Wimbledon 2022 ATP, Copertina

Wimbledon: Andrea Vavassori si ferma al primo turno

27/06/2022 15:52 33 commenti
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images

Niente da fare per Andrea Vavassori, n.256 del ranking, promosso dalle qualificazioni, sconfitto al primo turno del torneo di Wimbledon.
L’azzurro è stato battuto 64 64 64, in un’ora e 46 minuti, dallo statunitense Frances Tiafoe, n.28 ATP e 23esima testa di serie.

Nel primo set Vavassori è andato subito sotto di un break (2-0) ma poi si è rimesso in carreggiata piazzando il controbreak e impattando sul 2 pari.
A metà del settimo gioco, però, con l’azzurro al servizio avanti 30-15, è arrivata la prima sospensione per pioggia. Dopo una mezz’ora abbondante il match è ripreso e Andrea, dopo aver fallito tre opportunità del 4-3 ha ceduto nuovamente il servizio e stavolta Tiafoe ha difeso il vantaggio fino al 6-4 con il quale si è assicurato il primo set.
Nel secondo set Andrea ha ceduto subito la battuta e nel settimo gioco ha evitato che diventassero due break risalendo da 0-40, ma l’americano era perfetto al servizio e chiudeva pochi minuti dopo la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set sul 4 pari Vavassori, complice anche un doppio fallo, ha ceduto la battuta. E poco dopo Tiafoe ha chiuso il terzo parziale e il match per 6 a 4.

Slam Wimbledon
F. Tiafoe [23]
6
6
6
A. Vavassori
4
4
4
Vincitore: F. Tiafoe

F. TIAFOE – A. VAVASSORI
4 ACES 7
1 DOUBLE FAULTS 10
53/75 (71%) FIRST SERVE % IN 52/99 (53%)
46/53 (87%) WIN % ON 1ST SERVE 39/52 (75%)
15/22 (68%) WIN % ON 2ND SERVE 21/47 (45%)
13/21 (62%) NET POINTS WON 41/78 (53%)
4/10 (40%) BREAK POINTS WON 1/4 (25%)
39/99 (39%) RECEIVING POINTS WON 14/75 (19%)
43 WINNERS 30
12 UNFORCED ERRORS 26
100 TOTAL POINTS WON 74
1729.1 m DISTANCE COVERED 1577.0 m
9.9 m DISTANCE COVERED/PT. 9.1 m


TAG: , ,

33 commenti. Lasciane uno!

i conti si fanno alla fine (Guest) 28-06-2022 14:33

Scritto da Dancas

Scritto da Givaldo Barbosa
Non rompete i maroni a Vavassori. Il ragazzo si diverte, ha un tennis antico, non dà fastidio a nessuno, non schiuma (nel senso che non rema da fondo), ha bei colpi, il pubblico lo apprezza, guadagna bene col doppio, gira il mondo, scopre posti nuovi, non appoggia dittature, non si spende per i beceri separatisti, non evade le tasse, si sveglia al mattino e si fa un bel caffè negli alberghi di Londra, Gstaad, Innsbruck, Sanremo o dove il circuito lo spinge, ha un bel sorriso e, a me personalmente, mette di buon umore.
Buon per lui, ad averne, di Vavassori, nel mondo.

Bravo, gran bel commento. È entrato nelle qualificazioni per il rotto della cuffia e si è spinto fino al torneo principale, grazie a 3 splendide vittorie. Io mi sono goduto la partita contro Tiafoe, con mio nipote 18enne, che si è divertito. Gli ho potuto raccontare di Edberg. È stata una piccola gioia di Wimbledon, grazie Vavassori.

Concordo con voi.
Nessuno tocchi Vavassori.
Tra l’altro lo vedremo spesso in Davis, perchè a un certo livello, coppie di doppio competitive in Italia ne vedo solo 2: Fognini-Bolelli e Vavassori-Sonego.
E mi pare che Passaro-Arnaldi siano sulla buona strada per emularli.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo S (Guest) 28-06-2022 09:09

Scritto da Andrea
E ti pareva. Sconfitta al primo turno per 3 set a 0.
Purtroppo Vavassori non ha proprio il livello per giocare Wimbledon.
Pessima prestazione soprattuto pensando che non aveva niente da perdere e tutto da far perdere e da dare.

Nemmeno tu avresti il livello per commentare uno sport come il tennis, eppure lo fai tranquillamente, sicuramente con molta minore qualità di quella mostrata da Vavassori che nel tabellone principale di wimbledon ci è entrato superando 3 turni di qualifiche e perdendo contro un grnde tennista come Tiafoe non con un oscuro troll della rete…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 28-06-2022 03:41

Scritto da Givaldo Barbosa
Non rompete i maroni a Vavassori. Il ragazzo si diverte, ha un tennis antico, non dà fastidio a nessuno, non schiuma (nel senso che non rema da fondo), ha bei colpi, il pubblico lo apprezza, guadagna bene col doppio, gira il mondo, scopre posti nuovi, non appoggia dittature, non si spende per i beceri separatisti, non evade le tasse, si sveglia al mattino e si fa un bel caffè negli alberghi di Londra, Gstaad, Innsbruck, Sanremo o dove il circuito lo spinge, ha un bel sorriso e, a me personalmente, mette di buon umore.
Buon per lui, ad averne, di Vavassori, nel mondo.

Bravo, gran bel commento. È entrato nelle qualificazioni per il rotto della cuffia e si è spinto fino al torneo principale, grazie a 3 splendide vittorie. Io mi sono goduto la partita contro Tiafoe, con mio nipote 18enne, che si è divertito. Gli ho potuto raccontare di Edberg. È stata una piccola gioia di Wimbledon, grazie Vavassori.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JImboMito (Guest) 27-06-2022 23:33

Molto bravo Vavassori ad uscire a testa alta contro un giocatore molto forte come Tiafoe. Spero che punti maggiormente sul singolare.
I troll che offendono, credo abbiano seri problemi

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 27-06-2022 20:17

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Al solito grandi elogi quando i nostri perdono, serve a fare esperienza. Che esperienza deve fare uno a 27 anni, in procinto di terminare la carriera? enzo

Credo che scrivendo questo tu abbia dimostrato che dello sport tu non capisca molto.
È una professione: a qualunque età si cerca nel lavoro di migliorare per raggiungere un certo risultato, sempre se si ha una certa dignità ed integrità morale.
È una passione: ogni santo torneo, ogni stagione si cerca di dare tutto perché le brutte figure fanno male (Paire escluso).
A 27 anni è entrato nel main draw a Wimbledon ma se si può si cerca anche a 37 se è una prima volta è soprattutto se si superano le quali.
Se non si comprende che i sogni vanno perseguiti finché si ha voglia di sacrificarsi allora, invece di commentare, varrebbe la pena parlare con uno di questi ragazzi e chiedergli perché amano fare ciò che fanno.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
McCaw (Guest) 27-06-2022 19:56

Ho visto la partita e soprattutto, ora, l’intervista in diretta con Meloccaro. È un bel giocatore e un’ottima persona. Anche emozionato per aver giocato in singolo là. Bravo. Io mi emoziono ancora a pensare che nel 2014 ho avuto la fortuna di poter passarci un venerdì meraviglioso da spettatore.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikrob (Guest) 27-06-2022 19:47

una domanda:
ho appena visto che a Vavassori hanno appena dato i 35 punti delle qualificazioni di wimbledon;
ma è un errore ( come purtroppo temo ) o effettivamente le qualificazioni a Wimbledon danno i punti ATP ?
grazie

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aldo (Guest) 27-06-2022 18:49

@ Elio (#3240777)

Perche’ vorresti mettere il bavaglio a chi non la pensa come te invocando addirittura la redazione?
Il bello di questo sito e’ avere una pluralita’ di opinioni anche diverse.

26
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL, Elio
Gino (Guest) 27-06-2022 18:46

@ Elio (#3240777)

Anche a 27 anni niente e’ scontato ed e’ stato lodevole a qualificarsi ma non si deve credere che ha fatto esperienza come se avesse iniziato la carriera quest’anno.
Non ci si aspetta di rivederlo come singolarista a Wimbledon proprio perche’ ha 27 anni ed una classifica non eccellente poi speriamo Di sbagliarci e che faccia ancora meglio

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 27-06-2022 18:45

@ Elio (#3240777)

Elio, stavolta completamente d’accordo con te.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano Sichepanacca (Guest) 27-06-2022 18:34

Ricordo un Vavassori giovane portiere della Juve e del Bologna negli anni 60 70. Che abbia cambiato sport con la maturità?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 27-06-2022 18:13

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Al solito grandi elogi quando i nostri perdono, serve a fare esperienza. Che esperienza deve fare uno a 27 anni, in procinto di terminare la carriera? enzo

Mica giocava vs pincopallino ! Ma io non capisco la Redazione che permette a questi troll VERGOGNOSI di sputare veleno con dei post ..!!!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL
Elio 27-06-2022 18:11

Scritto da Andrea
E ti pareva. Sconfitta al primo turno per 3 set a 0.
Purtroppo Vavassori non ha proprio il livello per giocare Wimbledon.
Pessima prestazione soprattuto pensando che non aveva niente da perdere e tutto da far perdere e da dare.

Chissà cosa hai fatto in vita tua per sparlare cosi. Probabilmente UN CA … !!!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL
Leftwing (Guest) 27-06-2022 17:39

Scritto da Leftwing

Scritto da Andrea
E ti pareva. Sconfitta al primo turno per 3 set a 0.
Purtroppo Vavassori non ha proprio il livello per giocare Wimbledon.
Pessima prestazione soprattuto pensando che non aveva niente da perdere e tutto da far perdere e da dare.

Valvassori Wimbledon se l’è conquistato passando le qualificazioni, e non per grazia ricevuta, perdendo oggi 6-4, 6-4, 6-4 (e non con un triplo bagel) contro il numero 25 del ranking.

* Vavassori

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leftwing (Guest) 27-06-2022 17:38

Scritto da Andrea
E ti pareva. Sconfitta al primo turno per 3 set a 0.
Purtroppo Vavassori non ha proprio il livello per giocare Wimbledon.
Pessima prestazione soprattuto pensando che non aveva niente da perdere e tutto da far perdere e da dare.

Valvassori Wimbledon se l’è conquistato passando le qualificazioni, e non per grazia ricevuta, perdendo oggi 6-4, 6-4, 6-4 (e non con un triplo bagel) contro il numero 25 del ranking.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, il capitano
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 27-06-2022 17:28

Al solito grandi elogi quando i nostri perdono, serve a fare esperienza. Che esperienza deve fare uno a 27 anni, in procinto di terminare la carriera? enzo

18
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Molto Pollo, Giuli, il capitano, Elio, tiopepe, MATCHBALL, Er Cicala, j
russo97 27-06-2022 17:26

Scritto da me-cir te no
Non ho avuto modo di vederla, ma dalla cronaca e dai vs commenti sembra la classica partita dove lo sfavorito gioca per lunghi tratti alla pari, poi il favorito mette la testa avanti sui punti importanti.
Quindi direi oggettivamente bravo per aver giocato alla pari con Tiafoe, salvo poi perdere solo per inesperienza.
Anzi, a volte in queste partite il terzo set è senza storia, qui invece pare il nostro sia stato concentrato fino alla fine

Alla pari???tiafoe ha vinto gli ultimi 48 punti su 50 al servizio

17
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli, Elio, MATCHBALL
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 27-06-2022 17:23

Anzi!

16
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Molto Pollo, Giuli, Elio, MATCHBALL
Givaldo Barbosa (Guest) 27-06-2022 17:17

Non rompete i maroni a Vavassori. Il ragazzo si diverte, ha un tennis antico, non dà fastidio a nessuno, non schiuma (nel senso che non rema da fondo), ha bei colpi, il pubblico lo apprezza, guadagna bene col doppio, gira il mondo, scopre posti nuovi, non appoggia dittature, non si spende per i beceri separatisti, non evade le tasse, si sveglia al mattino e si fa un bel caffè negli alberghi di Londra, Gstaad, Innsbruck, Sanremo o dove il circuito lo spinge, ha un bel sorriso e, a me personalmente, mette di buon umore.
Buon per lui, ad averne, di Vavassori, nel mondo.

15
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, il capitano, Racchetta, Psyco Fogna, Lollo99, mecir11, Elio, j
-1: Er Cicala
me-cir te no 27-06-2022 17:13

Non ho avuto modo di vederla, ma dalla cronaca e dai vs commenti sembra la classica partita dove lo sfavorito gioca per lunghi tratti alla pari, poi il favorito mette la testa avanti sui punti importanti.
Quindi direi oggettivamente bravo per aver giocato alla pari con Tiafoe, salvo poi perdere solo per inesperienza.
Anzi, a volte in queste partite il terzo set è senza storia, qui invece pare il nostro sia stato concentrato fino alla fine

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Arnaldo2262 27-06-2022 17:03

Scritto da jambovillage
Una buona prima esperienza per crescere. Realisticamente può entrare nei primi 100 al massimo in singolare.

No, non credo. la sua superficie prediletta è cemento outdoor, sulla terra stenta molto. dovrebbe investire di piu’ giocando in USA.
Obiettivo realistico FARE UN SALTO DI 100 posizioni e tentare di arrivare 150. sarebbe gia’ una gran cosa.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 27-06-2022 16:57

Scritto da Andrea
E ti pareva. Sconfitta al primo turno per 3 set a 0.
Purtroppo Vavassori non ha proprio il livello per giocare Wimbledon.
Pessima prestazione soprattuto pensando che non aveva niente da perdere e tutto da far perdere e da dare.

Ma uno fuori dai 250 al mondo – che con un grande risultato già ha passato le quali – per quale motivo, salvo la grazia divina e l’imprevidibilità del tennis, avrebbe dovuto non dico battere ma anche solo impensierire un top25 come Tiafoe ? C’erano sorteggi molto più benevoli con i quali avrebbe potuto girocarsi il passaggio del turno, ma non capisco su che base pessima prestazione, manco avesse preso un triplo 6-1 o fosse stato lui il 25 e l’altro il 250 capirei ma così certi commenti mi risultano sempre inesplicabili…

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
jambovillage (Guest) 27-06-2022 16:52

Una buona prima esperienza per crescere. Realisticamente può entrare nei primi 100 al massimo in singolare.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 27-06-2022 16:46

Scritto da Andrea
E ti pareva. Sconfitta al primo turno per 3 set a 0.
Purtroppo Vavassori non ha proprio il livello per giocare Wimbledon.
Pessima prestazione soprattuto pensando che non aveva niente da perdere e tutto da far perdere e da dare.

Ha fatto qualifiche e ha vinto tre partite. È entrato in MD a pieno diritto e ha onorato il suo primo slam con una partita dignitosa e coraggiosa contro un top 30

In MD giocano 128 giocatori in uno slam. Vavassori lo ha giocato perché se lo è meritato

Per cui denigrare Vavassori con una frasetta sparata alla brutta, stile twitter, è assolutamente scorretto

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, mecir11
arnaldo (Guest) 27-06-2022 16:41

Bravo lo stesso il Vava. ragazzi…. troppo il divario…dopo 3 scambi era punto perso. Doveva lavorare meglio il servizio e far girare di piu’ il polso…sempre a servire forte e piatto devi essere top 50 per alzare percentuale prime. cosi’ poche prime e tanti doppi falli.
Ma ripeto, bravo lo stesso. Grande soddisfazione. Bravo.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Paky 71 27-06-2022 16:33

Bravo lo stesso Andrea…quali passate ed un primo turno da ricordare come grande esperienza.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, MarcoP
RafaNadal9900 27-06-2022 16:30

Prevedibile. Troppa differenza sia di potenza sia di esperienza in questo tipo di partite. Vavassori ha già fatto un gran cosa qualificandosi non gli si poteva chiedere molto di più.

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Arnaldo2262, MarcoP, mecir11
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
mimmo (Guest) 27-06-2022 16:15

una pioggia di doppi falli!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!