ATP 250 Stoccarda: Berrettini supera Murray in tre set, primo titolo del 2022 per Matteo
Che rientro per Matteo Berrettini! Al primo torneo dopo il lungo recupero per l’operazione alla mano destra effettuata lo scorso marzo, il romano sconfigge Andy Murray all’ATP 250 di Stoccarda vincendo il primo torneo della sua difficile stagione. Il punteggio finale di 64 57 63 non spiega a pieno la superiorità dell’azzurro che avrebbe potuto chiudere anche in due set se non si fosse distratto (e/o innervosito) sul 6-5, quando ha giocato un pessimo game di fatto regalando il secondo set al rivale. Nel terzo set è andato subito in vantaggio e poi Murray ha chiamato 2 volte il trainer per dolori all’anca e al fianco. Matteo ha servito come un treno, ingiocabile in gran parte dei suoi turni di servizio. Un buonissimo Murray, tornato davvero a buoni livelli, ma il Berrettini così potente e centrato col diritto oggi è stato per la maggior parte del match incontenibile. Qualche errore di troppo invece cercando la smorzata. Forse se si fosse buttato più spesso a rete e sfidare il passante dello scozzese avrebbe anche potuto chiudere prima l’incontro. Resta una settimana eccellente, con un crescendo sul piano del gioco e della fiducia che ci restiuisce un Berrettini da corsa. La prossima settimana c’è da difendere il titolo al Queen’s e poi via a Wimbledon. L’importante è che Matteo, finalmente, c’è.
La partita inizia con Murray alla battuta, senza problemi vince il primo gioco dell’incontro. Berrettini parte con discreto ritmo con la prima di servizio, ma nello scambio vengono fuori le qualità difensive dello scozzese, bravo a far giocare sempre un colpo in più all’italiano, tagliare col rovescio in back e spostare lateralmente Matteo a sinistra con palle così basse che non consentono al romano di spostarsi e spingere col diritto. 1 gioco pari. Andy non trova la prima di servizio nel terzo game, Matteo spinge forte col diritto e strappa le prime due palle break del match sul 15-40. Con una splendida risposta cross di diritto e chiusura in lungo linea a campo aperto vale il Break all’azzurro, avanti 2-1 e servizio. Appena in vantaggio, incappa in brutto game Berrettini, tra un doppio fallo e poche prime in campo. Concede quattro palle del contro break, ma ritrova servizio e diritto e respinge l’assalto del britannico, salendo 3-1. Scampato il pericolo, in risposta Matteo martella col diritto e tocca alla perfezione con la palla corta, strappando tre palle break (complice anche un doppio fallo di Murray). Si aggrappa alla prima di servizio Andy e si salva, ma che fatica. Il set scorre sui turni di servizio, fino al 5-4 Berrettini. Senza problemi serve con precisione, tocca con delicatezza sotto rete e si porta 40-0. Chiude al secondo set point, con un diritto violentissimo dopo esser indietreggiato per un lob dello scozzese. Un ottimo Berrettini nel parziale, veloce, potente, preciso, perfetto nel cancellare le palle break concesse, tutte in unico game.
Nel secondo set l’incontro scorre senza sussulti sui turni di servizio. Qualche errore di Matteo cercando la palla corta all’uscita dal servizio, ma ha compensato ogni errore con qualche martellata imprendibile col diritto o col servizio. Un buon Murray nel set, molto attento da fondo campo e preciso col rovescio. 3 Ace addirittura per l’azzurro nel turno di servizio che gli vale il 4 pari. Il secondo parziale si decide al rush finale. Sul 15 pari, Murray sbaglia un rovescio a campo aperto da due passi dalla rete, un errore grave che gli costa il 15-30, situazione di pericolo per lo scozzese. Il gioco si ferma per un minuto, per soccorrere uno spettatore in difficoltà sugli spalti. Non entra la prima palla ad Andy, sente la tensione e sbaglia malamente col diritto in rete. 15-40 e due palle break per Berrettini, le prime del set. Annulla da destra con una prima esterna perfetta; anche la seconda, con una prima palla sulla riga che Matteo non rimanda oltre la rete. Non molla la presa l’italiano, con una risposta a tutta col diritto incrociato strappa la terza chance per andare a servire per il match. E stavolta la prima di Andy è in rete. Si scambia sulla diagonale di rovescio, il primo a sbagliare è Matteo. Con uno scambio durissimo, Murray si porta avanti 5-4. Sul 6-5 Murray, Berrettini inizia malissimo con una smorzata sbagliata ed un errore di diritto, 0-30. Con il primo doppio fallo concede tre palle break che sono altrettanti set point. Con un altro errore di diritto, Matteo cede il turno di servizio, ed il secondo set.
Nel terzo scatta malissimo Murray. Errori, si becca un warning per time violation e con un dirittaccio sparacchiato in rete crolla 0-40. Con una risposta profonda, Matteo ottiene il break immediato, 1-0 e servizio. Al cambio di campo lo scozzese chiama il trainer, Matteo mangia una banana. Il fisioterapista lavora sull’anca sinistra. Il braccio di Berrettini non si raffredda affatto per la pausa, 3 Ace per il 2-0. Murray sul 4-2 si blocca di nuovo, torna il trainer per un problema stavolta al fianco. Dolorante, torna in campo e lotta sino alla fine, ma subisce un altro break per il 6-3 definitivo. Chiude al secondo match point Matteo, è il sesto titolo in carriera e secondo a Stoccarda, dove il suo gioco lo rende semplicemente imbattibile (9-0 nel torneo!)
Andy Murray vs [2] Matteo Berrettini (non prima ore: 15:00)
7 ACES 19
3 DOUBLE FAULTS 3
68/100 (68%) FIRST SERVE 52/83 (63%)
45/68 (66%) 1ST SERVE POINTS WON 42/52 (81%)
20/32 (63%) 2ND SERVE POINTS WON 18/31 (58%)
7/10 (70%) BREAK POINTS SAVED 4/5 (80%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 15
10/52 (19%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 23/68 (34%)
13/31 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/32 (38%)
1/5 (20%) BREAK POINTS CONVERTED 3/10 (30%)
15 RETURN GAMES PLAYED 16
65/100 (65%) SERVICE POINTS WON 60/83 (72%)
23/83 (28%) RETURN POINTS WON 35/100 (35%)
88/183 (48%) TOTAL POINTS WON 95/183 (52%)
TAG: Andy Murray, ATP 250 Stoccarda 2022, Matteo Berrettini
Grazie, MARCAURO!!!
Meno male che ci sono persone come te…..
Grazie, Emma…
Puoi farlo quando vuoi…
A me non riesce…
Ti lascio carta bianca….
Capisco i contrasti tra tifosi di Nadal e Djokovic ma che appena vinca un italiano si facciano subito riferimenti contro gli altri colleghi italiani mi sembra proprio senza senso e puro gusto di scontro e polemica..ricordiamoci come si sono abbracciati Matteo e Lorenzo, sono ragazzi cresciuti insieme condividendo le stesse speranze, ansie, sogni, preoccupazioni: Jannik è più giovane, ma ha incominciato presto ed è maturato precocemente, maturando un’esperienza simile agli altri due..che brutto insinuare astio dove c’è solo fra loro la giusta tensione agonistica e un’inevitabile intrecciarsi di probabili incontri dove si confronteranno al meglio ma sempre con tanto rispetto e stima reciproca
a me diverte il fatto che la maggior parte di quelli che criticano Sinner seguono il tennis proprio grazie a Sinner
Il fatto che Sinner sia altoatesino di madrelingua tedesca non credo c’entri molto con l’astio che attira da parte di alcuni. Basti pensare che gli sciatori sono quasi tutti di quelle zone e non mi risulta abbiano haters più di altri sportivi.
Io credo piuttosto che sia stata la stampa a costruire su questo ragazzo delle aspettative enormi (futuro numero 1 al Mondo, sicuro vincitore di Slam, predestinato, ecc…) e ciò, nel mondo tennistico italiano alla disperata ricerca di un Campione con la C maiuscola, ha alzato su di lui una pressione che Berrettini, ad esempio, non ha.
Molti non perdonano a Sinner di non aver già iniziato a vincere 1000 o Slam, perché la stampa ci ha fatto credere che sarebbero stati il suo pane quotidiano, cosa evidentemente non (ancora) vera. Da qui l’astio e le frecciatine nei suoi confronti, secondo me.
E va beh, ma i fatti vanno “contestualizzati”, darli così è “voler vincere facile”, ma mi fermo se non si finisce più..
meno male che qualcuno già lo ha detto
evoitiamo dualismi tra connazionali
nn hanno senso
possiamo ben avere due top ten che si stimano, e possiamo tifarli entrambi
(sul perchè ci piacciono i dualismi stendiamo un velo pietoso)
Ho riportato fattualmente dei dati per precisione rispetto al commento originale. Nessuna opinione espressa nello specifico
Credo che il senso del commento di @AriforJannick sia corretto e molto semplice: i paragoni andrebbero fatti al termine delle rispettive carriere. Non è logicamente possibile comparare atleti con età sportive diverse, 5 anni nel tennis sono molti.
Ritengo, personalmente, molto più sano (sportivamente parlando) esprimere opinioni, idee, commenti attualizzando il tutto alle competizioni in corso di svolgimento.
Ad oggi, almeno per me, ci sono 3 italiani molto competitivi (un quarto che spero decolli a breve) ed altri che, in futuro, potrebbero raggiungere quelli attualmente al top.
E, almeno io, preferisco sempre gioire quando un nostro tennista ottiene dei grandi risultati, senza per forza dover far paragoni.
Stai dimenticando che Matteo ha 5 anni in più e che in termini di parità d’età non c’è confronto tra i due.. mi dispiace fare queste precisazioni perché sembra si vogliano mettere i due ragazzi contro quando non c’è proprio nessuna rivalità e bisognerebbe esser solo contenti quando vincono senza frecciate reciproche
Solo un paio di precisazioni.
Tornei ne ha vinti 5.
Quarti slam non li ha fatti in tutti e 4 (nemmeno 3) e nemmeno gli Ottavi di finale.
Matteo è l’unico italiano di sempre in queste due stats
A farveli andar bene entrambi, chi per un verso chi per un altro (o anche l’uno o l’altro, ma tacendo quando il topic non riguarda il giocatore preferito, a meno che non si abbiano cose sensate da dire), proprio non ce la fate, eh? Vi passo le indicazioni per raggiungere l’asilo “Mariuccia”?
Corridore= Cipollini??
A me risulta che Cipollini sia stato un ciclista. E comunque non lo prenderei come esempio di fuoriclasse del suo sport, dato che era specializzato solo in volatoni di gruppo e appena la strada saliva leggermente si staccava (al Tour de France il più delle volte si ritirava alla vigilia della prima grande cronometro, conscio del fatto di non avere le gambe per reggere le fatiche successive). Dai, tra i ciclisti italiani hai una scelta ben più ampia, cominciando dagli “antichi” Binda, Coppi e Bartali, passando per Gimondi, Moser, Saronni e Bugno, arrivando a Nibali, capace di vincere tutti e 3 i Grandi Giri.
Ps: non cito Pantani perché il suo estro lo avvicenerebbe più a un Panatta o a un Mac.
@ AriforJannik (#3222544)
Concordo totalmente sul non fare paragoni e raffronti in questo momento.
Però non scriviamo inesattezze; Sinner non ha assolutamente fatto QF in tutti gli SLAM, ma solo agli Australian Open e a Parigi.
Ari…mi leggi sempre nel pensiero…hai stra ragione !!! Io adoro tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze…assurdi confronti e polemiche…
Anche a te 80 punti ma di un altro genere
A me sembra che i tifosi di Jannick, fra i quali mi annovero dalla prima ora, dovrebbero fare ragionamenti migliori. Non vorrei che passassero per quei tipi che se uno/a e bravo ed anche bello non te lo perdonano
Una nota curiosa: Berrettini ha vinto 6 finali, 3 sulla terra rossa e 3 sull’erba; ha perso 3 finali, 2 sulla terra rossa e 1 sull’erba. Praticamente non ha mai disputato una finale sul cemento o sul sintetico indoor…
@ AriforJannik (#3222544)
Ari, con certa gente perdi solo tempo. Oggi Matteo ha vinto (bravo, Boss!) e lo usano per dare addosso a Jannik, salvo poi dare addosso a Matteo alla prima occasione. Avrebbero fatto lo stesso con chiunque altro. Sono dei poveri sfigati, che di tennis capiscono poco o nulla. Altrimenti si limiterebbero a discutere della vittoria di Berrettini (è di questo che parla il topic, giusto?). Fatti un favore, ignorali. O fammi un fischio, che li distruggo io in quattro righe molto meno cordiali delle tue.
Certo. Hai ragione, questa vittoria è importante e bellissima per Matteo e per tutti gli appassionati di tennis italiani..
Però, io invece ho sentito il bisogno di difendere Jannik ancora una volta.
Che sì, ha tanti haters ed io credo che questo dipenda esclusivamente dai suoi natali in una minoranza linguistica…
Cosa che mi rende veramente molto triste….
Stavo pensando esattamente le stesse cose, ma non ho voluto polemizzare come fanno tanti altri utenti che mi confermano una volta di più che Sinner sta proprio sulle palle.. in ogni caso, grande Matteo oggi, ribadisco, siamo contenti tutti per il nostro tennis, questo conta
BRAVO MATTEO MA NON DIMENTICHIAMOCI DELLA SEMIFINALE DI CECK A EASTBOURNE NEL 2018 GRANDE CECK SCUSA BERRETTINI MA GRANDE BERRETTINI FORZA CECK!
Bravissimo Matteo!! Grandissima prova di carattere ..
Mi permetto però di fare solo una piccola precisazione.
Ho letto sotto diverse frecciatine inviate chiaramente alla volta di Sinner, che ribadiscono la superiorità di Matteo su Jannik.
Matteo ha 26 anni, Jannik sta per compierne 21.
Quando Matteo aveva 21 anni, nel 2017, aveva appena debuttato nel tabellone principale APT, perdendo.
Io amo Matteo. È un bravissimo ragazzo ed un grande giocatore
Ma i paragoni, scusatemi, se proprio li vogliamo fare, facciamoli bene ..
Quando Jannik avrà 26 anni allora ci metteremo al tavolino e vedremo chi avrà visto di più.
Adesso, sono solo discorsi faziosi..
E comunque, Sinner ha già vinto 6 tornei più le next gen. Ha fatto una finale 1000 e quarti in tutti gli slam..
Ed è entrato in top ten a 20 anni.
Di cosa vi lamentate, Davvero non lo so..
E vi ricordo che dall’inizio di quest’anno ha avuto di tutto, partendo dal covid…
E che se non avesse avuto tutte quegli infortuni, avrebbe di certo raggiunto una semifinale ed una finale, almeno…
Murray è stato numero 1 al mondo. ha vinto 2 volte Wimbledon ed ha eliminato tsitsipas e kyrgios caro mio. Sciacquati la bocca e Rendi onore a Matteo invece di scrivere assurdità.
Se Matteo sta bene è uno che può vincere 3 tornei l’anno. Quest’anno praticamente dopo gli AO dove ha centrato una splendida semifinale non ha più giocato. Speriamo che non abbia altri infortuni e possa portare a casa qualche altro titolo.
Poverino, quanto ti rode ..
Mi dispiace proprio, per te..
Ma perché certa gente non riesce a gioire al 100%
Serve ‘n forehand devastanti.
Un Delpo un po’ più caruccio.
Albot/sonego/otte/Murray…dovevano dargli 80 punti a sto torneo…
N.b. le multinazionali sanno scegliere meglio di Antonio a chi dare i soldi delle sponsorizzazioni
La Nike ha dato 15 mil in prospettiva futura…mica fa regali..e poi andiamo oltre l estetica questa maglia boss che costa 150euro fa caga…e…a Berrettini quello che gli metti gli sta bene pure quelle della Nike!!!
Infine la differenza sta che uno ha intenzione di diventare un campione l altro fa la il modello e gioca a tennis quando il servizio glielo permette….tutto qui
Primo ATP in saccoccia per il tennis Italiano nel 2022. Finalmente abbiamo scappottato, l’annata é salva.
Grazie Matteo!
Il Pupone no, dai
Mamma mia che commento di basso livello.
E comunque non credo che Berrettini abbia lasciato Lotto per Boss a gratis… non so se è per 15 milioni, ma di sicuro non è per poco, giustamente aggiungo.
Berrettini non è solo un campione, è anche un bellissimo ragazzo, quindi credo che questa combinazione gli frutti non pochi soldi.
@ Antonio (#3222322)
Infatti ha vinto il torneo del suo sponsor,dove hanno apparecchiato per bene il sorteggio per farlo vincere anche con una mano sola…Antonio mio…guarda nel tuo orticello e non infilare il naso in quello degli altri…
Berrettini è un Campione assoluto. Solo così si può riassumere la vittoria di un torneo direttamente al ritorno in campo dopo tre mesi di stop e un’operazione al polso.
Eccellente risultato. Ora siamo a 2 successi stagionali e solo nell’ultimo mese ha trionfato la Trevisan a Rabat, è arrivata lei stessa in semifinale al Roland Garros e ora il successo del Berretto a Stoccarda… se questo è l’inizio dell’estate…
Per vincere così, non essendo ovviamente al meglio, vuol dire che il nostro Matteo ha certamente pochi ,forse pochissimi rivali. Speriamo che arrivi a Wimbledon nella migliore condizione possibile. Grande Matteo!!
Come ho sempre detto, Berrettini è l’unico italiano che ha chance di vincere un torneo dello slam, dato che sull’erba non c’è tutta sta concorrenza spietata.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3222309)
250 punti si potevano fare anche vincendo i challenger di Forlì e Perugia, ma non sono sicuro che sarebbe stata la stessa cosa. In questa classifica non avrebbero figurato… Andiamo nel tennis che conta, Matteo! Da quanto è che non perde una partita a livello 250? Non mi ricordo..
@ Gervinho (#3222298)
Ultimo step, il più importante, é battere almeno una volta i Nadal, djokovic..ma anche gli zverev. E cominciare a vincere almeno un masters serietà. Non solo perché lo merita, ma anche perché senza queste cose puo essere grande per noi ma meno per altri. Per me in questa seconda parte di stagione può farcela.
Diciamo che oggi Berrettini vince il sesto titolo atp e Sinner a 21 anni da compiere ne ha già vinti 5……..
Ma solo perché non c’era Alcaraz (così ce la siamo levata prima che la scriva qualcuno che ci crede davvero )
Velata polemica verso Sinner??
@ Gian (#3222303)
Buongiorno a tutto il sito!
Condivido il pensiero su esposto.
Prima di tutto escludere degli atleti sul criterio del passaporto è insensato a mio avviso, ed in secondo luogo diventa davvero incomprensibile la scelta di non assegnare punti atp per il torneo e contestualmente non congelare quelli assegnati lo scorso anno.
Durante il periodo covid hanno dimostrato che è una scelta percorribile pur con tutti i sui limiti, quindi non applicarla ora danneggiando gli atleti che lo scorso anno hanno effettuato un buon torneo ha del paradossale.
@ giucar (#3222291)
Forse è dovuto al fatto che è un giocatore a tutto tondo, con un carattere granitico nonostante non si perda in esternazioni belluine o drammatiche come vari altri top ten e soprattutto perchè è talentuoso. In fondo gli basta essere al 60% per essere competitivo. Ricorda quanti tie-break al terzo set contro giocatori molto forti anche quando era fuori dalla piena condizione. Se è tanto difficile batterlo, evidentemente è un giocatore con qualcosa in più del semplice bravo tennista. Sarei davvero molto sorpreso se non vincesse uno slam nella durante la sua carriera.
Siccome per un po’ non potrò concentrarmi sul forum (in questo Paese, incredibile a dirsi, non solo i presidenti, ma neppure gli atomi vogliono più starti a sentire), tornano le analisi che so che amate tanto. Dai, oggi vi faccio un regalo e ve la faccio breve. Analisi tecnica: peggiore avversario per Berrettini, su erba e non solo, non può esserci. Murray risponde benissimo anche alla prima di Matteo e sa trovare angoli e intensità nello scambio da fondo. Se questi elementi fossero continui come in passato oggi temo il risultato sarebbe stato diverso, ma tant’è. Bravo Murray ad alzare il livello (era davvero tanto che non lo vedevo giocare così bene) e bravo Berrettini a gestire il match, anche se tende ancora un po’ troppo spesso a rimettere in partita gli avversari. Oggi però era al rientro da un’operazione chirurgica, pertanto gli si possono solo fare i complimenti.
Grande Berretto! Rientro con vittoria, alla maniera dei migliori!
E questa la dedichiamo a tutti quelli che…
@ Onda89 (#3222318)
Quotone!
Mi e’ piaciuto molto, non pensavo fosse già a questo livello al rientro. Bene…bene…
Non poteva esserci miglior rientro, grande Matteo!!!
Tornare dopo un infortunio e vincere è da fuoriclasse. Grazie di tutto.
N.B.: non ha un contratto con uno sponsor da 15milioni a stagione. Eppure è l’unico italiano ad aver vinto un titolo negli ultimi sei mesi
No no ma non ci era mancato! No ma non è l’italiano che va più avanti nei tornei (in quelli in cui partecipa, soprattutto se 1000 e slam). No ma non è l’italiano più forte e continuo degli ultimi 45 anni. Non è nemmeno L’unico che ha fatto ottavi e soprattutto quarti in tutti e 4 gli slam. Per finire non è nemmeno quello che è stato nettamente più in top 10 di tutti……..GRAZIE INFINITE MATTEO!!! da un tifoso della primissima ora
Bravo davvero
Concentrato e sereno per quasi tutto il match
Lo aspettiamo al Queen’s
Era un punto esclamativo…
Bravissimo
Bravo bravo bravo! Partita durissima, gestita benissimo (compreso i momenti finali con Murray mezzo rotto). Molto bravo anche nel resettare dopo l unico passaggio a vuoto avuto che gli è costato il secondo set. Spiace per Murray che meritava di giocarsi le sue chances fino alla fine ma la fortuna è in debito con Matteo. Rientro migliore non poteva esserci. È solo un 250 ma ha battuto avversari che su erba ci sanno giocare eccome e dopo tre mesi di stop nulla era scontato. Ha ritrovato ritmo partita, feeling con la vittoria e ha mostrato che le sue armi migliori funzionano ancora benissimo. Se il fisico lo sorregge sarà protagonista anche al Queens e a Wimbledon. Grande Matteo!
Sorpresona in Olanda, tutto regolare in Germania?
1mo ATP Italia 2022
Update tennisti in attivita’ :
– 9 Fognini
– 6 Berrettini
– 5 Sinner
-3 Seppi
-3 Cecchinato
– 2 Sonego
Avanti Martello!
L’unico giocatore italiano che si guarda rilassati in tv
Berrettini pare nato sull’erba. Ha detto che non pensava neanche di giocare questo torneo all’inizo; questo per far capire i margini che ha.. Se riuscirà al alzare l’asticella al Queens, per me netto favorito per la finale bis a Wimbli
Bravissimo BBB
Una vittoria che tampona parzialmente l emorragia di punti che perderà a breve ma che a livello morale rappresenta una grandissima iniezione di fiducia
Ora vogliamo una vittoria vs Evans, non sara’ facile
È un vero campione
Io spero ancora che l’atp congeli i punti di Wimbledon, sarebbe scandaloso vederlo allontanare dalla top 10 per una questione politica
Per punire gli organizzatori di wimbledon non si può penalizzare tutti i tennisti, non comprendo come mai non riescano a trovare soluzioni alternative
Avesse fatto il calciatore sarebbe stato Totti.
Avesse fatto il corridore sarebbe stato Cipollini.
Avesse fatto il motociclista sarebbe stato V. Rossi.
Quando uno è forte è forte c è poco da fare.
Unico tennista italiano a saper giocare a grandi livelli su tutte le superfici da tantissimo tempo a questa parte.
Campione vero.
Forza Matteo!
Grazie Matteo. Il primo titolo del tennis maschile è tuo.Ti auguro di poterti esprimere al meglio senza i tanti infortuni che hanno caratterizzato la tua carriera
Beh, vittoria al rientro dopo un lungo infortunio: congratulazioni a Matteo Berettini! Che il Dio del Tennis ce lo conservi integro. Tra tanti giovani italiani di talento (forse) che, in teoria, dovrebbero spaccare il mondo e passare alla Storia del Tennis, Berrettini è quello che, concretamente, porta quasi sempre la pagnotta a casa. Sull’erba soprattutto. Inspiegabilmente sottovalutato da troppi tifosi italiani.
Comunque è pazzesco come Berrettini riesca a recuperare in fretta, questa volta si è addirittura superato vincendo il torneo all’esordio dopo un’operazione chirurgica per giunta.
È un torneo importante non solo perché ha vinto il titolo che male non fa ma perché ha giocato 4 partite lunghe, 11 set, che era proprio quello che gli serviva per riprendere confidenza con la partita e con il suo gioco, veramente una settimana strabiliante, titolo in bacheca, recupero del gioco, un’iniezione pazzesca di fiducia, Berrettini un vero fenomeno.
Passeggiata di salute con la panza e una gamba sola. Non mi stupirei di rivedere la marcia trionfale dello scorso anno, indipendentemente dal sorteggio ostico al Queen’s. Se vuole ara chiunque. Perché è un giocatore abbastanza tecnico e un animale fisicamente, e in pochi lo riescono a contrastare
Congratulazioni Berretto, rientro perfetto. Adesso continua così, la strada intrapresa è quella giusta!
Un grazie speciale a Poldi e Fogna per i loro fantasmagorici pronostici… continuate cosi anche Voi, Bertettini ringrazia vivamente!!
Berretto è tornato.
Il berretto è una garanzia.
CHE IMPRESA!!! FANTASTICO MATTEO!!!
Grande Matteo!