ATP Stoccarda: Parlano Matteo Berrettini e Andy Murray dopo la finale. Berrettini “Tornare in questo modo, dopo la prima operazione della mia vita, era qualcosa che non mi sarei mai aspettato” (con il video della Finale)
Matteo Berrettini : “È incredibile, era l’ultima cosa che avrei immaginato quando sono arrivato qua. Tornare in questo modo, dopo la prima operazione della mia vita, era qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Non ho giocato il mio miglior tennis nei primi turni, credo sia un successo molto speciale. Tre anni fa fu una delle migliori settimane della mia vita, mentre quest’anno non ero al meglio.
È stato difficile metabolizzare il secondo set. Andy è riuscito a servire bene e a sfruttare le sue chances, gli faccio le mie congratulazioni per il grande torneo. Mi dispiace per lui, non è certamente il modo migliore di finire una finale. Ci ha mostrato tante volte come si rientra, per me è stato un onore condividere questo campo con lui.
Congratulazioni ad Andy, è un vero combattente. Io sto ancora imparando dal suo spirito combattivo, l’ho sempre guardato in TV ed è incredibile pensare di poter giocare contro di lui. Senza la mia famiglia e il mio team non sarei qui, abbiamo superato momenti complicati. Non mi sembra reale essere qui con il trofeo in mano. Grazie agli organizzatori, ai raccattapalle e a tutti coloro i quali hanno reso il torneo possibile. Un grazie speciale ai fan: sembrava di essere in Italia fin dal primo punto. Amo davvero Stoccarda”.
Andy Murray : “È stata una settimana incredibile, era la mia prima volta a Stoccarda. Mi sono goduto tutto il tempo qui, abbiamo fatto un gran lavoro. I fan mi hanno sempre supportato e li ringrazio tantissimo, nel weekend c’era un’atmosfera incredibile. Congratulazioni a Matteo e al suo team, tornare così dopo un’operazione non è mai facile e lui l’ha fatto già ad un grande livello. In bocca al lupo per le prossime settimane e per il torneo di Wimbledon. Voglio poi ringraziare il mio team qui e quello a casa. Abbiamo fatto grandi progressi nelle ultime settimane, spero di migliorare il mio tennis e di vedervi ancora in futuro“.
Gli HL di Berrettini-Murray
La premiazione di Matteo Berrettini a Stoccarda
TAG: Andy Murray, ATP 250 Stoccarda, ATP 250 Stoccarda 2022, Matteo Berrettini
Veramente ridicolo e stucchevole il perenne sforzo di minimizzare e denigrare i risultati di Berrettini che sono in assoluto straordinari, in relazione alla storia del tennis italiano. Dovesse vincere Wimbledon ci sarebbe sicuramente chi uscirebbe fuori per dire che non c’erano Federer,, Nac Enroe e Rod Laver…. In due parole, fate ridere
Ma l’hai vista la partita o parli tanto per parlare? Commento veramente fuori dalla realtà, probabilmente in malafede
Non sopporto i cori russi
La musica finto rock
La new wave italiana
Il free jazz, il punk inglese
E anche la nera africana
Così cantava un compaesano tuo che scriveva cose più intelligenti di queste tue sciocche litanie anti-Berrettini
Altri ti hanno già risposto sul (vero) valore degli avversari e sul fatto che Matteo è tornato dopo tre mesi per operazione causa edema.
In ogni caso gli atp250 certo non li fanno Djoković o Nadal. Era un 250 di livello tipico 250. Con “erbivori” di ottimo calibro.
Ma non ti stanchi a rosicare contro Berrettini e Sinner? Sei stantio. E il tuo Fognini piace a tanti! Ma essendo equilibrati ed intellettualmente onesti sappiamo vedere pregi e difetti.
Dacci tregua ogni tanto! Hai due argomenti e li ripeti allo sfinimento!
Scusate mi sono espresso male, intendevo tra le prime 4 teste di serie…
Bravo Matteo!!!
Non ho seguito il match. Cosa è successo?
Bravo Matteo, oltre le più rosee aspettative. Ora sotto per altre soddisfazioni sull’erba!
Berrettini ha la testa del campione !
GRANDE MATTEO!!!
Non pensavo che Murray fosse così scorretto, per fortuna Berrettini non si è lasciato distrarre. Bravo, bravissimo!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3222495)
Il valore della vittoria di Berrettini, almeno questa volta, non risiede negli avversari ma nell’aver sconfitto l’avversario più ostico, cioè l’infortunio e l’operazione, al primo match point
Matteo è davvero bravo, ho visto solo la finale e mi è sembrato in buona forma, solito ottimo servizio e drittone sicuro e potente (rovescio slice sempre deboluccio)..peccato quei pugni continui con facciaccia che non capisco proprio, contrastano con il suo normale aspetto mite e sorridente e non sono credibili fatti da lui… sono la parte peggiore del tennis di moda adesso
hai ragione, che scarso lui ad aver approfittato dell’incontro con Otte (che sull’erba con Sonego vale almeno la top 20) e Murray, che ha eliminato Tsitsipas… però infondo ti si vuol bene Enzuuu . Mario.
Questi campioni, Federer, Nadal, Murray, Djokovic ma anche le sorelle Williams, mi ricordano quando ero un ragazzino ed iniziavo ad appassionarmi al tennis, era il 2005…Bei tempi. Vorrei che non smettessero mai
Penso che le “esagerazioni” di cui parli siano dovute al fatto che comunque Berrettini rientrava da un’operazione alla mano e vincere il torneo è stata una piccola impresa, poi questo torneo per noi è stato il primo vinto nel 2022 a livello ATP, quindi è giusto esaltare il nostro tennista, pur rimanendo con i piedi per terra e sperando possa vincere a livelli più alti.
Infatti con quel rovescio la Vinci ha vinto 10 tornei ed è entrata nelle prime dieci…
No non è sufficiente. Rientrare dopo in operazione non ê mai facile. E di giocatori modesti a questi livelli non ce ne sono. Non sono certo tutti campioni, ma nemmeno brocchi!
Se si giocasse sempre su erba il nostro Berrettini sarebbe stabilmente tra i primi 3 giocatori del seeding. Grande Matteo adesso ci spostiamo a London con molta più fiducia nei nostri mezzi, cioè nei tuoi!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3222495)
Un campione acciaccato che oggi ha giocato a livelli altissimi, che è arrivato in finale eliminando Tzitzi e Kyrios, quindi direi ottima la prestazione di Berretto che dimostra semmai ce ne fosse bisogno di essere tra i più forti tennisti al mondo.
Detta in maniera molto terra terra: ci crede, ci crede di brutto, in se stesso e nel suo tennis
La solita stupida litania: lui ha battuto quelli che a loro volta avevano battuto i più forti. Nel tennis funziona così, lo sapevi enzo?
Si, tutto bene, ma tolto il servizio, ha perso quasi tutti gli scambi
Credo che tu alluda, parlando di chi ancora non ha confermato niente, a Jannik Sinner.
Io amo Matteo e faccio il tifo per lui da sempre.
Ma permettimi di fare qualche considerazione:
Matteo ha 26 anni, Jannik sta per compierne 21.
Quando Matteo aveva 21 anni, nel 2017, aveva appena debuttato nel tabellone principale APT, perdendo.
Matteo è un bravissimo ragazzo ed un grande giocatore
Ma i paragoni, scusami, se proprio li vogliamo fare, facciamoli bene ..
Quando Jannik avrà 26 anni allora ci metteremo al tavolino e vedremo chi avrà visto di più.
Adesso, sono solo discorsi faziosi..
E comunque, Sinner ha già vinto 6 tornei più le next gen. Ha fatto una finale 1000 e quarti in tutti gli slam..
Ed è entrato in top ten a 20 anni.
Di cosa ci si lamenti, Davvero non lo so..
E ti ricordo anche che dall’inizio di quest’anno ha avuto di tutto, partendo dal covid…
E che se non avesse avuto tutte quegli infortuni, avrebbe di certo raggiunto una semifinale ed una finale, almeno…
Facendo i confronti a pari età, fatti alla mano, Sinner è molto più vincente di Berrettini.
Questo è insindacabile.
A fine carriera di entrambi, vedremo chi avrà vinto di più…
Scusami. Forse ho capito male il discorso vostro ma di certo né Medvedev né Rublev giocheranno a Wimbledon…come tutti gli e le altri/e giocatori/trici russi/e e Bielorussi/e
Complimenti e bravo Berrettini.
Questa vittoria finale conferma che sei il migliore tennista italiano attualmente
Adoravo stich… un rovescio splendido…
Non sopporto le esagerazioni. Giornali e TV parlano di trionfo di Berrettini. Ha vinto un torneo, ma nell’ordine ha battuto 3 giocatori modesti e un ex campione ammaccato. Non si é imposto sui giocatori migliori. Non è sufficiente dirgli bravo? enzo
poi non attribuendo punti questo Wimbledon diventa significativo solo se lo vinci secondo me o per il portafogli (ma a noi tifosi non dovrebbe importare del loro portafogli visto che è già strabordante)
no credo che davanti abbia di russo Medvedev e Rublev pertanto scala da 10 a 8 e penso sia il massimo che possa ambire, ma non è grave perchè sull’erba probabilmente è più forte di Nadal o Alcaraz per esempio per cui il ranking è relativo
@ Tifoso degli italiani (#3222425)
Penso lo sia a prescindere dalle robe che hai elencato. Se sta bene fisicamente ovviamente. A inizio torneo mi è sembrato un po’ in rodaggio. Negli ultimi 2/3 giorni meglio. Dovrebbe arrivare carico per Wimbledon
Bravissimo, vittoria per nulla scontata dopo il lungo stop
Spiace tanto per Andy non si meritava una finale così
Sei un grande!spero si non vederti più ai box per luuuuungo tempo,ora sarebbe l ora di una bella run piena di soddisfazioni!
The Hammer Is back!!!
Matteo ora scambia meglio e forse esagera col drop-shot,però è un Top Ten
L’anno scorso e’ arrivato in finale. Ci mancherebbe che non abbia possibilità di fare SF !
Ora ci vogliono i 500 punti del queens
Quando fa quel rovescio in back( sempre) mi ricorda tanto Roberta Vinci che mi faceva addormentare davanti la Tv
Matteo ha possibilità di essere tra i primi 4 a Wimbledon, considerando ritiri, squalifiche e l’attribuzione dei punti sull’erba?
Matteo ha possibilità di essere tra i primi 4 a Wimbledon, considerando ritiri, squalifiche e l’attribuzione dei punti sull’erba?
Bravo Matteo. Per attitudine a mantenere lo stesso livello in tutte le superfici, mi viene da accostarlo a Stich. Forse gli manca ancora qualcosa sul sintetico indoor. Comunque, magari ripetesse la carriera di Stich, un altro che è esploso non giovanissimo, per l’epoca
Quando sento gente criticare Berrettini o metterlo dietro a giocatori che ancora non hanno dimostrato nulla (per quanto ci speriamo) mi sento male.
Questo è un grande giocatore e a fine carriera sarà uno dei più vincenti nella storia del tennis italiano, cosa che tra l’altro già è probabilmente.
Complementi a Matteo per aver vinto il torneo dopo 80 giorni di assenza contro un ottimo Murray ed ex n1 al mondo.
Spero che finalmente si smetterà di definire il gioco di Matteo servizio e diritto ma riconoscere che ha un bellissimo rovescio in slice, micidiale sull’erba ed anche belle volèe e smorzate a rete.
Non per niente 11 mesi fa rischiava di vincere Wimbledon.
Grande veramente grande professionista.
Bravissimo Berrettini, anche se giocava contro una mummia di sale però è stato bravo a portarla a casa. Ottimo
Grande iniezione di fiducia per questo splendido giocatore. Senza dubbio il n.1 in Italia. La cosa molto positiva è vederlo giocare sciolto dopo l’intervento senza accusare postumi di alcun tipo. Fa molto ben sperare per un Wimbledon che credo giocherà alla grande.
Nella storia di Matteo ci sono sempre due cose in comune immancabili:
i gufi e le vittorie.
Matteo sei il nostro campione la nostra roccia la nostra certezza…sei unico
Bentornato. Un campione e un vero signore.