Matteo Berrettini ritorna ad allenarsi
Matteo Berrettini, una delle grandi vittime della prima settimana di Wimbledon, dove alla fine si è ritirato dal torneo per essere risultato positivo al covid-19, ha tranquillizzato i suoi fan sui social media rivelando che ora va tutto bene.
Il 26enne è tornato ad allenarsi, concentrandosi sui tornei europei su terra battuta che solitamente si svolgono dopo Wimbledon.
“In forma, in salute e di nuovo ad allenarmi. Grazie per tutti i messaggi gentili dell’ultima settimana. Significa molto per me”.
TAG: Matteo Berrettini
@ Vittorio (#3253312)
Perché no? Ci sono persone che hanno sintomi per pochissimo tempo,e anche se continuano ad essere positivi dopo pochi giorni stanno meglio.
ecco l’espertone di turno
@ Vittorio (#3253312)
ecco l’espertone di turno
infatti
@ Rominix (#3253294)
Io non dubito che Berrettini abbia avuto il covid pero’ effettivanente non penso sia possibile tornare ad allenarsi dopo solo pochi giorni, a meno che i suoi sintomi iniziali fossero veramente molto lievi.
@ Arnaldo (#3253190)
Sono tifosa fi Berrettini anch’io, e al contrario penso che ci teneva a partecipare eccome, considerando che era in fiducia. Da quello che ho capito, ha incominciato ad avere i sintomi venerdì, ha fatto un primo tampone e martedì, era ancora positivo. Essendo una persona responsabile, e considerando che ovviamente non stava ancora benissimo, non poteva fare altro che ritirarsi. Non è affatto strano che adesso stia sufficientemente bene da potersi allenare.
@ bao.bab (#3253066)
A livello economico sicuramente conviene partecipare a Wimbledon soprattuto se si pensa di poter superare qualche turno.
I tennisti di alto livello tuttavia possono facilmente guadagnare con altri tornei e sponsor.
Certo per uno che vuole cercare di vincere il suo primo slam non e’ il nassimo vincerlo proprio l’unica volta dove non ci sono i 2000 punti dovuti.
@ Arnaldo (#3253190)
E quindi sentiamo il nuovo complottista italiano ora che ci dice, ha finto per evitare la sfida? in un torneo cosi di basso livello come quest’anno?
Era positivo,e in quanto tale non poteva giocare. Stop
@ Giogio (#3253077)
Senti guarda facci il favore, ma perche’ invece non taci tu? Grazie
Sono un grande tifoso di Berrettini e lo sono anche se penso che secondo me lui non abbia voluto partecipare a Wimbledon (cosa tra l’altro piu’ che lecita e che non implica affatto un giudizo negativo su Matteo).
A me questo suo recupero rapidisdimo da covid non convince affatto.
Penso sia semplicemente impossible recuperare al punto di tornare addirittura ad allenarsi dopo solo pochi giorni.
@ Vasco92 (#3252966)
Per fortuna ci sei tu che hai capito tutti della vita.
Ma e’ vero, bastava chiedere a te, come non pensarci prima.
@ Giogio (#3253077)
Tu invece conosci benissimo la vita degli altri da poterti permettere di classificare come disgustosi i commenti che non approvi.
@ Aper (#3253033)
No Vax significa No Vax cioe’ essere sfavorevoli al vaccino.
Siamo in in blob, ci dono pareri discordanti ed e’ bello avere una pluralita’ di opinioni diverse.
L’ importante e’ che vi sia cordialita’ e rispetto anche per opinioni diverse. Credo che qui’ nessuno pretenda di essere un esperto o un super competente. Tutti possono partecipava alla conversations nei limiti di civilt
@ Armonica (#3253080)
Ma secondo te se stai veramente male da dover rinunciare a Wimbledon poi dopo pochi giorni sei di nuovo ad allenarti?
Ma nemmeno con un’ influenza questo sarebbe possibile, figuriamoci col covid che e’ una malattia ben piu’ grave di una semplice influenza.
@ Armonica (#3253081)
Anche io sono sicuro che Berrettini era malato di covid perche’ secondo me un test risultato positivo lo aveva fatto. Probabilmente non aveva voglia di giocare Wimbledon senza punti e che magari ha trovato nel suo essere positivo al test del covid un pretesto ufficiale ed accettabile di rinuncia a Wimbledon.
Credo tuttavia che nel suo caso specifico non stava cosi’ male perche’ senno’ dopo 1 settimana non stai sui campi di nuovo ad allenarti tutto pimpante felice e sorridente.
Non bisogna fare questo ragionamento sui ventenni. Ma si spera che sia come dici tu. Così niente altri vaccini, niente altre restrizioni, ad altre rotture di palle.
Per quel raffreddore ci sono 3 bambini ricoverati nell’ospedale della mia città. Oltre a diverse persone fragili.
E qui la domanda: le persone fragili vanno tutelate o ce ne sbattiamo?
Io, da povero tonto, continuerò a credere che era semplicemente malato di covid.
Perché interpretare sempre una cosa diversa dalle parole dette, e voler vedere per forza del marcio dietro. Ha detto che aveva il covid, con sintomi, perciò si è ritirato. Non basta? Perché deve per forza esserci una ragione diversa e non detta?
Come al solito, come su insta , i soliti commenti disgustosi…ma cosa ne sapete della vita degli altri? Fate la vostra misera e tacete!!
i quarti di finale a Wimbledon portano in dote 350000 euro… la finale 1.2 milioni di euro… mi sembrano motivazioni importanti per chi fa il tennista di lavoro
@ Armando (#3252927)
No vax e dintorni significa commenti qualunquisti e privi di alcuna competenza come sono molti pseudo commentatori di questo sito.
Forse non hai capito tante cose nella vita!
@ Tennista da strapazzo (#3252887)
Per tua informazione ‘No vax’ significa no al vaccino.
Ora tu dimmi in quali commenti hai letto riferimenti chiari contro i vaccini.
Se non li hai letti ti invito cortesemente a non usare parole completamente fuori luogo.
Berrettini ha contratto il Covid, quasi sicuramente in modo sintomatico (febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari) che gli hanno impedito di scendere in campo e affrontare un giocatore come Garin, tutt’altro che scarso visto che è arrivato nei QF.
Con sintomi di questo genere è normale che a distanza di una settimana sia in grado di cominciare a sostenere qualche blando allenamento.
In un mondo normale nessuno si stupirebbe, qualcuno leggerebbe la notizia sbadatamente, qualcun altro invece gli augurerebbe di continuare la striscia positiva di vittorie.
Ma non siamo più in un mondo normale, siamo in un mondo di virologi, di disfattisti, di complottisti, di antisistema, di gente che pensa che 2000 punti siano meglio di vincere Wimbledon.
Peccato.
@ Tennista da strapazzo (#3252887)
Ma sei serio? Cosa centrano i no Vax e dintorni?
Non sei obbligato a condividere le opinioni di tutti gli altri ma almeno risoettale.
Cosa significa ‘ meglio chudere i commenti’?
Non vuoi che gli altri si esprimano a meno che non la pensino come te?
Ma guarda un po’ come un gruppo di “no vax e dintorni” ha manipolato la discussione sul rientro agli allenamenti del nostro grande campione….meglio chiudere i commenti, grazie
@ Bruno (#3252868)
Berrettini era giustamente seccato di perdere i 1200 punti di Wimbledon dello scorso anno senza poterli difendere. E’ possibile che per lui sarebbe stata una beffa partecipare a questo Wimbledon e magari addirittura vincerlo sarebbe stato uno smacco ancora maggiore.
Magari come ha potuto trovare un appiglio per giustificare la sua assenza lo ha fatto. Comprensibile.
Tutta colpa dell ATP che ha tolto i punti a Wimbledon.
@ Vincenzo (#3252692)
Tu si che sei tollerante, Tu che chiedi alla redazione di agire senza tolleranza.
Veramente un buon esempio da seguire per tutti.
@ Vincenzo (#3252692)
Cosa significa il tuo commento:
“li prego la redazione di intervenire senza tolleranza perché non se ne può più”?
Vuoi forse mettere il bavaglio a quelli che non la pensano come te cosi’ da avere solo.le tue opinioni rappresentate?
Tu si che sei un bravo democratico. Complimenti.
@ Giangio (#3252737)
Basta che lo hai capito tu.
Guarigione di Berrettini in tempo record.
Pochi giorni prima stava male da non poter giocare ed era un pericolo per gli altri e pochi giorni dopo eccolo di nuovo in mezzo alla gente ad allenarsi in piena forma.
Certo che postando questa sua foto con il sorriso e le dita in segno di vittoria dopo 1 sola settimana dalla malattia fa’ riflettere.
Poteva semplicemente dire “Salto Wimbledon perche’ senza punti non mi interessa”
@ Massimo (#3252523)
Per fortuna grazie a te il livello medio dei lettori di questo sito aumenta di parecchio. Sei proprio un volpino.
@ Dr Ivo (#3252571)
Meno male che ci sei tu che di covid ne capisci davvero. Stiamo tutti piu’ tranquilli dopo il tuo commento illuminante ora.
@ Bruno (#3252261)
No, non lo hai capito
Sono convinto e sicuro che tra i commenti che ci saranno sotto al prossimo post di una sua vittoria ad un torneo gli verrà rinfacciata la storia del ritiro a Wimbledon causa covid, e li prego la redazione di intervenire senza tolleranza perché non se ne può più
Incredibile
Da questa foto e dal segno di vittoria che fa con la mano,si vede che deve essere stato tanto male con il CORONA FINDUS…Quante SUPERcazzole…oh my dog
L’ultima che hai detto
Un profluivio di commenti vergognosi e censurabili (quotati solo due esempi), oltretutto non scritti dai soliti provocatori, ludopatici e frustrati vari, che danno la misura degli utenti di questo sito…che tristezza!
@ walden (#3252364)
Non credo neanche per un attimo che se una settimana prima sei un pericolo per la salutep pubblica poi dopo una settimana non lo sei piu’ e puoi tranquillamente tornare as allenarti.
Sono a favore del vaccino e non sono un no vax.
Misure restrittive tipo restare chiusi dentro casa se ti viene un raffreddore?
@ Tennista da strapazzo (#3252445)
Ma quale falsa incredulita’. Se stai veramente male dopo una settimana non torno ad allenarti a meno che non sei superman.
Almeno hai capito di non aver capito niente. È un primo passo. 🙂
Commento disastroso, sei un troll annoiato o credi veramente in quello che dici?
Temo proprio che tu non abbia capito come funziona il covid in generale.
Ripeto, vorrei studiarvi ragazzi…
Spero che tu sia un troll annoiato perché sembri stato sulla luna gli ultimi 2 anni e mezzo
Rispondo a Nicola di cui trovate sotto il suo commento.
Molto semplicemente se 8 giorni fa ero positivo e quindi con carica virale poteva contagiare il suo prossimo se ora è negativo significa che non può contagiare più nessuno.
La mia domanda è come mai dopo 2 anni e mezzo di covid c’è qualcuno che sembra non avere capito questo? Vi vorrei studiare mentalmente ragazzi perché credo siate condizionati da vostre credenze che non vi portano a ragionare con chiarezza…
Rispondo anche a Riccardo che dice che Berrettini ha trovato la scusa del covid per non andare a Wimbledon e dice che a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina.
Direi Riccardo che non è il tuo caso.
Non ti vedo molto consapevole della situazione di Berrettini, forse sei nuovo, non conosci bene Berrettini.
Nicola (Guest)13
@ walden (#3252298)
Quindi una settimana fa’ diffondeva la pandemia mentre invece ora tutto a posto e non contagia piu’ e puo’ tranquiamente tornare as allenarsi?
Boh, tutto e’ possibile, allora forse sono io che non ho capito niente.
ReplicaQuota -1 04-07-2022 18:34
Riccardo (Guest)12
@ walden (#3252298)
Ma dai su ragiona, se dopo pochi giorni ti presenti di nuovo ad allenarti come se niente fosse allora mi fai pensare che forse non stavi cosi’ male (a meno di guarigione molto rapida) e che forse non volevi partecipare al torneo.
A pensar male si fa’ peccato pero’ spesso ci si indovina. Ma non e” che per caso non era interessato ad un Wimbledon senza punti?
L’ultima frase non fa una piega!
Ti risentiamo quando le ritrovi. Non capisco la tua, immagino falsa, incredulità
Un disco rotto
@ Nicola (#3252276)
Se sei positivo devi cioncare in casa con o senza sintomi non puoi contagiare altri non ci vuole uno scenziato per capirlo
@ Shuzo (#3252383)
Salve Sig. Shuzo,
le nuove varianti colpiscono in modo imprevedibile. A me è durato 3 giorni (febbre 38, tosse, mal di testa, mal di gola), al 5° passati tutti e dopo 8 giorni negativo. Ho contagiato mia moglie: febbre 40, mal di gola fortissimo, tosse violenta e 2 cicli di antibiotici. Negativa dopo 2 settimane ma ancora con tosse sporadica. Non si può generalizzare purtroppo. Circa le case farmaceutiche, per combattere i sintomi per entrambi, davvero fastidiosi, ho comprato: 2 scatole di tachipirina 1000, 1 Fluimucil, 2 Brufen 600, Bentelan, spray per gola, Tantum Verde per la gola, caramelle per la gola, 2 diversi antibiotici, probiotici, integratori per le difese immunitarie… Credo che le case farmaceutiche ci abbiano senz’altro guadagnato… Saluti
Le raccomandazioni del governo inglese in caso di positività sono stare a casa e evitare contatti. Con qualche sintomo astenersi dal lavoro.
Il fatto che dopo pochi giorni abbia ripreso ad allenarsi in piena tranquillità, significa forse che le nuove varianti Covid stanno diventando sempre più leggere e innocue? Mi auguro che che questo lo sperino assolutamente tutti, anche chi ha un qualche interesse legato alle case farmaceutiche!
@ Riccardo (#3252317)
Salve Sig. Riccardo, nulla di strano, essere positivi al Covid non significa stare necessariamente così male da richiedere il riposo forzato; i sintomi poi variano da persona a persona. Se poi una persona diventa negativa, allora non può più infettare gli altri e condurre una vita normale e nel caso di atleti riprendere ad allenarsi. In passato ci sono stati casi di calciatori positivi al covid e negativizzati alla vigilia di partite a cui hanno partecipato da titolari regolarmente. Saluti
Le disposizioni attuali in Italia e, credo, anche nel resto d’Europa: dopo una settimana e con il tampone negativo si può uscire dall’isolamento.
Ma siamo su un sito di sostegno per malati di mente? Mi prendo un influenza sto male due massimo tre giorni, poi un po’ di convalescenza e torno al lavoro…con il covid devi aspettare un po’ di più…fine.
Dopo avere avuto il covid, e con scarsissimi sintomi, dopo una settimana e con il tampone negativo sono rientrato al lavoro. Evidentemente Berrettini si è trovato in una situazione di scarsi sintomi. Peraltro anche Sinner dopo il covid ha giocato una settimana dopo il torneo di Dubai
@ Nicola (#3252329)
Salve Sig. Nicola, una persona negativa non è più contagiosa per gli altri e può riprendere la vita normale. Se poi non ha strascichi (perchè i sintomi fastidiosi tipo tosse, muco etc, posso persistere anche con la negatività) e se la sente di allenarsi, può farlo, non c’è nulla di strano, saluti
@ Bruno (#3252261)
Mi sa che te non hai capito cos è la morale, l’etica, il senso di responsabilità.
Mi dispiace per te e per tutti quelli che lo criticano per questo gesto da grande campione qual è.
@ walden (#3252298)
Quindi una settimana fa’ diffondeva la pandemia mentre invece ora tutto a posto e non contagia piu’ e puo’ tranquiamente tornare as allenarsi?
Boh, tutto e’ possibile, allora forse sono io che non ho capito niente.
Pochi giorni fa Cornet ha spifferato il segreto di pulcinella, ovvero che al Roland Garos tanti giocatori erano risultati positivi e se ne sono bellamente fregati, continuando a giocare come nulla fosse. Non è morto nessuno né risultano scoppiate epidemie a Parigi nel periodo. Forse sono le tue informazioni, o meglio credenze pseudscientifiche veicolate da qualche media negli ultimi anni sul Covid, a essere leggermente falsate.
Tra l’altro Wimbledon stesso ha tenuto a specificare che i giocatori possono a loro discrezione continuare il torneo anche se risultano positivi al covid.
Evidentemente per ritirarsi Berrettini, come Cilic, non si reggeva in piedi e non era in condizioni di scendere in campo… Vallo a sapere con precisione
@ Nicola (#3252276)
Ma lo sai che la legge prevede che se hai covid devi fare 7 giorni isolamento se sei vaccinato tre dosi e 10 se non lo sei? Ma che commenti irresponsabili di gente poco informata. Per colpa di gente così siamo ancora inguaiati col covid. Inoltre a qualcuno sano di mente viene in mente che avendo magari 38-39 di febbre avrebbe comunque PERSO? davvero il mondo alla rovescia. Bravo berrettini vergogna chi non fa come lui
@ walden (#3252298)
Ma dai su ragiona, se dopo pochi giorni ti presenti di nuovo ad allenarti come se niente fosse allora mi fai pensare che forse non stavi cosi’ male (a meno di guarigione molto rapida) e che forse non volevi partecipare al torneo.
A pensar male si fa’ peccato pero’ spesso ci si indovina. Ma non e” che per caso non era interessato ad un Wimbledon senza punti?
Forse perchè aveva il Covid? Ha fatto la canonica settimana di isolamento. Magari lui, Cilic e Bautista hanno evitato si creasse un’epidemia a Wimbledon….ma siete proprio così privi di senso di responsabilita? E’ per chi non si rende conto della gravità di un problema che dobbiamo continuare ad usare misure restrittive…
Cioe’ lui ora scrive:
“In forma, in salute e di nuovo ad allenarmi. Grazie per tutti i messaggi gentili dell’ultima settimana. Significa molto per me”.
E ci vuoi dire che non potevi giocare a Wimbledon quando dopo pochissimi giorni ti stai gia’ riallenando?
Senza parole veramente.
Ma davvero? Cioe’ prima stava cosi’ male da saltare Wimbledon e dopo pochi giorni in campo ad allenarsi come fosse niente?
Ma stiamo scherzando spero…
Peccato davvero per questo Wimbledon, aveva ottime possibilità di arrivare in fondo, si rifarà, forza Matteo
Non sei propriamente uno che ne capisce di tennis. Mai stato.
E’ tornato ad allenarsi?
Cosi’ presto? Boh rimango molto prrpledso, rinunciare a Wimbledon per pochi giorni Di malattia? Boh Forse non ho capito bene come funziona il covid per lui.
@ Rumbo (#3252072)
Che c’entra l’essere cuore di leone? Era positivo al Covid. Era obbligato a fermarsi.
@ Rumbo (#3252072)
Una persona normale se ha il Covid va in isolamento, come ha fatto Matteo, gli stupidi invece vanno in in giro ad infettare altre persone. Io immagino tu di che gruppo di persone fai parte!!!
Aveva il covid.
A te sembra niente.
Per i più, oltre che un problema di salute, è una questione di senso civico che, evidentemente, ti fa difetto.
…il senso civico.
Ha fatto la cosa più giusta come del resto Cilic e Bautista
Finalmente in bella notizia dopo una settimana di terribili
Non voglio leggere niente su Berrettini finché non finisce Wimbledon…
Nadal che si fa i selfie con tutti i contagiati… E guarda caso soffre tantissimo i primi 2 turni…poi ti resuscita contro Sonego…
Ora Garin ai quarti annullando match point
Una settimana fa sono stato scioccato non dalla sua positività al covid ma dal suo forfait clamoroso mentre ora si scopre che è tornato sanissimo..come sanissimi erano anche Cilic, Bautista e i ciclisti Pinot e Kung positivi dopo il Tour de Suisse ma presenti al Tour de France..i tamponi devono essere fatti solo ai malati veri, basta sprechi e isterismi collettivi.
Foto ad uso ragazzine… 🙂
Long Covid
Scusate ce l’avevo con Rumbo e non con Emma
@ Emma_Woodhouse (#3252068)
Sai che non ho capito cosa volevi dire.
Copriti che vieni dal covid!
Clicca qui per visualizzarlo.
Il motivo allora per cui ha saltato Wimbledon?
Raffreddore, mal di tosse, febbre? Un paio di aspirine e via. Col tabellone che aveva poi.. Arrivava ai quarti anche con una gamba, e da lì in perfetta forma.
Gran giocatore, ma non propriamente un cuor di leone Mai stato..
Vai Matte, mi sembri in forma! (Com’è che con Berrettini viene quasi sempre fuori l’adolescente scema che è in me? 🙄 )