Wimbledon 2022 Copertina, Generica

Wimbledon: Rafael Nadal “Ho cercato di dire a Lorenzo nel modo più gentile possibile se poteva fare meno rumore. Ora mi sento in colpa, perché forse l’ho disturbato”

02/07/2022 23:13 163 commenti
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images

Rafael Nadal ha parlato della diatriba avuta con Lorenzo Sonego.

Dichiara il campione spagnolo: “No, non è vero che la situazione è diventata incandescente. Ho cercato di dire a Lorenzo nel modo più gentile possibile se poteva fare meno rumore. Ora mi sento in colpa, perché forse l’ho disturbato. Non era questa la mia intenzione. Non l’ho fatto apposta, davvero. Ora cercherò di spiegarmi con lui anche negli spogliatoi, mi sento malissimo per quello che ho fatto”.

Nel post partita, Nadal ribadisce: “Ho sbagliato a intervenire e a chiamarlo a rete in quel modo, non si fa. Ho parlato con Sonego negli spogliatoi e la questione finisce lì”.


TAG: , ,

163 commenti. Lasciane uno!

Luciano Rufo (Guest) 04-07-2022 09:53

Che delusione; surclassi Sonego per tutta la partita e poi, nel momento in cui ti mette un po’ in difficoltà, rosichi e fai sta caxxo de sceneggiata, chiaramente per disturbarlo e interrompere il momento. È il più grande di sempre ma mi è sceso notevolmente

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 03-07-2022 22:14

Scritto da Alessandro
@ Malto Cortese (#3249535)
Il problema e’ che Sonego non dovrebbe proprio fare I suoi continui grugniti che ovviamente disturbano i suoi avversari.
Non e’ un segno di rispetto urlare quando si gioca.

se hai ragione (e penso che tu la abbia) il problema e’ che Nadal non dovrebbe proprio fare I suoi comodi in servizio allungando il tempo a suo piacimento che ovviamente disturba i suoi avversari.
Non e’ un segno di rispetto non stare mai alla regole quando si gioca.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-07-2022 20:15

Scritto da Alessandro
Quante lagne voi tifosi italiani, dovete per forza difendere il vostro pupillo, che tra l’altro è un tennista mediocre. Provate a giocare voi per oltre due ore con uno che urla ogni punto fatto, Nadal ha semplicemente chiesto di urlare meno, e ha fatto benissimo. Ma poi io mi chiedo: Rafa ha fatto qualcosa di scorretto? No, allora la questione finisce qui. Punto.

Anche io sono abbastanza d accordo con te, ma quel ‘voi tifosi italiani’ cosa sta a significare? Tu non sei italiano o non tifi x gli italiani? Così per capire ..

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-07-2022 20:00

Scritto da cecchinato
Non hai sbagliato Rafa, è solo che sentir grugnire per 2 ore di fila uno scalmanato tutta fuffa e poco gioco ti ha infastidito. E’ normale.

Almeno cambia nick, per esprimere queste ‘perle’ ……

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-07-2022 19:58

Scritto da Intenditore
Di sicuro il risultato non sarebbe cambiato, al massimo poteva strappare quel set Sonego. In effetti i suoi ululati possono risultare fastidiosi per gli avversari. Poteva rispondere però a Rafa… “OK, scusa, smetto di urlare, ma anche tu non smetti con quei versi o tic che fai sempre prima di servire, mi disturbano…”.

Ma dai, non siamo ridicoli…. quelle possono disturbare solo che guarda alla TV, o sugli spalti…

159
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
Shuzo (Guest) 03-07-2022 18:45

Stavolta mi permetto di essere un po’ volgare. Le affermazioni di Nadal sono molto paracule!
Francamente non ci credo che non fosse intenzionale la sua azione. La realtà è che il tennis è anche un confronto psicologico tra due giocatori. Vado a tastoni ma credo di azzeccarci quando affermo che Sonego, dopo aver perso nettamente i primi due set, nel terzo ha cercato di dare maggior filo da torcere all’avversario provando a dimostrare che anche lui ha una personalità e che è in grado di farla valere in campo contro gli avversari. Nadal se ne è accorto e allora, per dimostrare all’azzurro che la propria personalità è di dieci spanne più elevata, glielo ha voluto come far pesare.
Sul piano del torto e della ragione mi viene da pensare che Nadal abbia torto marcio in quanto il maiorchino grugnisce almeno altrettanto in campo, ma con il torto e la ragione non ci fai neanche la birra!
Adesso l’unica cosa che può fare Sonego è evitare di cadere nel vittimismo e fare molto mental training!

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PassaroSolitario (Guest) 03-07-2022 17:47

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Enzo
@ Lo Scriba (#3249479)
Non c’e’ niente di scorretto in quello che ha fatto Nadal.
Invece ci vedo molto di scorretto nelle grida di Sonego che sono un chiaro disturbo continuo.

Studiati il regolamento

Infatti.. Le grattatine continue di culo di Nadal non disturbano nessuno invece!

157
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ambrobaj
Markuxo. Siamo seri (Guest) 03-07-2022 16:56

Io sono io e tu sei nessuno. Rafa ha solo ricordato questa ovvietà a Lorenzo, nel caso avesse avuto dubbi. Ci sta, onestamente.

156
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
Mistero 64 (Guest) 03-07-2022 16:42

@ Mah (#3249776)

Appunto non c’era bisogno ma se il campione scade a marchese del grillo cioè io sono io… infischiandosene delle regole forse resta sempre un campione ma non può essere un esempio in quanto prima c’è il rispetto incondizionato per l’avversario, chiunque esso sia, poi vengono i colpi spettacolari

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 03-07-2022 16:12

evidentemente,dopo aver vinto facile i primi 2 set,a nadal non davano tanto fastidio i rumori di sonego,dopo invece……non sono e non sarò mai nadaliano,ma quando guardo sonego devo togliere l’audio,tutte le volte che colpisce la palla sembra che stiano scannando qualcuno e l’urlo è a scoppio ritardato,la palla è abbondantemente dall’altra parte della rete quando finisce il lamento.comunque sonego non è l’unico,ci sono tanti altri giocatori e giocatrici che emettono vere e proprie urla.credo sinceramente che andrebbe vietato,è una cosa insopportabile.

154
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
Detuqueridapresencia 03-07-2022 16:05

Scritto da MAURO
Troppo bello leggere i commenti dei tifosi italiani, di quelli di Djokovic e di Federer, tutti insieme appassionatamente contro il GOAT

Altrettanto bello che leggere quelli sbavanti su Nadal come fosse Dio in terra

La pagliuzza l’occhio la trave ecc.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-07-2022 16:00

Scritto da Enzo
@ Lo Scriba (#3249479)
Non c’e’ niente di scorretto in quello che ha fatto Nadal.
Invece ci vedo molto di scorretto nelle grida di Sonego che sono un chiaro disturbo continuo.

Studiati il regolamento

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 03-07-2022 15:23

Scritto da Enzo
@ Lo Scriba (#3249479)
Non c’e’ niente di scorretto in quello che ha fatto Nadal.
Invece ci vedo molto di scorretto nelle grida di Sonego che sono un chiaro disturbo continuo.

Non è scorretto andare contro il regolamento?

151
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, j
Enzo (Guest) 03-07-2022 15:10

@ Lo Scriba (#3249479)

Non c’e’ niente di scorretto in quello che ha fatto Nadal.
Invece ci vedo molto di scorretto nelle grida di Sonego che sono un chiaro disturbo continuo.

150
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
-1: Detuqueridapresencia, pablito, j
Sandro (Guest) 03-07-2022 15:07

@ Lucio (#3249486)

Ma cosa centrano i tic di Nadal che ha il diritto sacrosanto di avere (perche’ non danneggiano nessuno) con un avversario che invece ti urla continuamente nelle orecchie?

149
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
-1: Detuqueridapresencia, j
Mah (Guest) 03-07-2022 15:07

@ Mistero 64 (#3249684)

Beh hai ragione. Aveva proprio bisogno di tutti i trucchetti per superare un avversario di cotanta forza e se l’è cavata x il rotto della cuffia ..solo 3 set a 0. ..

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
-1: j
Ettore (Guest) 03-07-2022 15:04

@ donatonn (#3249518)

Congetture fantasiose e false le tue.
Nadal e’ un esempio di persona molto corretta ed umile, un grandissimo professionista dentro e fuori al campo.

147
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
-1: Detuqueridapresencia, pablito
Mah (Guest) 03-07-2022 15:04

@ April (#3249689)

GGOMPLOTTOOOO

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sara (Guest) 03-07-2022 15:02

@ Ale (#3249524)

Proprio perche’ faceva rumore anche nei primi due set che Nadal alla fine non c’e’ l’ha fatta piu’ a sopportare le urla di Sonego.

Non e’ l’unico, ci sono diversi tennisti e tenniste disturbatori/dusturbatrici nel circuito purtroppo.

145
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
-1: Detuqueridapresencia, j
Octagon 03-07-2022 15:00

Scritto da Urcaz!
Il grunting non è vietato dal regolamento così come lo smutandamento

Il grunting sistematico è considerato hindrance dal regolamento.
Che poi nessuno rispetti le regole è altro discorso, purtroppo.

144
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Alessandro (Guest) 03-07-2022 14:58

@ Malto Cortese (#3249535)

Il problema e’ che Sonego non dovrebbe proprio fare I suoi continui grugniti che ovviamente disturbano i suoi avversari.
Non e’ un segno di rispetto urlare quando si gioca.

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, ambrobaj
-1: Detuqueridapresencia
Octagon 03-07-2022 14:55

Scritto da magilla

Scritto da Octagon

Scritto da AlcarazForever
Ricordo al Roland Garros la Gauff che è andata direttamente dall arbitro a dire che la Trevisan urlava troppo e se poteva fare qualcosa, quello è scorretto, Nadal invece ha solo chiamato l avversario a rete e glielo ha chiesto nel modo piu gentile possibile, non ci vedo nulla di scorretto anzi, è stato correttissimo, poteva andare dall arbitro come fece la Gauff, inoltre chi critica Nadal in termini di sportività mi dovrebbe spiegare perché l ATP continua a premiarlo ininterrottamente da anni per lo sportmanship award, è da tutti considerato da sempre il giocatore piu onesto e leale del circuito, voi vedete il marcio ovunque, persino nella questione di chiudere il tetto, chi capisce un minimo di tennis sa che Nadal in condizioni di gioco Indoor diventa sfavorito per quale motivo dovrebbe sfavorirsi da solo MAH, misteri della fede

Diciamo le cose giuste.
È scorretto fare versi, grunt in inglese, in generale, ancor di più quando il verso si prolunga fin quasi quando l’avversario deve colpire.
È scorretto perché lo si fa apposta per infastidire l’avversario, oltre che disturbare gli spettatori, ma questo è secondario.
Lamentarsi di questa scorrettezza col giudice di sedia, come fece Coco Gauff verso la Trevisan è giustissimo, e mi auguro che d’ora in poi come lei lo facciano tutte.
Apostrofare direttamente l’avversario è invece sbagliato, Nadal oggi ha sbagliato, ancor di più se si è sentito superiore ed in diritto di impartire lezioni.
Sia chiaro che Nadal è assolutamente superiore, ma mentre giochi la partita sei allo stesso livello dell’avversario.
Nadal se ne è reso conto ed ha chiesto scusa, comunque è una (piccola) macchia nel suo comportamento.
Ciò premesso se d’ora in poi ogni avversario di Sonego si andrà a lamentare con l’arbitro per il disturbo arrecato dai versi del nostro farà solo cosa buona e giusta.

fin quando non c’è una regola che vieta di fare certi versi…..nessuno ha il diritto di lamentarsene….altrimenti ognuno ha il diritto di lamentarsi di qualsiasi cosa…..

La regola c’è.
Ma.. “le leggi son, ma chi pon mano ad esse?”

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo (Guest) 03-07-2022 14:55

@ Marco60 (#3249540)

Quello di Djokovic fu’ urlo molto disturbante che secondo me andava sanzionato.
Comunque due torti non fanno una ragione. Anche Sonego (e non solo, vedi Alcaraz, Rublev, Sabalenka, Trevisan…) disturba i suoi avversari.
Ci vorrebbe una regola chiara per avere silenzio quando si gioca.

141
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
ambrobaj 03-07-2022 14:55

In ogni caso un emettere urli oltre un certo limite , sopratutto tra’ le donne, e’ cosa fastidiosa e scorretta verso l’ avversario. Ammirevole Sinner che picchia senza strillare.

140
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Tommaso (Guest) 03-07-2022 14:52

Pòra stella non avrà dormito stanotte Nadal pensando di averlo FORSE disturbato. Di certo un grandissimo Campione come lui non voleva farlo. Piccolo fiorellino delicato… nessuno che pensa ai suoi sentimenti.

139
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Enrico (Guest) 03-07-2022 14:50

@ Mistero 64 (#3249684)

Ma cosa dici. Rispetta il grande campione che e’ Nadal. Le tue allusioni sono del tutto fuori luogo.

138
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, pablito
mecir11 03-07-2022 14:36

Scritto da April

Scritto da UnoQualunque
COSA E’ SUCCESSO VERAMENTE A NADAL CONTRO SONEGO?
Vi chiedo aiuto perché qualcosa non torna nel comportamento di Nadal contro Sonego.
Non mi riferisco solo all’evento brutale successo a fine incontro. Sono successe cose non spiegabili ben prima.
Provo a fare ordine.
La partita inizia con Nadal a tutta, con grande rabbia, come se volesse distruggere Sonego. Come se non bastasse ben presto ha iniziato a evitare gli scambi lunghi tirando subito tutto braccio in cerca di vincenti, e addirittura ha cominciato a fare serve&volley, tanto che ho pensavo ci fossero problemi fisici in Nadal che lo obbligavano a finire subito la partita. Ad esempio ho ipotizzato che l’infiltrazione non lo coprisse a lungo e volesse accelerare i tempi.
Inoltre quando Nadal sbagliava dei punti scuotava la testa, Addirittura a volte si tirava quasi ceffoni in testa manco avesse sbagliato il punto della vita, e questo quando già aveva grande vantaggio, e non c’erano motivazioni di contesto a spingerlo in quella direzione.
E una volta è accaduto che avendo fatto punto Sonego, lui di stizza ha lanciato la palla a gioco fermo nell’altro campo, cosa molto insolita per uno controllato come Nadal. Non sopportava di fare errori o non sopportava che Sonego osasse fare anche un singolo punto?
Mi sono a un certo punto convinto che avesse qualcosa di personale contro Sonego, ma poi verso la fine dell’incontro a una bella volè di Sonego ha applaudito.
E infine quando ha subito il break come sappiamo tutti c’è stata la sceneggiata con l’arbitro totalmente contro il regolamento perché se Sonego urlava troppo doveva essere l’arbitro a stabilirlo non lui. Non si può dare mandato all’arbitro per conto proprio. E’ qualcosa di offensivo verso l’arbitro. E ancora più assurdo e offensivo verso l’arbitro e anche verso sonego è pretendere di parlargli di persona scavalcando il ruolo dell’arbitro.
Non riesco a capire cosa c’è sotto, ma qualcosa c’è sotto. Voi avete qualche idea in proposito? Perché un Nadal così nervoso fin dall’inizio e così voglioso di massacrare Sonego il prima possibile?

Scritto da UnoQualunque
COSA E’ SUCCESSO VERAMENTE A NADAL CONTRO SONEGO?
Vi chiedo aiuto perché qualcosa non torna nel comportamento di Nadal contro Sonego.
Non mi riferisco solo all’evento brutale successo a fine incontro. Sono successe cose non spiegabili ben prima.
Provo a fare ordine.
La partita inizia con Nadal a tutta, con grande rabbia, come se volesse distruggere Sonego. Come se non bastasse ben presto ha iniziato a evitare gli scambi lunghi tirando subito tutto braccio in cerca di vincenti, e addirittura ha cominciato a fare serve&volley, tanto che ho pensavo ci fossero problemi fisici in Nadal che lo obbligavano a finire subito la partita. Ad esempio ho ipotizzato che l’infiltrazione non lo coprisse a lungo e volesse accelerare i tempi.
Inoltre quando Nadal sbagliava dei punti scuotava la testa, Addirittura a volte si tirava quasi ceffoni in testa manco avesse sbagliato il punto della vita, e questo quando già aveva grande vantaggio, e non c’erano motivazioni di contesto a spingerlo in quella direzione.
E una volta è accaduto che avendo fatto punto Sonego, lui di stizza ha lanciato la palla a gioco fermo nell’altro campo, cosa molto insolita per uno controllato come Nadal. Non sopportava di fare errori o non sopportava che Sonego osasse fare anche un singolo punto?
Mi sono a un certo punto convinto che avesse qualcosa di personale contro Sonego, ma poi verso la fine dell’incontro a una bella volè di Sonego ha applaudito.
E infine quando ha subito il break come sappiamo tutti c’è stata la sceneggiata con l’arbitro totalmente contro il regolamento perché se Sonego urlava troppo doveva essere l’arbitro a stabilirlo non lui. Non si può dare mandato all’arbitro per conto proprio. E’ qualcosa di offensivo verso l’arbitro. E ancora più assurdo e offensivo verso l’arbitro e anche verso sonego è pretendere di parlargli di persona scavalcando il ruolo dell’arbitro.
Non riesco a capire cosa c’è sotto, ma qualcosa c’è sotto. Voi avete qualche idea in proposito? Perché un Nadal così nervoso fin dall’inizio e così voglioso di massacrare Sonego il prima possibile?

Nadal è estremamente nervoso dall’inizio del torneo. In tutte le partite disputate gli ho visto fare gesti di stizza per errori grossolani, scosse di capo e comunque atteggiamenti che palesavano la sua totale disapprovazione per il suo gioco. In effetti prima di Sonego ha giocato molto male ma mai visto così sul filo del rasoio. Con l’italiano voleva chiudere il prima possibile. Si era già infastidito parecchio quando Sonego ha chiesto per due volte la chiusura del tetto (inutile visto che Tsitsi e Kjrgios hanno continuato bene senza tetto) poi ha sbroccato facendo cosa che non avrebbe dovuto. Ma non è il solito Nadal da inizio del torneo.

Hai ragione, ma credo che saresti un poco nervoso anche tu se ti giocassi la possibilità di fare il Grande Slam…

137
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Coppa Valerio (Guest) 03-07-2022 14:36

Sonego mi piace ma la polemica sugli urletti se la poteva risparmiare. Il tennis ha le sue regole non scritte, tra le più importanti: “il silenzio”. In un mondo sportivo fatto di chiasso e balletti, sui campi da tennis si respira ancora l’aria pura dell’ammirazione per la prestazione atletica. Come nella danza, nella ginnastica. Il silenzio che precede il boato dopo la tensione agonistica, e poi di nuovo il silenzio. Per rispetto,

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Detuqueridapresencia
April 03-07-2022 14:27

Scritto da UnoQualunque
COSA E’ SUCCESSO VERAMENTE A NADAL CONTRO SONEGO?
Vi chiedo aiuto perché qualcosa non torna nel comportamento di Nadal contro Sonego.
Non mi riferisco solo all’evento brutale successo a fine incontro. Sono successe cose non spiegabili ben prima.
Provo a fare ordine.
La partita inizia con Nadal a tutta, con grande rabbia, come se volesse distruggere Sonego. Come se non bastasse ben presto ha iniziato a evitare gli scambi lunghi tirando subito tutto braccio in cerca di vincenti, e addirittura ha cominciato a fare serve&volley, tanto che ho pensavo ci fossero problemi fisici in Nadal che lo obbligavano a finire subito la partita. Ad esempio ho ipotizzato che l’infiltrazione non lo coprisse a lungo e volesse accelerare i tempi.
Inoltre quando Nadal sbagliava dei punti scuotava la testa, Addirittura a volte si tirava quasi ceffoni in testa manco avesse sbagliato il punto della vita, e questo quando già aveva grande vantaggio, e non c’erano motivazioni di contesto a spingerlo in quella direzione.
E una volta è accaduto che avendo fatto punto Sonego, lui di stizza ha lanciato la palla a gioco fermo nell’altro campo, cosa molto insolita per uno controllato come Nadal. Non sopportava di fare errori o non sopportava che Sonego osasse fare anche un singolo punto?
Mi sono a un certo punto convinto che avesse qualcosa di personale contro Sonego, ma poi verso la fine dell’incontro a una bella volè di Sonego ha applaudito.
E infine quando ha subito il break come sappiamo tutti c’è stata la sceneggiata con l’arbitro totalmente contro il regolamento perché se Sonego urlava troppo doveva essere l’arbitro a stabilirlo non lui. Non si può dare mandato all’arbitro per conto proprio. E’ qualcosa di offensivo verso l’arbitro. E ancora più assurdo e offensivo verso l’arbitro e anche verso sonego è pretendere di parlargli di persona scavalcando il ruolo dell’arbitro.
Non riesco a capire cosa c’è sotto, ma qualcosa c’è sotto. Voi avete qualche idea in proposito? Perché un Nadal così nervoso fin dall’inizio e così voglioso di massacrare Sonego il prima possibile?

Scritto da UnoQualunque
COSA E’ SUCCESSO VERAMENTE A NADAL CONTRO SONEGO?
Vi chiedo aiuto perché qualcosa non torna nel comportamento di Nadal contro Sonego.
Non mi riferisco solo all’evento brutale successo a fine incontro. Sono successe cose non spiegabili ben prima.
Provo a fare ordine.
La partita inizia con Nadal a tutta, con grande rabbia, come se volesse distruggere Sonego. Come se non bastasse ben presto ha iniziato a evitare gli scambi lunghi tirando subito tutto braccio in cerca di vincenti, e addirittura ha cominciato a fare serve&volley, tanto che ho pensavo ci fossero problemi fisici in Nadal che lo obbligavano a finire subito la partita. Ad esempio ho ipotizzato che l’infiltrazione non lo coprisse a lungo e volesse accelerare i tempi.
Inoltre quando Nadal sbagliava dei punti scuotava la testa, Addirittura a volte si tirava quasi ceffoni in testa manco avesse sbagliato il punto della vita, e questo quando già aveva grande vantaggio, e non c’erano motivazioni di contesto a spingerlo in quella direzione.
E una volta è accaduto che avendo fatto punto Sonego, lui di stizza ha lanciato la palla a gioco fermo nell’altro campo, cosa molto insolita per uno controllato come Nadal. Non sopportava di fare errori o non sopportava che Sonego osasse fare anche un singolo punto?
Mi sono a un certo punto convinto che avesse qualcosa di personale contro Sonego, ma poi verso la fine dell’incontro a una bella volè di Sonego ha applaudito.
E infine quando ha subito il break come sappiamo tutti c’è stata la sceneggiata con l’arbitro totalmente contro il regolamento perché se Sonego urlava troppo doveva essere l’arbitro a stabilirlo non lui. Non si può dare mandato all’arbitro per conto proprio. E’ qualcosa di offensivo verso l’arbitro. E ancora più assurdo e offensivo verso l’arbitro e anche verso sonego è pretendere di parlargli di persona scavalcando il ruolo dell’arbitro.
Non riesco a capire cosa c’è sotto, ma qualcosa c’è sotto. Voi avete qualche idea in proposito? Perché un Nadal così nervoso fin dall’inizio e così voglioso di massacrare Sonego il prima possibile?

Nadal è estremamente nervoso dall’inizio del torneo. In tutte le partite disputate gli ho visto fare gesti di stizza per errori grossolani, scosse di capo e comunque atteggiamenti che palesavano la sua totale disapprovazione per il suo gioco. In effetti prima di Sonego ha giocato molto male ma mai visto così sul filo del rasoio. Con l’italiano voleva chiudere il prima possibile. Si era già infastidito parecchio quando Sonego ha chiesto per due volte la chiusura del tetto (inutile visto che Tsitsi e Kjrgios hanno continuato bene senza tetto) poi ha sbroccato facendo cosa che non avrebbe dovuto. Ma non è il solito Nadal da inizio del torneo.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 03-07-2022 14:25

È vero che purtroppo l urlo di Sonego arriva in un momento particolare cioè quando la palla sta per essere già colpita dall avversario, e non durante lo sforzo del proprio gesto tecnico. Ma Nadal, facendo così, ha letteralmente crocifisso il nostro giocatore con una superbia imperdonabile. Mai vista una cosa del genere. Arbitri inutili.

134
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mistero 64 (Guest) 03-07-2022 14:25

@ Tennista da strapazzo (#3249333)

Purtroppo Nadal è l’esempio di un giocattolo che si sta rompendo, il nostro tennis. Se uno è un campione non dovrebbe ricorrere a questi mezzucci oltre che a guarigioni improvvise stile Lazzaro alzati e cammina

133
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
me-cir te no 03-07-2022 14:20

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no

Scritto da Alecon
Sarebbe interessante aprire un dibattito intellettualmente onesto su una questione, prendendo spunto da questo episodio.
Chi scrive segue il tennis da che era bambino, semi slam a Parigi Wilander-McEnroe. Ho constatato da allora un costante imbarbarimento di questo sport sotto il profilo comportamentale. Non faccio riferimento al McEnroe che esce di testa per una chiamata dell’arbitro, faccio riferimento alle urla sui punti dell’avversario, a una platealità eccessiva nel festeggiare non le vittorie che sarebbe anche giustificabile, ma un qualsiasi punto vinto all’interno del match, fino ad arrivare ai grugniti di sonego, che oggettivamente possono infastidire l’avversario. Questo modo di fare che caratterizza oggi un po’ tutti i tennisti e in modo particolare i più giovani (Sinner per esempio è ragazzo educatissimo ma anche lui ha assimilato questo modo sgradevole di esprimersi in campo) ha iniziato a diffondersi in campo maschile, non conosco adeguatamente il tennis femminile per esprimermi , dall’avvento di un tennista in particolare, il fenomeno maiorchino. Nadal ha sdoganato questa eccessiva esuberanza, che fino al suo avvento era sconosciuta. Il discorso è molto complesso e ha a che fare anche con questioni sociologiche ( la nostra società occidentale è terribilmente abbruttita e le responsabilità vanno ricercate su più livelli), ma sicuramente a livello tennistico un vincente, un fenomeno del calibro di Nadal, ha avuto un forte ascendente sui giovani che sono cresciuti guardando i suoi successi, prendendolo a modello.
Anche qui le responsabilità dei vertici tennistici sono importanti, perchè avrebbero dovuto richiamare all’ordine prima Nadal e poi tutti i suoi epigoni, che sono riusciti anche a far peggio, sotto questo profilo, del loro maestro e modello. Gli stessi grugniti di Sonego dovrebbero essere sanzionati dalla federazione internazionale. non spetta a Nadal, che sotto questo profilo non è certo un modello, invitare Sonego a starsi zitto mentre colpisce la palla. Ma siccome oggigiorno a tutti i livelli interessano solo il potere e il quattrino, si lascia correre, perchè l’importante è che lo spettacolo frutti.

Intanto complimenti per il post, sei uno dei pochi che non la butta sul tifo pro o contro Nadal, criticando comunque il suo atteggiamento in maniera imparziale.
Hai fatto l’esempio giusto con Sinner, che da qualche mese (direi dal dopo Tiafoe), urla e fa il pugnetto anche sulla difficoltà dell’avversario, sia pure sul doppio fallo sull’1 pari 30-15. Nulla di male in confronto ad altri, ma si parla di un ragazzo che prima quasi empatizzava col momento no dell’avversario (cosa che negli anni 80 -seguo il tennis più o meno da quando lo segui tu- era prassi vedere) e dopo che si è fatto perculare dall’americano con l’appoggio del pubblico e il consenso dell’arbitro si è dovuto giocoforza fare furbo: “se sono più forte ma gli altri mi battono buttandola in caciara mi devo adeguare” avrà pensato.
Il pubblico: come era ai tempi di Wilander e McEnroe? Poi mi ricordo che l’ATP introdusse una regola che il pubblico poteva in qualche modo essere più “tifoso”. Ora non ricordo bene i dettagli, ma prima di questa novità non c’era una regola in senso opposto, solo una tradizione. Fu l’ATP che prese la decisione di violentare tale tradizione. Come se la Chiesa, di fronte a un calo di fedeli, dicesse che da domani si può andare alla messa in costume e limonare: mica c’è un divieto, ma nessuno ora lo fa per rispetto.
Ecco il primo imbarbarimento: il pubblico.
Ma allora piano piano i giocatori dicono: se il pubblico può fare casino, forse all’ATP va bene che lo aizzi. E cominciano i casini. E vedi i fischi a Medvedev sulle seconde di servizio perché vogliono vedere Djokovic fare il grande slam. E vedi ionfils e i Tiafoe che usano il pubblico per rallentare l’avversario. E vedi le esaltazioni di Nadal che dici tu che poi vengono riprese dai giovani: tanto se mi gaso, gaso anche il pubblico, e tu ATP interrompi ora questo trend che riempi meno gli spalti.
E qui si arriva alla debolezza degli arbitri, che posso capire non avere le “palle” di zittire il pubblico sapendo che potrebbe anche giocargli la carriera, ma qui ormai son diventati dei pupazzi in balia dei giocatori: ma ieri Tsitsipas manca poco decapita uno spettatore e l’arbitro zitto; alla richiesta di Kyrgios di squalificare l’avversario (!!!) ha scelto la via di mezzo, il warning, probabilmente per paura di favorire troppo uno o l’altro ed ha finito per scontentare entrambi. Ed oggi sui social l’ATP esalta il match che effettivamente è stato bello, ma ci sono centinaia di commenti indignati di appassionati che volevano che la squalifica di entrambi. Cioè, siamo al paradossale, un giocatore spara una pallina a tutta velocità in mezzo al pubblico, tu arbitro invece di squalificare immediatamente ti fai prendere dai retropensieri “ma se interrompo una partita cosí bella il pubblico mi si rivolta contro e non arbitrerò più”, prendi una decisione democristiana e alla fine l’appassionato s’in…za comunque.
Ma vabbè siamo allo Zverev ti prende a racchettate sul piede e… zero squalifica grazie alla condizionale. Siamo allo Zeppieri che minaccia all’arbitro ti aspetto fuori, ma qui siamo peggio che nel calcio.
Ma, ripeto, tutto l’imbarbarimento nasce dal pubblico: se ai tempi si fosse fischiato i grugniti della Sharapova e le esultanze calcistiche di Nadal ed altri, ora non si sarebbe più un far west. Ma chi comanda ha deciso che i soldi dei truzzi sugli spalti non puzzavano e ora non se ne esce piú

Spero di non sembrare di parte, nel dire che Sinner non è affatto un esempio di esultanze agitate. Non si sente neanche in campo, salvo quando vince il set o la partita. Lui, con Tiafoe, ha subito una delle peggiori prese in giro viste negli ultimi anni. Le sceneggiate di Tiafoe erano più da wrestling che da tennis, e davvero meritavano che l’avversario lo chiamasse a rete per chiedergli, nemmeno gentilmente, di farla finita. Per finire, le esultanze eccessive non le ha sdoganate Nadal. I “come on” urlati di Hewitt sono antecedenti.

Non sembri e non sei di parte, evidentemente su Sinner abbiamo percezioni diverse. Chiarisco che anche per me resta uno dei piú corretti del circuito, ce ne fossero. Ma ribadisco che vedo delle sue esultanze sugli errori avversari che prima non c’erano.
Completamente d’accordo su Tiafoe che ricordava Hulk Hogan 30 o 40 anni fa, ma che appunto può essere stata un’esperienza traumatica per il nostro.
Verissimo che le faceva anche Hewitt… se vogliamo andare ancora piú indietro mi ricordo anche Connors agli US in cui arrivó in semi in tarda etá: degli show appena piú simpatici ma allo stesso modo “scorretti”

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 03-07-2022 13:59

questa latitanza (nn casuale ..) degli arbitri stà avvicinando pericolosamente le mascelle dei contendenti .. prima o poi sarà zuffa ..

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monsss 03-07-2022 13:54

Scritto da Gino
@ Alessandro (#3248921)
Sono daccordissimo con te, tutte queste lagne per difendere un giocatore mediocre come Sonego che le stava prebdendo ma di brutto e che urlava in continuazione senza alcun rispetto per il suo avversario.
Bravo Nadal hai fatto non solo benissimo ma soprattuto non hai fatto assolutamente niente ma niente di scorretto.

Nadal che si lamenta delle urla dell’avversario. NADAL….
Diciamo che la cosa fa un po’sorridere

130
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Vasco92 03-07-2022 13:42

Pagliaccio falso e ipocrita…

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 03-07-2022 13:19

Troppo bello leggere i commenti dei tifosi italiani, di quelli di Djokovic e di Federer, tutti insieme appassionatamente contro il GOAT

128
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, pablito, j
Armonica (Guest) 03-07-2022 12:57

Scritto da Claudio
@ Tennista da strapazzo (#3249353)
Non e’ che Nadal abbia preso a parolacce Sonego. Gli ha solamente detto molto gentilmente se poteva strillare un po’ più piano. Cosa assolutamente lecita visto come le sue urla dopo un po’ ti vanno al cervello e disturbano sicuramente l’avversario.

No, comportamento non lecito. Non spetta a lui richiamare l’avversario per una cosa del genere. Va bene che gli arbitri sono sempre più esautorati e attendisti (vedi Tiafoe contro Sinner), ma dovrebbero essere loro a controllare queste situazioni. Altrimenti e far west da TPRA.

127
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, gio60, sergiot, j
Joe Stevenson (Guest) 03-07-2022 12:57

Scritto da me-cir te no

Scritto da Alecon
Sarebbe interessante aprire un dibattito intellettualmente onesto su una questione, prendendo spunto da questo episodio.
Chi scrive segue il tennis da che era bambino, semi slam a Parigi Wilander-McEnroe. Ho constatato da allora un costante imbarbarimento di questo sport sotto il profilo comportamentale. Non faccio riferimento al McEnroe che esce di testa per una chiamata dell’arbitro, faccio riferimento alle urla sui punti dell’avversario, a una platealità eccessiva nel festeggiare non le vittorie che sarebbe anche giustificabile, ma un qualsiasi punto vinto all’interno del match, fino ad arrivare ai grugniti di sonego, che oggettivamente possono infastidire l’avversario. Questo modo di fare che caratterizza oggi un po’ tutti i tennisti e in modo particolare i più giovani (Sinner per esempio è ragazzo educatissimo ma anche lui ha assimilato questo modo sgradevole di esprimersi in campo) ha iniziato a diffondersi in campo maschile, non conosco adeguatamente il tennis femminile per esprimermi , dall’avvento di un tennista in particolare, il fenomeno maiorchino. Nadal ha sdoganato questa eccessiva esuberanza, che fino al suo avvento era sconosciuta. Il discorso è molto complesso e ha a che fare anche con questioni sociologiche ( la nostra società occidentale è terribilmente abbruttita e le responsabilità vanno ricercate su più livelli), ma sicuramente a livello tennistico un vincente, un fenomeno del calibro di Nadal, ha avuto un forte ascendente sui giovani che sono cresciuti guardando i suoi successi, prendendolo a modello.
Anche qui le responsabilità dei vertici tennistici sono importanti, perchè avrebbero dovuto richiamare all’ordine prima Nadal e poi tutti i suoi epigoni, che sono riusciti anche a far peggio, sotto questo profilo, del loro maestro e modello. Gli stessi grugniti di Sonego dovrebbero essere sanzionati dalla federazione internazionale. non spetta a Nadal, che sotto questo profilo non è certo un modello, invitare Sonego a starsi zitto mentre colpisce la palla. Ma siccome oggigiorno a tutti i livelli interessano solo il potere e il quattrino, si lascia correre, perchè l’importante è che lo spettacolo frutti.

Intanto complimenti per il post, sei uno dei pochi che non la butta sul tifo pro o contro Nadal, criticando comunque il suo atteggiamento in maniera imparziale.
Hai fatto l’esempio giusto con Sinner, che da qualche mese (direi dal dopo Tiafoe), urla e fa il pugnetto anche sulla difficoltà dell’avversario, sia pure sul doppio fallo sull’1 pari 30-15. Nulla di male in confronto ad altri, ma si parla di un ragazzo che prima quasi empatizzava col momento no dell’avversario (cosa che negli anni 80 -seguo il tennis più o meno da quando lo segui tu- era prassi vedere) e dopo che si è fatto perculare dall’americano con l’appoggio del pubblico e il consenso dell’arbitro si è dovuto giocoforza fare furbo: “se sono più forte ma gli altri mi battono buttandola in caciara mi devo adeguare” avrà pensato.
Il pubblico: come era ai tempi di Wilander e McEnroe? Poi mi ricordo che l’ATP introdusse una regola che il pubblico poteva in qualche modo essere più “tifoso”. Ora non ricordo bene i dettagli, ma prima di questa novità non c’era una regola in senso opposto, solo una tradizione. Fu l’ATP che prese la decisione di violentare tale tradizione. Come se la Chiesa, di fronte a un calo di fedeli, dicesse che da domani si può andare alla messa in costume e limonare: mica c’è un divieto, ma nessuno ora lo fa per rispetto.
Ecco il primo imbarbarimento: il pubblico.
Ma allora piano piano i giocatori dicono: se il pubblico può fare casino, forse all’ATP va bene che lo aizzi. E cominciano i casini. E vedi i fischi a Medvedev sulle seconde di servizio perché vogliono vedere Djokovic fare il grande slam. E vedi ionfils e i Tiafoe che usano il pubblico per rallentare l’avversario. E vedi le esaltazioni di Nadal che dici tu che poi vengono riprese dai giovani: tanto se mi gaso, gaso anche il pubblico, e tu ATP interrompi ora questo trend che riempi meno gli spalti.
E qui si arriva alla debolezza degli arbitri, che posso capire non avere le “palle” di zittire il pubblico sapendo che potrebbe anche giocargli la carriera, ma qui ormai son diventati dei pupazzi in balia dei giocatori: ma ieri Tsitsipas manca poco decapita uno spettatore e l’arbitro zitto; alla richiesta di Kyrgios di squalificare l’avversario (!!!) ha scelto la via di mezzo, il warning, probabilmente per paura di favorire troppo uno o l’altro ed ha finito per scontentare entrambi. Ed oggi sui social l’ATP esalta il match che effettivamente è stato bello, ma ci sono centinaia di commenti indignati di appassionati che volevano che la squalifica di entrambi. Cioè, siamo al paradossale, un giocatore spara una pallina a tutta velocità in mezzo al pubblico, tu arbitro invece di squalificare immediatamente ti fai prendere dai retropensieri “ma se interrompo una partita cosí bella il pubblico mi si rivolta contro e non arbitrerò più”, prendi una decisione democristiana e alla fine l’appassionato s’in…za comunque.
Ma vabbè siamo allo Zverev ti prende a racchettate sul piede e… zero squalifica grazie alla condizionale. Siamo allo Zeppieri che minaccia all’arbitro ti aspetto fuori, ma qui siamo peggio che nel calcio.
Ma, ripeto, tutto l’imbarbarimento nasce dal pubblico: se ai tempi si fosse fischiato i grugniti della Sharapova e le esultanze calcistiche di Nadal ed altri, ora non si sarebbe più un far west. Ma chi comanda ha deciso che i soldi dei truzzi sugli spalti non puzzavano e ora non se ne esce piú

Da vecchietto appassionato dai tempi di Panatta-Vilas, condivido entrambi i post… la maleducazione però viene da molto lontano (basti pensare a certi atteggiamenti di Connors con balletto pubico nei confronti di Borg o, più recentemente, gli “apprezzamenti” di Becker all’allora moglie di Agassi, Brooke Shields: roba che ora farebbe apparire il buon Kyrgios un’educanda!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 03-07-2022 12:54

Penso che ricordiamo tutti l’urlo selvaggio, veramente allucinante, che tirò giù Djokovic l’anno scorso quando gli si stava mettendo male nel quarto di finale al Roland Garros contro Berrettini. Penso che come comportamento sia stato mentalmente per l’avversario molto più disturbante quello.

125
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sergiot
Malto Cortese 03-07-2022 12:49

@ Alessandro (#3248921)

Se hai ragione allora da adesso in poi ciascun giocatore lo può chiamare a rete e dirgli gentilmente: “mi disturba molto aspettare ad ogni servizio più del tempo regolamentare. Perciò stai nei tempi Ciccio, ok?”. Ed ovviamente di farlo nel momento di maggiore difficoltà. Quante volte e successo in effetti in più di 15 anni di carriera.

124
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, j
Armonica (Guest) 03-07-2022 12:47

Scritto da me-cir te no

Scritto da Alecon
Sarebbe interessante aprire un dibattito intellettualmente onesto su una questione, prendendo spunto da questo episodio.
Chi scrive segue il tennis da che era bambino, semi slam a Parigi Wilander-McEnroe. Ho constatato da allora un costante imbarbarimento di questo sport sotto il profilo comportamentale. Non faccio riferimento al McEnroe che esce di testa per una chiamata dell’arbitro, faccio riferimento alle urla sui punti dell’avversario, a una platealità eccessiva nel festeggiare non le vittorie che sarebbe anche giustificabile, ma un qualsiasi punto vinto all’interno del match, fino ad arrivare ai grugniti di sonego, che oggettivamente possono infastidire l’avversario. Questo modo di fare che caratterizza oggi un po’ tutti i tennisti e in modo particolare i più giovani (Sinner per esempio è ragazzo educatissimo ma anche lui ha assimilato questo modo sgradevole di esprimersi in campo) ha iniziato a diffondersi in campo maschile, non conosco adeguatamente il tennis femminile per esprimermi , dall’avvento di un tennista in particolare, il fenomeno maiorchino. Nadal ha sdoganato questa eccessiva esuberanza, che fino al suo avvento era sconosciuta. Il discorso è molto complesso e ha a che fare anche con questioni sociologiche ( la nostra società occidentale è terribilmente abbruttita e le responsabilità vanno ricercate su più livelli), ma sicuramente a livello tennistico un vincente, un fenomeno del calibro di Nadal, ha avuto un forte ascendente sui giovani che sono cresciuti guardando i suoi successi, prendendolo a modello.
Anche qui le responsabilità dei vertici tennistici sono importanti, perchè avrebbero dovuto richiamare all’ordine prima Nadal e poi tutti i suoi epigoni, che sono riusciti anche a far peggio, sotto questo profilo, del loro maestro e modello. Gli stessi grugniti di Sonego dovrebbero essere sanzionati dalla federazione internazionale. non spetta a Nadal, che sotto questo profilo non è certo un modello, invitare Sonego a starsi zitto mentre colpisce la palla. Ma siccome oggigiorno a tutti i livelli interessano solo il potere e il quattrino, si lascia correre, perchè l’importante è che lo spettacolo frutti.

Intanto complimenti per il post, sei uno dei pochi che non la butta sul tifo pro o contro Nadal, criticando comunque il suo atteggiamento in maniera imparziale.
Hai fatto l’esempio giusto con Sinner, che da qualche mese (direi dal dopo Tiafoe), urla e fa il pugnetto anche sulla difficoltà dell’avversario, sia pure sul doppio fallo sull’1 pari 30-15. Nulla di male in confronto ad altri, ma si parla di un ragazzo che prima quasi empatizzava col momento no dell’avversario (cosa che negli anni 80 -seguo il tennis più o meno da quando lo segui tu- era prassi vedere) e dopo che si è fatto perculare dall’americano con l’appoggio del pubblico e il consenso dell’arbitro si è dovuto giocoforza fare furbo: “se sono più forte ma gli altri mi battono buttandola in caciara mi devo adeguare” avrà pensato.
Il pubblico: come era ai tempi di Wilander e McEnroe? Poi mi ricordo che l’ATP introdusse una regola che il pubblico poteva in qualche modo essere più “tifoso”. Ora non ricordo bene i dettagli, ma prima di questa novità non c’era una regola in senso opposto, solo una tradizione. Fu l’ATP che prese la decisione di violentare tale tradizione. Come se la Chiesa, di fronte a un calo di fedeli, dicesse che da domani si può andare alla messa in costume e limonare: mica c’è un divieto, ma nessuno ora lo fa per rispetto.
Ecco il primo imbarbarimento: il pubblico.
Ma allora piano piano i giocatori dicono: se il pubblico può fare casino, forse all’ATP va bene che lo aizzi. E cominciano i casini. E vedi i fischi a Medvedev sulle seconde di servizio perché vogliono vedere Djokovic fare il grande slam. E vedi ionfils e i Tiafoe che usano il pubblico per rallentare l’avversario. E vedi le esaltazioni di Nadal che dici tu che poi vengono riprese dai giovani: tanto se mi gaso, gaso anche il pubblico, e tu ATP interrompi ora questo trend che riempi meno gli spalti.
E qui si arriva alla debolezza degli arbitri, che posso capire non avere le “palle” di zittire il pubblico sapendo che potrebbe anche giocargli la carriera, ma qui ormai son diventati dei pupazzi in balia dei giocatori: ma ieri Tsitsipas manca poco decapita uno spettatore e l’arbitro zitto; alla richiesta di Kyrgios di squalificare l’avversario (!!!) ha scelto la via di mezzo, il warning, probabilmente per paura di favorire troppo uno o l’altro ed ha finito per scontentare entrambi. Ed oggi sui social l’ATP esalta il match che effettivamente è stato bello, ma ci sono centinaia di commenti indignati di appassionati che volevano che la squalifica di entrambi. Cioè, siamo al paradossale, un giocatore spara una pallina a tutta velocità in mezzo al pubblico, tu arbitro invece di squalificare immediatamente ti fai prendere dai retropensieri “ma se interrompo una partita cosí bella il pubblico mi si rivolta contro e non arbitrerò più”, prendi una decisione democristiana e alla fine l’appassionato s’in…za comunque.
Ma vabbè siamo allo Zverev ti prende a racchettate sul piede e… zero squalifica grazie alla condizionale. Siamo allo Zeppieri che minaccia all’arbitro ti aspetto fuori, ma qui siamo peggio che nel calcio.
Ma, ripeto, tutto l’imbarbarimento nasce dal pubblico: se ai tempi si fosse fischiato i grugniti della Sharapova e le esultanze calcistiche di Nadal ed altri, ora non si sarebbe più un far west. Ma chi comanda ha deciso che i soldi dei truzzi sugli spalti non puzzavano e ora non se ne esce piú

Spero di non sembrare di parte, nel dire che Sinner non è affatto un esempio di esultanze agitate. Non si sente neanche in campo, salvo quando vince il set o la partita. Lui, con Tiafoe, ha subito una delle peggiori prese in giro viste negli ultimi anni. Le sceneggiate di Tiafoe erano più da wrestling che da tennis, e davvero meritavano che l’avversario lo chiamasse a rete per chiedergli, nemmeno gentilmente, di farla finita. Per finire, le esultanze eccessive non le ha sdoganate Nadal. I “come on” urlati di Hewitt sono antecedenti.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 03-07-2022 12:39

Faceva rumore anche nei primi 2 set. Queste si chiamano lacrime di coccodrillo.

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
rostagno (Guest) 03-07-2022 12:38

Scritto da Claudio
@ Tennista da strapazzo (#3249353)
Non e’ che Nadal abbia preso a parolacce Sonego. Gli ha solamente detto molto gentilmente se poteva strillare un po’ più piano. Cosa assolutamente lecita visto come le sue urla dopo un po’ ti vanno al cervello e disturbano sicuramente l’avversario.

poteva pure farne a meno visto che lo aveva gia’ annichilito sul campo…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donatonn (Guest) 03-07-2022 12:34

inutile girarci intorno
mai visto una cosa simile in uno slam
una brutta figura in mondo visione il cui video appare on line in ogni sito di informazione e non solo
dall inizio dell’anno sono accaduti una serie di comportamenti molto discutibili che hanno fortemente incrinato l’immagine sia del maiorchino che del serbo,detta in termini più espliciti hanno perso la faccia

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
me-cir te no 03-07-2022 12:27

Scritto da Alecon
Sarebbe interessante aprire un dibattito intellettualmente onesto su una questione, prendendo spunto da questo episodio.
Chi scrive segue il tennis da che era bambino, semi slam a Parigi Wilander-McEnroe. Ho constatato da allora un costante imbarbarimento di questo sport sotto il profilo comportamentale. Non faccio riferimento al McEnroe che esce di testa per una chiamata dell’arbitro, faccio riferimento alle urla sui punti dell’avversario, a una platealità eccessiva nel festeggiare non le vittorie che sarebbe anche giustificabile, ma un qualsiasi punto vinto all’interno del match, fino ad arrivare ai grugniti di sonego, che oggettivamente possono infastidire l’avversario. Questo modo di fare che caratterizza oggi un po’ tutti i tennisti e in modo particolare i più giovani (Sinner per esempio è ragazzo educatissimo ma anche lui ha assimilato questo modo sgradevole di esprimersi in campo) ha iniziato a diffondersi in campo maschile, non conosco adeguatamente il tennis femminile per esprimermi , dall’avvento di un tennista in particolare, il fenomeno maiorchino. Nadal ha sdoganato questa eccessiva esuberanza, che fino al suo avvento era sconosciuta. Il discorso è molto complesso e ha a che fare anche con questioni sociologiche ( la nostra società occidentale è terribilmente abbruttita e le responsabilità vanno ricercate su più livelli), ma sicuramente a livello tennistico un vincente, un fenomeno del calibro di Nadal, ha avuto un forte ascendente sui giovani che sono cresciuti guardando i suoi successi, prendendolo a modello.
Anche qui le responsabilità dei vertici tennistici sono importanti, perchè avrebbero dovuto richiamare all’ordine prima Nadal e poi tutti i suoi epigoni, che sono riusciti anche a far peggio, sotto questo profilo, del loro maestro e modello. Gli stessi grugniti di Sonego dovrebbero essere sanzionati dalla federazione internazionale. non spetta a Nadal, che sotto questo profilo non è certo un modello, invitare Sonego a starsi zitto mentre colpisce la palla. Ma siccome oggigiorno a tutti i livelli interessano solo il potere e il quattrino, si lascia correre, perchè l’importante è che lo spettacolo frutti.

Intanto complimenti per il post, sei uno dei pochi che non la butta sul tifo pro o contro Nadal, criticando comunque il suo atteggiamento in maniera imparziale.
Hai fatto l’esempio giusto con Sinner, che da qualche mese (direi dal dopo Tiafoe), urla e fa il pugnetto anche sulla difficoltà dell’avversario, sia pure sul doppio fallo sull’1 pari 30-15. Nulla di male in confronto ad altri, ma si parla di un ragazzo che prima quasi empatizzava col momento no dell’avversario (cosa che negli anni 80 -seguo il tennis più o meno da quando lo segui tu- era prassi vedere) e dopo che si è fatto perculare dall’americano con l’appoggio del pubblico e il consenso dell’arbitro si è dovuto giocoforza fare furbo: “se sono più forte ma gli altri mi battono buttandola in caciara mi devo adeguare” avrà pensato.
Il pubblico: come era ai tempi di Wilander e McEnroe? Poi mi ricordo che l’ATP introdusse una regola che il pubblico poteva in qualche modo essere più “tifoso”. Ora non ricordo bene i dettagli, ma prima di questa novità non c’era una regola in senso opposto, solo una tradizione. Fu l’ATP che prese la decisione di violentare tale tradizione. Come se la Chiesa, di fronte a un calo di fedeli, dicesse che da domani si può andare alla messa in costume e limonare: mica c’è un divieto, ma nessuno ora lo fa per rispetto.
Ecco il primo imbarbarimento: il pubblico.
Ma allora piano piano i giocatori dicono: se il pubblico può fare casino, forse all’ATP va bene che lo aizzi. E cominciano i casini. E vedi i fischi a Medvedev sulle seconde di servizio perché vogliono vedere Djokovic fare il grande slam. E vedi ionfils e i Tiafoe che usano il pubblico per rallentare l’avversario. E vedi le esaltazioni di Nadal che dici tu che poi vengono riprese dai giovani: tanto se mi gaso, gaso anche il pubblico, e tu ATP interrompi ora questo trend che riempi meno gli spalti.
E qui si arriva alla debolezza degli arbitri, che posso capire non avere le “palle” di zittire il pubblico sapendo che potrebbe anche giocargli la carriera, ma qui ormai son diventati dei pupazzi in balia dei giocatori: ma ieri Tsitsipas manca poco decapita uno spettatore e l’arbitro zitto; alla richiesta di Kyrgios di squalificare l’avversario (!!!) ha scelto la via di mezzo, il warning, probabilmente per paura di favorire troppo uno o l’altro ed ha finito per scontentare entrambi. Ed oggi sui social l’ATP esalta il match che effettivamente è stato bello, ma ci sono centinaia di commenti indignati di appassionati che volevano che la squalifica di entrambi. Cioè, siamo al paradossale, un giocatore spara una pallina a tutta velocità in mezzo al pubblico, tu arbitro invece di squalificare immediatamente ti fai prendere dai retropensieri “ma se interrompo una partita cosí bella il pubblico mi si rivolta contro e non arbitrerò più”, prendi una decisione democristiana e alla fine l’appassionato s’in…za comunque.
Ma vabbè siamo allo Zverev ti prende a racchettate sul piede e… zero squalifica grazie alla condizionale. Siamo allo Zeppieri che minaccia all’arbitro ti aspetto fuori, ma qui siamo peggio che nel calcio.
Ma, ripeto, tutto l’imbarbarimento nasce dal pubblico: se ai tempi si fosse fischiato i grugniti della Sharapova e le esultanze calcistiche di Nadal ed altri, ora non si sarebbe più un far west. Ma chi comanda ha deciso che i soldi dei truzzi sugli spalti non puzzavano e ora non se ne esce piú

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Lucio (Guest) 03-07-2022 12:15

Lui (Nadal)invece non dà fastidio a nessuno! C’è da prendersi letteralmente un esaurimento nervoso, solo a vedere una volta la pantomima della battuta; figurarsi per un’intera partita!

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, merlino
Gigio (Guest) 03-07-2022 12:13

Lo ha fatto nell’unico momento delicato dell’incontro, sul 4 pari del terzo set, prima non si sentiva disturbato?

117
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, sergiot
Lo Scriba 03-07-2022 12:06

Scritto da Alessandro
Quante lagne voi tifosi italiani, dovete per forza difendere il vostro pupillo, che tra l’altro è un tennista mediocre. Provate a giocare voi per oltre due ore con uno che urla ogni punto fatto, Nadal ha semplicemente chiesto di urlare meno, e ha fatto benissimo. Ma poi io mi chiedo: Rafa ha fatto qualcosa di scorretto? No, allora la questione finisce qui. Punto.

Certo che ha fatto una cosa scorretta, si è rivolto direttamente al giocatore invece di lamentarsi con l’arbitro.
Nadal sa benissimo che non doveva farlo e infatti ha chiesto scusa.

116
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, sergiot, mecir11
Spigolo (Guest) 03-07-2022 11:32

Grande, furbo ed intelligente campione.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 03-07-2022 11:27

Il fatto è che Nadal, come tutti coloro che vincono troppo, non è ben visto dagli altri atleti e questo lo imbarazza non poco. Lo stesso vale per Djokovich.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 03-07-2022 11:25

@ Tennista da strapazzo (#3249353)

Non e’ che Nadal abbia preso a parolacce Sonego. Gli ha solamente detto molto gentilmente se poteva strillare un po’ più piano. Cosa assolutamente lecita visto come le sue urla dopo un po’ ti vanno al cervello e disturbano sicuramente l’avversario.

113
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Evolution, mecir11, ambrobaj
-1: Giuseppe, Elio, Detuqueridapresencia, sergiot, j
Pier (Guest) 03-07-2022 11:18

Scritto da Alecon
Sarebbe interessante aprire un dibattito intellettualmente onesto su una questione, prendendo spunto da questo episodio.
Chi scrive segue il tennis da che era bambino, semi slam a Parigi Wilander-McEnroe. Ho constatato da allora un costante imbarbarimento di questo sport sotto il profilo comportamentale. Non faccio riferimento al McEnroe che esce di testa per una chiamata dell’arbitro, faccio riferimento alle urla sui punti dell’avversario, a una platealità eccessiva nel festeggiare non le vittorie che sarebbe anche giustificabile, ma un qualsiasi punto vinto all’interno del match, fino ad arrivare ai grugniti di sonego, che oggettivamente possono infastidire l’avversario. Questo modo di fare che caratterizza oggi un po’ tutti i tennisti e in modo particolare i più giovani (Sinner per esempio è ragazzo educatissimo ma anche lui ha assimilato questo modo sgradevole di esprimersi in campo) ha iniziato a diffondersi in campo maschile, non conosco adeguatamente il tennis femminile per esprimermi , dall’avvento di un tennista in particolare, il fenomeno maiorchino. Nadal ha sdoganato questa eccessiva esuberanza, che fino al suo avvento era sconosciuta. Il discorso è molto complesso e ha a che fare anche con questioni sociologiche ( la nostra società occidentale è terribilmente abbruttita e le responsabilità vanno ricercate su più livelli), ma sicuramente a livello tennistico un vincente, un fenomeno del calibro di Nadal, ha avuto un forte ascendente sui giovani che sono cresciuti guardando i suoi successi, prendendolo a modello.
Anche qui le responsabilità dei vertici tennistici sono importanti, perchè avrebbero dovuto richiamare all’ordine prima Nadal e poi tutti i suoi epigoni, che sono riusciti anche a far peggio, sotto questo profilo, del loro maestro e modello. Gli stessi grugniti di Sonego dovrebbero essere sanzionati dalla federazione internazionale. non spetta a Nadal, che sotto questo profilo non è certo un modello, invitare Sonego a starsi zitto mentre colpisce la palla. Ma siccome oggigiorno a tutti i livelli interessano solo il potere e il quattrino, si lascia correre, perchè l’importante è che lo spettacolo frutti.

Credo sia un’evoluzione, meglio un’involuzione, dei costumi e lo sport è lo spettacolo delle masse. Raffrontare una telecronaca di calcio o tennis del passato, con un Oddo o un Martellini, è incredibilmente diversa dalle odierne dove l’enfasi è ai massimi (su Sky tutto è “pazzesco!!!-ma cosa ha fatto??!!- no no no è illegale!) e francamente irritante.
Su questo va detto che, involontariamente, lo si deve all’effervescenza di Dan Peterson col basket e poi nel wrestling.
Un Rivera dopo un gol non faceva chissà quali scene, poi è arrivato Juary e via via i Ravanelli e Battistuta col la mitraglia.
Tra poco per un punto fatto partiranno i fuochi d’artificio e le musiche trap…
Lo ammetto,amo il tennis ma preferisco ancora il rugby dove, come ieri, a tempo scaduto le squadre ancora cercano un altra meta ininfluente. Rispettando più che il pubblico sé stessi.

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff, gio60
Armonica (Guest) 03-07-2022 11:10

Scritto da Ago
Dai ma che buffone! L hai fatto? Ok, ci sta ma finiscila lì! Le lacrime di coccodrillo fanno davvero ridere

Questo discorso non ha senso. Se uno sbaglia è meglio che chieda scusa piuttosto che no.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Batman (Guest) 03-07-2022 11:08

@ Volevo la Wip (#3248827)

non sono affatto d’ accordo. Nadal ha sbroccato proprio perchè in quel momento Sonny aveva alzato molto il livello e rischiava di andare al quarto, e poi chissà con Sonny ringalluzzito. Aveva paura di Sonny e si è visto bene fin dall’ inizio (poi Sonny ci ha messo molto a carburare). Comuqnue io ho avvertito la paura di Nadal fin dall’ inizio, e alla fine si è rivelata.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Meneschincheri84 03-07-2022 11:04

Senz’altro un’edizione di Wimbledon che sarà ricordata più per le polemiche e per aspetti non legati al campo…speriamo che la seconda settimana ci regali gioie tecniche e, perchè no, sorprese… 😎

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 03-07-2022 11:04

Scritto da Elena
@ Tennista da strapazzo (#3249333)
Ma quale prepotente. Nadal ha fatto benissimo ed e’ stato molto corretto.

Ma conosci il regolamento del tennis? Secondo te un giocatore può arbitrariamente decidere di rivolgersi direttamente all’avversario? Allora ieri sera, sai che dal dibattito tra il greco e l’australiano si passava al wrestling

108
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff, sergiot, j, merlino
Tennista da strapazzo (Guest) 03-07-2022 11:01

Curioso di vedere come, Nadal, avrebbe redarguito Nick per i suoi sproloqui con arbitro e pubblico….eh, ma Nick non si tocca, troppo crazy, meglio prendersela con un bravo ragazzo come Lorenzo. Peccato, ha veramente messo in atto un pessimo comportamento per vincere una partita che avrebbe cmq vinto senza ricorrere a questi mezzucci…

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Elena (Guest) 03-07-2022 10:53

@ Tennista da strapazzo (#3249333)

Ma quale prepotente. Nadal ha fatto benissimo ed e’ stato molto corretto.

106
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
-1: Elio, pablito, Zoff, Vasco92, Monsss, sergiot, j
Tennista da strapazzo (Guest) 03-07-2022 10:52

Scritto da Donkey Kong
Scorrettezza di Nadal mostruosa. Sonego urla, è vero, ma urla dal primo punto. Finché Nadal ha avuto la partita sotto controllo non ha detto nulla; poi al primo accenno di momento buono di Sonego ha pensato bene di disturbarlo per non rischiare di giocarsi un set al tiebreak o peggio andare al quarto. E uno con l’esperienza di Nadal sa perfettamente la defferenza tra fare una sceneggiata del genere dopo la fine di un set invece che sul 4-4. Ripeto, Nadal vergognoso.

Condivido ogni virgola, prepotente spagnolo

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Vasco92
Nicola (Guest) 03-07-2022 10:51

@ Detuqueridapresencia (#3248843)

Ma emigraci tu in Spagna. Possibile che sei cosi’ .., da dover per forza difendere a tutti i costi uno che urla a squarciagola e che strilla troppo.
Sonega deve puantarla di dare fastidio coi suoi urli che tra l’altro gli fanno perdere tante energie inutili, energie che potrebbero essere spese meglio a cercare di giocare in modo migliore.

104
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco92, sergiot
merlino 03-07-2022 10:46

Scritto da Federico
@ Linone (#3249149)
Nadal si e’ comportato in maniera estremamente corretta. Sonego disturba e non poco con le sue urla continue.

Anche il grunting di Nadal è estremamente fastidioso per l’avversario e per lo spettatore.

Insieme al superamento del limite di tempo al servizio (chi deve rispondere dopo un po’ si deconcentra), sono due caratteristiche del suo gioco che gli portano una mole consistente di punti gratis, privi di meriti sportivi.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renzo (Guest) 03-07-2022 10:45

@ TRAIANO (#3248866)

Bravo continua a rosicare

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gino (Guest) 03-07-2022 10:43

@ Alessandro (#3248921)

Sono daccordissimo con te, tutte queste lagne per difendere un giocatore mediocre come Sonego che le stava prebdendo ma di brutto e che urlava in continuazione senza alcun rispetto per il suo avversario.
Bravo Nadal hai fatto non solo benissimo ma soprattuto non hai fatto assolutamente niente ma niente di scorretto.

101
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Vasco92, sergiot, j