Dimitrov: “Sono convinto di poter ancora vincere uno Slam”
Grigor Dimitrov è stato per anni croce e delizia di molti appassionati. Il “baby Federer” ha probabilmente sofferto le molte attese riposte su di lui, come ideale continuazione della scuola di gioco classico. In realtà non è mai riuscito a colmare alcune lacune tecniche (anche per colpa di un continuo cambio di rotta e coach nelle fasi giovanili della sua carriera), arrivando comunque a giocare semifinali Slam e vincere un Master ATP issandosi sino al n.3 del ranking a fine 2017.
Nonostante i 31 anni il bulgaro sta mostrando una buona forma al Queen’s, e si detto sicuro che la sua carriera è tutt’altro che finita. Il sogno di vincere uno Slam è quello che continua a motivarlo ogni giorno, e lui è sicuro che sia non solo un sogno ma una possibilità. Così ha parlato a tennishead.
“Penso di poter vincere un Grande Slam. Ci ho creduto più volte nel tempo. Negli ultimi Slam ho ottenuto buoni risultati. Ora, sfortunatamente, devo affrontare giocatori molto, molto bravi nel secondo o nel terzo round per via della mia classifica, tuttavia, penso ancora che ci siano molte cose a venire. Penso di poter continuare a giocare e mantenere questo livello. Quando e dove potrebbe accadere? L’unica cosa su cui devo concentrarmi è come farò le cose da qui in poi”.
In effetti ai prossimi Championship mancheranno molti big, potrebbe diventare un torneo appetibile per molti outsider.
“Sappiamo quanto tutto possa diventare imprevedibile, come tutto possa cambiare di settimana in settimana, da punto a punto” afferma Grigori. “Sapere cosa devi fare ed essere consapevole di averlo già fatto significa che non ottenerlo può essere frustrante, ma sai che si tratta di piccole cose che non funzionano. Sono sul circuito da 13 anni, il che mostra una certa costanza, direi. Questo non è affatto uno sport facile e a volte si prende una strada diversa da quella che ci si aspettava. Dal mio punto di vista, la motivazione è ancora molto alta. Ci credo ancora, certo, perché da tanto tempo dai il massimo e vuoi vedere il risultato che arriva alla fine, ma sono comunque in grado di mettermi nelle condizioni di lottare per questo. Non si sa mai quale sia la settimana in cui tutto può andare bene”.
Tre sono le semifinali Slam raggiunte in carriera da Dimitrov: Wimbledon 2014 (sconfitto da Djokovic), Australian Open 2017 (perse una grande partita contro Rafael Nadal), US Open 2019 (sconfitto da Daniil Medvedev).
TAG: Grigor Dimitrov
@ Intenditore (#3227720)
Non capisco perché uno che può arrivare in semifinale non possa poi aspirare alla vittoria. Ce la può fare, ma ci vuole un po’ di aiutino da parte del tabellone.
Il maiale che sogna la ghianda… Accontentati di arrivare ai quarti o semifinale, se trovi le settimane della vita e un buon tabellone.
Dopo il caso Puig non rido più di queste dichiarazioni
Guardate che è una cosa bruttissima ironizzare su un obiettivo un po’ troppo ambizioso di un atleta. “Un grande risultato prima di essere raggiunto deve essere sognato”. Un mental coach italiano.
Per vincere lo Slam avrebbe dovuto allenarsi di più,cosa che al bulgaro non è mai piaciuto.Troppo amante della vita notturna. Peccato perché oltre bello a vedersi,madre natura gli ha fornito un gran fisico,molto elastico.Rimango cmq un suo estimatore,mi auguro per lui possa avverarsi il suo sogno
Questa è la migliore della settimana. Forse del mese.
Aggiungo pure che è un ragazzo d’oro
Una volta ritirati tutti i Fabs potrebbe vincere uno slam anche il buon Grigor
Ma quanti rosiconi!!!!!
Dimitrov è e rimarrà nr. 1 a vita per il semplice fatto di essere stato fidanzato della Sharapova, e questo è un dato di fatto incontrovertibile.
Poi, peraltro, fatto tutt’altro che secondario, gioca pure un tennis davvero piacevole, uno di quelli (e non sono tantissimi) per cui vale la pena pagare il biglietto.
Cosa volete ancora?
Waw aveva la capacità di stare dietro e tirare lavandini, oltre ai due fenomeni col rovescio ad una mano si parte leggermente svantaggiati
Sogna..
Se oltre ai russi escludono anche gli inglesi greci spagnaoli francesi italiani greci polacchi lettoni tedeschi kazaki americani canadesi forse sì Grig
si certo, Wawrinka non ci ha mica vinto tre Slam
Già. E di Gasquet si diceva che sarebbe stato l’unico a poter contrastare Nadal. Questo per sottolineare che se i nostri giovani di talento non hanno ancora vinto 80 Slam è perché non è così facile…
la vedo duretta, Ciccio.
te lo auguro, rimani sempre un bel vedere (a livello tennistico, intendo).
Pure io lo sono, ma non vado a dirlo in giro
Of course…
Nel. Doppio misto Legend….
Posa il fiasco…
Io glielo auguro tanto ❤
Senza palle non si vince
Ma “Pora stella” 🙂
Ahahahah.. Che sagoma Grigor!!!
E dopo questa, le ho sentite tutte. Questo è cresciuto con tutti che gli dicevano che sarebbe stato l’erede di Federer. Poverino, posso pure capire cosa si prova a non essere stato all’altezza delle attese. Anche con i milioni, ci si sente un perdente.
Si lo slam by head
Il backhand a 1 mano é garanzia di fallimento
Solo un big Server come RF si è salvato in questi anni
La bruttissima copia di Federer.
l’importante è crederci! 😀
Ahahah !!! Barzelletta…