Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 250 Stoccarda e s’Hertogenbosch: I risultati con il dettaglio dei Quarti di Finale. Andy Murray sgambetta Tsitsipas a Stoccarda

10/06/2022 19:00 148 commenti
Andy Murray - Foto Getty Images
Andy Murray - Foto Getty Images

Andy Murray (ATP 68) ha messo a segno una piccola impresa battendo nei quarti di Stoccarda Stefanos Tsitsipas (5) per 7-6 (7/4) 6-3.

Il 35enne scozzese superando il numero uno del tabellone sull’erba tedesca centra per la seconda volta quest’anno una semifinale dopo quella disputata a Sydney in gennaio. Il doppio campione olimpico e il greco hanno offerto un grande spettacolo, apprezzato dal numeroso pubblico presente.

Murray è tornato indietro nel tempo e si è reinventato per raggiungere un obiettivo che inseguiva da tempo, da quando ha iniziato questo lungo e difficile percorso di ritorno al tennis. L’ex numero uno del mondo ha brillato sul manto erboso di Stoccarda battendo Stefanos Tsitsipas in quella che è stata la sua prima vittoria contro un giocatore top five da quando superò Novak Djokovic alle ATP Finals del 2016.





DEU ATP 250 Stoccarda (Germania) – Quarti di Finale, erba



Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Benjamin Bonzi FRA vs Oscar Otte GER

ATP Stuttgart
Benjamin Bonzi
0
Oscar Otte
0
Vincitore: Otte per walkover

2. [6] Lorenzo Sonego ITA vs [2] Matteo Berrettini ITA

ATP Stuttgart
Lorenzo Sonego [6]
6
3
4
Matteo Berrettini [2]
3
6
6
Vincitore: Berrettini

3. [1/WC] Stefanos Tsitsipas GRE vs Andy Murray GBR

ATP Stuttgart
Stefanos Tsitsipas [1]
6
3
Andy Murray
7
6
Vincitore: Murray

4. Marton Fucsovics HUN vs Nick Kyrgios AUS

ATP Stuttgart
Marton Fucsovics
0
6
0
Nick Kyrgios
0
7
3
Vincitore: Kyrgios







Match Court 1 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00)
1. Rohan Bopanna IND / Denis Shapovalov CAN vs Aleksandr Nedovyesov KAZ / Aisam-Ul-Haq Qureshi PAK

ATP Stuttgart
Rohan Bopanna / Denis Shapovalov
6
3
11
Aleksandr Nedovyesov / Aisam-Ul-Haq Qureshi
4
6
9
Vincitore: Bopanna / Shapovalov

2. [3] Hubert Hurkacz POL / Mate Pavic CRO vs Rohan Bopanna IND / Denis Shapovalov CAN OR Aleksandr Nedovyesov KAZ / Aisam-Ul-Haq Qureshi PAK (non prima ore: 14:00)

ATP Stuttgart
Hubert Hurkacz / Mate Pavic [3]
7
7
Rohan Bopanna / Denis Shapovalov
6
6
Vincitore: Hurkacz / Pavic














NED ATP 250 S-Hertogenbosch (Olanda) – Quarti di Finale, erba



Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
3. [5] Karen Khachanov vs [2] Felix Auger-Aliassime CAN (non prima ore: 14:30)

ATP 's-Hertogenbosch
Karen Khachanov [5]
6
4
Felix Auger-Aliassime [2]
7
6
Vincitore: Auger-Aliassime

4. [1] Daniil Medvedev vs Ilya Ivashka

ATP 's-Hertogenbosch
Daniil Medvedev [1]
7
6
Ilya Ivashka
6
4
Vincitore: Medvedev








Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Hugo Gaston FRA vs [WC] Tim Van Rijthoven NED
ATP 's-Hertogenbosch
Hugo Gaston
6
4
Tim Van Rijthoven
7
6
Vincitore: Van Rijthoven

2. Adrian Mannarino FRA vs Brandon Nakashima USA (non prima ore: 12:30)

ATP 's-Hertogenbosch
Adrian Mannarino
6
6
6
Brandon Nakashima
7
1
4
Vincitore: Mannarino







Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [4] Matthew Ebden AUS / Max Purcell AUS vs Hugo Nys MON / Edouard Roger-Vasselin FRA

ATP 's-Hertogenbosch
Matthew Ebden / Max Purcell [4]
2
6
10
Hugo Nys / Edouard Roger-Vasselin
6
4
7
Vincitore: Ebden / Purcell

2. [1] Pierre-Hugues Herbert FRA / Nicolas Mahut FRA vs Raven Klaasen RSA / Marcelo Melo BRA

ATP 's-Hertogenbosch
Pierre-Hugues Herbert / Nicolas Mahut [1]
6
4
Raven Klaasen / Marcelo Melo
7
6
Vincitore: Klaasen / Melo

3. Mackenzie McDonald USA / Botic van de Zandschulp NED vs [2] Wesley Koolhof NED / Neal Skupski GBR (non prima ore: 14:00)

ATP 's-Hertogenbosch
Mackenzie McDonald / Botic van de Zandschulp
7
2
12
Wesley Koolhof / Neal Skupski [2]
6
6
14
Vincitore: Koolhof / Skupski

4. Robin Haase NED / Matwe Middelkoop NED vs [Alt] Brandon Nakashima USA / Emil Ruusuvuori FIN

ATP 's-Hertogenbosch
Robin Haase / Matwe Middelkoop
0
0
Brandon Nakashima / Emil Ruusuvuori
0
0
Vincitore: Haase / Middelkoop per walkover

148 commenti. Lasciane uno!

Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 11-06-2022 12:02

Scritto da Canguro

Scritto da i conti si fanno alla fine

Scritto da Arrotino

Scritto da MADE
Ma nella classifica dei migliori italiani di sempre su erba vogliamo escludere Cecchinato e la sua prestigiosa semifinale ad Eastbourne? Si scherza, eh!

Migliori giocatori su erba prima di Berretto mi risultano: POZZI – SANGUINETTI – SEPPI

pozzi sanguinetti seppi concordo..prima dell’avvento di BBB.
Sonego è già comunque ad alti livelli avendo vinto un torneo su erba, Antalya. Altri vincitori su erba ricordo solo Seppi

Antalya era tutto fuorchè ERBA….. magari la fumavano pure…. ma dire che Antalya era su erba, è un delitto contro l’umanità…..

Antalya era su erba quando ha vinto sonego. Dato incontestabile

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 11-06-2022 11:29

Scritto da Viri

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Viri

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Viri

Scritto da Fabio
A me Sonego sembra molto predisposto all’erba….su questa superficie lo inserisco nella Top10 Mondiale

se va bene è nella top 10 italiana (in attività) sull’erba Sonego

A parte io, te e Sonego, quali sono gli altri 7 giocatori in attività italiani più forti ?

ragazzi, con tutto il rispetto per Lorenzo, tennista sicuramente di buon livello e con buone doti, ma nel commento sopra al mio leggo “top 10 mondiale” sull’erba.
Ora se vogliamo fare i patriottici mettiamolo pure nella top3 mondiale, ma se vogliamo essere obiettivi Sonego gioca in una categoria diversa rispetto ad almeno 20 tennisti in attività, sull’erba ma anche su altre superfici

Si, ma si va da un’estremo all’altro.
Non è tra i top 10 mondiali su erba ? Ok, sono opinioni un po’ soggettivi, poi dovremmo prendere una classifica dei soli piazzamenti su erba magari anche degli ultimi 3 anni.
Ma anche quella non è attendibile al 100 per 100.
Ma trovare 9 italiani più forti su erba di Sonego, la vedo dura.

Ha vinto Berrettini. Dopo il primo set non l’avrei mai detto.
Ok, adesso sotto con le semifinali.

Un giocatore forte su una superficie non lo si giudica sulla base di un risultato specifico ottenuto magari in un’occasione particolare o una singola vittoria, ma sulla base dei piazzamenti in tornei importanti.
Lorenzo ha fatto un ottavo a Wimbledon, ha vinto un 250 un paio di anni fa, fatto una finale l’anno scorso e sostanzialmente basta.
La verità è che gli italiani hanno una tradizione talmente negativa sull’erba ed in particolare a wimbledon che dobbiamo rispolverare Panatta negli anni 70 o Sanguinetti negli anni 90 per dei giocatori che hanno fatto a stento i quarti.
Quindi, vista la modestia dei risultati, e premesso che un risultato come quello di Berrettini dell’anno scorso (che ha vinto un 500 ed è arrivato in finale a wimbledon) difficilmente sarà replicabile nel breve da altri giocatori italiani (l’unico che può ripeterlo o superarlo è Matteo stesso), ha senso fare una classifica dei migliori 10 italiani della storia sull’erba? E stare a discutere se metterci dentro Sonego o meno?

Sonego era n° 8 al mondo nel 2019 su erba, come sappiamo tutti nel 2020 non si è giocato alcun torneo su erba, nel 2021 11°. Quindi affermare che sia fra i primi 10 non mi sembra così fuori luogo.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stef (Guest) 11-06-2022 11:17

@ silver81 (#3219816)

L erba … Oltre che fumata…va interpretata!

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stef (Guest) 11-06-2022 11:14

@ Lo Scriba (#3220027)

Si tempi di Borg e racchette di legno e cordacce da pesca .. il servizio non faceva tanto la differenza come adesso.

Djokovic e Rafa sono due fenomeni che non possono dare statistica. Al top della forma avrebbero vinto Wimbledon anche battendo da sotto

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 11-06-2022 10:24

Scritto da Federico
Grande Nick. Lo aveva detto che sull’erba avrebbe fatto faville, e sta mantenendo la promessa. Un talento puro il suo, un po’ mi ricorda Nardi, più che altro per la facilità di gioco

sarebbe più giusto dire che rivedi Nardi in Kyrgios, essendo il nostro molto più giovane…

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 11-06-2022 01:04

Scritto da Viri

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Viri

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Viri

Scritto da Fabio
A me Sonego sembra molto predisposto all’erba….su questa superficie lo inserisco nella Top10 Mondiale

se va bene è nella top 10 italiana (in attività) sull’erba Sonego

A parte io, te e Sonego, quali sono gli altri 7 giocatori in attività italiani più forti ?

ragazzi, con tutto il rispetto per Lorenzo, tennista sicuramente di buon livello e con buone doti, ma nel commento sopra al mio leggo “top 10 mondiale” sull’erba.
Ora se vogliamo fare i patriottici mettiamolo pure nella top3 mondiale, ma se vogliamo essere obiettivi Sonego gioca in una categoria diversa rispetto ad almeno 20 tennisti in attività, sull’erba ma anche su altre superfici

Si, ma si va da un’estremo all’altro.
Non è tra i top 10 mondiali su erba ? Ok, sono opinioni un po’ soggettivi, poi dovremmo prendere una classifica dei soli piazzamenti su erba magari anche degli ultimi 3 anni.
Ma anche quella non è attendibile al 100 per 100.
Ma trovare 9 italiani più forti su erba di Sonego, la vedo dura.

Ha vinto Berrettini. Dopo il primo set non l’avrei mai detto.
Ok, adesso sotto con le semifinali.

Un giocatore forte su una superficie non lo si giudica sulla base di un risultato specifico ottenuto magari in un’occasione particolare o una singola vittoria, ma sulla base dei piazzamenti in tornei importanti.
Lorenzo ha fatto un ottavo a Wimbledon, ha vinto un 250 un paio di anni fa, fatto una finale l’anno scorso e sostanzialmente basta.
La verità è che gli italiani hanno una tradizione talmente negativa sull’erba ed in particolare a wimbledon che dobbiamo rispolverare Panatta negli anni 70 o Sanguinetti negli anni 90 per dei giocatori che hanno fatto a stento i quarti.
Quindi, vista la modestia dei risultati, e premesso che un risultato come quello di Berrettini dell’anno scorso (che ha vinto un 500 ed è arrivato in finale a wimbledon) difficilmente sarà replicabile nel breve da altri giocatori italiani (l’unico che può ripeterlo o superarlo è Matteo stesso), ha senso fare una classifica dei migliori 10 italiani della storia sull’erba? E stare a discutere se metterci dentro Sonego o meno?

Ma si sta parlando di tennisti in attività o della storia ?

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 11-06-2022 00:53

Scritto da i conti si fanno alla fine

Scritto da Arrotino

Scritto da MADE
Ma nella classifica dei migliori italiani di sempre su erba vogliamo escludere Cecchinato e la sua prestigiosa semifinale ad Eastbourne? Si scherza, eh!

Migliori giocatori su erba prima di Berretto mi risultano: POZZI – SANGUINETTI – SEPPI

pozzi sanguinetti seppi concordo..prima dell’avvento di BBB.
Sonego è già comunque ad alti livelli avendo vinto un torneo su erba, Antalya. Altri vincitori su erba ricordo solo Seppi

Antalya era tutto fuorchè ERBA….. magari la fumavano pure…. ma dire che Antalya era su erba, è un delitto contro l’umanità…..

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 11-06-2022 00:33

Come sono belli i campi di Hertogenbosch

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 10-06-2022 23:36

Sanguinetti ha il migliore risultato a Wimbledon dopo Berrettini ma una percentuale di vittorie bassa, sotto il 50%. Da segnalare anche Galvani, tre qualificazioni a Wimbledon con primo turno superato, e soprattutto Fabbiano, che ha collezionato scalpi decisamente eccellenti

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 10-06-2022 23:09

Per percentuale di vittorie su erba, (almeno dal 1990 in poi), dopo lo spaventoso 79% di Berrettini, il migliore è Bracciali (che non ha titoli del circuito maggiore ma ha battuto gente come Karlovic, Feliciano Lopez e Rusedski). Poi, praticamente appaiati, Sonego e Seppi (che però ha giocato una marea di partite in più). Merita la citazione anche Pozzi, che ha sconfitto il numero uno (Agassi, per ritiro) e il numero due del mondo (Rios)

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potoandavi (Guest) 10-06-2022 22:09

Sono contento per Murray..E anche per Tsistipas 👿

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
i conti si fanno alla fine (Guest) 10-06-2022 20:59

Scritto da Arrotino

Scritto da MADE
Ma nella classifica dei migliori italiani di sempre su erba vogliamo escludere Cecchinato e la sua prestigiosa semifinale ad Eastbourne? Si scherza, eh!

Migliori giocatori su erba prima di Berretto mi risultano: POZZI – SANGUINETTI – SEPPI

pozzi sanguinetti seppi concordo..prima dell’avvento di BBB.
Sonego è già comunque ad alti livelli avendo vinto un torneo su erba, Antalya. Altri vincitori su erba ricordo solo Seppi

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 10-06-2022 20:27

Scritto da Federico
Grande Nick. Lo aveva detto che sull’erba avrebbe fatto faville, e sta mantenendo la promessa. Un talento puro il suo, un po’ mi ricorda Nardi, più che altro per la facilità di gioco

È un fuoriclasse,a sprazzi ,ma lo è.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 10-06-2022 20:23

Di Panatta a Wimbledon c’è un aneddoto: nel famoso match con Dupré, ormai stremato, pare ci fu questo scambio con l’angolo:
-Adria’ vai a rete!
-Nun ce la fò…
-Vai a rete col nome!
L’erba può essere anche superficie noiosa se si affrontano due super battitori deboli in altri fondamentali ma se hai non dico uno dei miti che sappiamo ma anche un Pat Cash cui il servizio serviva per avanzare o il suo successore Rafter (e sempre Pat) i match risultano uno spettacolo di riflessi, di opposizioni a rete, di approcci con colpi al volo da fondo per rubare il tempo all’avversario.
Forse c’è minor strategia ma ci vuole coraggio e poi tanta, tanta classe.

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcusmin
mazingaz 10-06-2022 20:17

Comunque oggi a s’hertogenbosh pochi 76 64 direi

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 10-06-2022 20:12

Grande Nick. Lo aveva detto che sull’erba avrebbe fatto faville, e sta mantenendo la promessa. Un talento puro il suo, un po’ mi ricorda Nardi, più che altro per la facilità di gioco

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 10-06-2022 20:02

Scritto da Gimaxx75
Comunque l’erba è uno sport a sé stante.Vince chi ha il servizio più performante. Pochissimi scambi,poco tennis.Noioso.

Infatti lo ha vinto Nole 6 volte, 2 Rafa e 5 Borg grazie al devastante servizio.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gianlu70
Nane (Guest) 10-06-2022 20:00

Credo che l’antipaticissimo inglese sarà un osso duro a Wimbledon.

131
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Luca Napoli
Max (Guest) 10-06-2022 19:29

@ paola (#3219465)

Varrà più di Berrettini quando avrà fatto una finale a Wb o vinto il Queens.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 10-06-2022 19:08

@ Viri (#3219922)

Adesso si scambia e si gioca molto poco.tutti battono benissimo su terra ma anche cemento vedi tattica qua non hai tempo

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
derek (Guest) 10-06-2022 18:50

Grande Andy Murray. Sono contento per lui. Se lo merita

128
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Luca Napoli, Thetis.
Brufen (Guest) 10-06-2022 18:50

Scritto da Arrotino

Scritto da MADE
Ma nella classifica dei migliori italiani di sempre su erba vogliamo escludere Cecchinato e la sua prestigiosa semifinale ad Eastbourne? Si scherza, eh!

Migliori giocatori su erba prima di Berretto mi risultano: POZZI – SANGUINETTI – SEPPI

Anche Dangerous Dan Bracciali e Mosè Navarra ebbero qualche picco! Scherzi a parte, no, non abbiamo MAI avuto un giocatore come Berretto nell’era open, né su erba né oserei dire in generale. E’ vero, Panatta ha quella magica primavera del 76, ma al di fuori di quell’anno non ebbe mai una continuità di rendimento anche solo paragonabile a quella di Matteo, e lontano dalla terra il suo livello non fu neanche remotamente da top 10. Poi chiaro, la storia la scrivono le coppe, e quelle di Adriano non le ha più vinte nessuno.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
KB24 (Guest) 10-06-2022 18:25

bravo nick. ora c’è l’ostico murray e poi la potenziale finale vs berretto.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche telecomandate (Guest) 10-06-2022 18:03

@ livio (#3219830)

Ti piacerebbe essere con lui….anche senza barba….

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 10-06-2022 17:59

Scritto da Gimaxx75
Comunque l’erba è uno sport a sé stante.Vince chi ha il servizio più performante. Pochissimi scambi,poco tennis.Noioso.

infatti Wimbledon è universalmente considerato il torneo più noioso, ed i giocatori che l’hanno vinto più volte (da Federer a Sampras, passando per Edberg, Becker o McEnroe) sono notoriamente i più tristi pallettari della loro epoca.

124
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, LaPaz, Racchetta, mecir11, Just is Back, Luca Napoli
Viri 10-06-2022 17:54

Scritto da Chemical
@ Gimaxx75 (#3219769)
In realtà a me sembra proprio il contrario. Mentre sulla terra/cemento le capacità fisiche sono preponderanti, sull’erba il tocco e il tempo sulla palla (per fortuna) contano ancora. Poi che a te non piaccia ci sta

e la partita di Murray di poco fa ne è l’esempio più lampante

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VitasGerulaitis (Guest) 10-06-2022 17:50

Grande Andy, l’anca bionica sta funzionando benissimo !!!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jo (Guest) 10-06-2022 17:45

Grande Murrayyy

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 10-06-2022 17:28

@ Gimaxx75 (#3219769)

In realtà a me sembra proprio il contrario. Mentre sulla terra/cemento le capacità fisiche sono preponderanti, sull’erba il tocco e il tempo sulla palla (per fortuna) contano ancora. Poi che a te non piaccia ci sta

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
marcov2 (Guest) 10-06-2022 17:27

Scritto da Alex77

Scritto da marcov2

Scritto da Alex77

Scritto da IlCera
Sono di gran lunga i migliori esponenti italiani (di sempre?) su questa superficie. Io oggi punterei sul torinese e, guarda, mi spingo più in là, forse vince anche il torneo.

Scusami, Sonego tra i migliori italiani di sempre sull’erba? Scusami, se così fosse pensa agli altri, con tutto il rispetto per lui che è un bravo tennista oltre che ragazzo

Perché chi sono stati i migliori tennisti italiani su erba della storia?
Nell’era Open direi Berrettini e Seppi. Vogliamo metterci Tieleman? Mettiamocelo anche se Sonny per me non è inferiore. Alla fine tra i primi 5 della storia del tennis italiano ci sta ampiamente.

Non vorrei dire, ma Panatta a Wimbledon ha raggiunto mi sembra i 4 di finale, Sanguinetti pure, risultati magari estemporanei, però sono stati fatti.. ah mi dimentico Pietrangeli, semifinalista nel 60 se non sbaglio.. parlare di Sonego come di “gran lunga” tra i 2 migliori italiani di sempre sull’erba mi pare esagerato, poi oh, opinioni

Da quando in qua si prendono gli exploit isolati per giudicare un tennista? Allora Cecchinato è il secondo miglior tennista sulla terra rossa dopo Panatta? Sonego sull’erba ha una continuità di rendimento che gli altri due sull’erba non hanno avuto questo ha maggior valore di un passaggio di turno in più (4T vs quarti). Pietrangeli lasciamo stare era quasi un altro sport.
I conti si fanno a fine carriera, per me adesso Sonego è il terzo a poca distanza da Seppi. Poi magari uno lo vede quarto e uno secondo. Non siamo nell’illogicità.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 10-06-2022 17:27

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Viri

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Viri

Scritto da Fabio
A me Sonego sembra molto predisposto all’erba….su questa superficie lo inserisco nella Top10 Mondiale

se va bene è nella top 10 italiana (in attività) sull’erba Sonego

A parte io, te e Sonego, quali sono gli altri 7 giocatori in attività italiani più forti ?

ragazzi, con tutto il rispetto per Lorenzo, tennista sicuramente di buon livello e con buone doti, ma nel commento sopra al mio leggo “top 10 mondiale” sull’erba.
Ora se vogliamo fare i patriottici mettiamolo pure nella top3 mondiale, ma se vogliamo essere obiettivi Sonego gioca in una categoria diversa rispetto ad almeno 20 tennisti in attività, sull’erba ma anche su altre superfici

Si, ma si va da un’estremo all’altro.
Non è tra i top 10 mondiali su erba ? Ok, sono opinioni un po’ soggettivi, poi dovremmo prendere una classifica dei soli piazzamenti su erba magari anche degli ultimi 3 anni.
Ma anche quella non è attendibile al 100 per 100.
Ma trovare 9 italiani più forti su erba di Sonego, la vedo dura.

Ha vinto Berrettini. Dopo il primo set non l’avrei mai detto.
Ok, adesso sotto con le semifinali.

Un giocatore forte su una superficie non lo si giudica sulla base di un risultato specifico ottenuto magari in un’occasione particolare o una singola vittoria, ma sulla base dei piazzamenti in tornei importanti.

Lorenzo ha fatto un ottavo a Wimbledon, ha vinto un 250 un paio di anni fa, fatto una finale l’anno scorso e sostanzialmente basta.

La verità è che gli italiani hanno una tradizione talmente negativa sull’erba ed in particolare a wimbledon che dobbiamo rispolverare Panatta negli anni 70 o Sanguinetti negli anni 90 per dei giocatori che hanno fatto a stento i quarti.

Quindi, vista la modestia dei risultati, e premesso che un risultato come quello di Berrettini dell’anno scorso (che ha vinto un 500 ed è arrivato in finale a wimbledon) difficilmente sarà replicabile nel breve da altri giocatori italiani (l’unico che può ripeterlo o superarlo è Matteo stesso), ha senso fare una classifica dei migliori 10 italiani della storia sull’erba? E stare a discutere se metterci dentro Sonego o meno?

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 10-06-2022 17:22

Scritto da Gimaxx75
Comunque l’erba è uno sport a sé stante.Vince chi ha il servizio più performante. Pochissimi scambi,poco tennis.Noioso.

Ma che lo guardi a fare???

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
RBA (Guest) 10-06-2022 17:14

@ Gimaxx75 (#3219769)

tristissimo leggere questo…

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 10-06-2022 17:14

Senza punti in palio Wimbledon è inutile

Scritto da Lo Scriba

Scritto da il mio personalissimo cartellino

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da IlCera
Sono di gran lunga i migliori esponenti italiani (di sempre?) su questa superficie. Io oggi punterei sul torinese e, guarda, mi spingo più in là, forse vince anche il torneo.

Premesso che ( a mio parere ) sei uno dei + competenti nel sito mi trovo in leggero disaccordo sul vincitore, credo BBB imponga la potenza dellla sua cilindrata.
Circa la posizione di n2 di sempre sull Erba sonego lo metto parimerito con Seppi che sull erba ha fatto 1/8 Wimbledon e vinto 1 torneo ( come lui ) e Sanguinetti che sull erba di WB fece i quarti. Il trio So.Se.Sa ….heheh ..,,
L altra S , Sinner cmq ha il tennis per superare tutti e 3 anche sull Erba, con calma lo fara’.
Un pelo sotto i 3 con Sinner futuribile metto anche Fognini e Pozzi.

Va inserito anche Tieleman, per le finali al Queen’s e a Newport, oltre a qualche altro risultato. Tra l’altro, un Queen’s di quando ancora non si giocava Halle, se non sbaglio.

Se diciamo “di sempre” non possiamo non mettere Pietrangeli, SF a Wimbledon, QF in Australia nella sua unica partecipazione, finale a Sidney.

Panatta?

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 10-06-2022 17:02

Un saluto al greco che, senza barba, nun se pò guardà 😛

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 10-06-2022 17:02

Grande Andy!

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Supporter dei poeti estinti (Guest) 10-06-2022 16:56

La classe di Murray non si discute, chapeau..

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
silver81 (Guest) 10-06-2022 16:53

quanto è scarso Tsitsipas sull’erba..

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roger24
Arrotino (Guest) 10-06-2022 16:53

Scritto da MADE
Ma nella classifica dei migliori italiani di sempre su erba vogliamo escludere Cecchinato e la sua prestigiosa semifinale ad Eastbourne? Si scherza, eh!

Migliori giocatori su erba prima di Berretto mi risultano: POZZI – SANGUINETTI – SEPPI

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 10-06-2022 16:28

Ma nella classifica dei migliori italiani di sempre su erba vogliamo escludere Cecchinato e la sua prestigiosa semifinale ad Eastbourne? Si scherza, eh!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gimaxx75 (Guest) 10-06-2022 16:22

Comunque l’erba è uno sport a sé stante.Vince chi ha il servizio più performante. Pochissimi scambi,poco tennis.Noioso.

108
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Racchetta 10-06-2022 16:04

Scritto da Spider 99

Scritto da Paola
Il servizio di Berrettini è un arma illegale.
Da prendere, studiare e copiare nelle scuole tennis di tutto il mondo.
Soprattutto impressiona la percentuale di prima, segno che con quel movimento il controllo de colpo è notevole

Impressionante, servizio davvero di livello altissimo. Speriamo di battere Otte e fare finale a Stoccarda. Di più onestamente è difficile visto che da sopra arriva Tsitsipas Murray o kyrgios. Come torneo al rientro la finale va bene.

Berrettini è un campione, io non riesco a capire chi si stupisce dei suoi risultati. Anche certamente non al meglio, sull’erba è proprio difficile da affrontare, chiaramente la sua forza al servizio è un punto fondamentale.
Per me con il Murray attuale vince, anche con Tsitsi probabilmente, con Kyrgios la vedo più dura…

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, sebaSeppi
Alex77 (Guest) 10-06-2022 15:55

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Alex77 (#3219595)
Scusa, stanno giocando su un campo in erba o un campo di patate? Comunque, è urtante vedere Sonego costruirsi a fatica il punto e poi vederselo annullare da un paio di battutacce. enzo

Non capisco il tuo commento, come tanti tuoi sulla forma fisica degli italiani che tu sempre sottolinei, ma va beh, “opinions”

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alex77 (Guest) 10-06-2022 15:51

Scritto da marcov2

Scritto da Alex77

Scritto da IlCera
Sono di gran lunga i migliori esponenti italiani (di sempre?) su questa superficie. Io oggi punterei sul torinese e, guarda, mi spingo più in là, forse vince anche il torneo.

Scusami, Sonego tra i migliori italiani di sempre sull’erba? Scusami, se così fosse pensa agli altri, con tutto il rispetto per lui che è un bravo tennista oltre che ragazzo

Perché chi sono stati i migliori tennisti italiani su erba della storia?
Nell’era Open direi Berrettini e Seppi. Vogliamo metterci Tieleman? Mettiamocelo anche se Sonny per me non è inferiore. Alla fine tra i primi 5 della storia del tennis italiano ci sta ampiamente.

Non vorrei dire, ma Panatta a Wimbledon ha raggiunto mi sembra i 4 di finale, Sanguinetti pure, risultati magari estemporanei, però sono stati fatti.. ah mi dimentico Pietrangeli, semifinalista nel 60 se non sbaglio.. parlare di Sonego come di “gran lunga” tra i 2 migliori italiani di sempre sull’erba mi pare esagerato, poi oh, opinioni

105
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Linone, Er Cicala, Just is Back
il mio personalissimo cartellino (Guest) 10-06-2022 15:49

Un Berrettini visibilmente non ancora al meglio batte un Sonego che è quasi ai suoi livelli migliori, come ha dimostrato già con Ruud. Ci sta, sul piano dei valori assoluti espressi dai due. Anche perché quello che ha pesato, secondo me, è la personalità di Matteo, che vince facendo meno punti dell’avversario,

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 10-06-2022 15:34

Scritto da Paola
Il servizio di Berrettini è un arma illegale.
Da prendere, studiare e copiare nelle scuole tennis di tutto il mondo.
Soprattutto impressiona la percentuale di prima, segno che con quel movimento il controllo de colpo è notevole

Impressionante, servizio davvero di livello altissimo. Speriamo di battere Otte e fare finale a Stoccarda. Di più onestamente è difficile visto che da sopra arriva Tsitsipas Murray o kyrgios. Come torneo al rientro la finale va bene.

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giovatadde 10-06-2022 15:22

Ho appena riletto tutti i commenti. Nessuno che ha quotato la vittoria di Berretto in 3 set…. Forse con le previsioni meteo sareste più bravi… ahahah sto scherzando

102
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: g.funaro@yahoo.com, il capitano, Artur
IlCera (Guest) 10-06-2022 15:03

Ho perso i miei 5 euro…….
Matteo mi sembra che abbia lavorato tanto in palestra…. si intravedono di quei muscolacci sotto la magliettina Boss, tipo il travestimento da supereroe di mio figlio.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!