Philipp Kohlschreiber annuncia il ritiro dopo Wimbledon 2022
Il tedesco Philipp Kohlschreiber sta disputando le qualificazioni per entrare nel main draw dei prossimi Championships di Wimbledon. Ha annunciato dopo il suo incontro di primo turno che quello londinese sarà il suo torneo in carriera.
“Ho avuto una lunga e meravigliosa carriera”, afferma il 38enne tedesco. “Non ho ancora un piano per il mio futuro. Non ero interessato ad annunciare che avrei smesso quest’anno, un tour addio ecc, in pochi sapevano della mia decisione. Ho provato a godere di ogni, è stato un viaggio molto lungo con bellissimi ricordi anche in questo torneo, chissà, magari la ultima corsa della mia carriera sarà bella lunga…”
Nel primo match di qualificazioni, ha battuto 62 62 Barrere.
“It’s been a great and wonderful career”
Following his Qualifying victory, Philipp Kohlschreiber reveals The Championships 2022 will be his final tournament#Wimbledon pic.twitter.com/xdZTUyYVlg
— Wimbledon (@Wimbledon) June 20, 2022
TAG: Philipp Kohlschreiber, Ritiro
Esatto. Venne demolito da… NAPOLITANO! E la WC ce l’aveva Alcaraz! Quanto è cambiato il mondo da allora…
@ Il Verde (#3233397)
Con il massimo rispetto per il nostro Andreas, che considero un ottimo giocatore, credo che sia stato qualcosa in più…
C’ERO ANCHE IO A FIRENZE , IN CUI GIOCO’ UN GIOVANISSIMO ALCARAZ 15 ENNE
Voglio dimenticare lo scivolone contro Ouhahab e la sua pancetta, in Marocco,anni fa.Me lo rese simpatico
…come sosia di Bernardeschi vedo meglio Van de Zandschulp…
Imparate giovani da Lui
Lui si distingueva , mi era simpatico,aveva inventiva.speriamo che uno dei nostri abbia i titoli che ha avuto Philippe!!
Simpatico sul campo non lo era, ma è un ottimo tennista e un grandissimo agonista. Per altro il suo gioco era piacevole e intelligente; sapeva fare un po’ tutto.
Belle le partite contro il nostro Fogna aggiungo
È stato un pò il Seppi tedesco.
Philipp e Andreas a Roehampton.
Dopo una vita tennistica parallela i due vecchi combattenti si ritrovano al loro ultimo torneo insieme. Provengono dallo stesso mondo culturale – uno da Augsburg, l‘altro da Bolzano – e si conosceranno da almeno venticinque anni. Il bavarese non ha mai giocato le quali a Wimbledon, quello di Oltreadige una volta nel 2005. Cosa si diranno? Beh, sono entrambi di poche parole ma penso che si potranno solo complimentarsi a vicenda delle strade percorse.
Chapeau, ragazzi!
Sicuramente mi mancherà.
Gran giocatore.
Un Wawrinka diverso, meno forte ma, secondo me, più bravo.
E poi sempre, o quasi sempre, sorridente.
Ottimo giocatore.
Tecnicamente una cima del tennis mondiale. Capace di saper giocare tutti i fondamentali molto bene, puliti e precisi. Capacità di adattamento alle varie superfici e condizioni fuori dall’ordinario, poteva spaziare dal caldo desertico di Indian Wells al freddo quasi glaciale della terra rossa di Monaco di Baviera non scendendo di una iota dal suo livello.
Purtroppo gli manca l’aggressività in campo, e soffre quella altrui, non mi stupisce quindi che abbia scelto questo momento tennistico (pieno di atleti iper-aggressivi in campo) per ritirarsi.
Era uno dei miei giocatori preferiti. Non potevi sbagliare quando decidevi di guardare qualunque incontro di Kohlschreiber, per livello di tennis e per eleganza tecnica era un punto di riferimento e un piacere a vederlo giocare.
Gran bel giocatore, Philipp. Molto tecnico, difficile da battere su erba, noto anche i risultati relativamente buoni negli slam e per la correttezza. Elegante anche il suo gesto di annunciarlo durante le quali, se lo avesse fatto prima una wild card sarebbe stata sacrosanta! Chapeau Philipp, se ne va un signore!
(Ps vittorie Atp 478! Fognini 399, Panatta 391, Seppi 386)
Bel giocatore, nel senso più letterale del termine: un peso piuma dal timing perfetto e con un rovescio paradisiaco. Grande mazzuolatore di Italiani, avendo dominato nel corso delle rispettive carriere i vari Seppi, Fognini, Lorenzi, Volandri ecc. Memorabile anche un bagel a Nadal sul cemento americano. Lo vidi l’ultima volta qualche anno fa al challenger di Firenze, ormai in netto declino, vincere in lotta su Giannessi in quello che – credo – fu l’ultimo match arbitrato dallo stridulo Moscarella. Auf wiedersehen Cavolino!
gran bel giocatore, elegantissimo
Concordo. E anche se non è stato una stella di prima grandezza un bel tennis ed un ottimo stile, credo che un po’ mi mancherà
Apprezzabile il suo comportamento, molto più dignitoso di star come Federer o delle Williams, già sul viale del tramonto da prima del COVID, ma che si ostinano a non annunciare il ritiro solo per motivi di sponsor
Scusa, vince dopo essere stato 5-0 40-0 sotto nel quinto
Gran bel giocatore Philipp, molto elegante e dal fantastico rovescio ad una mano…
A parte Auckland, ha vinto solo tornei “casalinghi” Austria o Germania ma un best ranking al n. 16 ATP non è niente male!!!
Buona vita ragazzo…
In un film di Hollywood arriva minimo in finale e perde al quinto da Djokovic dopo aver avuto match point a favore
Il sosia di Bernardeschi!
E come lui ci si aspettava maggior concretezza ma ha sempre fatto tutto bene, un Federer in miniatura diciamo cui difettava potenza e cattiveria però… Che bel gioco ha sempre espresso. Spesso dimenticato, forse anche per l’educazione in campo che non lo faceva notare, è sempre stato riconciliante da vedere dopo tanti bombardieri più o meno toppatori del circuito.
Vabbè, speriamo nei Nardi e Musetti per del tennis d’antan.
Giocatore fantastico, sicuro in un tennis di 30 anni fa avrebbe raccolto molto di più rispetto all’attuale, troppo fisico per lui. Rovescio fantastico e classe divina, idolo!
…ho sempre apprezzato il suo tennis brillante,poi quando affrontava RF(specialmente sull’erba di Halle) sapevo già che mi sarei divertito,un altro bel giocatore che lascia il circuito…