Va bene ce ne faremo una ragione…
Grande Nole!!!
Ahhhh ahhhh
Si anche Garibaldi… Ahhh ahhh 🙂
Speriamo di rivederlo a Wimbledon 2023
Non è la classifica a fare di Roger … Rafa e Nole dei campioni.
A prescindere da chi sia il nostro preferito….
Solo grazie per le magnifiche sfide che ci hanno incollato al televisore o per chi è stato fortunato alla sedia di uno dei campi centrali.
Se intendevi il brano dei Pink Floyd, il titolo è: Shine On You Crazy Diamond.
Ragione n. 1: perché è Roger e si è guadagnato il diritto di fare un po’ quel che cavolo gli pare – e ogni sua apparizione di qui in avanti, seppur magari un po’ malinconica, non potrà che arricchire lo scialbo panorama tennistico internazionale.
Ragione n. 2: money, money, money…
Altro bagel dal ragazzo polacco ?
Da oggi esce anche il grande Dustin Brown, che peró continua a giocare in doppio dove è tra i primi 150 al mondo.
Sicuro n.1 come gioco , ma come agonismo Nadal è di pochissimo avanti a Djiokovic !!!!! (per me)
Chi lo da’ per finito, io credo che si sbagli…Vedremo!!!
Il tennis andrà avanti, con o senza lo svizzerotto…
Pian pianino gli sponsor si defileranno o ridurranno i cachet come a un mesto funerale di un potentissimo padrino le limousine nere lasceranno il banchetto di commiato con gli ospiti conglj occhi lucidi x la dipartita di chi ha regalato un periodo irripetibile di stile e splendore . Ci sta SHINE LIKE CRAZY DIAMOND come musica di sottofondo …
Esce, entra nella classifica, superato negli slam e altre palle come queste…
Prima che la gente lo metta dietro q qualsiasi altro giocatore gli asinelli come voi voleranno..
Per 1 tifoso che ha Djokovic Federer ne ha 10 e senza giocare dunque mettetevi l anima in pace che state dietro comunque!
@ derek (#3262496)
I numeri in uno sport individuale sono tutto o quasi, e lo sono stati fino a che lui era l’unico con 20 slam e con il record di settimane al numero 1 . Dopo che è stato raggiunto e superato i suoi fans non sanno che inventarsi: dal più stiloso al più simpatico al più amato, che è vero ma se oramai qualcun altro ha dimostrato di essere più forte per chi tifa Federer non dovrebbe cambiare niente invece state li sempre a puntualizzare. Accettare i fatti è sintomo di intelligenza
È stato bello, addioooo!!
C’era rimasto fin troppo tempo considerato da quanto non giocava un match ufficiale
Inoltre irrilevante in questo momento. La speranza è che riesca a tornare in condizioni decenti per l’addio sul campo
Paolino Lorenzi però tiene duro.
Alla fine s’è lasciato alle spalle anche Roger.
sono dell’idea che se avesse wimbledon nel 2019 si era ritirato già da un paio d’anni, evitando questa fine ingloriosa.
Tanto potrà giocare lo stesso e per accaparrarselo gli organizzatori dei tornei faranno i salti mortali.
ma dico io perché non annuncia il ritiro e finisce sta farsa
Gran dispiacere, difficile da accettare.
Ma è un fatto che rientra nell’ordine naturale delle cose.
Sì esatto, “maggior numero di settimane in cima alla classifica mondiale” proprio lui, il migliore.
Sempre onore e gloria a ROGER FEDERER
@ Betafasan (#3262485)
Nn solo a lui valeva x tutti
Sono solo numeri. E i numeri contano fino ad un certo punto.
Conta quello che ha fatto ed il suo tennis. L’unico che con il suo stile ci abbia ancora fatto ricordare il tennis di una volta…
Giusto in tempo..solo due anni che gli tengono i punti!!!
finalmente